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Archiviare in maniera automatica

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2015 17:01
Post: 2
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
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09/11/2015 03:16

Buonasera a tutti,
ho bisogno di un aiuto su una questione che mi sta uccidendo la giornata:
vorrei compilare le celle A1-A2-A3 del foglio1 e far archiviare ad Excel le 3 celle nel foglio2 in maniera consecutiva, quindi le celle precedentemente archiviate nel foglio2 scendono e lasciano spazio alle nuove archiviate, a mò di lista.
Ho gia provato col registratore di Macro ma ottengo una copia non sempre continua (magari mi sposta la copia laddove premo col tasto sinistro), per di piu la lista che si va a creare non è consultabile con il filtro.
Premetto che ho cercato per il forum ed alcuni argomenti ci sono che rispecchiano il mio problema, solo che la mia difficoltà maggiore è interpretare le Macro che per il momento sono arabo.
Mi potete aiutare ?
Ringrazio fin da subito.

ps.
se potete consigliarmi qualche corso base per assimilare le Macro in maniera facile, sarebbe fantastico.

Grazie nuovamente
Post: 4.600
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
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09/11/2015 07:32

Copia dati
Ciao Peppe una semplice macro da lanciare.

Sub CopiaDati()
Application.ScreenUpdating = False
Sheets("Foglio2").Select
    Range("A1:A3").Select
    Selection.Insert Shift:=xlDown, CopyOrigin:=xlFormatFromLeftOrAbove
Sheets("Foglio1").Range("A1:A3").Copy Sheets("Foglio2").Range("A1")
Sheets("Foglio1").Range("A1:A3").ClearContents
Sheets("Foglio1").Select
Sheets("Foglio1").Range("A1").Select
Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Ciao By Sal [SM=x423051]

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Post: 2
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
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09/11/2015 09:40

Ciao Sal,
grazie infinite per la risposta istantanea.
Com'é strutturata la Macro?
Qual'é il codice che dà l'ordine di calare una riga ?
Grazie in anticipo

Rettifica:
la macro mi elimina solamente la cella A1 del foglio 2, non importa le celle A2-A3 e nel foglio1 la riga non scende di 1 ma bensì di 2 posizioni.
[Modificato da Peppe Capano 09/11/2015 11:14]
Post: 4.601
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
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09/11/2015 11:49

Copia dati
Ciao Peppe, la macro non elimina nulla, si posiziona in A1 del foglio2 ed inserisce 3 righe, facendo scendere i dati precedenti e poi incolla i dati di a1-a3 del foglio1.

Ciao By Sal [SM=x423051]

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Post: 3
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
OFFLINE
09/11/2015 12:20

Ciao Sal,
funziona perfettamente,
colpa mia che ti avevo dato il range sbagliato, era a1:c1.
Grazie.
Post: 4
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
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10/11/2015 18:10

Ciao Sal,
i numeri che riporto non possono essere sottoposti a operazioni.
Come potrei fare?
dato che in archivio viene inserita una riga (da macro) e quindi bisognerebbe riscrivere le formule per le nuove archiviazioni c'è un modo di far subire ai nuovi inserimenti le formule dei precedenti ?

Grazie in anticipo

ps.
sto studiando questo , che ne pensi ?
puo andar bene per un neofita ?
A tuo parere ovviamente...io lo trovo semplice ma non so se manca di qualche informazione .
Post: 4.602
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Utente Master
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11/11/2015 07:22

Copia dati
Ciao Peppe, forse i tuoi risultati sono risultati di formule?, si deve capire il contesto, se puoi allegare un file per essere più chiaro, togliendo dati sensibili, se ci sono macro devi prima comprimerlo con zip o rar.

diciamo che nelle celle hai 1-2-3, risultato di formule, ora se spostiamo i dati con le formule in A1 del foglio2 si trasferisce 1-2-3, logicamente non facendo riferimento alle celle del risultato del calcolo, ma alle celle che lo hanno generato.

Il prossimo calcolo i dati saranno 4-5-6, per effetto del riferimento in questo momento anche nelle celle A1 del foglio2 avrai 4-5-6, quindi inutile fare il copia/incolla.

se poi il foglio2 serve da archivio, allora si devono copiare solo i valori e non le formule, in questo modo avrai una sequenza temporale dei calcoli.

fai sapere.o allega un file con più spiegazioni.

Ciao By Sal [SM=x423051]

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Post: 5
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
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11/11/2015 17:01

Ciao Sal,
chiarissima la tua spiegazione, il contrario la mia.
Come vedrai nel file allegato:
io ho dei dati nelle celle A2:J2, le celle G2:J2 però sono formule semplicissime.
Il punto è che se io utilizzo la macro da te postata, finisce che mi sposta tutti i dati nel foglio2, mentre io avrei bisogno di copiare semplicemente i valori cosi come scritto da te nell'ultima risposta in maniera che nelle celle G2:J2 io non debba ri-scrivere ogni volta le formule.
Grazie in anticipo
[Modificato da Peppe Capano 11/11/2015 17:02]
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