Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Avviso scadenze su foglio Excel

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2016 16:06
Post: 1
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
10/10/2016 09:49

Salve a tutti, preciso che sono una principiante,volevo sapere come mettere un avviso o inviare E-Mail 5 giorni prima della scadenza.

Grazie



Post: 2.284
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
10/10/2016 11:20

Ciao Ivana

Dovresti allegare un tuo file di esempio (con dati non sensibili) e specificare come vuoi che venga visualizzato l'avviso di scadenza.

Per l'invio delle mail la faccenda è un po' più "complicata" perché occorre utilizzare il VBA.

Tu hai qualche conoscenza in materia?
[Modificato da alfrimpa 10/10/2016 11:21]

Alfredo
Post: 2
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
14/10/2016 12:14

Alfredo perdonami, ma non sono neanche riuscita ad allegarlo il file.
Comunque è un semplicissimo file excel (versione 2010) ho chiesto anche ad esperti(così dicono) di mia conoscenza,mi hanno risposto che si potrebbe fare ma è una cosa talmente complicata che mi dovrebbe chiedere troppi soldi, quindi mi ha consigliato di comprare un programmino apposito.

MAH!!!!!

P.S non importa il tipo di avviso, basta che ci sia

Ti ringrazio comunque
[Modificato da ivana68 14/10/2016 12:15]
Post: 2.302
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
14/10/2016 12:28

Ciao Ivana

Non è assolutamente vero quello che hanno detto gli "esperti".

Certo occorre conoscere un po' di VBA ma si fa tranquillamente.

Allega un file di esempio (nella finestra di risposta in basso a sinistra c'è il pulsante "Carica File/Foto")con pochi dati non sensibili ma che abbia la struttura uguale al tuo originale e vedrai che ce la facciamo [SM=g27828]

Alfredo
Post: 3
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
14/10/2016 12:37

Alfredo a me basta un avviso semplice, non mi servono cose complesse.
Post: 2.303
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
14/10/2016 13:42

Ciao Ivana

Per il momento ti allego il tuo file dove alla tua tabella ho aggiunto una colonna con una banalissima funzione SE()

In pratica se la differenza tra data di scadenza e data odierna è inferiore a 5 compare un "SI" altrimenti vedi "NO"

Per l'invio delle mail occorre una macro che vada ad esaminare le celle di quella colonna e dove c'è scritto "SI" invia la mail.

Devi anche dirmi cosa vuoi ci sia scritto come testo della mail.

Alfredo
Post: 2.304
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
14/10/2016 14:18

Ivana per la macro è necessario che l'invio delle mail avvenga con Outlook.

Tu usi Outlook?

Diversamente non saprei aiutarti.


Alfredo
Post: 4
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
17/10/2016 08:45

Ciao Alfredo, ti ringrazio tantissimo era quello che mi serviva,ora è tutto chiaro. L'ultima cosa se non ti disturbo troppo dove c'è SI o NO si possono colorare per esempio quando è SI diventa Rosso e quando è NO verde?


Grazie della tua disponibilità
Post: 2.305
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 10:20

Ciao Ivana

Quello che chiedi si fa con una semplicissima formattazione condizionale e si fa così:

1) Seleziona l'area interessata (I5:I...)
2) vai in Formattazione Condizionale
3) Nuova Regola
4) Scegli Utilizza una formula per determinare le celle da formattare
5) Nella casella "Formatta i valori per cui questa formula restituisce Vero" inserisci per il "SI":

VB
=I5="SI"


e scegli il colore (rosso) nella scheda "Riempimento

6) Fai la stessa cosa per il "NO" con la formula

VB
=I5="NO"


e scegli il colore (verde)

Ti allego il file.

P.S. ma l'invio mail non ti interessa più?

Alfredo
Post: 2.306
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 10:53

Scusami ho sbagliato ad allegare.

Ecco il file


Alfredo
Post: 5
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
17/10/2016 12:14

GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!

Si Alfredo la mail mi interessa ancora, ma non è ai clienti che la devo mandare. Intendevo dire e scusa se mi sono espressa male che quando c'è una scadenza arrivava una mail di avviso sulla MIA mail.

Ma credo sia una cosa troppo complicata per me....

Ti ringrazio moltissimo Alfredo, grazie davvero!!!
Post: 2.309
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 12:34

Grazie Ivana.

Quindi questo file non lo gestisci tu ma qualche un altro e quando nella cella dell'avviso compare il SI tu dovresti ricevere la mail è corretto?

Non è tanto complicato: si può fare in modo che ogni volta che si apre il file parta una macro che va a verificare i SI presenti nella colonna e ti invii la mail ed in questo caso dovresti farmi sapere che testo vuoi sia scritto nella mail oltre, ovviamente, al mittente.

Questo è possibile farlo senza che chi gestisce il file faccia nulla tranne che naturalmente aprire il file.

Oppure anche si po' collegare il tutto al clic su un pulsante presente sul foglio di lavoro.

Se vuoi posso prepararti qualcosa e la proviamo insieme.

Però non rispondere tra una settimana [SM=g27828]

Alfredo
Post: 6
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
17/10/2016 12:50

Ciao Alfredo, no il file lo gestisco io e vorrei (se è possibile) che mi arrivasse un avviso via mail così da avere sotto controllo,tutte le scadenze che ho (che sono più di 200) in qualunque momento e da qualsiasi posto io sia (anche se non sono a lavoro)

Il testo della mail potrebbe essere semplicemente " AVVISO SCADENZA"

ahahahahaha no no non ti rispondo dopo una settimana [SM=x423026]



[Modificato da ivana68 17/10/2016 12:51]
Post: 2.312
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 13:58

Ciao Ivana

Ora si va un po' sul difficile per cui ti prego di seguirmi con un po' di attenzione.

Ti allego ile dove ho inserito la macro che vedi sotto

vb
Sub inviamail()
Dim rng As Range
Dim cel As Range
Dim OutlookApp As Outlook.Application
Dim MItem As Outlook.MailItem
Dim Oggetto As String
Dim IndirizzoMail As String
Dim Testo As String
Dim ur As Long
ur = Cells(Rows.Count, 9).End(xlUp).Row
Set rng = Range("I5:I" & ur)
Set OutlookApp = New Outlook.Application
For Each cel In rng
    If cel.Value = "SI" Then
        Oggetto = "Avviso scadenza" & cel.Offset(0, -4).Value
        IndirizzoMail = "TuoIndirizzomail" '<=== In questo punto devi inserire il tuo indirizzo tra le virgolette
        Testo = "E' in scadenza il contratto di: " & cel.Offset(0, -4)
       Set MItem = OutlookApp.CreateItem(olMailItem)
        With MItem
        .To = IndirizzoMail
        .Subject = Oggetto
        .Body = Testo
        .Display
        '.Send
      End With
    End If
Next
End Sub


che crea delle mail pronte per l'invio di tutti i nominativi che hanno il SI in colonna I

La macro va però modificata nel punto che ti ho indicato dove devi inserire il tuo indirizzo mail (che io non avevo).

Per far questo devi:

1) Aprire il file
2) Premere i tasti Alt+F11 ed entri nell'editor di VBA (che è un particolare ambiente dove si creano e modificano le macro)
3) Nella finestra in alto a destra vedrai scritta la mia macro.
4) Modifica il punto che ti ho indicato e salva.
5) Torna al foglio di lavoro e clicca sul pulsante "Invia mail".

Perché tutto funzioni (spero) devi avere le macro attivate in Excel ed Outlook installato e funzionante sul pc (non è necessario che sia aperto).

Per il momento le mail non vengono inviate ma vengono solo visualizzate in anteprima a schermo.

Se utilizzi un altro client di posta fammelo sapere.

Prova un po' e vediamo dove andiamo a sbattere [SM=g27828]

Se hai bisogno di un'assistenza più diretta mandami pure una FFZ mail
[Modificato da alfrimpa 17/10/2016 14:00]

Alfredo
Post: 7
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
17/10/2016 14:07

Ok ci provo, e si NON uso outlook.
Post: 2.314
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 14:16

Allora se non usi Outlook la macro non funziona.

Cosa utilizzi per l'invio di mail?

Scusa ma c'è una cosa che non capisco: se il file lo gestisci tu a cosa ti serve pure una mail? Non basterebbe fare un elenco magari su altro foglio di tutti coloro che hanno il SI in colonna I?

Alfredo
Post: 8
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
17/10/2016 14:23

Alfredo, ho il dominio con web mail di aruba.

Te l'ho detto, se non mi trovo in ufficio, se sto in ferie ecc...sono più sicura di non dimenticarmi nulla, ma era una cosa che avevo pensato io, non è fondamentale.

Ma se non si può fare tranquillo, mi hai già aiutato TANTISSIMO.


Grazieeeeeeeeeeeeeeee
Post: 2.317
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 14:36

Io sarei anche cocciuto nel volerci provare ma immagino che tu per entrare nel dominio di Aruba ti debba loggare con userid e password è corretto?

Puoi allegare il link del dominio senza, ovviamente, userid e password?

Alfredo
Post: 9
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
17/10/2016 14:42

https://webmail.aruba.it/index.html?_v_=v4r2b49.20161003_1200

Ma figurati Alfredo, eh si...sei decisamente cocciuto ahahahahahaha
ma se non lo fossi, non sapresti tante cose, quindi fai bene.

Ciao
Post: 2.318
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 15:01

Scusami Ivana ma giusto per capire meglio.

La macro dovrebbe collegarsi al dominio aruba ed inviare le mail sempre sullo stesso dominio?

Come dicevo prima è come se tu inviassi le mail a te stessa (visto che sei tu che gestisci il file).

C'è qualcosa che non capisco.

E' come se io da un mio file di Excel inviassi una mail a me stesso con le informazioni contenute nello stesso file.

Perdonami ma non mi sembrerebbe molto logico.

Però, sicuramente, mi manca qualcosa o sbaglio io.

Alfredo
Post: 10
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
17/10/2016 16:07

Esatto Alfredo, dovrebbero arrivare sempre allo stesso indirizzo mail, che poi è il mio.
Lo so che ti sembra strano, ma come ti ho già spiegato, l'avviso di excel mi dovrebbe arrivare al mio indirizzo mail in modo che se non sono in ufficio,per qualsiasi motivo, non mi dimentichi delle scadenze. Spero di essere stata chiara, ma ripeto, non so se sia possibile non essendo io un'esperta del pacchetto office.


Grazie,Ivana
Post: 2.320
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 16:20

Ivana se non ti scoccia continuiamo il discorso diversamente la chiudiamo tranquillamente qui ed amici come prima [SM=g27828]

Se tu sei fuori ufficio qualcuno dovrà pur aprire il file e far partire in qualche modo la macro che invia le mail?

Se tu stessa da fuori riesci in qualche modo (che non so immaginare ) ad aprire il tuo file e ad inviare le mail non hai comunque la situazione delle scadenze sott'occhio?

Alfredo
Post: 11
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
17/10/2016 16:47

Si ma infatti, credevo che la mail che si impostava partisse poi da sola, te l'ho detto che non ci capivo nulla. Allora va bene così, sono già molto contenta.

Grazie ancora Alfredo e buona vita
Post: 2.324
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 17:35

Ok buona vita anche a te e torna quando vuoi.

Alfredo
Post: 2.327
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
17/10/2016 21:19

Ciao Ivana

Io intanto continuo a cercare una soluzione per le mail.

Non abbandonare la discussione che magari ci potranno essere novità.

Alfredo
Post: 0
Registrato il: 07/07/2015
Utente Junior
OFFLINE
18/10/2016 10:37

[SM=g27811]
Post: 2.330
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
18/10/2016 10:51

Ciao Ivana

Credo di aver trovato il modo di inviare con VBA mail con un dominio esterno.

Ovviamente non avendo un account su Aruba l'ho fatto con Liberomail e funziona perfettamente.

Se sei interessata possiamo approfondire.

Alfredo
Post: 12
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
18/10/2016 11:27

NON CI CREDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ma chi sei

Post: 2.334
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
OFFLINE
18/10/2016 14:35

Ciao Ivana

Un mago? [SM=g27828] [SM=g27828]

A parte gli scherzi qui sotto vedi il codice che dovrebbe eseguire il lancio delle mail attraverso Aruba

vb
Sub InviaMail()
    Dim iMsg As Object
    Dim iConf As Object
    Dim strbody As String
    Dim Flds As Variant
    Dim MittenteMail, OggettoMail, DestinatarioMail As String
   
    Set iMsg = CreateObject("CDO.Message")
    Set iConf = CreateObject("CDO.Configuration")

    iConf.Load -1
    Set Flds = iConf.Fields
    With Flds
        .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpusessl") = True
        .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpauthenticate") = 1
        .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendusername") = "TuoIndirizzomail"
        .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendpassword") = "Tuapassword"
        .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserver") = "smtp.aruba.it"

        .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendusing") = 2
        .Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserverport") = 25 'questo solo in caso di problemi
        .Update
    End With

   
    strbody = "Avviso di scadenza"
MittenteMail = "TuoIndirizzomail"
DestinatarioMail = "TuoIndirizzomail"

    With iMsg
        Set .Configuration = iConf
        .From = MittenteMail
        .To = DestinatarioMail
        .CC = ""
        .BCC = ""
        OggettoMail = "PROVA"
        .From = MittenteMail
        .Subject = OggettoMail
        .TextBody = strbody
        .Send
    End With

End Sub


Questo codice va però modificato; dove trovi "TuoIndirizzomail" devi mettere tra le virgolette il tuo indirizzo e dove c'è "Tua password" inserire sempre tra virgolette la tua password.

Per far questo devi nel file che ti allego

1) Aprire l'Editor di Visual Basic (che è un particolare ambiente dove si creano/modificano le macro) premendo i tasti ALT+F11;
2) nella finestra in alto a destra vedrai la mia macro; vai a fare le modifiche che ti ho detto salva e torna sul foglio1;
3) Clicca sul pulsante "Invia mail".

A questo punto dovresti ricevere sulla tua casella di posta una mail di prova.

Poi, se tutto va bene, cercherò di adattare tutto il meccanismo al tuo file precedente.

Alfredo
Post: 13
Registrato il: 07/10/2016
Città: ROMA
Età: 55
Utente Junior
2010
OFFLINE
24/10/2016 11:39

File
Ciao Alfredo, ti allego il file
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com