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vittorio.t e la new entry 500sec 126

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2019 22:59
27/07/2016 13:09
 
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....... come dice mattori... va cambiato con uno originale, anche un bravo tappezziere farebbe un pastrocchio nel rivestirlo, fidati, credo che alla fine costi meno uno nuovo.
P.S. non sono mai andato via.... solo che per impegni lavorativi non ho tempo, se poi ci si mette una connessione lentissima.....
O/T saluto tutti
t.bird
21/08/2016 17:48
 
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Re:
mattori, 10/06/2016 11.06:

Allora. Dubito fortemente che l'auto abbia 136.000km. Il contakm è molto disallineato ed è francamente impossibile che gli interni, con così pochi km, siano in quelle condizioni di usura. Il pedale del freno è più usurato di quello della Limusin che segna 264.000km
I legni non credo che siano recuperabili facilmente. Di sicuro non basta rifare la verniciatura. L'impiallacciatura è scollata e rotta. Il pannello del cambio è stato smontato malamente, come ho visto spesso, e hanno sicuramente danneggiato le clip di fissaggio. Si vede che non è inserito correttamente. Ma perché è stato smontato? Può essere solo per riparare i comandi degli alzacristalli. O altro?
La riparazione del cruscotto la vedo critica. Ripeto che non conosco il kit di riparazione che dici, ma mi sembra troppo compromesso.
Le guarnizioni delle portiere sono molto secche. Meglio cambiare tutto, ma è difficile.
Dei sedili abbiamo già detto: se hai degli interni da una dono car, non c'è problema.
Della verniciatura, sinceramente, non saprei che dire. Non capisco tutte quelle crepe nel posteriore.
Il lunotto è da cambiare. Non puoi mica tenerlo così!
Insomma, dipende tutto dalle tue aspettative ma, prima di tutto, vediamo se si accende e se va! [SM=g27988] [SM=g27994]




Per esperienza vissuta, vi posso garantire che sono sufficienti 6 mesi trascorsi sotto il sole estivo della Puglia per far accartocciare tutti i legni, scollare il cielo e strappare il velluto lungo i fianchetti sedile.
Questo è quello che successe nel 2006 alla mia ex 500 SEC a seguito di un fermo di circa 6 mesi all'aperto sotto il sole, causa incidente.

Questo per dire a te caro Vittorio di non abbatterti e andare avanti con fiducia.
Io sono stato molto più pazzo di te a ricostruire mezza macchina con il telaio storto ormai dieci anni fa [SM=g27987]

Felice
22/08/2016 18:10
 
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Grazie a tutti per le risposte al post. News altri 33 euro da spendere per la membrana sotto l'aspirazione [SM=g27987]

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Eccolo qui in tutte le sue lesioni

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Nell'ordine ho messo:
- copripedale freno e freno a mano (a piede nel nostro caso);
- 2 spazzole tergicristallo hella;
- 4 flessibili freni febi;
- il pezzo in foto
- boccola cambio
e cose varie per 123 (supporti motore e cambio, filtri olio, benzina, copripedale freni e frizione, guarnizione carter del filtro olio,regolatore di tensione beru)

Ora un dubbio mi attanaglia, anche se è prematuro, ma mi piace farmi film in testa prima del tempo.
Non riesco a trovare la vernice 172A e db7174 sul software della glasurit. Com'è possibile? Antrazithgrau mi da solo quello fino al 1972. Quando sarà voglio che i prodotti siano glasurit o standox e non coloreria di "giggin a lamiera".
Altra domanda. Leggevo su funfkommasechs che fascioni e paraurti sono db7174 e che sarebbe matt anthrazitgrau. Cioè è una tinta opaca? ho visto che ci sono 126 con fascioni opachi ed in effetti i miei sono più opachi della carrozzeria, ma i paraurti sembrano lucidi e così si vedono anche in vecchi filmati/foto.
Qualcuno sa se sono opachi o lucidi? La sec prima serie ha solo due tinte di contrasto il grigio matto e grigio antracite (forse matto)

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mi è sembrato di vedere che i paraurti sono lucidi e i fascioni opachi, ma della stessa tinta. Risulta anche a voi? E cioè sui fascioni non va applicato il trasparente?

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domani vado in carrozzeria e vedo tra le mazzette colore se è riportato quello della sec, e se è presente vuol dire che c'è la vernice corrispondente
29/08/2016 18:49
 
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Re:
giodil1962, 04/07/2016 20.52:





questa auto la conosco, almeno credo, il proprietario ne aveva due credo identiche , differiva solo il n° targa, aveva l'autista ma credo che spesso guidava lui.
LUCCA vero?
t.bird
29/08/2016 18:53
 
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Re:
vittorio.t, 22/08/2016 18.11:

Eccolo qui in tutte le sue lesioni



caro Vittorio, mi sa che hai il tuo bel da fare, ripristinare una sec non è uno scherzo, ma con calma passione e sghei... si fa tutto.
ovvio non guardare a spese.
t,bird
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[SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] no che non le guardo [SM=g27987] . Cioè anche con la 123, nonostante fosse un auto di famiglia, comprata da mio padre nel 94 con 20.000km circa, etc. etc. ci avrò speso fin ora circa quanto una bella sec. So che non sarà diverso con quest'altra. Ma ovviamente tutto spalmato in un arco temporale molto lungo.
Mi attendo di avere una sec meccanicamente perfetta, decorosa per il resto di base. Poi con il tempo...oggi compro il tastino del poggiatesta elettrico, domani la modanatura un po' ammaccata, tra un anno rifaccio il sottotetto dentro...insomma perfezionamento giorno dopo giorno, senza frette. intanto me la godo

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Update: via liquido freni e controllo pinze. Sembrano tutte ok con nessuna membrana da cambiare e nessun cilindretto da revisionare. Ma ancora nulla da dire. I tubi freni si cambiano tutti. Le pasticche dovrebbero essere nuove messe dal vecchio proprietario e comunque me ne ha lasciate 3 set (due avanti uno dietro).

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ed ecco finalmente arrivato anche il pacco X contenente libretto e un omaggio del vecchio proprietario. Filtro olio e guarnizione cambio automatico. Che ne dite della marca? mi preoccupa il made in rpc, però...a caval donato non si guarda in bocca ;-)

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Re: Re:
t.bird.60, 29/08/2016 18.49:




questa auto la conosco, almeno credo, il proprietario ne aveva due credo identiche , differiva solo il n° targa, aveva l'autista ma credo che spesso guidava lui.
LUCCA vero?
t.bird




Esatto Tbird
Targa Lucca, una delle due SEL ex Pardini...
Giovanni



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sabbiatura pinze in occasione della sostituzione flessibili, guarnizioni parapolvere.
Photo by cinesino [SM=g27988]

e per le foto attendiamo il parere dell'esperto [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

per errore ho modificato il messaggio di Vittorio
[Modificato da cinesino 03/09/2016 10:30]

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si lavora ancora su pinze e flessibili freni. Anteriori girling posteriori ATE. Avanti color nero, dietro zinco. Vi risulta??
Comunque hanno proceduto a riverniciare così come hanno trovato e a sostituire le guarnizioni dei freni oltre ai flessibili e ovviamente il dot. Altra accortenza, faccio mettere la guaina termoformante sui fili dei sensori freni. Come si vede, la guaina originale si sbriciola (in realtà sulla 123 ho la stessa situazione)

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Prima tranche meccanica e prime riflessioni (più che conclusioni):

Come scritto su altro post, il ritardo di consegna dell'auto è dipeso dalla pompa benzina bosch errata. Aveva una portata quasi 3 volte superiore. Il meccanico ha smontato e verificato tutto e alla fine si è reso conto del problema alla pompa nuova. Ha provveduto a sostituirla con una nuova (che ora fa un rumore identico a quello di una cicale) e l'auto è partita bene.
Partenza da Cava in fiat Multipla prima serie metano, passo a prendere mio cugino e altri due amici/forumisti a Napoli (Posillipo e Vomero). Partenza con ritardo di circa 5 ore sulla tabella di marcia e velocità di crociera tra 80 e 100 km/h causa tutor e auto. La multipla sta a 4000rpm a 120km/h. Arriviamo in officina dove ad attenderci c'era il fido cinesino armato di coppola e giacca. Mi fa trovare una bottiglia di spumante in frigo, benedizione dell'auto e via a fare benzina e test drive con il meccanico. Rientro in officina, sosta al bar e...già sono le 23.00! ci rimettiamo subito in marcia ma...la chiave entra nella portiera ma non gira. Preso dal panico faccio controllare anche a Domenico, il quale testa tutte le serrature con insuccesso. Mi rendo conto dopo 15 minuti di panico di aver preso le chiavi della 123 [SM=g27987] . Prese le chiavi giuste, si aprono le 2 porte e il cofano. Innesto la chiave, colpo di gas, contatto ed ecco il servocintura pormi la cintura di sicurezza (decisamente corta o parzialmente bloccata). Accensione e via in direzione Napoli con sosta in pompa metano (per la multipla) e altra benza per la sec.
Durante il viaggio noto le seguenti cose:
- motore che fatica a salire di velocità. La causa la attribuisco ai bassissimi giri motore della velocità di 80km/h - 100. Il kickdown va, scala le marce senza strappi e appena rilascio però, subito mi innesta le 2 ultime marce, costringendomi ad usare il cambio in posizione 3 o addirittura 2. L'auto non mi soddisfa molto.
Il cambio ha la luce nel selettore ma non mi evidenzia la posizione.
Arrivati verso Napoli do il cambio all'amico e...l'auto va una meraviglia. Suono pieno, sprint e...qualche fumacchiata nera. Test drive a Posillipo alle 4 di notte e...polizia di faccia [SM=g27994] . Abbiamo proceduto facendo finta di nulla. Chiacchierata e confronti tra noi 4 e rientro. Noto che facendo 40km a 80km/h, l'auto tende ad ingolfarsi. La mattina dopo, tutto va meglio. L'auto è più aperta e il minimo sballottola di meno.
Ieri altro test drive più serio ed in solitario. Mi faccio coraggio ed inizio a tirare le marce. Prendo la tangenziale e...giù fino a 180km/h a tachimetro (173/4 a gps). L'auto risulta essere stabile e ad avere una buona aderenza. Litoranea di Salerno a 140 fissi, sigaro, e ritorno a velocità tra i 60/80. E' bello vedere come un auto del genere, si faccia guidare in tutte le velocità a differenza della 123 che tende sempre a farsi guidare alta.
Spengo il sigaro, accendo lo stereo con cassetta collegata al cellulare, riccardo fogli a palla (funziona solo la cassa anteriore sx che è di cartone ma a 2 o 3 vie). Lo stereo va tenuto al minimo....è davvero assordante nonostante un sola cassa funzionante e la distorsione già a minimo. C'è un bel amplificatore nascosto sotto al portaoggetti. Il fader va a vuoto.
Test cristalli. Tutti scendono bene, solo quello passeggero anteriore, è lento ma scende senza rumori.
L'antenna invece è molto rumorosa (Hirschmann).
Mi rimetto sulla litoranea deserta a 140, attimo di distrazione, complice anche il vetro un po' graffiato e...non noto il curvone. Inchiodo e l'auto si scompone quasi a voler fare un testacoda. [SM=g27994] [SM=g27995] . Il cellulare cade dal sedile, il sedile destro si piega in avanti in quanto i blocchi non vanno, addirittura il sedile di fondo destro me lo ritrovo avanti! non era stato avvitato. Panico totale. Inizio ad andare lentamente e avverto un rumore molesto alla ruota posteriore destra. Penso di aver bucato, ma niente. Il rumore è rimasto per altri 30km ovvero, fino a quando non ho parcheggiato. Secondo voi, cos'è? è un rumore di rotolamento, come se avessi bucato, ma le gomme sono ok. Pensavo di aver ovalizzato un disco, ma il rumore/vibrazione è presente sempre.
Consumi ancora non saprei. 80€ 400km circa ma non è attendibile in quanto ci sono 260 di autostrada e il resto in città, ma provando l'auto, quindi senza prestare attenzione ai consumi.

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Ah dimenticavo. Durante il viaggio ho perso olio motore e olio cambio. L'olio motore l'ho aggiunto, ben 4 litri di bardhal 10w40, ora è leggermente sopra il max. Non so che fine abbia fatto visto che non vi è fumosità allo scarico, se non un po' di fumo nero. La coppa sotto è molto imbrattata. Forse trasuda dalla guarnizione.
L'olio cambio idem! anche se non ha dato alcun segnale. Ho aggiunto un bicchiere e mezzo ma mi sa che ancora non ci siamo. Credo di aver capito la perdita. Innesti tubi radiatore. Poi forse la valvolina che regola la cambiata lo stesso fa trasudare olio, idem il sottocoppa.
Anche il servo credo perda. Infatti a volte, ruotando lo sterzo, avverto dei rumorini lievi. Ho visto che c'è un po' di olio vicino al coperchio della pompa che però non ho voluto aprire.
Tempomat non va, nonostante abbia spruzzato svitol nel connettore vano motore. C'è qualche connettore staccato e devo cambiare il sensore ruota anteriore abs. Devo cambiare anche i tergifari e la pompa dei tergifari. Mi sa anche le cinghie. Ultimamente, quando metto in moto, fa un fischio allucinante.
Il clima non va. Si accende la spia (clima manuale), ma non butta aria. Forse va caricato. In realtà ho notato che all'andata, buttava aria calda (clima staccato), ora solo aria fredda a prescindere dalle rotelle. Funziona il ricircolo e anche il selettore bocchette, idem la ventola.

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[SM=g27993] ussignur ! Leggendo questo sembra tutto un disastro , spero che nella realtà dei fatti sia meglio ...
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