efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Oggetti e giocattoli dimenticati... o ricordati?

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2017 19:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 219
15/05/2017 16:09
 
Quota

Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma la finale dell'Eurovision Song Contest di sabato mi ha assorbito totalmente. E poi il prepararsi per gli esami all'università, anche. :-( :-D

Prima di tutto, avrei preferito una qualunque altra posizione, anche l'ultima, purché non la n. 17 per questa singola ragione: sono molto superstizioso e i numeri 13, 17 e, per quanto mi riguarda, 19 portano molta sfortuna. Diciamo che il n. 13 è il male minore del trio, perciò chiudo un occhio e tre quarti. ;-) :-) :-D

Gradirei avere il giudizio come recensione, visto l'alto punteggio e l'alto gradimento - tanto da averti convinto a darmi un premio speciale! - e considerando che ho molto poco da ridire.
Dico davvero: le sviste sono il mio tallone d'Achille e, per quanto controlli, qualcosa sfugge sempre; è la prima volta che mi viene criticato il titolo del racconto, ch'io ricordi, e ammetto di aver pensato anch'io a "Luce", ma poi mi sembrava troppo banale e fuorviante (non so il perché, non me lo chiedere); l'uso delle virgolette e dei trattini è un mio tratto distintivo: mi piace da vedere e mi dà un senso di ordine e pulizia e l'ho sempre usato; infine, io tendo ad abusare dell'apostrofo e lo metto ovunque, perché mi piace come suona e perché ormai parlo come scrivo.
Bene, ho detto tutto. :-)

Complimenti per aver organizzato questo contest molto interessante che mi ha dato l'occasione di rivedere e migliorare una storia scritta prima ancora di iscrivermi al sito di EFP e congratulazioni ai podisti e a tutti gli altri concorrenti. (Y) ;-) :-)
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
15/05/2017 20:46
 
Quota

Re:
_Frame_, 15/05/2017 00.34:

Oh Cielo. Ma guarda che magnifica sorpresa che mi trovo davanti!
Giuro, mentre leggevo i risultati avevo il cuore a mille, e quando ho trovato il mio nome in prima posizione ho lanciato un grido tale che credo di aver svegliato mezzo vicinato.
Innanzitutto, ringrazio davvero tantissimo la giudicia che ha fatto un lavoro a dir poco immenso - ma vedo che stai ricevendo molti complimenti, quindi direi che è proprio un dato di fatto l'impegno che hai messo in questo contest. Eravamo davvero tanti concorrenti, c'erano moltissime storie una più valida dell'altra, e mi sono divertita davvero un sacco a partecipare a un concorso così affollato e con persone così entusiaste e talentuose. Quindi grazie non solo alla giudicia ma a tutti quanti voi! ^-^
Il tuo giudizio poi mi ha riempito davvero di gioia. Meticoloso, professionale, e accurato al millimetro. Non pensavo che la mia storia avrebbe ottenuto così tanto successo, ma sono davvero contentissima che ti sia piaciuta così tanto, soprattutto perché mi sono divertita un modo a scriverla e sono anche felice del fatto che il povero Panciolino abbia lasciato un'impronta così marcata dentro di te.
Su una cosa, purtroppo, devo deluderti. Nel giudizio mi dici che probabilmente con quel finale che ho scelto intendevo lasciare un messaggio. Uhm... in realtà no (xD). Confesso che quel finale è stata una scelta molto impulsiva e che è saltato fuori proprio all'ultimo momento, quando la storia era già in ultima fase di stesura. All'inizio, effettivamente, anche io avevo in mente un finale simile a quello che avevi suggerito tu (quindi di far diventare Pauline una fallita, o di renderla una disperata cronica), poi però mi sono detta: "Ma no, facciamola diventare una serial killer psicopatica, è più divertente!" E conta che di solito i miei finali non piacciono mai a nessuno, quindi per me è stata una conquista aver fatto centro con questo!
Confermo in ogni caso ogni aspetto che hai notato sulla costruzione dei personaggi, soprattutto negli adulti così indifferenti (anche in maniera inconsapevole) a quello che un peluche può significare per una bambina.
Sono rimasta poi molto stupita di aver ricevuto il premio per la storia che ti ha fatto più piangere! (Doppio grazie, a proposito. E la canzone che hai scelto è davvero stupenda). Con questa storia, infatti, mi aspettavo di trasmettere tutto meno che lacrime. Quindi è stata davvero una grande sorpresa anche per me leggere i tuoi commenti e le tue considerazioni così colpite dal lato triste e commovente della disavventura di Pauline.
Come poi avevo già spiegato anche ad altri, era la prima volta per me che prendevo "sotto penna" il punto di vista di una bambina così piccola, quindi è davvero una grande soddisfazione per me sapere che il suo linguaggio e il suo modo di atteggiarsi ti abbiano convinta.
Riguardo le note grammaticali: i punti vaganti non sono un errore di impaginazione, ma sono proprio un sistema che uso io per suddividere alcune parti della storia più vicine fra loro. Esempio: nella prima parte della storia, quando Pauline è piccola, ho suddiviso tramite i punti perché c'erano stacchi temporali di poco conto, tutto avveniva nella stessa giornata (uso i punti perché l'ho visto fare anche da altri autori e mi ci sono affezionata). Poi gli anni passano, e quegli archi temporali più ampi li ho suddivisi con i pallini rosa che rimpiazzano un po' i classici tre asterischi. Lo faccio anche in altre mie storie, quindi era tutto voluto.
Per la questione della punteggiatura fra caporali «» ripeto un po' quello che hanno anche già considerato altre ragazze: solitamente io vedo fare così in molti libri, per quello ho seguito la regola della punteggiatura all'interno. Credo dipenda quindi anche da scelte editoriali, ma ovviamente la tua precisazione nella recensione è stata giustissima, quindi accetto ben volentieri quello che mi hai fatto notare ;)
Ultimissima cosa: il primo premio sono quattro recensioni, giusto? Una su questa storia e tre a scelta tua? Perché io avrei un problemino di cui forse ti sei già accorta visitando la mia pagina (xD). Io scrivo per lo più fan fiction, quindi potrebbe essere difficile per te scegliere qualcosa da recensire se non conosci il fandom. Ho una originale un po' vecchiotta ma che sono giusto tre piccoli capitoli, quindi si potrebbe fare una recensione a capitolo? Oppure, se vuoi, puoi decidere di leggere le fan fiction come originali (sono per lo più AU quindi non ci dovrebbero essere troppi problemi). Certo, non ti chiederò mai di venire a recensire il mio pachiderma da quasi 130 capitoli, su questo stai tranquilla (xD). Ma ovviamente questi sono solo suggerimenti! Per il resto la scelta è tutta tua, quindi se hai qualche altro suggerimento o se hai già intravisto qualcosa che potrebbe piacerti fammi sapere ;).
Di nuovo grazie mille davvero! Mi sono divertita un mondo! ^-^

p.s. Rinnovo i ringraziamenti anche a KikiEchelon92 che mi ha fatto i complimenti qui sul forum. Grazie mille, cara, mi ha fatto un immenso piacere! ^-^



[SM=g27987] Ti giuro che la tua storia mi ha commossa davvero tanto, (anche ridere di gusto per i momenti tra Pauline e Panciolino), quindi ti ringrazio ancora. Non dimenticherò mai questa storia, sono ancora in lutto per Panciolino, sono stata traumatizzata. Per le storie da recensire, dato che per te è uguale e non hai preferenze, poi valuterò. Come ho fatto per questo contest, mi vado a leggere di che fandom si tratta senza problemi, (ammetto che i 130 capitoli mi spaventano leggermente!). Comunque devo dirti che questa tua originale è così ben riuscita che potrebbe essere uno spunto per provare a scriverne di più [SM=g27985] Per concludere sono contenta che la canzone ti sia piaciuta e spero alla prossima [SM=g27989] [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
15/05/2017 20:52
 
Quota

Re:
OpheliasCrown, 15/05/2017 10.11:

Ti ringrazio immensamente per la bellissima recensione e per il secondo posto! Ho letto i commenti di tutti gli altri e concordo sulla professionalità, l'impegno e l'accuratezza con cui hai recensito ogni storia, quindi ancora grazie e complimenti. <3
Sono felicissima del premio speciale e che questa mia storia (come ho già detto altrove avrei voluto ampliarla maggiormente ma questo è quel che, alla fine, è venuto fuori...) ti sia piaciuta e che tu l'abbia paragonata a una sorta di leggenda, che era esattamente ciò a cui miravo. XD I riferimenti agli Iron Maiden (adoro!) sono graditissimi e azzeccati e neppure ci avevo pensato! Spero di partecipare ancora a un tuo contest, complimenti anche a tutti gli altri, specie a _Frame_ per il primo posto!



Ti ringrazio immensamente per aver apprezzato tanto i riferimenti agli Iron Maiden. La tua narrazione sprigionava davvero musica e, come già detto, leggenda in ogni suo punto. In più la tua storia d'amore aveva un'atmosfera così magica e triste che non poteva non essere premiata! [SM=g27998] Grazie di tutto [SM=g28003]
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
15/05/2017 20:58
 
Quota

Re:
Windstorm96, 15/05/2017 11.44:

Wow, non mi aspettavo addirittura un ottavo posto.. con le splendide storie che ho letto, avevo già messo in conto di arrivare tra gli ultimi XD
Davvero, complimenti a tutti [SM=g27998]
Comunque non posso che unirmi alle molte voci che già ti hanno lodato per la precisione e la meticolosità delle valutazioni, davvero utilissime per capire ogni singolo errore (anche a livello "editoriale" oltre che grammaticale). Che dire, sono contenta che tu abbia gradito questo mio scritto. In effetti temevo che l'oggetto non ricoprisse un ruolo di così rilevante importanza come avrebbe dovuto. Avevo anche pensato di cambiare fandom, ma... amo troppo quest'opera, perciò non posso che cogliere al volo ogni occasione per parlarne e magari farla un po' conoscere :)
Ti ringrazio ancora per per lo splendido contest e per tutto l'impegno che ci hai dedicato, per il premio speciale e per l'aiuto che spero mi aiuterà a migliorare (a proposito, se potessi lasciarmi la valutazione come recensione sarei felice, così non me la dimentico!). Spero ci risentiremo presto ;)

P.S.: quanto ai capoversi, anche a me risulta di averli messi... devono essere andati persi da qualche parte durante la trascrittura in Efp [SM=g27994]



Ciao cara, per i capoversi mi dispiace un sacco, e penso che nel prossimo contest non li considererò dato che non sei stata l'unica con questo problema! Per il resto sono felicissima che tu abbia apprezzato il mio impegno nel notare ogni dettaglio perché so che poteva essere magari un po' pesante, (e per me sicuramente più impegnativo), ma per voi quantomeno più utile, (sperando di essere stata il più brava possibile, lo sbaglio è dietro l'angolo per tutti!). Quindi apprezzo tantissimo il tuo commento. Appena possibile ti lascerò con piacere questa recensione e per il premio speciale te lo sei davvero meritato. Un caro saluto [SM=g27988] [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
15/05/2017 21:02
 
Quota

Re:
BandBfun, 15/05/2017 16.09:

Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma la finale dell'Eurovision Song Contest di sabato mi ha assorbito totalmente. E poi il prepararsi per gli esami all'università, anche. :-( :-D

Prima di tutto, avrei preferito una qualunque altra posizione, anche l'ultima, purché non la n. 17 per questa singola ragione: sono molto superstizioso e i numeri 13, 17 e, per quanto mi riguarda, 19 portano molta sfortuna. Diciamo che il n. 13 è il male minore del trio, perciò chiudo un occhio e tre quarti. ;-) :-) :-D

Gradirei avere il giudizio come recensione, visto l'alto punteggio e l'alto gradimento - tanto da averti convinto a darmi un premio speciale! - e considerando che ho molto poco da ridire.
Dico davvero: le sviste sono il mio tallone d'Achille e, per quanto controlli, qualcosa sfugge sempre; è la prima volta che mi viene criticato il titolo del racconto, ch'io ricordi, e ammetto di aver pensato anch'io a "Luce", ma poi mi sembrava troppo banale e fuorviante (non so il perché, non me lo chiedere); l'uso delle virgolette e dei trattini è un mio tratto distintivo: mi piace da vedere e mi dà un senso di ordine e pulizia e l'ho sempre usato; infine, io tendo ad abusare dell'apostrofo e lo metto ovunque, perché mi piace come suona e perché ormai parlo come scrivo.
Bene, ho detto tutto. :-)

Complimenti per aver organizzato questo contest molto interessante che mi ha dato l'occasione di rivedere e migliorare una storia scritta prima ancora di iscrivermi al sito di EFP e congratulazioni ai podisti e a tutti gli altri concorrenti. (Y) ;-) :-)



Ehm...ops! Mi dispiace di averti assegnato un numero non gradito: giuro! [SM=g27994] Se mai parteciperai ad un mio altro contest giuro che salterò questi numeri o ci metterò un'emoticon dentro! [SM=g27987] Scherzi a parte sono contenta che ti abbia fatto piacere il premio e che questo contest ti abbia dato modo di rivedere una storia nel cassetto! Spero a presto allora! [SM=g27988]

OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
17/05/2017 11:14
 
Quota

Ciao, GiudiciA! [SM=g27987] Che dire, dato quel particolare del violino che non avevo lontanamente considerato, non mi aspettavo certo un posto alto nella classifica. Sono stata comunque ben felice di partecipare! Alla prossima! [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 219
20/05/2017 10:15
 
Quota

Re:
Buongiorno Biancarcano,
scusami intanto per l'enorme ritardo: ho letto la valutazione appena l'hai pubblicata, ma ho avuto seri problemi a trovare un po' di tempo per risponderti.
Ora però sono qui, e vorrei ringraziarti tantissimo sia per il lavoro che hai fatto, sia per la splendida recensione - mi farebbe piacere averla su EFP -. La mole di storie che avevi da valutare era impressionante, e ritrovarmi quinta con uno scritto che sentivo...debole è stata una sorpresa. Alcune tue osservazioni mi hanno fatta sorridere, altre mi hanno indirizzata verso la giusta correzione del testo. Come al solito hai colto le mie allusioni: i nomi dei personaggi, a mio avviso, devono sempre possedere qualche allegoria; serve a renderli più pieni.
In fine vorrei ringraziarti per il premio speciale che, con tutta sincerità, non mi aspettavo di ricevere.
Considerati soddisfatta di questo contest: ha creato delle storie davvero valide.

Alla prossima!

-Ester

Negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo, siamo e non siamo.
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
27/05/2017 13:36
 
Quota

Re:
AleDic, 17/05/2017 11.14:

Ciao, GiudiciA! [SM=g27987] Che dire, dato quel particolare del violino che non avevo lontanamente considerato, non mi aspettavo certo un posto alto nella classifica. Sono stata comunque ben felice di partecipare! Alla prossima! [SM=g27987]




Ne sono contenta, perché mi piace molto come scrivi e come hai sviluppato quella scena, soprattutto per il ripetersi di alcune parole come fossero un ritornello: una bella atmosfera. Ancora i miei complimenti [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
27/05/2017 13:40
 
Quota

Re: Re:
Hannibal.L, 20/05/2017 10.15:

Buongiorno Biancarcano,
scusami intanto per l'enorme ritardo: ho letto la valutazione appena l'hai pubblicata, ma ho avuto seri problemi a trovare un po' di tempo per risponderti.
Ora però sono qui, e vorrei ringraziarti tantissimo sia per il lavoro che hai fatto, sia per la splendida recensione - mi farebbe piacere averla su EFP -. La mole di storie che avevi da valutare era impressionante, e ritrovarmi quinta con uno scritto che sentivo...debole è stata una sorpresa. Alcune tue osservazioni mi hanno fatta sorridere, altre mi hanno indirizzata verso la giusta correzione del testo. Come al solito hai colto le mie allusioni: i nomi dei personaggi, a mio avviso, devono sempre possedere qualche allegoria; serve a renderli più pieni.
In fine vorrei ringraziarti per il premio speciale che, con tutta sincerità, non mi aspettavo di ricevere.
Considerati soddisfatta di questo contest: ha creato delle storie davvero valide.

Alla prossima!

-Ester



Ti ringrazio per le tue parole, la tua storia ha davvero un fascino mistico, come i tuoi personaggi. La simbologia che usi nei tuoi testi è qualcosa che vorrei vedere sempre negli scritti, quindi ancora complimenti! Eravate davvero tanti concorrenti ed è stata un'impresa però sono contenta che abbia lasciato qualcosa questo impegno.
Grazie ancora e a presto! [SM=g27988] [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
31/05/2017 14:31
 
Quota

Carissimi ex concorrenti, ho postato le recensioni del contest a chi me le ha chieste esplicitamente, se ho saltato qualcuno, o se non avevate pensato di scriverlo, vi prego di farmelo presente. Per le recensioni premio e i banners invece dovrete aspettare un altro po' (work in progress)[SM=g27988]
OFFLINE
Post: 134
31/05/2017 22:08
 
Quota

Non preoccuparti, vai tranquilla [SM=g27988]
Vorrei chiederti se potresti postare il link a cui avevi accennato, con il file delle specifiche editoriali per la punteggiatura dei dialoghi, senza fretta, quando hai tempo.


OFFLINE
Post: 388
Giudice*
08/06/2017 20:06
 
Quota

Re:
Emily27, 31/05/2017 22.08:

Non preoccuparti, vai tranquilla [SM=g27988]
Vorrei chiederti se potresti postare il link a cui avevi accennato, con il file delle specifiche editoriali per la punteggiatura dei dialoghi, senza fretta, quando hai tempo.





Sì, hai ragione mi è passato!!

Io ho scelto di adottare la seguente ma, in futuro, penso che non guarderò più di tanto la punteggiatura dei dialoghi. Quella giornalistica spesso fa legge ma, d'altra parte, non sempre è l'unica possibile. Qui ti metto un esempio, mentre di seguito trovi il link del libro sulla punteggiatura.

BATTUTA SEMPLICE
«A____».
«Buon Anno, signor Mitsusaburō».
«A____!».
«Il Führer mi manda a chiedere chi siete!».
BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
«A____», _____.
«Gli abeti, le betulle, le sabbie, le torbiere», enumerò Tiffauges, esitando.
«A_____?», _____.
«E lo chiedi a me, Mitsu?», ribatté mia moglie.
TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: «A_____».
La persona che lo scopriva per prima gridava a voce spiegata: «Un uomo nel fiume!».
BATTUTA COMPOSTA
«A_____», _____, «a____».
«Sì, generale», assentì Tiffauges, «sono stati il sale di questa terra!».
Il dialogo nel dialogo è gestito dalle virgolette alte:
«[…] Così è bene che sappiate chi era e come viveva, affinché possiate in ogni situazione rispondere alla
domanda: “Cosa farebbe il grande Hermann al mio posto?”».
Allo stesso modo è gestito il pensiero del personaggio:
“Va a mettere il vino in fresco per i tedeschi”, pensò Tiffauges, “per questo qui è la sconfitta ad avere
un senso”.
Esempi tratti da:
Kenzaburō Ōe, Il grido silenzioso, gli Elefanti Narrativa
Michel Tournier, Il re degli ontani, gli Elefanti Narrativa

books.google.it/books?id=h1uODAAAQBAJ&pg=PT71&lpg=PT71&dq=punteggiatura+dialoghi+garzanti&source=bl&ots=y4RS00dh1z&sig=gZQeU_3DdkUaGhi4tpkD3Dv_uY8&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjatanB667UAhVBoBQKHalTD_cQ6AEIYDAJ#v=snippet&q=punteggiatura...
[Modificato da Biancarcano 08/06/2017 20:18]
OFFLINE
Post: 134
08/06/2017 22:13
 
Quota

Grazie mille, gentilissima [SM=g28002]

OFFLINE
Post: 388
Giudice*
09/06/2017 21:49
 
Quota

Re:
Emily27, 08/06/2017 22.13:

Grazie mille, gentilissima [SM=g28002]





[SM=g27986] [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
27/07/2017 11:28
 
Quota

Banners cominciamo:
Buongiorno ragazzi! Sto per consegnare tutti i banners, purtroppo ho dovuto rifarli daccapo su un altro pc con windows xp, ma questa è un'altra storia... In giornata li potrete trovare tutti qui, per ora...
Tutti i gusti più 1!






OFFLINE
Post: 388
Giudice*
27/07/2017 11:42
 
Quota

Banners podio:




OFFLINE
Post: 388
Giudice*
27/07/2017 13:17
 
Quota

banners premi speciali























OFFLINE
Post: 388
Giudice*
27/07/2017 15:08
 
Quota

Le recensioni premio sono state tutte consegnate

per qualsiasi cosa sono qui!
OFFLINE
Post: 134
28/07/2017 23:06
 
Quota

I banners sono bellissimi e davvero azzeccati, mi piacciono tutti!
Ho già salvato il mio, grazie mille! [SM=g27998]


OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
29/07/2017 11:19
 
Quota

bellissimi tutti i banner.
OFFLINE
Post: 388
Giudice*
30/07/2017 14:44
 
Quota

AtobeTezuka, 29/07/2017 11.19:

bellissimi tutti i banner.


Emily27, 28/07/2017 23.06:

I banners sono bellissimi e davvero azzeccati, mi piacciono tutti!
Ho già salvato il mio, grazie mille! [SM=g27998]




Grazie a voi, ne sono contenta [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 62
30/07/2017 20:14
 
Quota

Waaaa [SM=g27998] bellissimi davvero [SM=g27998] [SM=g27998]
Grazie ancora per la splendida opportunità, spero tanto che ci risentiremo ;)
OFFLINE
Post: 14
30/07/2017 22:23
 
Quota

Grazie mille per i banner! [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 219
30/07/2017 23:22
 
Quota

Che belli i banner! (Y) ;-) :-)
OFFLINE
Post: 39
06/08/2017 17:56
 
Quota

Arrivo in ritardo ma arrivo! Grazie mille per i banner (davvero stupendi), e soprattutto per le recensioni premio! Spero di partecipare presto a un altro tuo contest. ^_^
OFFLINE
Post: 285
14/08/2017 19:04
 
Quota

Grazie mille per lo splendido banner!:-*
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com