Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Per Quando il Dizionario Non Basta [Multifandom e Originali]

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2016 17:17
Autore
Stampa | Notifica email    
15/07/2016 15:03
 
Quota

^^ Wow! Grazie mille! Non credevo di potermi piazzare e invece...!
Ho letto la recensione e ti ringrazio tanto per gli appunti quanto per gli apprezzamenti.
La piccola questione della cicatrice... Ecco, per quello confesso che non ho seguito né il manga né l'anime, ma bensì la storia vera, scegliendo quella versione perché secondo me più adatta alla storia che aveva imbastito.
Hai ragionissima sugli errori: da quel lato sono proprio una bestiaccia. Dovrei rileggere, ma mi manca sempre la voglia causa pigrizia.
Se non erro ho una recensione in più come premio, ma lascio a te la scelta, perché non saprei quale indicare ^^
Grazie ancora!
15/07/2016 23:40
 
Quota

Grazie per il commento!
Quello della divisione dei paragrafi, in effetti, è un dei miei maggiori problemi mentre scrivo. Sento raramente il bisogno di andare a capo e quando correggo il testo non so mai dove dividere.
Riguardo all'uso del prompt, anch'io temevo di non averlo analizzato abbastanza ma non volevo modificare la storia, per evitare di peggiorarla. Comunque sono felice che tutto sommato tu abbia apprezzato il mio racconto, grazie ancora per i consigli e al prossimo contest, spero! [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
25/07/2016 11:27
 
Quota

Re:
Achernar_Ari, 12/07/2016 17.47:


Prima Classificata:
Rhys89
“Irritante”
 

Stile, Grammatica e Formattazione: 22/25

Mi ero sbagliata, ero convinta che la storia di Adeia fosse la più corta fra quelle partecipanti ma la tua, avendo quasi cento parole in meno, l’ha battuta. Non nascondo che mi sarebbe piaciuto leggere un po’ di più, anche perché hai scritto di una coppia di cui non sono familiare, ma in fondo le flashfic erano ammesse e ben accette al contest, quindi non posso lamentarmi più di tanto.

Per quanto riguarda la formattazione, la tua storia si presenta bene. Apprezzo sempre le note o qualunque commento gli autori vogliano lasciare a me che leggo e mi dispiace che tu non fossi del tutto soddisfatta della tua storia, a me ad esempio è piaciuta, però in fondo è sempre così: si parte con un’idea ma il novanta per cento delle volte non si riesce mai a farle giustizia. Lo specchietto è completo e correttamente compilato, ho apprezzato anche il modo in cui hai precisato la contestualizzazione della tua storia (effettivamente parlare di Guren in questo modo verso la fine della seconda serie sarebbe stato difficile, ma all’inizio della stagione le cose vanno ancora abbastanza bene).

Della tua flashfic ho apprezzato l’aspetto grafico: il modo in cui si articola verticalmente in periodo brevi, raggruppati in piccoli clusters per la scelta di allineare il testo al centro della pagina, tanto che a prima vista mi ha ricordato un po’ il lyrics di una canzone. Da un punto di vista grammaticale però non so bene come interpretarli. La prima cosa che mi ha messo in difficoltà sono state le virgolette che hai usato per delimitare il discorso diretto. Finché non è arrivato “«E vedi di non frignare se ti faccio la bua.»” col suo punto a capo racchiuso all’interno delle virgolette, non sapevo se interpretare l’assenza di punti al di fuori di esse come un errore; è vero che c’era comunque un punto esclamativo o interrogativo all’interno del discorso diretto, ma questo vale anche per le volte in cui gli autori decidono di inserire dei segni di interpunzione dopo le virgolette, quindi per un po’ sono rimasta confusa dalla mancanza di punteggiatura.

Un altro elemento che mi ha confuso è stato questo periodo:
“È irritante la rustica premura che ha nei tuoi confronti,
irritante l’affetto sincero che leggi nei suoi occhi,
irritante quel modo tutto suo di starti accanto senza fartelo pesare.”

Da un punto di vista grafico e stilistico comprendo la tua scelta di utilizzare una formattazione un po’ inusuale, quasi poetica: il paragrafo è costituito da un unico periodo articolato in più proposizioni ma scandito dal ritmo della ripetizione della parola ‘irritante’ e dall’elenco di atteggiamenti irritanti, divisi fra loro da virgole. Tuttavia, non reputo corretto l’andare a capo senza utilizzare una maiuscola o senza cominciare un nuovo periodo. Mi rendo conto che sia una questione di gusti e considerazioni personali, ma dal mio punto di vista avrei preferito che la frase fluisse in maniera continua: le virgole non giustificano la presenza dei continui andare a capo. In alternativa, se avessi voluto mantenere il ritmo della storia più pressante e non avessi voluto rinunciare all’enfasi che la nuova riga conferisce a ‘irritante’, avresti potuto utilizzare dei punti a capo invece di virgole. Hai giocato molto con l’interlinea, perciò avresti potuto usarne una minore di quella utilizzata per dividere i paragrafi, così da non perdere del tutto la continuità che ti garantivano le virgole anche se avessi deciso di sostituirle con dei punti a capo.

Per quanto riguarda lo stile, non ho grandi appunti da fare. Ho apprezzato molto la seconda persona: è uno dei miei tipi di narrazione preferita, se non quella che amo di più in assoluto. Mi piace sperimentare con le voci narranti (fra le storie che ho scritto credo mi manchi solo una in prima plurale per aver sperimentato davvero di tutto) e la seconda è una narrazione a cui sono davvero molto affezionata. Utilizzarla per una storia lunga è difficile, ma trattandosi di una flashfic non penso tu abbia incontrato grandi ostacoli e, anzi, sei riuscita ad utilizzarla davvero bene. Sembra quasi che Yuu sgridi se stesso o che Shinoa, appostata per l’ennesima volta nei paraggi, stia commentando la scena e le azioni di Yuu con la solita ironia.

Allo stesso modo mi è piaciuta la presenza di pezzi scritti in corsivo, anche se confesso che a un certo punto non sono più riuscita a spiegarmi la loro funzione. Generalmente vengono utilizzati per citazioni, pezzi scritti in altre lingue, per riportare i pensieri di un personaggio o parole dette da qualcun altro e, effettivamente, la prima metà della storia rispecchia in pieno questa definizione: “È irritante il modo impeccabile in cui indossa la sua divisa inamidata – gli dà quell’aria da militare modello che sparisce non appena apre bocca.” Qui Yuu è posto davanti a un fatto compiuto: il suo ‘odio’ per Guren, ormai assodato da anni, e allo stesso tempo un fatto che prescinde da lui e su cui non ha potere: il fatto che la divisa di Guren sia impeccabile. La seconda metà del periodo, invece, è in corsivo e riporta chiaramente un commento che non può non essere 100% made in Yuu, che interpreta in chiave personale i fatti che gli vengono presentati. Più la storia va avanti, però, più fatico a trovare altri esempi di questo meccanismo fatto-commento che, a mio parere, giustifica l’uso che sembri aver fatto del corsivo. La corrispondenza non è più così fluida e alla fine, forse in un sovrabbondare di pensieri completamente made in Yuu, il testo diventa interamente corsivo. Ora, si tratta di una storia introspettiva, quindi costituita da pensieri di Yuu, per di più narrata dal punto di vista di Yuu e usando una seconda persona che si rivolge costantemente a Yuu, quindi un uso così ampio del corsivo mi sembra un po’ ingiustificato. Ad esempio “È irritante il sorrisetto malizioso che gli illumina la faccia da schiaffi” è una frase che hai deciso di non lasciare in corsivo, sebbene contenga un pensiero decisamente made in Yuu (non credo Guren si definirebbe una ‘faccia da schiaffi’ così apertamente) mentre “È irritante l’arrogante sicurezza con cui sa che sarai sempre dalla sua parte.” è in corsivo. Credo che il motivo per usare il corsivo sia, la maggior parte delle volte, il fatto che i pezzi in corsivo si rivolgono direttamente a Yuu (‘sarai dalla sua parte’), anche se la prima riga del testo “Lo stupido Guren è una delle persone più irritanti che tu conosca.” lo cita ugualmente (‘che tu conosca’) pur non essendo in corsivo. La realtà (il discorso diretto) sembra sovrapporsi ai pensieri di Yuu (il corsivo) al punto che, più si va avanti a leggere, più è difficile separare i due e la storia è interamente in corsivo. Non è necessariamente un errore, più che altro una scelta stilistica, quello che vorrei farti notare però è che se usato così ampiamente il corsivo rischia di perdere il suo significato.

Utilizzo Prompt: 18/25

Hanker sore: Il vedere una persona così attraente, ma così attraente, che la cosa ti sta un po’ sulle palle.

Prompt semplice (se paragonato ad altri per lo meno) e sicuramente divertente. Mi fa venire in mente una buona metà delle mie OTP perché si presta bene agli tsundere e io amo gli tsundere. Ora, non so fino a che punto Yuu o Guren possano essere definiti tsundere, sta di fatto che il prompt si sposava bene al rapporto di odio-amore che hanno nella serie, quindi ero molto curiosa di vedere come lo avresti sviluppato.

Da un punto di vista puramente personale, mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato la storia, ma dal punto di vista del prompt credo che la tua flashfic non rispecchi esattamente il prompt da te scelto. Hanker Sore descrive un’emozione causata dalla vista di una persona decisamente attraente, al punto che la cosa diventa irritante (per non riutilizzare il ‘pissed’ presente nella versione originale). Quello che però mi viene da pensare leggendo la tua storia è che Guren sia, sì, molto irritante, ma che questo non sia dovuto al suo aspetto fisico bensì al suo ‘essere’ Guren: Yuu trova Guren irritante a prescindere, sia per la sua attraente naturalezza nel combattere che per la ‘rustica premura’ che applica nei confronti di Yuu. Guren è irritante in ogni cosa faccia, a prescindere dal suo aspetto fisico, ma nonostante questo Yuu non può fare a meno di esserne attratto. A Yuu non sta ‘sulle palle’ il fatto che Guren sia attraente, gli sta sulle palle il fatto che sia Guren, che lo prenda in giro, che gli sorrida con la sua ‘faccia da schiaffi’, che abbia un ascendente su di lui, che sia arrogante e allo stesso tempo bravissimo. Inoltre, non vedo uno Yuu irritato o ‘pissed’, ma uno Yuu innamorato o comunque cotto che cerca di far finta di non esserlo e che piuttosto insulta Guren e rifiuta i propri sentimenti: sono loro ad essere davvero irritanti, forse persino più di Guren. In questo Yuu è, sì, un po’ tsundere, eppure non credo che questo suo comportamento esprima al meglio le potenzialità del prompt da te scelto.

Caratterizzazione: 25/25

Una storia breve come la tua è sempre difficile da giudicare ed è anche per questo che ho preferito lasciare le uniche due flashfic del contest per ultime: le righe in cui rinchiudere la personalità dei personaggi sono davvero poche e allo stesso tempo è poco lo spazio che ho io per cercare di capire se la caratterizzazione sia fedele all’originale.

Yuuichiro è una persona piuttosto avventata e determinata, che si fissa su una singola idea per volta e talmente cocciuta che riesce a realizzarla puntualmente. Ho sempre pensato che Yuu fosse una sorta di versione junior di Guren: magari anche lui era così alla sua età ma poi gli anni di servizio e i ranghi militari lo hanno addolcito e allo stesso tempo reso più scorbutico. Inoltre, Guren non ha mai trascorso del tempo nelle città dei vampiri, quindi una certa differenza fra lui e Yuu deve pur rimanere. Detto questo, il tuo ritratto di Guren mi è piaciuto molto: irritante al punto giusto direi, pur senza perdere quell’aria marziale e un po’ seriosa che lo contraddistingue. Come dici giustamente, è il mentore di Yuu e direi che anche se la storia è breve, questo ruolo traspare bene nel modo in cui prende in giro Yuu ma allo stesso tempo si preoccupa di allenarlo e di renderlo un soldato migliore: Yuu ha del potenziale e nessuno meglio di Guren saprebbe temprarlo e affinarlo.

Quello che trovo un po’ strano è forse il tipo di rapporto che hai deciso di scegliere di rappresentare: invece di insegnante-allievo o stupido Yuu-stupido Guren ci ritroviamo di fronte a un rapporto di odio-amore che ha un che di romantico. Yuu è sicuramente una persona gentile e apprezza Guren, per quanto si adoperi a insultarlo quando possibile, ma ho sempre pensato a Guren come un suo niisan più che un suo possibile partner. In fondo è il suo mentore e la persona che gli ha permesso di cacciare i vampiri nonché di inseguire la propria vendetta, immagino che per questo Yuu nutra dei sentimenti di profonda gratitudine per Guren, nonché di ammirazione per l’abilità di quest’ultimo in battaglia, ma ricordando le scene in cui Guren gli leggeva delle storie per farlo addormentare quando Yuu aveva gli incubi o pensando al modo in cui Yuu insiste nel voler includere Guren nella propria ‘famiglia’ e nel non abbandonarlo a qualunque costo, ci vedo più un rapporto fra familiari che fra amanti.

Ciò non toglie che i personaggi siano caratterizzati davvero bene. Non c’è nulla come un buon discorso diretto per esprimere la personalità dei personaggi e il rapporto che si viene a creare fra di loro e ho apprezzato davvero le battute che Yuu e Guren si sono scambiati nella tua storia: sono davvero loro due, che si insultano ma allo stesso tempo si vogliono bene, che continuano a punzecchiarsi ma che si rispettano a vicenda. Allo stesso tempo, al discorso diretto si sovrappone quello indiretto dei pensieri di Yuu che, nel loro contraddire le azioni del ragazzo e nel loro attribuire a Guren qualità che non rivelerebbe mai in faccia, credo rispecchino in pieno il carattere del vero Yuuichiro. Brava.

Titolo, Trama e Sviluppo: 23/25

Non finirò mai di dirlo: la tua storia è davvero corta. Non è un difetto e la colpa è mia perché sono ripetitiva, ma forse perché ho iniziato a guardare OnS più recentemente rispetto ad altri fandom mi sarebbe piaciuto leggere di più. Tuttavia sono colpevole anche io, perché quando posso tendo sempre a scrivere storie molto brevi e poi la gente mi odia perché voleva di più (generalmente un lieto fine perché se la storia è breve non c’è spazio per rendere i personaggi felici), quindi ben mi sta perché per una volta mi becco la mia stessa medicina. A parte questo, anche su questa parte del giudizio non ho grandi appunti da fare.

Davvero semplice nella sua interezza, la trama si snoda su un episodio che potrebbe facilmente essere classificato come missing moment o cadere nella banale routine di allenamenti quotidiani a cui Guren e Yuu si sottopongono. Forse però, la storia è interessante proprio per questo: è grazie alla ripetizione di gesti e di pensieri causati da una consolidata routine che spesso si riescono a cogliere le differenze fra un comportamento e l’altro. Infatti, Yuu si ritrova a notare come i ripetitivi gesti di Guren, i suoi soliti atteggiamenti, si sono ormai impressi a tal punto nella sua mente che non sono più loro ad attirare il suo sguardo. Adesso Yuu non nota solo l’uniforme inamidata o le provocazioni del suo mentore, ma anche il velato modo in cui Guren manifesta il proprio interesse per lui, il cambiamento che Yuuichiro continua a subire per mano dell’uomo che lo segue ormai da più anni, il battere affrettato del proprio cuore in situazioni un tempo di poco conto.

Da questo punto vista credo che la storia si sviluppi bene: segue un filo logico dettato dai pensieri di Yuu, passando dall’esterno (una considerazione generale su Guren, ossia il fatto che sia una delle persone più irritanti che Yuu conosca) per poi andare sempre di più ad affondare nell’introspezione, segnalata graficamente dall’alternarsi di parti in corsivo e parti normali. Ho apprezzato molto che la presenza di battute si facesse più sentire proprio dove l’introspezione comincia a diventare profonda: proprio prima che Yuu ammetta che il suo cuore batte più velocemente quando è vicino a Guren abbiamo un serrato scambio di battute, intervallato solo da poche righe di narrazione che, enfatizzando ancora una volta l’irritante presenza di Guren, anticipa bene il finale della storia e allo stesso tempo rappresenta un bel contrasto con il tono colloquiale del dialogo.

Giustamente, dici che la storia non è di genere propriamente ‘romantico’ ma ‘quasi’ e, in effetti, non siamo esattamente di fronte a un rapporto amoroso bensì qualche passo prima: un riconoscimento da entrambe le parti di un interesse, ma esso è ancora troppo acerbo ed estraneo per poter essere manifestato o processato per bene. Guren è attraente, ma è ancora troppo irritante perché Yuu possa fare una mossa.

A proposito di irritante, vorrei chiudere questo giudizio parlando del titolo che hai scelto. Di norma, sono una grande fan dei titoli composti da una sola parola e quando mi è possibile li uso anche per le mie storie. Sono semplici, diretti, attirano il lettore e sono una chiave perfetta per interpretare il testo una volta letto o per indirizzare a un certo tipo di lettura. Tuttavia, credo che il tuo titolo avrebbe potuto essere un po’ più… creativo? Anafore a parte, hai ripetuto l’aggettivo irritante davvero molte volte nel testo, motivo per cui credo che affidargli anche il compito di diventare il titolo della tua storia possa risultare un po’ ridondante. Avresti potuto usare una citazione, un altro aggettivo, una parola che poi avresti ripreso alla fine della flashfic creando una sorta di ring composition condensata, magari persino un sinonimo di ‘irritante’ pur di non ripeterlo ancora. So che dare un titolo alle proprie storie è spesso la parte più difficile dell’opera, ma è anche una delle più importanti e, nel tuo caso, mi sarebbe piaciuto vederti giocare un po’ di più con la creatività.

Gradimento Personale: 

Posso dirlo? Ecco, io Yuu lo shippo con Mika. Sai, quando il fanservice spudorato raggiunge certi limiti, una povera fangirl si rende conto che la forza di volontà non è una risorsa illimitata e che le conviene cedere. Scherzi a parte, di questo fandom ho visto sempre e soltanto MikaYuu, al più qualche fan che shippava Yuichiro con Shinoa o con Kimizuki. Guren/Yuu invece credo di non averla mai incontrata. Tuttavia, mi è davvero piaciuto il modo in cui hai reso i personaggi e non hai distorto in alcun modo il rapporto che li lega: sono sempre loro, pronti a insultarsi ma anche a guardarsi le spalle a vicenda. Vederli litigare è divertente e sono contenta che tu abbia mantenuto questo spirito. Personaggi a parte, la tua flashfic è scritta molto bene e curata in ogni dettaglio e, se dovessi scrivere di nuovo di questa coppia in futuro, leggerei volentieri un’altra tua storia.

Totale: 88/100





Ti chiedo scusa se mi faccio viva soltanto adesso, ma quando hai pubblicato i risultati ero senza computer e ne sono ritornata in possesso soltanto adesso -.-

Comunque sia... wow, e chi se l'aspettava? *w*

Sono arcifelice che questa storiella ti sia piaciuta... e no, non intendevo denigrarla, affatto: l'appunto nelle note era solo per dire che l'avevo mentalmente impostata perché fosse molto più fedele al prompt utilizzato, mentre dopo il primo paragrafo è partita per altri lidi, e a me non è rimasto altro da fare che seguirla ^^"

Ok, finiti i convenevoli. Ora passiamo a rispondere come si deve ù.ù

- Sì, hai ragione per quanto riguarda gli "a capo" senza punto né maiuscola, ma come hai detto tu questa storia è molto particolare, simile quasi al testo di una canzone o a una poesia, e in quello specifico caso ho preferito proprio esaltare la forma e la musicalità, concedendomi questa piccola licenza poetica. Ovviamente hai fatto bene a segnalarmi l'errore (l'avrei fatto anche io xD), ma il fatto è che mettendoci i punti fermi a fine frase mi sembrava di spezzettarla troppo, e avevo paura che si perdesse il ritmo.

- Per quanto riguarda il corsivo, in questa storia l'ho usato più che altro per definire due livelli di narrazione differenti: le parti non in corsivo sono quelle NON oggettive, ma evidenti, che sono - secondo Yuu - sotto gli occhi di tutti.
In particolare, nel primo paragrafo (o secondo, se consideriamo la frase di apertura), secondo Yuu è oggettivo che Guren (oltre ad essere estremamente irritante) abbia una divisa impeccabile, una faccia da schiaffi e soprattutto una bravura eccezionale in duello. A queste cose evidenti si aggiungono quelle che sono in agguato sotto la superficie, che gli solleticano la mente con più o meno forza.
Quando poi inizia il discorso diretto, il corsivo è utilizzato di nuovo per sottolineare la differenza tra ciò che è evidente, in superficie, (quindi quello che si dicono) e ciò che invece è nascosto dentro di lui.
Non tutte le frasi in corsivo sono pensieri diretti di Yuu, ma non sono nemmeno tutte cose che lui nega a prescindere: sono semplicemente sprazzi della sua coscienza che vengono fuori senza controllo; alcuni li accetta, altri li nega, ma a nessuno dà voce.
Ecco, spero di averti chiarito il mio punto di vista ^^

- Il prompt è una nota dolente, lo so: come ti accennavo, l'idea iniziale prevedeva uno sviluppo più accurato di Hanker sore, e quando invece è venuta fuori questa storia io ero arcisicura che avrei preso un voto basso in questo parametro, e devo dire anzi che mi ha piacevolmente sorpresa questo bel 18/25.

- La cosa che più mi ha fatto piacere è che tu abbia notato tutte le sfumature caratteriali che ho cercato di imprimere nella storia in così poco spazio: Guren è il mio personaggio preferito in assoluto, e probabilmente quello più complesso, e sono felicissima che sia lui che Yuu ti siano apparsi fedeli a se stessi, perché l'IC è probabilmente la cosa che curo di più nelle mie storie. Quindi grazie ^^

- So bene che la storia è cortissima, ma era anche il mio primo esperimento su Owari no Seraph e la Guren/Yuu (anche se di romantico, come hai visto, non c'è poi molto), e ho preferito "volare basso" per evitare di schiantarmi al suolo. Tanto più che Madama Ispirazione ha deciso così, e chi sono io per rifiutare una sua decisione? ^_-

- Hai perfettamente ragione per quanto riguarda il titolo: mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa più originale, ma purtroppo non mi è venuto in mente niente (sono una vera frana, coi titoli) e quindi ho optato per "Irritante" che - quantomeno - era consono alla storia.

- Nuuuu, la Mika/Yuu noooo!!  
Ok la smetto... è solo che io quei due li vedo tanto come fratelli (un po' come Turk e JD di Scrubs, se lo conosci) e in tutta sincerità non ce la faccio proprio a immaginarmeli in un contesto amoroso. E sì, forse c'entra anche il fatto che - come hai detto tu - il fandom è oberato da Mika/Yuu, e quando una coppia è così popolare spesso finisce con lo starmi sullo stomaco xD
In ogni caso sono felicissima che la storia ti sia piaciuta nonostante tu non sia una fan della coppia, è davvero una gran soddisfazione  


Ohibò, credo di aver detto tutto. Ti ringrazio infinitamente per questo giudizio così esaustivo: l'ho letto e riletto con grandissimo piacere, e ogni volta mi ha fatto sorridere ^^

Per le recensioni premio spulcia pure liberamente nel mio account e leggi quello che più ti piace... ma sappi che saranno tutte yaoi/slash (mi sembra che da qualche parte ci siano una o due het e una fem-slash in una raccolta, ma nulla più), spero che non sia un problema :P

PS: per il banner... il nickname è "rhys89", con la minuscola  

Grazie ancora e a presto!
rhys89
[Modificato da rhys89 25/07/2016 11:31]

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

OFFLINE
Post: 1.229
Giudice**
28/07/2016 03:01
 
Quota

Ciao! Riesco a rispondere solo adesso, dopo aver avuto il pc fuori uso per un po'. In ogni caso avevo già letto i giudizi da telefono, ma per una risposta ho preferito aspettare di riavere il mio computer.
Innanzitutto, ti ringrazio davvero tantissimo per il giudizio così dettagliato che hai fornito alla mia storia, e ammetto di non essere del tutto stupita dalla posizione, giacché questa è la prima fanfiction che scrivo dopo un po' di tempo passato nell'inattività più o meno assoluta, ma ci terrei a fare qualche piccola precisazione. Per correttezza, ecco.

- Il titolo della storia e del capitolo è "Il desiderio di essere nato aquila", dunque lo stesso. Quel "parte uno" ho pensato di lasciarlo per distingue il titolo del capitolo dal titolo di tutta la long. Una mera questione pratica.
Devo concordare in pieno sul fatto che avevo parecchie idee da scrivere e che spesso ho cambiato all'ultimo scrivendo tutt'altro, quindi è comprensibile che mi siano sfuggite alcune cose e abbia commesso qualche errore non proprio bello o facilmente evitabile. Avevo tanto da dire su questa storia eppure ho l'impressione di non essere riuscita a dire niente lo stesso.
La medesima cosa vale per il pappagallo. In generale ho utilizzato il maschile quando mi riferivo al sostantivo pappagallo e il femminile quando mi riferivo a Lorraine (che appunto è un nome femminile), tuttavia il nome iniziale doveva essere Loreto, ma mi sembrava talmente idiota e stupido che l'ho cambiato. Di sicuro qualche cosa mi è sfuggita e un po' di confusione coi pronomi l'ho fatta.
Per quanto riguarda la punteggiatura, invece, continuo ad avere un serio problema con le virgole, per cui spesso finisco per mettercene troppe o troppo poche, anche se cerco di controllarmi (nemmeno dovessi smettere di fumare LOL). Lo stesso però non posso dire di trattini o dei punti.
Onestamente è una mia mancanza, perchè non so come cavolo si fa, ma quando scrivo è di solito il pc che regola i trattini, dunque non è mia la scelta di usarne uno lungo e uno corto come viene: lascio fare al computer e mi fido di lui (?) semplicemente perché io manualmente non lo so fare. Mea culpa.
La punteggiatura a fine del discorso è una questione che, per quanto mi hanno detto e per quanto ho studiato, risente di una certa soggettività, nel senso che alcune scuole prevedono l'uso del punto fermo a fine di un discorso con punto di domanda o punto esclamativo; altre scuole di pensiero (quella che seguo io) invece lasciano solo il punto "?" o "!". Lo trovo più estetico rispetto alla doppia punteggiatura, che a me personalmente piace molto poco, e mi è sempre stato insegnato che un punto di domanda ha la medesima funzione di pausa del punto fermo, ma nelle domande. Stessa cosa per il punto d'esclamazione.
Io ho sempre fatto così e pensavo fosse corretto, se la regola è invece di inserire il punto fermo anche dopo domande o esclamazioni, non lo sapevo e domando scusa.

-La scena iniziale, almeno nel concept della storia che ho ideato, non era affatto messa lì in maniera casuale, bensì era un esempio di come Bunny-boy fosse fondamentalmente inerme e indifeso, ancorato ad un posto e a situazioni che non sono ciò che lui vorrebbe e che accrescono quel suo desiderio di voler volare via, di andarsene in generale. Probabilmente è una questione di punto di vista, se ti è sembrato che non abbia sfruttato del tutto a dovere il prompt e i suoi significati, e mi sia concentrata più che altro sulla frustrazione di Bunny-boy che consegue all'impossibilità di realizzare il suo desiderio e al sapersi spiegare alla gente.
Da parte mia ho pensato che parlare solo del desiderio di volare avrebbe reso tutto troppo ripetitivo e avrei rischiato di finire a dire le stesse cose e sarebbe stato peggio, ma a quanto pare ho finito per dare più peso e spazio ad altro, anche se non era quella la mia intenzione.

-I personaggi. Sono volutamente di contorno, volutamente stereotipati e un po' "fumettiani" come tu stessa li hai definiti. Anche i soprannomi dei protagonisti sono abbastanza strani, tutta la storia è stata un tentativo di creare qualcosa di "non troppo normale e realistico, pur essendo realistico". Non so spiegarmi meglio di così. Anche Trevor non doveva essere un personaggio principale, non ho ritenuto importante caratterizzarlo a tutto tondo come ho invece tentato di fare per Bunny-boy e Skyler-cat proprio per questo motivo, anche se contavo di dare qualche piccolo dettaglio in più successivamente proprio per non svelare tutto subito.
Skyler-cat, invece, non è stato approfondito perché non è a lui che si riferisce la Mahpiohanzia, dunque non è lui il protagonista vero di questo capitolo. Skyler-cat è solo stato introdotto, di lui avrei parlato poi nel secondo capitolo, che lo vedeva proprio protagonista.
Purtroppo mi rendo conto che il rischio di presentare un unico capitolo di una long è proprio quello di non equilibrare lo spazio che viene lasciato ai personaggi, con la conseguenza di mettere in ombra qualcuno a discapito di qualcun altro.

- L'ambientazione. Riprendendo il tono fumettiano, si tratta sempre di qualcosa di molto secondario. Non so se hai presente Dogville di Lars von Trier, in cui non c'è una vera e propria scenografia ma solo disegni a terra, o per farla più semplice le classiche scenografe disegnate su un grande pannello di carta negli spettacoli più amatoriali. Ecco, l'idea è quella. Non ha grande importanza che le cose si svolgano a scuola, potevano anche svolgersi in un appartamento, in un luna park o in qualsiasi altro posto.
La faccenda dei suicidi e il tetto apparentemente inaccessibile sono solo altri cliché tipici dei licei di più o meno mezza America, Giappone qualche volta e in generale dei film e/o telefilm di genere scolastico - o almeno, in quelli che ho visto io c'erano certe cose. E li ho inseriti per accentuare ancora quel lato non del tutto realistico della storia. Fumettiano, chiamiamolo ancora.
Quello di Bunny-boy è il classico liceo con i suoi bulli da quattro soldi, i personaggi strani, le storie inquietanti, le regole bellamente infrante senza troppi problemi. Non so se rendo l'idea, a quanto pare non l'ho davvero resa nella storia, ma ti assicuro che non è tutto così casuale come sembra e così poco riflettuto. Qualcosa è anche frutto di distrazione, probabilmente. (?)
Per quanto riguarda i generi, invece, mi sono probabilmente lasciata influenzare da quel che veniva dopo, ma sicuramente sono d'accordo sul fatto che questo primo capitolo non abbia granché di malinconico e sia solo leggermente introspettivo, benché abbia provato a mantenere un'atmosfera non troppo serena per tutta la narrazione.

Credo di aver detto tutto e di aver fatto le precisazioni che ci tenevo a fare. Quel che non ho commentato è quello in cui mi trovo più che d'accordo.
Grazie ancora tante per il giudizio e per il lavoro svolto [SM=g27998]
[Modificato da Starhunter 28/07/2016 03:08]

"Confetti! It's a parade!"

Studentessa. Yaoista. Panda♥

EFP ~ TW ~ Fb ~ Portfolio
OFFLINE
Post: 120
Giudice**
12/08/2016 17:17
 
Quota

Chiedo scusa per essere sparita ma le ultime settimane sono state un po' 'avventurose' e, per quanto bellissime, mi hanno impedito di connettermi al forum o a internet in generale, quindi sono rimasta un po' indietro ^^'
Purtroppo anche adesso la connessione è ballerina e sono già due volte che devo ricominciare questo messaggio, per questo motivo dovrò condensare le risposte ai vostri messaggi qui, perchè non so se reggerebbe più risposte -.-

adeia di elferas, 15/07/2016 15.03:

^^ Wow! Grazie mille! Non credevo di potermi piazzare e invece...!
Ho letto la recensione e ti ringrazio tanto per gli appunti quanto per gli apprezzamenti.
La piccola questione della cicatrice... Ecco, per quello confesso che non ho seguito né il manga né l'anime, ma bensì la storia vera, scegliendo quella versione perché secondo me più adatta alla storia che aveva imbastito.
Hai ragionissima sugli errori: da quel lato sono proprio una bestiaccia. Dovrei rileggere, ma mi manca sempre la voglia causa pigrizia.
Se non erro ho una recensione in più come premio, ma lascio a te la scelta, perché non saprei quale indicare ^^
Grazie ancora!



Mi fa piacere che tu sia contenta del piazzamento e che abbia apprezzato il giudizio ^^
Ecco, si spiega tutto adesso. In effetti V.N.B. è una serie che può facilmente essere seguita anche basandosi su fatti storici, quindi direi che così i conti tornano. Sceglierò una storia allora, spero di non farti attendere troppo. Grazie ancora per aver partecipato!

Alphabet Loser, 15/07/2016 23.40:

Grazie per il commento!
Quello della divisione dei paragrafi, in effetti, è un dei miei maggiori problemi mentre scrivo. Sento raramente il bisogno di andare a capo e quando correggo il testo non so mai dove dividere.
Riguardo all'uso del prompt, anch'io temevo di non averlo analizzato abbastanza ma non volevo modificare la storia, per evitare di peggiorarla. Comunque sono felice che tutto sommato tu abbia apprezzato il mio racconto, grazie ancora per i consigli e al prossimo contest, spero! [SM=g27988]



Grazie a te per aver partecipato! Alla fine, come per tutte le cose, anche la divisione in paragrafi dipende da una scelta personale, ho solo sentito il dovere di segnalarlo in quanto giudicia. Al prossimo contest (che, se tutto va bene, potrebbe perfino essere dietro l'angolo [SM=g27989] )! 

rhys89, 25/07/2016 11.27:



Ti chiedo scusa se mi faccio viva soltanto adesso, ma quando hai pubblicato i risultati ero senza computer e ne sono ritornata in possesso soltanto adesso -.-

Comunque sia... wow, e chi se l'aspettava? *w*

Sono arcifelice che questa storiella ti sia piaciuta... e no, non intendevo denigrarla, affatto: l'appunto nelle note era solo per dire che l'avevo mentalmente impostata perché fosse molto più fedele al prompt utilizzato, mentre dopo il primo paragrafo è partita per altri lidi, e a me non è rimasto altro da fare che seguirla ^^"

Ok, finiti i convenevoli. Ora passiamo a rispondere come si deve ù.ù



Ma figurati, anche la qui presente si è ritrovata senza internet. Allora, grazie per avermi chiarito il tuo uso del corsivo, come al solito avevo equivocato, allo stesso modo ho dimenticato di correggere il tuo nick, chiedo venia, ma nel banner sarà giusto, prometto [SM=g27995]

Sono contenta che tu sia soddisfatta del giudizio della caratterizzazione, si vede che non ho niente di meglio da fare che stare lì a sindacare su ogni minimo aspetto dei personaggi, eh? Però dai, perchè no Mika/Yuu? T-T e si saranno anche come fratelli ma ahem ci sono persone a cui l'incest piace

Grazie a te per aver partecipato comunque e non temere: il fatto che le storie del tuo account siano tutte slash non è poi la fine del mondo  

Starhunter, 28/07/2016 03.01:

Ciao! Riesco a rispondere solo adesso, dopo aver avuto il pc fuori uso per un po'. In ogni caso avevo già letto i giudizi da telefono, ma per una risposta ho preferito aspettare di riavere il mio computer.
Innanzitutto, ti ringrazio davvero tantissimo per il giudizio così dettagliato che hai fornito alla mia storia, e ammetto di non essere del tutto stupita dalla posizione, giacché questa è la prima fanfiction che scrivo dopo un po' di tempo passato nell'inattività più o meno assoluta, ma ci terrei a fare qualche piccola precisazione. Per correttezza, ecco.[SM=g27998]



Grazie per il tuo messaggio, sono contenta che il giudizio ti sia piaciuto. Grazie anche per le precisazioni, ad esempio sul pappagallo: ora il motivo della confusione è molto più chiaro ^^
Per la punteggiatura purtroppo non esistono regole fisse, a mio parere l'unico criterio davvero valido è la coerenza: se decidi di non utilizzare un punto fermo dopo le virgolette allora lo dovrai fare lungo tutto il testo, stessa cosa se decidi di fare il contrario, anche in presenza di punti esclamativi o interrogativi. Per il resto non preoccuparti: nessuna storia è perfetta, e nemmeno nessuna giudicia. È ovvio che se la tua storia era una parte di una più lunga risentirà del fatto di essere stata separata dal resto, ma in fin dei conti ho apprezzato davvero l'atmosfera che evocava e, sì diciamolo per la millantesima volta, i suoi toni 'fumettiani' (sì ho presente Dogville, un ottimo paragone)  

Credo che sia tutto per ora. Grazie ancora per aver partecipato, non appena la connessione sarà migliore comincerò a scrivere le recensioni premio.

Buona estate a tutti ^^


p.s. I banner arriveranno! Ho solo bisogno di una connessione decente

«Chi è morto giace in terra.
Il suo corpo si fa sabbia, si dissolve.
Anche il più splendente oro, la più lucente spada,
è avvolta dal fodero del tempo.
Al cadavere del re non spetta un nome.
È il tempo il campo di battaglia di quest’anima.
Levo il canto di guerra, il canto degli amici.
In quel luogo lontano, al ritrovano delle anime...
Guidami».


Tumblr
EFP

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com