efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Dall'altra parte [edite e inedite]

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2017 17:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
16/09/2017 10:00
 
Quota

Non scusarti, un imprevisto può capitare a chiunque.
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/09/2017 18:39
 
Quota


5° posto

Soul shine

Sono come Beatrice di «Bianca come il latte, rossa come il sangue», ma non ho nessun Leo che mi tenga compagnia 37


Stile: 7.5/10
Devo essere sincera, trovo che, questo caso il presente abbinato alla prima persona renda il testo non molto godibile perché poco realistico.
Mi spiego: se il lessico è adatto alla protagonista perché è semplice e spontaneo, come una ragazza parla normalmente, il parlare quasi contemporaneamente alla scrittura sembra ci allontana dall’immedesimarci con lei.


Trama:10/10
La trama comincia ben prima dell’inizio della storia: nel momento in cui ha letto il romanzo, la Non Beatrice ha avuto un flash di come sia la sua vita e di come sia diversa dalla e parole su carta.
Input è stata la lettura e la descrizione della protagonista ci accompagnano mentre chi le vuole bene la viene a trovare in ospedale, come il suo Non Leo, un possibile amore ancora non concretizzato.
Alla fine lui verrà ma nulla sarà mai come nel romanzo.

Originalità: 10/10
Trovo che usare un libro famoso come inizio da cui partire sia davvero un colpo di genio: hai richiamato nella mente del lettore una trama er poi stravolgerla, oserei dire massacrarla, mostrando la falsità del testo scritto, del romanzo.
La tua Non Beatrice è vera come il suo dolore ed anche il fatto che l’amore non sia così palese sbatte in faccia la realtà dei fatti. La vita.

Personaggi: 9.5/10
Lei, la protagonista che ci spinge a provare quello che sente veramente, che combatte ogni santo giorno contro un mostro interno, che vede soffrire chiunque le voglia bene.
Ottima caratterizzazione, l’unica cosa che mi ha lasciata perplessa è l’uso del tempo verbale abbinato alla prima persona perché fa sembrare il tutto più una descrizione che un sentimento.






Sono come Leo di «Bianca come il latte, rossa come il sangue», e ho trovato un'anima più luminosa di Beatrice 33.6



Stile: 7/10
Non me ne volere, ma ho trovato lo stile di questa storia tropo semplice per l’età della persona che sta parlando.
Avresti puntato su un innalzamento di livello sia lessicale che stilistico considerando che il protagonista è un ragazzo adulto. Non che sia ovviamente un livello infantile o basso, ma avrei preferito una spinta in più


Trama: 8.8/10
La trama è molto lineare con continue interferenze dei pensieri del protagonista.
Egli sta andando a trovare un’amica gravemente malata, con cui ha condiviso una passione e tante emozioni.
Come già detto prima, il presente e il presente indicativo fanno sì che il testo sembri più una telecronaca dell’evento che una vera e propria storia, ma nonostante tutto è ben scritta ed il finale così dolce amaro credo sia stato ben creato.


Originalità: 9.8/10
La storia d per sé non è molto originale in quanto il tema della malattia è molto usato nella narrativa. Libri come appunto quello da te citato, ma che trattato principalmente di amore, di passione e mai di semplice amicizia.
Esatto ciò che mi ha colpito sono state le semplice emozioni, l’amore fraterno tra due (tre se si considera la sorella) che si rendono felici a vicenda.
Hai messo anche in campo i familiari rendendoli molto reali: non sono persone fantastiche, eroi ma persone comuni.

Personaggi: 8/10
Per scelta parlerò del personaggio principale perché è quello di cui mi preme parlare.
E un ragazzo dolce e sensibile che vuole un mondo di bene alle due sorelle e per questo motivo decide di portare a Soul un piccolo pezzo dei concerti che tanto amava; da questo punto di vista è molto ben caratterizzato.
C’è però un problema di fondo nella storia ed è che spiega troppo ciò che succede nella prima storia. In teoria non dovrei parlare della storia precedente in questo spazio, ma per spiegare ciò che sto dicendo devo per forza riferirmi ad essa.
Spesso, nella seconda storia, è come se il personaggio spiegasse più approfonditamente alcune cose della precedente oppure, in caso dei concerti, li ripeta senza collegarli veramente. Ci sono molte informazioni, che però sono messe tutte insieme.

Gradimento personale 4/5
Credo che mai avrei pensato di scrivere una storia immaginandomi come sia essere malata… di solito si tende a evitare anche solo di pensare a questi argomenti, perché molto dolorosi.
Hai dimostrato una grande forza e una grande maestria nello scrivere di un tema simile senza scivolare nel sentimentalismo o nelle lacrime facili.
Un consiglio che posso darti di rivedere la struttura della storia per renderla ancora più scorrevole.

70.6

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/09/2017 18:42
 
Quota


4°posto


Sophie_moore

Tutto per dei dolcetti 30
Stile: 9.5/10
Stile semplice e lineare, il lessico è basso e a volte gergale ma che ben si adatta al tono ironico e comico che hai voluto dare alla storia, cosa che mi è molto piaciuta. Infatti ho adorato il fatto che la parte comica non rovini il sostrato fantasy o lo smorzi. Tutto è ben amalgamato per dare un ritmo veloce, che però non trovato ben sviluppato.

Trama: 8/10
La storia comincia a metà di un’azione per poi con vari flash back spiegare il perché di quell’imboscata. Ecco ciò che ha reso la trama “lenta” e pesante e il troppo uso del dialogo che attenua la parte attiva, quella della lotta. Le troppe battute, solo a volte divise da descrizioni di azioni, non fanno scorrere, andare avanti.
La trama c’è, ma di più sono i dialoghi.
Originalità: 5/10
Il tema dei cacciatori di soprannaturale purtroppo devo dire che non è dei più nuovi e anche molte descrizioni, dall’amuleto alle armi sono comuni nel genere quindi non posso considerarli originali. L’unica cosa che mi ha colpito per la sua descrizione è il mostriciattolo/bambino messo male.
Ecco, nelle sue descrizioni hai reso ben distinti le su trasformazioni, dal tenero bambino al mostro orrendo.
Il resto non posso considerarlo originale, mi dispiace.

Personaggi: 7.5/10
Hank, Grace, gli altri sono solo comparse.
Dunque, il primo è un imprudente che ama le donne in ogni loro forma. Cade vittima di una strega proprio per questo; Grace è una cacciatrice, su distanza, obbligata per vincolo di sangue a dover sempre “cacciare” fuori dai guai suo fratello.
Il problema, per me, è che di nessuno dei due dai altro. Li sento freddi, non riescono a entrare in contatto con loro, non ci dai informazioni e resta tutto molto in superficie.





Tutto per una donna 36.6

Stile: 9.8/10
Stile molto semplice ,ma che è molto adatto per l’ironia insita nella storia; il ritmo è veloce e davvero scorrevole.

Trama:10/10
In questa storia, rispetto alla sua gemella, ho apprezzato davvero la scorrevolezza del testo e, soprattutto, i pochi ma mirati dialoghi presenti. Hank è la controparte della storia e quindi la trama si sviluppa seguendo lui: l’azione è quindi inizialmente ridotta all’osso, in quanto è intrappolato nella gabbia ma poi, appena si ricongiunge con Grace, tutto diventa più svelto e accelerato.
Anche il finale mi piace come viene reso, perché è una conclusione vera, senza fraintendimenti.
Originalità: 7/10
La trama di per sé non è originale (il tema della caccia al soprannaturale è stato visto molto spesso anche ultimamente), il bello della storia è che però tutto si concentra più che altro sull’amore/odio tra fratelli.
Mi spiego: stando in gabbia Hank può solo aspettare e captare i movimenti, ma solo alla fine potrà aituare la sorella. È in quei momenti che ha potuto pensare al suo rapporto con Grace. Svolta inaspettata per la storia, da questo punto di vista più sentimentale.

Personaggi: 9.8/10
In questo caso i protagonisti sono tre benché due appaiano solo uno all’inizio e uno alla fine.
La strega è quella meno caratterizzata, ma il suo scopo all’interno della storia è quasi di figura, serve solo a dare l’input a Grace per venire a cercare il fratello e lui per pensare, sì, perché Hank a discapito del suo umorismo, del suo essere un latin lover è un ragazzo davvero attaccato alla sorella e farebbe di tutto per lei.
Grace, infine, è una ragazza coraggiosa che sa qual è il suo posto nel mondo e sa che anche se sono diversi, anche se si ucciderebbero a vicenda, vuole bene a suo fratello. Nella storia fa solo brevi apparizioni fisiche, ma i pensieri fi Hank ci danno una radiocronaca privata: ottimomodo di presentare un personaggio, davvero inusuale.



Gradimento personale 4.5/5
Devo essere sincera, non ho amato molto la prima storia, forse per va del troppo dialogo che ha appesantito i l tutto, fatto sta che sono due testi complementari fra loro, ognuno guarda un aspetto della lotta fino a congiungersi nel finale, rispettando a pieno ciò che volevo e che avevo chiesto nel contest.

71.1

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/09/2017 18:45
 
Quota


3° posto



Kim_Sunshine

Soundcheck 35


Stile: 10/10
In questa storia lo stile è delicato e semplice; i periodi sono corti ma equilibrati all’interno del testo perché rende il testo risulta molto scorrevole
Il lessico è molto adeguato al testo che in qualche modo è visto dal punto di vista di una ragazza: un lessico aulico avrebbe stonato.
Mi piace.

Trama: 9.5/10
Come storia non ha una trama articolata, mi sembra un prologo per qualcosa che dovrà ancora avvenire.
In qualche modo il male provato in casa sua è proprio ciò che la porterà a incontrare persone adatte a lei, che la capiscano: dal male nasce il bene in questo caso.
Se posso essere sincera, sento la mancanza di una trama più completa, di un finale più “finito”. Avrei voluto legere di più, ecco.



Originalità: 5.5/10
So che mi ucciderai, ma in questo parametro non posso dare punteggio pieno. Il tema della musica che unisce purtroppo l’ho riscontrato sin troppe volte in letteratura... quello che mi fa arrabbiare (passami il termine) è che avresti potuto osare mille volte di più, creare una bella storia come so che sai fare, anche allungandola di cento capitoli.
Lo sai fare, lo so. Ora come ora, in questa storia c’è poco per essere originale.

Personaggi: 9.5/10
Leah è una vittima della propria solitudine familiare e le uniche persone che riescono a entrare in contatto, che riescono a smuoverla sono i membri di un gruppo. Non si conoscono ma li sente affini a sé.
Leah è ben sviluppata come personaggio anche se di lei sappiamo poco, degli altri sappiamo solo che fanno parte di un gruppo… volevo di più, molto di più.
Mi dispiace davvero, ma è poco.


Soundcheck II 39.3
Stile: 10/10
Ritmo sostenuto senza essere invadente o troppo accelerato, la storia è vista dal punto di vista di un componente di una band.
Mi è molto piaciuta la parte dialogica, non molto ampia ma ben strutturata grazie all’uso poco ripetitivo di verbi per indicare l’azione del parlare.
I periodi poco complessi e l’ottima punteggiatura rendono il testo molto scorrevole.

Trama: 10/10
Trama completa; è un giorno speciale per la band e ogni componente è lì, in ansia per un’opportunità di carriera
Leah è un gradevole imprevisto che rende la giornata diversa dal solito.

Originalità: 9.8/10
Band musicale che deve suonare in questa storia non si si ha la sensazione di già visto: non è una storia sulla band o sull’amore, è un ben ponderato mix.
La band è una famiglia in cui ogni singolo componente è unico.

Personaggi: 9.5/10
Il batterista è il personaggio principale, gli altri sono essenzialmente secondari, tranne Jared e Leah di cui sappiamo le caratteristiche principali.
Uno un latin lover, l’altra un’anima sola e votata alla musica, gentile e sensibile molto vicina al batterista, Roland, anima schiva.
Essendo una storia molto breve non hai potuto approfondire più di tanto eppure gli accenni ci sono; non abbiamo informazioni su di loro ma per come hai scritto la storia si vede che è per la brevità e non per mancanza strutturale.

Gradimento personale 4.5/5
Ciao, ti chiederai perché non ho messo il voto pieno. Il fatto è che la prima storia l’ho trovata troppo accennata, a differenza della seconda più piena e godibile. Ho visto troppo scarto tra le due, cosa invece ce h apprezzato molto sullo stile e sulla differenziazione dei personaggi.
Avresti potuto spingere un po’ di più, so che puoi farlo.


78.8

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/09/2017 18:47
 
Quota


2° posto



AtobeTezuka

L’eroe assassino 39.8

Stile: 10/10
Ritmo piano, si entra in punta di dita nella storia; lessico tra l’alto e il comune che si applica a pieno al contesto riflessivo: è la mente che “parla”, che pensa, che ricorda.
Le frasi brevi rendono il testo quasi rotto, mozzato. Interessante scelta stilistica.
Trama: 9.8/10
La storia è un continuo flashback e ricordo di un uomo prossimo alla fine, non vi è azione ma è una vera e propria introspettiva in cui è ciò che c’è dentro a comandare.
È un soldato, ma sembra che quasi solo in punto di morte che capisce di essere stato un assassino, la morte è stata quasi il compimento di quella presa di coscienza, come se si fosse svuotato prima di andarsene per sempre.

Originalità: !0/10
Punto pieno assolutamente, tu non hai creato una storia, hai creato una coscienza! Un pensiero delicato, reale ma tragico allo stesso tempo. Anche il non aver messi altri se non il ragazzo ucciso citato ci fa immergere totalmente.
Personaggi: 10/10
Un uomo, un eroe e un assassino di cui inizialmente non sappiamo nulla se non che non sa chi è, sa come l vedono le due fazioni, ma lui chi è?
Scopriamo il nome solo alla fine anche se ormai il nostro ignoto ci è piaciuto così, senza nome ma con una consapevolezza enorme.


Personaggi: 10/10
Un uomo, un eroe e un assassino di cui inizialmente non sappiamo nulla se non che non sa chi è, sa come l vedono le due fazioni, ma lui chi è?
Scopriamo il nome solo alla fine anche se ormai il nostro ignoto ci è piaciuto così, senza nome ma con una consapevolezza enorme




Sono un soldato, sono un mostro 39.5
Stile: 9.5/ 10
Stile non molto altro, il lessico è abbastanza curato anche se a volte compaiono espressioni più gergali (vedi sotto) che mal si amalgamano on la storia e con la sua intensità. Avrei preferito più cura nella scelta.
L’uso di frasi brevi spezzate da punteggiatura ben studiata permette di rendere il testo molto scorrevole da leggere e di immedesimarsi di più nella trama.

Trama: 10/10
Guardando la storia in sé, non vi è una vera e propria trama, sono più che altro riflessione dopo un atto estremo come l’uccidere qualcuno riassumendo quindi perfettamente la categoria dell’introspettiva.
La storia è una grande riflessione a caldo, in cui il protagonista senza nome rivela i propri sentimenti. Non c’è linearità nella trama proprio perché non è richiesta.
Originalità: 10/10
Leggere una storia su un argomento quale a guerra reale non è molto scontato tanto più che in questo caso non si parla di eserciti, di battaglie ma di un singolo uomo contro un singolo uomo.
Quello che ho trovato davvero “forte” è la commistione tra ideale e realtà, tra “patria” e essere un assassino: il tuo personaggio è reale e non realistico.
Personaggi:10/ 10
Come detto poco sopra, il tuo personaggio è reale e non realistico proprio perché ha sentimenti contrastanti come tutti noi.
Non sappiamo chi sia perché è uno dei tanti, un Essere Umano in generale; tu dai precise connotazioni storiche e geografiche, eppure tutto questo cade se si guarda la storia nel complesso.


Gradimento personale 3/5

Ho davvero amato leggere le due storie perché sono un frammento di momento in una guerra infinita.
Tutto è visto dal punto di vista di due uomini diversi ma uguali ed è qui che oltre al bello c’è anche il brutto nella valutazione.
Sono troppo uguali, lo stile è pressoché identico, come la trama; nessun accenno in più, nessuna personalizzazione.
Se dal punto di vista sono avversari, dal punto di vista strutturale non c’è “un’altra parte”. Se avessi osato di pi sarebbero due storie perfette.

Errori e consigli
gli odiavo (li odiavo);
essere sparato ( non può essere transitivo “sparare” se non con l’oggetto interno es: sparare un colpo)



82.3
[Modificato da milla4 16/09/2017 18:52]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/09/2017 18:51
 
Quota

1° posto



OldFashioned


Come ghiaccio su un abisso 39.8


Stile: 10/10
Leggendo questa storia la prima cosa che mi ha colpita è il freddo che tramette. Ogni parola è studiata per essere posizionata in quel determinato luogo; il ritmo dato da parole comuni da altre ricercate è lento ma costante.
La storia è molto scorrevole, ma allo stesso tempo si rimane impantanati nella sua lentezza. Vediamo tutto dalla parte del ragazzo ma la terza persona ci rende distanti da lui, vediamo quelle che fa, quello che prova ma come spettatori passivi.
Mi ha lasciata senza fiato come tu abbia creato una storia basata sulla mostruosità rimanendo comunque distaccati da essa.
Anche la punteggiatura mai invadente permette di addentrarsi pian piano nella storia dei due personaggi.
Mi piace.

Trama: 10/10
Trama davvero ben sviluppata: inizialmente sembra che solo i pregiudizi possano ferirlo in quel modo, che solo l’odio dei suoi genitori possa essere motivo del crollo del ragazzo.
E le stesse cure non erano così malvage, no? Sì (pensava Colin)un po’ morboso ma nulla di che, poi sempre più, sempre più fino ad arrivare alla violenza vera e propria derivata dal disprezzo, quasi dall’invidia per qualcosa di non identificato. Il dottore lo odiava e doveva fargliela pagare perché aveva il potere di farlo.

Originalità: 9.8/10
La cosa che mi ha lasciata interdetta mentre scrivevo in questo parametro è che è tutto troppo surreale per essere vero, ma da come hai scritto nelle note, dovrebbe essere una storia vera quindi… è originale come idea iniziale? Più si che no, il tema del medico e del paziente non è del tutto nuovo.
È originale lo svolgimento della storia? Sì, assolutamente sì; un simile odio, una simile volontà di distruzione è rara trovarla.
Ma essendo una storia tratta dalla realtà, la cosa mi ha davvero inquietato.
Personaggi: 10/10
In tutto sono tre quelli principali che davvero si muovono nell’ambiente della storia e sono tutti e tre di sesso maschile: due carnefici e una vittima.
Il padre, un militate per lavoro e nella vita, vuole un figlio perfetto, più simile a lui, quasi un suo clone e per questo lo lascia in una clinica, solo, senza via d’uscita. Non gli importa della sua salute basta che sia “sano” per avere una famiglia normale, avere una ragazza normale… essere normale.
I ragazzo vittima di un ambiente troppo stretto mentalmente e vittima di un uomo che ama il male.
È giovane, sente il suo corpo ed è questa la sua maledizione perché gli si ritorcerà conto. È solo nella mani del suo aguzzino e non sa distinguerne la pericolosità se non all’estremo; quei tocchi erano sintomo del male ma per lui erano il bene, la sua cura. È lui quello malato, quello che ha qualcosa che non va: si sente in colpa propri perché è una vittima innocente.
Il dottore è un essere viscido, spregevole, che utilizza la propria posizione per vendicarsi del mondo.
Un antagonista, lupo che si traveste da agnellino con carezze e belle parole e solo poche volte lascia trasparire il suo vero io, il suo disprezzo per l’altro.



Narcoanalisi 39.6

Stile: 9.8/10
Stile sempre in terza persona, ma diverso dal punto di vista della sua realizzazione. Non è più impersonale, ma sia adatta alla visione del professor Salomon: più schietto, vicina alla parte piùrozza del dottore. Entra nella mente del dottore, nel suo modo di vivere
Il lessico vira sul gergale, anche se mai scontato o ripetitivo; la punteggiatura è ottimale permette una lettura scorrevole.

Trama: 10/10
Trama molto ben svolta, scegliendo di introdurre la cricca dei medici e delle loro motivazioni si entra subito in un mondo altro, in cui è il potere a uscirne vincitore.
C’è un inizio, una parte centrale e un finale ben articolato, senza buchi di trama o parti non ben spiegate; è un crescendo, dalla semplice carezza alla violenza vera e propria.
Il finale è quasi aperto in quanto vediamo che nulla è cambiato, Salomon continuerà a fare del male, sarà solo più attento.

Originalità: 10/10
Storia davvero originale, specialmente per la motivazione che porta al suo sviluppo ovvero il nulla. In effetti a parte la volontà di sentirsi superiori, nulla delle motivazioni di quei medici sono reali e ad ogni passo nella distruzione della sua ultima vittima, rimarcherà questa follia, questa mania di onnipotenza.
Un nuovo modo di vedere una professione che dovrebbe votata al bene del paziente e non al suo sfruttamento.

Personaggi: 10/9.8
Due personaggi principali, un ragazzo solo e vulnerabile, che non si ama abbastanza e che non viene amato quanto dovrebbe dalla sua famiglia ed uno dei più grandi e stimati psichiatri americani. Due persone totalmente diverse, unite solo da una struttura ospedaliera e dal disprezzo che uno prova e che l’altro riceve.
Buona l’introspezione di entrambi, rimani in superficie ma comunque riesci a far comprendere cosa si nasconde nell’animo sia del carnefice che della vittima.

Gradimento personale 5/5
In questo spazio posso parlare di entrambe le storie anche confrontandone le particolarità. In questo caso debbo dire che ho preferito di gran lunga la prima esposizione, per lo stile così freddo, surreale quasi vista la differenza con il tema trattato, anche il finale (che senza leggere la seconda versione ammetto di non aver capito) è confuso come Colin. Nella seconda lo spiegare ha in qualche modo rotto l’incanto della sorpresa, anche lo stile più personale ha reso la storia meno incisiva.
Parlando del fatto che sia una storia vera, non posso che sentirmi spaventata perché un mostro simile sia ancora in giro… comunque sei stata davvero brava nel riuscire ad immedesimarti in una mente simile.
Io non ci sarei mai riuscita.
Errori: Piscina (prima storia, va la minuscola; nella seconda storia hai messo la minuscola)



84.4


Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/09/2017 18:55
 
Quota

4 recensioni a Oldfashoned

3 recessioni a Atobetezuka

2 recensioni a Kim_Sunshine

1 recensione a Sophie_moore
[Modificato da milla4 18/09/2017 10:29]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


17/09/2017 08:51
 
Quota

Ciao carissima,
ti voglio ringraziare per questo bellissimo contest. Per avermi accordato la vittoria, naturalmente, cosa che mi ha piacevolmente sorpreso dal momento che c'erano molte belle storie in lizza e fino all'ultimo sono rimasto a chiedermi chi avrebbe vinto.
Ti ringrazio anche per la tua bellissima idea, che mi ha permesso di mettermi alla prova e di rielaborare una storia in un modo che non avevo mai provato. Riprendere in mano la vicenda e "rovesciarla" mostrandola da un altro punto di vista è stato un esercizio piacevole, stimolante e penso anche formativo.
È stata una bellissima esperienza, che mi ha dato molto.

Venendo alle cose pratiche, scegli tu le storie a cui lasciare le recensioni, non voglio rischiare di "importi" cose che magari non sono di tuo gradimento. E grazie in anticipo anche per quelle^^
OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
17/09/2017 15:09
 
Quota

Devo ammettere che non ero pienamente convinta della seconda storia e dopo averla pubblicata non so quante volte ho pensato di ritirarmi. Non l’ho fatto per vedere dove mi piazzassi, anche se devo essere sincera immaginavo di arrivare ultima quindi il secondo posto mi ha decisamente sorpreso perché non avrei mai creduto che si collocasse così in alto, ma in fondo mi fa piacere che tu le abbia apprezzate entrambe.

Mi piacerebbe avere una recensione sul queste due storie, la prima è vecchiotta e continuane diversi errori che ho cercato di sistemare, la seconda è il sequel scritto agli inizi del 2017.
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2432494&i=1
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3348663&i=1
Kim_Sunshine
[Non Registrato]
17/09/2017 15:45
 
Quota

Che bello, i risultati *-*
milla4, 16/09/2017 18.55:

1 recensioni a Oldfashoned

2 recessioni al Atobetezuka

3 al terzo Sophie_moore

4 al Kim_Sunshine




Carissima milla, ho quotato questo post perché non l'o capito... me lo potresti spiegare? :D
Per il resto, sono felice della mia posizione, vorrei solo sapere se puoi mettermi le valutazioni come recensioni alle due storie, così in EFP sito posso risponderti comodamente :)
In quanto terza classificata, cosa ho vinto che non lo ricordo?
Grazie ancora per tutto ciò che hai fatto per noi e alla prossima avventura ♥
17/09/2017 16:54
 
Quota

Mi unisco alla richiesta: metteresti anche a me le valutazioni come recensione alle storie, per favore?
Grazie!
OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
17/09/2017 17:06
 
Quota

Mi sono dimenticata di chiederti la valutazione, la vorrei anche io.
E solo ora ho visto che nel bando avevi scritto che al secondo aspettavano tre recensioni, quindi non erano due?

Ti lascerò stasera il terzo link, fare una scelta è difficilissimo.
[Modificato da AtobeTezuka 17/09/2017 17:08]
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
18/09/2017 10:27
 
Quota

E niente, neanche riesco a copiare più il bnado senza fare errori >.<

Kim, in quanto terza hai vinto 2 recensione premio; Atobe 3 in quanto seconda classificata mentre Old 4 recensioni.

Infine Sophie 1 recensione premio.


Passerò tra poco a mettere le valutazioni :D
[Modificato da milla4 18/09/2017 10:35]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
18/09/2017 10:33
 
Quota

Re:
OldFashioned, 17/09/2017 08.51:

Ciao carissima,
ti voglio ringraziare per questo bellissimo contest. Per avermi accordato la vittoria, naturalmente, cosa che mi ha piacevolmente sorpreso dal momento che c'erano molte belle storie in lizza e fino all'ultimo sono rimasto a chiedermi chi avrebbe vinto.
Ti ringrazio anche per la tua bellissima idea, che mi ha permesso di mettermi alla prova e di rielaborare una storia in un modo che non avevo mai provato. Riprendere in mano la vicenda e "rovesciarla" mostrandola da un altro punto di vista è stato un esercizio piacevole, stimolante e penso anche formativo.
È stata una bellissima esperienza, che mi ha dato molto.

Venendo alle cose pratiche, scegli tu le storie a cui lasciare le recensioni, non voglio rischiare di "importi" cose che magari non sono di tuo gradimento. E grazie in anticipo anche per quelle^^



Ma grazie a te di avermi fatto leggere le tue bellissime storie e di esserti buttato in un contest ancora non rodato.
Sono contenta che ti sia divertita, lo scopo è soprattutto quello :)
Per le storie, allora cerca qualcosa io

a presto"!

Ps passo amettere la valutazione

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
18/09/2017 10:35
 
Quota

Re: Che bello, i risultati *-*
Kim_Sunshine, 17/09/2017 15.45:




Carissima milla, ho quotato questo post perché non l'o capito... me lo potresti spiegare? :D
Per il resto, sono felice della mia posizione, vorrei solo sapere se puoi mettermi le valutazioni come recensioni alle due storie, così in EFP sito posso risponderti comodamente :)
In quanto terza classificata, cosa ho vinto che non lo ricordo?
Grazie ancora per tutto ciò che hai fatto per noi e alla prossima avventura ♥




Kim, chiedo persono! RIleggendo a freddo la valutazione mi sono resa conto di essere stata in qualche modo aggressiva e non era questo che volevo, assolutamente. Purtroppo le parole scritte rendono la metà del pensiero che si vuole esprimere, quindi davvero scusa.

Per quanto riguarda i premi: hai diritto a 2 recensioni in quanto arrivata terza (sì, avevo copiato male dal mio stesso bando)

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
18/09/2017 10:37
 
Quota

Re:
AtobeTezuka, 17/09/2017 15.09:

Devo ammettere che non ero pienamente convinta della seconda storia e dopo averla pubblicata non so quante volte ho pensato di ritirarmi. Non l’ho fatto per vedere dove mi piazzassi, anche se devo essere sincera immaginavo di arrivare ultima quindi il secondo posto mi ha decisamente sorpreso perché non avrei mai creduto che si collocasse così in alto, ma in fondo mi fa piacere che tu le abbia apprezzate entrambe.

Mi piacerebbe avere una recensione sul queste due storie, la prima è vecchiotta e continuane diversi errori che ho cercato di sistemare, la seconda è il sequel scritto agli inizi del 2017.
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2432494&i=1
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3348663&i=1




Allora sono davvero contenta che non tis ritirata! La storia è davvero bella, io l'ho dovuta leggere in relazione anche all'altra, ma da sola rende molto di più.

Passo subito a segnarmi come da recensire i link e a metterti la valutazione

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
18/09/2017 10:57
 
Quota

Questa è il terza storia www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3573695&i=1 ci ho messo un po' a scegliere.
OFFLINE
Post: 317
19/09/2017 21:16
 
Quota

milla4, 16/09/2017 18.42:


4°posto


Sophie_moore

Tutto per dei dolcetti 30
Stile: 9.5/10
Stile semplice e lineare, il lessico è basso e a volte gergale ma che ben si adatta al tono ironico e comico che hai voluto dare alla storia, cosa che mi è molto piaciuta. Infatti ho adorato il fatto che la parte comica non rovini il sostrato fantasy o lo smorzi. Tutto è ben amalgamato per dare un ritmo veloce, che però non trovato ben sviluppato.

Trama: 8/10
La storia comincia a metà di un’azione per poi con vari flash back spiegare il perché di quell’imboscata. Ecco ciò che ha reso la trama “lenta” e pesante e il troppo uso del dialogo che attenua la parte attiva, quella della lotta. Le troppe battute, solo a volte divise da descrizioni di azioni, non fanno scorrere, andare avanti.
La trama c’è, ma di più sono i dialoghi.
Originalità: 5/10
Il tema dei cacciatori di soprannaturale purtroppo devo dire che non è dei più nuovi e anche molte descrizioni, dall’amuleto alle armi sono comuni nel genere quindi non posso considerarli originali. L’unica cosa che mi ha colpito per la sua descrizione è il mostriciattolo/bambino messo male.
Ecco, nelle sue descrizioni hai reso ben distinti le su trasformazioni, dal tenero bambino al mostro orrendo.
Il resto non posso considerarlo originale, mi dispiace.

Personaggi: 7.5/10
Hank, Grace, gli altri sono solo comparse.
Dunque, il primo è un imprudente che ama le donne in ogni loro forma. Cade vittima di una strega proprio per questo; Grace è una cacciatrice, su distanza, obbligata per vincolo di sangue a dover sempre “cacciare” fuori dai guai suo fratello.
Il problema, per me, è che di nessuno dei due dai altro. Li sento freddi, non riescono a entrare in contatto con loro, non ci dai informazioni e resta tutto molto in superficie.





Tutto per una donna 36.6

Stile: 9.8/10
Stile molto semplice ,ma che è molto adatto per l’ironia insita nella storia; il ritmo è veloce e davvero scorrevole.

Trama:10/10
In questa storia, rispetto alla sua gemella, ho apprezzato davvero la scorrevolezza del testo e, soprattutto, i pochi ma mirati dialoghi presenti. Hank è la controparte della storia e quindi la trama si sviluppa seguendo lui: l’azione è quindi inizialmente ridotta all’osso, in quanto è intrappolato nella gabbia ma poi, appena si ricongiunge con Grace, tutto diventa più svelto e accelerato.
Anche il finale mi piace come viene reso, perché è una conclusione vera, senza fraintendimenti.
Originalità: 7/10
La trama di per sé non è originale (il tema della caccia al soprannaturale è stato visto molto spesso anche ultimamente), il bello della storia è che però tutto si concentra più che altro sull’amore/odio tra fratelli.
Mi spiego: stando in gabbia Hank può solo aspettare e captare i movimenti, ma solo alla fine potrà aituare la sorella. È in quei momenti che ha potuto pensare al suo rapporto con Grace. Svolta inaspettata per la storia, da questo punto di vista più sentimentale.

Personaggi: 9.8/10
In questo caso i protagonisti sono tre benché due appaiano solo uno all’inizio e uno alla fine.
La strega è quella meno caratterizzata, ma il suo scopo all’interno della storia è quasi di figura, serve solo a dare l’input a Grace per venire a cercare il fratello e lui per pensare, sì, perché Hank a discapito del suo umorismo, del suo essere un latin lover è un ragazzo davvero attaccato alla sorella e farebbe di tutto per lei.
Grace, infine, è una ragazza coraggiosa che sa qual è il suo posto nel mondo e sa che anche se sono diversi, anche se si ucciderebbero a vicenda, vuole bene a suo fratello. Nella storia fa solo brevi apparizioni fisiche, ma i pensieri fi Hank ci danno una radiocronaca privata: ottimomodo di presentare un personaggio, davvero inusuale.



Gradimento personale 4.5/5
Devo essere sincera, non ho amato molto la prima storia, forse per va del troppo dialogo che ha appesantito i l tutto, fatto sta che sono due testi complementari fra loro, ognuno guarda un aspetto della lotta fino a congiungersi nel finale, rispettando a pieno ciò che volevo e che avevo chiesto nel contest.

71.1





Madonna perdono per il ritardo nella risposta o.o ho avuto un pochino da fare e mi ero dimenticata [SM=g27992]
Volevo solo dirti grazie per le parole, per il tempo speso nella correzione!
Onestamente sono d'accordo, credo di essere migliorata molto nel tempo trascorso tra la prima e la seconda storia, e non nego di essere caratterialmente molto più simile ad Hank, perciò la sua parte è stata molto più semplice da scrivere. Ed è quella venuta meglio, come sospettavo xD
Per l'originalità del tema lo so, ma come dicevo nelle note dovrebbe essere parte di un progetto estremamente più ampio e che credo sarà, a mio parere, molto più originale delle storie singole.
Detto questo, ancora grazie di tutto!
Se ho capito bene ho una recensione premio, vero? Al momento sono al telefono e mi è un pochino complicato linkare, ma lo farò al più presto!

Un abbraccio,
Sophie

OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
20/09/2017 18:53
 
Quota

Eccomi eccomi!!!

Ciao milla! No, non sono morta, avevo visto i risultati ma ci ho messo un po' a rispondere perché ero impegnata con la registrazione sul forum! Proprio adesso infatti lo inauguro: questo è il primo messaggio che scrivo da utente!!! *___*
Ma tutto questo non c'entrava niente con il tuo contest XD
Oh, sono arrivata quinta! Beh, sono comunque contenta del risultato e dei giudizi ^^
In ogni caso ti chiedo di mettere i giudici come recensioni alle storie, in modo che ti possa rispondere meglio lì!
Grazie mille per l'ennesimo bellissimo contest, come sempre sei una bravissima giudice :3
A presto ♥

Io su EFP: Soul Mancini
Kim_Sunshine
[Non Registrato]
21/09/2017 11:20
 
Quota

Ahah :D

milla, macché aggressiva :D
Ti ho appena risposto alle valutazioni su EFP sito, vedi se mi sono offesa :P
Comunque, come dico a tutti i giudici, scegli tu le due storie da recensire come premio, sono proprio curiosa di vedere che cosa tiri fuori dal cilindro (?) XD
Grazie ancora e a presto ♥
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
23/09/2017 16:58
 
Quota

Re: Eccomi eccomi!!!
Soul_Shine, 20/09/2017 18.53:


Ciao milla! No, non sono morta, avevo visto i risultati ma ci ho messo un po' a rispondere perché ero impegnata con la registrazione sul forum! Proprio adesso infatti lo inauguro: questo è il primo messaggio che scrivo da utente!!! *___*
Ma tutto questo non c'entrava niente con il tuo contest XD
Oh, sono arrivata quinta! Beh, sono comunque contenta del risultato e dei giudizi ^^
In ogni caso ti chiedo di mettere i giudici come recensioni alle storie, in modo che ti possa rispondere meglio lì!
Grazie mille per l'ennesimo bellissimo contest, come sempre sei una bravissima giudice :3
A presto ♥




Eccomi! Neanche io sono sparita, giuro!

Co,e ho detto a Kim, scusa davvero tanto se posso esser sembrata aggressiva, il fatto è che quando si scive non si "sente" l'intonazione e sembra tutto amplificato.

Ho appena messo le valutazioni comunque :)

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
23/09/2017 17:04
 
Quota

Re:
Sophie_moore, 19/09/2017 21.16:





Madonna perdono per il ritardo nella risposta o.o ho avuto un pochino da fare e mi ero dimenticata [SM=g27992]
Volevo solo dirti grazie per le parole, per il tempo speso nella correzione!
Onestamente sono d'accordo, credo di essere migliorata molto nel tempo trascorso tra la prima e la seconda storia, e non nego di essere caratterialmente molto più simile ad Hank, perciò la sua parte è stata molto più semplice da scrivere. Ed è quella venuta meglio, come sospettavo xD
Per l'originalità del tema lo so, ma come dicevo nelle note dovrebbe essere parte di un progetto estremamente più ampio e che credo sarà, a mio parere, molto più originale delle storie singole.
Detto questo, ancora grazie di tutto!
Se ho capito bene ho una recensione premio, vero? Al momento sono al telefono e mi è un pochino complicato linkare, ma lo farò al più presto!

Un abbraccio,
Sophie




Ciao! Sì hai diritto a una recensione premio (lo schemino è finalemnte giusto). Si vede molto come tu sia cresciuta come scrittrice e secondo me è una cosa positiva perché vuol dire migliorare sempre!
Per quanto riguarda il tema avevo letto le note ma dovend concentrarmi solo sulla storia senza guardae altro ho docuto scivere cò che ho sentito e visto leggendo


Grazie a te di tutto e spero di rivederci in altri lidi


a presto

milla4

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
23/09/2017 17:42
 
Quota

Re: Re: Eccomi eccomi!!!
milla4, 23/09/2017 16.58:




Eccomi! Neanche io sono sparita, giuro!

Co,e ho detto a Kim, scusa davvero tanto se posso esser sembrata aggressiva, il fatto è che quando si scive non si "sente" l'intonazione e sembra tutto amplificato.

Ho appena messo le valutazioni comunque :)




Non sei sembrata aggressiva, non ti preoccupare! Hai svolto egregiamente il tuo lavoro da giudice! Anzi, è giusto essere sincderi quando si valutano delle storie!
Cercherò di rispondere al più presto alle tue valutazioni ^^ grazie ancora!!!

Io su EFP: Soul Mancini
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Il campo di Eliotropi (8 messaggi, agg.: 06/09/2017 08:59)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com