efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La vendetta è un piatto che va servito freddo [solo edite]

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2016 00:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.907
24/12/2015 13:55
 
Quota

Passo per augurarti un buon lavoro (oddio, hai già letto la mia storia: ansia! XD) e buon Natale. :3
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
24/12/2015 15:40
 
Quota

Re:
.:Melian:., 24/12/2015 13:55:

Passo per augurarti un buon lavoro (oddio, hai già letto la mia storia: ansia! XD) e buon Natale. :3




Grazie! :) buon Natale anche a te e a tuțte voi
(Sto cercando di essere veloce, giuro :D)

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


24/12/2015 18:52
 
Quota

Sì, non ti preoccupare. Ho capito che non era una cosa personale. ^^ Cercherò di stare più attenta, nonostante le difficoltà della vita reale...
Comunque, se ti andasse, anche solo per curiosità, di dare un'occhiatina e magari valutare il pezzo, a me non potrebbe che far piacere. Ti lascio il link, allora e grazie!

OFFLINE
Post: 811
Giudice*****
26/12/2015 15:23
 
Quota

Buon Lavoro :D

OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
27/12/2015 15:55
 
Quota

Re:
Ynis, 26/12/2015 15:23:

Buon Lavoro :D




Grazie :)

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
30/12/2015 23:25
 
Quota

aggiornamento
Non ci crederete, ma mi ero completamente dimenticata del capodanno :o

Quindi in pratica slitterà tutto al 3-4 Gennaio!
So di avere ancora tanto tempo, ma non vorrei "tirarla troppo per le lunghe" visto che ho quasi finito, ormai ho il mio metodo :) (e da partecipante odio le attese)

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
05/01/2016 15:50
 
Quota

Dlin Dlon: risultati in arrivo
Ehilà, ecco a voi i sudati risultati! Dovete sapere che ieri il mio computer ha deciso di emettere del fumo quindi ho avuto il terrore di aver perso tutto... la mia santa pennetta Usb aveva però la soluzione!

Solito discorso: tutto ciò che viene detto non è verità assoluta, quindi se qualcsa non vi è chiaro o magari non ho capito nulla, ditemi pure senza problemi.
Ah, se vedete troppi punteggi pieni è perché è meritato, se una storia mi piace devo dirlo anche se riscio di sembrare troppo buona e poco obiettiva!


[Modificato da milla4 05/01/2016 15:50]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
05/01/2016 16:05
 
Quota

  5°posto:  Nelle mie mani- phoenix _ esmeralda 42.8

 


 

Stile:  9.8/10

Frasi molto corte e bilanciate, userei questo per descrivere il tuo stile.

Il lessico da te utilizzato è medio, nel senso che non ha pretese di essere aulico, ma non è basso.

I periodi da te creati sono stringati e comunicano le informazioni a gocce, pian piano, in crescendo, dando l’idea dell’angoscia di cui è affetta la protagonista.

Hai uno stile duro,  che esprime i sentimenti che vuoi trasmettere.

 

 

Originalità:  3/5 + 5/5

Dunque, la storia di regni in guerra è comune ciò non toglie che tu abbia inserito degli elementi molto originali, come lo stesso fatto che essere “tatuati” significhi poter assoggettare con un bacio chiunque o anche il fatto che l’inganno non è usato per far del male ma per salvare, ma anche, soprattutto, il fatto che il destinatario della vendetta è sbagliato, con un colpo si scena finale.

 

 

Personaggi: 9/10

Hai usato molto bene l’artificio dell’inganno che ho riscontrato in molti tuoi personaggi.

Se Lothan è il classico cattivo che distrugge tutto ciò che incontra così non è per Rebekha che finge con se stessa, con tutti, pur di non ammettere che quella vendetta la stava distruggendo più di quanto stesse facendo al suo prigioniero.

Strella non compare molto ma da’ la spinta per ribellarsi, quindi è quasi più importante della sorella.

Lothan, il vero Lothan,  ha creato un gioco di cui soltanto lui sarà mai vincitore, nella tua storia prevalgono le vittime e neanche una vendetta potrà ribaltare la guerra.

 

 

Trama: 10/10

Trama non molto complessa se non nel finale cos lo stravolgimento delle parti,  è però ben strutturata.

Non ci sono buchi né parti stagnanti, il ritmo incalzante permette di partecipare attivamente alla storia, di sentire l’ansia provata dalle protagoniste.

 

 

Tema della vendetta: 2.5/5

Qui, mi dispiace ma non posso darti il voto pieno. Nel bando era specificato che il rimpianto per la vendetta attuata non doveva esserci mentre nella tua storia, Rebekha si sente in colpa fin da subito per quanto fatto e, anche se continua nei suoi propositi, lo fa standoci male lei stessa, facendo di lei una vittima di se stessa.

Quello che mi ha permesso di non dare il voto nullo era che la vendetta che tu hai voluto creare è molto originale, poche volte mi è capitato di leggere di una violenza così perpetrata, così subdola e meschina, giocando con il piacere altrui trasformandolo in una tortura lenta.

Mi dispiace ma non posso fare altrimenti.

 

 

Giudizio personale: 3.5/5

Sono molto dispiaciuta per il punteggio sulla vendetta, ma era una delle poche regole che avevo imposto.

In realtà è molto ben costruita, diversa dal solito; si gioca con il corpo, facendo odiare ciò che dovrebbe dare piacere.

Il resto come puoi vedere mi ha conquistato.

 


 
errori e consigli

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
05/01/2016 16:11
 
Quota

 

   4° posto
Amahy – La bestia di carta 43.8

 

 

 Stile:  9.8/10

Storia particolare da valutare in quanto vi sono ben due stili differenti che si intrecciano fra loro.

C’è la cornice che introduce la narrazione vera e propria, con entrambe hai trovato due stili molto simili ma non uguali ed in una singola storia è molto difficile da fare.

Ho apprezzato il fatto che tu non abbia scritto i nomi delle città o di alcuni personaggi come se davvero non comparissero nella volume ed anche le intromissioni di chi riporta la storia lo rendono molo realistico.

Lo stile della cronice è antico, le parole da te usate riportano indietro al medioevo, dove il latino faceva da padrone… il secondo è quasi più contemporaneo a noi seppur più antico, e crea un effetto molto piacevole

 

 

Originalità:  3.5/5 + 5/5

L’uso della cornice letteraria è molto usata nella letteratura,  quindi per la prima parte del punteggio non posso darti il punteggio pieno,   ciò che è decisamente originale è il racconto: hai ricreato un mondo molto realistico, molto dettagliato.

Mi è piaciuto come tu abbia fatto interagire il copista con la storia, rendendo la finzione della cornice molto vera, li fai “toccare” senza mischiarsi, si sente quel qualcosa di diverso che permette al lettore di apprezzare la storia molto di più.

Il finale non me lo aspettavo, credevo che Meriavir uccidesse Aliferne e in qualche modo lo ha fatto; anche l’uso del libro è molto particolare, è un sostegno per la vendetta, la cultura non sempre porta a cose buone… è un modo di usarlo molto originale, appunto.

 

 

Personaggi: 8.5/10

Fondamentalmente i personaggi principali sono tre ovvero il copista che ha trovato il manoscritto, Aliferne e Meriavir e parlerò di essi in quest’ordine.

Del copista sappiamo che è un uomo molto colto e che vive pressappoco durante il medioevo, di lui non sappiamo altro credo che tu abbia fatto molto bene a non parlarne oltre, sia perché così lasci un velo di mistero sia perché il suo compito si esaurisce nel narrare ciò che ha scoperto, avrebbe distolto l’attenzione d esso.

Aliferne credo che sia il personaggio più comune, nel senso che è un uomo malvagio e personalmente non ho trovato in lui elementi nuovi tutto il contrario di Meriavir che passa da essere un oggetto a un soggetto, da schiavo ad artefice di una vendetta e il suo progresso si ha attraverso la lettura, dando l’idea che la lettura, lo studio liberi in tutti i sensi.

In realtà fin dall’inizio è un finto succube, odia il suo padrone ma non può far nulla.

 

 

Trama: 7.5/10

Dunque, in qualche modo ho parlato di questo punto nelle altre sezioni, quini vorrei soffermarmi sulla parte centrale e del finale.

È il copista che fa da Autore in questo caso, riassumendo la storia, elaborandola a suo modo, riassumendola per noi eventuali lettori.

Il finale mi ha lasciato interdetta per l’uso del collegamento tra Meriavir e Aliferne: non mi è chiaro come mai il secondo sapesse che morto uno l’altro l’avrebbe seguito.

In fondo non erano legati magicamente o per via di un incantesimo, è stata una libera scelta di Meriavir quella di suicidarsi…mi sembra che manchi qualcosa.

C’è una connessione tra lui e noi, quasi che ci renda partecipe di un segreto a cui solo lu

 

 

Tema della vendetta: 5/5

Allora,  ho compreso la vendetta da utilizzata solo leggendo attentamente perché all’inizio mi sembrava molto strana.

Rileggendo poi il passo in cui  narri che gli uomini hanno preso il suicidio come atto di verità, ho capito e apprezzato il tutto.

È una vendetta legata al tempo in cui è attuata, legata a un’altra mentalità… non c’è pentimento, ma solo voglia di farla pagare a colui che l’ha sfruttato per anni.

È una vendetta astuta, calcolata fin nei minimi particolari. Geniale.

 

 

Giudizio personale: 4.5/5

Amo molto le cornici, rendono tutto più vero, rende partecipi i lettori del racconto, quasi complici.

Ho ritrovato tutto questo nella tua storia totalmente.

Il collegamento tra i personaggi è ciò che abbassato quest’ultimo punteggio, non riesco a coglierne il nesso, mi dispiace.


errori e consigli

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
05/01/2016 16:13
 
Quota

 3° posto Melian – La scelta  45

 

Stile:  9.5/10

Stile molto peculiare in cui una narrazione austera riunisce ad un lessico molto forbito e in linea con l’ambiente da te descritto, una corte reale.

Ogni dettaglio è curato per dare l’idea di un clima freddo, senza sentimenti; lo stile è fluido con prevalenza di frasi complesse che non appesantiscono il tutto.

Da questo punto di vista l‘unica cosa ho trovato non moto buona è l’uso di “grosso” che, anche se usato in una frase stereotipata, in questo caso stona con il lessico generale che tende all’aulico.

La punteggiatura è usata molto bene, né poca né tanta il giusto equilibrio.

 

 

Originalità:  4.5/5 + 4.5/5

Anche i personaggi e le ambientazioni non sono originali, lo è come hai interpretato i fatti storici, dando l’idea di una realtà non mitizzata, realistica, cosa che spesso manca in storie di questo tipo.

Hai unito storia e sentimenti in modo tale da renderli sullo stesso piano, rendi i personaggi vivi.

Non ti ho potuto dare il voto pieno perché i fatti da te descritti non sono tutti di tua fantasia, ma allo stesso tempo, non potrei non vedere la parte da te creata

 

 

Personaggi: 10/10

I personaggi da te descritti  sono esseri quasi mitizzati da molte storie di questo tipo, specialmente Alessandro; nel tuo, caso ho trovato la loro umanità, il loro provare sentimenti a tutto tondo.

  Olimpiade è un serpente con fattezze umane, è indomabile ed è lei a muovere i fili della storia, Filippo in qualche modo è una vittima del suo fascino, Alessandro è solo accennato e credo che sia un bene per lasciare spazio a questa guerra far donne.

Gli altri personaggi sono solo usati per attuare la sua vendetta contro una vittima innocente.

 

 

Trama:7.5/10

Devo cominciare facendoti i complimenti per il modo in cui hai iniziato la storia, il flash back per riassumere e farci capire il perché di tale situazione e del perché Olimpiade si trovi sul balcone ad aspettare, è  molto ben strutturato; il finale, poi, mi ha fatto amare la tua protagonista, perché rimane se stessa fino alla fine, è un finale non chiuso ma nemmeno aperto come se aspettasse qualcos’altro.

Quello che mi è piaciuto di meno è la parte centrale o meglio la sua abbondanza di informazioni.

Vi sono ottime descrizioni sia della vita della protagonista sia storiche, ma le ho trovate troppo vicine e, appunto, abbondanti.

Servono a comprendere la storia eppure rallentano il ritmo della lettura fin troppo.

 

 

 

Tema della vendetta: 5/5


La vendetta impregna ogni angolo della storia,  tutto nasce dall’ambizione politica di una donna forte e in qualche modo dalla gelosia che ella prova di tutto ciò che lei ritiene suo di diritto.

Non solo Olimpiade non si è pentita delle sue azioni, ma anzi, ne fa uso ogni qualvolta che ne ha bisogno, la sua furia non si esaurisce in una volta e se sfidata è letale.

Il suo è un personaggio che non si trasforma ma che accresce la sua ira.

 

 

Giudizio personale: 4/5

Ho adorato la malvagità di Olimpiade, è una donna che non ha sentimenti verso nessuno, del figlio le importa solo perché futuro re…  mi ha colpito.

La storia in sé mi è piaciuta, ma dovendo dire la mia ho dovuto dire anche ciò che non mi ha fatto impazzire.

È un giudizio personale, nulla di più.



Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
05/01/2016 16:18
 
Quota

2° posto Donnie tz   47 – prigioniera della libertà

 




Stile:  10/10

 Asciutto e freddo, questo è quello che mi viene da dire riguardo al tuo stile.

Frasi corte o mediamente lunghe che danno informazioni poco per volta, creando un’atmosfera cupa e strana, quasi malata.

Si sente il disagio della protagonista che non sa più vivere, la freddezza di lei è trasmessa attraverso la casa priva di comodità, ma anche con le poche descrizioni: rimangono solo quelle funzionale.

 Il lessico non è elevato, ma adatto alla storia; diversamente stonerebbe.

 

 

 Originalità:  4.5/5 + 5/5

La storia, anche se l’avevo recensita, non la ricordavo affatto, quindi è come se l’avessi riletta per la prima volta.

Comincio dalla fine: non mi sarei mai aspettata che la carnefice fosse lei o che ,perlomeno, pensi di esserlo, che fosse lei ad attuare la vendetta.

Mentre descrivi la sua vita vuota, mi era sembrata che fosse succube del suo aguzzino, che la voglia di rivederlo fosse una punizione a cui si auto forzava, ma in realtà era l’opposto.

La vita è vista come un oggetto nel suo caso inutile, non le interessa vivere, perché lei è abituata solo a sopravvivere… è un modo molto originale di vedere il tutto.

 

Personaggi:10/10

Sappiamo poco o nulla di Teresa, la protagonista: solo che era stata sequestrata da piccola e costretta a subire violenze inaudite.

Ho apprezzato il tuo non descriverla fisicamente, come fosse un’ombra. Non è importante sapere chi sia.

In lei vi è Luca Antonio Guerra che, al contrario, è descritto più a fondo, come a dire che di lei non è rimasto nulla, solo lui.

È un uomo vecchio, che cerca di mantenere un potere che avrà forse per sempre;  sono due personaggi legati a doppio filo, m piace come hai creato quel filo.

La psicologa è una comparsa, usata per creare il colpo di scena, per far capire il punto di vista di Teresa.



 

Trama: 8/10

Questa storia comincia senza un vero inizio, nel senso che entriamo in contatto con la realtà da te descritta bruscamente, in un giorno all’apparenza comune e solo pian piano mostri la particolarità della giornata; anche il resto della storia scivola lentamente,  si anima soltanto verso il finale quando anche la vita della protagonista può riprendere, almeno per un’altra settimana.

Ecco, forse avrà preferito un inizio più lungo, magari con descrizioni sul tragitto fino all’ospedale criminale e  magari mostrare come lei si relazioni con il mondo, non lo so (sono idee buttate a caso, per rendere cosa intendesi dire) ma mi è sembrato che fosse sproporzionato rispetto alla fine, più lunga e articolata.

 

 

Tema della vendetta: 5/5

Hai centrato in pieno ciò che chiedevo, il tema è stato rappresentato molto bene.

Leggendo la tua storia ho avuto la percezione che inconsciamente Teresa faccia ancora il gioco del suo aguzzino: la vendetta in realtà è finta anzi,  a tutti gli effetti, si ritorce contro di lei.

Le sue peregrinazioni continue che lei sente come una vendetta,  la sua continua ricerca di opporsi a Luca, in realtà anche se forse danneggiano lui sicuramente non fanno altro che farla sprofondare sempre più nella sua pazzia, perché di questo si tratta. Eppure lei non se ne accorge.

È un modo di rappresentare la vendetta molto particolare che ti ha fatto avere il voto pieno senza difficoltà.

 

 

Giudizio personale: 4.5/5

Da come avrai capito la tua storia mi ha molto colpito sia per il suo stile che mi piace molto, sia per come hai rappresentato la vendetta nelle sue molteplici sfaccettature, sia per ciò che trasmetti.

Personalmente ho trovato tutto fin  troppo angoscioso, troppo vuoto eppure è proprio quello che deve fare per dire riuscita una storia qualcosa.

 

 

errori e consigli

[Modificato da milla4 05/01/2016 16:21]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
05/01/2016 16:21
 
Quota

1° posto Ynis- croi an ri 49

 

Stile:  10/10

Una cosa che ho notato subito leggendo la tua storia è il lessico molto vario, ma soprattutto, ben proporzionato. Nei discorsi diretti il linguaggio è più colloquiale, certo, ma anche basso, ricco di forza; al contrario, sia il ritmo che il lessico da te usato per narrare la storia, le parti indirette, sono molto più lente e le parole sono molto più curate.

Hai un vocabolario molto ampio, ho notato poche ripetizioni vicine.

Nel momento in cui descrivi la tortura che Mael subisce,  sei molto dettagliata.

Il ritmo si abbassa vertiginosamente per poi scorrere veloce subito dopo, come in una giostra.

 

 

Originalità:  5/5 + 5/5

Ti devo fare i complimenti,  è una storia molto innovativa.

Hai usato il fantasy e l’introspettivo mischiandoli insieme in modo molto buono, non si sente lo stacco tra uno e l’altro. È molto realistico.

Sinceramente quello che più mi ha colpita è come tu abbia usato la magia per coprire le reali intenzioni di Mael, nel senso che il marchio che ha sulla schiena è simbolo di corruzione, ma in realtà sono state le ingiustizie, i tradimenti a renderlo così com’è.  

Un modo molto originale di vedere l’animo umano.

 

 

 

Personaggi: 9.5/10


Chiedo subito perdono per eventuali errori, ma a scrivere nomi non sono molto brava.

Dunque: chi è Mael? Chi non è? Nella tua storia si possono riscontrare due persone opposte in una, nessuna delle due errata.

C’è un cambiamento repentino del suo carattere eppure non sembra per niente artificioso.

C’è una netta prevalenza di malvagità in questa tua, anche il più puro ha un’altra faccia come Jilian, che si rivela spregevole.

Se devo dire la verità avrei preferito qualche intervento in più di Cullin, per capirlo meglio, perché mi sembra troppo poco caratterizzato come un’ombra che c’è ma non si vede.

Anche per il dio è così, c’è ma non si fa sentire, eppure è ciò che ci si aspetta da lui, è uno dei motivi che muovono la vendetta di Mael.

 

 

Trama: 9.5/10

Hai stravolto la linea temporale solita dei racconti, continui flash back rendono il tutto dinamico, pronto ai cambiamenti, come l’animo del protagonista.

L’inizio non è un vero inizio, la parte centrale si basa sui continui ritorni al passato per spiegare le dinamiche degli inganni.

Se per tutta la storia Jilian era solo accennata, mai aveva espresso se stessa: nel finale lei è l’autrice, colei che mosso le file di tutti gli uomini quasi come un dio.

 

 

Tema della vendetta: 5/5

Tante vendette messe insieme per formarne un’unica, grande.

Ha usato il suo compito per distruggere chi lo aveva rinnegato, unendo “l’utile al dilettevole”.

Il suo dio, L’Dhor, è in realtà anche lui un carnefice perché tiene in pugno la vita del popolo che lo venera senza dare nulla in cambio; è assente, non si sa nemmeno se la vendetta lo abbia realmente raggiunto.

Cullin mi è sembrato innocente nella sua ingenuità, come se non fosse reso conto fino all’ultimo di quanto possa essere cattivo l’animo umano, mi è quasi dispiaciuto per lui

 

 

 

Giudizio personale: 5/5


Ottima storia, non amo leggere di torture ma tu l’hai descritta in un modo così coinvolgente da lasciarmi senza fiato (anche se disgustata).

 

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
05/01/2016 16:25
 
Quota

3 recensioni al primo classificato: Ynis

2 recensioni al secondo classificato: DonnieTZ


1 recensione al terzo classificato: Melian

premio miglior vendetta: Amahy (perché non me l'aspettavo proprio, è folle eppure ha una sua logica)





ValorosaViperaGentile: mi metto all'opera, spero di poter consegnare al più presto

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 1.907
05/01/2016 17:57
 
Quota

Che dire? Podio! *_*
Sono molto felice e ti ringrazio molto per la tua valutazione (a tal proposito, è possibile riceverla su EFP?).
Per i punti che ti sono piaciuti meno (mi riferisco alla parte centrale che hai citato), capisco cosa intendi. La scelta operata fu quella di un largo excursus sulla vita di Olimpiade, perchè volevo creare un quadro quanto più particolareggiato di lei.
So che la storia non abbonda di originalità per la trama trattata, perchè ricalca fatti storici, ma sono molto felice che tu abbia colto la vena con cui ho affrontato il tutto secondo una mia visione e una mia sensibilità: la cosa non può che rendermi soddisfatta.
Non saprei che aggiungere, perchè un terzo posto mi rende più che soddisfatta. XD

Grazie anche per la velocità con cui hai postato i risultati. *_*

E per la recensione premio... scegli ciò che più ti può interessare dal mio account, senza problemi. :3
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
05/01/2016 18:22
 
Quota

Re:
.:Melian:., 05/01/2016 17:57:

Che dire? Podio! *_*
Sono molto felice e ti ringrazio molto per la tua valutazione (a tal proposito, è possibile riceverla su EFP?).
Per i punti che ti sono piaciuti meno (mi riferisco alla parte centrale che hai citato), capisco cosa intendi. La scelta operata fu quella di un largo excursus sulla vita di Olimpiade, perchè volevo creare un quadro quanto più particolareggiato di lei.
So che la storia non abbonda di originalità per la trama trattata, perchè ricalca fatti storici, ma sono molto felice che tu abbia colto la vena con cui ho affrontato il tutto secondo una mia visione e una mia sensibilità: la cosa non può che rendermi soddisfatta.
Non saprei che aggiungere, perchè un terzo posto mi rende più che soddisfatta. XD

Grazie anche per la velocità con cui hai postato i risultati. *_*

E per la recensione premio... scegli ciò che più ti può interessare dal mio account, senza problemi. :3



SOno felice che tu sia felice della posizione, come ho detto la tua Olimpiade è un gran bel pesonaggio e meritavate il podio :)
Ovviamente la mia è solo un'opinione e va presa come tale, niente di più!
La valutazione su Efp arrivera subito (così vedrò già qualcosina da recensire :D)


ps: ho visto ora gli errori che fatto nelle valutazioni... le ho ricontrollate in tutti questi giorni, ma nulla, non riesco a non farne :S
Non credo dipena dalla velocità di mettere i risultati perché, anzi, più tempo le lasciavo riposare e mai li avrei visti.... mah!
Insomma scusami e scusate in generale
[Modificato da milla4 05/01/2016 18:26]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 1.593
Giudice*****
05/01/2016 19:38
 
Quota

Ciao, eccomi qui!
Ti ringrazio per la recensione e per le tue parole; per quanto riguarda la vendetta, hai perfettamente ragione.
In realtà mi sono resa conto che avevi espressamente richiesto che non ci fosse rimorso, solo rileggendo il bando DOPO essermi già iscritta. Infatti avevo anche scritto un messaggio in cui ti chiedevo se dovevo ritirarmi... peccato che fossi dal tablet e da quel dannato coso - non so perché - non riesco a scrivere sul forum!!! Così il messaggio non è partito e alla fine ho pensato "amen". Ma lo sapevo che non sarebbe andata bene... ^^'. Perdono.
Ti ringrazio tanto per averla corretta comunque e per averla lo stesso apprezzata!
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
05/01/2016 21:19
 
Quota

Re:
phoenix_esmeralda, 05/01/2016 19:38:

Ciao, eccomi qui!
Ti ringrazio per la recensione e per le tue parole; per quanto riguarda la vendetta, hai perfettamente ragione.
In realtà mi sono resa conto che avevi espressamente richiesto che non ci fosse rimorso, solo rileggendo il bando DOPO essermi già iscritta. Infatti avevo anche scritto un messaggio in cui ti chiedevo se dovevo ritirarmi... peccato che fossi dal tablet e da quel dannato coso - non so perché - non riesco a scrivere sul forum!!! Così il messaggio non è partito e alla fine ho pensato "amen". Ma lo sapevo che non sarebbe andata bene... ^^'. Perdono.
Ti ringrazio tanto per averla corretta comunque e per averla lo stesso apprezzata!


No grazie a te per averci provato comunque, per esserti buttata senza ritirarti! Alla fin fine, come avrai visto, solo il parametro della vendetta ti ha portato giù e mi dispiace davvero!




Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
08/01/2016 14:31
 
Quota

Ciao ** avevo già letto i risultati, ma ho avuto solo ora il modo di leggere attentamente e approfonditamente il tuo giudizio :) Che dire, mi fa piacere che una storia tanto vecchia (ha quasi due anni!) possa piacere ancora, e sono soddisfattissima del premio speciale! Wow! *^* Effettivamente, miravo tutto sul "colpo di scena" della vendetta, e mi fa tanto tanto piacere che tu abbia colto ciò che il mio personaggio ha congegnato e l'abbia trovato efficace! :) Per quanto riguarda la tua domanda, spero di averla capita bene e di poterti rispondere così: Aliferne non dice mai che se uno muore l'altro deve seguire, ma piuttosto "l'uno non può vivere se l'altro sopravvive", ossia il vecchio "non c'è spazio per tutti e due in questa città". Lui ha paura di essere ucciso fino all'ultimo, e capisce che invece Meriavir intende suicidarsi solo quando risponde "virtù, non sei che una parola": le ultime parole di Catone l'Uticense, dette apposta perché il nemico capisca il suo vero intento. Di fatto, quindi, denunciandolo e giurando con la morte che ciò che ha scritto è vero Meriavir rovina Aliferne.
È complicato, lo so, è macchinoso: non so che cose contorte avessi in mente due anni fa XD

Grazie mille per il tuo bel giudizio, che mi piacerebbe ricevere come recensione alla storia :) Per quanto riguarda le recensioni premio, spulcia il mio profilo per vedere cosa ti ispira di più! ^^
Grazie ancora e complimenti per il contest! [SM=g27998]

«Tuonare spetta a Zeus, non a me». (Callimaco di Cirene)


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
08/01/2016 16:11
 
Quota

Re:
AmahyP, 08/01/2016 14:31:

Ciao ** avevo già letto i risultati, ma ho avuto solo ora il modo di leggere attentamente e approfonditamente il tuo giudizio :) Che dire, mi fa piacere che una storia tanto vecchia (ha quasi due anni!) possa piacere ancora, e sono soddisfattissima del premio speciale! Wow! *^* Effettivamente, miravo tutto sul "colpo di scena" della vendetta, e mi fa tanto tanto piacere che tu abbia colto ciò che il mio personaggio ha congegnato e l'abbia trovato efficace! :) Per quanto riguarda la tua domanda, spero di averla capita bene e di poterti rispondere così: Aliferne non dice mai che se uno muore l'altro deve seguire, ma piuttosto "l'uno non può vivere se l'altro sopravvive", ossia il vecchio "non c'è spazio per tutti e due in questa città". Lui ha paura di essere ucciso fino all'ultimo, e capisce che invece Meriavir intende suicidarsi solo quando risponde "virtù, non sei che una parola": le ultime parole di Catone l'Uticense, dette apposta perché il nemico capisca il suo vero intento. Di fatto, quindi, denunciandolo e giurando con la morte che ciò che ha scritto è vero Meriavir rovina Aliferne.
È complicato, lo so, è macchinoso: non so che cose contorte avessi in mente due anni fa XD

Grazie mille per il tuo bel giudizio, che mi piacerebbe ricevere come recensione alla storia :) Per quanto riguarda le recensioni premio, spulcia il mio profilo per vedere cosa ti ispira di più! ^^
Grazie ancora e complimenti per il contest! [SM=g27998]


Se una storia è ben costruita anche dopo venti anni "rende" (ne senso che piace) comunque :)
Sì. la domanda era prorio quella: forse ho peccato di supreficialità (in effetti non ha mai detto esplicitamente "se tu vivi io muoio", lo avevo inteso io da sola, senza un perché); ti ringrazio per la risposta, era un dubbio che non riuscivo a togliermi egrazie, i complimenti son sempre graditi :)

Passo subito a mettere la valutazione e così colgo l'occasione per guardare un po' nel tuo profilo!


Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


16/01/2016 18:41
 
Quota

Re:
milla4, 05/01/2016 16:25:




ValorosaViperaGentile: mi metto all'opera, spero di poter consegnare al più presto


Scusa, ma non ho capito! XD


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/01/2016 22:47
 
Quota

Re: Re:
ValorosaViperaGentile, 16/01/2016 18:41:


Scusa, ma non ho capito! XD





La valutazione/recensione fuori classifica :)

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


16/01/2016 22:54
 
Quota

Re: Re: Re:
milla4, 16/01/2016 22:47:




La valutazione/recensione fuori classifica :)


Ah, allora la farai! >.< :3 Grazie!!! ^^



OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/01/2016 23:04
 
Quota

Prego! (Quasi finita comunque) [SM=g27993] :D

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 811
Giudice*****
27/01/2016 00:07
 
Quota

Ho visto solo ora i giudizi, chiedo scusa non mi era arrivata la notifica non capisco perché...
Ancora scusa, davvero tantissimo!
Non ci credo, primo posto, sono felicissima *_____________*
Sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta così tanto e ammetto che essere riuscita a colpirti così tanto mi soddisfa moltissimo :D
Se ti va di lasciarmi il giudizio sulla storia mi farebbe piacere, e per le recensioni, se vuoi, ti lascio il mio profilo e vedi tu, anche se avrei delle preferenze ^^

Grazie ancora del giudizio, sono davvero soddisfatta!

OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
29/01/2016 23:13
 
Quota

Re:
Ynis, 27/01/2016 00:07:

Ho visto solo ora i giudizi, chiedo scusa non mi era arrivata la notifica non capisco perché...
Ancora scusa, davvero tantissimo!
Non ci credo, primo posto, sono felicissima *_____________*
Sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta così tanto e ammetto che essere riuscita a colpirti così tanto mi soddisfa moltissimo :D
Se ti va di lasciarmi il giudizio sulla storia mi farebbe piacere, e per le recensioni, se vuoi, ti lascio il mio profilo e vedi tu, anche se avrei delle preferenze ^^

Grazie ancora del giudizio, sono davvero soddisfatta!



Tranquilla, non è stata colpa e non è successo nulla!

Devo essere sincera, avevo paura di essere stata troppo "entusiasta" e scontata, ma ho preferito essere sincera anche nel positivo: sapere che ti è piaciuta mi ha fatto molto piacere (per il gradimento personale so che è "corto" ma avevo detto tutto nelle altre categorie e sono rimasta senza argomenti; ( )

Passo a mettere la recensione proprio ora! A presto


Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/02/2016 19:07
 
Quota

Chiedo immensamnete perdono per il ritardo mostruoso ma non mi ero accorta di avere così tante cose fare, eccomi qui con la valutazione della storia di ValorosaViperaGentile.
Prima di cominciare devo avvisare che ho cambiato metodo di valutazione quindi non ci saranno punteggi, ma solo perché poi non sapevo come metterli senza fare come se fosse la classifica... in pratica ho tolto i campi per farne una intera, niente di che:

La mitologia non è assolutamente il mio campo quindi, anche se le tue note sono state molto precise ed esaustive, ho dovuto faticare un po’ per capire le dinamiche della storia.
Tra tutti gli stili che mi è capitato di leggere il tuo è il più particolare, molto carico di espressioni elevate nel lessico e di frasi dense di particolari, di significati.. però, se devo essere sincera, non mi è piaciuto molto; sia perché generalmente preferisco stili più semplici (ma questo passa in secondo piano) sia per il modo in cui hai usato la punteggiatura in alcuni casi.
Se nel lessico se stata sempre coerente, usando parole se non dallo stesso registro almeno vicino, nella punteggiatura ti sei persa alcune volte.
Ad esempio l’uso del - per specificare un qualcosa; ecco, una cosa che ho notato è che non metti mai il trattino di chiusura, lasciando il lettore molto confuso visto che necessariamente le frasi dopo non avranno a che fare con ciò che era racchiuso nei trattini.
Con il primo lo hai fatto ma con gli altri no e questo mi ha lasciato perplessa.
Per lo stile in sé, non mi ha preso: era perfetto nel suo svolgimento, le frasi erano ben proporzionate il lessico (qui hai fatto un ottimo lavoro ) è impeccabile, ma rimane un po’ freddo, distaccato… come la vendetta.
Passando proprio ad essa devo dire che, quando avevo ideato il bando, non avevo minimamente pensato al genere mitologico che in realtà è l’apoteosi delle vendette, un “sentimento” che smuove l’intera vicenda, come nel tuo caso.
Trifone è un essere mostruoso, schiacciato sotto un’isola, ma che non rinuncia alla liberta e, soprattutto, a vendicarsi contro chi lo ha ridotto così.
Inizialmente, leggendo la tua storia avevo sentito il tema sbiadito, come se non fosse abbastanza carico, c’era ma non abbastanza importante; ma poi, rileggendo con più calma mi sono totalmente immedesimata in quell’ enorme gigante che non ha nessuno scopo se non la vendetta pura e semplice ed era ciò che chiedevo, in lui non ho visto nessun segno di pentimento. Era quella la sua meta e l’ha raggiunta.
Sulla caratterizzazioni dei personaggi sull’originalità faccio un discorso comune visto che si sovrappongono: la tua storia è originale per come l’hai descritta, per i sentimenti che fai provare ai tuoi esseri mitologici, rendendoli più umani, ma essendo un racconto mitologico il tema non è propriamente tuo quindi questo ti avrebbe abbassato il punteggio, ma di poco; i personaggi sono stati difficili da individuare nel senso che li hai descritti con caratterizzazioni anche importanti ma spesso risultano essere distaccati, poco coinvolgenti. È come non fossero in rilievo, non “passano”, almeno a me.
La trama è molto ben strutturata in ogni parte, non ci sono buchi di trama né descrizioni affettate, è molto proporzionata ed il finale mi è piaciuto molto: epilogo perfetto per una vendetta perfetta.

Ovviamente non è una verità assoluta è solo ciò che penso, nulla di più!


eccola qui. spero non ti dispiaccia!



Per le altre: le rensioni incominciano da oggi, scute davvero

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
26/03/2016 00:33
 
Quota

Paaso solo per comunicare di aver concluso le recnesioni premio!

scusate il disturbo, ma credo che sia d'obbligo tenervi aggiornate.

Visto che è l'ultimopost in questo contest approfitto per ringraziarvi ancora della prtaecipazione sperando di vedervi ancora in miei (molto) futuri contest


milla4

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com