Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Al bando i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2017 15:00
Autore
Stampa | Notifica email    
03/05/2017 20:49

Re:
leedongwook, 03.05.2017 20:33:



io sapevo che il vostro fondatore si chiamava Charles Taze Russel
Mi sono basata su quello che ha scritto zarza sopra cioè che picchiava la moglie ed era un truffatore perciò ho scritto "non erano esempi di moralita'"





Meglio non pronunciarsi su questioni "per sentito dire" oppure "l'ha detto mio cugggino" [SM=g27988]

Sul web, come saprai, si trova di peste e corna contro i TdG (forse come contro gli ufologi). Le fonti vanno accertate prima di crederci e difonderle a sua volta solo perché fa figo sparlare di altri perché lo fan tutti. Sia chiaro, non sto dicendo che fai tu cosi. Purtroppo il pericolo di prendere cantonate credendo a delle bufale che li per li sembrano vere, é davvero grande


grazie per le tue parole di stima che apprezzo molto. Sei una bella persona per quel poco che ho potuto conoscere di te

con stima
Sea


[Modificato da Seabiscuit 03/05/2017 20:50]
OFFLINE
Post: 9
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
03/05/2017 21:19

Le fonti vanno accertate prima di crederci e difonderle a sua volta solo perché fa figo sparlare di altri perché lo fan tutti.

non mi rappresenta per nulla
io ora ho 44 anni ma i tdg hanno sempre frequentato questa casa fin da che io ero piccola
so che non sono cattive persone, che non fanno quelle cose orribili che dice la gente
ecco perche' mi da fastidio quando dicono cose non vere su di voi
mi sono basata su quello che ha scritto da zarza perchè non so nulla di Russel
propio oggi sono venute 2 testimoni , mentre parlavamo di mamma una di loro ha ricevuto la chiamata del veterinario che le ha detto che il cane che gli aveva portato era morto, lei e' scoppiata a piangere come una fontana anche se era a casa mia, siete persone come le altre e avete sentimenti e emozioni come gli altri ..siete persone normalissime.
sono altri gruppi settari che mi fanno paura e che fanno davvero cose schifose
quando posso vengo anche alle vostre commemorazioni ,assemblee e mi piace molto cio' che dite , basate molto sull'amore in famiglia mogli/marito e per gli altri

la gente se vedesse cio' che succede alle commemorazioni e sentisse di cosa parlate forse cambierebbe idea prima di sparlare
io non sono tdg ma mi piace venirci a ascoltare

riguardo a quei siti dove ci sono persone che si dicono ex testimoni , beh mi fido molto poco delle loro parole , bisogna vedere anche il motivo del loro allontanamento , molte cose mi sembrano inventate per rancore , come si dice qua per ripicca
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
23/12/2017 10:47


I TdG stanno discutendo, con pareri discordanti, sui tre "angeli" che si presentano ad Abramo, preannunciando la gravidanza di Sara.
Rispondo con poche righe...
:...........

Trovo troppo semplicistico, per dirla come A. Manzoni...."noi chiniam la fronte al Massimo Fattor"... quando ci si trova davanti a certi interrogativi biblici. Noi siamo dotati della peculiarità di discernimento, e quindi è giusto usufruirne...
Se certe "inquadrature" bibliche non appagano la nostra divisibile dicotomia, ovvero fede e ragionamento, non vedo perchè essere filosoficamente recalcitranti e "svicolare" tutta a mancina....

Nei 3 "angeli" che appaiono Sara e ad Abramo, non vedo nessun dio o derivati spiriti celesti. A meno che "anche gli angeli mangiano fagioli", per dirla con il titolo di un film con Bud Spencer... [SM=x5240712] Nè vedo l'angelo del signore quando lotta fisicamente con Giacobbe e NON riesce a vincerlo. Ma ANDEMO. E'ssuvvià... Nell'angelo, ovvero nel messaggero inviato da Dio in Terra che si divide per TRE, c'è chi ingloba la trinità cattolica. Comunque sia, in alcuni testi, sobre todo nella Genesi, lo si identifica con Dio stesso che parla in prima persona singolare.

In altre circostanze si presenta ben distinto da Dio, ma come intermediario che guida e salva il popolo d'Israele. Invece in Zaccaria, NON sempre si conserva la distinzione. Quello che aborro (imitando Mughini...) invece è il suo ruolo di strumento di condanna e di distruzione. Pure di Israele.
Nel Nuovo T. l'angelo non viene MAI identificato con Dio, ma viene citato addirittura con il proprio nome, con Michele, per dirne uno.

Prendere atto di tutto questo NON si fa peccato cari guagliò, si ragiona solamente. [SM=x5240689]
Un saluto
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
23/12/2017 12:16


Dato che ci siamo, dos palabras sui Salmi... [SM=x5240689]

Pur non togliendo nulla al valore complessivo dell'intero Salterio, libro che ingloba i Salmi, si può legittimamente pensare alla possibilità di raccolte più complete in origine, ovvero ad un numero maggiore di Salmi rispetto a quanti ne conosciamo.
La denominazione "Salmo" sembra derivi dal greco "psaltèrion", un termine utilizzato per indicare una specie di Cetra, uno strumento a corde. A parte ciò, l'origine dei Salmi rimane in gran parte un enigma, enigma MENO enigmatico... se si fa riferimento alla cultura egizia e babilonese. In più, nei Salmi 13,18,21 ed altri, si può notare un influsso mesopotamico. Voglio dire, con questo, che i salmisti israeliti hanno attinto ad altre tradizioni religiose, maggiormente a quella egizia. Mi riferisco alla evidente somiglianza tra il bellissimo Inno al Dio Unico Aton, attribuito al faraone MONOTEISTA Akhenaton e il Salmo 104, per dirne una.

Altri parallelismi si possono trovare, in riferimento ai Salmi, tra questi e il "materiale" ugaritico, venuto alla luce a Ras Samra, ovvero l'antica Ugarit. Per questo, il Salmo 29, risulta simile ad un antico inno cananeo riguardante quel fenomeno... [SM=g27996] di baal, magari, se proprio vogliamo, leggermente ritoccato per essere meglio accolto nel culto di YHWH.

Per concludere, le dimensioni scritturali qui da voi vengono soppesate, contano... [SM=x5240712] Il titolo di "Salmi" dato a tutta la raccolta delle 150 composizioni dell'A.T. proviene dall'ebraico "Mizmor" ,inno o canto che presuppone un sostegno musicale (e qui mi ricollego alla già "cetra" greca...), mentre nella Bibbia ebraica il Salterio veniva indicato con il termine "Theillim" (INNI) o Sepher Theillim (ovvero Libro degli Inni e delle Laudi).
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
26/12/2017 15:00


Un utente TdG chiede le tempistiche sulla disgrazie di Giobbe...Rispondo.
:.........
Brisa par criticher... [SM=x5325573] ma di Giobbe NON abbiamo alcuna notizia certa, ad esclusione del libro che da lui prende nome e dei BREVI cenni in Is.
Non si può provare che le LEGGENDE ebraiche, cristiane e mussulmane su Giobbe derivino tutte da una forma PREbiblica della sua storia. Se non si esclude la convergenza nel tramandare il luogo esatto della casa di Giobbe che, comunque, potrebbe essere stato dedotto dal testo biblico, si ha piuttosto l'impressione che si tratti di un tipo di poesia popolare o religiosa.

NON sappiamo neanche dove fosse la terra di Uz, dove Giobbe visse. A spanne si cerca di collocarla al confine con Edom. Più verosimile (se mai Giobbe fosse esistito) l'ubicazione di Uz si troverebbe sui monti dell'Hauran (sud-est della Siria).
Sempre a spanne, l'interpretazione teologica va colta nel problema del male e del senso della sofferenza in rapporto alla giustizia di Dio.

Il finale del libro di Giobbe è teatrale, e cioè che nonostante tutto, Giobbe non si rivolta contro Dio che alla fine lo farà guarire donandogli 10 figli e aumentandogli le ricchezze che aveva perduto. (penso fosse stato lo stesso precedentemente felice con sua moglie, i suoi figli e le sue proprietà...).

Personalmente la ritengo una favola, vuole essere positiva per chi nella vita subisce conseguenze inaspettate e più grandi di lui, con la prospettiva di un lieto fine quando si ha fiducia in Dio. Resta il fatto, (se mai il personaggio fosse mai esistito) che Giobbe era credente e credente rimase nonostante le fortune avverse, non aveva dunque bisogno di essere messo alla prova, se non, appunto, annoverare il tutto in una favola biblica a lieto fine.
Un saluto
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com