Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Utilizzare il comando VAL.NON.DISP in combinazione con CERCA.VERT

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2017 21:41
Post: 2
Registrato il: 16/03/2017
Città: COLLEDARA
Età: 38
Utente Junior
2013
OFFLINE
20/03/2017 00:09

Salve a tutti,

Ho un calendario con 31 righe pari ai 31 giorni del mese di Gennaio(facciamo solo il caso di Gennaio).
Nella prima colonna dovrei riportare il totale giornaliero da pagare ripreso dalla quarta colonna in base alla data di scadenza assegnata nella seconda colonna o eventualmente nella terza colonna nel caso di pagamento posticipato;
nella seconda colonna ho la data di scadenza che assegno;
nella terza colonna ho la data di un'eventuale pagamento posticipato che eventualmente posso assegnare;
nella quarta colonna l'importo da pagare nella data che scrivo nella seconda colonna o eventualmente nella terza colonna se si tratta di un pagamento posticipato.
Adesso avrei bisogno di impostare una formula nella prima colonna che mi assegna l'importo da pagare della quarta colonna, nel giorno corrispondente e quindi sulla riga corrispondente alla data inserita nella seconda o terza colonna, controllando quindi prima la data di scadenza e quindi la seconda colonna e poi eventualmente ci sia un pagamento posticipato la terza colonna.
Adesso fin qui ci sono, peccato però che non riesco ad impostare nella stessa formula un modo per cancellare l'importo nella prima colonna corrispondente alla data di scadenza della seconda colonna nel caso in cui ci sia un pagamento posticipato e quindi ci sia una data nella terza colonna.
Più semplicemente la formula che ho usato mi restituisce due valori uno per ogni riga corrispondente alle due diverse date assegnate. In realtà avrei bisogno che la formula mi restituisca sempre un solo valore: uno nella riga della prima colonna corrispondente alla data di scadenza assegnata nella seconda colonna nel caso non avessi un pagamento posticipato o sempre uno nella riga della prima colonna corrispondente alla data di pagamento posticipato assegnata nella terza colonna nel caso avessi appunto un pagamento posticipato.
Riporto qui di seguito la formula che ho utilizzato:
=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(A1;$D$1:$E$31;2;FALSO));CERCA.VERT(A1;$C$1:$E$31;3;FALSO);CERCA.VERT(A1;$D$1:$E$31;2;FALSO))
-colonna A: date da 01/01/17 a 31/01/17;
-colonna B: imposto la formula riportata sopra;
-colonna C: data di scadenza da inserire;
-colonna D: data di pagamento posticipato da inserire;
-colonna E: importo da inserire;
Ad esempio vorrei farmi inserire nella colonna B (e precisamente nella riga 10, corrispondente alla data riportata nella colonna A) un pagamento di importo di 500 che scade in data 05/01/17 ma che pago posticipatamente in data 10/01/17
E' corretta la formula che ho utilizzato? Come posso integrarla o modificarla per farmi restituire sempre e solo un valore nel caso abbia un pagamento posticipato?
Non so se mi sono spiegato bene e spero che qualcuno possa aiutarmi. Vi ringrazio tanto!!! [SM=x423024]
Post: 1.095
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
20/03/2017 00:16

ciao
un file d'esempio vale più di mille parole [SM=g27827]

Post: 2
Registrato il: 16/03/2017
Città: COLLEDARA
Età: 38
Utente Junior
2013
OFFLINE
20/03/2017 00:21

Ciao Federico,
si ho provato ad inserire un esempio ma non so se sono stato chiaro!
Lei può aiutarmi a risolvere il mio problema! Nel caso la ringrazio tanto!
Post: 1.096
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
20/03/2017 00:29

volentieri ma non riesco a costruire il file [SM=g27825]
allora da A1 A A31

i giorni del mese

in colonna E cifre a caso

in colonna B la formula

in colonna C cosa metto date a caso?
Post: 3
Registrato il: 16/03/2017
Città: COLLEDARA
Età: 38
Utente Junior
2013
OFFLINE
20/03/2017 00:34

Si esatto.
In colonna C e D date a caso. Ovviamente l'importante è che nella data in D (data posticipata) sia successiva alla data in C (scadenza)
Post: 0
Registrato il: 20/03/2017
Utente Junior
OFFLINE
20/03/2017 01:03

benvenuto
buonasera a tutti gran bel forum [SM=x423025]
Post: 1.097
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
20/03/2017 01:05

ciao
vedi e poi correggiamo


https://www.dropbox.com/s/24gqa5285owtv75/pagamenti.xlsx?dl=0



e se le date di pagamento e qualche posticipo corrispondono?

si somma?
[Modificato da federico460 20/03/2017 01:06]
Post: 4
Registrato il: 16/03/2017
Città: COLLEDARA
Età: 38
Utente Junior
2013
OFFLINE
20/03/2017 13:49

Ok! Proviamo con il file che mi ha mandato!
Adesso teniamo le date nella colonna A da 01/01/17 a 31/01/17 e cancelliamo tutti i valori nelle colonne C D ed E. Quindi abbiamo il foglio bianco a parte la colonna A.
Poi facciamo l'esempio che il giorno 05/01/17 io riceva una fattura di importo 500 da pagare entro la scadenza del 10/01/17. A questo punto inserisco l'importo di 500 nella colonna E riga 5 e la data di 10/01/17 nella colonna C e di conseguenza nella colonna B riga 10 mi compare l'importo di 500. Se poi volessi pagare posticipatamente l'importo di 500 in data 20/01/17 allora vado ad inserire nella colonna D riga 5 la data 20/01/17. A questo punto mi compare un valore di 500 anche nella colonna B riga 20. Come faccio adesso a dire alla formula che visto che ho posticipato il pagamento di 500 in data 20/01/17 mi dovrebbe cancellare il pagamento di 500 nella colonna B riga 10 altrimenti il pagamento mi risulterebbe 2 volte! Spero di essere stato più chiaro questa volta. Grazie mille Federico!
Post: 5
Registrato il: 16/03/2017
Città: COLLEDARA
Età: 38
Utente Junior
2013
OFFLINE
20/03/2017 14:02

Si, riguardo al problema nel caso le date coincidano dovrei fare in modo che le gli importi si sommano. Come dovrei fare per risolvere quest'altro problema? Approfitto sempre per ringraziarla tanto Federico
Post: 6
Registrato il: 16/03/2017
Città: COLLEDARA
Età: 38
Utente Junior
2013
OFFLINE
21/03/2017 18:41

Salve a tutti,
qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema esposto sopra con il Signor Federico? Purtroppo è abbastanza urgente e non riesco proprio a capire come risolvere il mio problema!!! Grazie tante in anticipo!!!
Post: 1.112
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
22/03/2017 10:06

ciao
forse una soluzione l'ho trovata

ho utilizzato una colonna d'appoggio
che puoi nascondere o inserire dove vuoi

https://www.dropbox.com/s/24gqa5285owtv75/pagamenti.xlsx?dl=0

la colonna colorata è da nascondere

in colonna B il classico cerca verticale con l'andicap
dei risultati uguali

in colonna G un bel matrice somma prodotto che somma se le date sono uguali

di meglio non riesco [SM=g27818]
Post: 7
Registrato il: 16/03/2017
Città: COLLEDARA
Età: 38
Utente Junior
2013
OFFLINE
22/03/2017 21:41

E' perfetto Federico, lei è un genio!!!
Funziona benissimo ed è esattamente quello di cui avevo bisogno!!!
La ringrazio davvero tanto per la gentilezza e per la celerità dell'intervento!!!
Colgo l'occasione, inoltre, per complimentarmi con chi di dovere per la funzionalità ed utilità di questo forum!!!
Grazie a tutti di nuovo e penso ci sentiremo presto! [SM=x423028]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:24. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com