| | Post: 1 | Registrato il: 04/04/2017
| Città: MILANO | Età: 40 | Utente Junior | LibreOffice Calc | | OFFLINE | |
|
04/04/2017 13:07 | |
Buongiorno, ho un quesito da porre perchè non ho la più pallida idea di come fare.
Io compilo un foglio cassa dove in ogni riga ci sono i dettagli delle fatture che emetto come società.
Quindi ho le seguenti colonne:
fattura
data
cliente
fornitore
totale fattura
mark up
costo
tipo di pagamento
A scadenze precise io devo pagare i fornitori per i quali ho creato un foglio per ognuno.
Situazione AS IS:
compilo il foglio 1 con tutti i dati e ogni tot filtro i dati per fornitore e li copio nei relativi fogli di appartenenza.
Situazione DESIDERATA:
quando compilo il foglio 1, la nuova riga viene creata nel foglio di appartenenza.
Ho allegato il foglio excel per far capire come è strutturato.
Quando io compilo la riga 10 (colore fucsia) con il fornitore TRE, quella riga dovrebbe aggiungersi nel foglio TRE sotto le fatture già esistenti. In questo foglio viene riportato solo il costo che devo pagare al fornitore, senza il mark up e senza vedere quello che ha pagato il cliente.
Come posso fare?
Il file è molto semplice, perchè la contabilità che devo tenere è base base. Il problema è che non so come creare questo automatismo. Perchè adesso che ho poche fatture è facile, quando ne avrò 200 o 300 diventa macchinoso e diventerà facile sbagliare a copiare e incollare o eliminare.
Grazie per l'aiuto |
|
| | Post: 3.032 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
04/04/2017 14:36 | |
Michele nei file allegati non c'è nessun file Excel ; riprova a riallegare.
Comunque per fare quello che chiedi penso di debba usare il VBA (ma io con le formule non sono bravo).
Alfredo |
| | Post: 2 | Registrato il: 04/04/2017
| Città: MILANO | Età: 40 | Utente Junior | LibreOffice Calc | | OFFLINE | |
|
04/04/2017 14:43 | |
Provo a riallegare |
| | Post: 3.033 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
04/04/2017 15:14 | |
Ciao Michele
Prova con questa macro da inserire nel modulo del foglio cassa.
vb Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim UR As Long
If Not Intersect(Target, Range("H2:H1000")) Is Nothing Then
UR = Worksheets(Target.Offset(0, -4).Value).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
Worksheets(Target.Offset(0, -4).Value).Cells(UR + 1, 1) = Target.Offset(0, -7).Value
Worksheets(Target.Offset(0, -4).Value).Cells(UR + 1, 2) = Target.Offset(0, -6).Value
Worksheets(Target.Offset(0, -4).Value).Cells(UR + 1, 3) = Target.Offset(0, -5).Value
Worksheets(Target.Offset(0, -4).Value).Cells(UR + 1, 4) = Target.Offset(0, -4).Value
Worksheets(Target.Offset(0, -4).Value).Cells(UR + 1, 5) = Target.Offset(0, -1).Value
Worksheets(Target.Offset(0, -4).Value).Cells(UR + 1, 6) = Target.Value
End If
End Sub
Ogni volta che compili una cella della colonna H automaticamente i dati verranno trasferiti sul foglio del relativo fornitore.
Alfredo |
| | Post: 3 | Registrato il: 04/04/2017
| Città: MILANO | Età: 40 | Utente Junior | LibreOffice Calc | | OFFLINE | |
|
04/04/2017 18:19 | |
Ciao Alfredo, grazie mille.
Domanda: come e dove inserisco il codice che mi hai dato?
Grazie |
| | Post: 3.035 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
04/04/2017 18:28 | |
1) Apri l'editor di VBA con Alt+F11
2) In alto a sinistra fa doppio clic su Foglio cassa
3) Nella finestra in alto a destra copia ed incolla la macro.
Tieni presente che se cancelli una movimento dal foglio cassa questo non viene cancellato dal foglio del relativo fornitore.
Fai delle prove perché io non l'ho testata quindi potrebbero saltar fuori degli errori.
Come detto la macro si attiva compilando le celle della colonna H
Alfredo |
| | Post: 4 | Registrato il: 04/04/2017
| Città: MILANO | Età: 40 | Utente Junior | LibreOffice Calc | | OFFLINE | |
|
04/04/2017 19:02 | |
Ciao, ho fatto tutto ma mi esce questo errore:
Errore di runtime BASIC.
L'argomento non è opzionale. |
| | Post: 3.036 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
04/04/2017 19:25 | |
Sicuramente avrai sbagliato qualcosa.
Ti allego il file con la macro inserita.
Alfredo |
| | Post: 1.140 | Registrato il: 10/10/2013
| Città: VICENZA | Età: 69 | Utente Veteran | 365 | | OFFLINE |
|
04/04/2017 19:29 | |
ciao Al
il ns amico ha libre office
forse è quello
la macro funziona molto bene
complimenti |
| | Post: 3.037 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
04/04/2017 19:33 | |
Grazie Gianfranco non me ne ero accorto; il problema è sicuramente lì.
@Michele(2017)
Devi munirti di Excel. [Modificato da alfrimpa 04/04/2017 19:34]
Alfredo |
|
|