Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Filtrare colonne singolarmente

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2016 10:22
Post: 1
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
10/10/2016 16:53

Buongiorno

Per lavoro ho la necessità di realizzare un foglio excel per la numerazione di elaborati grafici.
In sostanza, devo riuscire ad individuare univocamente delle tavole (disegni) "generando" un codice.
Questo codice si riferisce a delle cartelle ad "albero" esistenti
Pertanto ho pensato di incolonnare tutte le "macro cartelle" e in riga ho messo la numerazione progressiva delle tavole ivi contenute.
Solo la colonna A differisce dalla progressione numerica in quanto contiene le varie tipologie di prodotti.

La mia idea, sarebbe di utilizzare un filtro per ogni colonna così da poter visualizzare le combinazioni che di volta in volta mi necessitano ed eventualmente implementare le varie colonne con i progressivi.

Allego file tipo.

preciso che non sono esperto di excel [SM=g27819] , percui chiedo
[Modificato da Piase.83 10/10/2016 16:54]
Post: 3.388
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
10/10/2016 17:57

La colonna A è vuota, comunque non ho capito il tuo obiettivo, occorre un esempio col risultato desiderato corredato da ulteriori spiegazioni

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 1
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
11/10/2016 08:41

Cerco di spiegarmi con un esempio:

Ho la necessità di ottenere codici alfanumerici da riportare su dei disegni come numerzione della tavola.
es: T100-1000.07.003.04.01.dxf
Questo codice mi identifica un percorso di archiviazione file all'interno del pc.
es 2: B107-BV.03.005.01.01.prt
L'utilizzo di excel mi serve per la progressione numerica delle singole tavole, in quanto gestirle dalle cartelle di archiviazione si diventa matti.

Per cui ho pensato a delle colonne con filtro (ogni colonna possa essere filtrata singolarmente) così da scegliere per ogni colonna la riga di interesse, ottenendo alla fine il mio codice.

Spero di essermi spiegato [SM=g27827]
Post: 3.390
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
11/10/2016 08:52

continuo a non capire il senso di filtrata singolarmente, spero che capisca qualcun altro

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 2
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
11/10/2016 09:18

Guardando il file allegato al mio post n° 1
Volendo ottenere (tramite filtro, ma è una mia idea) il codice all'esempio 1 del post precedente, avrei bisogno di filtrare (uso questo termine perchè non mi viene in mente altro modo) la colonna B per isolare la cella B4; la colonna C per isolare la cella C10; la colonna D per isolare la cella D6 e così via per tutte le colonne.
Alla fine vorrei visualizzare una riga con il codice come da esempi precedenti.
Post: 3.391
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
11/10/2016 10:50

spiega meglio la tabella, per ogni modello esistono tutte quelle versioni e tutti quei componenti ?

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 3
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
11/10/2016 11:13

Re:
patel45, 11/10/2016 10.50:

spiega meglio la tabella, per ogni modello esistono tutte quelle versioni e tutti quei componenti ?



esatto... diciamo che:
colonna B = modello del prodotto
colonna C = versione (in 40 anni sono state fatte modifiche/ aggiornamenti)
colonna D = componente (parte funzionante)
colonna E = assieme o parte (più parti formano un componente)
colonna F = variante (negli anni sono state fatte modifiche / aggionamenti agli assiemi)
colonna G = revisione dell'elaborato (disegno)
colonna H = estensione del file

In sostanza un elaborato grafico può rappresentare un qualsiasi modello (colonna B), una qualsiasi versione (colonna C), un qualsiasi componente (colonna D) e così via.

[Modificato da Piase.83 11/10/2016 11:17]
Post: 3.392
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
11/10/2016 11:34

quindi potresti tramite 3 menù a tendina scegliere modello, versione e componente... dai un'occhiata al Menu Dati, Convalida Dati

vedi allegato riga gialla
[Modificato da patel45 11/10/2016 12:11]

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 4
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
11/10/2016 12:28

PERFETTO

grazie per la dritta.

adesso però vorrei fare un passo in più (se possibile)

Ho visto che il comando "convalida dati" funziona anche tra più fogli.

Vorrei creare un nuovo foglio (così da non rendere modificabile il primo) con una semplice schermata di selezione (vedi file allegato)

L'intento sarebbe quello di creare dei pulsanti con la funzione di "convalida dati"
L'ultima casella vorrei che mi restituisse il codice completo in modo da copiarlo ed incollarlo sulla tavola che rappresenta.

E' una cosa fattibile ?
Post: 3.393
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
11/10/2016 12:36

perché in questo nuovo file non hai usato la convalida per scegliere i dati ? i pulsanti non servono, il risultato finale si può ottenere con una formula.

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 5
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
11/10/2016 13:34

I dati sono selezionati tramite convalida.
Mi piacerebbe che la tendina della convalida mi apparisse premendo il pulsante ( lo so, è una cosa in più... ma fa figo [SM=g27827] ) ed il dato venisse scritto nella apposita casella (se possibile)

Per quanto riguarda il risultato nell'ultima riga non ho alba di come farlo visualizzare [SM=g27813]
Post: 3.396
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
11/10/2016 16:50

sei certo di aver allegato il file giusto ? io non vedo convalide nel foglio interfaccia
[Modificato da patel45 11/10/2016 16:54]

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 6
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
11/10/2016 17:09

Re:
patel45, 11/10/2016 16.50:

sei certo di aver allegato il file giusto ? io non vedo convalide nel foglio interfaccia



provo a salvare in altro formato ... devono essersi persi i collegamenti...
Post: 3.397
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
11/10/2016 17:16

nella cella E21 metti la formula
=E5&E7&E9&E11&E13&E15&E17
e non hai bisogno di pulsanti

N.B hai riempito la colonna B del primo foglio di convalide inutili
[Modificato da patel45 11/10/2016 17:31]

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 7
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
11/10/2016 17:35

ma è una cosa possibile utilizzare i pulsanti per permettere l'apertura della tendina di scelta?
Post: 3.398
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
11/10/2016 18:53

non credo sia possibile, anche ricorrendo alle userform i menù a tendina (combobox) si attivano senza pulsanti, ma ricorrere alle macro quando è inutile mi sembra uno spreco
[Modificato da patel45 11/10/2016 19:01]

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 8
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
12/10/2016 10:00

Ok, perfetto ... hai perfettamente ragione.

Questa mattina ho fatto "revisione" con l'uff. tecnico ed il titolare...
E' emerso che sarebbe utile poter inserire la descrizione sulla schermata di scelta "foglio INTERFACCIA".

Traduco:
sul foglio che contiene gli elenchi "MOD. MACCHINA" ho inserito delle colonne nelle quali verranno inserite brevissime descrizioni.

E' possibile poterle visualizzare nella mia "INTERFACCIA" nelle caselle bianche che ho creato? Ovviamente la descrizione è vincolata alla selezione fatta in precedenza.

Come si fa ?

Allego file
[Modificato da Piase.83 12/10/2016 10:01]
Post: 3.399
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
12/10/2016 11:30

lo puoi fare con la formula cerca.verticale, per l'uso vedi qui
https://support.office.com/it-it/article/Funzione-CERCA-VERT-0bbc8083-26fe-4963-8ab8-93a18ad188a1
per es. in G7 metti
=CERCA.VERT(E7;'MODELLO MACCHINA'!C4:D10;2;FALSO)
[Modificato da patel45 12/10/2016 11:34]

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 9
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
12/10/2016 11:49

Perfetto ! grazie per avermi guidato passo passo..

Grazie davvero ! [SM=x423017]
Post: 10
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
14/10/2016 16:21

Rieccomi... [SM=g27819]

Ho ancora un paio di quesiti...

il primo potrà sembrare banalissimo (ma per me non lo è)...

Dal file sopra allegato, nella scheda "interfaccia" non riesco ad eliminare il simbolo di tendina in G5... come si elimina ?

Seconda domanda (più complessa)

Vorrei creare un pulsante con macro che, ad ottenimento del codice, mi salvi il risultato su un nuovo foglio all'interno dello stesso file.
Poi genererò un nuovo file, premo il "pulsante" che nominerò "salva codice" ed esso verrà salvato sulla riga sotto al precedente... e così via.
Post: 3.408
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
14/10/2016 16:53

non riesco nemmeno io ad eliminarlo, comunque la colonna F è piena di tendine, fossi te rifarei da zero il foglio INTERFACCIA.
Per il secondo problema crea un pulsante e associagli questa macro
Sub a()
LR = Sheets("Lista").Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row + 1
Sheets("Lista").Range("A" & LR).Value = Sheets("INTERFACCIA").Range("E21").Value
End Sub

naturalmente devi aggiungere il foglio Lista

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 11
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
14/10/2016 17:35

Perfetto ...

esegue perfettamente ciò di cui ho bisogno.

Ora però non riesco a capire come poter filtrare i dati salvati in base all'estensione
Post: 3.409
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
14/10/2016 18:51

nella cella accanto metti la formula =DESTRA(A2,3) e ottieni l'estensione

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 12
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
17/10/2016 11:46

Buongiorno

Sono ancora a disturbare in quanto ho notato che, facendo alcune prove, il filtro di cui all'ultimo consiglio, non soddisfa le mie richieste.

Ho la necessità che la macro del pulsante "salva" mi salvi su nuova scheda "LISTA" singolarmente ed in successione (A1, B1, C1, ecc..) il contenuto delle 7 celle a cui ho applicato la funzione "convalida dati". Questo perchè possa applicare poi filtri per la ricerca all'interno della tabella di codici che mi si viene generando.

[Modificato da Piase.83 17/10/2016 14:41]
Post: 3.412
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
17/10/2016 15:13

riallega un nuovo file con la situazione aggiornata ed il foglio Lista col risultato desiderato

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 13
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
17/10/2016 16:17

Re:
patel45, 17/10/2016 15.13:

riallega un nuovo file con la situazione aggiornata ed il foglio Lista col risultato desiderato



Spero che il file allegato sia abbastanza chiaro.

Ringrazio sentitamente per l'aiuto che mi stai dando.
[Modificato da Piase.83 17/10/2016 16:21]
Post: 3.413
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
17/10/2016 19:01

prova questa
[TESTO ::text]Sub a()
LR = Sheets("Lista").Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row + 1
col = 1
For r = 5 To 17 Step 2
  Sheets("Lista").Range("A" & LR & ":F" & LR).NumberFormat = "@"
  Sheets("Lista").Cells(LR, col) = Sheets("INTERFACCIA").Range("E" & r).Text
  col = col + 1
Next
End Sub


----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 14
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
18/10/2016 08:46

Perfetto...

Ora però mi manca la filtrazione ( foglio "INTERFACCIA") dei dati ottenuti e correttamente salvati sul fogli "LISTA".
Avrei bisogno che (come evidenziato nel file allegato in precedenza), nel foglio INTERFACCIA:

In J5, mi filtri la colonna A del foglio LISTA;
in K5 mi fintri la colonna B dei valori filtrati in J5;
in L5 mi filtri la colonna C dei valori filtrati in K5;


Post: 3.414
Registrato il: 13/03/2012
Città: LIVORNO
Età: 78
Utente Master
2010
OFFLINE
18/10/2016 09:22

non capisco cosa vuoi ottenere

----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Post: 15
Registrato il: 10/10/2016
Città: AZZANO DECIMO
Età: 40
Utente Junior
2013
OFFLINE
18/10/2016 09:55

Parto dal risultato che vorrei ottenere.

Creando un elenco di codici (foglio LISTA) c'è la possibilità che generandone uno nuovo, crei un doppione / copia di un codice esistente.

Per ovviare a ciò, avrei pensato di visualizzare (filtrando il foglio LISTA) accanto al generatore di codici (foglio INERFACCIA) l'ultimo codice generato (non in ordine temporale, ma in base a dei paramentri di ricerca troppo variabili, percui mi baseterebbe una scelta da tendina) così da poter correttamente generare il codice progressivo corretto.

Vista la quantità importante di codici che si andranno generando, il meccanismo di "filtrazione" mi piacerebbe fosse del tipo: filtro del filtro precedente.

Provo a spiegarmi con un esempio all'interno del file allegato:
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com