Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Olimpiadi di Rio 2016

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2016 20:55
OFFLINE
Post: 4.065
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/08/2016 14:01

L'idea è bella ma questo forum e la comunità che c'è dietro ha problemi di continuità, l'abbiamo detto anche ai tempi di the Fire Bug e Condor: si posta per 3-4 giorni, poi il vuoto per un mese.
Con queste premesse non è possibile fare un canale su Youtube.
Poi cmq è anche una questione di qualità e di credere in quello che si fa, siamo tutti straimpegnati, come fai a garantire un servizio di intrattenimento settimanale?



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 2.177
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/08/2016 16:21

se vuoi fare un lavoro di qualità deve essere il tuo lavoro , non un qualcosa a tempo perso, e quindi ovviamente ci devi vivere economicamente come fanno i fondatori di sportando.
OFFLINE
Post: 8.622
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/08/2016 11:31

A qualche giorno dalla fine del torneo, possiamo tracciare un piccolo bilancio di quanto visto:

USA: Ancora diversi giri davanti a tutti. 12 giocatori in grado di tenere sempre alta la pressione difensiva, e di stritolare l'attacco avversario. Solo la Spagna è riuscita a tenerlo sotto i 90 punti, ma ha pagato lo sforzo fisico con brutte percentuali dall'arco.

Le delusioni: Lituania e Francia rappresentano le piccole delusioni del torneo. Si tratta di nazionali costantemente ai vertici negli ultimi anni, e quindi il loro tonfo è molto più rumoroso rispetto ad altri.
Entrambe uscite di scena con una prova incolore.

Australia: Il loro uso del lato debole è da manuale. Hanno giocato un ottimo basket per lunghi tratti, fatto di tanto movimento della palla, e letture delle iniziative della coppia Mills - Della Vedova. Sfiorano il bronzo dopo aver perso malamente con la Serbia.

Connessione Balcanica: Croazia e Serbia hanno ristabilito il loro posto nel basket europeo, e per certi versi mondiale. La squadra di Djordevic è al momento migliore dai tempi della Jugoslavia, e mette in fila il secondo argento in una competizione internazionale. In pratica il primo dei "normali". Davvero ottimo il gioco espresso, unito alla solita solidità. Rimane il rammarico di non aver visto Bjelica.
La Croazia ha legittimato la sua vittoria del Pre-Olimpico. Durante il torneo fa scalpi importati (vedi Spagna), e si dimostra come una delle squadre più tignose da battere. Alla lunga ha pagato il fatto che ruotava a 6, con Hezonjia che è andato solo a tratti. Il quintetto Ukic - Simon - Bogdanovic - Saric - Planinic ha davvero rotto le uova nel paniere a molti (e per poco non faceva lo scherzo ai cugini).

Argentina: La generazione d'oro è veramente arrivata al termine ? Ginobili e Nocioni fanno sapere che chiuderanno qui con la nazionale, e probabilmente Scola ha un solo giro di giostra. Il futuro è tutto da decifrare, perchè le nuove leve non sono a livello dei senior, ma a livello continentale rimangono i più forti.
Campazzo merita un discorso a parte.....troppo per tutti i canoni convenzionali.


Purtroppo sono riuscito a seguire il torneo solo a tratti, quindi ho fatto un commento parziale.
OFFLINE
Post: 4.068
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/08/2016 12:44

Re:
maistros, 8/22/2016 4:21 PM:

se vuoi fare un lavoro di qualità deve essere il tuo lavoro , non un qualcosa a tempo perso, e quindi ovviamente ci devi vivere economicamente come fanno i fondatori di sportando.



Oppure puoi iniziare a tempo perso per vedere come va e se riscuote successo ci investi.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 4.071
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/08/2016 13:20

Re:
Rodman86, 8/24/2016 11:31 AM:

A qualche giorno dalla fine del torneo, possiamo tracciare un piccolo bilancio di quanto visto



E' un analisi perfetta che meriterebbe di stare in un articolo più che in un post da forum però vorrei dire che in un [SM=x49494] di torneo a 12 squadre può capitarti la giornata sbagliata che sei fuori.
Alle Olimpiadi a meno che non cambino la formula e a meno del team USA c'è un fattore di casualità molto grande.
Ho dato un'occhiata al torneo di calcio che tra l'altro è stato bruttissimo e noiosissimo, era a 15 squadre.
Credo che i tornei a squadre alle Olimpiadi siano così bistrattati perchè i comitati olimpici non possono gestire troppi atleti.
Se è così piantiamola di dare importanza alle Olimpiadi e diamo ai Mondiali il titolo di torneo più importante.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 8.624
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/08/2016 14:03

Credo che il maggiore prestigio dato alle olimpiadi sia opera degli atleti. Storicamente, i giochi olimpici sono la competizione più ambita da tutti gli sportivi, e i cestisti non sono da meno.
Riguardando i roster delle ultime competizioni, spesso i migliori giocatori venivano "risparmiati" in mondiali e europei, per poi arrivare pronti al torneo olimpico.

Sicuramente, anche alla luce dell'esito delle guerra tra FIBA e ECA, bisognerà prendere delle decisioni (cosa che in parte hanno già fatto con l'Europeo ogni 4 anni). E' da anni che si discute delle possibilità di allargare l'olimpiade, annullando il mondiale, o in alternativa riservare questa competizione agli under 20 (un po come succede nel calcio), e concentrare le maggiori attenzioni sul torneo iridato.
Una cosa è certa: le olimpiadi rimangono qualcosa a cui ogni sportivo ambisce a partecipare.
OFFLINE
Post: 2.178
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/08/2016 16:04

una cosa è certa non si può più avere una olimpiade ed un mondiale , bisogna semplicemente scegliere, ora con le qualificazioni ai mondiali sarà tutto falsato perchè molte squadre hanno tutti i migliori in Nba
OFFLINE
Post: 2.731
Età: 40
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/08/2016 20:49

il problema è che la Fiba può dire/programmare quello che vuole ma alla fine a tirare le fila non sarà mai lei, mi spiego: la Nba (o i suoi giocatori) dice che a lei interessano le Olimpiadi e non il mondiale e tu dovrai giocoforza puntare su quello perché se fai i giochi con le under20 avete idea di che perdita di interesse, sponsor (quindi soldi) e pubblico per la competizione a cinque cerchi? Il Cio prenderebbe a calci nel sedere la Fiba per avergli messo in fuga la gallina dalla uova d'oro [SM=x52092]

di contro la Fiba non può rinunciare al mondiale dato che sarebbe l'evento di punta che organizza (e per l'appunto si vedono i risultati in termini di interesse [SM=x49521]) quindi prova a spacciarlo per qualcosa che in realtà non è in termine di interessi e direi che i dati della ultima competizione disputata in Spagna siano eloquenti (nelle fasi a gironi la media spettatori faticava a superare i 3mila)

l'unico evento organizzato dalla Fiba che ha avuto un discreto successo di pubblico è stato l'Europeo dello scorso anno che - ironia della sorta - fu messo in piedi in tutta velocità per lo scoppio della guerra in Ukraina: 4 fasi in 4 paesi diversi e chi organizza una delle prime fasi si "sceglie" una delle avversarie, palazzetti pieni nel 75% delle gare dei gironi eliminatori

La via del futuro è quella, mi auguro siano abbastanza saggi da continuare a battere su quella e magari trasferirla anche nel mondiale pur con chiare difficoltà logistiche che nella sola Europa riesci a mascherare
OFFLINE
Post: 8.626
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/08/2016 01:57

Ad oggi, la cosa più credibile è che l'Olimpiade prenda il posto del mondiale. Bisognerebbe però allargare il numero delle partecipanti.

Il futuro poi è tutto da scrivere. Al termine dei mondiali 2014, gli USA avevano lasciato intendere che stavano valutando la possibilità di non mandare più i giocatori NBA (ricordiamoci il motivo per cui vennero annessi). Questo cambierebbe, e di parecchio, le carte in tavola. Avrebbe ripercussioni anche a livello europeo.
OFFLINE
Post: 2.179
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/08/2016 10:01

si gioca ogni due anni che so 2018 Europei 2020 Olimpiadi allargate almeno a 16 partecipanti se non di più, ovviamente chi sta fuori dalle Olimpiadi lo stesso anno fa le qualificazioni per gli Europei del 2022, così ci sarebbero competizioni con tutti migliori , e risultati economici ottimi, ai prossimi europei del 2017 potrebbe verificarsi il record storico di assenze ,è una competizione fine a se stessa che non qualifica a nulla , poi ci saranno le qualificazioni ai Mondiali che ovviamente aggiorneranno nuovamente il record di assenze , perchè quelli della Nba non ci saranno così come credo molti di Eurolega, ora per me questo non è il futuro , ma solo voler rovinare a tutti costi delle competizioni che secondo me sono il fiore all'occhiello della pallacanestro , continuo a non capire cosa abbiano in testa.
OFFLINE
Post: 8.627
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/08/2016 11:29

Questa è magnificenza dell'organizzazione della FIBA.
OFFLINE
Post: 2.732
Età: 40
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/08/2016 23:10

il prossimo anno l'Europeo sarò davvero difficile da seguire a livello tecnico, tanti big delle principali società europee tireranno il fiato pure loro [SM=x49502]

poi la triade mondiale 2019 - attraverso le qualificazioni che potrebbero portare anche a parecchie sorprese in ogni continente esclusa forse l'Asia - Olimpiade 2020 che indicativamente focalizzerà l'attenzione ed Europeo 2021 che tornerà ad essere disertato in abbondanza potrebbe mettere la parola fine anche al minimo interesse verso le competizioni per nazionali

lo stesso Parker ha detto alla stampa francese che nel prossimo futuro sarà molto difficile vedere la Nba lasciare i propri giocatori disputare questo tipo di competizioni [SM=g27829]
OFFLINE
Post: 8.628
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/08/2016 11:08

Da un lato è inevitabile. Pensiamo ai giocatori europei che hanno quasi sempre risposto alla chiamata delle nazionale (Gasol e Nowitzki per dirne due). Hanno fatto 4 o 5 anni senza mai fermarsi. A un certo punto rinunci perchè il tuo fisico chiede una tregua.

Le qualificazioni durante l'anno rimangono una delle grandi puttanate della FIBA.
OFFLINE
Post: 2.180
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/08/2016 12:24

Lo dissi tempo fa che a livello organizzativo la Fiba sta rovinando la pallacanestro ed ora non paga di farlo con le Nazionali , ci si mette anche con i club , bisogna solo prendere atto che attualmente a livello Nba girano cifre di ingaggi spaventose , per cui sarà totalmente impossibile avere i big per il triennio 2019-2021, se invece fai competizioni nel 2018 e poi nel 2020, con qualificazioni estive durante le olimpiadi,a parte magari i giocatori che non ci vengono mai che sono pochissimi, e qualche infortunio gli altri verrebbero, che senso ha fare competizioni con 40-50 assenti? non ci vuole un genio per arrivarci , ma loro sembra abbiano deciso di rovinare tutto uno sport che invece dovrebbero promuovere.
OFFLINE
Post: 8.630
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/08/2016 15:24

Il vero problema è che tutte le iniziative della FIBA in questo momento sono rivolte a fare la guerra alla ULEB, piuttosto che a migliorare le competizioni internazionali. Le qualificazioni durante l'anno sono un chiaro sgambetto all'Eurolega, e un ricatto indiretto alle varie federazioni internazionali.
OFFLINE
Post: 2.181
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/08/2016 20:55

il problema è che se ne fregano altamente del pubblico che segue il basket , con le loro diatribe ridicole , rovinando il movimento , delle loro lotte non frega niente a nessuno , la gente vuole solo che il basket sia valorizzato il più possibile , il resto conta zero.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com