efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

In punta di pennello

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2017 22:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
24/06/2017 16:44
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Biancarcano, 23/06/2017 18.42:


[SM=g27987] si per fortuna benissimo, era il mio penultimo esame quindi immagina come stavo. Essendo andato bene ero dell'umore giusto per scrivere e quindi ce l'ho fatta anche nel tardo pomeriggio a scriverla: ero ispirata [SM=g27985] poi ci tenevo a quel quadro che mi piace tantissimo! Allora, a presto [SM=g27990]




Oh, beh, ne sono davvero molto contenta!
E poi non c'è niente di più bello della sensazione che si prova quando si è ispirati. C:
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
24/07/2017 09:51
 
Quota

Buongiorno miei cari partecipanti! ~
Volevo informarvi che entro la settimana pubblicherò i risultati.
Scusatemi davvero per la lunga attesa. [SM=g27994]

A presto!
[Modificato da Stainless_ 27/07/2017 13:18]
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
27/07/2017 15:07
 
Quota

Salve miei carissimi partecipanti! ~
Finalmente sto per pubblicare i risultati.
Voglio farvi sapere che, nonostante la classifica, ho ricevuto dei lavori davvero eccezionali. Mi sono divertita molto a leggerli e giudicarli, spero quindi che sia stato divertente anche per voi partecipare a questo mio piccolo progetto.
Vi ringrazio infinitamente per il vostro impegno.

Non commentate durante la pubblicazione per favore, altrimenti interrompereste la scaletta.
Tra la formattazione e il mio pc che spesso e volentieri si blocca, prevedo che sarà un’azione molto sofferta. :°

Nhi
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
27/07/2017 15:33
 
Quota

Quinto classificato

Elli2998 ~ Chi nasce solo...




Grammatica e stile: 6,5/10
Mi duole dover iniziare la valutazione con degli accorgimenti, ma devo farti presente che nel testo ho incontrato alcuni problemi. In primo luogo vi è la punteggiatura, che cadenza in modo sbagliato le frasi, facendo in modo che anche il significato stesso di ciò che hai scritto perda.
Inoltre trovo che molti periodi, addirittura alcuni paragrafi, siano formulati nella maniera errata, in cui passi da una situazione all’altra senza far capire se si tratta di anticipazioni, ricordi o della scena reale che si sta svolgendo. Inserisci delle cospicue descrizioni durante la narrazione ma senza dare un reale significato a ciò che stai dicendo. Voglio dire, le le parole che usi per imbastire le frasi stonano, non si accordino al complesso, spesso andrebbero d’accordo termini diversi.
Leggendo mi sono accorta anche di alcuni errori di battitura, doppi apostrofi o doppie spaziature tra le parole. Insomma, molte sviste.
Forse avresti dovuto revisionare più accuratamente il testo.

Originalità e trama: 7,9/10
Ho letto molte storie con questa trama: il travestimento, la misteriosa lettera dei genitori… quindi riguardo l’originalità sarei un po’ titubante. Eppure non è per questo motivo che ho abbassato di molto il punteggio. Più che altro perché a livello di “logica” ci sono molti fattori che non tornano. Ad esempio la vita dei monaci, che mi sembrano far tutto tranne occuparsi dei loro doveri religiosi. Inoltre i grandi banchetti non si sono mai visti in un monastero, poiché si praticava il digiuno e la vita in povertà.
Un’altra cosa che mi è rimasta impressa è la stoffa nella quale viene avvolta Edith appena nata: era di lino. Io penso che dopo esser stata sulla scalinata dell’abbazia anche solo per mezz’ora, con la tempesta di neve, sarebbe morta assiderata. Il lino è una stoffa sottilissima e tipicamente estiva.
I personaggi sono dipinti in maniera molto vaga, quasi sfuggente. Sono rimasta piacevolmente compiaciuta quando si è scoperto che Aidan era una spia svedese, poiché ha spiegato il perché non andasse via da quell’abbazia e fosse sempre così infelice, assorto e scrivesse in maniera sospetta sui suoi taccuini.
Il silenzio di Aidan riguardo il suo legame di sangue con Edith è ai miei occhi ben comprensibile, eppure svelare quel mistero ha distrutto ogni cosa. Per rendere il tutto più poetico ha distrutto anche l’abbazia stessa, ridotta a un cumolo di macerie.
La solitudine che si legge nel quadro è proiettata nel personaggio di Edith che, nella sua breve e problematica vita, è destinata a morire sola, come è anche nata.
Un finale molto triste ma, devo dire, che ho apprezzato.

Attinenza alla consegna: 8,5/10
Come nell’opera di Friedrich spicca il cupo, il malinconico e la paura che provoca l’ignoto - elemento al quale il pittore ha dato molta importanza durante la sua carriera, non solo in questo quadro -, anche nella tua storia si avvertono queste stesse sensazioni, coronate dal tema della morte che mi pare di vedere predominare velato dietro ogni elemento (gli steli di grano morenti, gli arbusti in balia dell’inverno, simbolo per eccellenza della morte). È una velatura molto azzeccata, poiché sia il cimitero che l’aria di neve ritratte nell’opera la suggeriscono, insieme alla solitudine e una continua tensione, come se l’uomo fosse alla mercé della natura e del volere superiore.
Dal momento che abbiamo introdotto al tema paesaggistico, sono stata contenta della tua scelta di abbondare riguardo le descrizioni della natura, in quanto anche Friedrich gli riservava una grande, se non quasi una totalità, di importanza.
Si nota anche la tua ricerca riguardo il quadro, visibile nella distruzione dell’abbazia, la guerra che incombe e i riferimenti alla Svezia.
Ho apprezzato anche le varie descrizioni dell’abbazia, che riesci a rendere sia calorosa e un posto comunque accogliente dove vivere, sia una struttura sul punto di crollare, piena di crepe e dall’apparenza fragile. Ci leggo un riferimento alla vita stessa, poi non so.
Hai fatto un buon lavoro. Brava!

Gradimento personale: 7,9/10
È stato piacevole leggere di Aidan e Edith, due vite molto confuse e in balia del sospetto, dell’ignoto – per riprendere i temi della tela di Friedrich. L’epilogo è molto triste, sia perché tutti i monaci alla fine cadono ingiustamente a causa della guerra, sia perché Edith voleva visitare il mondo, viaggiare, vivere. Sapere che muore sola, come è nata, senza mai uscire da quel bosco, lascia l’amaro in bocca. Anche il fatto che l’intera abbazia crolla mi fa provare una strana emozione, come se fosse il quadro di Friedrich ad essere distrutto e con lui il mondo che vi avevi letto.
Più che altro, come già ti ho detto, è stata la stesura a non rendere giustizia alla tua idea. (Spero che le mie osservazioni a riguardo, anche precedenti, non ti abbiano offesa.)
Nel complesso la tua storia mi è piaciuta, il modo in cui hai fatto tua l’opera di Friedrich anche, soprattutto l’introduzione, in cui descrivi un desolate paesaggio invernale. Mi è piaciuto.

+ Punti bonus: 4/4


Totale: 34,8/44



[Modificato da Stainless_ 27/07/2017 15:34]
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
27/07/2017 15:33
 
Quota

Quarto classificato

Biancarcano ~ Nell'arco di una volta




Grammatica e stile: 8,8/10
Lo stile che hai scelto per questa storia mi è piaciuto. La delicatezza del linguaggio, il lessico ricercato e la sottigliezza delle descrizioni che riprendono fedelmente i colori del dipinto e la dimensione evanescente che lo domina, in una struttura semplice, evidenziano l’atmosfera incantata del luogo.
Non c’era traccia di imperfezioni. L’unica cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso è stata la scelta di omettere, alle volte, verbi o articoli. In qualche modo ha tolto della fluidità al testo.
Ad ogni modo hai fatto un ottimo lavoro, brava!

Originalità e trama: 9/10
La trama è sicuramente molto interessante, risultato di un accurato studio. Mi piace il fatto che tu abbia costruito il tutto come se si trattasse di un mito, inserendo dei simboli e coprendo di significato allegorico. Ho apprezzato la fonte della conoscenza metaforica identificata con il fiume - elemento fondamentale nel dipinto, al quale desideravo si riservasse un’attenzione particolare. L’immagine finale in cui il fuoco distrugge tutto con la sua potenza è particolarmente suggestiva, anche se in qualche modo avrei preferito che fosse il fiume a ribellarsi, dal momento che in esso hai identificato la conoscenza. Come se fosse una punizione divina e non una vendetta a mano dell’ uomo, insomma.
L’ambientazione appare proprio come un giardino tipico dell’area tiburtina, con piante e freschezza che me lo ricordano sotto molti punti di vista. Oppure sembra di esser stato descritto in uno di quei racconti mitici che si leggono nei manoscritti dell’Antica Roma, o meglio, della Grecia Antica. Dico questo grazie all’atmosfera idilliaca e alle figure umane che mi fanno pensare ai personaggi delle storie che vi vengono narrate.
L’evoluzione della vicenda, dalla parte iniziale che vede un mondo incontaminato e magnifico, in cui gli arbusti crescono selvaggi sulle rocce, e poi il disturbo della bellezza di questo luogo mediante la natura malvagia dell’uomo, mi ricorda molto l’episodio della mela nella Genesi, collegamento che mi ha portato in un’atmosfera ancor più distaccata dal reale.
Hai fatto un bel lavoro.

Attinenza alla consegna: 9,5/10
Hai rispettato e rappresentato sicuramente molto bene il quadro scelto: l’atmosfera idillica, millenaria, i colori tenui e la doratura della luce è riflessa fedelmente nel testo. Ciò su cui mi interrogavo maggiormente era su come avresti gestito le figure nel dipinto. Li avresti resi fantasmi della villa? Personaggi in carne ed ossa? La tua interpretazione mi è piaciuta, omaggiando anche con una trama dal gusto mitico questo paesaggio teatro di una vicenda con della morale, tipica di quella filosofia che si trova nei manoscritti della cultura Greca. Ottimo!

Gradimento personale: 8,7/10
Riguardo questo parametro posso dirti che è stata una lettura piacevole quella del tuo scritto, la cui atmosfera mi ha fatto pensare alle ville di Tivoli nelle quali mi rifugio ogni fine settimana.
Tra le righe del tuo testo hai reso molto bene l’immagine del quadro, grazie anche alla delicatezza con la quale hai dipinto i dettagli.
Come ogni mito, anche questo (ormai per me la tua storia è come se lo fosse, così carica di tutte le peculiarità che li caratterizzano) ha il suo significato e mi è piaciuto molto, soprattutto sul finale, quando rimane solo la distruzione: qualcosa di drastico a chiudere l’opera.
Per finire, il titolo - che non avevo ancora citato - mi ha incuriosita sin da subito, quando mi hai consegnato la storia. Sono un’appassionata di architettura e la doppia lettura della quale lo hai coperto mi è davvero piaciuta. Perciò complimenti per l’inventiva!

+ Punti bonus: 4/4


Totale: 40/44


[Modificato da Stainless_ 03/08/2017 20:34]
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
27/07/2017 15:42
 
Quota

Terzo classificato

Haykaleen ~ In un bacio saprai tutto ciò che ho taciuto




Grammatica e stile: 9,6/10
Il tuo stile di scrittura si adegua perfettamente all’epoca in cui hai ambientato la vicenda, il Risorgimento. In più mi è piaciuta la tua scelta di portare avanti il racconto mediante una corrispondenza. Non è semplicissimo con questo tipo di stesura trasmettere il phatos dell’azione - in particolare mi riferisco alla battaglia, della quale scrive Alessandro -, invece tu ci sei riuscita molto bene, facendo provare al lettore sia l’agitazione che la confusione tipica dello scontro, con grande abilità.
Il lessico che hai usato è molto ricco e vasto.
Volevo annotarti però che ho trovato l’uso delle virgole, alle volte, un po’ ridondante. In più anche un piccolo errore di battitura. Ti segnalo la frase: “Intorno a sette od otto di questi cadaveri, molto fanciulle danzavano a cerchio tenendosi per mano e cantando”.
A parte l’errore di battitura che è oggettivo, penso che alcune virgole potessero essere omesse. È anche vero che queste sono ad interpretazione prevalentemente personale. In ogni caso ho abbassato un po’ il punteggio di questo parametro, perché sebbene la lettura sia stata molto piacevole, in alcuni punti la punteggiatura mi ha fatto storcere il naso.
Ad ogni modo hai fatto un ottimo lavoro, brava!

Originalità e trama: 9,7/10
La trama mi è piaciuta. Certo, non è la prima storia che leggo basata su questo tema o in questa forma, ma da come l’hai gestita, funziona.
Questo scambio di lettere in cui i due giovani esprimono la loro visione così poetica e ispirata del loro amore e, soprattutto, di sogni e speranze per un’Italia unita, un’Italia da chiamare casa, mi trasporta nel pieno del Risorgimento; mi sembra di poter vivere sulla mia stessa pelle quell’emozione e paura per l’ambita liberazione.
Il fatto che sia il più nobile dei sentimenti, l’amore, a spingere Alessandro alla guerra (vuoi che sia per la donna o per la patria) è per me l’apoteosi dell’eroismo. Quel bacio che nella mente di Alessandro ritorna sempre esprime quanto l’amore possa essere forte, quanto solo il pensiero della persona amata riesca a trasmettere tanta forza e coraggio.
In più un altro elemento che sembra predominare nel testo è la speranza, che si carica e spicca nelle parole di Garibaldi: “Nino, qui si fa l’Italia o si muore!”. Essendo una persona molto patriottica non ho potuto non apprezzare questa piccola frase che è diventata un importante un frammento nella storia italiana. Allo stesso modo ho apprezzato come hai gestito la figura di Garibaldi stesso: carismatico, un po’ burbero ma dal carattere di un vero comandante.
Proprio sul finire del testo, il giovane innamorato cade in battaglia. Ti confesso che concordo con questa tua scelta. Ammetto che mi è rimasto l’amaro in bocca, ma penso che se avessi fatto altrimenti non sarebbe stata la stessa cosa. Avrebbe perso, insomma.
La lettera di Saverio infine è molto toccante. Il punto di vista di un’altra persona riguardo il forte sentimento dei due fa capire davvero quanto agli occhi degli altri potesse sembrare devoto Alessandro.
Che dire, proprio una bella storia.

Attinenza alla consegna: 10/10
Ho trovato il tutto più che inerente all’opera da te scelta, Il Bacio.
E il bacio, appunto, proprio come nel quadro risulta essere così enigmatico, nella tua storia prende diversi colori: prima un bacio d’addio, poi passionale, carico di speranza e ancora, queste sfumature sembrano racchiudere davvero tutto ciò che i giovani avevano taciuto. Sono molto contenta che tu abbia optato per questa molteplice interpretazione, poiché mi stava molto a cuore il “senso” e l’emozione dietro il gesto immortalato.
“La pelle di lei è la pelle dell'Italia intera. Il suo corpo è nazione. La sua bocca è il punto dell'Unione. Non c'è [...] separazione, non c'è contrasto tra donna e patria” questa è una citazione che hai inserito nelle note e la prendo in esempio proprio per dirti quanto tu abbia centrato il tema e il significato della raffigurazione. Il dualismo tra donna e patria mi affascina molto ed è il collegamento ideale per scrivere di un uomo che combatte per dare alla sua donna un posto da chiamare casa, perché si potrebbe interpretare anche come amor patrio e quindi lotta allo straniero.
Il Bacio era diventato uno dei simboli del Risorgimento, o meglio, un’opera carica dei ideali di quell’epoca, e nella tua storia questa speranza e questo struggimento per la terra sono assolutamente tangibili.
Nelle ultime lettere la donna dice di stare cucendo un mantello nuovo al suo amato, in quanto quello che indossava il giorno in cui l’aveva salutata era consumato. Ebbene, sai che Hayez ha dipinto altre versioni del quadro? Nell’ultima il mantello del giovane è verde, le calze rosse e a terra sulle scale è poggiato un panno bianco (ovvio riferimento al tricolore italiano). Se avessi scritto che la donna stava cucendo un mantello verde sarebbe stata la ciliegina sulla torta, come per lasciare quella “promessa”, che sì, ci sarebbe stata l’unificazione dell’Italia.
Comunque la tua interpretazione davvero magnifica di quest’opera, non mi ha dato altra scelta se non assegnarti il massimo del punteggio in questo parametro. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 9,8/10
Cosa dire a questo punto? La tua storia mi è piaciuta davvero molto. La lotta per la patria e il sacrificio che ne deriva sono stati proiettati nell’amore sofferto dei due giovani, destinati comunque a non rivedersi mai più. È una cosa molto triste, ma allo stesso tempo quel tipo di tristezza che in qualche modo “serve”, di cui spesso si sente il bisogno di leggere.
Lo stile delle lettere funziona. Mi è piaciuto che a narrare fossero entrambi, così da leggere i sentimenti e la visione di tutti e due; visione così spassionata e romantica che eleva l’amore per l’altra persona al limite, addirittura arrivando a morire per essa, come incondizionatamente si muore per il proprio paese.
Come ti ho già detto, il fatto che Alessandro lotti per la sua amata/la nazione è un doppio significato che mi lascia davvero commossa. Una delle frasi a questo riguardo che mi ha colpita maggiormente (oltre naturalmente alla citazione di Garibaldi, che sembra essere quasi un monito) è la seguente, presa dalla lettera in cui il contadino epiloga la storia: “Amava l’idea di un’Italia unita quasi quanto lei.”
Una frase bellissima.
Davvero una storia stupenda, i miei complimenti.

+ Punti bonus: 4/4


Totale: 43,1/44


OFFLINE
Post: 137
Giudice**
27/07/2017 15:57
 
Quota

Primo classificato a pari merito

e vincitore del premio speciale "La Gioconda"

OldFashioned ~ Opus Magnum




Oltre ad esserti classificato primo a pari merito ti voglio insignire del premio speciale La Gioconda, che sarebbe stato assegnato alla storia più intrigante. Indubbiamente questo riconoscimento è per te: tutti gli indizi, l’associazione segreta, i complotti e l’attentato reale, incorniciati da uno stile sicuro e fluido, fanno del tuo scritto l’opera più intrigante del contest, complimenti!


Grammatica e stile: 10/10
Il tuo stile di scrittura era perfettamente in sincronia con la narrazione: hai realizzato una finitura di vocaboli ricercati che hanno aiutato ad instaurare un rapporto con l’atmosfera della storia - soprattutto nella parte iniziale e riguardo il mondo alchemico -, non cedendo però ad uno stile più astruso e pesante. Il testo era davvero molto scorrevole, ti confesso che l’ho divorato con nulla!
Sei riuscito a scandire ogni scena brillantemente e anche ad incastrare, senza dilungarti o annoiare, le varie tappe dell’indagine, incalzando oltretutto alla perfezione con azione e colpi di scena.
Hai fatto un ottimo lavoro nella stesura, si nota la perizia nel perfezionare sino all’ultimo dettaglio.
Molto bravo.

Originalità e trama: 10/10
La trama è incredibilmente elaborata. Complotti politici, alchimia, messaggi da decifrare… sono tutti gli ingredienti che fanno di una storia una gran bella storia e di certo tu li hai sfruttati e combinati nel migliore dei modi.
Si capisce che hai fatto delle sostanziose ricerche per ottenere tutte le informazioni e gli spunti con i quali hai dato tono allo scritto, è una cosa che personalmente apprezzo molto. Tra i vari mi vengono in mente le figure nei quadri, i processi di trasmutazione e anche le battaglie combattute dall’ufficiale, delle quali si parla nella prima parte della storia, al colloquio con il re. Tra l’altro, la minaccia sullo sfondo di una guerra imminente non fa altro che incrementare la tensione per tutta la durata del racconto.
L’idea di base sulla quale ruota il tutto, cioè l’omicidio del giovane Konstantin, che all’apparenza sembra essere il risultato di una sorta di pazzia ed infine si rivela la chiave per leggere il grande disegno, la grande opera, mi è piaciuto davvero molto. Certo, non che sia la prima storia che leggo con questo presupposto alla base, ma da come l’hai impostata e sviluppata non ho pensato per un istante che fosse un cliché, allo stesso modo non ha mai perso quel non-so-che di stuzzicante che impedisce di fermarsi dal leggere. Questo è certamente stato possibile anche grazie ai colpi di scena, che non sono di certo mancati, come già ti ho accennato. Anche se il fine ultimo della storia era intuibile o, meglio, il principale artefice, la frenetica caccia all’indizio è stata molto, molto coinvolgente.
Ho apprezzato il fatto che tu non abbia buttato giù solo l’indispensabile per far funzionare la trama, ma che hai dato un sottofondo, un “prima della storia”, come vale per il rapporto tra Johannes e von Kleist che sembrava irrisolto e trova una conclusione nel testo.
Le ambientazioni anche mi sono piaciute, dal giardino, al palazzo, la locanda. La residenza del signor Brandt poi mi ha incantata: aveva un retrogusto quasi epico, fantastico. La grotta, la simbologia, la chiesa sotterranea, sono tutti elementi che non ho potuto non adorare.
Altra cosa che ho apprezzato è il fatto che per tutta la durata del racconto non hai fatto altro che dare sempre più problemi ai protagonisti e a questi ultimi il lavoro di risolverli, senza scorciatoie. Alle volte l’autore non se ne rende conto ma tende ad aiutare i personaggi, quindi ottimo.
Sempre riguardo i personaggi: li dipingi solo in parte, eppure non rimangono come figure evanescenti – dal momento che tocchi dettagli particolarmente “concreti” di loro e li contestualizzi, li umanizzi.
Dunque, nel complesso, davvero un bel lavoro.

Attinenza alla consegna: 10/10
Leggendo le note precedenti allo scritto mi era subito sorto il pensiero che il quadro non sarebbe riuscito a ottenere il giusto peso nella storia o saresti andato fuori tema. Invece hai fatto dell’opera, Chatterton, il cardine di tutto il percorso narrativo, proprio come desideravo!
Anzi, se io avevo chiesto di costruire una storia attorno all’opera scelta, tu hai realizzato un vero e proprio mondo. Hai fatto tuo ogni singolo particolare del dipinto, anche il più insignificante all’apparenza, dandogli un rilievo e contestualizzandolo all’interno della storia. Il vaso di fiori, le lettere sulla finestra. Cosa dire? Davvero geniale!
Quando Von Kleist ha aperto la finestra della stana di Konstantin mi è quasi parso di vedere quel cielo terso e nevoso che è ritratto nel dipinto, per quanto sei riuscito ad immedesimarti.
In più hai reso alla perfezione la figura di Chatterton: dall’apparenza fragile, un frugoletto con i capelli color fiamma, vivace… era totalmente lui. O almeno, anche io lo immaginavo così!

Gradimento personale: 10/10
Questa voce non poteva ottenere meno del massimo del punteggio. Ho letto la tua grande opera tutta d’un fiato, ne sono rimasta completamente incantata e catturata, l’ho adorata in tutte le sue sfaccettature.
Von Kleist è stato un ottimo accompagnatore durante la lettura e la scoperta di questo misterioso Regno di Prussia, un regno che mi è parso quasi fiabesco grazie a tutte quelle stuzzicanti sfaccettature quali palazzi con passaggi segreti, grotte, serrature nascoste… la camera delle meraviglie in particolare è stato un ambiente che non ho potuto non apprezzare, essendo appassionata di questo genere di cose.
Hai cucito una bellissima trama raccogliendo tutti gli elementi di una pittura, non trascurando affatto l’atmosfera della stessa, che sembra essere proiettata in ogni riga dello scritto.
È stata sicuramente una bellissima lettura quella che ho compiuto grazie a questo lavoro. Quando avrò un attimo di tranquillità e avrò finito con le valutazioni andrò sicuramente a rileggerlo.
Complimenti, davvero.

+ Punti bonus: 4/4


Totale: 44/44



OFFLINE
Post: 137
Giudice**
27/07/2017 15:57
 
Quota

Primo classificato a pari merito

e vincitore dei premi special "Anima dell'artista" e "Tavolozza"

Esther.EFP ~ Iperuranio




Certo, essersi aggiudicati il primo posto è già un bel traguardo, ma ho ceduto anche alla tentazione di assegnarti ben due premi speciali. In fin dei conti la tua storia soddisfa pienamente quali erano le mie richieste riguardo gli stessi, perciò sono molto contenta di questo “extra”.

Il premio Anima dell’artista non poteva esser d’altri se non tuo. La presenza di Silvestro Lega è assolutamente presente. Attenzione, non è da dare per scontato dal momento che hai voluto inserire il suo personaggio, non ti riconosco il premio per questo motivo. Lo hai meritato grazie al modo in cui hai trasmesso la sua passione e il suo incanto verso il paesaggio, la sua personalità calorosa e fantasiosa che si percepisce anche nei suoi dipinti.
Quando hai descritto Lega mentre ammirava il panorama - proprio all’inizio della storia -, sembrava di vedere l’attimo in cui il pittore immortalò davvero il paesaggio, per poi dargli una nuova anima in una delle sue tele. Complimenti!

Ti voglio insignire del premio Tavolozza, invece, a causa del modo in cui hai descritto i colori e il calore della campagna fiorentina, che ha fatto innamorare Silvestro Lega. L’atmosfera del quadro è assolutamente proiettata nel tuo racconto, sembra quasi di poter percepire le tiepide folate di vento sulla pelle e il solletico delle spighe di grano sulle guance. In più hai costruito un perfetto mondo ottocentesco intorno alla vicenda, con usi e costumi fedeli, a partire dalla rigorosa etichetta comportamentale che bisogna seguire, al modo di amare finemente. Molto affascinante.


Grammatica e stile: 10/10
Riguardo questo primo parametro c’è ben poco da dire, più che altro perché è tutto talmente in ordine che non saprei cosa annotare.
Dunque, inizio subito col complimentarmi per il tuo stile di scrittura: rispecchia perfettamente l’atmosfera del quadro e l’epoca che vi viene ritratta. Il testo scivola incredibilmente fluido, grazie a una struttura semplice ma altrettanto colta e al lessico ricercato. È molto elegante il modo in cui drappeggi le situazioni - nelle quali sono sempre presenti sentimento e ispirazione - incorniciate da delicatezza e raffinatezza; moti dettati dagli usi e costumi dell’epoca, ma anche dal romanticismo della campagna.
Nel testo non sono presenti errori di alcun tipo, quindi ti posso solo dire che hai fatto un ottimo lavoro, brava!


Originalità e trama: 10/10
L’idea di partire da una situazione piuttosto tranquilla - posta all’indice della formalità - e chiudere con un’altra carica di sentimento e confusione, marchiata nella tela di Lega, è stata davvero una bella trovata, molto ad effetto.
Rendere il pittore un personaggio della storia è stato geniale. Non mi riferisco allo spunto in sé, bensì al modo in cui lo hai gestito, l’ho adorato. Allo stesso modo ho adorato come lo hai caratterizzato, così innamorato della sua arte, del paesaggio, così ispirato, sognante e totalmente preso da Virginia: un uomo romantico che esprime questo suo modo di essere in ogni sua pennellata.
Ancora, il modo in cui hai gestito ogni personaggio è stato più che ottimo: questi non sono affatto delle caricature, sono estremamente umani, tastabili. Come la bambina che finge di ballare con un cavaliere o il modo di fare del signor Spirito che comunque può avanzare il diritto di esclamare quel “Grazie al cielo!” apparentemente poco educato, essendo colui che aveva più autorità all’interno dei presenti. Potranno sembrare degli esempi stupidi, ma sono proprio questi dettagli che rendono veritiere delle figure complesse come i personaggi.
La passeggiata dei due innamorati è stata molto pacifica, mi è piaciuto il modo in cui si sono immersi nel discorso sulla teoria platonica e lo scambio di battute dal gusto e modo ottocentesco, con quelle gentilezze e accortezze che mi deliziano ogni qualvolta sono presenti in qualche testo. Ho gradito anche la forte presenza dell’etichetta che tiene i due in una morsa di regole e compostezza, insopportabilmente problematica, ma della quale allo stesso tempo non posso non apprezzarne i codici.
Il finale, come ribadirò più tardi, è stata la ciliegina sulla torta. Ottimo lavoro.


Attinenza alla consegna: 10/10
Non appena ho letto le note che mi hai inviato ho capito che avevi scelto il quadro giusto. Desideravo che per decidere l’opera da utilizzare non foste vincolati dalla certezza di poterci scrivere una trama avvincente, bensì l’attrazione a prima vista, il salto nel vuoto, quindi ero già sicura che avresti scritto qualcosa di magnifico.
Dire semplicemente che hai reso alla perfezione l’atmosfera del quadro è un eufemismo. Lo hai caratterizzato meravigliosamente sotto tutti i punti i vista: i colori, le sensazioni, il carattere del lontano ‘800. In più c’è anche la ricerca da parte tua della vita del pittore, proprio come avevo chiesto nel bando del concorso.
Sempre nelle note ti sei quasi scusata per il fatto che la campagna e le riflessioni su di essa abbiano grande peso nel testo, io ti dico invece che sono molto contenta che tu lo abbia fatto. Personalmente sono una grande estimatrice della parte naturalistica dei racconti, per quanto mi riguarda prediligo quelli in cui queste descrizioni occupano molto rilievo.
Grazie a questo fascino e sentimento del quale ricopri la campagna fiorentina si percepisce all’istante l’emozione di Lega di fronte al panorama, sua fonte di ispirazione.
Hai mosso i personaggi all’interno del quadro sin dall’inizio, ma il fatto che sia proprio sul finire del racconto che appare la scena immortalata da Lega e con questa culmini la tensione, mi lascia una sensazione incantata nel petto. I volti delle signore, soprattutto quello di Virginia, sembrano avere tutt’altro significato ora che li guardo dopo aver letto questa storia.
Hai fatto un lavoro eccellente.


Gradimento personale: 10/10
Ho preso un bel respiro prima di iniziare a valutare la tua storia. Avevo appena finito di leggerla e uscire così bruscamente da quell’atmosfera che ho trovato così accogliente e sentimentale, mi è dispiaciuto non poco.
Ho letto ogni riga con un sorriso sognante sul viso: appena ho iniziato a scivolare lungo le prime frasi, ero già totalmente innamorata della tua storia.
Ho adorato il rapporto tra Virginia e Silvestro, le occhiate furtive che si lanciavano sotto lo sguardo del signor Spirito, i batticuori, il dover rispettare l’etichetta e non poter esporsi troppo.
Desideravo tanto che qualcuno scegliesse questo quadro. Pensando a cosa avrei potuto scrivere io su quest’opera, se fossi stata una partecipante, non sono riuscita ad immaginare una trama sottile e naturale come quella che hai ideato tu, sei stata molto, molto brava.
Il tuo stile di scrittura è davvero delizioso e con esso hai incorniciato tutto il racconto con maestria, è stato un bel sottofondo alla romantica visione. Anche l’impaginazione della storia mi è piaciuta, ci tenevo ad appuntartelo anche se non prendo di conto questo dettaglio per la valutazione.
L’ultimo fatto della storia sul quale volevo complimentarmi è il seguente: che Virginia non ha voluto sfogliare il taccuino di Lega e è voluta rimanere con quel “dubbio”, alla fine.
Cercavo una storia che mi facesse sciogliere il cuore per la sua bellezza, per la grandiosità nel semplice.
Quindi, grazie.


+ Punti bonus: 4/4


Totale: 44/44



[Modificato da Stainless_ 27/07/2017 17:03]
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
27/07/2017 15:58
 
Quota

Adesso potete rispondere, grazie.
Ditemi pure quello che pensate riguardo le valutazioni: se c’è qualcosa che non vi convince, se siete in disaccordo, se siete soddisfatti del risultato. Sono disponibile per qualunque chiarimento. Spero comunque che nessuno sia rimasto deluso.

Nhi
27/07/2017 19:11
 
Quota

Ciao^^
Beh, io ovviamente sono felicissimo del risultato del contest! Sapevo che "Iperuranio" avrebbe vinto, ho amato quella storia, ma di certo non mi aspettavo di arrivare pari merito, quindi ti ringrazio immensamente!
Ti ringrazio anche per il lungo e dettagliato commento, che ho letto con grande interesse, e ti ringrazio soprattutto per aver organizzato questo bellissimo contest, che mi è piaciuto veramente tanto, e mi ha dato la possibilità di leggere bellissime storie e conoscere autrici bravissime.
Quindi, ancora una volta: grazie di cuore, è stata una bellissima esperienza!
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
27/07/2017 20:38
 
Quota

Re:
OldFashioned, 27/07/2017 19.11:

Ciao^^
Beh, io ovviamente sono felicissimo del risultato del contest! Sapevo che "Iperuranio" avrebbe vinto, ho amato quella storia, ma di certo non mi aspettavo di arrivare pari merito, quindi ti ringrazio immensamente!
Ti ringrazio anche per il lungo e dettagliato commento, che ho letto con grande interesse, e ti ringrazio soprattutto per aver organizzato questo bellissimo contest, che mi è piaciuto veramente tanto, e mi ha dato la possibilità di leggere bellissime storie e conoscere autrici bravissime.
Quindi, ancora una volta: grazie di cuore, è stata una bellissima esperienza!




Ciao carissimo! C:
Sono molto felice che questo contest per te sia stato un'esperienza positiva.
Il tuo racconto (e anche "Iperuranio", ovviamente) ha meritato di vincere. Hai scritto un vero e proprio capolavoro, l'ho adorato sotto ogni punto di vista. Anche se questo penso di avertelo ripetuto fino alla noia già nella valutazione, ahah.
Quindi a questo punto non posso far altro se non ringraziarti per la tua partecipazione e i tuoi complimenti. Sei stato molto gentile a rispondere in modo così caloroso. :>
27/07/2017 21:15
 
Quota

E io ti ripeto allora che è stato un contest magnifico e l'ho adorato!
Sai qual è l'unico problema? Che adesso non so più dove mettere la stampa 100x70 di Chatterton che mi sono procurato per studiare il quadro in tutti i suoi particolari! ^^ [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 60
28/07/2017 13:34
 
Quota

Ciao giudice! Lasciami dire che sono piacevolmente sorpresa, e non lo dico per falsa modestia, lo sono davvero! Al momento della consegna avevo letto alcuni lavori degli altri partecipanti e avevo subito pensato che vincere sarebbe stata un’impresa ardua, erano tutte storie bellissime e, soprattutto, rispecchiavano benissimo quello che avevi richiesto nel bando. Le mie scelte in confronto mi erano sembrate quasi fin troppo semplici e banali, senza contare che l’azzardo di inserire il riferimento filosofico alla teoria estetica di Platone mi aveva persuaso che avresti trovato il tutto parecchio pesante da digerire.
Beh, a quanto pare mi sbagliavo e non puoi capire quanto sia felice del risultato! Prima a pari merito con Opus Magnum, una storia veramente intrigante e scritta meravigliosamente, chi l’avrebbe mai detto? La credevo irraggiungibile sotto ogni aspetto.
Sono felice, ma penso di avertelo già detto; felice e onorata soprattutto di aver ricevuto proprio quei premi speciali che tanto mi erano piaciuti quando avevo letto il bando, la soddisfazione più grande è stata quella di aver trasmesso l’ispirazione che ho avuto alla vista del quadro e le emozioni legate a quella campagna che, lo ammetto, ho visitato parecchie volte di persona e ne ho assaporato la magia.
Ringrazio anche Jane (la mia Jane, il 18 luglio è stato il bicentenario della sua morte), per avermi ispirato a tal punto coi suoi romanzi, l’ultimo che ho letto è stato Sense and Sensibility, romantico al punto giusto e incredibilmente vero, saldo riferimento per usi e costumi di quell’epoca in cui, accidenti, dovevo nascere anche io.
Ma, soprattutto, ringrazio te per aver organizzato questo bellissimo contest che mi ha dato l’occasione speciale di poter scrivere qualcosa di diverso dal solito, di poter conoscere e apprezzare un autore nuovo (lo confesso, non avevo mai sentito parlare di Silvestro Lega fino ad oggi, perdona la mia ignoranza), e di potermi cimentare col sentimento che più mi coinvolge: l’amore, in ogni sua sfumatura e in ogni sua epoca.
Ti ringrazio infinitamente del giudizio corposo e scrupoloso, dei complimenti e degli apprezzamenti, è un piacere sapere che, nonostante il poco tempo e gli impegni infiniti, la mia scrittura riesca ancora a comunicare qualcosa. Scrivere è sempre stata la mia più grande passione, anche se adesso, purtroppo, sono sempre di più le volte in cui viene relegata in un angolo con la scusa di impiegare il tempo per costruire il mio futuro. Questo contest è stato per me una vera boccata d’aria fresca e per questo non smetterò mai di ringraziarti.
Ops, ho scritto un papiro.
Di nuovo complimentissimi a te e agli altri partecipanti, le vostre storie mi sono piaciute tutte, dalla prima all’ultima!
A presto e tanti baci


OFFLINE
Post: 423
Giudice*****
29/07/2017 11:35
 
Quota

Re:
Stainless_, 27/07/2017 15.42:

Terzo classificato

Haykaleen ~ In un bacio saprai tutto ciò che ho taciuto




Grammatica e stile: 9,6/10
Il tuo stile di scrittura si adegua perfettamente all’epoca in cui hai ambientato la vicenda, il Risorgimento. In più mi è piaciuta la tua scelta di portare avanti il racconto mediante una corrispondenza. Non è semplicissimo con questo tipo di stesura trasmettere il phatos dell’azione - in particolare mi riferisco alla battaglia, della quale scrive Alessandro -, invece tu ci sei riuscita molto bene, facendo provare al lettore sia l’agitazione che la confusione tipica dello scontro, con grande abilità.
Il lessico che hai usato è molto ricco e vasto.
Volevo annotarti però che ho trovato l’uso delle virgole, alle volte, un po’ ridondante. In più anche un piccolo errore di battitura. Ti segnalo la frase: “Intorno a sette od otto di questi cadaveri, molto fanciulle danzavano a cerchio tenendosi per mano e cantando”.
A parte l’errore di battitura che è oggettivo, penso che alcune virgole potessero essere omesse. È anche vero che queste sono ad interpretazione prevalentemente personale. In ogni caso ho abbassato un po’ il punteggio di questo parametro, perché sebbene la lettura sia stata molto piacevole, in alcuni punti la punteggiatura mi ha fatto storcere il naso.
Ad ogni modo hai fatto un ottimo lavoro, brava!

Originalità e trama: 9,7/10
La trama mi è piaciuta. Certo, non è la prima storia che leggo basata su questo tema o in questa forma, ma da come l’hai gestita, funziona.
Questo scambio di lettere in cui i due giovani esprimono la loro visione così poetica e ispirata del loro amore e, soprattutto, di sogni e speranze per un’Italia unita, un’Italia da chiamare casa, mi trasporta nel pieno del Risorgimento; mi sembra di poter vivere sulla mia stessa pelle quell’emozione e paura per l’ambita liberazione.
Il fatto che sia il più nobile dei sentimenti, l’amore, a spingere Alessandro alla guerra (vuoi che sia per la donna o per la patria) è per me l’apoteosi dell’eroismo. Quel bacio che nella mente di Alessandro ritorna sempre esprime quanto l’amore possa essere forte, quanto solo il pensiero della persona amata riesca a trasmettere tanta forza e coraggio.
In più un altro elemento che sembra predominare nel testo è la speranza, che si carica e spicca nelle parole di Garibaldi: “Nino, qui si fa l’Italia o si muore!”. Essendo una persona molto patriottica non ho potuto non apprezzare questa piccola frase che è diventata un importante un frammento nella storia italiana. Allo stesso modo ho apprezzato come hai gestito la figura di Garibaldi stesso: carismatico, un po’ burbero ma dal carattere di un vero comandante.
Proprio sul finire del testo, il giovane innamorato cade in battaglia. Ti confesso che concordo con questa tua scelta. Ammetto che mi è rimasto l’amaro in bocca, ma penso che se avessi fatto altrimenti non sarebbe stata la stessa cosa. Avrebbe perso, insomma.
La lettera di Saverio infine è molto toccante. Il punto di vista di un’altra persona riguardo il forte sentimento dei due fa capire davvero quanto agli occhi degli altri potesse sembrare devoto Alessandro.
Che dire, proprio una bella storia.

Attinenza alla consegna: 10/10
Ho trovato il tutto più che inerente all’opera da te scelta, Il Bacio.
E il bacio, appunto, proprio come nel quadro risulta essere così enigmatico, nella tua storia prende diversi colori: prima un bacio d’addio, poi passionale, carico di speranza e ancora, queste sfumature sembrano racchiudere davvero tutto ciò che i giovani avevano taciuto. Sono molto contenta che tu abbia optato per questa molteplice interpretazione, poiché mi stava molto a cuore il “senso” e l’emozione dietro il gesto immortalato.
“La pelle di lei è la pelle dell'Italia intera. Il suo corpo è nazione. La sua bocca è il punto dell'Unione. Non c'è [...] separazione, non c'è contrasto tra donna e patria” questa è una citazione che hai inserito nelle note e la prendo in esempio proprio per dirti quanto tu abbia centrato il tema e il significato della raffigurazione. Il dualismo tra donna e patria mi affascina molto ed è il collegamento ideale per scrivere di un uomo che combatte per dare alla sua donna un posto da chiamare casa, perché si potrebbe interpretare anche come amor patrio e quindi lotta allo straniero.
Il Bacio era diventato uno dei simboli del Risorgimento, o meglio, un’opera carica dei ideali di quell’epoca, e nella tua storia questa speranza e questo struggimento per la terra sono assolutamente tangibili.
Nelle ultime lettere la donna dice di stare cucendo un mantello nuovo al suo amato, in quanto quello che indossava il giorno in cui l’aveva salutata era consumato. Ebbene, sai che Hayez ha dipinto altre versioni del quadro? Nell’ultima il mantello del giovane è verde, le calze rosse e a terra sulle scale è poggiato un panno bianco (ovvio riferimento al tricolore italiano). Se avessi scritto che la donna stava cucendo un mantello verde sarebbe stata la ciliegina sulla torta, come per lasciare quella “promessa”, che sì, ci sarebbe stata l’unificazione dell’Italia.
Comunque la tua interpretazione davvero magnifica di quest’opera, non mi ha dato altra scelta se non assegnarti il massimo del punteggio in questo parametro. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 9,8/10
Cosa dire a questo punto? La tua storia mi è piaciuta davvero molto. La lotta per la patria e il sacrificio che ne deriva sono stati proiettati nell’amore sofferto dei due giovani, destinati comunque a non rivedersi mai più. È una cosa molto triste, ma allo stesso tempo quel tipo di tristezza che in qualche modo “serve”, di cui spesso si sente il bisogno di leggere.
Lo stile delle lettere funziona. Mi è piaciuto che a narrare fossero entrambi, così da leggere i sentimenti e la visione di tutti e due; visione così spassionata e romantica che eleva l’amore per l’altra persona al limite, addirittura arrivando a morire per essa, come incondizionatamente si muore per il proprio paese.
Come ti ho già detto, il fatto che Alessandro lotti per la sua amata/la nazione è un doppio significato che mi lascia davvero commossa. Una delle frasi a questo riguardo che mi ha colpita maggiormente (oltre naturalmente alla citazione di Garibaldi, che sembra essere quasi un monito) è la seguente, presa dalla lettera in cui il contadino epiloga la storia: “Amava l’idea di un’Italia unita quasi quanto lei.”
Una frase bellissima.
Davvero una storia stupenda, i miei complimenti.

+ Punti bonus: 4/4


Totale: 43,1/44





Sono molto contenta del risultato ottenuto e sorpresa. Non credevo che la mia storia potesse ottenere una quotazione tanto alta (fino all'ultimo non ero completamente soddisfatta del risultato finale).
Ti ringrazio per la recensione puntuale e precisa, e per aver organizzato il contest, che mi ha dato la possibilità di dare vita al mio dipinto preferito ^^
Mi fa piacere vedere che anche i più piccoli dettagli non siano passati inosservati e che la scelta di una storia epistolare sia stata apprezzata (non ne ero convinta fino in fondo).
Sono molto sollevata per essere riuscita a rendere l'atmosfera del quadro e la sua dualità (non ero certa nemmeno di questo) e felice che la storia ti sia piaciuta tanto, grazie ancora.


OFFLINE
Post: 137
Giudice**
29/07/2017 12:27
 
Quota

Re:
OldFashioned, 27/07/2017 21.15:

E io ti ripeto allora che è stato un contest magnifico e l'ho adorato!
Sai qual è l'unico problema? Che adesso non so più dove mettere la stampa 100x70 di Chatterton che mi sono procurato per studiare il quadro in tutti i suoi particolari! ^^ [SM=g27987]




Una copia così grande, addirittura? Non so, potresti passarla per l’originale. [SM=g27987]
A parte gli scherzi, immaginavo avessi fatto un grande lavoro di studio sul dipinto e sono in qualche modo soddisfatta di vedere che avevo ragione. C:
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
29/07/2017 12:36
 
Quota

Re:
Esther.EFP, 28/07/2017 13.34:

Ciao giudice! Lasciami dire che sono piacevolmente sorpresa, e non lo dico per falsa modestia, lo sono davvero! Al momento della consegna avevo letto alcuni lavori degli altri partecipanti e avevo subito pensato che vincere sarebbe stata un’impresa ardua, erano tutte storie bellissime e, soprattutto, rispecchiavano benissimo quello che avevi richiesto nel bando. Le mie scelte in confronto mi erano sembrate quasi fin troppo semplici e banali, senza contare che l’azzardo di inserire il riferimento filosofico alla teoria estetica di Platone mi aveva persuaso che avresti trovato il tutto parecchio pesante da digerire.
Beh, a quanto pare mi sbagliavo e non puoi capire quanto sia felice del risultato! Prima a pari merito con Opus Magnum, una storia veramente intrigante e scritta meravigliosamente, chi l’avrebbe mai detto? La credevo irraggiungibile sotto ogni aspetto.
Sono felice, ma penso di avertelo già detto; felice e onorata soprattutto di aver ricevuto proprio quei premi speciali che tanto mi erano piaciuti quando avevo letto il bando, la soddisfazione più grande è stata quella di aver trasmesso l’ispirazione che ho avuto alla vista del quadro e le emozioni legate a quella campagna che, lo ammetto, ho visitato parecchie volte di persona e ne ho assaporato la magia.
Ringrazio anche Jane (la mia Jane, il 18 luglio è stato il bicentenario della sua morte), per avermi ispirato a tal punto coi suoi romanzi, l’ultimo che ho letto è stato Sense and Sensibility, romantico al punto giusto e incredibilmente vero, saldo riferimento per usi e costumi di quell’epoca in cui, accidenti, dovevo nascere anche io.
Ma, soprattutto, ringrazio te per aver organizzato questo bellissimo contest che mi ha dato l’occasione speciale di poter scrivere qualcosa di diverso dal solito, di poter conoscere e apprezzare un autore nuovo (lo confesso, non avevo mai sentito parlare di Silvestro Lega fino ad oggi, perdona la mia ignoranza), e di potermi cimentare col sentimento che più mi coinvolge: l’amore, in ogni sua sfumatura e in ogni sua epoca.
Ti ringrazio infinitamente del giudizio corposo e scrupoloso, dei complimenti e degli apprezzamenti, è un piacere sapere che, nonostante il poco tempo e gli impegni infiniti, la mia scrittura riesca ancora a comunicare qualcosa. Scrivere è sempre stata la mia più grande passione, anche se adesso, purtroppo, sono sempre di più le volte in cui viene relegata in un angolo con la scusa di impiegare il tempo per costruire il mio futuro. Questo contest è stato per me una vera boccata d’aria fresca e per questo non smetterò mai di ringraziarti.
Ops, ho scritto un papiro.
Di nuovo complimentissimi a te e agli altri partecipanti, le vostre storie mi sono piaciute tutte, dalla prima all’ultima!
A presto e tanti baci






Buongiorno!
Davvero sei rimasta sorpresa del risultato? Oh beh, ne sono contenta, davvero!
Di mio posso dirti che non appena ho letto la tua storia me ne sono innamorata e, vedendo anche che rispecchiava al massimo i parametri, sono stata più che contenta di assegnarti il primo posto a pari merito con Old Fashioned.
Sono altrettanto contenta per averti assegnato quei due premi speciali! Tra l’altro, mi fa molto piacere che ti abbiano interessata quando hai letto il bando del concorso. Per me è un gran complimento.
Non sapevo che avessi visitato la campagna fiorentina (come potevo, infondo) e devo confessarti che in qualche modo nel testo sembrava davvero che l’avessi vissuto, quel panorama. Ne hai colto la vera essenza e hai saputo esprimerla al meglio nella tua storia
Riguardo la teoria estetica di Platone, sai, penso che questa abbia contribuito in maniera rilevante, aggiungendo una marcia in più allo scritto. Se era un azzardo, hai un buon senso del gioco.
A questo punto ringrazio anche io Jane per averti ispirata a scrivere questo capolavoro. Ti confesso, anche io come te avrei tanto voluto nascere in quell’epoca tanto romantica e, purtroppo, lontana.
Ti ringrazio moltissimo per le tue parole gentili e per aver partecipato a questo mio piccolo progetto che, in qualche modo, ha ispirato degli autori bravi come voi. Grazie davvero.
Baci. C:


OFFLINE
Post: 137
Giudice**
29/07/2017 12:37
 
Quota

Re: Re:
Haykaleen, 29/07/2017 11.35:



Sono molto contenta del risultato ottenuto e sorpresa. Non credevo che la mia storia potesse ottenere una quotazione tanto alta (fino all'ultimo non ero completamente soddisfatta del risultato finale).
Ti ringrazio per la recensione puntuale e precisa, e per aver organizzato il contest, che mi ha dato la possibilità di dare vita al mio dipinto preferito ^^
Mi fa piacere vedere che anche i più piccoli dettagli non siano passati inosservati e che la scelta di una storia epistolare sia stata apprezzata (non ne ero convinta fino in fondo).
Sono molto sollevata per essere riuscita a rendere l'atmosfera del quadro e la sua dualità (non ero certa nemmeno di questo) e felice che la storia ti sia piaciuta tanto, grazie ancora.






Buongiorno! C:
Sono contenta che il risultato ti abbia fatto piacere. Da parte mia ti ringrazio molto per i complimenti riguardo la competizione e ti ringrazio anche per aver partecipato, appoggiando questa mia piccola iniziativa e offrendo una storia così valida e bellissima. Grazie!


OFFLINE
Post: 137
Giudice**
29/07/2017 12:53
 
Quota

Adesso esorto i vincitori a richiedere i premi che gli spettano, mandandomi i link delle storie che vogliono che io recensisca.



Esther.EFP
- Seven years later - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3383836&i=1 [✓]
- I masnadieri dell'anima - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=672052&i=1 []
- Being animals every day - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3121657&i=1 []
- L'ho mai detto che i ragni mi fanno schifo? - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=820298&i=1 [✓]
- La guerra delle due rose - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2870526&i=1 []
Più due a mia scelta. [] []


OldFashioned
- La mandria del diavolo - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3459831&i=1 []
- Victoria Cross - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3625191&i=1 []
- Tutto il gin di Calcutta - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3662026&i=1 []
- Il prezzo dell'onore - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3454781&i=1 []
- Il principe dei cavalli - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3660716&i=1 []
Più una a mia scelta. []


Haykaleen
- L'ultima Battaglia - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3539887&i=1 []
- Riflessi di sangue - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3660100&i=1 []
- Chalybe Ignique Annales - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3665028 []


Biancarcano
- - []
- - []

[Modificato da Stainless_ 04/08/2017 21:16]
OFFLINE
Post: 423
Giudice*****
29/07/2017 15:51
 
Quota

Re:
Stainless_, 29/07/2017 12.53:

Adesso esorto i vincitori a richiedere i premi che gli spettano, mandandomi i link delle storie che vogliono che io recensisca.



Esther.EFP
-
-
-
-
-
Più due a mia scelta.


OldFashioned
-
-
-
-
-
Più una a mia scelta.


Haykaleen
-
-
-


Biancarano
-
-




Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe che dessi un'occhiata a queste storie (se non sono troppo lunghe per te, altrimenti ci sono un paio di OS che potrebbero fare al caso tuo):

- L'ultima Battaglia (http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3539887&i=1)

- Riflessi di sangue (http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3660100&i=1)

- Chalybe Ignique Annales (http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3665028)
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
29/07/2017 17:51
 
Quota

Re: Re:
Haykaleen, 29/07/2017 15.51:



Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe che dessi un'occhiata a queste storie (se non sono troppo lunghe per te, altrimenti ci sono un paio di OS che potrebbero fare al caso tuo):

- L'ultima Battaglia (http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3539887&i=1)

- Riflessi di sangue (http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3660100&i=1)

- Chalybe Ignique Annales (http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3665028)




Assolutamente! Vanno benissimo, grazie.
OFFLINE
Post: 60
29/07/2017 20:28
 
Quota

Stainless_, 29/07/2017 12.53:

Adesso esorto i vincitori a richiedere i premi che gli spettano, mandandomi i link delle storie che vogliono che io recensisca.



Esther.EFP
-
-
-
-
-
Più due a mia scelta.


OldFashioned
-
-
-
-
-
Più una a mia scelta.


Haykaleen
- L'ultima Battaglia - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3539887&i=1 []
- Riflessi di sangue - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3660100&i=1 []
- Chalybe Ignique Annales - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3665028 []


Biancarano
-
-





Urca! Ma se ti proponessi qualcosa sul fandom Naruto lo leggeresti?
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
29/07/2017 20:34
 
Quota

Re:
Esther.EFP, 29/07/2017 20.28:




Urca! Ma se ti proponessi qualcosa sul fandom Naruto lo leggeresti?




Certamente!
OFFLINE
Post: 60
29/07/2017 21:12
 
Quota

Re: Re:
Stainless_, 29/07/2017 20.34:




Certamente!



Allora ecco qui i miei titoli!

Dato che non riesco a non fare premesse te lo dico subito, molti dei miei lavori sono autobiografici e rispecchiano dei momenti particolari della mia adolescenza.
Siccome vorrei evitare di tediarti con le mie noiosissime riflessioni esistenziali, te ne seleziono un paio che, a mio parere, sono i meglio riusciti e i più evocativi:
- Seven years later - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3383836&i=1
- I masnadieri dell'anima - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=672052&i=1

Poi, un po' di sano e divertente romanticismo:
- Being animals every day - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3121657&i=1

E poi, comicità/tragicità allo stato puro, dipende dai punti di vista:
- L'ho mai detto che i ragni mi fanno schifo? - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=820298&i=1

Infine:
- La guerra delle due rose - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2870526&i=1
Questa è quella del fandom Naruto. Nonostante non sia ancora completa l'ho recentemente ripresa in mano e la sto continuando, nella speranza di finirla una volta per tutte. Proprio per questo il tuo parere mi sarebbe davvero d'aiuto!

Ti ringrazio in anticipo del tempo che dedicherai a questi lavori, e spero vivamente che possano essere delle letture piacevoli :)


30/07/2017 19:09
 
Quota

Ciao carissima,
ringraziandoti anticipatamente e sperando che la lettura non ti faccia rotolare via le gonadi, procedo all'elenco delle storie che vorrei sottoporti:

La mandria del diavolo
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3459831&i=1

Victoria Cross
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3625191&i=1

Il mostro di Galgenberg
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3662162&i=1

Tutto il gin di Calcutta
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3662026&i=1

Uccideteli nel ventre delle loro madri
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3673858&i=1
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
01/08/2017 10:19
 
Quota

Ciao cara ti ringrazio per la bella recensione! Per le storie da recensire scegli quelle che vuoi tranne Phoenix che vorrei ricontrollare da tempo immemore e non ho mai tempo [SM=g27990] xD
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
03/08/2017 20:05
 
Quota

Re: Re: Re:
Esther.EFP, 29/07/2017 21.12:



Allora ecco qui i miei titoli!

Dato che non riesco a non fare premesse te lo dico subito, molti dei miei lavori sono autobiografici e rispecchiano dei momenti particolari della mia adolescenza.
Siccome vorrei evitare di tediarti con le mie noiosissime riflessioni esistenziali, te ne seleziono un paio che, a mio parere, sono i meglio riusciti e i più evocativi:
- Seven years later - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3383836&i=1
- I masnadieri dell'anima - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=672052&i=1

Poi, un po' di sano e divertente romanticismo:
- Being animals every day - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3121657&i=1

E poi, comicità/tragicità allo stato puro, dipende dai punti di vista:
- L'ho mai detto che i ragni mi fanno schifo? - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=820298&i=1

Infine:
- La guerra delle due rose - www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2870526&i=1
Questa è quella del fandom Naruto. Nonostante non sia ancora completa l'ho recentemente ripresa in mano e la sto continuando, nella speranza di finirla una volta per tutte. Proprio per questo il tuo parere mi sarebbe davvero d'aiuto!

Ti ringrazio in anticipo del tempo che dedicherai a questi lavori, e spero vivamente che possano essere delle letture piacevoli :)







Salve!
Grazie mille per avermi inviato i link e anche queste piccole premesse. Mi hanno davvero incuriosita.

Se dici che il mio parere riguardo "La guerra delle Rose" ti sarebbe d'aiuto (tra l'altro, mi sento molto onorata) cercherò di darti un'opinione più che esaustiva. Allo stesso modo cercherò di fare del mio meglio riguardo il fandom che, conosco, ma non frequento di solito.
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
03/08/2017 20:05
 
Quota

Re:
OldFashioned, 30/07/2017 19.09:

Ciao carissima,
ringraziandoti anticipatamente e sperando che la lettura non ti faccia rotolare via le gonadi, procedo all'elenco delle storie che vorrei sottoporti:

La mandria del diavolo
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3459831&i=1

Victoria Cross
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3625191&i=1

Il mostro di Galgenberg
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3662162&i=1

Tutto il gin di Calcutta
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3662026&i=1

Uccideteli nel ventre delle loro madri
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3673858&i=1




Salve carissimo!
Ti ringrazio molto per avermi inviato questi titoli, però avrei un problemino con un paio: il mio account su Efp non mi permette di leggere le fiction a rating rosso, perciò vorrei chiederti se potessi scegliere altre due storie, per favore. Scusami! Sono davvero imbarazzata. Gli imprevisti capitano sempre con te, guarda il caso. [SM=g27987] [SM=g27995]

OFFLINE
Post: 137
Giudice**
03/08/2017 20:06
 
Quota

Re:
Biancarcano, 01/08/2017 10.19:

Ciao cara ti ringrazio per la bella recensione! Per le storie da recensire scegli quelle che vuoi tranne Phoenix che vorrei ricontrollare da tempo immemore e non ho mai tempo [SM=g27990] xD




Mi dai carta bianca? Fantastico! Ti ringrazio molto. [SM=g27985]
03/08/2017 20:52
 
Quota

Re: Re:
Stainless_, 03/08/2017 20.05:




Salve carissimo!
Ti ringrazio molto per avermi inviato questi titoli, però avrei un problemino con un paio: il mio account su Efp non mi permette di leggere le fiction a rating rosso, perciò vorrei chiederti se potessi scegliere altre due storie, per favore. Scusami! Sono davvero imbarazzata. Gli imprevisti capitano sempre con te, guarda il caso. [SM=g27987] [SM=g27995]





Allora sei una "bimba prodigio"! complimenti!!
Però, purtroppo, ti becchi due storie che speravo di risparmiarti...


Il prezzo dell'onore (se resti viva a fine lettura meriti un premio)
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3454781&i=1

Il principe dei cavalli (questa è proprio leggerina leggerina^^)
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3660716&i=1

Ecco, spero che queste vadano bene^^
OFFLINE
Post: 137
Giudice**
03/08/2017 22:28
 
Quota

Re: Re: Re:
OldFashioned, 03/08/2017 20.52:




Allora sei una "bimba prodigio"! complimenti!!
Però, purtroppo, ti becchi due storie che speravo di risparmiarti...


Il prezzo dell'onore (se resti viva a fine lettura meriti un premio)
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3454781&i=1

Il principe dei cavalli (questa è proprio leggerina leggerina^^)
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3660716&i=1

Ecco, spero che queste vadano bene^^




Il tuo è un gran bel complimento, ti ringrazio! ^^
Le storie che mi hai mandato vanno benissimo, grazie. Scusami ancora.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com