I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scrivere racconti, senza saperlo fare

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2016 15:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
22/11/2016 20:53
 
Quota

Io non so scrivere un racconto, anche cosi mi piace scrivere per hobby, perché mi piace, perché amo far muovere i miei personaggi.
In fin dei conti è qualcosa di innocuo.
Secondo voi c'è qualcosa di male nel scrivere una storia, quando non si hanno le capacità per farlo?
Post: 324
Utente Senior
OFFLINE
23/11/2016 11:19
 
Quota

Ciao!
Sono rimasta molto colpita dalla tua discussione e quindi ho deciso di scrivere un piccolo commento.
Sono una lettrice da sempre, una scrittrice (se così mi si può definire) da anni, e da quando frequento efp ne ho lette davvero tante di storie. Ogni tanto vedo dei testi e rabbrividisco: intere frasi sgrammaticate, tempi verbali fuori posto... Ovvio, gli errori posso esserci, ma non così frequenti. In quel caso vorrei consigliare all'autore di lasciar perdere o prendersi una beta.
Nel tuo caso, a quanto ho capito, la questione è diversa: temi di non avere l'abilità di farlo. Ci sono autori che scrivono un romanzo e poi ricadono nell'anonimato perchè non sono così abili come sembrava, altri che hanno talento da vendere e mettersi davanti al pc a scrivere sembra una passeggiata. La maggioranza degli scrittori non ha questo talento innato, ma è proprio esercitandosi, scrivendo storie che migliorano fino a diventare bravissimi. Io credo che tu debba esercitarti tanto, scrivere molto, ascoltare i pareri, ma anche le critiche per cercare di migliorarti sempre di più. Ogni tanto rileggo certe mie storie e mi viene da ridere, o forse da piangere, e penso a quanto siano penose, ma sono una parte del percorso che mi ha migliorato. Ora non dico di essere la Rowling o la Collins, ma leggendo la mia prima storia e l'ultima noto che ci sono stati dei miglioramenti.
La cosa più importante è la pratica, non arrendersi mai davanti alle critiche, ma usarle come spunti per migliorare. Leggere grandi autori, la letteratura classica, può essere un ottimo modo per cercare il tuo stile.
Spero di non essere stata inopportuna, non voglio sembrare saccente, ma questo è il mio pensiero.
Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
23/11/2016 12:27
 
Quota

sacher.torte sono d'accordo col tuo pensiero, le critiche se non sconfinano negli insulti le ho sempre accettate.
Rispetto alle mie prime storie posso dire di essere migliorato, mi sono venute nuove idee per cecare di migliorarmi.
Es. utilizzo lettori vocali di testo, in questo modo sento cosa ho scritto e spesso trovo errori che con la semplice lettura non ho natato.
Diverse volte ho chiesto consigli su questo forum su come rendere al meglio una certa scena da descrivere.
Che io sia poi riuscito a sfruttare al meglio i consigli che mi venivano dati, è tutta un'altra questione.
Parliamo onestamente, dei temi di italiano ho sempre preso 4, amo molto di più inventare che scrivere una storia, se ricevessi dei commenti su di esse o sui personaggi sarei felicissimo di farci una discussione.
Sono convinto che discutere delle storie proprie altrui sia metà del divertimento.
Purtroppo nello scrivere queste storie sono solo, quella che può essere la mia abilità nello scrivere mi permette di arrivare solo fino a un certo punto.
Per quanto basso esso possa essere, c'è qualcosa di male se scrivo?
Su internet è pieno di grammanazi pronti a infierire su storielle amatoriali come quelle che scrivo io.
Sono storie fatte solo per divertimento. È giusto criticare qualcuno al punto di ferirlo nell'orgoglio, per quelli che sono degli errori in una storia fatta per hobby?
Secondo me no, bisognerebbe cercare di apprezzare quello che di buono abbiamo trovato nella storia e evitare di avere troppe pretese.
Questo è il mio pensiero.

Post: 457
Giudice***
Utente Senior
OFFLINE
23/11/2016 12:51
 
Quota

Se uno ama scrivere, non vedo perché non possa farlo.
Ci son tante persone che non sanno scrivere, e che hanno l'arroganza di definirsi bravi (quando è palese che non lo siano).

Tutti commettiamo errori, ma, se amiamo scrivere, dobbiamo continuare per la nostra strada ed esercitarci ogni volta che possiamo.
Se senti che il tuo stile non è ancora perfetto, non solo devi continuare ad esercitarti, ma potresti anche leggere dei libri sui consigli di scrittura. Io quest'anno ho acquistato un libro che contiene un sacco di consigli utilissimi. Non sempre riesco a metterli in pratica, per questo lo rileggo spesso.
La pratica è l'unica cosa che ci permette di progredire.
Puoi anche chiedere l'aiuto di un beta reader, volendo.

Riguardo il discorso dei GrammarNazi, alcuni esagerano, e fin lì nulla da ridire, ma ti assicuro che c'è tanta gente che merita di imbattersi in questi "paladini" un po' troppo convinti. C'è tanta, ma proprio TANTA arroganza in certi scrittori amatoriali che pensano che i loro scritti siano degni di ogni onore, quando in realtà sono storie scritte coi piedi.

Se tu ami scrivere, non preoccuparti troppo del fatto che non scrivi benissimo, col tempo migliorerai, basta non arrendersi [SM=g27985]



Secondo voi c'è qualcosa di male nel scrivere una storia, quando non si hanno le capacità per farlo?


No, non c'è nulla di male, ma bisogna mettere in conto le critiche che potrebbero arrivare.

EFPForumPagina GiudiceBlogWattpad




Contest a cui partecipo:
////

Challenge a cui partecipo:
The Seasons Challenge
Inverno: -16 (-4 bonus) / Primavera: -18 (-3 bonus) / Estate: COMPLETATA / Autunno: -15 (-3 bonus)

10 Passi della tua OTP - Challenge
Post: 815
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
23/11/2016 19:49
 
Quota

Ciao Uptrand ^.^
Premetto che io non lo so se so scrivere. Però trovo che a volte sia divertente mettere nero su bianco le idee e vedere quello che ne viene fuori.
Personalmente penso che già il fatto che tu sia sia qui a chiedere consigli significa che ci tieni e che hai voglia di migliorarti.
Uptrand, 22/11/2016 20.53:


Secondo voi c'è qualcosa di male nel scrivere una storia, quando non si hanno le capacità per farlo?


No, secondo me non c'è niente di male. Ho sempre pensato che per prima cosa si debba scrivere per se stessi e poi per gli altri e, a prescindere dalla scrittura, quando si affronta qualcosa di nuovo l'importante è impegnarsi e fare del proprio meglio [SM=g27988]
Forse però la cosa diventa un pochino più complicata quando la storia la si pubblica ( qui su EFP, su un'altra piattaforma, o in generale) perchè a quel punto non ci siamo solo noi autori e i nostri personaggi, ma chiamiamo in gioco anche i lettori ( e li chiamiamo noi, perchè siamo noi come autori di ff a decidere di permettere agli altri di leggere i nostri racconti e i lettori sono così gentili da dedicarci del loro tempo per assecondarci e recensire anche magari [SM=g27998] ) e ovviamente come lettrice mi aspetto di trovare qualcosa di decente, o almeno scritto in italiano.
Personalmente non ho mai capito chi diede disperatamente recensioni e poi quanto gli arriva la mezza critica risponde con "io scrivo così, se non ti piace non leggere"... bah che senso ha allora che io ti dica il mio parere se poi non lo vuoi sentire? [SM=g27993]
Uptrand, 23/11/2016 12.27:


Parliamo onestamente, dei temi di italiano ho sempre preso 4, amo molto di più inventare che scrivere una storia, se ricevessi dei commenti su di esse o sui personaggi sarei felicissimo di farci una discussione.


Onestamente credo che i voti a scuola non centrino assolutamente niente con lo scrivere "narrativa", fanfiction nel nostro caso :-)
a me a scuola hanno fatto scrivere per 5 anni di liceo articoli di giornali e non mi sono serviti a una ceppa. Infatti per quanto riguarda lo scrivere/gestire una storia credo di aver imparato di più grazie ai commenti dei lettori/leggendo ff qui su efp che con i compiti in classe.


Sono storie fatte solo per divertimento. È giusto criticare qualcuno al punto di ferirlo nell'orgoglio, per quelli che sono degli errori in una storia fatta per hobby?
Secondo me no, bisognerebbe cercare di apprezzare quello che di buono abbiamo trovato nella storia e evitare di avere troppe pretese.


Sono d'accordo, non bisogna mia ferire o offendere, è infantile, da sciocchi e non serve a nessuno. Però non credo affatto che una cosa solo perchè è fatta per divertimento deve essere fatta con pressapochismo, anzi personalmente peso che proprio perchè nessuno me lo sta chiedendo, ma lo decido io perchè mi va e mi piace io la farei bene. ( mi permetto di lasciarti il link di quest'altra discussione aperta sempre su questa sezione mesi fa, in cui avevo risposto anche io, che mi pare per certi versi simile alla tua http://www.freeforumzone.com/d/11078450/Ci-prendiamo-un-p%C3%B2-troppo-sul-serio-/discussione.aspx [SM=g27985] )

E niente, spero si non aver detto troppe stupidate e di aver capito quello che chiedevi [SM=g27985]
(in caso possa essere risultata inopportuna, sgarbata, antipatica chiedo scusa [SM=g28000] non era assolutamente mia intenzione [SM=g27995] )

ciao ciao [SM=g27989]

Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
23/11/2016 21:19
 
Quota

No, non c'è nulla di sbagliato, anzi... Mi sono iscritta proprio per condividere con altri i miei racconti e pur non rendendomi subito conto delle enormi lacune e difficoltà che ho incontrato nel farlo, ho continuato. Mi sono state mosse molte critiche, a volte anche pesanti da digerire, ma nel bene o nel male mi hanno aiutata a migliorare, e ringrazio per questo. Pur consapevole dei limiti che ho, continuerò a scrivere perché farlo mi rende felice e questo per me, vale più di qualunque altra cosa.
[Modificato da Hadako ne neko 23/11/2016 21:23]
Post: 324
Utente Senior
OFFLINE
24/11/2016 15:29
 
Quota

Re:
Uptrand, 23/11/2016 12.27:

sacher.torte sono d'accordo col tuo pensiero, le critiche se non sconfinano negli insulti le ho sempre accettate.
Rispetto alle mie prime storie posso dire di essere migliorato, mi sono venute nuove idee per cecare di migliorarmi.
Es. utilizzo lettori vocali di testo, in questo modo sento cosa ho scritto e spesso trovo errori che con la semplice lettura non ho natato.
Diverse volte ho chiesto consigli su questo forum su come rendere al meglio una certa scena da descrivere.
Che io sia poi riuscito a sfruttare al meglio i consigli che mi venivano dati, è tutta un'altra questione.
Parliamo onestamente, dei temi di italiano ho sempre preso 4, amo molto di più inventare che scrivere una storia, se ricevessi dei commenti su di esse o sui personaggi sarei felicissimo di farci una discussione.
Sono convinto che discutere delle storie proprie altrui sia metà del divertimento.
Purtroppo nello scrivere queste storie sono solo, quella che può essere la mia abilità nello scrivere mi permette di arrivare solo fino a un certo punto.
Per quanto basso esso possa essere, c'è qualcosa di male se scrivo?
Su internet è pieno di grammanazi pronti a infierire su storielle amatoriali come quelle che scrivo io.
Sono storie fatte solo per divertimento. È giusto criticare qualcuno al punto di ferirlo nell'orgoglio, per quelli che sono degli errori in una storia fatta per hobby?
Secondo me no, bisognerebbe cercare di apprezzare quello che di buono abbiamo trovato nella storia e evitare di avere troppe pretese.
Questo è il mio pensiero.







Secondo me, la critica deve essere di aiuto, quindi una critica costruttiva, che non sminuisce nè l'autore nè l'opera. Scrivere una buona critica significa lasciare da parte insulti e commenti sgradevoli che possono ferire l'autore. Si può criticare lo stile, la lunghezza o i temi della storia, ma in modo oggettivo, dicendo il motivo per cui non funziona. Ad esempio storie in cui la frase più breve è lunga 10 righe. Non scriverei mai allo scrittore la lunghezza è orrenda, non sei capace a scrivere, ma una cosa del tipo: nel tuo testo lefrasi sono troppo lunghe, distraggono il lettore che si annoia a non vedere una conclusione. Ti propongo periodi più brevi. Questo intendo per critica costruttiva.

Per quanto riguarda la tua domanda, no, non c'è niente di male a scrivere è uno sfogo. Creare è un buon metodo per allenarsi. Scrivendo spesso si impara come migliorare e quindi penso proprio che dovresti esercitarti e continuare a dedicarti al tuo hobby, senza lasciarti condizionare da quelli che cercano solo un pretesto per insultare.


Post: 173
Utente Junior
OFFLINE
27/11/2016 15:39
 
Quota

Ci sono scrittori "professionisti" che non sanno scrivere bene, quello è un peccato. Farlo a livello amatoriale e conoscere i propri limiti, va bene invece. Raccontarsi/raccontare storie è un hobby talmente bello che sarebbe inutile privarsene perché non si è dei talenti indiscussi e poi, appunto, con la pratica, si può sempre migliorare. Non penso che nessuno scriva su EFP (anche chi scrive molto bene) perché vuole vincere il prossimo Pulizer. Dev'essere un divertimento. In fondo nessuno ci vieta di dipingere seppure non siamo Leonardo, no?
Vota: 153,0129088155,0018 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com