Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Elenco di celebri testimoni di Geova perseguitati

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2019 18:46
Autore
Stampa | Notifica email    
11/02/2019 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
17) Max Liebster (1915 - 2008)


alst.org

paese: Germania

Riferimento nella letteratura Watch Tower: Torre di Guardia 1/4/1979 pag. 20-24

_____________________________________________________________________


A Max Liebster si fa spesso riferimento, oltre che come marito di Simone Arnold, forse la più celebre testimone di Geova vessata da regimi dittatoriali (insieme a Leopold Engleitner) e titolare dell'omonima fondazione, per la doppia condizione (comune ad altri cristiani) di perseguitato in quanto ebreo e in quanto testimone di Geova.

Figlio di un modesto ciabattino e devoto ebreo, finite le scuole era stato mandato dalla famiglia a lavorare nel negozio di abbigliamento dei cugini a Viernheim. Subito dopo la notte dei cristalli non era riuscito a seguire i cugini nella loro fuga verso gli Stati Uniti. Arrestato l'11 settembre del 1939, fu recluso in ben cinque diversi campi di sterminio: Sachsenhausen (ove suo padre sarebbe morto nel 1940), Neuengamme, Auschwitz, Buna e infine Buchenwald, dove conobbe la sua ultima prigionia prima della liberazione ad opera degli americani. I suoi compagni di detenzione testimoni di Geova (aveva conosciuto un fratello durante uno dei trasferimenti in treno verso i lager) gli diedero cibo, rifugio, soccorso, e, soprattutto, la speranza che più di ogni altra risorsa gli consentì di sopravvivere alle durissime condizioni di 'vita' a cui fu costretto durante i sei anni del suo calvario, che pure gli procurò danni fisici permanenti.

Questo è uno stralcio del resoconto del giorno della liberazione, estratto dalla Torre di Guardia 1/4/1979 a pag.21. L'articolo, riportato per intero più avanti in questa scheda, narra le disavventure sia di Liebster che della sua futura moglie Simone Arnold.


Il 12 aprile, quando infine Buchenwald fu preso, vi si trovavano solo venti o trentamila prigionieri, mezzo morti di fame. Uno spettacolo raccapricciante anche per dei soldati induriti fu quello che si presentò loro entrando in questo campo: i corpi morti ammucchiati come cataste di legna fuori delle baracche. Dentro c’erano dei ripiani, non dei letti, su cui giacevano le forme emaciate di quelli che riuscivano ancora a respirare. I visi e i corpi erano avvizziti e secchi, e molti erano così deboli che potevano appena girare gli occhi. Avevano subìto alcune delle più brutali torture. Harold Denny, corrispondente del Times di New York, dice che fu ‘informato di punizioni inflitte dalle SS così depravate e oscene che non potrei mai riferirle tranne che all’orecchio di altri uomini’.



____________________________________________________________________________


Max Liebster con la moglie Simone, mentre mostra il braccio con il proprio numero di identificazione come internato.


alst.org


Liebster è fra i testimoni di Geova più noti e riferiti a proposito della persecuzione nazista. Sotto si può vedere ad esempio un articolo del Viernheimer Tageblatt del 29 luglio 2008 (l'anno della sua morte), con una sua foto da ragazzo.


alemannia-judaica.de


E' anche fra i fedeli ai quali la Watch Tower ha dedicato maggiore spazio nella propria letteratura: è citato almeno sei volte fra il 1979 ed il 1996. Nel 2003 ha dato alle stampe un libro autobiografico: Crucible of Terror: A Story of Survival Through the Nazi Storm (link).


Pagina sul sito dell'United States Holocaust Memorial Museum:

encyclopedia.ushmm.org/content/en/id-card/max-liebster

Pagina del sito Triangoli Viola:

www.triangoloviola.it/maxstor.html


____________________________________________________________________________


Esperienza di Max Liebster (Torre di Guardia dell'1/4/1979 pagg. 20-24) - CLICCA PER VISUALIZZARE

[Modificato da EverLastingLife 11/02/2019 11:17]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com