10/01/2017 18:58 |
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| | | Post: 717 | Registrato il: 28/10/2004
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Salve a tutti e buon anno!
Una curiosità, quando calate dalla barca, calate con la canna in mano aprendo la frizione o appoggiate la canna e calate con le mani?
Una volta calato poi, nel rientro a terra per dare filo usate la frizione o aprite direttamente l'archetto?
Grazie Filippo Santi Alta Padovana (PADOVA) |
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10/01/2017 19:20 |
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| | | Post: 2.137 | Registrato il: 17/02/2009
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Io personalmente calo con la frizione e torno con l archetto aperto..... Alessandro Magi Galluzzi
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11/01/2017 16:22 |
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| | | Post: 717 | Registrato il: 28/10/2004
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Non hai avuto problemi di parrucche col la treccia tornando con l'archetto aperto? Filippo Santi Alta Padovana (PADOVA) |
11/01/2017 17:56 |
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| | | Post: 2.140 | Registrato il: 17/02/2009
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No...al contrario....problemi di parrucche ne hai se cal con la frizione aperta.......calando con l archetto aperto il filo esce nello stesso modo in cui rientra quando lo imbobini.... Alessandro Magi Galluzzi
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11/01/2017 19:16 |
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| | | Post: 916 | Registrato il: 14/08/2013
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Quando calo in barca uso sempre l' antiritorno per adagiare il piombo mentre per tornare indietro se sono a remi uso la frizione dato che vado piano e non causo problemi ai dischi, mentre se sono con lo scoppio sempre archetto aperto e canna in acqua. Mai visto parrucche ne con l'uno ne con l'altro modo, e con la treccia sinceramente non ne ho mai avute in qualsiasi caso
Previdi Federico
Live Love Learn |
11/01/2017 19:29 |
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| | | Post: 1.794 | Registrato il: 13/03/2010
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Io personalmente ho sempre calato tornando a riva con la frizione aperta, perchè in più di un occasione mi è capitato che qualche parrucchetta si aggrovigliasse sul primo anello.
Secondo motivo perchè io calo da solo ed ho una mano sul motore ed una a regger la canna.
Di conseguenza non posso mettere in tensione il filo con la mano sinistra (occupata dal motore) questo per evitare pance avendo l'archetto aperto, perchè ricordiamoci che una leggera tensione va sempre data, altrimenti sai le pance che si formerebbero?
Quindi alla fine dei conti sei hai l'opportunità di calare in due per preservare la durata della frizione, l'archetto aperto sarebbe più appropriato, mentre in uno decisamente frizione aperta, rapportata in modo da non spostare il piombo ed evitare le pance sulla lenza.
*** For ever free ***
SCALZULLO LUCA |
11/01/2017 19:32 |
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| | | Post: 1.795 | Registrato il: 13/03/2010
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alexcarp84, 11/01/2017 17.56:
No...al contrario....problemi di parrucche ne hai se cal con la frizione aperta.......calando con l archetto aperto il filo esce nello stesso modo in cui rientra quando lo imbobini....
Penso questo inconveniente sia stato causato dalla frizione troppo aperta, perchè a me in undici o dodici anni che "calo" non mi è mai capitato, se non una volta dove appunto avevo la frizione completamente aperta.
*** For ever free ***
SCALZULLO LUCA |
12/01/2017 17:17 |
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| | | Post: 919 | Registrato il: 14/08/2013
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Io ho parlato di danni alla frizione perché ho cotto una bobina dei miei mitchell avocast (mulinelli di medio/bassa qualità per questo tipo di pesca) e ho espresso questo parere. Secondo me con mulinelli qualitativamente superiori, anche di poco eh ma rimanendo comunque su shimano Penn o daiwa con la frizione aperta è sempre la sua
Previdi Federico
Live Love Learn |
12/01/2017 19:34 |
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| | | Post: 2.141 | Registrato il: 17/02/2009
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io negli anni ho riscontrato parrucche quando calavo a frizione aperta col barchino...e mai un problema con archetto aperto... per questo ho sempre ripetuto la stessa operazione ma calando dall imbarcazione... Alessandro Magi Galluzzi
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13/01/2017 10:30 |
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| | | Post: 921 | Registrato il: 14/08/2013
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alexcarp84, 12/01/2017 19.34:
io negli anni ho riscontrato parrucche quando calavo a frizione aperta col barchino...e mai un problema con archetto aperto... per questo ho sempre ripetuto la stessa operazione ma calando dall imbarcazione...
Con l' archetto aperto rischi però che il filo,se non sei dritto verso il pod al ritorno, crei delle pance scomode che se non elimini metttendo molto in trazione il filo ti ritardino non di poco la segnalazione della mangiata e se peschi in posti dove la ferrata tempestiva è l' unica soluzione, calare con l' archetto aperto è deleterio. Ma ripeto, solo in determinate circostanze
Previdi Federico
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13/01/2017 15:29 |
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| | | Post: 76 | Registrato il: 17/05/2011
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Scusate, ma se tornate indietro con la frizione aperta , dopo un pò di volte che lo fate il filo appena lo mettete fuori tensione si attorcilia tutto su se stesso... provare per credere, lo fa anche la treccia ovviamente . Consiglio di posare con archetto aperto cercando di fare traiettorie con la barca più dritte possibili;
volendo con una mano tieni il motore e con l'altra fai scorrere il filo tra pollice e indice.... Davide Quaglia |
13/01/2017 17:22 |
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| | | Post: 2.142 | Registrato il: 17/02/2009
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(kaino), 13/01/2017 15.29:
Scusate, ma se tornate indietro con la frizione aperta , dopo un pò di volte che lo fate il filo appena lo mettete fuori tensione si attorcilia tutto su se stesso... provare per credere, lo fa anche la treccia ovviamente . Consiglio di posare con archetto aperto cercando di fare traiettorie con la barca più dritte possibili;
volendo con una mano tieni il motore e con l'altra fai scorrere il filo tra pollice e indice....
Quotone Alessandro Magi Galluzzi
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13/01/2017 17:34 |
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| | | Post: 922 | Registrato il: 14/08/2013
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(kaino), 13/01/2017 15.29:
Scusate, ma se tornate indietro con la frizione aperta , dopo un pò di volte che lo fate il filo appena lo mettete fuori tensione si attorcilia tutto su se stesso... provare per credere, lo fa anche la treccia ovviamente . Consiglio di posare con archetto aperto cercando di fare traiettorie con la barca più dritte possibili;
volendo con una mano tieni il motore e con l'altra fai scorrere il filo tra pollice e indice....
Si vero, infatti io acquistai il piombo di gardner che elimina le torsioni, ma purtroppo l'ho perso e non più riacquistato, un accessorio molto utile
Previdi Federico
Live Love Learn |
13/01/2017 17:47 |
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| | | Post: 77 | Registrato il: 17/05/2011
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secondo me qualsiasi piomo usi il problema te lo farà comunque perchè la torsione che arriccia il filo non avviene durante il recupero ma durante la posa. Davide Quaglia |
13/01/2017 17:56 |
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| | | Post: 923 | Registrato il: 14/08/2013
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(kaino), 13/01/2017 17.47:
secondo me qualsiasi piomo usi il problema te lo farà comunque perchè la torsione che arriccia il filo non avviene durante il recupero ma durante la posa.
Ti assicuro che se lanci il piombo in questione per un paio di volte al terzo lancio torna indietro fermo, significa che hai despiralizzato il tratto di filo che stai lanciando, dalla barca non saprei, non l'ho mai provato ma posso garantirti che svolge il suo compito nel recupero facendo attrito con l'acqua
Previdi Federico
Live Love Learn |
13/01/2017 18:05 |
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| | | Post: 78 | Registrato il: 17/05/2011
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capisco quello che vuoi dire, quando lanci però apri l'archetto e ,durante la fase di fuori uscita del filo, il filo non si torce; diverso è se lanciassi con la frizione aperta...
Davide Quaglia |
13/01/2017 19:44 |
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| | | Post: 855 | Registrato il: 11/06/2012
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(kaino), 13/01/2017 15.29:
Scusate, ma se tornate indietro con la frizione aperta , dopo un pò di volte che lo fate il filo appena lo mettete fuori tensione si attorcilia tutto su se stesso... provare per credere, lo fa anche la treccia ovviamente . Consiglio di posare con archetto aperto cercando di fare traiettorie con la barca più dritte possibili;
volendo con una mano tieni il motore e con l'altra fai scorrere il filo tra pollice e indice....
al di la della probabile/potenziale/inutile usura che si potrebbe ingenerare...mai parole furono più sagge! Dito sulla bobina e velocità di rientro adeguata.
Quoto!!!
TOMMASO STRACQUALURSI
***Moderatore CarpMercatino*** |
13/01/2017 20:04 |
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| | | Post: 1.796 | Registrato il: 13/03/2010
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(kaino), 13/01/2017 18.05:
capisco quello che vuoi dire, quando lanci però apri l'archetto e ,durante la fase di fuori uscita del filo, il filo non si torce; diverso è se lanciassi con la frizione aperta...
Conosci l'esistenza dei mulinelli a bobina rotante?
*** For ever free ***
SCALZULLO LUCA |
13/01/2017 20:09 |
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| | | Post: 1.797 | Registrato il: 13/03/2010
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Una domanda ma quando posate da soli fate i funamboli sull'imbarcazione, correggendo di tanto in tanto la traiettoria (immagino le pance) o cosa?
No perchè da quanto mi è dato sapere siamo dotati di sole due mani.
*** For ever free ***
SCALZULLO LUCA |
13/01/2017 23:26 |
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| | | Post: 925 | Registrato il: 14/08/2013
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Io però non capisco i problemi di una treccia arricciata, all' abrasione è fisicamente più resistente in quanto si tratterebbe di una finta simil brillatura che come sappiamo aumenta non di poco la resistenza. Non vedo particolari problemi, premetto che a me non è mai accaduto quindi vorrei sapere se può causare rotture o meno!
Previdi Federico
Live Love Learn |
13/01/2017 23:57 |
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| | | Post: 1.233 | Registrato il: 31/01/2010
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ciao a tutti allora vorrei dividere il tema in due parti
di solito per tutti è il top calare dalla barca
uso diversi metodi che sia con le mani con la canna reputo fondamentale sondare il fondale piu e piu volte a brevissima distanza a volte distendo il finale anche sei sette volte prima di tornare indietro aprendo l'archetto punta in acqua e filo fra le dita umide.
qui scindo il discorso nel posto dove ho pescato di piu in passato non ha fatto la differenza anzi le migliori le ho fatte a lancio
nei posti estesi meno conosciuti ha fatto la differenza
tutto cio per offrire uno spunto di riflessione.
Penso che dove ne abbiamo la possibilità a livello di distanze ,armandosi di molta pazienza e osservando la conformazione delle sponde,facendo un plumbing accurato e ripetuto nel tempo possiamo ottenere ottimi risultati al pari di barca eco e mani sullo spot
questo ovviamente non lo acquisiamo da oggi a domani ma con iltempo
e rispecchia di piu i valori del carpfishing reale (per me ovviamente)
e non del carp fashion di oggi
mi farebbe piacere approfondire il discorso se volete
[Modificato da alecarp78 14/01/2017 00:04]
Alessandro Coronari
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16/01/2017 07:47 |
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| | | Post: 718 | Registrato il: 28/10/2004
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Grazie a tutti per le risposte.
Io vi dico la mia esperienza.
Io ho sempre calato con la canna è la frizione aperta per cercare di far scendere il piombo il più liberamente possibile senza colpi o stop a mezz'acqua che potrebbero far aggrovigliare il terminale. Poi arrivato sul fondo, se non l'ho fatto già prima magari quando ho messo il segnalino, tasto un po' il fondo cercando di stendere il finale il meglio possibile. Pero ho visto molta gente che in assenza di vento magari è condizioni ottimali mette giù la canna e cala con le mani, io personalmente lo trovo complicato. Al ritorno ho sempre usato la frizione aperta che permette di tenere il filo un po' più teso. Ho provato anche con la bobina aperta ma se per caso la treccia non è stata imbobinata bella stretta qualche volte si sono sormontate delle spire e ho fatto delle mega parrucche! Il mio dubbi era se secondo voi pescando comunque con piombi da 150gr in su è possibile che durante il ritorno si spostino da dove li abbiamo calati Filippo Santi Alta Padovana (PADOVA) |
16/01/2017 09:54 |
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| | | Post: 520 | Registrato il: 15/12/2011
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carp catcher, 13/01/2017 20.09:
Una domanda ma quando posate da soli fate i funamboli sull'imbarcazione, correggendo di tanto in tanto la traiettoria (immagino le pance) o cosa?
No perchè da quanto mi è dato sapere siamo dotati di sole due mani.
io più di una volta ho evocato la Dea Kalì.... Lorenzo Poli
[http://extremecarpteam.wix.com/imola] |
16/01/2017 10:08 |
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| | | Post: 79 | Registrato il: 17/05/2011
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ciao Luca, si... ho conoscenza dei rotanti (daiwa e penn) per un pò di anni ho avuto anche quella malattia, però credo che nessun carpista li usi per cui è inutile tirarli in ballo.
la torsione del filo non compromette la tenuta o la resistenza all'abrasione , ma sicuramente sarà molto + difficile gestirlo.
Ho sempre posato con l'archetto aperto e ho sempre visto che chi usava la frizione dopo un pò di volte aveva quel problema e spesso tagliava gli ultimi 10 mt perchè ingestibili... Davide Quaglia |
16/01/2017 18:45 |
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| | | Post: 1.798 | Registrato il: 13/03/2010
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(kaino), 16/01/2017 10.08:
Ho sempre posato con l'archetto aperto e ho sempre visto che chi usava la frizione dopo un pò di volte aveva quel problema e spesso tagliava gli ultimi 10 mt perchè ingestibili...
Su questo hai pienamente ragione, se leggi due righe più sopra anche io ho scritto che per ovvie ragioni sarebbe meglio posare le lenze in due, uno al motore ed uno che tiene nella mano destra la canna e con la sinistra il filo tra pollice ed indice, per evitare pance e parrucchini, questo è il modo migliore di calare MA VA FATTO IN DUE, io calando molto spesso da solo, perchè alcune volte il mio socio è occupato a lavorare di sabato e di domenica calo come ho descritto e se mi è permesso dirlo, in uno esiste una sola opzione, la frizione regolata a modo.
P.S per far tornare il filo che si attorciglia su se stesso alla sua conformazione originale basta legare il filo ad un ramo di un albero (basso ovviamente) e tirare dritto per dritto come se volessimo rompere la montatura dopo un incaglio, tiriamo e quando la lenza si rompe sul nodo ( il nodo deve essere effettuato un po' a cazzo ovviamente) il filo torna ad essere magicamente come prima senza buttare 20-30mt ma solo un metro, poco più poco meno.
Provate e poi mi direte
*** For ever free ***
SCALZULLO LUCA |
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