efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Libri con trame originali e curiose

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2016 10:23
Autore
Stampa | Notifica email    
Arlin
[Non Registrato]
04/01/2016 20:43
 
Quota

Ho letto di recente libri "particolari" come Glennkill (giallo con una pecora detective!), Reckless (fantasy che fa parecchie citazioni delle fiabe dei Grimm), Stardust (ambientato anch'esso in un mondo fantastico) e Coraline, entrambi di Neil Gaiman (be', i suoi li ho letti praticamente tutti...). E ancor prima di questi E finalmente ti dirò addio (con la protagonista che continua a rivivere il giorno della sua morte), per non parlare dell'overdose di Pratchett che faccio da circa un'anno...

Be', questo papiro per chiedere se conoscere romanzi che, come i sopra citati, si scostino un po' dal "realistico", che abbiamo trame - o ambientazione, personaggi - originali, particolari, creative, che ti facciano pensare: "Wow, come gli è venuto in mente?".

Mi hanno già consigliato un'infinità di saghe fantasy, ma a parte Mondo Disco non riesco a reggere una storia che vada oltre la trilogia.

Ho già letto infatti Il Signore degli Anelli, le Cronache di Narnia, le Cronache del Mondo Emerso (purtroppo...) e le due trilogie della Gier (Gemme e Sogni).

Ho provato le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma mi hanno stessa al primo libro... un'ottima storia, per carità, semplicemente non fa per me!

Spero che possiate aiutarmi a scoprire qualcos'altro di interessante su questo genere.

Thank you!

Arlin
Post: 630
Giudice****
Utente Senior
OFFLINE
04/01/2016 21:09
 
Quota

Ti consiglio i libri di Stefano Benni. La maggior parte delle sue opere si basano proprio su questo genere. Personalmente ho amato la raccolta di racconti del bar sotto il mare, ma se vuoi una storia breve, ma non troppo, Saltatempo o La compagnia dei Celestini farebbero al caso tuo (credo)
IMmatura su EFP




Innanzitutto, la storia che sembra finalmente terminata, gira e rigira, ricomincia da capo. A ricomporre tutti i frammenti, prende forma la giostra senza fine dell'eterno ritorno. Non vi è mistero di cui non vi sia soluzione e non c'è soluzione in cui non vi sia mistero...e allora, signore e signori, vi diciamo: ARRIVEDERCI.


(Paranoia Agent ep.13)




Decalogo della fangirl hetaliana:
1) I ship all ships
2) Insultare le OTP altrui non le rende peggiori
3) La GerIta è sacra
4) Non nominare Nonno Roma invano
5) Ricorda che non sarai mai magnifico/a quanto Prussia
6) Bashingare i personaggi femminili non li farà sparire
7) Sii consapevole che la scuola ti infliggerá continui spoilers
8) Tsundere è meglio
9) Il patriottismo è bello...anche per un paese diverso dal proprio.
10) Draw the damn circle!

Per tutti quelli che contestano i miei pairing, anche i più improbabili, la mia risposta è una sola...

Post: 593
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
04/01/2016 23:51
 
Quota

Di Reckless esistono due seguiti - che spero traducano al più presto - in caso non li traducano (tipico problema dell'editoria italiana le traduzioni interrotte) sicuramente esistono in inglese, se vuoi provare.
Di autori "particolari", invece, ti consiglio Jostein Gaarder (l'autore de il mondo di Sofia" tanto per intenderci) e quoto IMmatura, anche Benni sicuramente è da provare.
Di fantasy particolari, mi viene in mente "La prigione della libertà" di Ende - non è un romanzo, ma una raccolta di racconti - e la serie di Everworld di K A Applegate - ha diversi libri (tutti brevi però), ma merita parecchio. E anche la saga di Artemis Fowl - anche se è per un target abbastanza teen (qualcuno lo definirebbe da ragazzini, ma io credo che, per esempio, un undicenne perderebbe molte cose della storia e la godrebbe di meno), diciamo che non so a quanti sopra i sedici anni potrebbe veramente interessare se già non ci si era appassionati prima, ma io sono una di questa rara specie, quindi, se lo sei anche tu, la amerai.
Una serie che non saprei come definire, ma sicuramente trovo molto spiritosa e intelligente è quella scritta da Pseudonymous Bosch - non so come si chiami la serie, conosco solo i titoli dei singoli libri - quei quattro libri con titoli chilometrici. Il primo si intitola "Il titolo di questo libro è segreto" (e gli altri peggiorano come titoli, credimi xd).
Poi c'è un romanzo-satira sulla società di oggi e, soprattutto, sulla situazione degli anziani - infatti i protagonisti sono proprio quattro anziani - che mi è piaciuto molto: La compagnia degli invisibili di Fabio Bartolomei. Dire che parla di anziani lo fa sembrare noioso, ma ti assicuro che non lo è. pensa solo che i protagonisti, che, appunto, si sentono invisibili per la società, per rendersi visibili elaborano un piano per rapire Berlusconi (il libro è stato scritto quando ancora era presidente del consiglio)...
Un altro libro leggero e divertente sulla società di oggi (non è ambientato in Italia, ma credo che quei personaggi si potrebbero trovare ovunque) è "Superchica" di Laura Fernandez.
Poi c'è la trilogia di Borgo Propizio di Loredana Limone. All'inizio sembrano i classici libri-commediola romantica che legge la tipica casalinga in vacanza, ma in realtà sono molto di più.
Buttandomi invece sulle storie vere - anche romanzate - ti consiglio "Zia Mame" di Patrick Dennis e "Mr Fridge - L'Irlanda in autostop con un frigo" (questo parla da solo) di Tony Hawks. Entrambi ti faranno spanciare dalle risate dalla prima all'ultima pagina.









Post: 1.083
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
07/02/2016 15:27
 
Quota

Beh, la scelta è praticamente infinita.
Fossi in te almeno un'occhiatina ai libri di Rick Riordan (Percy Jackson et similia) ce la darei eccome, poi tutta la serie di "Io sono il numero quattro" non è male, oltre che "Divergent" e "Hunger Games" (anche se qui, vabbè, avrei sempre qualcosa di ridire)...c'è poi il "Diario del Vampiro" e "Intervista col Vampiro", la serie di "Starcrossed" e quella di Terramare, "Unika" non è così male e poi ovviamente tutta la tiritera (bellissima, ma lunga) di Shannara, che consiglio sempre moltissimo.
C'è "Shadowhunters" e "Shadowdance", la serie di "Twilight" e "La quinta onda", "Maze Runner" e via dicendo...
Post: 163
Utente Junior
OFFLINE
07/02/2016 18:20
 
Quota

Ti consiglio la saga di Hyperversum [SM=g27987] è un misto tra fantascienza e fantasy... anzi, più che fantasy medievale.

Stringato stringato: alcuni ragazzi nostri contemporanei scoprono che sono finiti nella vera Francia medioevale giocando ad un videogame e qui dovranno sopravvivere e riuscire a tornare a casa.

Ho appena scovato l'ultimo libro, vent'anni dopo i primi avvenimenti e che in realtà è stato scritto per primo, e l'ho divorato in due giorni [SM=g27987]
Account su EFP: Dian87 (a yo-yo dal 2004)

Challenge cui partecipo:
[Multifandom e originali]. (1/200)

Contest cui partecipo:

Contest partecipati:
QUESTO è ciò in cui credo - Il Contest per gridare qualcosa al Mondo posizione: 7/9... si può migliorare! - n.c. (unica ad aver consegnato) - Of Monsters and Masters 7/7... me l'aspettavo, avendo buttato su la seconda parte ^_^ - Ad ogni avventura una storia n.c. (prima parimerito con l'unica altra che ha consegnato) - - 2a classificata ^_^ era da tanto che non scrivevo sci-fi

In attesa di giudizio:
Divinità dell'Olimpo

Contest ritirati:
The Ancient Tales - V'è un piacere nello... scrivere - Leggende Arturiane - Cavalieri di draghi
Post: 1.083
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
19/02/2016 16:41
 
Quota

Re:
Dian87, 07/02/2016 18:20:

Ti consiglio la saga di Hyperversum [SM=g27987] è un misto tra fantascienza e fantasy... anzi, più che fantasy medievale.

Stringato stringato: alcuni ragazzi nostri contemporanei scoprono che sono finiti nella vera Francia medioevale giocando ad un videogame e qui dovranno sopravvivere e riuscire a tornare a casa.

Ho appena scovato l'ultimo libro, vent'anni dopo i primi avvenimenti e che in realtà è stato scritto per primo, e l'ho divorato in due giorni [SM=g27987]



Anch'io l'ho letto...ma se devo essere sincera non è che mi ha colpita moltissimo.
Discreto, però nulla se confrontato con molte altre serie di spicco...


Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
23/03/2016 01:43
 
Quota

Ti consiglio "Il fantastico viaggio di Rapunzel" di Morrison, è una curiosa rivisitazione delle fiabe molto coinvolgente.
Post: 2.313
Utente Veteran
OFFLINE
23/03/2016 10:23
 
Quota

Come, sopporti solo trilogie? Le "Cronache di Narnia" sono composte da ben sette libri!

Ad ogni modo, potresti leggere "Queste Oscure Materie" di Philip Pullman (La Bussola d'Oro [ne hanno fatto pure un film], La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra), La Cacciatrice di Draghi di Michele Hauf, Il Mulino dei Dodici Corvi (da cui è stato tratto il film Krabat), tutti i libri di Michael Ende, la trilogia del "Mondo d'Inchiostro" (Cuore [il film è Inkheart], Veleno e Alba -- sempre d'Inchiostro) e, se lo trovi (e se non t'importa che vi siano alcune, piccole influenze di Guerre Stellari), Agarttha e la sfida dei Cinque...
[Modificato da Vodia 23/03/2016 10:32]

Vodia, autore su EFP e Funfiction
Assistente (nullafacente) del Cronologo Ufficiale del Regno di Blue Dragon
Aiutante (altrettanto nullafacente) dei Bibliotecari Arcani


IN THE NINJA WORLD, PEOPLE WHO BREAK THE RULES AND REGULATIONS ARE CALLED TRASH...
BUT THOSE WHO DON'T CARE FOR THEIR COMPANIONS ARE EVEN WORSE THAN TRASH.
OBITO UCHIHA, HATAKE KAKASHI

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com