efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Sfida alle 100 parole – III edizione

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2019 23:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
18/04/2017 18:17
 
Quota

Re:
Mary Black, 18/04/2017 10.36:

Oh, cielo!!! Non sai quanto sia felice del tuo giudizio, mi ha davvero rallegrato la giornata *.*
Innanzitutto ti ringrazio perché lo trovo impeccabile, dettagliato, molto preciso e, in sintesi, perfetto. Mi ha fatto particolarmente piacere tutta l'analisi che hai fatto sullo stile, notare che hai capito tutte le scelte fatte mi ha davvero soddisfatta! Concordo sul fatto che l'espressione finale (ma anche l'intera frase) sia meno incisiva rispetto al resto, io stessa la trovavo meno musicale e bella, ma ho rimaneggiato la storie decine di volte (a una certa ho messo tutto al passato, poi di nuovo al presente... Un macello xD) e con 100 parole non riuscivo a ficcarci nient'altro, quindi alla fine l'ho lasciata xD
Anche sul titolo concordo, anche io sapevo che era fin troppo generico, ma non mi veniva altro e questo l'ho pensato subito, così l'ho tenuto! In ogni caso, concordo con te xD
Sono invece molto contenta che caratterizzazione e utilizzo della citazione ti siano sembrate al meglio! Sulla caratterizzazione devo dire che ero abbastanza soddisfatta, ma sulla citazione avevo qualche dubbio (proprio perché cito molte più volte l'odio che non l'amore xD anche se sono poi due facce della stessa medaglia), quindi sono particolarmente felice di essere riuscita a rendere l'atmosfera che volevo *.*
Sono felicissima anche per il premio speciale!
Ti ringrazio ancora per l'impeccabile lavoro svolto e vorrei, se possibile, il giudizio come recensione! Per le recensioni premio, invece, scegli quello che più ti piace!
Ovviamente aspetto la quarta edizione, devo assolutamente vincere anche quella ahahhaha dicono che non c'è due senza tre, comunque!
Complimenti a tutte le altre partecipanti e in particolare a Freya e a Mit, le cui storie mi sono piaciute un sacco!

Un bacio,
Mary 



Sono contenta di leggerti tanto soddisfatta e che soprattutto sia concorde con gli appunti, come sai mi piace fare analisi approfondite! In caso di IV edizione sarà un piacere riaverti tra i partecipanti!

Alla prossima :)

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
18/04/2017 18:19
 
Quota

Re:
_ Freya Crescent _, 18/04/2017 12.12:

Non mi aspettavo i risultati così presto! E che risultati *.* Fai giudizi molto accurati, indici di spirito analitico, ed è bello trovare qualcuno così attento a tutto, sia nei pregi che nei difetti. Insomma, ho già voglia di rimettermi alla prova :D Hai praticamente smontato pezzo per pezzo il testo, cogliendo tutto, TUTTO quello che voleva dire. Mi fa un sacco piacere che la caratterizzazione ti abbia convinta, temevo non si capisse il fatto che Tom era stanco, che non aveva più voglia di odiare perché era stata la Morte stessa a rendere questo sentimento superfluo. Il concetto di Morte che arriva al momento opportuno indica proprio questo: Merope sta aspettando Tom perché vuole andare via insieme a lui, cosa che non accadrebbe mai in vita - la Morte esiste al momento opportuno perché Merope ha bisogno di essere perdonata e, di fatto, è grazie a lei che Tom mette da parte il livore e le dice di andare "oltre" insieme.
Comunque sono contenta di questo giudizio attento, preciso e approfondito, non so come ringraziarti! Anche il premio speciale mi fa un sacco piacere. E a proposito, la frase con e // finalmente non l'ho concepita spezzata, è un problema di formattazione [SM=g28000] Non avevo un PC a disposizione, quindi ho inserito i codici HTML manualmente (il testo che trovi nella mail è quello copia-incollato da EFP, era l'unico modo che avevo per scrivere con la formattazione anche su gmail :D). Mi è capitato spessissimo così che le frasi si troncassero, della serie: "E vide

che era giorno."

Ci tenevo solo a chiarire che non si è trattato di una situazione voluta :D Sei stata buona ad assegnarmi comunque il premio nonostante la svista, grazie *.* Spero di partecipare alla prossima edizione, se ci sarà!




Il premio è meritato! Avevo immaginato (difatti l'ho accennato nella valutazione) potesse trattarsi di un problema di formattazione, perché sei stata davvero molto precisa in tutti gli altri punti, ma purtroppo non potevo averne la certezza.
Quanto al resto, mi fa piacere abbia apprezzato il mio metodo di valutazione! Mi piace molto analizzare l'aspetto linguistico dei testi, e più sono brevi più si prestano ad analisi molto dettagliate.
Sarà un piacere riaverti tra i partecipanti di un'eventuale IV edizione!

Alla prossima :)


OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
18/04/2017 18:22
 
Quota

Re:
Nina Ninetta, 18/04/2017 12.37:

Beh la tua valutazione è stata un'autentica autopsia :D
E' la prima volta che mi sono cimentata in una drabble, credevo che 100 parole fossero tante, ma ho scoperto che non bastano per trasmettere tutto ciò che si vuole.
Avevo capito i punti deboli della mia storia già dalle recensioni ricevute su EFP, che coincidono perfettamente con le tue annotazioni (eccetto la grammatica, la sintassi ecc ecc). Credo che il mio più grande rimpianto sia non essere riuscita a far arrivare le sensazioni dei due adolescenti.

In ogni caso ti ringrazio per la possibilità concessami di partecipare a questo contest, nonostante abbia violato il regolamento.

Alla prossima
Nina



Come dicevo a un'altra partecipante, più le storie sono brevi più mi diletta analizzarne ogni dettaglio, soprattutto linguistico.
Per essere stata la tua prima drabble sei stata molto brava! Ti invito a proseguire con questi brevi componimenti!

Grazie a te di aver partecipato e alla prossima :)

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
18/04/2017 18:31
 
Quota

Re:
Ester.EFP, 18/04/2017 17.55:


Che sorpresa queste valutazioni, sei stata velocissima ^^
Mi ritrovo nel tuo commento sullo stile e ne riconosco il problema di fondo. Ti ringrazio molto per aver analizzato con precisione il tutto, mi sarà utile per migliorarmi!
L’unica cosa che forse vorrei precisare è che, della citazione, più che utilizzare la metafora dell’anima come lusinga, ho dato peso a quella dell’anima come fiore – ed è a questo che si rifà quel “L’anima mia è vento” nel finale, in contraddizione, ovviamente (l’anima di Lily non come qualcosa di delicato, non ornamento, ma inquietudine e libertà).  
Pensa che quel “ora lo so” nella prima stesura della drabble era proprio un capoverso isolato, in antitesi con “Non capivo”, che poi ho modificato xD

Anche per quel che riguarda l’uso del promt capisco in pieno le tue difficoltà e i tuoi dubbi, che giustificano a pieno il punteggio. 

Per la caratterizzazione, infine, non volevo rendere Lily un po’ inetta, assolutamente. In realtà la Lily della drabble ha già accettato la corte di Jemes e stanno insieme da un po’. Non volevo mettere in dubbio l’amore che provano l’un l’altro né il loro essere una coppia, lo stare insieme: la questione - e i dubbi - riguardano la decisione di sposarsi.
Lei lo ama, certo, ma da meno tempo. Negli anni ha cambiato idea su di lui, mentre lui non ha mai avuto un’idea negativa di lei. Diciamo che sono arrivati ad amarsi, ma per vie diverse, e mi sembrava naturale che Lily nutrisse più dubbi davanti al grande passo. Volevo esprimere uno stato di ansia e paura (non di non amare affatto ma di non amare abbastanza) da parte di una ragazza di diciotto anni – senza famiglia, senza lavoro, con un futuro molto incerto - che sta per decidere di sposare il suo ragazzo. Inoltre, è sulla scelta del matrimonio in sé che volevo si concentrassero le pressioni dall’esterno (tra cui la guerra, che diventa ancor più incalzante ora che non c’è più la protezione della scuola), non sul suo amore per lui. Voleva essere un tocco di realismo e mi dispiace se è andato a incidere sull’IC.

Chiudo ringraziandoti di nuovo: è stato proprio un bel contest, mi ha permesso di mettermi alla prova e il tuo giudizio è stato una vera analisi, giusta e dettagliata.
Complimenti anche alle altre partecipanti, ho letto drabble molto belle ^^




Ti ringrazio per le spiegazioni sull'IC, purtroppo tutta questa spiegazione, che ha sicuramente senso, non è espressa in toto dalla drabble, che è un po' muta nel punto che ti ho indicato come meno convincente a proposito della caratterizzazione. Le 100 parole sono sicuramente penalizzanti in tal senso.
Quanto alla metafora del fiore, non credo risulti pienamente espressa perché nella citazione di Wilde il fiore è sempre un rimando a una lusinga, a una concezione dell'amore tradita. È anche in questo, come ti ho scritto nel parametro, che ho trovato poca aderenza al significato della citazione, che viene forse presa "a pezzi" (come il concetto di anima in sé – credo sia una conseguenza dell'utilizzo della citazione l'idea che a "battere" sia l'anima e non più comunemente il cuore, ad esempio) e non nella sua interezza.
In conclusione, mi fa piacere che abbia apprezzato la valutazione!

Grazie di aver partecipato, alla prossima :)

OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
18/04/2017 21:46
 
Quota

Ciao ^^
Grazie mille del giudizio! Sei stata davvero onesta e precisa!
Devo dire che sono d'accordo su tutto, mi dispiace certo per lo stile, ma come detto, ho scritto di getto e non ho riflettuto troppo, specie sul lessico come mi hai fatto notare. Per i capelli corvini volevo dare una punta dark: I capelli di Lily sono ovviamente rossi, ma di notte diventano neri, quindi spenti senza colore e volevo donare contrapposizione tra la Lily che tutti vedono e quella che vede solo lei. La scelta della terza persona é stata azzardata e non ti ha convinto, rispetto la tua opinione, ma io mi ci trovo bene per scrivere drebble xD non so bene il perché. Il titolo fa schifo, si, lo so [SM=g27991] non ero convinta neanche io, anzi non mi piaceva proprio xD e mi aspettavo un punteggio basso. Mi trovi d'accordo anche sulla citazione che ho gestito male, era troppo difficile xD. Ti ringrazio di tutto, un bacio. Alla prossima [SM=g27987] .
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
19/04/2017 18:48
 
Quota

Re:
S.Elric_, 18/04/2017 21.46:

Ciao ^^
Grazie mille del giudizio! Sei stata davvero onesta e precisa!
Devo dire che sono d'accordo su tutto, mi dispiace certo per lo stile, ma come detto, ho scritto di getto e non ho riflettuto troppo, specie sul lessico come mi hai fatto notare. Per i capelli corvini volevo dare una punta dark: I capelli di Lily sono ovviamente rossi, ma di notte diventano neri, quindi spenti senza colore e volevo donare contrapposizione tra la Lily che tutti vedono e quella che vede solo lei. La scelta della terza persona é stata azzardata e non ti ha convinto, rispetto la tua opinione, ma io mi ci trovo bene per scrivere drebble xD non so bene il perché. Il titolo fa schifo, si, lo so [SM=g27991] non ero convinta neanche io, anzi non mi piaceva proprio xD e mi aspettavo un punteggio basso. Mi trovi d'accordo anche sulla citazione che ho gestito male, era troppo difficile xD. Ti ringrazio di tutto, un bacio. Alla prossima [SM=g27987] .



Grazie a te di aver partecipato, mi fa piacere leggere che concordi con la valutazione!

Alla prossima :)

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
19/04/2017 18:50
 
Quota



Ho lasciato a tutte la valutazione come recensione. Nei prossimi giorni inizierò a lasciare le recensioni premio e aggiornerò man mano lo specchietto presente nel messaggio che segue la classifica.

Grazie ancora a tutte di aver partecipato, alla prossima! [SM=g27998]




OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
21/05/2017 11:24
 
Quota

Aggiorno per avvisare che ho completato le recensioni premio, quindi il concorso è a tutti gli effetti concluso.
Ancora grazie di aver partecipato, alla prossima! [SM=g27998]
[Modificato da Rosmary 21/05/2017 11:25]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com