17/01/2016 12:29 |
|
| | | Post: 1.241 | Registrato il: 25/10/2006
| Utente Veteran | | OFFLINE |
|
Ho letto il regolamento in maniera non approfondita, per cui prendete con le molle quello che scrivo.
Certamente prende il meglio dei due sistemi, la parte comando e movimento dal Dbmm e le meccaniche di risoluzione tiri e mischie di Armati.La sequenza di gioco non è piu alternata fissa di DBM ma alternata variabile come in Armati cioè si determina l'iniziativa turno per turno tramite il tiro di un dado piu i modificatori dati dai comandanti,chi vince decide se essere il primo ad agire o il secondo, e chi vince decide anche l'ordine della risoluzione tiro e mischia,con lo stesso tiro di dado piu i modificatori e una semplice operazione si determinano anche i PIP a disposizione per l'assegnazione degli ordini, ordini che hanno un costo a seconda dell'unità o gruppo di destinazione e modificatori ambientali vari,(notevolmente semplificata rispetto al DBX)I movimenti sono assegnati per singole basette o gruppi di basette alla maniera DBA per intenderci ,dopo i movimenti ci sono i tiri che come in Armati prevedono un tiro di dado per l'attaccante + modificatori e un tiro difesa+ modificatori se l'attacco fa piu della difesa si aggiudica 1 ferita altrimenti il tiro è parato, la fase è contemporanea nonostante tiri prima il giocatore in fase.Dopo i tiri ci sono le mischie come in Armati solito confronto al dado piu modificatori tra attaccante e difensore, qui la novità ,sdopo il getto dei dadi si confrontano i livelli di armatura delle unità coinvolte che apporteranno ulteriori modifiche ai risultati che saranno poi risolti cosi: se uno fa un punto in piu si aggiudica una feriat se uno ne fa 3 i piu se ne aggiudicano 2 ferite se uno ne fà 7 in piu se ne aggiudicano 3 o manda in rotta automatica l'unità nemica (non ho capito bene).Sfondamenti ,inseguimenti come da Armati.Insomma il lavoro è egregio, lo avevo visto iniziato tanti anni fà ai tempi del DBM chiaramente era allo stato embrionale,oggi completo di liste( piu variegateArmati ,meno dettagliate di DBX) e testato risulta appetibile per un giocatore di Armati che voglia alzare il livello di simulazione e avvicinarsi leggermente al pensiero DBMista ,facilità di adeguamento alle nuove regole che approfondiscono le situazioni e il gioco,lo trovo poco appetibile per un DBMista che fa un grande passo indietro perdendo una grande porzione di microtatticismi abituali ai quali difficilmente rinuncerebbero. |
|
|