È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La teologia e i problemi del male

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2017 20:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/05/2017 10:11

Re: Re: Re: Re:
buongiorno Zarzaco
buongiorno a tutti


ZarzacoDranae, 03.05.2017 23:40:




Ciao Seab. Non metterla sul grosso o sulle mie convinzioni, che in ogni caso prima o poi verranno messe in piazza, non ci sono problemi.





per poterti rispondere in maniera esaustiva mi serve anche comprendere in cosa credi, cosa che hai detto in parte. La tua affermazione dove dici:
"Gesù, che io amo, porge l'altra guancia, Geova vota allo sterminio. Non vedo correlazione tra il mio Dio e il vostro."

questo mi ha fatto sorgere il dubbio che fraintendi o rinneghi una parte delle scritture (in questo caso l'AT) accettate per intero o in parte, come canone. È come se stessi rinnegando quanto detto da Gesù in Giovanni 20:17: "Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». (versione CEI).

Ovvio che Gesù, da ebreo qual'era, considerava YHWH suo Padre e suo Dio. Proprio quel YHWH, che nella tua affermazione dici di non riconoscere o almeno mi sembrava di capire così.



Tu mi hai fatto leggere una pagina di un opuscolo che, per l'impostazione dovrebbe corrispondere alla "Torre di guardia". Tutto qui, stai tranquillo (io lo sono) stiamo solo dialogando e in base a quello che mi hai proposto si tirano ovviamente conclusioni attinenti. Nulla più. In base ai miei studi non potrò mai essere un T.d.G. ma totalmente cristiano (non cattolico). faccio miei gli insegnamenti di Cristo, che trovo di una bontà e di una calma straordinaria. Per intenderci, non un dio guerriero e geloso (per sua stessa ammissione,di Geova, io non c'entro...).



caro Zarzaco,
non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena. Cosa fai, prendi per buono e utile solo la parte che ti piace della bibbia e l'AT lo escludi? Semmai cerca di comprendere, per quanto fosse possibile farlo, le motivazioni che hanno spinto a certe azioni di Dio durante il periodo dove doveva trarre un popolo per il Suo nome. Decontestualizati possono sembrqare inutili e crudeli atrocità. Forse viste da un altra prospettiva, le cose potrebbero cambiare. Resta il fatto che nel nuovo testamento ci viene detto che TUTTA la scrittura è ispirata da Dio, e in questo ci rientra anche l'AT.



Vuoi che ti faccia un elenco di cose che ammiro di voi? Sono veramente tante, quasi quanto le disdicevoli....
1) Il vostro atteggiamento di rigorosa neutralità verso tutte le questioni di natura politica. (anche se nel forum ogni tanto qualcosa vi scappa...)
2) Non votate (anche se una semplice scheda in bianco può dire la sua...)
3) Non prendete parte attiva ai comizi.
4) Non opponete resistenza all'autorità costituita.
5) Pagate i servizi governativi e vi assoggettate a non disubbidire alle leggi purchè non contrastino con gli insegnamenti di Geova
6) il battesimo va applicato a persone coscienti e quindi adulte (dovrebbero farlo così anche i cattolici).
7) Il fedele deve essere immerso completamente nell'acqua (come il battesimo di Gesù).
8) Migliaia di T.d.G. furono imprigionati negli USA in quanto si dichiararono contrari ad interventi militari.

Anche qui i complimenti sarebbero molti di più, ma, purtroppo, come tutte le vicende umane vi è un rovescio di medaglia...Azioni cioè del tutto sbagliate, per cui sopra, non certo per quanto vado ad asserire io, la vostra storia parla da sola, nel bene e nel male. Prenderne atto è sempre difficile, ma ne guadagna l'onestà intellettuale, facoltà della quale tu sicuramente abbondi.
Rinnovo il piacere di averti qui, a proposito, io brindo volentieri con te, ma credevo non vi fossero permesso gli alcolici, vabbè, per te una birra analcolica...

[SM=x5240708]



grazie per la stima che contracambio! Grazie a Dio ci sono molti altri e non solo i TdG che si sforzano in tal senso.
Come ho già detto altrove, i TdG hanno avuto bisogno di tempo sia per comprendere quello in cui credono oggi, sia per fare i dovuti cambiamenti di pratiche che avevano dal retaggio religioso del quale provenivano.

Siamo tutti imperfetti e peccatori e quindi perfettibili.



Tutto qui, stai tranquillo (io lo sono) stiamo solo dialogando e in base a quello che mi hai proposto si tirano ovviamente conclusioni attinenti. Nulla più.



guarda che sono il primo ad odiare la polemica e non amo affatto voler avere ragione a tutti i costi. Appena mi accorgo che si fa sterile polemica, alzo i tacchi e torno da dove son venuto. Apprezzo molto il tuo modo educato di ragionare e ti ringrazio per questo.


Rinnovo il piacere di averti qui, a proposito, io brindo volentieri con te, ma credevo non vi fossero permesso gli alcolici, vabbè, per te una birra analcolica...



sono leggende metropolitane!
per i TdG l'alcol non è vietato. Ciò che si dovrebbe evitare è l'ubriachezza. L'apostolo Paolo disse: “Allo stesso modo i diaconi siano dignitosi, non doppi nel parlare, non dediti al molto vino…” (1 Timoteo 3, 8:)
1 Timoteo 5, 23, “Smetti di bere soltanto acqua, ma fà uso di un pò di vino a causa dello stomaco e delle tue frequenti indisposizioni”

La moderazione è la chiave!


saluti
Sea
[Modificato da Seabiscuit 04/05/2017 10:16]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com