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info e consigli w123/w124

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2017 23:37
23/04/2017 18:45
 
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Salve a tutti! Sto vendendo il camper che contraddistingue anche il mio nome qui sul forum, ma vorrei rimanere su quella marca e su quegli anni perchè mi hanno conquistato l'affidabilità e lo stile Mercedes. Quindi per l'acquisto di un auto sto valutando i modelli w123 e w124 degli anni 70/80/90, nelle motorizzazioni diesel.
Per i due modelli, quali versioni (cilindrate e anni etc) mi consigliate o quali proprio mi sconsigliate? Sono veramente affidabili ed indistruttibili? Qual'è un chilometraggio oltre il quale mi sconsigliereste l'acquisto? Cosa guardare nel valutare l'usato? Difetti tipici e costosi?

Mi ispira di più la w123 per lo stile (anche se mi piace molto anche la 124) e perchè ho l'impressione che essendo meccanicamente più semplice sia un po' meno problematica come manutenzione, anche se ho un po' paura di rimetterci troppo in prestazioni e piacere di guida. Condividete questo ragionamento? Che consigliereste?

Preciso che sarebbe la mia Auto e non un esemplare statico da tenere in una rimessa sotto un telo, però non uso la macchina tantissimo e mi piace prendermene cura e ripararla e sopportare le scomodità del vintage. Ma non voglio nemmeno che diventi un mal di testa...

Spero avrete voglia di aiutarmi in questa impresa! ringrazio anticipatamente!
23/04/2017 19:05
 
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re
Ti devi decidere-fai da solo,SE SAI FARE,oppure paghi altri per sistemare varie cose.Se avrei dovuto scendere da quel camper antico,prenderei la w/t124.Anche qui ti devi decidere,4,5 oppure 6 cilindri. [SM=g28002]
LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
23/04/2017 20:04
 
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evita le motorizzazioni turbodiesel e cerca 200D 250D 300D
23/04/2017 23:17
 
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ops, non W124 ma w201
prima di tutto scusate, refuso da neofita ignorante: il modello che mi piace oltre alla w123 è la w201, non w124.
domani dovrei andare a vedere una w123 200D, di cui in generale mi ispira fiducia il motore come robustezza e durata, anche se temo i molto pochi cavalli
e una w201 190E 2.3, di cui a rovescio sono un po' sfiduciato in quanto a durata, visto il motore a benzina.
da tecnofilo amante del rigore e semplicità arcaica del motore del mio camper sarei attratto dalla prima, ma della seconda mi piace un sacco il design e immagino la piacevolezza di guida. oltre ad essere apparentemente in migliori condizioni l'esemplare che vado a visionare.
voi che dite? condividete i miei dubbi? sapete darmi pareri sull'affidabilità della 190E?
inizialmente ero orientato verso le motorizzazioni diesel, ma sto valutando anche le benzina con gpl soprattutto per una questione di leggi antiinquinamento. Vorrei una auto con la quale sia libero di circolare a lungo... ma forse la questione sarebbe da approfondire in altra discussione...
24/04/2017 14:00
 
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Se sei abituato al camper, non soffrirai le scarse prestazioni di una w123 diesel, ma sicuramente, per un uso più quotidiano, un 250D w124 o visto che preferisci una w201 alias 190, un 190D, potrebbe essere più adeguato. I motori sono ugualmente semplici e robusti.
Concettualmente sono uguali, anche se quello della 123 è più datato come concezione (anni 70) mentre quello della 190, con le opportune variazioni, è praticamente lo stesso montato fino al 2003. Il che non significa che non sia robusto, anzi, proprio per questa sua fama, venne montato su altre vetture non mercedes (rexton ad esempio). La differenza è che questo motore più nuovo ha la testa in alluminio e vabbè, qualche variazione nel rapporto di compressione, alesaggio e corsa. Per il resto entrambi sono ad iniezione indiretta con precamera e pompa meccanica a 4 pistoncini in linea, entrambi un albero a cammes, entrambi doppia catena se non ricordo male, entrambi hanno l'albero su 5 supporti, entrambi non hanno bisogno di elettronica per funzionare. quella decina di cv e nm in più sono stati ottenuti con regolazioni della pompa e con un minimo di rapporto di compressione in più da quel che ne so. Ovviamente, 10cv circa in più, 10nm circa in più, una 40ina di kg in meno del solo motore e altri kg in meno dell'auto, fanno si che la 190D sia un bel po' più "scattante" della 200D, soprattutto prima serie.
Ma ti assicuro che sono entrambe adeguate al traffico moderno, e la rumorosità è contenuta in entrambe, anche se la 190D vince di qualche punto. Ma vuoi mettere il fascino delle cromature? [SM=g27987]

Se punti ad un benzina, c'è una differenza più marcata.
Le prime 123 montano i motori delle precedenti /8, dal 1980 montano dei motori nuovi con testa in lega e più "moderni", le w201 montano lo stesso motore delle seconde 123 ma a volte iniezioni differenti.
Se rimaniamo sui 4 cilindri abbiamo:
w123 fino al 79 primi 80: 200/230 con motore m115. Motore tutto in ghisa, doppia catena per il 230, alimentati da carburatori stromberg cdt175 dal funzionamento leggermente più semplice rispetto alle successive. L'accensione non è transistorizzata ma con le punte platinate. Diciamo che è un motore più "d'epoca".
w123 dal 1980: 200/230E motore m102. Più silenzioso, più scattante e meno assetato con catena singola. Il 200 ha lo stesso carburatore stromberg della precedente ma modificato in alcune componenti che lo rendono ulteriormente rognosetto da regolare (ma va considerato che sono molto affidabili e robusti. Difficilmente scarburano rispetto ai weber,solex,et simila) L'accensione è elettronica e anche parte del carburatore è regolato elettronicamente attraverso dei banali relè (che però rendono il circuito più articolato del precedente m115).
LA 230E è meno comune e monta l'iniezione meccanica K-jetronic interamente meccanica (forse solo la pompa è gestita elettronicamente). Sicuramente è più brillante come motore (a mio avviso il più adeguato sulle 123), più economico nell'uso reale, ma più rognosetto e costoso se qualcosa dovesse andare storto. E' un'iniezione affidabile, ma sicuramente più complessa e di molto pure, rispetto al carburatore.
W201 190: la 190 a carburatore alla fine monta lo stesso motore della 200 w123 con albero a cammes più tranquillo e un carburatore sempre pierburg ma più semplice (di poco). Il resto è quello grosso modo. Quindi stessa affidabilità ma prestazioni e consumi migliori per via del peso e dell'aerodinamica più favorevole.
La 190E invece monta l'iniezione ke-jetronic che sarebbe meccanica ma gestita elettronicamente. Di quest'ultima però, va detto che c'è ben poco. Tutti questi motori hanno fatto la storia del marchio e ad oggi circolano ancora nonostante il mezzo milione che si ritrovano su (e i 30 e rotti anni). Fai attenzione alle 190 gasate. tollerano male. Spesso si ritrovano la membrana della testina iniezione secca e rovinata e il corpo farfallato "segnato" da qualche ritorno di fiamma.

Riassumendo, se hai problemi di blocco alla circolazione, punta ad un benzina. Il ragionamento che fai è ineccepibile. Anche perchè, pochi comuni derogano sulle storiche.

Pro dei diesel: longevi, elementari (non hanno praticamente nulla se non una pompa e un motore), relativamente parchi, decisamente economici nella gestione. Hai avuto esperienza insomma.
Contro: problemi di ecopass, prestazioni e rumorosità peggiore rispetto ai benzina (ma a mio avviso tranquillamente accettabili), generalmente massacrate.

Pro dei benzina: possibilità di gas (meglio se lo fai montare tu e ne trovi una sprovvista) così da abbattere consumi e risolvere i blocchi ecologici, silenziosità soprattutto i più moderni m102, prestazioni superiori, più reperibili.
Contro: hanno un sistema intrinsecamente più complesso del diesel. C'è la parte relativa all'accensione (messa in fase dello spinterogeno, calotta, ruttore, cavi, candele, bobina), l'alimentazione (parti dell'iniezione come pompa, relè, corrente, piattello, iniettori, regolazione più sensibile del rapporto aria/benzina, eventualmente carburatore con parti annesse) che la rendono sicuramente più complessa ed articolata di una diesel.
Però va detto che se prendi una w123 a carburatore, prima o seconda serie, bene o male, riesci sempre a risolvere le problematiche. Ovviamente punta ad un esemplare non gasato e che giri regolarmente. Non sono comunque auto che ti lasciano per strada all'improvviso, almeno per mia esperienza.

Morale della favola, credo che nel tuo caso il must sia una w123/w201 in base ai gusti, benzina carburatore. Pensa al fatto però, che le w201 ad iniezione, sono più facili da trovare ed hanno un costo decisamente più basso, oltre a meno problemi di ruggine (che comunque dovrai preventivamente verificare). w123 marce se ne trovano molte, 190...sinceramente mai viste in situazioni brutte, se non quelle provenienti dal nord europa.

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
24/04/2017 14:01
 
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se la 2.3 che hai trovato è valida, sarebbe comunque una vettura molto fruibile. Molto simile ad una moderna in fin dei conti

Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83
24/04/2017 23:37
 
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innanzitutto grazie mille per le risposte esaurienti, dettagliate ed attente!
sono stato a visionare le auto, ed ovviamente è stato amore a prima vista... un po' per entrambe ma soprattutto per la 123.
La w123 non si presentava proprio eccezionalmente, relegata in un angolo di un capannone con una ruota buca. Auto in famiglia da sempre, prima del nonno poi della zia, è rimasta ferma per 9 anni in attesa che si decidesse a venderla. L'abbiamo dovuta trainare indietro con un furgone per accedere al cofano, collegare una batteria che mi ero portato da casa (dal camper) e metterla in moto. Con grande sorpresa del proprietario è partita al primo colpo dopo tutti quegli anni!
comunque:
1978, beige, servosterzo e tettuccio, 220k km. targhe nuove.
Carrozzeria conservata con vernice originale opacizzata dagli anni e con sporco fossile ma decente, un piccolo bollo su una fiancata ed un ammaccatura lieve sul posteriore. Pochissima ruggine visibile. Un po' di ruggine superficiale sotto servofreno e un buco che ci passa una mano sotto la batteria, ma secondo me, per non aver mai subito restauri, niente male. sotto tappetini ok, montanti ok passaruota ok. Nessuna riparazione visibile, mai incidentata. Un fanale posteriore rotto, stemma posteriore incompleto.
interni molto belli molto poco usurati anche nella classica spallina sedile guida.
Pompa primaria freni da sostituire. Frizione stacca molto alto, quanti km fa una frizione?
Il motore, oltre ad essere partito proprio allegro, ronzava molto bene, anche i supporti motore sembrano belli. mi lasciano qualche dubbio alcune cose: la pressione dell'olio c'ha messo un bel po' a salire e stabilizzarsi al massimo, caratteristica dello strumento o problema? Il liquido di raffreddamento è bruttino (ma ho visto di peggio) e c'era segno di qualche trafilaggio, forse colato dal tappo, su dove la culatta superiore si unisce con gli elementi verticali e sull'alloggiamento termostato. Estraendo l'astina olio a motore acceso saliva un pochino di fumo ma senza sbuffo, mentre svitando il tappo carico molto fumo a sbuffi (in realtà queste due prove le faccio sempre ma non ho mai capito bene come dovrebbe essere [SM=g27990] ).
é stato effettuato un tagliando approfondito e sostituita un po' di roba prima del fermo (il proprietario prevedeva di usarla) e si vede, il motore è pulito e i manicotti belli.
Peccato non aver potuto provare trasmissione e sospensioni, ho fatto solo qualche metro avanti e indietro.

W201:
l'auto è una 190E, non 2.3 ma 2.0 del '93. grigio scuro classico, 106k presunti km... impianto gpl.
carrozzeria pressochè perfetta,lucida, solo qualche segno sul paraurti in uno spigolo, zero ruggine, zero grandine, dice conservata. iscritta ASI (ma è possibile col gpl? ho visto bolli adesivi e cerificato ma, come dire, è la prima volta in vita mia che ne vedo uno...)
targhe dritte nessun segno di incidenti.
anche questi interni molto belli, rendono relaistici i km tranne per volante lucido superiormente. legno un po' strano, plastichina attorno comandi lunotto rotta e riparata coll'attack.
ammortizzatori posteriori da sostituire
gomme nuove
freni rifatti (non so in che termini).
il pedale accelleratore ha parecchia corsa a vuoto, normale?
La frizione stacca basso come fosse nuova, sarà effettivamente nuova (invalidando i km) o è tipo autoregolante o una sua caratteristica?
Il motore sembra andare bene, non fuma ne nulla. in complesso un auto apparentemente molto bella, lascia vari dubbi il kmetraggio ridicolo. Lui dice di averla presa come collezionista, averla sistemata e averci fatto solo 1000km, che era del suo medico che è diventato cieco e l'ha tenuta 7 anni in garage prima di vendergliela. stato dell'auto apparente e un po' di documentazione (non ufficiale, adesivi portiera, lavori in nero, elenchi autostilati) coincidono coi km, però...

bhè insomma vi ho aggiornato sulle mie visioni e sulle mie elucubrazioni, spero non troppo prolisse e tediose... spero di avervi coinvolto un po', fatemi sapere che ne pensate..
[Modificato da matt508d 24/04/2017 23:41]
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