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Un aiutino con un foglio-fattura, s'è possibile.

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2017 19:38
04/01/2017 00:10

Buona sera a tutti,

Ho foglio-fattura connesso a una base dati dove si elabora la fattura.
Tutti questi dati (cliente, #fatt., cosa hanno comprato, prezzi, totali, ecc.) sono immagazzinati nella base dati di un altro programma.
Parte dei dati sono scaricati poi “crudi” in un foglio (Foglio 2), senza nessun formato. - Excel 2007
Questa informazione (Foglio 2) è riportata nel Foglio 1, una copia del foglio2 solo che è formattata, intestata, dati dell’azienda, ecc. la cui stampa viene data al cliente.

Il problema è che la fattura nella base dati può avere una sola riga o venti o quindici o solo tre… dipendendo di quanti Item sono stati venduti.
Nel Folio 2 non ci sono problemi (dati “crudi” scaricati da una connessione), ma il Foglio 1 ha un numero di righe formattate FISSO (16 righe, quantità messa a casaccio...), quindi per ogni fattura si devono eliminare o aggiungere righe dipendendo della lunghezza de la fattura-base (Foglio2).
Occhio a un altro problema: se si eliminano righe vuote, il totale, che è una banale somma di una colonna, resta invariato, ma se si aggiungono, oltre a dover formattare e aggiornare i dati della riga(righe) aggiunta(e) (hanno formule), il totale… resta invariato! Uno si deve “ricordare” di aggiornare anche il totale con una semplice Somma automatica (∑)

So che deve avere un modo facile per automatizzare l’eliminazione o l’inserimento di righe formattate nel Foglio 1 dipendendo della quantità di righe che ha il Foglio 2, ma sono ANNI che lavoro aggiungendo o eliminando righe… e qualche volta mi sono pure scordato di aggiornare il totale... [SM=g27825] [SM=g27819]

Non conosco VB e non ho mai fatto una Macro, vi prego di avere pazienza e spiegarmi le soluzioni avendo conto di questo, grazie… grazie in anticipo. [SM=g27823]

Antonio
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04/01/2017 07:44

Fattura
Ciao Antonio, dovresti inserire un esempio del tuo file, togliendo dati sensibili e mettendone di fantasia, giusto per vedere la tua impostazione è consigliarti nel miglior modo possibile,

Ciao By Sal [SM=x423051]

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04/01/2017 08:03

Ti ringrazio BySal,

vedrò come posso fare... [SM=g27811]
In sintesi, cosa vi servirebbe?
Come posso postare i due fogli della fattura?

Scusate la mia poca pratica in questo mondo cybernetico... [SM=g27819]
Grazie

Antonio
04/01/2017 09:12

Scuse...
Ciao BySal,

solo ora leggo il tuo post in prima pagina "ATTENZIONE! SCARICARE o INSERIRE un FILE per Download od Esempio" - Non l'avevo letto [SM=g27819]

Lo leggerò con calma e ti farò sapere.
A presto

Antonio
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04/01/2017 14:52

Ciao Tony non devi fare altro che allegare il file di Excel esempio
In formato zippato .zip o.rar e poi qualcuno al più presto ti prenderà in considerazione come ha fatto il carissimo By Sal [SM=x423071]

Saluti
[Modificato da (marc63) 04/01/2017 14:53]






--------------
Marco
excel 2013
04/01/2017 15:06

Grazie Marco, sicuramente lo farò, sto ancora pensando (nel tempo che mi resta libero) come e quale parte del foglio includere nel esempio. [SM=g27823]

Antonio
04/01/2017 16:05

Ho fatto bene?
Inserito?

Sicuramente avrete delle domande, il foglio è stato fatto anni fa da una persona con scarse conoscenze di Excel... (io!) [SM=g27819]

Antonio
04/01/2017 16:30

Il foglio Esempio non è la fattura oggetto di questo post, ma un estratto del preventivo che si presenta al cliente per la sua conferma una volta finito in formato .PDF (Foglio1.PDF).
Sono due lavori identicamente uguali (Preventivo-Fattura), quindi i suggerimenti e cambi che mi darete saranno applicati a entrambi lavori.
Spero di essermi spiegato e scusate il mio italiano, sono Italiano, nato in Italia da genitori italiani, ma ho vissuto tutta la mia vita in Sud America, perciò, la mia lingua è lo Spagnolo.

Antonio
10/01/2017 01:52

Non c'è nessuno che mi dia una mano? [SM=g27819]
Ho sbagliato ad inserire il foglio?
La domanda non è chiara?

HELP please! [SM=g27827]

Antonio
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10/01/2017 08:32

dovresti ricostruire la tua fattura come Tabella, seleziona il range che va da da Codice a Caro antonio escluso, poi Inserisci, Tabella, conferma il range.
Vedrai che potrai inserire o eliminare righe senza problemi di formule e formattazione

----------
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10/01/2017 09:42

Lo farò, grazie patel! [SM=g27811]

Il fatto d'inserire una tabella ciò pensato pure io, leggendo i vostri post, anche se non ho la minima idea di cosa devo fare e come farlo, ma comincerò a studiare come.

Questo foglio preventivo-fattura ha almeno quindici anni; ha lavorato (zopicando) quando è stato fatto, ma non conoscendo Excel mi sono sentito soddisfatto e lo ho usato così tutti quest anni.

Nel frattempo, i vostri suggerimenti, (gente che sa come si taglia il formaggio), sono bene accetti.
Ci lavorerò durante i miei tempi liberi.

Grazie [SM=g27811]
Antonio
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10/01/2017 09:52

forse non mi sono spiegato bene, è molto semplice ricavare la tabella dal tuo foglio, non devi studiare ma fare:
seleziona il range B6:G22, poi Inserisci, Tabella, conferma il range.

----------
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10/01/2017 10:01

Ahhh... adesso ho capito.
Ti sei spiegato benissimo, sono io che non ho letto bene o non ho capito [SM=g27813]

Ti farò sapere quando l'avrò fatto [SM=g27823]

Grazie di nuovo.
Antonio
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10/01/2017 14:58

Fattura
Ciao Antonio, ed un Saluto a Patel, non siamo sempre al PC, eccoti il tuo esempio, purtroppo è fatto con il VBA, molto più facile per me, che con formule o altro.

Anche se non conosci il VBA al momento, forse vedendo come funziona ti verrà la voglia di imparare in futuro, tutti possono imparare non è difficile.

al momento non devi fare altro che scrivere i fati nel foglio2 e premere il pulsante "Scrivi" sul foglio1.

come base ho preso la tua fattura da 16 righe, quindi avrai sempre 16 righe visibili se i dati saranno max 16 righe si riempiranno di dati presenti.

se superano le 16 righe la fattura aumenterà fino alle righe necessarie, la prossima se sara uguale o meno di 16 ritornerà ad essere 16 righe.

ora non so se avrai qualche volta una fattura che superi la lunghezza del foglio per la stampa, nel tal caso ne riparliamo.

Ciao By Sal [SM=x423051]

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10/01/2017 17:50

Ciao By Sal, ti ringrazio.
Non ho scaricato ancora il file che hai inserito, lo farò più tardi con calma.

Una riflessione però, parli di 16 righe quando noi ci arriviamo poche volte. Le fatture di solito hanno sei-dieci righe o pure (succede di rado) solo una o due. Quindi, eliminiamo righe ad ogni fattura, tutavia non è strano, ma non sempre, superiamo le sedici righe [magari!] [SM=g27828] ).

Grazie, spero di capire il VBA.
Ci sentiamo.
Antonio
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11/01/2017 08:31

Fattura
Ciao Antonio, io ho lasciato 16 righe perchè questa era la tua impostazione nell'esempio.

non cercare di capire il VBA adesso, vedi solo come funziona, poi ti darò le spiegazioni del funzionamento se vorrai

ma se sono di meno indicami quante sono, diciamo le più frequenti, in modo che imposto la fattura con quel numero di righe, quindi se saranno di più la fattura si allunga se saranno di meno resta la fattura standard di x righe.

se poi vuoi la fattura senza righe vuote, farò in modo che non ce ne saranno.

però per la verità una fattura dovrà avere un x numero di righe, altrimenti sembra una miseria.

decidi tu e fai sapere.

Ciao By Sal [SM=x423051]

[Modificato da by sal 11/01/2017 08:35]
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12/01/2017 00:32

Ciao By Sal,

Infatti, non ho capito niente, né il VBA né la fattura! [SM=g27819]
E’ tutto diverso! Mi riferisco alla grafica… o sarà quello il Foglio 2, il foglio dove si scaricano i dati? Boh’!… [SM=g27833] [SM=g27829]
Non ho saputo nemmeno da dove cominciare. Le mie conoscenze di Excel si riducono alle mosse di base. E’ come quando insegni a un novellino come muovere i pezzi degli scacchi. So solo come si muovono i pezzi, questo non significa saper giocare a scacchi!

So che indubbiamente hai impiegato del tempo, e ti chiedo scuse per fartelo perdere, ma ho capito che questo non fa per me. Ho dato un'occhiata a VBA (VBA (Visual Basic for Applications) is the programming language of Excel and other Office programs. - L’Inglese non è un problema per me), ma non ho più il tempo d’imparare a programmare un altro linguaggio. L’ultima volta che l’ho fatto è stato nel 2001: come costruire e mantenere il mio sito web, e moooolto prima dBase, con cui programmi scarico i dati sul foglio in questione.

E tu ben lo sai, i fogli Excel sono come le donne: mobili!
Cambiano le regole, gli indirizzi, l’IVA, la grafica, ecc. e tu devi sapere come metterli mano, senza ogni volta chiedere “un aiutino” a qualcuno che ne sappia, - come te -, a darti una mano.

Continuerò ad eliminare (o aggiungere) righe, ormai l’ho fatto per anni!

Grazie di cuore By Sal [SM=g27821]

Antonio
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12/01/2017 07:49

Fattura
Ciao Toni, non devi fare niente di speciale, ricevi o copia i dati in "Hoja1" foglio1 spagnolo, poi vai nel Foglio1 della fattura e premi il pulsante scrivi, tutto qua, non devi copiare o fare niente di preparazione, solo avere i nuovi dati nel foglio Hoja1.

quando ricevi nuovi dati logicamente cancelli i vecchi scritto i nuovi dati passi al foglio fatture e premi scrivi, non penso sia difficile.

non mi hai scritto quante righe base vuoi.

come ti ho detto non deve importarti niente del VBA al momento

Ciao By Sal [SM=x423051]
[Modificato da by sal 12/01/2017 07:51]
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13/01/2017 10:56

Ciao By Sal,

Odio sentirmi stupido in una materia!
Per quanto mi sforzi, non riesco a capire il tuo Foglio-esempio! [SM=g27819]
Forse ho bisogno di conoscenze al di là delle basiche per capire, ma in fondo mi consolo dicendomi “non ti preoccupare, è perdonabile perché tu non appartieni a questo mondo…”

Innanzi tutto, quando dici "premi il pulsante scrivi" cosa vuoi dire? è un pulsante fisico? s’è così, dov’è? Il pulsate Dati? Aggiorna Tutto? cosa devo fare col tuo foglio, copia-incolla sul mio?
Scusa le infantili domande, immagino che a questo punto t’avrai reso conto che non capisco proprio niente di quello che mi proponi e che sono a anni luce di farlo! Lo so che deve essere una sciocchezza come dici tu, e più lo dici e più m’incavolo per non capire dov’è l’arcano. [SM=g27813]

Riguardo all’esempio che mi hai suggerito, ma... ci sono un sacco di parole, colonne, righe, ecc. che non uso! Sono a scopo d’esempio? da scegliere quali usare? Nel tuo, non c’è una sola parola del mio Foglio! Così com’è, bisogna fornirli dati che non gli do. [SM=g27825]

Abbi pazienza By Sal, vorrei premiare il tuo sforzo e tempo dedicatomi capendo e risolvendo il mio problema.

Grazie di nuovo. [SM=g27821]
Antonio
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13/01/2017 13:11

il pulsante scrivi non c'è, probabilmente Sal intendeva fai copia e incolla, quindi capisco i tuoi dubbi, comunque guardando l'esempio di Sal lui ha risolto spostando i totali in altro e quindi sono indipendenti dal numero delle righe compilate nel preventivo.
Questa è una soluziona valida ed alternativa a quella che ti ho indicato prima (trasformazione in tabella)
[Modificato da patel45 13/01/2017 13:16]

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13/01/2017 13:19

ti allego l'esempio

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13/01/2017 13:53

Fattura
Ciao Perdonatemi, ho scambiato il file, quello allegato era un altra cosa, non inerente al tuo problema.

questo è quello inerente al tuo problema

metto un immagine:

come ho detto devi indicarmi quante righe minimo di default devono essere, se me lo dici ti creo la fattura con il numero di righe che dici, che poi si allunga o diminuisce in base al numero di righe in "Hoja1".

inserisci o elimina righe in "Hoja1" e clicca su scrivi su foglio1

allego anche il file.

Ciao By Sal [SM=x423051]

[Modificato da by sal 13/01/2017 13:54]
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13/01/2017 15:25

"Ciao Perdonatemi, ho scambiato il file, quello allegato era un altra cosa, non inerente al tuo problema.
questo è quello inerente al tuo problema"


Ahhhh… che sollievo! pensavo che con l’avanzare dell’età mi stessi rimbambendo!

La fattura con UNA sola riga per default sarebbe IDEALE, zero elimina-aggiungi, così si aggiusterebbe alla lunghezza dei dati particolari.
La quantità di righe di “Hoja1” (il folio dove sono scaricati o connessi i dati) dipenderà sempre della quantità di prodotti acquistati, quindi in questo foglio non bisogna far niente, né eliminare né aggiungere né prefissare un certo numero di righe. Questo foglio (Hoja1) non si dovrebbe toccare.

Già che ci siamo, e vedo che con Excel tutto è possibile, mi piacerebbe andare oltre con le mie richieste:
E’ possibile che la colonna “Coda(Foglio1) non appaia se non ci sono “Codice(prima colonna sinistra) che comincino con la lettera “M”?
- In sintesi; la colonna “Coda” nel Foglio1 (non nel foglio “Hoja1”) non dovrebbe apparire se non sono stati venduti articoli cui codici cominciano con la lettera “M”. Di solito la elimino trascinando il tag della colonna a sinistra.

Oltre a salvarla come file . docx, la salviamo anche in formato PDF, la cui stampa va al cliente, ecco perché non conviene cambiare la “grafica” della fattura.

Grazie By Sal.
Grazie anche a patel, per il suo interesse.
Post: 5.005
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15/01/2017 10:51

Fattura
Ciao Antonio, scusa il ritardo ma ho avuto da fare, ti allego il file con le caratteristiche che mi hai detto.

fai le prove e fammi sapere.

Ciao By Sal [SM=x423051]

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15/01/2017 17:26

FUNZIONA!... Solo una cosa è al contrario, forse non mi sono spiegato bene:
La colonna “CodaNON deve apparire se NON ci sono “Codice” che cominciano con la “M

Finora ho testato solo il tuo esempio e funziona benissimo per me; ti ringrazio moltissimo By Sal.
I miei dubbi ora sono:
(ricorda che non sono un esperto di Excel, ma un semplice usuario…)

- Se nel tempo bisogna cambiare qualcosa, devo imparare VBA?
(intanto leggo come funziona una Macro, non le ho mai utilizzate)
- La grafica, celle divise, e alcune formule sono cambiate. Se provo a modificare la grafica (Foglio1) o
ad unire delle celle, ottengo l’errore che vedete nell’immagine allegata. (mi sa che l'ho caricata due volte)
- Come faccio a sostituire l’attuale foglio con il tuo?
- La Connessione Dati non è cambiata, vero?

Scusa se faccio troppe domande, alcune con tempo potrei risolverle da solo, ma… [SM=g27829]
Immagino che non è la prima volta, quindi saprai come farlo a memoria.

Grazie per il tuo tempo By Sal! [SM=g27821]

Buen trabajo! [SM=g27828]
Antonio
15/01/2017 17:29

Scusate, pensavo avessi caricato l'immagine due volte, invece nemmeno una!

Ci riprovo...
Post: 5.010
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15/01/2017 18:06

Fattura
Ciao Antonio, Ho eliminato le celle unite, perche Excel non lavora bene con le celle unite, come infatti ti riporta quell'errore, io ho mantenuto le proporzioni del tuo esempio togliendo le celle unite.

tu mi hai dato quel formato ed io mi sono attenuto a quello, le formule vengono aggiunte ed aggiornate in automatico, perche devi cambiare il formato?.

ora mi dici che il discorso della "M" è l'inverso di quello che ho fatto.

ora ti faccio modificare la Macro, si tratta di una modifica irrisoria, che puoi eseguire benissimo da solo.

ti spiego Passo Passo il procedimento da effettuare, come da immagine devi trovare "True" e scrivere "False".

apri il file una volta aperto premi "Alt + F11" entrerai nell'editore del VBA, di norma il "Modulo1" quello della macro dovrebbe essere aperto, ma a volte è chiuso, se è chiuso allora nella finestra a sx vedi "Modulo1" e fai DoppioClick sopra si aprirà nella finestra centrale con la Macro, e vedrai la Macro, scorri in basso fino a trovare la riga indicata nell'immagine e dovrai cambiare la scritta da "True" a "False" solo a quella riga, tutto qui.

una volta fatta la sostituzione premi di nuovo "Alt + F11" ed è finito.

ora avrai i dati con l'opzione invertita.

Ciao By Sal [SM=x423051]

[Modificato da by sal 15/01/2017 18:14]
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15/01/2017 19:38

Caro By Sal,
Fatto, ma il cambio da “True” a “False” non funziona…
Dovrebbe funzionare perché se non ce la m (If m = False Then) la Selection.EntireColumn.Hidden = True
Non mi è nemmeno funzionato Alt+F11 per salvare il cambio, ho dovuto salvare attraverso il tasto FILE, sopra a sinistra.

A parte che i bordi delle celle sono stati modificati, nelle righe B2, B4 e B23 del mio esempio (vedi Post #7) le formule sono scomparite, c’è solo del testo.
B2 (Preventivo #...)
B4 (Nome del cliente…)
B23 (“Caro…)

Che ne dici dei futuri cambi, devo imparare VBA?

Antonio
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