Buonasera a tutti spero di non essere fuori argomento e di non aver sbagliato Titolo, già una volta mi avete brillantemente aiutato e grazie lla vostra competenza impiego la metà del tempo per eseguire correttamente il mio lavoro.
Quesito:
ho un file Excell con N fogli nominati per Provincia, tranne il primo nominato "Ricerca".
in ogni foglio es: foglio 1 "Palermo"; Foglio 2 "Catania" etc... è presente un elencocon colonne così disposte:
agenzia,indirizzo,Coll. Son,n Periferica,nr sim.
tutte le colonne contengono celle di tipo testo tranne n perif e nr sim che contengono numeri.
il campo Coll. Son contiene soltanto "Si" se è presente altrimenti è vuoto
Risultato Sperato:
scrivere una macro collegata ad un pulsante che permetta la ricerca su tutti i fogli che non sia case sensitive, e che incolli all'interno del foglio "Ricerca"
nella riga nr "A15" l'intera riga della ricerca eseguita.
mi spiego meglio:
premo sul pulsante
Messaggio : cosa vuoi Cercare?
scrivo : Bixio \bixio è una parte della via contenuta nel foglio 2 colonna B riga 3
la macro si conclude con l'incollare tutta la riga 3 all'interno del foglio "Ricerca" a partire dalla "A15"
se trova più di un risultato incollerà tutte le righe che contengono la parola bixio
stessa cosa per qualsiasi cosa scritta.
se la parola non esiste deve apparire un messaggio che dice : impossibile trovare il riferimento
NB devo poter cercare sia lettere che numeri perche se mi serve ricercare tramite prefisso o numero di cellulare devo poterlo fare.
altra cosa importante ad ogni ricerca deve automaticamente cancellare i risultati precedenti in modo da mantenere il foglio RicercaPulito.
pensate che una cosa del genere sia fattibile ?
spero possiate anche questa volta aiutarmi
Cordiali Saluti
Emmanuel Immesi
[Modificato da E.Immesi 17/10/2016 19:54]