efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

The Witcher [Concorso a tema Fantasy medievale]

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2016 20:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.228
Giudice*****
30/03/2016 10:10
 
Quota

Re:
Deidaradanna93, 30/03/2016 09.51:


Sono contenta che tu sia rimasta soddisfatta, ma credimi lo sono anch'io. Il primo posto è stato meritatissimo, così come lo era il premio giuria dello scorso contest. Non so come dire... grazie, grazie di cuore per aver deciso di partecipare una seconda volta ai miei concorsi :)
Il giudizio come recensione arriva subitissimo, e il prima possibile inizierò con le recensioni premio (se mi fai scegliere, credo che resterò in ambito originali).




Che ti ricordi ancora la storia con cui ho partecipato al contest precedente è il riconoscimento miglire e non posso che ringraziarti di nuovo.
Per le storie, fai pure, alcune sono vecchiette e potrebbero non essere all'altezza delle ultime, ma quanto meno rendono evidente che un pochino sono migliorata, nel tempo. ^^'
Quindi scegli pure quello che preferisci. ^^


꧁ঔৣঔৣ ꧂


Nel Caos ci sono tutte le risposte.


Non siamo anime affini.
Siamo una lama e la sua ferita.


꧁ঔৣ ঔৣ ꧂



OFFLINE
Post: 1.457
Giudice*****
01/04/2016 12:58
 
Quota

@Vyolet

Innanzitutto sono davvero felice che tu sia rimasta soddisfatta del risultato!

Nella parte centrale si sente davvero quel clima da calma prima della tempesta, come hai detto anche tu. Lo stesso che aleggia nella prima parte del sogno.

Ho notato il sapore scandinavo delle ambientazioni e dei nomi. Quei luoghi mi sono rimasti nel cuore, e qualsiasi storia che riesce a rievocarli riesce anche in qualche modo a colpirmi (almeno per quanto riguarda il mio gusto soggettivo).

Non ti preoccupare per il finale, può darsi che sia io ad essere troppo pignola... comunque sia, se per caso le mie precisazioni ti sono servite a svelare qualche zona d'ombra che non hai percepito, meglio così. Ma non ti sentire obbligata per questo a modificare la storia!

Non mi resta che ringraziarti per aver partecipato con questa storia così... nordica! Il prima possibile arrivo con la recensione premio. Immediatamente con la recensione-giudizio!


Grazie ancora Vyolet, spero davvero tanto di rivederti in un prossimo contest :)


EFP | DA | FB | TB

OFFLINE
Post: 1.457
Giudice*****
01/04/2016 16:59
 
Quota

@Hime no Shirotsuki

Innanzitutto mi dispiace che tu sia rimasta delusa dalla valutazione. Un giudice vorrebbe vedere tutti i suoi partecipanti (chi più, chi meno) soddisfatti a fine contest, ma capisco che per la stessa natura di un contest questo non sia realizzabile.
Però mi dispiace ancora di più vederti così tanto delusa dalla posizione numerica, mettendo da parte un giudizio invece prevalentemente positivo. Dal punto di vista del punteggio, sei stata penalizzata per l'uso di quei termini post-medievali che avevo esplicitamente vietato nel regolamento. Ti chiedo scusa per aver incluso anche "occhiali" e "metropoli" (errore mio), ma non per questo il punteggio cambia. Non ho mai squalificato nessuno dai miei concorsi e sicuramente non lo farò mai (perché, credimi, è l'ultima cosa che voglio!) ma un giudice avrebbe avuto l'autorizzazione per farlo nel tuo caso, o al limite non valutare proprio la voce dell'ambientazione, perché non conforme al regolamento.


Ora, io capisco penalizzare, ma mi sembra a dir poco un'esagerazione togliere 6 punti.



Ho fatto un banale conto matematico, mi sono stati tolti 0.75 punti per quelle 8 parole. Direi che se due non rientrano in quel conteggio non rientrano ( perchè, mi space, ma non vi rientrano) nè occhiali nè metropoli, il punteggio varia.



Quel 0.75 da dove arriva? Non ho giudicato affatto in questa maniera. Non ti ho sottratto dei punti per ogni parola, non è mio uso procedere in modo così matematico (a parte per quanto riguarda la grammatica). Inoltre, pur escludendo la questione delle parole, non avresti comunque ottenuto un punteggio di 10/10.


Innanitutto vorrei sapere da dove avresti estrapolato che Frida ha ucciso/ sacrificato il figlio. Non è scritto da nessuna parte e, visto che l'unica cosa che viene detta in merito è una chiara supposizione di Finn. Lei il bambino lo ha perso alla nascita, non lo ha sacrificato nè ucciso, tanto è che per riaverlo è diventata una cosa sola con Erzesbet e quando incontra il suo vecchio amico è lui stesso a dire che non può capire quanto possa essere stato grande il dolore per aver perso suo figlio.


Ho riletto ancora una volta le parti della tua storia dove si parla della questione, e parli sempre del fatto che Frida ha perso il figlio, non esplicitandone mai il modo. Ti riporto i punti più importanti:

Testo nascosto - clicca qui


Perché dovrei necessariamente dedurre che Frida abbia perso il bambino per cause naturali? A meno che non ci siano altri punti che mi sono sfuggiti, non hai mai palesato le circostanze di morte del bambino. Certo, sarebbe potuta essere una delle mie deduzioni, ma così non è stato. Questo potrebbe dipendere da tanti fattori: da una mia disattenzione, dalla fretta, oppure dal fatto che a volte chi ha la penna in mano (me per prima!) dà per scontato certe cose che per chi legge, per chi sta dall'altra parte del foglio, non lo sono. Per questo i pareri di un esterno sono importanti, se non fondamentali.











In ultima parte... le piaghe. Non so che piaghe tu conosca, ma solo l'ultima, la decima prevede la diretta uccisione dei primogeniti, le altre si limitano a catastrofi naturali che in un modo o nell'altro decimano la popolazione. Quindi, il fatto che le cavallette abbiano ucciso le persone e che Frida al posto di uccidere solo i figli maschi si sia buttata in una strage direi che può essere classificata come una rielaborazione delle piaghe bibliche ( che, comunque, hanno dei precedenti).



Il bestiame ha cominciato a morire, i corpi di uomini e animali sono stati piagato dalle ulcere e la grandine ha distrutto i nostri raccolti.


[Esodo 9,3] Quinta piaga. - […] ecco, la mano del Signore viene sopra il tuo bestiame che è nella campagna […] con una peste gravissima! […] Appunto il giorno dopo, il Signore compì questa cosa: morì tutto il bestiame […]

[Esodo 9,10] Sesta piaga. - […] Presero dunque fuliggine di fornace, si posero alla presenza del faraone, Mosè la gettò in aria ed essa produsse ulcere pustolose, con eruzioni su uomini e bestie.

[Esodo 9,23] Settima piaga. - […] Mosè stese il bastone verso il cielo e il Signore mandò tuoni e grandine; un fuoco guizzò sul paese e il Signore fece piovere grandine su tutto il paese d'Egitto.



Non seppe chi lo disse, ma, quando ebbe sprangato anche la porta d’ingresso, l’ultima cosa che vide fu uno sciame di centinaia di migliaia di cavallette che oscurava il cielo.


[Esodo 10,14] Ottava piaga. - [...] Le cavallette assalirono tutto il paese d'Egitto e vennero a posarsi in tutto il territorio d'Egitto. Fu una cosa gravissima: tante non ve n'erano mai state prima, né vi furono in seguito.



- Cosa succede dopo l’invasione delle cavallette? -
[...]
- La notte… l’oscurità prima dell’uccisione dei figli maschi. -
Il cacciatore guardò fuori dalla finestra. Avevano passato tutta la notte lì e l’alba era ormai prossima. Nel cielo erano scomparse anche le stelle e ora un velo di spessa oscurità ricopriva completamente il paesaggio.



[Esodo 10,22] Nona piaga. - [..] Mosè stese la mano verso il cielo: vennero dense tenebre su tutto il paese d'Egitto, per tre giorni.

[Esodo 13,15] Dio chiede i primogeniti. - [...] Poiché il faraone si ostinava a non lasciarci partire, il Signore ha ucciso ogni primogenito nel paese d'Egitto [...]. Per questo io sacrifico al Signore ogni primo frutto del seno materno, se di sesso maschile, e riscatto ogni primogenito dei miei figli.



Anche l'ordine è lo stesso.
[Modificato da Deidaradanna93 01/04/2016 18:46]

EFP | DA | FB | TB

OFFLINE
Post: 1.457
Giudice*****
01/04/2016 18:16
 
Quota

@Ellie

Macché, sono io che dovrei scusarmi per il ritardo, non certo tu.
Mi dispiace che non ti sei presa più spazio (e tempo) per dare sfogo a tutte le tue idee. Comunque, anche in questo poco spazio sei riuscita (secondo il mio modesto parere) a dare una personalità ben precisa alla tua storia, al tuo mondo. Spero davvero tanto che riuscirai a realizzare i tuoi propositi di ampliarlo.

E di nuovo, sono io a ringraziare te per aver partecipato!

@Ghost


(uff, d'ora in avanti sarai solo Dei ^.^)


Hahahaha e Dei sia XD

Non fa nulla per il ritardo, anch'io sono appena scesa dai monti (ho ancora gli sci ai piedi...).
Forse io sono ancor più felice di te dei progressi che hai fatto rispetto allo scorso contest (e non sei stato l'unico).
Lo stile semplice non è da superare, è il tuo stile (per questo è difficile dare dei consigli precisi e soprattutto oggettivi). Forse andrebbe solo un pizzico di più personalizzato, ma non inutilmente e forzatamente complicato. Questo può essere il mio consiglio più utile: trovare il tuo stile e mantenerlo con decisione e coerenza, fare in modo che sia riconoscibile tra gli altri, non sfociare nell'anonimato e allo stesso tempo non perdere di vista la chiarezza (e questo non è certo un tuo problema!). Il voto non troppo alto, comunque, è dovuto soprattutto ad alcune espressioni un po' troppo colloquiali.


Ah, quasi dimenticavo: dopo i dialoghi uso a volte la maiuscola e a volte la minuscola perché considero sempre il dialogo come retto da una proposizione tipo "disse Pierino", "esclamò Pierino", però a volte questa proposizione la lascio sottointesa e "tengo" solo il punto fermo. Ad esempio:
«Taci!» esclamò Pierino. E se ne andò.
«Taci!» E se ne andò. [in questo caso "esclamò Pierino" è sottointeso, ma nella mia testa - e in quella del lettore - è presente, quindi nella frase successiva metto la maiuscola]
So che quasi nessuno usa questo costrutto, però preferisco fare così che mettere sempre la maiuscola dopo ogni discorso diretto. Scrivere "«Taci!» Esclamò Pierino." disturba il mio senso estetico
Ti sembra coerente come cosa o mi conviene pensare ad un'altra soluzione?



Le maiuscole e la punteggiatura prima, dopo, dentro e fuori i dialoghi sono sempre un gran casino, detta come va detta. Io sono dell'idea che si debba adottare UN metodo e mantenerlo dall'inizio alla fine all'interno del medesimo testo. Per esempio, per quanto riguarda gli esempi che mi hai fatto:

«Taci!» esclamò Pierino. E se ne andò. OK!
«Taci!» E se ne andò. NO!«Taci!» e se ne andò. → anche se semanticamente è sottinteso "esclamò Pierino" (o qualsiasi altra frase), questo non comporta implicazioni grammaticali di nessun tipo.

Dunque puoi tranquillamente scrivere:
«Taci!» esclamò Pierino. con la minuscola, trattando il discorso diretto come fosse un normalissimo complemento oggetto.

So di non essere stata chiara, ma abbiamo sollevato una questione che di chiaro ha poco. La mia parola d'ordine è sempre: coerenza interna.

Grazie a te per aver partecipato, Ghost! Chiedimi pure se hai altri dubbi sul giudizio!



EFP | DA | FB | TB

OFFLINE
Post: 1.457
Giudice*****
06/04/2016 11:08
 
Quota

@Ester

Perdonami del ritardo, Ester. Ero convinta di aver risposto a tutti. Ti riporterò questa risposta anche per mp su efp.

Ti ringrazio tantissimo per avermi spiegato così meticolosamente le ragioni del personaggio di Henry. Ora mi è più chiaro, anche se continuo a ritenere che di fatto, sul testo, alcuni aspetti del suo carattere rimangano leggermente lacunosi.

Niente di più vero: non ci hai raccontato una storia di amore e guerra quanto di disperazione e dipendenza, sono le parole che avrei dovuto dire io. Ma ho parlato con cognizione di causa quando mi sono anche posta il problema della relazione amorosa tra questi due personaggi, dato che di fatto, presto o tardi, vivranno assieme come una famiglia (1° paragrafo). Per questo ho cercato di capire anche in che modo si fosse sviluppata la loro interazione sentimentale.
Però quel "Sei bellissima!" ora è chiaro, molto più chiaro, ti ringrazio davvero per la pazienza di avermi spiegato ciò che sicuramente per te era già ovvio!

Per quanto riguarda il punteggio sulla trama, ti ho dato un voto non più che discreto perché ho concluso la storia con l'impressione che mancasse qualcosa. Forse alcuni passaggi sono stati risolti troppo frettolosamente, e inoltre il fondamentale personaggio di Thomas è poco più che un'ombra, così come il passato di Éloïse tra i Nativi.
Inoltre, come ho già accennato nel giudizio, purché ritenga questo espediente di scrivere la storia al contrario molto interessante, originale e ardito, ho deciso di premiarti soprattutto nell'originalità per questa tua scelta alternativa, depennandoti invece qualche punto nella trama per il fatto che, come hai detto anche tu, il tuo è un esperimento che va sicuramente perfezionato. La vicenda viene narrata "a singhiozzi" e "a testa in giù", e la comprensione non è immediata (infatti, come ho già detto, per apprezzare a fondo la trama ho dovuto leggere la storia una seconda volta e "alla dritta", mettendo in ordine cronologico i capitoli, un'operazione che, se l'esperimento fosse riuscito al cento per cento, non avrei dovuto fare).

Per quanto riguarda lo stile, il mio voto deriva in primo luogo da un'impressione generale (giacché la resa stilistica è un fattore molto soggettivo, e non quantificabile numericamente come gli errori grammaticali), in secondo luogo dal confronto con il modo in cui le altre storie in gara hanno reso il comparto stilistico.

Ti segnalo alcune soluzioni semplicistiche, es.:
Dopo quasi due ore un paio d'ombre si mossero nella tenda più vicina a lui.
So che avrebbe fatto ripetizione con "due ore", ma sarebbe opportuno (dal mio punto di vista) usare il meno possibile le concordanze a senso (in questo caso, infatti, il soggetto grammaticale del verbo muoversi sarebbe "un paio", perciò il verbo andrebbe declinato al singolare). In questo caso sarebbe stato più naturale esprimere: due ombre si mossero nella tenda, usando un'indicazione alternativa o generica di tempo per ovviare al problema della ripetizione "due... due".
Il braciere fumava e un giaciglio di paglia stava in un angolo.

Alcuni passaggi troppo riassunti, es.:
Evocò la nebbia bassa, creò l'illusione della pioggia che costrinse tutti a trovarsi un riparo e si addentrò piano nel campo semi deserto.
Trovo che questo passaggio sia stato risolto troppo precipitosamente. Forse sarebbe stato meglio spezzare l'azione in due o tre tempi: l'evocazione della nebbia e l'illusione della pioggia, conseguentemente gli uomini che per trovare un riparo si ritirano dal campo aperto, e infine l'infiltrazione di Henry.

Una ripetizione:
Henry tese l’orecchio e chiuse gli occhi, tutto intento a percepire i rumori della notte. Le chiome degli alberi frusciavano piano al tocco del vento, qualche animale della notte mormorava in lontananza e il rumore degli zoccoli sulla terra dura si faceva sempre più vicino.

In generale il tuo stile è dotato di grande chiarezza, ma a volte è troppo sbrigativo, e in alcuni rari casi sfocia un po' troppo nell'informale. Mi sarebbe piaciuto vedere talvolta più corposità, mentre invece in alcune parti le frasi molto brevi alternate ai dialoghi botta-e-risposta spezzettano un po' la fluidità della lettura.


Spero di aver chiarito, almeno un po', le motivazioni per cui non hai ottenuto punteggio peno nella trama e nello stile. Mi scuso anzi per non averle specificate meglio nel giudizio.

Sono davvero felice che, al di là della posizione (le storie in gara erano comunque tutte dei validissimi concorrenti) tu sia rimasta soddisfatta dal giudizio ricevuto, e non posso che ringraziarti per aver partecipato con una storia narrata in modo così alternativo!
Scusami ancora per il ritardo della risposta, spero di risentirti presto.







!! Sto andando un po' a rilento con le recensioni premio, ma non temete non me ne sono affatto dimenticata. !!

Grazie (ancora una volta!) per l'infinita pazienza.



EFP | DA | FB | TB

OFFLINE
Post: 1.457
Giudice*****
21/04/2016 20:06
 
Quota

Passo per avvisare che, con la solita celerità di un mammut, sto iniziando a dispensare le recensioni premio.
Grazie per la pazienza.

EFP | DA | FB | TB

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com