efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Sfida alle 100 parole – III edizione

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2019 23:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
02/04/2017 14:27
 
Quota

Scadenza iscrizioni: 10/04/2017 o al raggiungimento di 15 partecipanti. Scadenza consegne: 10/04/2017



Sfida alle 100 parole - III edizione



{
Scadenza iscrizioni: 10/04/2017 o al raggiungimento di 15 partecipanti. Scadenza consegne: 10/04/2017}


Salve, autrici e autori, e benvenuti alla terza edizione di Sfida alle 100 parole! Anche questa volta c'è qualche piccola differenza rispetto alle edizioni precedenti.
Le regole sono molto semplici: siete chiamati a scrivere una sola drabble di cento parole esatte, non una parola di più e non una di meno. La drabble deve ruotare attorno a un prompt, il prompt di questa edizione è una citazione tratta da un'opera letteraria; siete dunque chiamati a scegliere una citazione tra le quindici proposte e scrivere una storia di cento parole ispirata ad essa. È possibile inserire le citazioni nel testo della drabble, adattando se necessario tempi verbali, genere e numero (Nota bene: inserire la citazione nel testo e non attribuirle importanza ai fini del significato non sarà considerato un buon utilizzo del prompt).

I prompt sono esclusivi: ognuno di essi può essere scelto da un unico partecipante per un massimo di quindici partecipanti.

Potete scegliere come protagonista della drabble qualsiasi personaggio singolo o pairing o coppie di amici/nemici/parenti/etc appartenenti alla vecchia e intermedia generazione; tuttavia, vi invito a considerare la complessità di trattare una coppia non canon (o comunque molto lontana dal canon come, ad esempio, la Draco/Hermione) in sole cento parole.  
Per il conteggio delle parole farà fede questo contatore. Non accetterò nessuna drabble con un numero di parole inferiore o superiore alla cento, o la sfida non avrebbe alcun senso!
Se il prompt è presente “fisicamente” all’interno della drabble fa parte delle cento parole complessive, quindi nel conteggio deve essere incluso.
Le storie devono essere scritte interamente in italiano, dal titolo alle singole parole (ovviamente, fanno eccezione i nomi degli incantesimi, che non hanno traduzione in italiano!).


Citazioni (esclusive)


1-      “Aveva la rara virtù di non esistere completamente se non nel momento opportuno” tratta da Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez. _ Freya Crescent _

2-      “La nostalgia non intensifica l'attività della memoria, non risveglia ricordi, basta a se stessa, alla propria emozione, assorbita com'è dalla sofferenza” tratta da L’ignoranza di Milan Kundera. Anastasia.03

3-      “Ripugna allo spirito umano accettare la propria esistenza dalle mani della sorte, esser null'altro che il prodotto caduco di circostanze alle quali nessun dio presieda, soprattutto non egli stesso” tratta da Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.

4-      “Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte” tratta da Il canto di me stesso di Walt Whitman. Veronica.28

5-      “Ho la sensazione di aver dato l’anima mia a qualcuno che la tratta come se fosse un fiore da mettere all’occhiello, una decorazione che lusinga la sua vanità, un ornamento per una giornata d’estate” tratta da Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Ester.EFP

6-      “Non c'è niente che ostacola la felicità quanto il ricordo della felicità” tratta da L’immoralista di André Gide. Nina Ninetta

7-      “Agire e pensare come tutti non è mai una garanzia e non è sempre una giustificazione” tratta da Archivi del nord di Marguerite Yourcenar.

8-      “Nell'ozio, nei sogni, la verità sommersa viene qualche volta a galla” tratta da Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf.

9-      “Stando a lungo al buio, il buio diventa la condizione normale, è la luce che finisce per sembrarci innaturale” tratta da La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Haruki Murakami.

10-  “E mi fissai d’allora in poi in questo proposito disperato: d’andare inseguendo quell’estraneo ch’era in me e che mi sfuggiva” tratto da Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello. S.Elric_

11-  “La memoria si blocca. Ma è ancora lì tutta intera. Anche le cose più dimenticate si ripresentano, ma quando vogliono loro” tratta da Il cuore segreto dell’orologio di Elias Canetti.

12-  “Anche i dannati amano” tratta da La chiamata dei tre di Stephen King. Mary Black

13-  “Ci sono in ogni epoca degli individui che non pensano come tutti, cioè che non pensano come coloro che non pensano affatto” tratta da Archivi del nord di Marguerite Yourcenar.

14-  “Non c'è difesa né offesa, non c'è senso di nulla. La guerra durerà fino alla fine dei secoli e nessuno vincerà o perderà” tratta da Il cavaliere inesistente di Italo Calvino. Mitsuki91

15-  “Non sai che quello che ti tocca una volta si ripete?” tratta da Il diavolo sulle colline di Cesare Pavese.


La parte burocratica:

Accetto

Solo drabble di 100 parole (per il conteggio farà fede questo contatore)
Storie scritte interamente in italiano (titolo ed eventuali citazioni compresi)
Tutti i rating
Tutti i generi TRANNE quelli in “non accetto”
La nota Missing Moments
Gli avvertimenti: tematiche delicate, contenuti forti, triangolo (il triangolo non va inteso come threesome)
Tutti i contesti TRANNE quelli in “non accetto”
Tipo di coppia: Het, Crack pairing, Nessuna, Albus/Gellert*
Storie inedite e complete
Storie partecipanti ad altri contest (se l’altro giudice è d’accordo)
Personaggi originali se funzionali alla trama (purché non siano protagonisti)

*la coppia Albus/Gellert è l’unica coppia Slash ammessa perché se dovessero essere scelti Gellert o Albus come protagonisti, potrebbe risultare limitante ai fini della storia il divieto di citare la coppia canon.

Non accetto

Drabble con numero di parole diverso da 100, Oneshot, Longfic, Songfic, Raccolte, Flashfic
Generi: Avventura, Demenziale, Horror, Mistero, Parodia, Poesia, Satirico, Science-Fiction, Song-Fic, PWP, Sovrannaturale, Storico, Sportivo, Suspence e Thriller
Tutte le note NON presenti in “accetto”
Tutti gli avvertimenti NON presenti in “accetto”
Contesti: Nessun Contesto e Contesto/Epilogo alternativo
Tutti i tipi di coppia NON presenti in “accetto”
Nuova generazione
Storie betate
Storie edite
Storie scritte a più mani
Storie scritte in stile copione/linguaggio SMS/sgrammaticate
Storie che violino il regolamento di EFP e le regole di questo contest
Storie che contengano gravi mancanze relative all’universo di Harry Potter
Storie non scritte interamente in italiano (titolo ed eventuali citazioni compresi)


Come valuterò la storia

Grammatica: x/10
Stile e lessico: x/10
Titolo: x/5
Utilizzo del prompt: x/10
Caratterizzazione e IC dei personaggi: x/10
Totale: x/45

Note sulla valutazione
:
in “grammatica” darò peso a ogni dettaglio (anche a uno spazio in meno o in più) perché ho dinanzi storie di sole cento parole; in “utilizzo del prompt” valuterò quanto il prompt è presente e importante ai fini del significato della storia.


Come inviare la storia

La storia va inviata come testo della mail a // inserendo come oggetto “Sfida alle 100 parole, III edizione – storia di VostroNome”. Nel testo della mail, prima della storia, inserite questo specchietto:

Nick autore sul forum e su EFP:
Titolo:
Citazione scelta:
Personaggio/i o Coppia protagonista:
Genere/i:
Avvertimento/i:
Nota/e:
Contesto/i:
Rating:
Introduzione:
Note d’Autore: (campo facoltativo)

Premi

Primo classificato: 1 recensione a mia scelta
Premio 100 parole (assegnato alla drabble con punteggio massimo in “grammatica” e “lessico e stile”; qualora più di una drabble dovesse totalizzare il punteggio pieno, deciderei a mio gusto a chi assegnare il premio): 1 recensione a mia scelta
Premio Giuria (assegnato alla drabble che gradirò di più): 1 recensione a mia scelta

Lascerò la valutazione della storia in gara come recensione a tutti i partecipanti, salvo richiesta contraria.

Note ai premi: recensisco solo drabble, flashfic e oneshot a tema Harry Potter. Il contest è valido con almeno 3 storie consegnate. Nel caso in cui le storie consegnate fossero meno di 6 (da 5 a 3), l'unico premio il palio sarebbe la recensione premio per il primo classificato. Non lascio le recensioni premio ai vincitori che entro 20 giorni dalla pubblicazione della classifica non abbiano preso visione della stessa tramite l'inserimento di una risposta in questa discussione.

Il concorso scade il 10 aprile 2017, la sfida è quasi una flash-sfida! Il numero massimo di partecipanti è 15.
I partecipanti che si ritirano senza avvisare vengono segnalati all’amministrazione a contest scaduto. Una volta inviata la storia, questa va pubblicata su EFP e il link deve essere lasciato qui – per regolamento, non posso valutare e inserire in classifica una storia non pubblicata, quindi entro la scadenza del contest devo avere i link di tutte le drabble in gara.


Iscritti
1. Veronica.28
2. A m e t h y s t ritirata

3. Anastasia.03
4. S.Elric_ Riflesso valutata
5. Mary Black Una vita dannata valutata
6. Ester.EFP L'estate che resta valutata
7. Lalani ritirata
8. Mitsuki91 La guerra infinita valutata
9. _ Freya Crescent _ L'ultimo destino valutata
10. JulyChan ritirata
11. Nina Ninetta Come un sogno valutata


[Modificato da Rosmary 12/11/2019 23:29]

OFFLINE
Post: 286
02/04/2017 15:30
 
Quota

M'iscrivo con il prompt 4 ^^
OFFLINE
Post: 490
Giudice**
02/04/2017 15:56
 
Quota

A me piacerebbe partecipare con il prompt 11 :3
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
02/04/2017 17:18
 
Quota

Benvenute! [SM=g27998]
Vi segno!

02/04/2017 17:27
 
Quota

Partecipo! Vorrei usare il prompt 2.
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
02/04/2017 17:30
 
Quota

Re:
Anastasia.03, 02/04/2017 17.27:

Partecipo! Vorrei usare il prompt 2.




Benvenuta! [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
02/04/2017 18:40
 
Quota

Vorrei provare con la cot 10 ^^. Grazie
:*
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
02/04/2017 18:43
 
Quota

Re:
S.Elric_, 02/04/2017 18.40:

Vorrei provare con la cot 10 ^^. Grazie
:*




Ti segno! Benvenuta! [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
02/04/2017 18:49
 
Quota

Sono troppo felice che hai rifatto questo contest, ci pensavo l'altro giorno! *.*
Scelgo assolutamente King (anche se sono tutte belle e ce ne sono altre due che mi hanno tentata al massimo xD)
A presto!

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
02/04/2017 18:50
 
Quota

Re:
Mary Black, 02/04/2017 18.49:

Sono troppo felice che hai rifatto questo contest, ci pensavo l'altro giorno! *.*
Scelgo assolutamente King (anche se sono tutte belle e ce ne sono altre due che mi hanno tentata al massimo xD)
A presto!




Ti segno subito! Benvenuta! [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 328
02/04/2017 19:38
 
Quota

Voglio provarci, scelgo il prompt 5! E, tra parentesi, che bellissima scelta di citazioni ^^
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
02/04/2017 19:48
 
Quota

Re:
Ester.EFP, 02/04/2017 19.38:

Voglio provarci, scelgo il prompt 5! E, tra parentesi, che bellissima scelta di citazioni ^^




Benvenuta! [SM=g27998]
Ti ringrazio, ho scelto delle citazioni che ispirano me in primis, sperando facciano altrettanto con voi :)

OFFLINE
Post: 1.761
Giudice**
02/04/2017 23:13
 
Quota

Ci provo!
Mi segno con la frase numero 9, del mio amatissimo Haruki [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 1.514
Giudice**
03/04/2017 12:28
 
Quota

Mi iscrivo con la 14!

Mitsuki91 su efp

Mitsuki91 su facebook

Il mio forum

Il mio tumblr

Il mio blog

Coice amico 3ds: 3695-0013-5127
Pokemon X - TSV: 3297

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
03/04/2017 14:56
 
Quota

Con questi prompt c'era l'imbarazzo della scelta e non riuscivo a decidermi .-. Ora che la maggior parte è prenotata mi risulta più facile scegliere, prendo la citazione 1.





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
03/04/2017 19:01
 
Quota

Vi segno tutte! Benvenute! [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 1.044
06/04/2017 19:57
 
Quota

Re:
Vorrei partecipare con la citazione #15 (sperando di fare in tempo >.<).

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
06/04/2017 23:38
 
Quota

Re: Re:
JulyChan, 06/04/2017 19.57:

Vorrei partecipare con la citazione #15 (sperando di fare in tempo >.<).




Benvenuta! [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
07/04/2017 02:06
 
Quota

Te l'ho inviata, fammi sapere se è arrivata e se va tutto bene!
Intanto l'ho anche pubblicata: Una vita dannata
Mi ha messo la formattazione un po' come voleva lui, perché non sono dal mio solito PC. E' un problema se martedì quando torno a casa le do una sistemata? Ovviamente non tocco il testo!

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
07/04/2017 11:47
 
Quota

Re:
Mary Black, 07/04/2017 02.06:

Te l'ho inviata, fammi sapere se è arrivata e se va tutto bene!
Intanto l'ho anche pubblicata: Una vita dannata
Mi ha messo la formattazione un po' come voleva lui, perché non sono dal mio solito PC. E' un problema se martedì quando torno a casa le do una sistemata? Ovviamente non tocco il testo!




Arrivata!
Nessun problema per la modifica all'impaginazione!

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
07/04/2017 11:52
 
Quota



AVVISO IMPORTANTE


Grazie alla segnalazione di Mary Black, ho notato che il contaparole indicato nel bando considera "parola" anche il trattino lungo (), cosa che chiaramente mi sembra assurda! Di conseguenza, qualora ne abbiate inserito uno o più nella vostra drabble, eliminatelo/i provvisoriamente per verificare la lunghezza della drabble con il contatore indicato (cosa che farò a mia volta quando controllerò le effettive 100 parole del racconto).


Per il resto, c'è tempo sino a lunedì per inviare le drabble e per iscriversi, ci sono ancora 5 citazioni disponibili!




OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
07/04/2017 12:06
 
Quota

L'ho notato anche io... Infatti ho adattato a 100 parole con i trattini, grazie della segnalazione :)) aggiungerò le tre parole (e conterò togliendo i trattini).
A presto.
:*
Nina Ninetta
[Non Registrato]
08/04/2017 10:45
 
Quota

Contest 100 parole
Ciao, sono riuscita a scrivere sul forum alla fine. Allora, chiedo anche io di partecipare a questo contest con il prompt numero 6.
Ciao ciao
Nina
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
08/04/2017 12:16
 
Quota

Re: Contest 100 parole
Nina Ninetta, 08/04/2017 10.45:

Ciao, sono riuscita a scrivere sul forum alla fine. Allora, chiedo anche io di partecipare a questo contest con il prompt numero 6.
Ciao ciao
Nina




Ti segno!

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
08/04/2017 12:17
 
Quota

Re:
S.Elric_, 07/04/2017 12.06:

L'ho notato anche io... Infatti ho adattato a 100 parole con i trattini, grazie della segnalazione :)) aggiungerò le tre parole (e conterò togliendo i trattini).
A presto.
:*




Figurati! Mi dispiace che il contatore abbia questo problema, non me ne ero mai accorta [SM=g27994]

OFFLINE
Post: 490
Giudice**
08/04/2017 19:25
 
Quota

Mi dispiace ma sono costretta a ritirarmi [SM=g28000] Ho scritto tre drabble diverse, ma nessuna riesce ad arrivare a 100 parole esatte, perché togliendone anche solo una decina sarebbero come monche ;___;
Sarà per la prossima volta! Comunque in bocca al lupo a tutti partecipanti e buon proseguimento, Rosmary!
OFFLINE
Post: 1.044
09/04/2017 11:12
 
Quota

Mi ritiro anche io :( Ho in testa la drabble da giorni, ma non ho avuto tempo per scrivere niente, e sia oggi che domani sarò tutto il giorno fuori casa, quindi non posso fare altrimenti -.-"

OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
09/04/2017 12:56
 
Quota

Ho inviato ^^
Fammi sapere se è tutto ok.
OFFLINE
Post: 1.514
Giudice**
09/04/2017 13:10
 
Quota

Ho consegnato e pubblicato anch'io!

Ecco a voi: La guerra infinita

Mitsuki91 su efp

Mitsuki91 su facebook

Il mio forum

Il mio tumblr

Il mio blog

Coice amico 3ds: 3695-0013-5127
Pokemon X - TSV: 3297

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
09/04/2017 18:07
 
Quota

Le storie sono arrivate! S.Elric_, pubblica pure :)

Mentre per i ritiri, mi spiace, ma grazie di aver avvisato. Alla prossima!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com