IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Discarica in autostrada. A giorni al via la bonifica

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2016 10:21
30/06/2016 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 79
Registrato il: 14/05/2015
Utente Junior
OFFLINE
Da L’Arena 24.06.2016

Entro la prossima settimana, tempo permettendo, Vigasio potrà avere sul proprio territorio una discarica di rifiuti in meno.
In questi giorni, infatti, la società che gestisce l’autostrada del Bennero ha avviato, così come stabilito dalla conferenza dei servizi che si è svolta qualche settimana fa in Comune, la bonifica dell’area di via Ronchi.
Proprio su quel sito, la società autostradale, nel corso del lavoro di rimozione di un tubo del gas metano, aveva scoperto che sotto al piano campagna, c’era uno strato alto almeno un metro di rifiuti. Secondo le prime stime, infatti, lì, nei pressi di un cavalcavia, erano stati sotterrati almeno mille metri cubi di scarti di origine urbana.
Chi lo abbia fatto era, e rimane, un mistero.
Ora i lavori per rimuoverlo li sta svolgendo a proprie spese l’Autobrennero e si parla di un intervento dal valore di qualche centinaio di migliaia di euro. E l’ipotesi più inquietante è che in località Ronchi sono stati sepolti scarti di natura non tossica. Quella che le ruspe stanno facendo emergere, infatti, è una vera e propria discarica non autorizzata, nella quale sono state nascoste immondizie che probabilmente erano state raccolte, forse qualche decennio fa, in maniera regolare ma che poi non sono state smaltite con modalità in linea con la legge.

I rifiuti raccolti dai mezzi incaricati dalla Brennero-Modena sono per la maggior parte di provenienza domestica, ai quali si sommano scarti derivanti da attività commerciali o produttive. Ad esempio, una presenza particolarmente evidente è quella dei copertoni di automobili e di altri mezzi di trasporto. «Se non ci saranno problemi, in particolare dovuti a precipitazioni, noi contiamo di riuscire a completare l’intervento di bonifica (che consiste principalmente nell’escavazione e lo smaltimento regolare dei rifiuti, ndr) entro la prossima settimana».

La questione della discarica abusiva di via Ronchi era stata al centro di una querelle, ora evidentemente superata, fra il Comune e la sezione locale di Legambiente Il tiglio, che è presieduta dal consigliere di opposizione Vincenzo Parise.

D’altronde, nello stesso periodo in cui era emersa nel novembre 2015 questa discarica abusiva a Vigasio erano emersi altri due siti con scarti e inerti abbandonati in modo non regolare.
Uno si trova in località Brigafatta, lungo la strada per Buttapietra, deve ancora essere messo in sicurezza. Si tratta, infatti, di un’area privata contenente coperture in amianto e combustibili che è oggetto di successione e che, pertanto, sarà oggetto di una bonifica solo in seguito al completamento degli adempimenti burocratici in essere.
L’altro, si tratta di quella che forse era una discarica comunale attiva in località Ciringhelli. Questa area dovrà essere oggetto di carotaggi particolari, visto che potrebbe sorgere su un sito archeologico celtico. Per questo motivo, il Comune sta ora conferendo degli incarichi specifici per verificare anche l’importanza di questo sito.

Luca Fiorin
Vota: 15MediaObject2,951271
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com

IDEE E SERVIZI PER IL NOSTRO PAESE, FACCIAMONE BUON USO, NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO.SE RITIENI  QUALCHE MESSAGGIO OFFENSIVO O CHE LEDE LA TUA PRIVACY PUOI CHIEDERE CHE VENGA RIMOSSO A vigasio@gmail.com O TELEFONANDO A 3357673729 O CON SKIPE UTENTE: VIGASIO
                                                     
Skype Me™!                                                   


 

Ogni utente si impegna a mantenere un comportamento civile e un linguaggio adeguato. Nessuna polemica/offesa sarà tollerata; nel qual caso, i vostri messaggi verranno immediatamente cancellati senza preavviso.