Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Indennità di mobilità....assegno dimezzato al Sud

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2016 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 317
Città: MONREALE
Età: 56
Sesso: Femminile
22/03/2016 21:34

In attesa del passaggio alla Naspi la durata dell'indennità di mobilità diminuisce quest'anno di altri 12 mesi per i lavoratori ultracinquantenni nel mezzogiorno.

La stretta interessa in particolare i lavoratori ultracinquantenni residenti nel mezzogiorno che sino al 2014, prima del periodo transitorio, potevano vantare su un sostegno pari a 48 mesi, ora ridotto alla metà, 24 mesi. Sei mesi in meno rispetto al 2015 per i lavoratori residenti nel mezzogiorno con un'età ricompresa tra i 40 e i 49 anni che potranno ottenere, quindi, una prestazione non superiore a 18 mesi. In tutti gli altri casi la durata sarà pari a 12 mesi (18 mesi per gli ultracinquantenni residenti nel Centro-Nord).

Tale disciplina resta operativa fino al 30 dicembre 2016 (eventi di cessazione che siano intervenuti entro tale data), poiché dal 1° gennaio 2017 è fissato il passaggio alla Naspi e la durata dell'ammortizzatore sociale sarà rapportata alla carriera lavorativa degli ultimi 4 anni del titolare. La durata e l'importo dell'assegno saranno, quindi, personalizzati per ciascun lavoratore e non più fissi come accadeva per la mobilità.

L'importo della Naspi sarà, infatti, commisurato alla retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi quattro anni (è la retribuzione, cioè, su cui sono stati versati i contributi ed è stata così dichiarata all'Inps nei flussi mensili Uniemens). È questo un «principio» di riforma, per cui chi più paga contributi ha diritto a prestazioni più pesanti. In particolare, la base di calcolo sarà pari a tale retribuzione imponibile divisa per il numero di settimane di contributi accreditati all'Inps e il risultato moltiplicato per 4,33 (è un numero fisso). Il risultato ottenuto tuttavia è ancorato ai seguenti limiti: se non è superiore a 1.195 euro mensili (dato valido per il 2016 da rivalutare annualmente al tasso Istat), l'indennità mensile Naspi sarà pari al 75% di tale risultato; se supera i 1.195 euro mensili, l'indennità mensile Naspi sarà pari al 75% del risultato più il 25% dell'eccedenza (cioè della differenza tra il risultato ottenuto e 1.195).
Nuova Assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI)

*****+La Naspi è una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione involontaria che si verificano a partire dal 1° maggio 2015. Ne possono beneficiare tutti i lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato), con la sola esclusione degli assunti a tempo indeterminato dalle pubbliche amministrazioni (Dlgs 165/01) e degli operai agricoli (Oti e Otd).
La nuova prestazione sostituisce l’indennità di disoccupazione ordinaria Aspi e Mini-Aspi che continueranno ad essere erogate nei confronti dei lavoratori che hanno perso il lavoro prima del 1° maggio 2015 sino al loro completo esaurimento.

L'indennità mensile Naspi, in ogni caso, non potrà mai superare 1.300 euro mensili (dato per il 2016 da rivalutare annualmente). Dal quarto mese di fruizione l'indennità va ridotta del 3% al mese. Infine, la Naspi non ha durata prestabilita: spetterà, infatti, per un numero di settimane pari alla metà di quelle di contribuzione da lavoro che risultano accreditate all'Inps a favore del lavoratore negli ultimi quattro anni. Quindi nella migliore delle ipotesi l'indennizzo sarà di due anni.


Anche se la durata del sostegno sulla carta potrebbe in alcuni casi raddoppiare (da 12 a 24 mesi) in realtà non si tratterà di un passaggio vantaggioso soprattutto per coloro che non riescono a trovare una ricollocazione lavorativa in tempi brevi. Costoro con la mobilità avrebbero avuto un sostegno nel complesso abbastanza stabile nel tempo, con la Naspi l'importo si ridurrà invece molto più velocemente

(fonte Valerio Damiani per www.pensionioggi.it/)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com