20/11/2015 22:07 |
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| | | Post: 2.652 | Registrato il: 17/06/2008
| Città: POLIGNANO A MARE | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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questa mattina chiamo al telefono due officine MERCEDES dicendo che sul libretto di uso e manutenzione della mia w140 s280,non viene riportata la manutenzione delle candele e che quindi avrei gradito un loro consiglio in merito e la risposta da entrambe le officine e' stato che devo sostituirle ogni 60.000 km.
a questo punto sono rimasto incredulo perche'mi chiedo come puo'essere che le candele che monto sotto e cioe'delle semplici NGK BCP6ES dal costo di euro 2,50 in alternativa alle originali BOSCH F8DCO,possano durare cosi'tanto?
sinceramente avevo gia' messo in conto di controllarle dopo i 20.000 km tenendo presente che il motore gira a GPL e che va'molto bene.
agli intenditori chiedo come mi devo comportare con la manutenzione delle candele tenendo presente che guido in maniera tranquilla |
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20/11/2015 22:15 |
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| | | Post: 6.713 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: TREVISO | Utente Master | | OFFLINE |
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le NGK non hanno niente da invidiare alle bosch e 2,50 euro è un prezzo correttissimo per candele di buona qualità.
ogni tanto controlla cmq. che non ci siano depositi, sporco, o che gli elettrodi non siano troppo distanziati.
le ngk cmq. possono durare tranquillamente 60 k. km.
LorenzMBW126
Consigliere
mail: info@stellecadenti.com
W108-W111-W114-W116-W123-W124-W126-W140-W201-Speed R-Tiger XRT - E3 2500 - 3.0S
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21/11/2015 15:40 |
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| | | Post: 2.652 | Registrato il: 17/06/2008
| Città: POLIGNANO A MARE | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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il problema e'proprio controllarle perche'nella w140 sonno racchiuse da un coperchio che per smontarlo bisogna smontare un grosso collettore che poi va'al debimetro e ci vuole molto tempo ed e'per questo che non volevo fare questo lavoro con candele che hanno percorso solo 15.000 km
io ci crederei pure al fatto che queste umili candele potessero durare i chilometri che dici tu',ma il problema a detta dei meccanici qui'in zona e'che l'uso del GPL mantiene si'le candele pulite ma ne abbrevia di molto la loro durata.
il bello sarebbe sapere di quanto ne abbrevia la durata.
non ti nascondo che sarebbe l'ideale parlare di questo argomento con qualcuno che aveva o abbia ancora una w140 a GPL e che mi dica qualcosa in merito.
altra cosa strana e che le candele che trovai sotto tre anni fa'erano distrutte ma il motore si accendeva e girava una meraviglia ma grazie alla mia scrupolosita' visto che la w140 era in fase di totale ripristino decisi di smontarle e scoprii il tutto.
addirittura una delle sei candele aveva la porcellana rotta e da li'poi montai le NGK prescritte in alternativa alle originali
BOSCH F8DCO
BERU 14-8DUO
CHAMPION C10YCC |
21/11/2015 17:51 |
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| | | Post: 516 | Registrato il: 30/03/2014
| Città: LUINO | Utente Senior | | OFFLINE |
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Se il motore gira bene non mi farei problemi! Magari ricordati di controllarle al prossimo tagliando...
Fabrizio Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade. |
22/11/2015 23:54 |
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| | | Post: 2.925 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Veteran | | OFFLINE |
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60.000km ci sta se parliamo di ngk/beru/champion. Non vedo perché il gpl debba rovinare precocemente le candele...mica devono essere lubrificate? anzi, mantengono le candele tendenzialmente più pulite avendo il carburante meno depositi carboniosi.
Ragioniamo un attimo. Come funziona la candela? A cosa serve?
La candela viene alimentata da una bobina/microbobina attraverso lo spinterogeno che "ripartisce" la corrente tra le varie candele (spinterogeno o centralina) e fin qui...benzina o gas non c'è differenza.
Serve per accendere la miscela aria/carburante e lo fa in ambedue i casi allo stesso modo, visto che la scintilla dipende dalla bobina (se questa fosse danneggiata allora le candele potrebbero rovinarsi).
Le candele si consumano o rovinano per temperature eccessive, depositi carboniosi, olii. Nel caso del gas soltanto il primo fattore può essere rilevante. Infatti, generalmente chi usa il gpl, monta candele 2 gradi più calde, così da far funzionare la candela nel range di temperatura ideale. In pratica se la candela rimane fredda tende a far depositare depositi carboniosi, se è eccessivamente calda e non riesce a dissipare il calore, può fondere o rovinare gli elettrodi. Il gas generalmente genera più calore che deve essere dissipato dalla candela. Tieni conto che le candele moderne, hanno elettrodi in materiale molto molto resistente e se la tensione che gli arriva è sempre corretta al massimo ti dureranno una 20.000km in meno anche con candele originali.
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83 |
01/02/2016 22:23 |
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| | | Post: 2.719 | Registrato il: 17/06/2008
| Città: POLIGNANO A MARE | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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ed ecco la verita'sulle candele del mio motore alimentato a gpl .
questa sera dal mio meccanico dopo 16.500 km percorsi e tre anni le ho trovate a meta'vita,abbastanza pulite e le ho sostituite approfittando dello smontaggio abbiamo constatato che cavi e bobine sembravano nuovi ma comunque li abbiamo puliti nella parte interna con spray per contatti e la parte esterna con silicone spray.
penso che piu'di questo non si possa fare altro.
questa esperienza mi ha convinto che il mio motore avra'bisogno di candele nuove ogni 16/17.000 km altro che 40/50.000 km come altri dicono |
02/02/2016 08:04 |
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| | | Post: 2.751 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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di certo se lo usi per 2.5 km alla volta, anche meno di 16000km ti durano le candele. ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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02/02/2016 09:39 |
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| | | Post: 577 | Registrato il: 30/03/2014
| Città: LUINO | Utente Senior | | OFFLINE |
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Oggi ho controllato le mie candele, sul m111.940, numerando dal radiatore i cilindri da 1 a 4, il primo presenta fuliggine sul contatto fra cavo e candela (il contatto metallico era nero), sul secondo la candela risulta marrone scuro, il terzo e il quarto nocciola chiaro quasi nuove... ho ridotto il gap da 0,9 a 0,7 millimetri, candele ngk con circa 10.000 km. negli ultimi giorni notavo qualche strappo del motore, soprattutto a freddo, ora sembra andare meglio, avete suggerimenti? L'auto ha un impianto a gpl Landi. Mi preoccupa molto la fuliggine sul cavo del primo cilindro...
Fabrizio Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade. |
02/02/2016 09:45 |
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| | | Post: 2.752 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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la fuliggine è dovuta solamente ad un contatto non ottimale tra connettore del cavo e candela. ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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02/02/2016 09:47 |
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| | | Post: 578 | Registrato il: 30/03/2014
| Città: LUINO | Utente Senior | | OFFLINE |
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Ho ripulito il tutto e messo il riattiva contatti... magari è per quello che a freddo strappava un po'
Fabrizio Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade. |
02/02/2016 10:03 |
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| | | Post: 2.753 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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forse il riattiva contatti non è sufficiente, meglio stringere un po meccanicamente.- ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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02/02/2016 10:49 |
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| | | Post: 579 | Registrato il: 30/03/2014
| Città: LUINO | Utente Senior | | OFFLINE |
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Grazie Bilbo fra qualche chilometro ricontrollo il tutto... I cavi mi sembrano comunque in buone condizioni sono del 2006...
Fabrizio Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade. |
02/02/2016 19:42 |
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| | | Post: 2.755 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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faber74va, 02/02/2016 10:49:
Grazie Bilbo fra qualche chilometro ricontrollo il tutto... I cavi mi sembrano comunque in buone condizioni sono del 2006...
Fabrizio
i cavi saranno anche in buone condizioni, ciononostante il contatto tra connettore de cavo e candela potrebbe aver preso un po di gioco, cosa che non ti accorgi perchè è la gomma che tiene il tutto fermo sulla candela.-
[Modificato da Bilbo 02/02/2016 19:42] ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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03/02/2016 19:38 |
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| | | Post: 580 | Registrato il: 30/03/2014
| Città: LUINO | Utente Senior | | OFFLINE |
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Oggi ho cambiato candele, ho sostituito le NGK con le Bosch (7955) FR7DC+ 8 speriamo durino un po' di più
Fabrizio Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade. |
04/02/2016 07:56 |
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| | | Post: 2.758 | Registrato il: 20/08/2001
| Città: TRIESTE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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beh dai, 10000km non sono male come percorrenza, non eccelsa, ma neanche drastica.- ----------------------------------------
Bye '73 de Roby.-
W124 250D Turbo
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04/02/2016 13:53 |
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| | | Post: 581 | Registrato il: 30/03/2014
| Città: LUINO | Utente Senior | | OFFLINE |
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Oggi mi sono divertito sul misto con le nuove Bosch... risponde bene ed è fluida
Ho tenuto il gap originale a 0,9 devo portarlo a 0,7 come consigliato o lo lascio così visto che va bene?
Fabrizio Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade. |
08/02/2016 19:02 |
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| | | Post: 2.728 | Registrato il: 17/06/2008
| Città: POLIGNANO A MARE | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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io con le candele nuove ho notato minore consumo e motore piu' silenzioso |
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