Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva

I doni dello spirito santo

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2017 09:44
Autore
Stampa | Notifica email    
10/05/2017 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 10.05.2017 10:51:


Benissimo. Non si capisce quindi perché i frutti continuano ad esserci, mentre i doni sono scomparsi con la morte degli apostoli.




Tutti i doni che vengono dall'Altissimo sono buoni, appropriati sia per la persona che li riceve, sia per l'epoca in cui vive... SEMPRE IN RELAZIONE AL PROPOSITO DIVINO. Quando parliamo dei DONI DELLO SPIRITO concessi nel I secolo, nell'epoca in cui la Bibbia non era ancora stata completata e l'insegnamento era orale... con il dono di Parola di conoscenza e fede, in maniera miracolosa i discepoli ricevevano tutta la SACRA CONOSCENZA che era da trasmettere nell'opera di predicazione, per lo stesso motivo di divulgazione e di educazione alcuni di loro ricevettero il dono di parlare in lingue a loro sconosciute prima, MA PERFETTAMENTE INTELLEGIBILI E COMPRENSIBILI dai loro uditori... senza bisogno di interpreti!

questo permise loro di passare da una CONOSCENZA DI BASE, a una CONOSCENZA APPROFONDITA e di comunicare questo dono di Dio per l'Umanità, che è la Parola.

All'epoca questi doni sono stati NECESSARI PER ADEMPIERE I PROPOSITI DIVINI IN QUELL'EPOCA SPECIFICA, IN QUELLE CONDIZIONI, CON QUEI MEZZI A DISPOSIZIONE.. CHE ERANO POI I DISCEPOLI, I PIONIERI DEL CRISTIANESIMO...




“Parola di conoscenza” e “fede”. Nella congregazione cristiana del I secolo tutti avevano una conoscenza di base concernente Geova e suo Figlio e anche la volontà di Dio e le sue esigenze per la vita. Perciò la “parola di conoscenza” era qualcosa che andava oltre la conoscenza posseduta dai cristiani in generale: era una conoscenza miracolosa. Similmente la “fede” come dono dello spirito doveva essere una fede miracolosa che permetteva di superare ostacoli simili a montagne che altrimenti avrebbero intralciato il servizio che si rendeva a Dio. — 1Co 12:8, 9; 13:2.




Doni dello spirito.
Nel I secolo E.V. il battesimo con lo spirito santo era accompagnato da doni miracolosi. Questi servivano come segni indicanti che Dio non usava più nel suo servizio la congregazione ebraica, ma che aveva dato la sua approvazione alla congregazione cristiana stabilita da suo Figlio. (Eb 2:2-4)




Compiere opere apparentemente miracolose non sarebbe stata di per sé una prova di autorizzazione divina, né l’incapacità di alcuni servitori di Dio di compiere miracoli con l’aiuto dello spirito di Dio avrebbe messo in dubbio il fatto che venivano impiegati da lui. (Mt 7:21-23) Non tutti i cristiani del I secolo potevano compiere opere potenti, sanare infermi, parlare in lingue e tradurre. Paolo, e senza dubbio altri, ebbero per immeritata benignità di Dio alcuni di questi doni dello spirito. Comunque questi doni miracolosi contrassegnarono l’infanzia della congregazione cristiana e fu predetto che sarebbero cessati. Infatti anche Gesù spiegò che i suoi seguaci non sarebbero stati identificati dalle loro opere potenti, ma dall’amore reciproco. — 1Co 12:29, 30; 13:2, 8-13; Gv 13:35.

[Modificato da I-gua 10/05/2017 11:26]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com