Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

STAMPARE SOLO CELLE PIENE PER CREARE ETICHETTE IN SEQUENZA

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2017 11:08
Post: 1
Registrato il: 23/03/2017
Città: MILANO
Età: 21
Utente Junior
2013
OFFLINE
23/03/2017 04:27

Ciao ragazzi, vorrei risolvere un problema.
In pratica, ho creato un programmino che mi fa venir fuori una colonna con celle (A2:A27) contenenti dei dati provenienti da altre celle. Queste celle rappresentano delle "etichette" che dovrei inviare per la stampa ad una etichettatrice.
Il punto qual è? Può capitare che queste celle siano alcune vuote, altre piene. Dovrei creare una macro che mi consenta di selezionare l'area di stampa (A2:A27) e mandi in stampa solo le celle piene e IMPORTANTISSIMO "in sequenza", in modo tale da non avere una stampa anche delle celle vuote, per le quali mi verrebbero fuori delle etichette vuote!
Spero che la mia richiesta sia abbastanza chiara e ringrazio chi mi potrà dare una mano.
P.S. Finora, per la creazione di macro, avendo bisogno di comandi semplici, ho utilizzato soltanto il pulsante di registrazione, quindi nel caso dovessi inserire del codice vi pregherei di aiutarmi!
Grazie ragazzi!
Post: 3.782
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
23/03/2017 08:50

allega il tuo programmino, probabilmente con qualche modifica si evitano le celle vuote

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 1
Registrato il: 23/03/2017
Città: MILANO
Età: 21
Utente Junior
2013
OFFLINE
23/03/2017 12:22

OK, allego il file.
Avevo già pensato di creare un filtro per deselezionare le celle vuote, però il punto è che poi dovrei cmq selezionare le celle da stampare, impostare area di stampa e inviare all'etichettatrice.
Vorrei automatizzare il tutto!
Post: 1.134
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
23/03/2017 12:43

Ciao
una possibilità, da inserire nel vba di thisWorkbook (questa cartella di lavoro):

Private Sub Workbook_BeforePrint(Cancel As Boolean)
If ActiveSheet.Name = "ETICHETTE" Then
    For i = 2 To 27
        If Cells(i, 1) = "" Then Rows(i).EntireRow.Hidden = True
    Next
    End If
ActiveSheet.Cells.EntireRow.Hidden = False
End Sub


Il codice nasconde le righe vuote, stampa e poi ripristina il foglio.

Saluti
[Modificato da dodo47 23/03/2017 12:46]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 2
Registrato il: 23/03/2017
Città: MILANO
Età: 21
Utente Junior
2013
OFFLINE
23/03/2017 12:53

Grazie dodo47, ci provo e ti faccio sapere!
Post: 3
Registrato il: 23/03/2017
Città: MILANO
Età: 21
Utente Junior
2013
OFFLINE
23/03/2017 20:24

Sto provando ora, ho inserito il codice nella cartella indicata, ma non riesco a capire come lanciare la macro. Vorrei associare un pulsante. Potresti aiutarmi? [SM=x423059]
Post: 1.135
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
24/03/2017 11:08

Ciao
non c'è bisogno di nessun pulsante se hai fatto quanto ho detto. Basta che vai nel foglio e fai stampa.

saluti

Domenico
Win 10 - Excel 2016
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com