27/12/2016 10:20 |
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| | | Post: 3.178 | Registrato il: 11/04/2008
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Ritirando l'auto con olio cambio verificato e messo a livello dal meccanico, ho notato, tornato a casa dopo 400KM circa, un calo dei livelli di olio motore e olio cambio. Ho provveduto a rabboccare olio motore (4litri addirittura tra min e max) e un bicchiere di ATF2 nel cambio, con motore caldo e in N. Premesso che il cambio non slittava e non dava problemi di innesto marce.
Controllando l'astina dopo il bicchiere di olio ATF ho visto che l'astina rimaneva bagnata alla punta, ma solamente sfumata di rosso superiormente, e ben oltre il max. Ora vi chiedo due cose:
1) cosa succede se l'olio è eccessivo? possono esserci danni dovuti a troppa pressione? se invece è basso? porta danni anche se il cambio non slitta e non da colpi negli innesti? io ricordo che se manca l'olio, slitta il convertitore e l'auto prende di giri ma non di velocità.
2) l'astina deve essere carica di olio tra min e max (come l'olio motore) o anche solo unta di olio? A me si nota solo una sfumatura, come se avesse toccato le pareti e si fosse sporcata, anche perchè credo di aver aggiunto anche poco olio, considerando che parte di questo bicchiere mi è caduto sul collettore di scarico facendo un fumo e una puzza allucinante.
Altro problema. Il cambio in D, mi spara tutte le marce sotto i 2000rpm e non scala marcia se modulo il pedale. E' come se guidassi sempre a filo gas. Per sfruttare il motore e cambio devo mettere almeno in 3 se non in 2. Che poi so che la 500sec non innesta mai la 1 marcia, mentre io avverto un passaggio marcia anche in 2. Credo che il problema sia la valvolina esterna al cambio, quella in plastica che "legge" la pressione dell'acceleratore. Il kick invece va.
Tra le perdite di olio cambio, ho notato delle gocce nei due attacchi radiatore, proprio nella filettatura tra tubo e radiatore.
Ah altra domanda, ma sulla prima serie, dovrebbe illuminarsi di più la selezione del cambio? tipo se sto in D, dovrebbe essere marcata la lettera con una luce più forte del resto del selettore?
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83 |
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27/12/2016 23:41 |
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| | | Post: 382 | Registrato il: 25/10/2007
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Rabbocco di 4 litri? Scherzi? Tra min e max ci saranno al max 2 litri. In totale credo che ci vadano 8 litri. Ma quando sei partito a quanto stava olio? Il cambio non deve lavorare in quel modo. Più tieni premuto acceleratore e più tiene lunghe le marce. Con selettore in s se premi oltre 2/3 della corsa scala rapporto inferiore. L'astina deve essere bagnata al livello. Poco olio cambio determina slittamenti esempio in curva stretta se cambia rapporto [Modificato da dellack0 27/12/2016 23:45] |
27/12/2016 23:55 |
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| | | Post: 2.269 | Registrato il: 22/01/2007
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Se ti trovi con questi problemi,cosa resta da fare per il meccanico?Perche lo paghi? LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW |
03/01/2017 11:03 |
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| | | Post: 3.189 | Registrato il: 11/04/2008
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D DMIHNEA, 27/12/2016 23.55:
Se ti trovi con questi problemi,cosa resta da fare per il meccanico?Perche lo paghi?
Non lo pago più. Ho finito i soldi . O lavora gratis o nada! Dice di essere onorato di poter mettere le mani su un auto del genere, anche gratis, ma devo fare io le diagnosi, lui ci mette solo le mani
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03/01/2017 11:37 |
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| | | Post: 1.124 | Registrato il: 17/01/2014
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vittorio.t, 1/3/2017 11:03 AM:
D DMIHNEA, 27/12/2016 23.55:
Se ti trovi con questi problemi,cosa resta da fare per il meccanico?Perche lo paghi?
gratis, ma devo fare io le diagnosi, lui ci mette solo le mani
Andiamo bene... |
03/01/2017 18:22 |
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| | | Post: 8.146 | Registrato il: 06/01/2009
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vittorio.t, 03/01/2017 11.03:
D DMIHNEA, 27/12/2016 23.55:
Se ti trovi con questi problemi,cosa resta da fare per il meccanico?Perche lo paghi?
Non lo pago più. Ho finito i soldi . O lavora gratis o nada! Dice di essere onorato di poter mettere le mani su un auto del genere, anche gratis, ma devo fare io le diagnosi, lui ci mette solo le mani
Oh, no, Vittorio, dài non avevo capito che avevi un budget limitato e chiuso. Allora temo che una 500 SEC non faccia proprio al tuo caso. E comunque, prima di spendere soldi in maquillage, avresti dovuto fare un controllo approfondito di tutta la meccanica e farti fare un preventivo da un meccanico bravo. Non ha senso, secondo me, rischiare di ammazzarsi per un sensore ABS guasto (e buttare via 2 pneumatici) e sostituirlo con uno preso da uno sfascia carrozze per "risparmiare".
E poi affidare l'auto a un meccanico che lavora gratis su diagnosi fatte dal cliente che, scusa la franchezza, non conosce nulla del modello non ti porta da nessuna parte.
Il mio consiglio spassionato, è di liberarti al più presto della SEC perché sei solo all'inizio dell'opera e hai già finito i soldi
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Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967 |
03/01/2017 18:47 |
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| | | Post: 1.125 | Registrato il: 17/01/2014
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mattori, 1/3/2017 6:22 PM:
Il mio consiglio spassionato, è di liberarti al più presto della SEC perché sei solo all'inizio dell'opera e hai già finito i soldi
Ma nooo…scherzava …Vittorio, quanto hai speso fino ad ora?
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03/01/2017 19:40 |
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| | | Post: 1.126 | Registrato il: 17/01/2014
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mattori, 1/3/2017 6:22 PM:
E comunque, prima di spendere soldi in maquillage
maquillage? Secondo me di interni (strappati) e carrozzeria (da riverniciare) non ha ancora fatto nulla e speso nemmeno 1 Eur...
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03/01/2017 19:42 |
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| | | Post: 8.147 | Registrato il: 06/01/2009
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Sir107, 03/01/2017 18.47:
Ma nooo…scherzava …Vittorio, quanto hai speso fino ad ora?
Uffa! Non vorrei proprio passare per un rompiballe guastafeste ma so di cosa parlo e penso che siano più preziosi consigli "scomodi" ma realistici anche a costo di apparire antipatico .
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Matteo Oriani
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03/01/2017 20:28 |
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| | | Post: 1.127 | Registrato il: 17/01/2014
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mattori, 03/01/2017 19:42:
Uffa! Non vorrei proprio passare per un rompiballe guastafeste ma so di cosa parlo e penso che siano più preziosi consigli "scomodi" ma realistici anche a costo di apparire antipatico .
Figurati...glielo ho scritto dal primo momento di renderla marciante e poi liberarsene, anche rimettendoci qualche K...e' un sicurissimo ed infinito bagno di sangue...mio post, a cui hai risposto, era ironico!
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03/01/2017 20:32 |
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| | | Post: 3.191 | Registrato il: 11/04/2008
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ovviamente stavo scherzando! Anche sul meccanico.
Fino ad ora non ho speso nulla per il maquillage. Ho preso a 300€ gli interni completi che vanno messi assolutamente! non è dettaglio ma sostanza. 170€ per cruscotto e legni stesso discorso degli interni. Poi meccanica e pneumatici. Di meccanica non ho speso molto. Tra ricambi e manodopera...stiamo abbondantemente sotto i 1500 al momento. Sono comunque stati revisionati i freni, cambiate pasticche dietro, flessibili freno, liquido freni, mi sa che dovrò cambiare anche la pompa freno a causa del pedale spugnosetto. Poi sono stati cambiati cavi candela (omaggio), termostato, tubi vari del raffreddamento, valvola del minimo, accumulatore pressione, 2 pompe in quanto una errata, regolatore pressione, pulizia distributore, iniettori 8, candele, e qualche altra cosetta. Ad ogni modo tutto bosch. Devo solo cambiare calotta e ruttore per stare psicologicamente sereno. La bobina non mi è chiaro se sia stata cambiata o meno ma sicuramente non è nuova. Il sensore abs non è materiale d'usura quindi non vedo cosa ci sia di male nel prenderlo usato. Non stiamo parlando di pneumatici o freni o filtri. O funziona o non funziona. Se non funziona lo torno indietro.
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
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03/01/2017 20:37 |
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| | | Post: 3.192 | Registrato il: 11/04/2008
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mollare ora? proprio ora che l'auto sembra stia iniziando ad andare bene con l'iniezione? il motore è a compressione e non ha fumosità anomala, ora per una guarnizione coppa olio, per un eventuale revisione cambio che dalle mie parti si fa con spesa sotto i 1000€, non credo valga la pena mollare! L'auto l'ho presa consapevole di ciò che si stava affrontando.
Vale la filosofia, meglio spendere 15 mila per un auto rifatta quasi in toto che 15 per un conservato con incognite. Poi il divertimento dov'è? non sono il tipo che vuole l'auto da prendere guidare e mettere in garage. Voglio conoscerla, voglio dedicarci il mio tempo libero, voglio sapere che tutto sia stato controllato, voglio sapere cosa c'è di nuovo e cosa di vecchio.
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03/01/2017 20:51 |
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| | | Post: 8.149 | Registrato il: 06/01/2009
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vittorio.t, 03/01/2017 20.32:
ovviamente stavo scherzando! Anche sul meccanico.
Ah, stavi scherzando...scusa ma non avevo capito sono un po' duro di comprendonio!!! Allora avanti tutta...da dove ripartiamo? Dal sensore abs dello sfascio? Il mio consiglio? No. Nuovo, originale in Mercedes. Hai già rischiato di lasciarci le penne e io, a te, ci tengo!
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Matteo Oriani
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03/01/2017 22:32 |
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| | | Post: 1.128 | Registrato il: 17/01/2014
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vittorio.t, 03/01/2017 20:37:
Vale la filosofia, meglio spendere 15 mila per un auto rifatta quasi in toto che 15 per un conservato con incognite.
Con 15K € a budget, diventa belloccia
ps: su mio W126 280 SE cambia un sensore ABS, originale MB a memoria 5-6 anni fa' piu' di 200 €, forse 300...
Pero' pur guidandole di rado, sia R107 che W126, diverse volte dovetti inchiodare e ABS entrando in funzione aiuto'
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04/01/2017 01:54 |
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| | | Post: 6.899 | Registrato il: 27/02/2006
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sul libretto U&M raccomandano di tenere esattamente il livello a pena di malfunzionamenti, livello che però secondo me è difficile da regolare.
la verifica oltre che a olio caldo (non motore caldo, ma olio del cambi caldo, che non è sempre la stessa cosa) l'hai fatta a motore acceso spero. cmq. l'astina deve segnare il livello olio altro che essere appena bagnata.
per rabboccare l'olio, visto che il foro è stretto e sopra le marmitte calde, è obbligatorio l'imbuto (o una pagina di Automobilismo d'Epoca avvolta a mo' di imbuto, vedi RickyGP+MaxDelbò in 380SE)
se manca tanto olio il convertitore diventa una turbina ad aria...
vedi RickyGP+MaxDelbò con 380SE in tangenziale di MI...10-11 anni fa....episodio memorabile...
olio motore tra min e max ci sono 2 lt. vuol dire che hai fatto un tagliando scarso, in tutto devono entrarne 8,5-9 lt. quindi quando hai tagliandato quanti lt. esattamente hai versato dal bocchettone?
Non c'è nessuna illuminazione particolare della marcia innestata.
La cambiata è normale sui 1.600 giri con poco gas, altrimenti deve tirare fino ai 5.000 quasi a tutto gas.
Non c'è nessuna scalata modulando il pedale, tranne che il cambio rimette la III sotto i 30-35 all'ora e rimette la II quando sei praticamente fermo.
tu hai una 500SEC I serie quindi:
in D parte in II tranne che con kickdown in partenza mette la I
in 3 parte in I in ogni caso
in 2 parte in I in ogni caso
c'è una bella differenza tra partire con la I (su 3) e partire in II (su D).
visto che kickdown funziona a quanti giri tira le marce basse in kickdown? in II deve arrivare a 140 e in III oltre 200.
LorenzMBW126
Consigliere
mail: info@stellecadenti.com
W108-W111-W114-W116-W123-W124-W126-W140-W201-Speed R-Tiger XRT - E3 2500 - 3.0S
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13/01/2017 13:33 |
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| | | Post: 3.198 | Registrato il: 11/04/2008
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grazie lorenz.
allora:
anche io avverto un lieve rumore tipo turbina, soprattutto quando innesto N o P. Il livello in effetti non riesco a regolarlo in quanto asciugando l'astina con un fazzoletto, si vede l'olio ma non è la stessa quantità dell'olio motore. L'olio motore lo vedi palesemente sull'astina, il resto dell'asta è comunque unta, quella cambio risulta essere appena bagnata anche un po' oltre il max. Non vedo quella bella goccia rossa marcare l'astina.
Per rabocco mi sono procurato un imbuto modificato con una punta per le cartucce di silicone. Quando provai a rabboccare senza questo, misi più olio sui collettori che nel cambio. Non vi dico il fumo e la puzza.
Olio motore non saprei. Il tagliando non venne fatto davanti a me, quindi non ne ho idea .
ritornando al discorso cambio, le cambiate avvengono a filo di gas intorno ai 1500rpm, ma anche andando un po' più decisi. Ad ogni modo mi ritrovo con i valori che hai scritto. Caspita, lavora proprio basso di giri il motore. Infatti lo sento molto lento nelle riprese cittadine e mi trovo costretto a metterlo in 3 o 2 addirittura.
Il kickdown funziona e tira le marce fino ai 5000rpm, sinceramente non sono riuscito a verificare oltre la seconda
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10/02/2017 17:26 |
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vittorio.t, 03/01/2017 20.37:
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la penso come te. Anche perché magari chi vende a 15.000 ha speso 8+5 e fa margine... Inoltre ha tenuto tutto il divertimento per se. ATTUALE: MB 560 SEC 1988
EX: CITROEN CX GTI TURBO2-MB CLK 270-LANCIA Musa-AUDI A6-MB CL 500-MB ML 400-Jag S-Type 3.0-MB SLK 200K-VOLVO 850 TDI-ALFA 147 1.7 16v-VOLVO 760 TD-FORD Fiesta 1.1 |
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