efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

Seconda chance ~ perché tutti ne meritano una

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2017 15:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 445
13/06/2017 09:42
 
Quota

Re:
apeirmon, 13/06/2017 09.01:

Accetto il tentativo di rappacificarsi, ma il primo messaggio (che hai letto, visto che era l'unico in cui ti indicavo i capitoli meno coinvolti nella trama) l'ho mandato il giorno delle valutazioni,poco prima di leggere la minaccia di non lasciarmene. Anche se l'avessi cancellato, nella mia casella è ancora presente la data del 4 giugno. Ma presumo che l'amministrazione possa controllare anche quelli cancellati.



Hai ragione, non l'avevo notato. In quei giorni sono entrata sia sul forum che su Efp, tuttavia non ho effettuato l'accesso alla mia pagina autrice. Spero che adesso possa esserti tutto più chiaro
13/06/2017 20:34
 
Quota

Re: Re:
AriaBlack, 13/06/2017 09.42:



Hai ragione, non l'avevo notato. In quei giorni sono entrata sia sul forum che su Efp, tuttavia non ho effettuato l'accesso alla mia pagina autrice. Spero che adesso possa esserti tutto più chiaro



E come hai fatto a dirmi che i capitoli per le recensioni andavano bene, visto che li ho elencati solo lì? Mi è tutto chiaro da molto.
OFFLINE
Post: 445
13/06/2017 21:25
 
Quota

Re: Re: Re:
apeirmon, 13/06/2017 20.34:



E come hai fatto a dirmi che i capitoli per le recensioni andavano bene, visto che li ho elencati solo lì? Mi è tutto chiaro da molto.



Il messaggio l'ho visto quando ti ho detto che andavano bene, infatti, non oggi. Leggi meglio quello che ho scritto e, in caso continuasse a risultarti poco chiaro, evidentemente come al solito mi sarò espressa male io, cosa vuoi che ti dica.
Ti è chiaro che sono una falsa, bugiarda, meschina e ipocrita, o almeno questo è ciò che traspare dalle parole scritte nei tuoi ultimi messaggi e credimi, se questo è quello che credi di me allora devo dirti che ti sbaglio di grosso.
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
14/06/2017 01:51
 
Quota

La questione si sta ancora discutendo in Contattate l'amministrazione, trovo questo vostro scambio piuttosto infruttuoso. Consiglio di smetterla di battibeccare qui nella discussione del contest e di attendere pacificamente l'esito della controversia.
Se non riuscite a esimervi dal confrontarvi, vi invito quantomeno a limitarvi a toni cortesi, oppure di continuare in un'altra sede.

Mary Black

OFFLINE
Post: 21.527
17/06/2017 19:26
 
Quota

Decisione dell'amministrazione sulle valutazioni di questo contest
Per il contest in questione (Seconda chance ~ perché tutti ne meritano una) ho ricevuto due segnalazioni.
La prima di Apeirmon relativa alla valutazione della sua storia e la seconda, invece, di AriaBlack relativa al comportamento tenuto da Apeirmon.

Terminata la valutazione della segnalazione di AriaBlack passo alla valutazione della segnalazione di Apeirmon.

 

Preciso che mi baserò esclusivamente su cosa è stato scritto nel topic del contest, nella segnalazione, nelle risposte alla segnalazione e alla lettura della storia in questione.

Allo stesso modo non considererò gli interventi degli altri partecipanti.

 

La segnalazione è relativa ad alcuni presunti errori nella valutazione della storia di Apeirmon "Coordinazione di cortesia" classificata seconda nel contest con uno scarto di un punto dalla prima. La stessa storia risulta essere vincitrice di due premi speciali del Giudice, Premio fanfiction preferita dal giudice: e Premio miglior What if:.

 

Per comodità riporto qui le parti salienti della segnalazione di contestazione, l'integrale comunque si può trovare nel topic in contattate l'amministrazione:

 

 



"Per quanto riguarda gli errori, i primi due sono dei malintesi: la frase di Vera acquista decisione dopo i due punti, per questo non ho voluto mettere un punto interrogativo e in “Improvvisamente il rossore provocato dall’abbraccio parve un pallore sul volto di Vera” è il confronto tra il colore più tenue provocato dall'abbraccio e quello più acceso successivo. Non sta impallidendo, al contrario. L'espediente narrativo qui è molto marcato, quindi capisco che ti sia sfuggito. In "averti visto esibirti”, invece, non credo di aver fatto un errore, dato che i due "ti" sono complementi di due verbi diversi (ad esempio: la frase avrebbe potuto essere "averti visto esibire i tuoi Pokèmon") e, per quanto sia comprensibile, trovo anzi più corretto indicarlo.(...)

 

Va bene per il fatto che non conosci Drew (anche se avevi detto di aver rimediato, per quanto richieda tempo per essere capito a fondo) ma le note si riferiscono alla sconfitta contro Solidad, non contro Vera (per cui anche nell'anime sarebbe felice se vincesse sconfiggendolo). Inoltre, la tua proposta dovrebbe togliere l'effetto del Profumino di Roselia, che è fondamentale proprio nei primi incontri, e ogni volta che Drew si arrabbia con Vera nell'anime è per correggere la sua ingenuità, quindi per altruismo. Lo sfogo della sconfitta con Solidad si manifesta nell'arroganza, che era proprio ciò che il Profumino rimuove. Quindi mi sembra immotivato almeno un punto tolto.

 

Anche per il what if?, se il problema è l'aver reso Drew troppo gentile ritengo che la critica derivi da una conoscenza non approfondita del personaggio: anche togliendo il Profumino, che è l'origine dei cambiamenti, il carattere originale sarebbe già troppo maturo per poter applicare la tua proposta. In realtà credevo che il problema sarebbe stato che non vengono modificati tratti importantissimi della storia, visto che in "Addio amarezza" si capisce che sono innamorati.

(...)

Anche nel gradimento personale, se il punto è tolto per lo stesso motivo, ritengo che sia un errore di correzione, perché non avrei potuto fare altrimenti."

(...)



 

 

 

Ho letto la valutazione e la storia soffermandomi nei punti indicati dalla contestazione per capire se effettivamente potevano essere considerati errori o meno.

Per quanto riguarda la frase:

 


Non credi che dovremmo… ecco: provare a fare più esperienze insieme. E di nuo…nuovi tipi?


 

Il Giudice indica come errore il non aver messo il punto interrogativo dopo la parte "(...)più esperienze.". dicendo:

 

 



La prima si trova nella terza flashfic: nella frase “Non credi che dovremmo… ecco: provare a fare più esperienze insieme.” credo che il punto finale dovesse essere sostituito da un punto interrogativo. 

 



 

Qui concordo con Apeirmon. Se la frase completa fosse stata "Non credi che dovremmo… ecco: provare a fare più esperienze insieme." avrebbe avuto senso la correzione del Giudice ma la frase, in realtà, continua e il punto interrogativo messo dopo "(...)più esperienze." perde il suo significato risultando, invece, più corretto al termine della frase completa.

A mio avviso, forse, ci sarebbe stato meglio una virgola o altri puntini di sospensione al posto del punto ma, trattandosi di parte di un discorso diretto ve bene come è messa.

È invece presente un errore - non so se segnalato e comunque non indicato nella valutazione - relativo all'assenza dello spazio dopo i tre puntini presenti nella parte finale della frase.

 

Per quanto riguarda, invece, la segnalazione d'errore:

 


La seconda è nella quarta flashfic, alla frase “Improvvisamente il rossore provocato dall’abbraccio parve un pallore sul volto di Vera”: secondo me qui o manca una parola (per cui sarebbe “parve divenire”) oppure è il verbo ad essere sbagliato, perché in quel caso dovrebbe essere “divenne”


 

L'osservazione del Giudice non tiene conto del reale significato della frase proponendo, quindi, delle correzioni che andrebbero a modificarne il senso.

La frase infatti vuole descrivere come la ragazza arrossisca ancor più di come aveva fatto quando il ragazzo l'aveva abbracciata in precedenza ed è tecnicamente corretta.

 

Infine, nella quinta flashfic, alla frase


“È una tua grande ammiratrice ed è diventata coordinatrice dopo averti visto esibirti” c’è una ripetizione di “ti” (credo che si tratti di un errore di distrazione) che comunque puoi tranquillamente ovviare mettendo “È una tua grande ammiratrice ed è diventata coordinatrice dopo averti visto esibire”.

 
Qui mi trovo d'accordo con il Giudice. Senza entrare nel merito se la frase sia corretta o meno dal punto di vista grammaticale suona davvero male. Quel "dopo averti visto esibirti" stona decisamente e concordo nell'indicarlo come errore.
 
Nonostante le sviste del Giudice, comunque, ritengo che il punteggio ottenuto nella valutazione grammaticale sia oggettivamente corretto. 9.5 punti su 10 indicano una storia che rasenta la perfezione e non ritengo possano essere oggetto di modifiche.
Se 10, infatti, indica una storia priva di qualsiasi errore, sviste, e via dicendo, 9,5 è una valutazione più che consona per la storia in questione.
 
Per quanto riguarda le contestazioni sulle valutazioni relative al What if, alla caratterizzazione dei personaggi e al gradimento personale penso che ci sia poco da dire. Si tratta di valutazioni alquanto personali e, per quanto riguarda le prime due, legate alla conoscenza del fandom e alla sua interpretazione. Dare un giudizio su queste cose, quindi, può risultare ostico e non scevro dal pericolo di mal intepretare le intenzioni dell'autore. Va detto, però, che è l'autore che dovrebbe far capire pienamente al Giudice - e quindi ai lettori - cosa intende dire e dove vuole andare a parare. In alcuni casi, va detto, il problema è proprio la grande conoscenza del fandom da parte dell'autore che può creare problemi al lettore in quanto si rischia di tenere sottintese alcune cose che per lui sono palesi e ben chiare ma che per un lettore che non conosce a fondo il fandom non sono del tutto note.
Certo, in storie di più ampio respiro la cosa può essere più facile che in flashfic di 500 parole ma sono i rischi del mestiere.
Nel caso in questione l'autore era a conoscenza che il Giudice, pur avendo cercato di colmare questa sua lacuna, non aveva una conoscenza approfondita del fandom ed avrebbe dovuto cercare di fare in modo di rendere maggiormente comprensibili i passaggi più delicati della storia o, in alternativa, inserendo nelle note dell'autore maggiori dettagli in modo da rendere la storia maggiormente comprensibile.
Anche in questo caso quindi, e visti i punteggi ottenuti nelle valutazioni, non ritengo ci siano margini di modifica.
 
Per questi motivi, e visti anche i punteggi ottenuti dalla storia, la mia decisione è quella di validare la classifica lasciando invariati i punteggi e i relativi posti in classifica.
Il Giudice dovrà accordarsi con il partecipante al riguardo delle recensioni premio e dovrà, quindi, rilasciarle.
Il contest non è più, quindi, sub judice.
Ringrazio Mary Black per l'assistenza, utilissima, prestata nella valutazione di questa segnalazione.

Ps. eventuali risposte a questa decisione potranno essere postate qui
 
Hasta Luego

[Modificato da suinogiallo 17/06/2017 19:30]

OFFLINE
Post: 445
17/06/2017 23:05
 
Quota

Come già detto in Contattate l’amministrazione, rinnovo i miei ringraziamenti a Suinogiallo, Mary Black e tutti gli altri membri dello staff per l’ottimo lavoro svolto. Non ve ne sarò mai abbastanza grata e, credetemi, mi dispiace davvero per tutti i problemi che questo contest vi ha creato. Ora che la vicenda può dirsi finalmente conclusa, non posso che tirare un profondo sospiro di sollievo.
Per quanto riguarda l’errore che Suinogiallo mi fa notare, va detto che, in effetti, ad un secondo controllo trovo che la frase possa andar bene anche così. La soluzione da me proposta non era scorretta, va detto tuttavia che entrambe le forme sono accettabili. Provvederò ad aggiornare il punteggio in merito a quest’annotazione di punteggiatura. Come già ribadito da Suinogiallo, tuttavia, si tratta di errore così minimale che il punteggio risulta, a conti fatti, inalterato. La sottrazione dello 0,5 dalla voce “Grammatica e stile” è data sia dalla ripetizione superflua del pronome personale “ti” (che, come detto, stona assai all’interno del contesto) che a uno stile che, sebbene mi abbia convinto in più punti, probabilmente è altrettanto penalizzato in altri, ad esempio la brevità che di natura contraddistingue le flash – e che per cui spesso e volentieri non giova a far spiccare lo stile, se mal sviluppato, privandogli di mettersi in mostra – oppure l’eccessiva semplicità del linguaggio, che è sì una prerogativa del fandom Pokémon ma che, se abusata, può risultare pedante, soprattutto a chi come me preferisce stili più elaborati.
Ad ogni modo, un 9,5/10 mi sembra un punteggio complessivamente ottimale e ho trovato esagerato fin dal primo momento lamentarsene. Come già largamente spiegato anche da Suinogiallo, data la natura delle segnalazioni direi che nel complesso il punteggio sia corretto, anche perché la quantità sottratta è talmente infima da sembrare irrisoria. Ringrazio inoltre ancora una volta Suinogiallo per la segnalazione in merito allo spazio mancante dopo i puntini di sospensione, provvederò ad aggiungerla al giudizio non appena possibile – così come rimuoverò il “non-errore” sempre appena ne avrò l’opportunità.
Per il resto credo di non aver altro da aggiungere. Come già largamente spiegato sia all’amministrazione che ad apeirmon, ho certamente cercato quante più informazioni possibili in merito a Drew, questo tuttavia non significa che abbia avuto il tempo di recuperare un’intera stagione anime in cui sono presenti lui o Vera (se Drew compare solo in un limitato numero di episodi, Vera invece, giacché coprotagonista, compare praticamente in ciascuno di essi; ad ogni modo, il personaggio di Vera era quello che forse conoscevo meglio, per cui valutarlo mi è risultato fin da subito più facile, tant’è che su di lei non ho avuto praticamente quasi niente da ridire; i dubbi in merito a Drew, come detto più volte, sono causati da una limitata conoscenza del personaggio, che non può certo essere colmata tramite la lettura di qualche informazione online. Apeirmon era a conoscenza di questo mio limite, tuttavia – come tutti noi ben sappiamo – ha inserito dei dettagli che non avrei potuto in alcun modo ricondurre alla trama originale, come il fatto che l’uso di Profumino da parte di Roselia avesse influenze sul comportamento di Drew, cosa che viene spiegata in uno specifico episodio e che apeirmon non ha mai tenuto a specificare prima della consegna dei risultati, nonostante la mia ben nota scarsa conoscenza dei personaggi. Preciso inoltre che, nel sito in cui mi sono documentata, non c’erano accenni in merito al potere speciale di Roselia per cui – non avendo visto l’episodio in questione – non avrei potuto in alcun modo essere a conoscenza di tale dettaglio, se non tramite una specifica di apeirmon che, come ribadito, non c’è mai stata, se non solo in seguito alla consegna delle valutazioni). La penalizzazione per scarsa conoscenza dei personaggi è ben più che legittima, tant’è che stessa sorte è toccata alla terza classificata ellacowgirl, tuttavia quest’ultima si è limitata ad accettare il mio giudizio e a comprenderne le motivazioni, a differenza – evidentemente – di apeirmon.
Come già detto un po’ da tutti, la sottrazione di punteggio in merito alla caratterizzazione dei personaggi è lecita per vari motivi, tra cui la mancanza di alcuni dettagli che sarebbero dovuti essere stati specificati dato il fatto che non ho una completa conoscenza di tutti gli episodi della serie e la mia “ignoranza” in merito ai soggetti trattati da apeirmon (come detto, trovo che quest’ultima possa esserci solo qualora si conoscano alla perfezione tutti gli episodi e si avverta una sicurezza tale da potervi perfino scrivere delle storie). Apeirmon può accettarla o meno, questo non significa tuttavia che ci sia un errore di valutazione da parte mia.

Ho concluso. Come ho già detto ad apeirmon, passerò a recensire le storie che mi ha segnalato via messaggio privato non appena ne avrò il tempo materiale. Ahimè lavoro cinque giorni al giorno, torno a casa stanca e almeno nel weekend vorrei riposarmi, ovviamente però ho già iniziato a lasciare le recensioni e cercherò di terminare il mio lavoro il prima possibile.
Per quanto mi riguarda questa storia è conclusa e spero di non doverci mai più tornare sopra. Ringrazio ancora una volta Suinogiallo, Mary Black e l’amministrazione per il lavoro svolto, scusate ancora per il disagio, spero che possiate perdonarmi per questo. Passerò il prima possibile anche per le risposte a Shizuha Nakamo e Fiore di Cenere.
Ancora grazie mille per tutto, lieta che la vicenda si sia risolta nel migliore dei modi e, soprattutto, giustamente.

Aria
18/06/2017 20:22
 
Quota

Grazie per il lavoro. Anche in storie future inserirò particelle pronominali usate poco prima e continuo a trovare una differenza di punti sottratti per mancata conoscenza del fandom rispetto ad altri partecipanti, ma seguirò il consiglio sulle note dell'autore, che finora ho usato poco.
L'uso di Profumino, non essendo una mossa originaria di Roselia, non ha mai avuto effetti descritti nella storia, basati sull'uso in battaglia.
In ogni caso, mi interessava rimettere chiarezza in questa discussione riguardo i miei diritti secondo il forum e le dinamiche del dibattito.
04/09/2017 21:40
 
Quota

Avendo letto recentemente che le recensioni premio sono intese come recensioni a storie e non a capitoli, chiedo la sostituzione delle recensioni ai capitoli 23 e 32 di "Digimon Adventure 03" con quelle di "Se vuoi, ritrovati" e del capitolo 6 di "Digimon Beyond Frontier".
OFFLINE
Post: 21.527
26/10/2017 15:34
 
Quota

Mi è stato segnalato che non tutte le recensioni premio sono state consegnate.
Chiedo al Giudice di questo contest di informarmi, in contattate l'amministrazione inserendo il link del contest, entro cinque giorni da oggi al riguardo della consegna delle recensioni premio.
Comunicazioni effettuate attraverso altri canali non verranno accettate.

Grazie.

Hasta Luego

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com