efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

Sai chi sei?

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2017 23:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 328
04/04/2017 20:16
 
Quota

Perdonami allora, perchè dalla tua valutazione avevo capito che la flash non aveva stile proprio perchè era in gran parte composta da dialoghi. Certe frasi erano abbastanza chiare in questo senso, in realtà. Per esempio in " ...l'assenza quasi totale di stile, dato che hai scelto una struttura interamente basata sul dialogo..." non penso di aver frainteso. Ma non metto in dubbio che la flash ti sia sembrata povera e un po' piatta, nonostante il coinvolgimento emozionale, e cercherò sicuramente di migliorarmi... con un'attenzione particolare ai dettagli testuali [SM=g27988]

Sulle opere teatrali no, non dimentico (sono abbastanza appassionata, in realtà ^^): hanno un valore letterario indipendente dalla messa in scena (che è volatile, legato agli attori e al valore del regista - per dire, i sei personaggi di Pirandello potrebbero far davvero pena se interpretati dalla mia vicina di casa ma non per questo il testo pirandelliano è penoso). Per banalizzare al massimo, sono inserite nei manuali di letteratura e composte da scrittori unici anche in prosa e poesia!

Spero di non averti dato fastidio e alla prossima!!

OFFLINE
Post: 286
05/04/2017 16:40
 
Quota

Condivido le tue correzioni e gli appunti alla storia: come ho già detto, non ero soddisfatta fin dall'inizio e ora mi viene proprio voglia di rimaneggiarla. Degli errori del parametro "grammatica e ortografia" sono stata consapevole poco dopo la consegna della storia e mi mangio le mani da quel momento esatto. L'ho detto e lo ripeto, non mi metterò mai più a scrivere di sana pianta una storia nel bel mezzo della notte -.-
Per quanto riguarda l'originalità, invece, posso dire a mia discolpa di non essermi mai interessata alla coppia che ho scelto. Dovrò rimedire ahahah

Complimenti alle podiste! ^^
OFFLINE
Post: 31
08/04/2017 11:19
 
Quota

Oddio, sono decisamente contenta, non tanto per la posizione quanto per il fatto che ti siano arrivate le dinamiche psicologiche dei personaggi; Hermione non l'avevo assolutamente immaginata passiva, anzi. Certo, lei all'inizio si limita a lasciarlo fare ed osservare, ma tra i due è sicuramente quella più forte e consapevole.
Quindi ti ringrazio e faccio i complimenti alle altre storie Corvonero a cui non ho potuto lasciare il commento. Tranquilla, mi avrai ancora tra le scatole, non smettere mai di sfornare contest bellissimi!
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
09/04/2017 23:30
 
Quota

Ragazze, ho finito di lasciare le recensioni premio. Spero sia tutto a posto!

Un bacio,
Mary

OFFLINE
Post: 298
Giudice****
10/04/2017 19:15
 
Quota

Re:
Mary Black, 04/04/2017 16.35:



5 - “L'inganno del serpente” di Lady Vel.
Totale: 30.2/40 + 2 punti bonus per l'utilizzo della coppia = 32.2/42.

1) Grammatica e ortografia: 4.2/5.

La grammatica va bene, ma sulla punteggiatura non mi sono trovata d'accordo in diversi periodi.
“Indossa la divisa di Serpeverde e osservando l'ombra che crea il suo corpo forte, bello, attraente, ti ricordi del divario incolmabile che c'è tra voi”: trovo più corretto mettere “osservando l'ombra che crea il suo corpo forte, bello attraente” come inciso tra due virgole (- 0.20).
“il solo fatto che abbia cercato un contatto, ti scalda il cuore.”: la virgola qua non ci va (- 0.20).
“ogni tuo frivolo desiderio umano, col tempo viene realizzato.”: la virgola qua non ci va (- 0.20).
“accanto al rumore del tuo cuore, che va in pezzi, per la seconda volta.”: la prima virgola mi pare superflua (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Il tuo stile mi ha divisa abbastanza. Da una parte, lo trovo molto scorrevole e di piacevole lettura. È semplice, senza fronzoli e, a dire il vero, anche senza tutte quelle cose (immagini, figure retoriche, dettagli ricorrenti) che rendono, a mio parere, bello e ricercato uno stile. Tuttavia, a parte questo, è senza dubbio armonico e scorre bene. Ha un bel ritmo, fluido, ed è interessante da leggere.
Il vero problema è che l'ho trovato piatto. Non ha dei picchi di tono, è tutto uguale dalla prima all'ultima riga, e questo rende la resa emotiva non davvero riuscita. Non ho trovato particolarmente coinvolgente questo tipo di narrazione, non mi ha entusiasmata né commossa, e ho fatto fatica ad immedesimarmi nei personaggi.
Insomma, lo stile mi piace abbastanza come forma, ma credo che sul trasmettere le emozioni dei personaggi tu debba lavorare ancora un po', almeno secondo la mia opinione.

3) Titolo: 5/5.
Trovo che tu abbia scelto davvero un titolo molto bene. Anche se non è richiamato esplicitamente nel testo – cosa che solitamente prediligo -, lo trovo estremamente azzeccato, riassume bene il senso della storia e la metafora del serpente per rappresentare Tom è quanto mai azzeccata. Lo trovo anche molto elegante e musicale, intrigante e un poco misterioso: penso attirerà non poco l'attenzione dei lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 7/10.
In linea di massima, trovo che tu non te la sia cavata male in questo parametro. L'introspezione è ben fatta e si capisce benissimo perché i personaggi fanno quel che fanno. Le emozioni di Helena sono ben spiegate il tutto è curato e dettagliato.
Tuttavia, non ti ho dato il punteggio pieno perché non condivido alcune delle scelte che hai fatto. Mi rendo conto che siano personali, ma alcune le ritengo proprio poco IC. Mi spiego meglio.
In primo luogo, mi ha lasciato un po' perplessa vedere Helena così remissiva, non mi sembra in linea col personaggio. Helena è la donna che ruba alla madre malata il suo cimelio, la sua creazione, quindi è tutt'altro che codarda o ingenua. Essendo anche estremamente intelligente, trovo improbabile anche che non arrivi a capire che Tom non potrà mai amarla, soprattutto perché lei stessa pensa all'aspetto fisico/sessuale della loro relazione (con uno spasimante adolescente è impossibile non pensarci, anche perché è lo stesso Tom a cercare di toccarla). Devo dire che non mi ha convinta un granché nemmeno il suo bisogno di gioielli e “vizi mortali”: da una parte non mi sembra un brutto spunto, vedere Helena ancora così legata alla terra, dall'altra è un fantasma da troppo tempo per potermi sembrare realistico – e, tra l'altro, con un Tom orfano e in bancarotta non so come lei possa pretenderli e lui procurarseli.
In linea di massima, non sono scelte del tutto inverosimili, anzi, però sono un po' troppo “borderline” rispetto alla caratterizzazione originale del personaggio, e non sono riuscite a convincermi.
Un altro difetto, secondo me, è la presenza defilata di Tom. Nella storia non compare molto, è Helena la protagonista indiscussa, e questo mi è dispiaciuto un po' – dato che trovo più interessante lui di lei!

5) Gradimento personale: 6/10.
Devo ammettere che la tua storia non mi ha fatto impazzire. Sicuramente non rispecchia il mio immaginario della coppia, soprattutto Helena (che così remissiva, secondo me, stona con il poco che sappiamo di lei), ma non è questo il vero problema.
Non mi è piaciuta particolarmente per la mancanza di Tom. In linea di massima, non amo mai le storie di amori perduti in cui uno dei due rimpiange l'altro, le trovo banali, alla fine si legge sempre la stessa storia, bene o male. Mi piacciono molto di più le storie in cui ci sono pezzi, magari ricordi, della loro storia. Tu hai messo qualche accenno, ma devo dire che non mi hanno catturata.
Anche lo stile non l'ho trovato coinvolgente e, in una storia in cui l'emotività è tutto, lo trovo un grave difetto.




Per prima cosa mi scuso per rispondere solo ora ma sono stata via e non c'era una connessione decente.

Per le virgole mi odio profondamente, sono il mio tallone d'Achille e, nonostante l'abbia riletta più volte, sono riuscita a usarle male comunque...
Per il titolo sono invece entusiasta, solitamente faccio pena e sono davvero molto felice che questo ti sia piaciuto :)
Vorrei invece sapere come, a parere non solo tuo ma anche delle altre concorrenti, come l'avreste migliorata per esprimere meglio i sentimenti e coinvolgere di più. E' una cosa che mi riesce abbastanza difficile e se qualcuna avesse tempo e voglia di aiutarmi a migliorare mi farebbe piacere [SM=g27995]
Ti ringrazio molto del giudizio!

OFFLINE
Post: 727
12/04/2017 23:38
 
Quota

Grazie a tutte per i giudizi e i consigli, siete state tutte molto carine e gentili a rispondermi anche privatamente. Credo che un contest sia ben riuscito quando ha storie bellissime e quando porta a un confronto e magari anche a migliorarsi.
Grazie specialmente a Mary Black per avermi permesso di partecipare.
Appena ho un pc disponibile recensirò le vostew storie.

La notte è sempre più buia prima dell'alba

Si dice che non si può vivere senza amore...Io dico che l'ossigeno è più importante...


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com