efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

[fanfiction] Flash contest – Il tempo di un tramonto

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2018 19:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
11/11/2017 08:44
 
Quota

Grazie per i consigli che utilizzerò la prossima volta
Se è possibile vorrei la valutazione come recensione alla storia. Se mi tocca un'altra recensione puoi scegliere tra le storie scritte nel 2017 ^^ (ho avuto un blocco per tre anni e le storie di prima non mi piacciono molto).
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
11/11/2017 10:30
 
Quota

Ancora incredula per questo terzo posto.
Con la quantità di storie in gara proprio non mi aspettavo che la flash che ho presentato potesse arrivare così in alto e ne sono davvero felice.
Grazie per esserti proposta come giudice per questo contest che, a un certo punto, pensavo sarebbe rimasto abbandonato.
Sulla valutazione grammaticale non ho nulla da dire, è molto accurata e ti ringrazio per i consigli a riguardo. A dire la verità ero convinta che la parola 'stramboide' esistesse e non mi sono preoccupata di controllare, la sento usare spesso nel linguaggio corrente e l'ho trovata anche in altre storie che ho letto, quindi ho scoperto qualcosa che non sapevo.
Sono contentissima che, nella sua semplicità, la storia comunque ti sia piaciuta e soprattutto di essere riuscita a mantenere l'Ic dei personaggi che è un punto a cui tengo sempre molto.
Grazie ancora a te per aver preso in mano questo contest e le nostre storie [SM=g27998]

Per quanto riguarda le recensioni premio ti lascio il link della mia pagina autore in modo che possa scegliere tu le storie che preferisci ^^

efpfanfic.net/viewuser.php?uid=886295&catid=&offset=15#main
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
11/11/2017 11:24
 
Quota

@AtobeTezuka
Atobe, fai bene a non essere delusa del tuo risultato: quando si decide di gareggiare, bisogna essere pronti ad arrivare ultimi.
Il giudizio che ho lasciato è relativo a quello che ho letto ed è soltanto il mio pensiero, nulla più.
Credo, e scusami se ne parlo, che più che un beta ti serva un revisore. Il beta è il lettore della prima stesura di una storia, è quello che ti dice cosa ne pensa, cosa ha provato, cosa va bene e cosa no; il revisore corregge gli errori per rendere lo scritto più corretto e funzionale ai fini della motivazione per la quale è stato scritto.

La tua metafora a proposito dei pori era ovvia, assolutamente. L’ho vista, certo, ma ti ho segnalato il termine perché “poro” risulta un po’ freddo per il significato che gli hai attribuito.
Quando scriviamo metafore tendiamo, per associazione d’idee, a trovare parole significative, che rendano il più possibile e allora mi sono chiesta: perché usare il “poro” e non “cuore”, “anima”, “respiro”, ecc? sì, ok, sono un po’ troppo usati, è vero, ma il termine “poro” mi ha fatto venire in mente un buco, un canale di comunicazione che dall’interno va all’esterno, un pelo, il sudore e non mi ha convinto del tutto.
Le peculiarità del “poro” sono di essere una via di fuga e di sfogo, di essere presenti su tutto il corpo e, giustamente, di rappresentare il legame invisibile che c’è tra il dentro di noi e l’esterno, con tutti i pensieri sentimentali che questo rappresenta. In questo senso la tua scelta era giusta, ma l’hai espressa in modo poco convincente.

Grazie per “kōhai”, almeno adesso so.

È giusto mantenere IC un personaggio se si è decisi a farlo, ma in una flash, che ha così poche parole, devi darmi tutto il possibile. Mi stai raccontando l’amore tra due adolescenti molto diversi tra loro, in conflitto perenne, che viene sancito con un bacio e non ne so di più? Mi lasci così? So che c’è tanto lavoro dietro e un background da rispettare, ma raccontami di più, come, perché, quali sono le reazioni. Secondo me dovevi bilanciare un po’ di più l’amore e l’odio (che poi odio non è: sono solo i nervi che ti fa venire la persona amata quando si comporta stupidamente), raccontare di entrambi. In questo modo sarebbe stato rispettato per intero anche il titolo.

Ho già recensito la storia con la valutazione.
Ricordati che hai 1 recensione premio: consigliami qualche tuo titolo.

Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
11/11/2017 11:27
 
Quota

@missredlight
Rilasciata la valutazione come recensione.
Toccandoti una recensione premio, andrò a impicciarmi delle tue storie (dal 2017).

Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
11/11/2017 11:34
 
Quota

@Emanuela.Emi79
Credici eccome al tuo terzo posto!
Detta fra te e me, anch'io credevo che "stramboide" esistesse: è così usato. Abbiamo imparato una cosa nuova tutte e due.
Grazie per le belle parole e per il link.
[Modificato da MontyDeeks 11/11/2017 11:34]

Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
11/11/2017 13:18
 
Quota

Re:
MontyDeeks, 10/11/2017 23.47:



Flash contest – Il tempo di un tramonto


6° Classificata
“Shall we forget that sunny days of our hearts?” di AleDic

Grammatica e stile 7/10
La grammatica è a posto.
Dovresti sempre tenere presente che se componi uno scritto in questo modo: “Non si potrebbe nemmeno stimare lo scorrere del tempo se non fosse Ene a tenere il conto.
Giorni.
Settimane.
Mesi.
Anni.” può essere interessante e coinvolgente anche se in realtà commetti tre (X2) errori veri: “giorni”, “settimane” e “mesi” non sono verbi e non lo hanno, perciò, a livello grammaticale, sono tre “frasi” inesistenti che non possono esistere da sole, dipendenti l’una dall’altra tanto da non poter andare accapo.
Qualche virgola discutibile e qui: “prova -,” e “supplica -, ” ho trovato una doppia punteggiatura, dato che la virgola e il trattino sono entrambi segni d’interpunzione e che il trattino non è un segno invisibile. Alcune case editrici usano questa formula che di per sé è sbagliata (regola vuole che i segni d’interpunzione siano sempre nell’ordine delle unità) e che non considererò errore.
Qui: “vivopiù “ manca lo spazio.
Il narratore esterno racconta di Shintaro e di Ene e intercala frasi dell’uno e dell’altra; l’ultima credo sia di Shintaro. Il mio andare a tentativi è dovuto, in realtà, alla confusione con cui è scritta la flash.
Il tentativo ricorda il modo quasi evanescente in cui vengono narrati gli episodi dell’anime, ma mancando il fattore visivo avresti dovuto aiutare di più chi legge.
Ene si affatica nella speranza di scuotere Shintaro dal suo torpore-dolore apparentemente senza successo, anzi, più “lei” diventa esuberante, tanto lui si abbatte emotivamente.
Tra le frasi “Infine…respingere” e “ Riuscirà… dimenticare” c’è uno spazio in più.

Caratterizzazione dei personaggi 8/10
Ene è ben descritta e così Shintaro; lei super attiva, propositiva, allegra e trascinante, come sempre, come dev’essere; lui adolescente pessimista, chiuso, forse masochista… come sempre.
Li ho visti come nell’anime e questo va bene.

Sviluppo della trama 6/10
La trama è un po’ moscia, considerando la capacità grammaticale e il materiale: oltre il chiacchiericcio di Ene e l’immobilità di Shintaro non va. Il lettore resta piuttosto in disparte perché qualunque cosa sia accaduta o di qualunque cosa si parli, nella storia non accade nulla che instradi il lettore a capire cosa stia succedendo e/o cosa sia successo.
La flash non ha una dimensione temporale, né una direzione né un fulcro da dove scaturiscano certi pensieri. Potevi molto di più.

Gradimento personale e titolo 5/10
Onestamente non posso dire che questa storia mi sia piaciuta tanto: non ha risposto alle domande che mi ha insinuato ed è un po’ confusionaria, che non aiuta.
Ho trovato il titolo piuttosto lungo (più sottotitolo) e con due punti di domanda: un po’ troppo.

Totale 26/40



Devo dire che sesto è un posto in classifica molto più alto di quello che mi aspettavo. Sapevo già che la mia flash fosse confusionaria e abbastanza nonsense perché l'ho scritta appositamente in questo modo, in quel momento mi andava di essere senza capo né coda. XD Grazie mille per esserti proposta e aver valutato le nostre storie, ho idea del lavoraccio che deve essere stato. [SM=g27985]


OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
11/11/2017 13:27
 
Quota

Quindi dovrei cercare solo un revisore?
Io avevo pensato di avere problemi anche con le stesure delle storie sxesso vorrei avere una controllata, tixo a volte mi sembra troxxo veloce una scena o se dovrei aggiungere con dettagli ecc...

Riguardo alla recensione, io ne avrei diritto?
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
11/11/2017 13:54
 
Quota

Re:
AtobeTezuka, 11/11/2017 13.27:

Quindi dovrei cercare solo un revisore?
Io avevo pensato di avere problemi anche con le stesure delle storie sxesso vorrei avere una controllata, tixo a volte mi sembra troxxo veloce una scena o se dovrei aggiungere con dettagli ecc...

Riguardo alla recensione, io ne avrei diritto?





Diciamo che avresti bisogno sia di uno che dell'altro (ed è anche giusto e normale - dovremmo tutti usufruire di queste figure), ma dipende da chi incontri: c'è chi fa entrambe le cose.

Hai diritto a 1 recensione, sì. Consigliami qualche lettura (anche se poi deciderò da sola quale storia premiare) o se c'è una storia che ti è più cara di un'altra; aiutami a scegliere.


Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
11/11/2017 14:11
 
Quota

Non è che potresti scegliere tu direttamente storia fra quelle che ho scritto tra febbraio a novembre? Ne ho così scritte tante e non riesco a decidere.
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
11/11/2017 17:25
 
Quota

Re: Re:
AleDic, 11/11/2017 13.18:



Devo dire che sesto è un posto in classifica molto più alto di quello che mi aspettavo. Sapevo già che la mia flash fosse confusionaria e abbastanza nonsense perché l'ho scritta appositamente in questo modo, in quel momento mi andava di essere senza capo né coda. XD Grazie mille per esserti proposta e aver valutato le nostre storie, ho idea del lavoraccio che deve essere stato. [SM=g27985]





Allora possiamo dire che è andata abbastanza bene.
Grazie a voi per avermene dato modo.

Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
11/11/2017 17:29
 
Quota

Re:
AtobeTezuka, 11/11/2017 14.11:

Non è che potresti scegliere tu direttamente storia fra quelle che ho scritto tra febbraio a novembre? Ne ho così scritte tante e non riesco a decidere.



OK tra febbraio e novembre. :)


Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 188
11/11/2017 18:34
 
Quota

Re:
MontyDeeks, 10/11/2017 23.43:

8° Classificata



Ouch. Non so neanche come cominciarla questa risposta perché, sinceramente, ci sono rimasta abbastanza male. Non della posizione in sé in classifica, non è quello il motivo principale per cui mi iscrivo (e mi diverto anche nel farlo) ai contest, ma perché, forse per la prima volta, non sono d'accordo con molto di quel che un giudice ha scritto, soprattutto per quanto riguarda la grammatica che, di per sé, dovrebbe essere un aspetto alquanto oggettivo. Allora, io ti ringrazio per esserti presa il compito di giudicare un contest che non era stato indetto da te, riconosco lo sforzo che hai fatto nel leggere e valutare ogni storia ma, no, ci sono delle cose che non posso accettare, che non trovo affatto giuste.
Partendo proprio dalla grammatica:


nella frase: “tutto ciò che brilla sotto la luce del sole.” non è “sotto” ma “alla”.
Lo stile è all’essenziale: usi poche parole mirate anche se, a volte, ti hanno tratto in inganno. Le frasi:
“È irregolare, asimmetrico – eppure perfetto.” non ha senso perché si contraddice da sola;
“… tutto ciò che brilla sotto la luce del sole.” è impropria: molte cose che brillano al sole sono negative.
Capisco la necessità e la voglia di scrivere frasi a effetto ma bisogna assicurarsi che funzionino. Qui, purtroppo, tendono ad abbellire e poco più: le parole che usi evocano, emozionano, ma, al sodo, non dicono molto.
La frase:” Non ho mai rimpianto, neanche una volta, d'averti incontrata, perché in realtà, per tutta la mia vita, non ho fatto altro che aspettarti.” nella sua interezza ha senso (almeno grammaticale) ma, tronca come l’hai scritta tu, ha la virgola nella prima tranche e l’inizio minuscolo nella seconda (e sono tutti errori)



In primis, ''brilla sotto la luce del sole'' NON è un errore, non è una frase sbagliata, non è grammaticalmente sbagliata, è soltanto una variante, una scelta che io ho preferito a 'brillare alla luce del Sole'', non è una frase sbagliata e se sostieni che lo sia, vorrei capire sulla base di cosa lo asserisci. In secundis, sì, “È irregolare, asimmetrico – eppure perfetto.”, questa frase si contraddice, è vero, ma non so, hai mai sentito parlare degli Ossimori? L'ossimoro è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due (o più, in questo caso) termini antitetici tra loro, opposti. Può essere, per te, concettualmente sbagliato, ma NO, non è un errore grammaticale. Semplicemente non lo è. La frase non ha errori grammaticali. Anche perché il concetto che volevo esplicitare era che, appunto, per quanto sia così immenso e pieno di forme diverse, l'universo ha in sé una sua ragion d'essere, e comunque un suo ordine che io ho collocato nella Forza, l'energia che sarebbe tessuto stesso di questo cosmo, che unisce in sé ogni cosa. Lo scopo era di sottintendere questo concetto con poche parole, perché è nella brevità che io trovo lo stile a me più congeniale. E non posso accettare che venga bollato un ossimoro come ERRORE GRAMMATICALE. E sai cosa, anche quella frase che tu reputi impropria, non ha grammaticalmente NESSUN errore, e in teoria andrebbe intesa retoricamente. Anche perché bollare come errore grammaticale qualcosa che concettualmente non hai capito, come cosa, non ha minimamente senso. Se avessi scritto qualcosa come ''seduto tavolo è sul'' quello sarebbe stato un errore perché la frase non ha chiaramente senso, è costruita male, ma quello che ho scritto NON è grammaticalmente sbagliato. Anche perché io non scrivo ''belle parole così a caso'', uso poche parole, è vero, ma proprio perché sono poche hanno tutte un senso, e solo perché un testo è breve, e non tutto è esplicitato con degli spiegoni, non vuol dire che un senso non ce l'abbia. Mi ritengo personalmente OFFESA da queste tue parole, francamente.
E non capisco neanche perché quella frase, interrotta, non ha senso. È chiaro che siano comunque un'unica frase che va presa nella sua interezza, tu non fai mai delle pause quando parli? Il fatto che le abbia divise non modifica di UNA VIRGOLA il loro significato, mi sono semplicemente presa una pausa per esplicitare un altro concetto nel mezzo, ma le frasi, proprio perché ho messo una virgola, sono intese, in realtà, come una sola. Non vedo dove e perché siano degli errori grammaticali, visto che possono essere prese come delle citazioni esterne al testo. In qualsiasi testo spesso le frasi di uno stesso discorso vengono spezzate. Davvero non capisco. Posso accettare che stilisticamente non ti piaccia, ma no, oggettivamente, quelli non sono errori grammaticali. Posso accettare che tu non abbia capito quello che volevo dire io, alla fine ognuno può interpretare questo testo come meglio crede, è ovvio, ma che mi si venga bollata una frase come errore grammaticale perché soggettivamente, per la tua persona, non ha un senso a livello concettuale non lo accetto. Nella forma sono corrette. Quanto ai successivi punti in merito al contenuto, cosa vuol dire che l'ho spiegato nelle note? Cosa avrei aggiunto, al mio testo, nelle note? L'unica cosa che dico nelle note, a parte spiegare cosa voglia dire il titolo (anche qui, il riferimento al concetto di Luce e Lato Chiaro nella mia flash io ce lo vedo tutto, rispondendo alla tua domanda finale, ma questo fa chiaramente parte del tuo giudizio personale quindi non lo contesto) è: "Vedere Ani ancora splendente del Lato Chiaro della forza, animato dagli intenti buoni di proteggere la galassia come Jedi mi riempie il cuore: ho voluto, perciò, scrivere proprio di questo Anakin che ama appassionatamente, che prova sentimenti proibiti ma comunque genuini e buoni, non ancora corrotto dal Lato Oscuro." e questo concetto è spiegato nella flash, è ciò di cui tratta. Quindi non so cosa ''ho dovuto'' spiegare nelle note, francamente. Che la flash sia breve, più simile a una drabble, è evidente, ma io ho chiesto al precedente giudice se fosse abbastanza per essere ammessa al contest e lei mi ha risposto di sì, ora, mi dispiace che ti abbia deluso, ti concedo che avrei potuto fare di più, ma sono 120 parole, fino a prova contraria è comunque una flash. Per il resto, essendo considerazioni personali, posso fare poco, chiaramente mi dispiace, e se ti sono sembrata un po' irritata e perché leggere certe cose mi ha fatto un po' male, ma preciso che non ho niente contro di te come persona, solo che certi appunti, oggettivamente parlando, non li ho trovati affatto giusti. Per il resto, spero di essermi espressa civilmente, ti ringrazio ancora per l'impegno che ti sei presa.

11/11/2017 19:51
 
Quota

Re:
MontyDeeks, 10/11/2017 23.49:




4° Classificata




Oh wow! Io non speravo in una posizione così alta in classifica: tendo sempre a buttarmi giù una volta consegnata una storia per un contest, quindi non posso negare di essere felicissima!
Ti ringrazio per le correzioni, soprattutto sulla punteggiatura: so che è un mio punto debole e finisce ahimè per penalizzarmi sempre. Questo mi da molta voglia di migliorare però!!
Un giudizio a cui tengo sempre molto è il soggettivissimo "Parere personale" perché ritengo sia importante piacere al lettore: è lui che si deve divertire ed emozionare. Quindi sono contenta di aver ottenuto un buon punteggio in questa specifica parte :)

Mi piacerebbe avere il giudizio come recensione, per il premio non ti pongo limiti: purtroppo non ho scritto su molti fandom, lascio scegliere a te, tieni solo conto che i miei lavori più recenti (ultimi due/tre anni) rispecchiano il mio stile attuale di scrittura![SM=g27985]
Grazie ancora per l'impegno ed il lavoro svolto ^_^

Nigatsu no yuki


OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
12/11/2017 10:36
 
Quota

@Aoi_chan
Aoi, e meno male che eri solo un po’ alterata… Tenterò di spiegarti il perché della valutazione.

Siamo d’accordo, la frase: “tutto ciò che brilla sotto la luce del sole.” non ha errori grammaticali e la parola “sotto” è una tua legittima scelta. Te l’ho segnalata perché in un testo molto corto, una dicitura “diversa” salta all’occhio. Così è successo a me e sono ancora convinta che “alla” sia la scelta più corretta. Forse il mio italiano è limitato ma “sotto la luce del sole” non si brilla, “alla luce del sole” sì; le frasi, per quanto simili, sono diverse nel contenuto. A maggior ragione se, come mi spieghi, Padmé rappresenta tutto quello che hai scritto.
Assolutamente d’accordo con te nello stabilire che la tua scelta (e/o stilistica, funzionale, dialettale, ecc.) non sia un errore grammaticale, ma non si vive solo di quelli e benché sia piuttosto naturale pensarlo, quando si parla di errori non sempre ci si riferisce alla grammatica.

A proposito dell’ossimoro scrivi: “il concetto che volevo esplicitare era che, appunto, per quanto sia così immenso e pieno di forme diverse, l'universo ha in sé una sua ragion d'essere, e comunque un suo ordine che io ho collocato nella Forza, l'energia che sarebbe tessuto stesso di questo cosmo, che unisce in sé ogni cosa. Lo scopo era di sottintendere questo concetto con poche parole,” che è quello che hai scritto nella flash: “Lo spazio è un guazzabuglio di forme, colori e identità differenti. È irregolare, asimmetrico – eppure perfetto.
Il tessuto della realtà è pregno di Forza, questa dà senso e ordine ad un universo disarmonico e disarticolato; [tutto è Forza].” dove l’ossimoro non solo non serve, ma crea un momento d’interruzione nel filo del discorso: proprio per la sua peculiarità di essere una contraddizione in termini che crea un paradosso, il cervello del lettore si ferma a ragionarci sopra distraendosi. Il risultato finale è stato leggere una frase che sarà pure un ossimoro quanto gli pare, ma è un ossimoro che non serve a niente perché non fa il proprio lavoro (hai già scritto il significato) e, perdendo la sua funzione, si riduce a una frase che non ha senso ed è per questo che è un errore.
Mi fai presente che: “anche quella frase che tu reputi impropria, non ha grammaticalmente NESSUN errore, e in teoria andrebbe intesa retoricamente.”, ma, in teoria, dovresti essere tu che scrivi a farmela intendere come vuoi che venga intesa, non sono io lettore che devo andare il cercare il significato di quello che volevi dirmi; e, per chiarezza, ho scritto “impropria” (e ti ho spiegato il perché) non “errore grammaticale”.

Qui mi scrivi: “E non capisco neanche perché quella frase, interrotta, non ha senso. È chiaro che siano comunque un'unica frase che va presa nella sua interezza, tu non fai mai delle pause quando parli?” e ti rispondo che sì, le faccio le pause quando parlo… ma qui stiamo scrivendo e non parlando e m’insegni che il linguaggio parlato convenzionale (a volte con vizi dialettali, verbi coniugati semplicemente, diverso approccio in base a chi abbiamo di fronte, ecc.) è ben diverso dal linguaggio scritto, anche quando si tratta di discorsi diretti.
Che la frase fosse unica l’avevo già detto, ma quando si scrive una frase in più parti non si tronca mai con la virgola e non si comincia mai l’accapo con la lettera minuscola. Tu puoi intenderle intere quanto vuoi, ma se le tronchi con la virgola e le riprendi con l’accapo minuscolo commetti degli errori di punteggiatura.
Hai ragione, spezzare le frasi è normale (che non trovi, come sostieni con assoluta certezza, “in qualsiasi testo” – io tendo a non metterle, ad esempio), certo, ma va fatto nel modo corretto; non puoi aspettarti che le regole delle virgole e delle maiuscole si pieghino a tuo favore perché hai deciso che è giusto come pensi tu.
La frase è interessante e secondo il mio parere spezzarla l’ha indebolita molto, non ha la resa e l’importanza che dovrebbe avere e, che a te piaccia o no, fa risaltare la virgola e la minuscola ancora di più.
La frase: “Non ho mai rimpianto, neanche una volta, d'averti incontrata,” scritta così ha senso ma fino a un certo punto perché non avendo un proseguo il tutto diventa aleatorio. L’altra: “perché in realtà, per tutta la mia vita, non ho fatto altro che aspettarti.” mi lascia comunque in difficoltà: la minuscola non va bene, la frase è accapo, da sola senza contesto, il collegamento è qualche riga sopra; insomma, non trovo un grande senso in tutto questo.
Troncarle e riprenderle con virgola e minuscola ha ridotto la frase in frasi più piccole che non hanno il senso che dovrebbero avere. Gli errori di punteggiatura sono stati fatti e non ho un modo diverso per dirlo.

Ho fatto riferimento alle note in fondo alla storia perché quello che hai scritto di Anakin e del suo amore è spiegato più approfonditamente e meglio lì che non nel testo.

La scelta del titolo ti è stata suggerita da un’associazione di idee: Apollo, Sole, Luce, Lato Chiaro e ci sta, ma è una deduzione che può non risultare immediata (“Apollo” apre troppe strade davanti a sé) e ciò espone il titolo ad essere interpretato dopo aver letto la storia e non prima come dovrebbe.

Secondo me, la scelta di usare poche parole (119) ti ha penalizzato e, non scherziamo, non ho mai messo in dubbio la conformità della tua flash; non l’ho scritto da nessuna parte.
Come non ho scritto da nessuna parte “errori grammaticali” anche se ciò ti ha personalmente offeso. In uno scritto esistono vari tipi di errori, non solo quelli grammaticali, e tu, secondo me, li hai commessi.
Renditi conto che non ti ho mai dato della sgrammaticata, anche perché non l’ho scritto da nessuna parte, e che non ho mai messo in dubbio la legittimità della tua flash, che è un’altra cosa che non ho scritto da nessuna parte.
Credo che non aspettandoti quel risultato tu abbia reagito in modo forte: “errore grammaticale” ripetuto tante volte, lettere maiuscole che se non sbaglio sono grida, un atteggiamento reiterato di lesa maestà, addebito improprio di bollatura (perché mai avvenuta); palesi scherno chiedendomi, ironicamente o meno, se conosco gli ossimori, se faccio pause quando parlo; metti in dubbio le mie capacità cognitive quando “accetti che io non abbia capito cosa volevi dire”, presupponendo, senza ombra di dubbio, che l’errore sia mio.
So che non ce l’hai con me personalmente, non mi conosci, ma è pur vero che ti sei rivolta a me. La mia valutazione non accenna ai tuoi errori in modo polemico, mai, e credo che la verve con la quale hai risposto e con la quale chiedi spiegazioni sia immotivata. È un peccato, davvero, perché ti sei sentita offesa e non ne avevi motivo. Mi dispiace che il lavoro che ho fatto non ti sia tornato utile, ma non so cos’altro dire.

Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
12/11/2017 10:49
 
Quota

@IvelostwhoIam, grazie a te. Sono contenta di averti dato soddisfazione.
I tuoi personaggi sono centrati, visibili e riconoscibili; meglio di così!
La valutazione è stata rilasciata come recensione e per quella premio seguirò il tuo consiglio.
Grazie ancora.



Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 310
Giudice***
13/11/2017 12:08
 
Quota

Re:
MontyDeeks, 10/11/2017 23.51:



1° Classificata




Mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma sono stata a corto di internet per tutto il weekend e questa splendida sorpresa ho potuto assaporarla soltanto stamattina! [SM=g27998]
Non saprei esprimere il mio stupore e la mia gratitudine per questo primo posto totalmente inaspettato: avevo iniziato a spulciare la classifica dall'ultimo posto e ad ogni post perdevo un po' il battito x*)
Quindi grazie grazie grazie! Per le belle parole - specialmente per la caratterizzazione, essendo la mia adorata makorin una ship ineludibilmente crack - e anche per le correzioni alla storia, che andrò subito a sistemare!
Mi piacerebbe molto, quindi, ricevere il giudizio come recensione alla storia! [SM=g27998]
Per quanto riguarda le recensioni premio, lascio a te la scelta: dopotutto, amo tutte le mie piccole creature(lol) allo stesso modo :))
[Modificato da aware_ 13/11/2017 12:09]

OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
13/11/2017 14:14
 
Quota

@Aware_ grazie a te per aver scritto una storia così bella e articolata e sono contenta che tu abbia avuto un buon risveglio.
Ho rilasciato la valutazione come recensione e per quanto riguarda quelle dei premi farò come dici.
Dimmi che prima eri sunshower e ora sei blu petrolio, perché altrimenti ho lasciato la valutazione a qualcun altro. [SM=g27993]
Ancora grazie.

Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 310
Giudice***
13/11/2017 14:44
 
Quota

Re:
MontyDeeks, 13/11/2017 14.14:

@Aware_ grazie a te per aver scritto una storia così bella e articolata e sono contenta che tu abbia avuto un buon risveglio.
Ho rilasciato la valutazione come recensione e per quanto riguarda quelle dei premi farò come dici.
Dimmi che prima eri sunshower e ora sei blu petrolio, perché altrimenti ho lasciato la valutazione a qualcun altro. [SM=g27993]
Ancora grazie.




Sì, sì! Sono sempre io :')) Ho cambiato recentemente nick!
Grazie di nuovo [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 310
Giudice***
13/11/2017 14:44
 
Quota

Re:
MontyDeeks, 13/11/2017 14.14:

@Aware_ grazie a te per aver scritto una storia così bella e articolata e sono contenta che tu abbia avuto un buon risveglio.
Ho rilasciato la valutazione come recensione e per quanto riguarda quelle dei premi farò come dici.
Dimmi che prima eri sunshower e ora sei blu petrolio, perché altrimenti ho lasciato la valutazione a qualcun altro. [SM=g27993]
Ancora grazie.




Sì, sì! Sono sempre io :')) Ho cambiato recentemente nick!
Grazie di nuovo [SM=g27998]

Claireroxy
[Non Registrato]
14/11/2017 18:29
 
Quota

Non frequentando più così tanto il forum, ho visto da poco che avevi messo le valutazioni. Beh, visto le altre partecipanti, i tuoi modi di valutare e che do il meglio di me nelle long, sono abbastanza soddisfatta del quinto posto!
Diciamo che la storia era nata, per l'appunto, per un altro concorso che aveva come tema "dare coscienza a un oggetto". Non avendola terminata in tempo, l'ho riproposta qui. Ho tentato di fare del mio meglio per mettermi in questo POV e, come hai detto te stessa, con alti e bassi (era una cosa che avevo già provato ad appiattire, quello sbalzo d'umore da "arrabbiata" a "comprensiva", e quello era il risultato migliore a cui ero giunta), però mi pare che tu l'abbia quantomeno apprezzata, e ne sono contenta. Per il titolo... è stato una cosa che ho deciso all'ultimo, e su cui ho cambiato idea centinaia di volte. Capisco perchè non possa essere er mejo, quindi!
E dannati anacronismi e distrazioni, per quante volte rilegga mi scappano sempre (il rimembrare era voluto, perché quello stiletto doveva essere antico e quindi parlare in modo un po' antico, come nel film... ok, forse era troppo antico) quando scrivo in uno stile diverso da quello a cui sono più abituata. Non contanto la punteggiatura, ovviamente! [SM=g27993]
Miei scleri a parte, sono soddisfatta della valutazione e la vorrei come recensione, mentre per quella premio... è possibile rinunciarci? Non ho pubblicato nulla di nuovo recentemente, e non vorrei avere recensioni su lavori che ormai non tengo in grande considerazione. Se non è possibile, spulcia pure il mio account! [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
15/11/2017 10:25
 
Quota

@Claireroxy mi fa piacere che tu sia piuttosto soddisfatta della valutazione; c'è sempre quel timore di non essere apprezzati fino in fondo.
Se può tornarti utile a eliminare distrazioni, piccoli errori, ecc, puoi leggere la tua storia partendo dalla fine, una parola dopo l'altra: qualunque errore ti salterà all'occhio, il cervello non se lo fa scappare!
Ho rilasciato la valutazione come recensione.
Per quanto riguarda la recensione premio, ho cinque mesi di tempo per rilasciarla, forse per quel momento avrai scritto qualcosa di nuovo. Se per te va bene, mi tengo il "niente recensione regalo" nell'eventualità più remota; non sai mai.
Grazie a te per avermi accettata.

Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 158
21/11/2017 13:35
 
Quota

Re:
MontyDeeks, 10/11/2017 23.49:


4° Classificata



Ciao Monty, prima di tutto lascia che mi scusi per il ritardo con il quale ti sto rispondendo - essendo stata molto presa dall'università non ho proprio controllato il forum, ma adesso ci sono.

Posso solo essere felice e sorpresa di aver ottenuto questo quarto posto, perchè avevo letto alcune delle storie in gara e mi erano sembrate ben scritte. Per quanto riguarda il giudizio - e in particolare la "questione narratore" - posso solo dire che generalmente tendo ad usare un narratore onnisciente nelle mie storie, per questo motivo tutte le motivazioni, i pensieri, i sentimenti dei personaggi sono filtrati attraverso questo punto di vista esterno ma complessivo. Capisco che però possa trattarsi di una scelta stilistica non apprezzata da tutti e ti ringrazio comunque per aver motivato il tuo giudizio, perchè lo comprendo perfettamente =)
Per quanto riguarda la recensione premio in quanto quarta classificata, ho dato un'occhiata al tuo profilo efp per vedere quali fandom avessimo in comune, ma non mi sembra di averne trovati, per cui ti lascio carta bianca, magari tu ne conosci uno dei miei =)
Se così non fosse, potresti leggere il secondo capitolo della raccolta dalla quale ho estratto la storia. Non lo so, dimmi tu.
Comunque ancora grazie mille per aver preso in mano il contest e per la serietà dei giudizi.

Un abbraccio

(Link della mia pagina efp efpfanfic.net/viewuser.php?uid=203424 )

[Modificato da Itsamess 21/11/2017 13:41]
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
21/11/2017 18:03
 
Quota

@Itsamess mi fa piacere saperti comunque contenta.
Indubbiamente il narratore ha catturato la mia attenzione; il lavoro che ci hai speso sopra ti ha dato ragione.
Per la recensione premio curioserò tra le tue storie.
Anche a te, grazie per avermi dato questa possibilità.

Not yet, maybe tomorrow.
Claireroxy
[Non Registrato]
22/11/2017 15:16
 
Quota

@MontyDeeks ok per "no recensione" come ultima ipotesi. Buona giornata!
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
29/11/2017 13:17
 
Quota

comunicazione di servizio
Sono passati i canonici quindici giorni dalla pubblicazione delle valutazioni e poco fa ho rilasciato a tutti la valutazione come recensione.


Not yet, maybe tomorrow.
OFFLINE
Post: 482
Giudice*****
10/04/2018 19:23
 
Quota

comunicazione di servizio
Tutte le ventuno (21) recensioni premio sono state rilasciate entro la data ultima, il 10 aprile 2018.

Not yet, maybe tomorrow.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
The Het & Slash Dream Contest! contest di S.Elric & Setsy (284 messaggi, agg.: 16/11/2017 10:30)
People fall in Love in mysterious ways (128 messaggi, agg.: 25/11/2017 23:01)
Di vecchi e polverosi ricordi... (110 messaggi, agg.: 24/11/2017 22:31)
Mr. Holmes, I suppose. Contest multifandom di Setsy e MontyDeeks (78 messaggi, agg.: 28/01/2018 13:50)
Schippate lo Schippabile (154 messaggi, agg.: 31/10/2017 11:38)
Award for best Drabble&Flashfic - II Edizione [solo Inedite] (224 messaggi, agg.: 20/03/2018 16:02)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com