| | Post: 7 | Registrato il: 17/01/2017
| Città: SARONNO | Età: 53 | Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
|
05/04/2017 14:09 | |
Buongiorno a tutti
volevo sapere se possibile fare questa tipologia di lavoro:
io ho a disposizione elenco excel che riporta dati vari ma credo che questo non sia importante, io avrei la necessità di inviare mail automatica a due destinatari quando vado a modificare con inserimento nuovo input dati.
Nel senso io andrò a scrivere nella riga data, nome cliente, numero codice modello, costo attrezzatura ecc.... il tutto in celle consecutive e differenti.
dopo salvataggio mi occorrerebbe inviare mail in automatico a due destinatari con Messaggio " NUOVO INPUT DATI"
è possibile fare ciò, in quanto ho guardato le varie guide e vari tutorial ma non trovo questo tipo di applicazione.
io utilizzo un EXCEL 2013 , ma il foglio di lavoro è generato e gestito in formato excel 97-2003 worksheet
programma di posta elettronica utilizzato è un Microsoft Outlook 2013
grazie per il vostro aiuto
|
|
| | Post: 3.039 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
05/04/2017 15:21 | |
Ciao Nico
Si la cosa è possibile ma se alleghi un file di esempio con spiegazione e risultato desiderato è meglio.
Alfredo |
| | Post: 7 | Registrato il: 17/01/2017
| Città: SARONNO | Età: 53 | Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
|
05/04/2017 17:53 | |
alfrimpa, 05/04/2017 15.21:
Ciao Nico
Si la cosa è possibile ma se alleghi un file di esempio con spiegazione e risultato desiderato è meglio.
ciao e grazie interessamento
come potrai vedere dal file in allegato è un semplice elenco creato nel foglio excel
i dati che vengono inseriti sono solo valori numerici o di testo, per avere una gestione più semplice nelle celle dove è previsto un documento esterno che potrebbe essere file pdf viene creato un collegamento ipertestuale che punta alla cartella archivio dei vari files esterni.
il mio intento è quello che quando viene compilato elenco e viene salvato in automatico deve partire mail che avvisa un utente di altro ufficio che sono stati immessi nuovi dati con una semplice frase tipo " NUOVO INPUT DATI IN ELENCO ", non ho bisogno di altri dettagli in quanto sarà altro utente interessato ad aprire elenco e vedere le modifiche.
dimenticavo il file si trova in una cartella server di pubblico dominio e tutti possono vederla, non ci sono protezioni.
grazie ancora e se ci sono errori o consigli che mi potete dare
grazie e buona serata
|
| | Post: 3.040 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
05/04/2017 17:55 | |
Il file non risulta allegato; riprova e se ci sono macro zippalo.
Alfredo |
| | Post: 8 | Registrato il: 17/01/2017
| Città: SARONNO | Età: 53 | Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
|
05/04/2017 17:56 | |
alfrimpa, 05/04/2017 15.21:
Ciao Nico
Si la cosa è possibile ma se alleghi un file di esempio con spiegazione e risultato desiderato è meglio.
ciao e grazie interessamento
come potrai vedere dal file in allegato è un semplice elenco creato nel foglio excel
i dati che vengono inseriti sono solo valori numerici o di testo, per avere una gestione più semplice nelle celle dove è previsto un documento esterno che potrebbe essere file pdf viene creato un collegamento ipertestuale che punta alla cartella archivio dei vari files esterni.
il mio intento è quello che quando viene compilato elenco e viene salvato in automatico deve partire mail che avvisa un utente di altro ufficio che sono stati immessi nuovi dati con una semplice frase tipo " NUOVO INPUT DATI IN ELENCO ", non ho bisogno di altri dettagli in quanto sarà altro utente interessato ad aprire elenco e vedere le modifiche.
dimenticavo il file si trova in una cartella server di pubblico dominio e tutti possono vederla, non ci sono protezioni.
grazie ancora e se ci sono errori o consigli che mi potete dare
grazie e buona serata
|
| | Post: 3.042 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
06/04/2017 10:10 | |
Ciao Nico
Prova con questa macro da inserire nel modulo di Questa_cartella_di_lavoro (ThisWorkbook)
vb Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, Cancel As Boolean)
Dim OutlookApp As Outlook.Application
Dim MItem As Object
Dim Recipient As String, Subj As String
Dim Msg As String
On Error Resume Next
Recipient = "TuoIndirizzoMail"
Subj = "Modifica File"
Msg = "Il file è stato modificato"
Set OutlookApp = New Outlook.Application
Set MItem = OutlookApp.CreateItem(olMailItem)
With MItem
.To = Recipient
.Subject = Subj
.Body = Msg
.Display
'.Send
End With
Set OutlookApp = Nothing
End Sub
Devi modificare il codice inserendo l'indirizzo mail e per inviarla devi mettere l'apostrofo davanti a .Display e toglierlo da .Send.
La macro viene eseguita quando si va a salvare il file.
Importante: nell'edito di VBA in Strumenti, Riferimenti occorre attivare la libreria di Microsoft Outlook
Alfredo |
| | Post: 9 | Registrato il: 17/01/2017
| Città: SARONNO | Età: 53 | Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
|
06/04/2017 11:13 | |
alfrimpa, 06/04/2017 10.10:
Ciao Nico
Prova con questa macro da inserire nel modulo di Questa_cartella_di_lavoro (ThisWorkbook)
vb Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, Cancel As Boolean)
Dim OutlookApp As Outlook.Application
Dim MItem As Object
Dim Recipient As String, Subj As String
Dim Msg As String
On Error Resume Next
Recipient = "TuoIndirizzoMail"
Subj = "Modifica File"
Msg = "Il file è stato modificato"
Set OutlookApp = New Outlook.Application
Set MItem = OutlookApp.CreateItem(olMailItem)
With MItem
.To = Recipient
.Subject = Subj
.Body = Msg
.Display
'.Send
End With
Set OutlookApp = Nothing
End Sub
Devi modificare il codice inserendo l'indirizzo mail e per inviarla devi mettere l'apostrofo davanti a .Display e toglierlo da .Send.
La macro viene eseguita quando si va a salvare il file.
Importante: nell'edito di VBA in Strumenti, Riferimenti occorre attivare la libreria di Microsoft Outlook
Grazie Alfredo
Provo e poi ti faccio sapere immediatamente
buona giornata
|
| | Post: 10 | Registrato il: 17/01/2017
| Città: SARONNO | Età: 53 | Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
|
06/04/2017 11:49 | |
nico_nico, 06/04/2017 11.13:
Grazie Alfredo
Provo e poi ti faccio sapere immediatamente
buona giornata
Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, Cancel As Boolean)
Dim OutlookApp As Outlook.Application
Dim MItem As Object
Dim Recipient As String, Subj As String
Dim Msg As String
On Error Resume Next
Recipient = "giardinelli@bragonzi.it"
Subj = "Modifica File"
Msg = "Il file è stato modificato"
Set OutlookApp = New Outlook.Application
Set MItem = OutlookApp. CreateItem(olMailItem)
With MItem
.To = Recipient
.Subject = Subj
.Body = Msg
'Display
.Send
End With
Set OutlookApp = Nothing
End Sub
ciao Alfredo
è giusto come ho modificato
ho attivato le librerie ma non arriva nessuna mail, ho inserito mio indirizzo per prova ma nulla
dove ho evidenziato di rosso devo lasciare così o scegliere una delle due opzioni
grazie
|
| | Post: 3.043 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
06/04/2017 12:24 | |
Mah non saprei dire a me funziona.
Ti allego il file
Alfredo |
| | Post: 11 | Registrato il: 17/01/2017
| Città: SARONNO | Età: 53 | Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
|
06/04/2017 14:48 | |
alfrimpa, 06/04/2017 12.24:
Mah non saprei dire a me funziona.
Ti allego il file
ciao Alfredo e grazie
ho disperato un pò ma alla fine ce l'ho fatta
funziona tutto
avevo sbagliato alcune sciochezze ... ma alla fine è andato tutto
|
|
|