I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

UFO: i documenti ufficiali e gli studi scientifici

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2017 21:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 326
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
06/02/2017 14:17

PER APPASSIONATI ED ESPERTI
Ecco a voi una lista di importanti documenti ufficiali riguardanti gli UFO, presi direttamente dal sito del NICAP e da quello del CUFON.

Il NICAP é stata una organizzazione non profit composta da appassionati UFO ed esperti della materia (ingegneri ex ufficiali scienziati astronomi cittadini privati esperti ecc) attiva negli Usa tra gli anni 50 e 80. E' stata una delle organizzazioni private piú serie e credibili che siano mai esistite

Il CUFON invece é uno dei siti piú completi e professionali che esistano. Opera dal 1983 e raccoglie tutte le informazioni, i casi, i documenti e le testimonianze riguardanti gli UFO


www.nicap.org/documents.htm

www.cufon.org/ (in alto a destra trovate tutta la lista di documenti che vi serve)

Queste pagine sono in inglese.

Per chi volesse leggere qualcosa in italiano propongo questo sito, l'unico in italia (insieme a quello del CEIFAN di domenico pasquariello) che raccoglie una parte di questi documenti

www.silverland.info/documenti/documenti-ufficiali/




OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
17/03/2017 12:48

INTRODUCTORY SPACE SCIENCE VOL.II CAP.XXXIII
E' stato un manuale di studio per l'accademia militare dell'Us Air Force, dipartimento di Fisica, a Colorado Springs negli anni '60 e '70.
E' rimasto in circolazione per un solo triennio (1968-70) e poi é stato bandito.

Tra i tanti argomenti trattati, c'é anche quello sugli UFO.
Il cap 33 del volume 2 di questo trattato spiega infatti quali sono secondo i ricercatori le possibili spiegazioni al fenomeno ufologico.
Tra queste, molta attenzione e serietá vengono dedicate all'ipotesi extraterrestre.

Il documento descrive il significato letterale e normativo del termine UFO (riprendendo il regolamento USAF 80-17 del 1966); descrive quali sono gli effetti (a livello visivo ma anche fisico) che solitamente vengono riscontrati sia durante che dopo un avvistamento ufologico; vengono fatti riferimenti alla teoria degli antichi astronauti e alle visioni angeliche della Bibbia; viene ipotizzato che la loro presenza sulla Terra risale ad almeno 50.000 anni fa; e tra le varie ipotesi viene data molta credibilitá all'ipotesi extraterrestre.

Cito dal testo:
The most stimulating theory for us is that the UFO's are material objects which are either "Manned" or remote-controlled by beings who are alien to this planet. There is some evidence supporting this viewpoint


A dimostrazione di quanto l'argomento sia preso seriamente dalle istituzioni e dal mondo della scienza

Fonte:
www.cufon.org/cufon/afu.htm

OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
17/03/2017 13:07

DOCUMENTO NSA del 1968
In un altro documento del 1968 rilasciato dall'NSA (agenzia di sicurezza americana), é possibile leggere un altro resoconto ancora circa le probabili spiegazioni del fenomeno ufologico.

A pag 5/7 del suddetto documento, si parla infatti dell'ipotesi extraterrestre aggiungendo che essa, secondo gli studi condotti da eminenti scienziati, non puó essere scartata. E si analizzano inoltre tutte le varie implicazioni che una tale veritá comporterebbe: come per es il rischio di venire sottomessi e schiavizzati da una civiltá piú evoluta, ma anche la capacitá di saper convivere con essa accettando reciprocamente il confronto e le differenze.


NSA official documents (from nicap site)
17/03/2017 13:28

Non so quanto possa contribuire con questa documentazione ...



O.V.N.I. Disposizioni (Aeronautica Militare)

Queste sono le disposizioni in caso di avvistamento di U.F.O. (e vi posso assicurare che non si tratta di aerei sconosciuti, c'ero io quando è arrivato!); appena viene compilato diventa RISERVATISSIMO ed entro 24 ore deve giungere a Roma ...
Riguarda un eventuale avvistamento "ottico" o "radar"; altro non posso far vedere...

Fu emanato per tutte le Basi a seguito dell'"Ondata" del 1978 (ripreso da il documento ufficiale in usao nell'USAF)



























Come è ben evidenziato non si parla di aerei sconosciuti ma di U.F.O., ben intendendo a cosa ci si riferisce (basta leggere le eventuali caratteristiche descrittive riconducibili propriamente agli UFO appunto!)

20/03/2017 13:55

Da notare che questi documenti, una volta riempiti, entro 24 h devono arrivare a Roma (la priorità è 2° solo al caso di Guerra)!


[SM=x5240658]




OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
21/03/2017 14:48

Molto interessante questa documentazione, Ufologo.

Una domanda: sono fogli ministeriali strettamente riservati agli "addetti ai lavori", oppure sono fruibili a tutti? No perché vedo anche moduli prestampati per quelle segnalazioni che solo piloti militari, civili, operatori del traffico aereo, e personale analogo, possono inoltrare.

Qui invece troverete il modello di compilazione OVNI redatto dal reparto generale sicurezza dell'aeronautica per i civili e gli altri cittadini privati
www.aeronautica.difesa.it/organizzazione/loStatoMaggiore/organigramma/RGS/Oggetti%20Volanti%20Non%20Identificati/Documents/Modul...
21/03/2017 19:29

Non , non sono per tutti, infatti ho specificato che sono per le Basi Aeree, per quelli che hai elencato tu ...
Mentre quello indicato da te è quello vecchio, ma ancora usato, per i cittadini, in generale.





[Modificato da Ufologo-555 21/03/2017 19:31]
25/03/2017 16:39

Una semplice constatazione (e avviso): dietro a tutte le "serie TV o film sugli UFO" non viene mai svelata la verità! Sono fatti per comfondere il pubblico che, appassionato sull'Argomento (e girate bene le scene), guarda volentieri ... Ma non si viene mai a capo di niente!
Se volessero potrebbero prendere qualsiasi avvistamento e romanzarlo (ad esempio il Caso Manetell), ma no non lo faranno mai ...
Anche con il film "Bagliori nel buio" (il rapimento di Travis Walton) non sono stati affatto fedeli, vanno sempre a finire su ...l'orror!
Insomma, la gente prende questi episodi come un "non si sa mai", e basta.
Se vi capite invece, guardate "Occhi dalle stelle" oppure "La scomparsa del volo 412"; sono fatti bene, visto l'argomento trattato.
Infatti non si vedono spesso in Tv .............

www.comingsoon.it/film/la-scomparsa-del-volo-412/45591...

Nell'ultimo film fanno vedere molto bene come agiscono i Servizi Segreti quando ci si imbatte negli Ufo .....

Mentre nel primo, il coinvolgimento dei "Man in Black", che lavorano di concerto con i nostri Servizi Segreti.



(Anzi, se qualcuno riesce a trovarli in qualche posto gliene sarei grato) [SM=g27994]


[Modificato da Ufologo-555 25/03/2017 16:53]
OFFLINE
Post: 326
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
26/04/2017 21:02

QUANDO LA SCIENZA INDAGA SUGLI UFO


Il project MAGNET, uno studio scientifico sugli UFO commissionato dal governo canadese, recitava TESTUALI PAROLE:



"gli UFOs “sono probabilmente di origine extraterrestre”
“le attuali investigazioni che tentano di spiegare la
questione dei dischi volanti confermano l’esistenza di una differente tecnologi"

"la correlazione tra la nostra teoria di base e l’informazione a disposizione sui dischi è troppo simile per essere una semplice coincidenza (Smith, Geo-Magnetics, Department of
Transport, 21 novembre 1950)”

“I dischi hanno un diametro di almento cento piedi e si muovono ad
una velocità di diverse migliaia di miglia all’ora. Essi possono volare ad un altitudine molto superiore a quella già raggiunta dalle mongolfiere o aerei tradizionali, e dispongono di una forza e di una potenza ampiamente sufficiente per compiere tutte le manovre richieste. “Tenendo conto di questi fattori, è difficile conciliare queste performance a quelle ottenute grazie alla nostra tecnologia e, a meno che una nazione sulla Terra è, a nostra insaputa, più avanzata, dobbiamo concludere che questi velivoli sono probabilmente extraterrestri, nonostante i nostri pregiudizi contrari. (Smith, Project Magnet report, 1952, p. 6)"







Fonte:
www.centroufologiconazionale.net/documenti/Canada%20%20Project%20%20Magnet%20%20...

www.noufors.com/Documents/Project%20Magnet%20Report/
OFFLINE
Post: 326
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
26/04/2017 21:18

LA NOTTE DELL'INVASIONE UFO IN BRASILE, 1986


Tutto ha inizio il giorno 19 Maggio 1986, quando improvvisamente su tutti i radars civili e militari appaiono dei “blips” inspiegabili. Era una formazione di 21 UFO, tutti dal diametro di circa 100 metri, che apparve sopra i maggiori aeroporti del Paese. Furono mandati in volo, in azione di “scramble” (intercettamento), dei caccia Mirage ed F5 che videro, anche visualmente, gli strani oggetti. Gli avvistamenti e gli inseguimenti durarono per ore.
All’epoca fu promesso, dall’allora ministro dell’Air Force brasiliano Octavio Moreira Lima, l’immediata divulgazione dei files secretati, ma ciò non avenne subito, ma dopo 23 anni. Ma ne è valsa la pena. Nel documento (scritto il giorno 2 Giugno 1986) si illustra che:
Sulla base dell’analisi degli eventi sopra segnalati, è opinione di questo comando che, secondo le informazioni ottenute dai controllori di volo, i piloti e in precedenza elaborate relazioni provenienti dal I° Cindacta (Air Traffic Control e Aerial Defense Center), è che ci sono alcuni punti di coincidenza per quanto riguarda gli echi radar, accelerazioni, illuminazione, velocità e comportamento, sia con l’individuazione tecnica o da contatto visivo.
Alcuni di questi punti di coincidenza sono quei fenomeni che hanno esibito alcune caratteristiche costanti, come:
a. Produzione di echi radar, non solo per l’Air Defense System, ma anche contemporaneamente per gli aerei intercettori,con confronti visivi da parte dei piloti.
b. Variazione di velocità, da subsonica a supersonica, oltre a capacità di oscillazione.
c. Varia altitudine, da quella bassa FL-050 ad altitudini superiori come FL-400.
d. A volte sono stati visti come di colore bianco, luci verdi e gialle, e talvolta senza nessuna indicazione luminosa.
e.Improvvisa accelerazione e decelerazione.
E c’è di più. Nel punto 3 della parte sulle Considerazioni Finali (a pagina 8), il
presente rapporto dice chiaramente che “il fenomeno (UFO) è solido e riflette una forma di intelligenza”.A conclusione dei fatti osservati, costanti in quasi tutte le presentazioni, è parere di questo Comando che il fenomeno è solido e riflette una forma di intelligenza, dalla sua capacità di seguire e tenere la distanza dagli osservatori, come pure volare in formazione, e non sono necessariamente velivoli con equipaggio.



Link al documento ufficiale (tradotto in italiano da Paolo Guizzardi del CUN)
paolog.webs.com/CASI/BRAS/NUUB/RappUffNUUB-Ita.pdf


paolog.webs.com/CASI/BRAS/NUUB/RappUffNUUB-Ita.pdf
27/04/2017 20:05

DOCUMENTO TELEX DI MANCATA COLLISIONE

Diciamo che ebbi la copia di questo telex, emesso il 3 maggio 1995 (un anno prima che mi congedai ...) di una collisione evitata nei cieli dell'Aeroporto di Latina (i nomi dei due piloti, istruttore ed allievo li ho cancellati); ogni evento di pericolo viene inviato a tutti gli enti, per conoscenza ...






27/04/2017 20:20

Di questi se ne emettono molti perché anche se "trascurano" l'elemento UFO ne vadi mezzo però la Sicurezza del Volo (Ente preposto alla salvaguardia di tutti ivoli, civili e militari) .... Per cui sono obbligati ad emetterli. [SM=g27988]




28/04/2017 19:43

INTERESSATI A TUTTO CIO'... CHE VOLA!



Un interessante episodio, direi sconcertante, accadde nel 1960, durante uno dei voli di collaudo di un caccia F-101 "Voodoo" ( interrcettore a lungo raggio ) effettuato in Maggio sulla Base Aerea di Edwards, in California.
L'F-101, pilotato da un Magg. dell'Aviazione ( del quale a tutt'oggi non si è riusciti a saperna il nome...) era stato seguito dal radar della Base per la manovra finale di atterraggio, quando d'un tratto apparve sullo schermo radar l'eco di un grande Disco che si... sovrappose alla traccia luminosa dell'aereo che fu visto salire e "fondersi" con la traccia del Disco, come se fosse stato risucchiato...
Dopo di che, l'enorme OGGETTO disparve !
La distanza dalla soglia pista d'atterraggio era di 18 miglia ( 3.300 m. circa ).
Immediatamente fu dato l'allarme nella Base ed iniziarono le ricerche; ma dell'aeareo nessuna traccia.. . Fu ispezionato tutto il deserto intorno all'aeroporto, fino al mattino seguente, quando d'improvviso l'aereo... riapparve ! Atterrò, ed una volta fermo sulla pista, il Maggiore si mostrò piuttosto impreciso e disorientato.
Comunque raccontò di essere stato prelevato a bordo del Disco, con tutto il suo aereo, dove era stato poi interrogato da Umanoidi, interessati più al velivolo che a lui...
( evidentemente CI conoscono bene...).
Secondo la testimonianza del Maggiore pilota, lui e l'aereo, sarebbero stati rilasciati perciò dopo 10 ore !
Un fatto comunque è certo : prima della cattura il Maggiore aveva carburante a bordo per soli 20 m. di volo ! ( Si atterra sempre con il minimo di carburante, per sicurezza ).
E quando la mattina riapparve, aveva LA STESSA QUANTITA'DI CARBURANTE, più o meno; una certa quantità fu consumata per atterrare.
Non volendo dar credito alla versione dei fatti del Maggiore, ne al radar di terra, che confermava la sua fusione/sparizione dallo schermo, non poteva essere fornita alcuna spiegazione come fosse potuto restare in volo per 10 ore !
La sconcertante vicenda finì come tante altre : dopo il suo rapporto preliminare ( debriefing ), il Maggiore fu "ricoverato" nel reparto psichiatrico della Base.
Di lì fu trasferito altrove, ma non fu mai reso noto il recapito...
Tutto il personale coinvolto nell'episodio, tutti coloro che ne furono direttamente a cono scenza, inclusi quelli che avevano letto il rapporto del pilota, furono ammoniti da funzionari del Servizio di Sicurezza, appositamente giunti, sulla base di pene detentive e delle multe previste per chi viola Segreti di Stato...!
Ragazzi, a tutt'ora non è cambiato nulla !
I paragrafi d'ordinanza per tutte le Basi Militari, in caso di avvistamenti UFO, sono le disposizioni AFR 200-2 e JANAP-146, che prevedono fino a 10.000 dollari di multa e/o 10 anni di arresti...!



28/04/2017 19:45

Infatti .....



AFR 200-2 : QUESTO FU UNO DEI PRIMI REGOLAMENTI INTERNI IN CASO DI AVVISTAMENTI U.F.O. ( Ed è specificato )



Interessante è la pag. 2 al punto 6 ( dove parla del4602° Squadron, preposto al recupero di U.F.O. precipitati; altro ché il "Blue Book"! Z.I. sarebbe: zona d'interesse ); ed il più bello...è a pag.4 punto 9: dove dice:
lo Stato maggiore dell'Aeronautica si farà carico di divulgare una sintesi dei dati raccolti al fine di informare la popolazione civile.
E' consentito, in risposta a quesiti locali, rilasciare dichiarazioni pubbliche SOLO nei casi in cui l'oggetto avvistato VENGA IDENTIFICATO COME APPARTENENTE AD UNA CLASSE DI OGGETTI CONOSCIUTI.
Poi, più sotto:
Nei casi in cui non sarà POSSIBILE GIUSTIFICARE GLI AVVISTAMENTI, sarà sufficiente dichiarare che, a causa delle innumerevoli INCOGNITE, l'A.T.I.C. ha in corso un'analisi dei dati che saranno divulgati successivamente....
( Cioè, l'anno del mai.... E' ABBASTANZA? )



{First Unnumbered Page of 4}
*AFR 200-2
1-5

AIR FORCE REGULATION THE DEPARTMENT OF THE AIR FORCE
No. 200-2 WASHINGTON, 12 AUGUST 1954

INTELLIGENCE

Unidentified Flying Objects Reporting (Short Title: FLYOBRPT)

Paragraph
Purpose and Scope . . . . . . . . . . 1
Definitions . . . . . . . . . . . . . 2
Objectives . . . . . . . . . . . . . 3
Responsibility . . . . . . . . . . . 4
Guidance . . . . . . . . . . . . . . 5
ZI Collection . . . . . . . . . . . . 6
Reporting . . . . . . . . . . . . . . 7
Evidence . . . . . . . . . . . . . . 8
Release of Facts . . . . . . . . . . 9

1. Purpose and Scope: This Regulation establishes procedures for information
and evidence materiel pertaining to unidentified flying objects and sets forth
the responsibility of Air Force activities in this regard. It applies to all
Air Force Activities.

2. Definitions:

a. Unidentified Flying Objects (UFOB) relates to any airborne object which
by performance, aerodynamic characteristics, or unusual features, does not
conform to any presently known aircraft or missile type, or which cannot be
positively identified as a familiar object.

b. Familiar Objects - Include balloons, astronomical bodies, birds, and so
forth.

3. Objectives: Air Force interest in unidentified flying objects is twofold:
First as a possible threat to the security of the United States and its forces,
and secondly, to determine technical aspects involved.

a. Air Defense. To date the flying objects reported have imposed no threat
to the security of the United States and its Possessions. However, the
possibility that new air vehicles, hostile aircraft or missiles may first be
regarded as flying objects by the initial observer is real. This requires that
sightings be reported as rapidly and as completely as information permits.

b. Technical Analysis thus far has failed to provide a satisfactory
explanation for a number of sightings reported. The Air Force will continue to
collect and analyze reports until all sightings can be satisfactorily
explained., bearing in mind that:

(1) To measure scientific advances, the Air Force must be informed on
experimentation and development of new air vehicles.

(2) The possibility exists that an air vehicle of revolutionary
configuration may be developed.

(3) The reporting of all pertinent factors will have a direct bearing on
the success of the technical analysis.

4. Responsibility:

a. Reporting. Commanders of all Air Force activities will report all
information and evidence that may come to their attention, including that
received from adjacent commands of the other services and from civilians.

b. Investigation. Air Defense Command will conduct all field
investigations within the ZI, to determine the identity of any UFOB.

c. Analysis. The Air Technical Intelligence Center (ATIC), Wright-
Patterson Air Force Base, Ohio, will analyze and evaluate: All information and
evidence reported within the ZI after the Air Defense Command has exhausted all
efforts to identify the UFOB; and all information and evidence collected in
overseas areas.

d. Cooperation. All activities will cooperate with Air Defense Command
representatives to insure the economical and prompt success of an
investigation, including the furnishing of air and ground transportation, when
feasible.

5. Guidance. The thoroughness and quality of a report or investigation into
incidents of unidentified flying objects are limited only by the
resourcefulness and imagination of the person responsible for preparing the
report. Guidance set forth below is based on experience and has been found
helpful in evaluating incidents.

a. Theodolite measurements of changes of azimuth and elevation and angular
size.

b. Interception, identification, or air search
__________

*This Regulation supersedes AFR 200-2, 26 August 1953, Including Change 200-2A,
2 November 1953.



{Page 2}
AFR 200-2
5-7

action. these actions may be taken if appropriate and within the scope of
existing air defense regulations.

c. Contact with local aircraft control and Warning (AC&W) units, ground
observer corps (GOC) posts and filter centers, pilots and crews of aircraft
aloft at the time and place of sighting whenever feasible, and any other
persons or organizations which may have factual data bearing on the UFOB or may
be able to offer corroborating evidence, electronic or otherwise.

d. Consultation with military and civilian weather forecasters to obtain
data on: Tracks of weather balloons released in the area, since these often
are responsible for sightings; and any unusual meteorological activity which
may have a bearing on the UFOB.

e. Consultation with astronomers in the area to determine whether any
astronomical body or phenomenon would account for or have bearing on the
observation.

f. Contact with military and civilian tower operators, air operations
offices, and so forth, to determine whether the sighting could be the result of
misidentification of known aircraft.

g. Contact with persons who might have knowledge of experimental aircraft
of unusual configuration, rocket and guided missile firings, and so forth in
the area.

6. ZI Collection. The Air Defense Command has a direct interest in the facts
pertaining to UFOB's reported within the ZI and has, in the 4602d Air
Intelligence Service Squadron (AISS), the capability to investigate these
reports. The 4602d AISS is composed of specialists trained for field
collection and investigation of matters of air intelligence interest which
occur within the zone of the ZI. This squadron is highly mobile and deployed
throughout the ZI as follows: Flights are attached to air defense divisions,
detachments are attached to each of the defense forces, and the squadron
headquarters is located at Peterson Field, Colorado, adjacent to Headquarters,
Air Defense Command. Air Force activities, therefore, should establish and
maintain liaison with the nearest element of this squadron. This can be
accomplished by contacting the appropriate echelon of the Air Defense Command
as outlined above.

a. All Air Force activities are authorized to conduct such preliminary
investigation as may be required for reporting purposes; however,
investigations should not be carried beyond this point, unless such action is
requested by the 4602d AISS.

b. On occasions - after initial reports submitted - additional data is
required which can be developed more economically by the nearest Air Force
activity, such as narrative statements, sketches, marked maps, charts, and so
forth. Under such circumstances, appropriate commanders will be contacted by
the 4602d AISS.

c. Direct communication between echelons of the 4602d AISS and Air Force
activities is authorized.

7. Reporting. Information relating to unidentified flying objects will be
reported promptly. The method (electrical or written) and priority of the
dispatch will be selected in accordance with the apparent intelligence value
of the information. In most instances, reports will be made by electrical
means: Information over 24 hours old will be given a "deferred" precedence.
reports over 3 days old will be made by written report prepared on AF Form 112,
Air Intelligence Information report, and AF Form 112a, Supplement to AF Form
112.

a. Addressees:
(1) Electrical Reports. All electrical reports will be multiple
addressed to:
(a) Commander, Air Defense Command, Ent Air Force Base, Colorado
Springs, Colorado.
(b) Nearest Air Division (Defense) (For ZI only.)
(c) Commander, Air Technical Intelligence Center, Wright-Patterson Air
Force Base, Ohio.
(d) Director of Intelligence, Headquarters, USAF, Washington 25, D.C.
(2) Written Reports:
(a) Within the ZI, reports will be submitted direct to the Air Defense
Command. Air Defense Command will reproduce the report and
distribute it to interested ZI intelligence agencies. The original
report together with the notation of the distribution effected then
will be forwarded to the Director of Intelligence, Headquarters,
USAF, Washington 25, D.C.
(b) Outside the ZI, reports will be submitted direct to the Director of
Intelligence, Headquarters, USAF, Washington 25, D.C. as prescribed
in "intelligence Collection Instructions" (ICI), June 1954.
b. Short Title. "UFOB" will appear at the beginning of the text of
electrical messages and in the subject of written reports.
c. Negative Data. The word "negative"


2



{Page 3}
AFR 200-2
7-8

in reply to any numbered item of the report format will indicate that all
logical leads were developed without success. The phrase "not applicable"
(N/A) will indicate that the question does not apply tot he sighting being
investigated.

d. Report Format Reports will include the following numbered items:
(1) Description of the object(s):
(a) Shape
(b) Size compared to known object (use one of the following terms: Head
of a pin, pea, dime, nickel, quarter, half dollar, silver dollar,
baseball, grapefruit, or basketball) held in the hand at about arms
length.
(c) Color.
(d) Number.
(e) Formation, if more than one.
(f) Any discernible features or details.
(g) Tail, trail, or exhaust, including size of same compared to size of
object(s).
(h) Sound. If heard, describe sound.
(i) Other pertinent or unusual features.
(2) Description of course of object(s):
(a) What first called the attention of the observer(s) to the
object(s)?
(b) Angle of elevation and azimuth of the objects when first observed.
(c) Angle of elevation and azimuth of the objects upon disappearance.
(d) Description of flight path and maneuvers of object(s).
(e) Manner of disappearance of objects(s)
(f) Length of time in sight
(3) Manner of observation:
(a) Use one or a combination of the following items: Ground-visual,
ground-electronic, air-electronic. (If electronic, specify type of
radar.)
(b) Statement as to optical aids (telescopes, binoculars, and so forth)
used and description thereof.
(c) If the sighting is made while airborne, give type of aircraft,
identification number, altitude, heading, speed and home station.
(4) Time and date of sighting:
(a) Zulu time-date group of sighting.
(b) Light conditions (use one of he following terms): Night, day, dawn,
dusk.
(5) Locations of observer(s). Exact latitude and longitude of each
observer or Georef position, or position with reference to a known
landmark.
(6) Identifying information of all observer(s):
(a) Civilian - Name, age, mailing address, occupation.
(b) Military - Name, grade, organization, duty, and estimate of
reliability.
(7) Weather and winds-aloft conditions at time and place of sightings:
(a) Observer(s) account of weather conditions.
(b) Report from nearest AWS or U.S. Weather Bureau Office of wind
direction and velocity in degrees and knots at surface, 6,000',
10,000', 16,000', 20,000', 30,000', 50,000', and 80,000', if
available.
(c) ceiling.
(d) Visibility.
(e) Amount of cloud cover.
(f) Thunderstorms in area and quadrant in which located.
(8) Any other unusual activity or condition, meteorological,
astronomical, or otherwise, which might account for the sighting.
(9) Interception and identification action taken. (Such action may be
taken whenever feasible, complying with existing air defense
directives.)
(10) Location of any air traffic in the general area at the time of the
sighting.
(11) Position title and comments of the preparing officer, including his
preliminary analysis of the possible cause of the sighting(s).

(12) Security. Reports should be unclassified unless inclusion of data
required by c and d below mandates a higher classification.

8. Evidence. The existence of physical evidence (photographs or materiel) will
be promptly reported.
a. Photographic:
(1) Visual: the negative and two prints will be forwarded, all original
film, including wherever possible both prints and negatives, will be
titled or otherwise properly identified as to place, time, and date
of the incident

3



{Page 4}
AFR 200-2
8-9

(see "Intelligence Collection Instructions" (ICI), June 1954)
(2) Radar Two copies of each print will be forwarded. Prints of
radarscope photography will be titled in accordance with AFR 95-7 and
forwarded in accordance with AFR 95-6.

b. Materiel Suspected or actual items of materiel which come into the
possession of any Air Force Echelon will be safeguarded in such manner
as to prevent any defacing or alteration which might reduce its value
for intelligence examination and analysis.

9. Release of Facts: Headquarters USAF will release summaries of evaluated
data which will inform the public on this subject. In response to local
inquiries, it is permissible to in form news media representatives on UFOB's
when the object is positively identified as a familiar object (see paragraph
2b), except that the following type of data warrants protection and should not
be revealed: Names of principles, intercept and investigation procedures, and
classified radar data. For those objects which are not explainable, only the
fact that ATIC will analyze the data is worthy of release, due to many unknowns
involved.

By Order of the Secretary of the Air Force:

Official: N.F. Twining
Chief of Staff, United States Air Force
K.E. THIEBAUD
Colonel, USAF
Air Adjutant General

DISTRIBUTION:
S; X
ONI, Department of the Navy 200
G-2, Department of the Army 10



Queste sono le copie del Regolamento AFL 200-5 ( che insieme al JANAP-146 ), "U.F.O.: SERIOUS BUSINESS", sono la prova lampante della cosiddetta "congiura del silenzio" voluta dalle autorità.
E chi avesse parlato di un qualsiasi fatto od avvistamento effettuato all'interno di una Base Militare,sarebbe stato sanzionato ( e lo è tutt'ora ) con 10 anni di carcere e 10 mila dollari di multa ( JANAP 146 ).


OFFLINE
Post: 25
Sesso: Maschile
28/04/2017 20:13

Grande!!!

Caro Massimo quello che posti vale tanto oro quanto è vero che esiste il problema ufo! [SM=x5240719]
OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
29/04/2017 00:05

Tutte le varie versioni aggiornate di quel Regolamento




Consultabili a questo link:
www.nicap.org/documents.htm


Se non sbaglio, quello postato da Ufologo é uno dei piú importanti perché introduceva per la prima volta la definizione di UFO.
Non so se poi si trattava di questo o di un altro ancora (difficile ricordare tutto..), in cui veniva stilato un elenco di oggetti tipicamente scambiati per UFO, che invece erano palloncini meteore uccelli e quant'altro.
E quindi avvertiva il personale addetto (piloti principalmente, ma anche truppe di terra) ad imparare a riconoscere questi oggetti, distinguendoli dai "veri UFO"

Pubblicheremo anche quello [SM=g27988]
[Modificato da zeus(74) 29/04/2017 00:16]
01/05/2017 19:49

1947:I PRIMI STUDI SUGLI U.F.O.

Dopo il primo avvistamento UFO di Kenneth ARNOLD, la prima fotografia di William RHODES e, soprattutto, il presunto UFO-crash di Roswell, il Governo Americano decise che era giunta l’ora di intraprendere indagini ufficiali sugli avvistamenti di questi misteriosi “Dischi Volanti”...


Gen. Twining

L’avvio del primo progetto ufficiale di studi sugli Oggetti Volanti Non Identificati prese le mosse da un documento riservato dell’Esercito americano datato 23 settembre 1947: si trattava di una nota scritta dal Gen. Nathan TWINING , capo dell’Air Material Command di Dalton, Ohio, al Brig.Gen. George SCHULGEN, allora Comandante delle unità aeree dell’Esercito (nel 1947 l’Aeronautica non era ancora una Forza Armata a sè stante ma dipendeva dall’Esercito).

Nella lettera si fa riferimento ad una precedente richiesta di parere avanzata da AC/AS-2 (cioè dal Comandante dell’Air Command di Washington,Brig.Gen.George SCHULGEN) all’Air Material Command (AMC) stesso sui cosiddetti “Dischi Volanti”.

La risposta del Gen.Nathan TWINING fu la seguente :

“Questo Comando è del parere che:
a) il fenomeno di cui all’oggetto (cioè i “Dischi Volanti” - NDR) è vero,non fittizio o irreale;
b) si conferma l’esistenza di oggetti di forma discoidale,di grandezza atta a farli apparire paragonabili a quelli degli aeromobili convenzionali;
c) esiste la possibilità che alcune segnalazioni siano state originate da fenomeni naturali, quali meteore;
d) le caratteristiche di volo segnalate quali,ad esempio,gli elevati ratei di salita,la manovrabilità (soprattutto sull’asse di rollìo) ed altre manovre intraprese a seguito di avvistamento radar od intercettazione da parte dei nostri veivoli,sono da considerare di natura evasiva e tendono a favorire l’ipotesi che alcuni degli Oggetti avvistati siano governati manualmente,automaticamente o in modo remoto.
(....)

Vengano fatte le dovute considerazioni sul fatto che:
1) sia possibile che gli Oggetti siano di origine nazionale,frutto di eventuali programmi segretissimi la cui esistenza è ignorata da AC/AS-2 (cioè dallo stesso Brig. Gen.George SCHULGEN - NDR) o da questo Comando;
2) mancano prove tangibili quali,ad esempio,rottami recuperati a seguito di incidenti di volo,in grado di provare l’esistenza degli Oggetti in modo concreto;
3) sia possibile l’esistenza,a noi ignota,di una forma di propulsione,forse nucleare,detenuta da qualche altra nazione;

Questo Comando raccomanda:
a) che il Comando Aviazione dell’Esercito,mediante appropriata
Direttiva,attribuisca priorità,classifica di segretezza e nome in codice,allo scopo di effettuare uno studio dettagliato del fenomeno,incluso l’approfondimento di una serie completa di tutti i dati disponibili e pertinenti forniti da: Esercito,Marina,Commissione per l’Energia Atomica,JRDS,Gruppo Consultivo Scientifico dell’Aeronautica,NACA,nonchè dai Progetti RAND e NEPA per osservazioni e raccomandazioni.Detti Enti redigano un rapporto preliminare entro 15 gg. dal ricevimento dei dati e curino la redazione di un Rapporto periodico dettagliato con scadenza mensile,per l’intera durata di effettuazione dello studio.(....) ”

Dalla lettura di questo estratto della lettera del Gen.Nathan TWINING si possono fare le seguenti deduzioni:

1) il fenomeno dei Dischi Volanti già nel 1947 veniva considerato un fenomeno reale e non solamente un fenomeno riconducibile ad eventi naturali o truffe, scherzi, ecc. ecc.
2) l’Aviazione dell’Esercito nel 1947 dubita che potesse trattarsi di velivoli terrestri sperimentati in segreto;
3) l’avvio di un ampio progetto di studi che coinvolge vari Enti governativi è indice della serietà del problema;
4) non viene (ancora) presa in considerazione l’ipotesi dell’origine extraterrestre dei Dischi Volanti.

Il parere dell’Air Material Command (AMC) venne tenuto in debita considerazione (si consideri anche il fatto che il Gen.Nathan TWINING è sospettato di aver fatto parte del misterioso e fantomatico gruppo chiamato Majestic 12,ritenuto il massimo organo governativo sugli UFO), tant’è che l’anno successivo, il 1948, venne avviato il Project Sign, Progetto Segno (detto anche “Project Saucer”, Progetto Dischi), della durata di un solo anno, al termine del quale venne redatto un Rapporto finale che spinse le Autorità Militari a prorogare il progetto di altri 3 anni (dal 1949 al 1951), ridenominandolo “Project Grudge”, Progetto Rancore, poi sostituito dal “Project Blue Book”, Progetto Libro Azzurro, destinato a durare per 17 anni, sino al 1969.
Il Project Blue Book non appena intrapreso (nel marzo del 1952), dovette subito affrontare il delicatissimo caso degli avvistamenti UFO su Washington,che portò alla creazione del “Panel Robertson”, la Commissione Robertson, nel 1953. Le decisioni di questa Commissione (composta da molte persone, di cui alcune legate ai Servizi di Intelligence) influenzarono poi pesantemente il successivo operato del Project Blue Book, che fungeva in effetti da semplice ufficio governativo di rappresentanza e di raccolta dei dati, ma che non disponeva di mezzi effettivi e, soprattutto, non riusciva ad impedire ad altri Enti governativi di indagare sul fenomeno degli avvistamenti UFO...



QUESTO ERA IL FAMOSO MEMORANDUM PER IL GENERALE TWINNING


OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
02/05/2017 00:16

LO STUDIO DELLA COMMISSIONE SIGMA 3AF


Quello che vi presentiamo in questa sede è il primo rapporto sulla questione UFO redatto dall’Associazione Aeronautica Astronautica di Francia (3AF) , associazione composta da eminenti scienziati, della Difesa, del settore aeronautico e astronautico d’Oltralpe. Un rapporto preliminare redatto il 31 maggio 2010 (ma ancora di attualità), a Parigi, che fa il punto sulla questione UFO. Un rapporto molto interessante che, anche se “work in progress“, racchiude punti di riflessione molto accattivanti. Un documento che sembra la naturale “evoluzione” del rapporto “Cometa” sugli UFO, che tanto scalpore fece nell’ambiente ufologico (e non solo) nel lontano 1999 del secolo scorso.





Le parti piú interessanti di questo studio sostengono che "nessun fenomeno naturale puó spiegare la maggior parte delle relaizoni di osservazioni accompagnate da rilevazioni elettromagnetiche effettuate da uno o piú radar. Rivelazioni fatte in tutto il mondo".

E prosegue piú avanti, affermando che "il comportamento di questi dispositivi durante gli incontri con aerei da combattimento o intercettori (...) suggerisce che sono controllati, guidati o pilotati con automazioni particolarmente sofisticate."

La commissione 3AF concorda con i risuiltati della Commissione COMETA affermando che "l'ipotesi centrale proposta dalla commissione COMETA, ad oggi non puó essere respinta" (...) abbiamo quindi mantenuto, ma solo come ipotesi di lavoro, la possibilitá che la maggior parte degli ordigni osservati possono essere di origine non terrestre"





























OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
02/05/2017 21:47

IL COMITATO INGLESE SEGRETO: IL "DI 55"


Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha pubblicato 6700 pagine di documenti relativi agli avvistamenti UFO.
I documenti coprono un periodo di 43 anni, il programma UFO del Ministero chiamato DI 55 chiuse nel 2009.
Il ministero della Difesa dice che non stavano cercando di dimostrare le origini extraterrestri degli UFO, ma solo di valutare le possibili minacce alla sicurezza nazionale che tali oggetti potevano rappresentare.
Lo stesso ministero ha anche ammesso l'esistenza di una sezione segreta denominata "DI55", addetta ad indagare sul fenomeno degli UFO.
Le informazioni altamente segrete sono divenute accessibili a causa di un errore di cancelleria risalente al 1983, a causa del quale i riferimenti all'attivitá della sezione DI55 non furono cancellati dai file segreti che contengono tuttora informazioni ottenute da piú di 10000 testimoni oculari.
La caccia alla documentazione relativa all'attivitá della sezione segreta prese il via nel 1976, quando lo studioso di ufologia Julian Hennessy chiede di poter aver accesso ai documenti del ministero della Difesa sulle osservazinoi degli UFO.
Ovviamente i militari risposero che non era possibile, motivando che la loro decisione era supportata dal fatto che i documenti contenevano informazioni segrete e che "non avevano alcun valore nell'ambito di una seria ricerca scientifica", il che non fece altro che aumentare l'interesse dell'opinione pubblica nei confronti della sezione segreta.
Successivamente, quando mancava ormai pochissimo allo scadere della cosiddetta "regola dei 30 anni", termine dopo il quale i documenti perdono il loro grado di segretezza, i funzionari militari tentarono di distrugere gli appunti relativi all'esistenza della sezione segreta DI55.
Tuttavia, come riportato dal quotidiano inglese "Guardian", un errore di cancelleria nel 1983 fece sí che non venne cancellato dai file segreti l'elenco dei destinatari dei documenti altrettanto segreti legati alla ricerca sugli UFO, cosícche gli ufologi iniziarono a fare domande.
E finalmente la sezione segeta DI55 decise di raccontare all'opinione pubblica la veritá a proposita della propria attivitá.
Una nota inviata dalla sezione segreta DI55 alla sezione UFO 5 datata giugno 1995 dice: "Non vedo ragioni logiche per le quali si debba continuare a negare che i servizi segreti del ministero della Difesa siano interessati all'attivitá degli ufo".
Tuttavia, se ció verrá riconosciuto ufficialmente, al Ministero della Difesa verranno fatte domande sia sul ruolo che sull'interessamento dei servizi segreti sul problema in questione. Questo, potrebbe creare un clima di sfiducia e di imbarazzo dal momento che saranno ben in pochi a credere che la mancanza di finanziamento ed il cambio di prioritá hanno fatto sí che migliaia di testimonianze non venissero studiate.
I fautori della teoria del complotto ritenevano che la sezione denominata segretamente DI55 non fosse altro che un'organizzazione di "persone in nero" fondata allo scopo di difendere la Terra dall'invasione dei marziani, teoria ben lontana dalla realtá a giudicare dai documenti pubblicati.
"I documenti pubblicati non raccontano nulla sugli UFO, ma dimostrano che con fervore il ministero della difesa occultava l'interesse da parte dei servizi segreti nei confronti del problema in questione", sostiene David Parks, insegnante di giornalistica all'universitá di Sheffield e coautore assieme alla collega Andy Robertson della richiesta ufficiale relativa allo svelamento delle informazioni segrete sulla sezione DI55 nei confronti del ministero della Difesa.
"Il fervore col quale distruggevano qualsiasi tipo di riferimento all'importanza del ruolo avuto dai servizi segreti in tutta questa storia, lascia supporre che cose da occultare ne avessero parecchie (continua nella sua disamina David Parks).
Ma l'occultamento di tali informaizoni non sta a testimoniare il fatto che i marziani frequentavano il nostro pianeta, bensí che il ministero della Difesa spendeva denaro pubblico per un qualcosa a cui questo denaro non era predestinato".
Le informazioni ottenute da testimoni oculari della tanto discussa sezione segreta ammontano complessivamente a piú di 10.000.
Dai documenti resi pubblici, l'esistenza degli UFO viene considerata un fatto indiscutibile, anche se ad una buona parte degli avvistamenti é stata affibiata l'etichetta di "bagliori di plasma, avvenuti in condizioni meteorologiche limitrofe, al pari di un'insolita attivitá magnetica", oppure, a "piogge meteoriche".



Fonti:
www.silverland.info/documenti/programma-ufo-di55/
www.nationalarchives.gov.uk/ufos/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com