Con alimentazione GPL la 190 mi lascia perplesso. E' vero che molte sono state gasate, ma è anche vero che la k/ke-jetronic, poco apprezza il gas. Ti ritroveresti accensioni più difficoltose, funzionamento a benzina irregolare, tutte cose che da appassionato possono dar fastidio, da fruitore magari tolleri. Attento ai ritorni di fiamma che possono rompere il piattello! E' un auto che va tenuta in modo molto molto decoroso, altrimenti rischi di passare per venditore ambulante
La C180 scimmiotta la 190, ma è più moderna nell'iniezione e nel motore (con i pro e contro). Nel complesso è un auto molto affidabile e la Motronic (se non sbaglio ha questa iniezione) è meglio digerita.
Nel complesso è un auto comoda, valida anche se a mio avviso non è ne classica come la 190 ne attuale come la successiva. Poi de gustibus. Dentro mi sembra molto simile alla 190
La w208 sarebbe la clk. Che anno? La 193cv ha un motore bello grintoso e sopra i 3500 rpm da belle soddisfazioni (asr lampeggiante, scodate e un bel attaccamento al sedile). Certo, avendo provato anche una C220 w203, posso dire che la clk con il 200benzina sia divertente, ma sostanzialmente poco furbo. La 163cv è in realtà 1800 (sempre 200kompressor) ma ha 6 marce ed è forse più adatta ad un uso quotidiano. Consumi più bassi in tutte le condizioni ma meno divertimento. Nel complesso mi sento di criticare la clk. Non reputo che la qualità sia elevatissima. Avantreno fragile, assetto morbido per la tipologia di auto ma poco sicuro a mio avviso, plastiche scadenti che si spaccano da sole o che scricchiolano. Sulla mia cabrio, nonostante una certa cura ho avuto in 10 anni e un uso sostanzialmente turistico:
- cruscotto spaccato in corrispondenza airbag
- pomello cambio distrutto e da cambiare perchè caccia una melma biancastra,
- bocchette clima laterali che sono fuoriuscite da sole e la destra si è spaccata stando fermo (da sola)
- cornice lunotto capote idem
- specchietto che scricchiola
- 2 maniglie (non quelle per sbloccare la porta, quelle per tirarla) che si sono completamente disintegrate nella struttura a causa di un palese errore progettuale,
- capote spesso fuori uso
- capote che trafila ingenti quantità di acqua con pioggia battente o autolavaggio
- virpelle di qualità pessima
Insomma, bella macchina, ma qualità a mio avviso molto bassa per essere una mb
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83