efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[Contest fiume] A mille ce n'è... di slash da narrar! (Originali e multifandom - Slash e yaoi)

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2016 12:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 00:15
 
Quota

Scadenza iscrizioni e consegne 12 giugno 2016
sango_79
Pagina giudice


A mille ce n'è... di slash da narrar! – Contest ufficiale di Disegni e Parole

Potete trovare il topic dedicato al concorso su Disegni e Parole qui.

ATTENZIONE!
Rileggete con attenzione il bando, perché ci sono stati dei cambiamenti. Le modifiche sono segnate in grassetto e corsivo.


Ho il piacere di presentarvi il primo contest fiume di EFP, e anche di Disegni e Parole!
Se tutto va bene, avrete otto mesi per scrivere le vostre storie... ma vi chiederò anche di scrivere molto di più di quello che vi chiederei in un contest normale.
Preparatevi! Anche perché il bando sarà lungo quanto il contest ^_^

Per questo primo tentativo ho deciso di puntare su qualcosa di semplice semplice: le fiabe!
Qui sotto troverete quaranta pacchetti: trentanove titoli di storie, più o meno classiche, più uno senza titolo. La maggior parte sono fiabe, alcune più conosciute di altre e provenienti da ogni parte del mondo, ma ci sono anche opere teatrali e romanzi. Ogni pacchetto è composto da un certo numero di immagini; il numero non è uguale per tutti i pacchetti e nessuno di voi saprà quante ce ne sono in ciascuno prima di effettuare la vostra scelta. L'unica cosa che vi dirò è che il numero va da 3 a 15: quante ne potrete visionare dipenderà esclusivamente dalla vostra fortuna.

Ora, ecco quello che dovete fare.
Innanzitutto, dovete scegliere i pacchetti che volete visionare. Potete richiederne fino a un massimo di venti, se tutti insieme o poco per volta dovete deciderlo voi.
Una volta presa visione delle immagini, dovrete sceglierne dieci, da dieci pacchetti diversi. Sì, avete capito bene: DIECI!
Ricordate che i pacchetti non sono esclusivi, ovviamente, ma le immagini sì, e vale la solita regola del chi prima arriva meglio alloggia, perciò tenetene conto quando chiedete quelli che volete vedere.

Quando avrete le vostre belle immagini, dovrete usarle per scrivere il vostro personale libro delle fiabe della buonanotte slash.
Andiamo con ordine.

Ciascuna storia deve prendere ispirazione dalla fiaba che dà il titolo al suo pacchetto, ma non dovete riscrivere la storia originale semplicemente cambiando i protagonisti: dovrete proprio reinterpretarle. Giusto per fare un paio di esempi che conoscono quasi tutti, un po' come hanno fatto gli autori di Frozen e del film Hansel e Gretel – Cacciatori di streghe. Quindi via libera alle originali e alle fanfiction AU, ma non alle fandom!AU. Potete ambientare la storia nel passato, nel presente o nel futuro, nel nostro o in un altro mondo, in una realtà verosimile o ucronica. In altre parole: fate quello che volete. L'unico vincolo che dovete rispettare è quello del lieto fine.

Le storie devono essere tutte almeno oneshot, quindi devono avere un minimo di 501 parole, ma vanno bene anche le long. Tuttavia, il limite minimo per tutte e dieci le storie è di diecimila parole: questo vuol dire che se ne scrivete una di 501, poi dovrete scriverne un'altra che ne abbia almeno 1499 per compensare. Non ci sono limiti massimi, né per le singole storie né per il totale. Per i conteggi fate riferimento a questo contaparole.

Per quanto riguarda i fandom, qui sotto trovate la lista. Non avete nessun obbligo di scrivere su un solo fandom, fermo restando che, se volete, siete liberissimi di farlo. Quello che vi chiedo di fare è di creare una raccolta non omogenea, cioè una serie di storie che potrebbero essere davvero lette come un libro di fiabe, e di dare un titolo a questo ipotetico libro. Visto che non è possibile pubblicarle sul sito come serie o come raccolta, se le storie sono di fandom diversi, dovrete inserire il titolo del libro tra parentesi quadre all'inizio dell'introduzione di ciascuna storia, così da riuscire a identificarle subito.

Passiamo alle tempistiche. Il contest scadrà tra otto mesi esatti a partire da oggi, cioè il 12 giugno 2016.
Essendo il primo, ho deciso di fare tutto nel modo più semplice possibile, quindi vi ho dato tutto il tempo che potevo concedervi e non ci saranno proroghe, altrimenti violeremo le regole per questo tipo di contest.
Detto questo, e sempre per le succitate regole, se non ci saranno almeno quindici iscritti e un terzo delle storie richieste allo scadere dei primi quattro mesi, e cioè al 12 febbraio, il contest perderà lo status di fiume e diventerà un contest normale. Per questo motivo ho deciso di fissare un primo controllo al 15 gennaio, cioè a poco più di tre mesi dall'inizio del contest: se a quella data non ci saranno i quindici iscritti richiesti declasserò direttamente il contest. Se al 15 gennaio ci saranno i quindici iscritti, farò un secondo controllo al 31 gennaio, per assicurarmi che sia già stato pubblicato un terzo delle storie: quindi dovrete scrivere almeno quattro storie in poco più di tre mesi e mezzo, così stiamo tranquilli. Io vi consiglio di iniziare dalle più semplici e dalle più corte ^_^
Se a uno dei due controlli mancheranno gli iscritti o il numero minimo di storie, come detto, il contest verrà declassato e si manterrà il limite dei quattro mesi per la consegna, come per tutti gli altri concorsi. In questo caso, però, diminuirò anche il numero di storie richieste, che passeranno da dieci a sette, visto che avrete meno tempo. Ho deciso di fissare i controlli con largo anticipo per dare a tutti il tempo di consegnare in tempo: allo scadere del contest il numero di storie consegnate deve essere uguale per tutti, quindi cercate di organizzare bene il vostro tempo e avremo tutti quattro mesi in più da poter sfruttare ^_^

Edit del 7 gennaio, con le nuove regole in prova.
Se al 12 febbraio saranno state consegnate, tramite pubblicazione o invio per email, almeno 25 storie (se gli iscritti sono dieci), o comunque un quarto di quelle che dovrebbero esserci a fine contest (in caso di più iscritti), il contest resta fiume e durerà in totale otto mesi.
Se al 12 febbraio non c'è il numero minimo di iscritti, o quello minimo di storie consegnate, il contest viene declassato e gli iscritti avranno tempo fino al 12 aprile per consegnare tutto, visto che ho già chiesto la proroga di due mesi ^^


Passiamo alle valutazioni.
Questa volta farò una cosa che non avevo mai fatto: darò dei voti!
I criteri di valutazione li trovate sotto il regolamento. Mi baserò su quelli e assegnerò un voto da 1 a 10 per ciascuna delle storie della vostra raccolta. Vincerà, molto semplicemente, chi avrà ottenuto la somma più alta.
Ogni voto sarà accompagnato da una breve valutazione, strutturata in modo da dare un'indicazione veloce per ognuno degli aspetti che valuterò. Non sono recensioni e non intendo pubblicarle sul sito, a meno che qualcuno non lo richieda: in quel caso non avrei nessun problema a lasciarle. Visto che il contest si prospetta lungo, e che dovrete segnalare le storie appena le pubblicate, ho pensato di lasciare le valutazioni subito, man mano che leggerò, senza però rivelare il voto. In questo modo avrete la possibilità di capire in tempo reale come state andando e se la strada che avete preso è quella giusta, ma manterremo la suspance. Spero che la cosa vi faccia piacere!

Restiamo sempre in tema di punteggi. Più su vi dicevo che i pacchetti sono quaranta ma che uno non è legato a nessuna storia nota. Quel pacchetto è riservato alle fiabe completamente ideate da voi, che non rielaborano cioè storie già esistenti. Tutte le storie basate su una delle immagini di quel particolare pacchetto raddoppieranno i loro punti! Io vi ho avvisato ^__^

Per finire, e sono certa che pensavate fosse proprio ora, vi comunico che il numero massimo di iscritti che ammetterò a questo contest è 35. Anche se non oso sperare nemmeno nei miei sogni più spinti di arrivare a tanto ^_^

Qui sotto trovate la parte burocratica: mi raccomando, leggetela con attenzione perché ci saranno delle novità rispetto al solito.

Regolamento

- Tutte le storie devono essere a tematica slash o yaoi.
- Le storie devono prendere ispirazione dalle immagini scelte, nello spirito di Disegni e Parole, e dai pacchetti scelti.
- Sono ammesse oneshot e storie a capitoli: minimo 501 parole, senza limite massimo. Il totale delle parole di tutte le storie non può essere inferiore a 10.000.
- Tutte le storie devono essere complete alla scadenza del contest, pena l'eliminazione. Sono ammesse solo storie inedite.
- Sono ammessi tutti i rating.
- Sono vietate le Song-fic, le Death-fic e, più in generale, ogni tipo di scritto che non sia un racconto in senso stretto. Sono vietate anche le fandom!AU con il verse del pacchetto al quale si ispira ciascuna storia.
- Il numero di storie richiesto è 10. Se allo scadere dei primi quattro mesi non sarà stato consegnato almeno un quarto delle storie previste, in base agli iscritti a quella data, il contest perderà lo status di Fiume.
- Le storie devono attenersi al regolamento di EFP, di Disegni e Parole e di qualunque altro sito nel quale decidiate di pubblicarle.
- Le storie possono essere pubblicate dove preferite, ma vi ricordo che il regolamento della sezione contest di EFP prevede che chi è iscritto al sito pubblichi anche lì le sue storie, se il contest è indetto sul suo forum. Sarebbe meglio che apriste una discussione anche nel forum di Disegni e Parole, ma non è indispensabile. È obbligatorio citare il contest e mettere un link a Disegni e Parole nel disclaimer delle vostre storie quando le pubblicate da qualche parte che non sia il forum, quindi anche quelle pubblicate su EFP.. Il mancato inserimento di link e citazione porterà a una penalizzazione nel giudizio finale della storia.
- Le storie devono essere pubblicate entro il 12 giugno 2016 e gli autori devono postare i link in questa discussione o in quella sul forum di Disegni e Parole. Non saranno concesse proroghe!
- Le storie devono essere scritte in italiano corretto. Il betaggio è caldamente consigliato! Ricordate: una buona Beta può rendere perfetta una buona storia ^_^

Lista serie ammesse
Per le opere giapponesi, dove non indicato diversamente, mi baso solo sulla serie anime.

Originali
Ao no exorcist
Arata Kangatari
Baby Steps
Bleach (anime e manga)
Buzzer Beater
Daiya no Ace (Ace of Diamond)
Eyeshield 21 (anime e manga)
Free! - Iwatobi Swim Club
Gekkan Shoujo Nozaki-kun
Ghost Hunt
Gravitation
Haikyuu!! (anime e manga)
Harry Potter
Ixion Saga DT
Junjou Romantica
K Project
Kaichou wa Maid Sama!
Kamisama Hagimemashita
Koi suru Bo-kun - Il tiranno innamorato
Kuroko no Basket (anime e manga)
Kyou Kara Maou
La saga di Alec di Kerry (The Nightrunner)
Love stage
Makai Ouji - Devils and Realist
Marvel Cinematic Universe (non tutti i film, chiedere!)
Natsume Yuujinchou
Ookiku Furikabutte
Ouran High School Host Club
Percy Jackson (prima saga)
Princess Princess
Queer As Folk
Saiunkoku Monogatari
Saiyuki
Sekai-ichi Hatsukoi
Sherlock BBC (non tutte le stagioni)
Skip Beat
Slam Dunk (anime e manga)
Teen Wolf
Tiger & Bunny
Uta no Prince-sama
Working!
Yami no Matsuei (anime e manga)

La lista è bella sostanziosa, ma in caso vogliate scrivere su un fandom non presente provate a chiedere. Ho letto un'infinità di manga yaoi e di libri M/M, e ho visto molti anime, molti film e altrettanti telefilm, soprattutto polizieschi, giusto per darvi un'idea di cosa potrei conoscere ^^

Le storie verranno giudicate da me, in quanto amministratrice di Disegni e Parole.
La valutazioni per ciascuna storia verrà espressa con un punteggio da 1 a 10 e con una breve indicazione di pregi e difetti per ogni parametro.
I giudizi si baseranno su:
- correttezza grammaticale
- logica interna alla storia
- originalità nella rielaborazione del tema (per storie basate su uno dei 39 pacchetti)
- originalità dell'idea (per storie basate sul pacchetto senza nome)
- happy ending finale
- caratterizzazione dei personaggi
- capacità di elaborazione dell'immagine scelta

Premi
Ogni partecipante riceverà un banner con il titolo scelto per il suo libro di fiabe (più le valutazioni delle singole storie come recensione se lo richiederà).
Il Primo classificato riceverà una recensione articolata per ciascuna delle storie partecipanti, per un numero massimo di dieci recensioni.
In caso ci fossero molti partecipanti, non meno di venti, i primi tre classificati riceveranno una copertina per il loro libro di fiabe con alcune delle immagini scelte (in formato .jpg).
Sempre se ci sarà un gran numero di partecipanti, non escludo la possibilità di assegnare altri premi, sotto forma di banner.

Il contest sarà valido solo se ci saranno almeno tre iscritti che avranno consegnato tutte le storie richieste!


Pacchetti
Cliccando sui titoli potete andare a una versione delle storie.

1. Aladino e la lampada magica

2. Alì Babà e i quaranta ladroni

3. Alice nel Paese delle Meraviglie

4. Amore e Psiche

5. Barbablù

6. Biancaneve e i sette nani

7. Cappuccetto Rosso

8. Cenerentola

9. Griselda

10. Hansel e Gretel

11. I tre porcellini

12. Il brutto anatroccolo

13. Il fantasma dell'Opera

14. Il gatto con gli stivali

15. Il lago dei cigni

16. Il pesciolino d'oro

17. Il piccolo lord

18. Il pifferaio magico

19. Il principe e il povero

20. Il principe ranocchio

21. Il vestito nuovo dell'imperatore

22. La bella addormentata nel bosco

23. La bella e la bestia

24. La piccolo fiammiferaia

25. La principessa sul pisello

26. La regina delle nevi

27. La signora delle camelie

28. La sirenetta

29. La veste di piume

30. Le mille e una notte

31. L'uccellino azzurro

32. Pelle d'asino

33. Peter Pan

34. Pollicina

35. Puccettino

36. Raperonzolo

37. Riccioli d'oro e i tre orsi

38. Robin Hood

39. Romeo e Giulietta

40. Pacchetto senza nome

In caso di domande, ponetele pure in questo topic o in quello sul forum di Disegni e Parole. Risponderò il più in fretta possibile!

Buona scrittura e buon divertimento!
[Modificato da sango_79 22/01/2016 22:00]

OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 00:16
 
Quota

Iscrizioni

1. _Sonder
4. Amore e Psiche
5. Barbablù
12. Il brutto anatroccolo
13. Il fantasma dell'Opera
22. La bella addormentata nel bosco
23. La bella e la bestia
28. La sirenetta
30. Le mille e una notte
31. L'uccellino azzurro
40. Pacchetto senza nome

2. aturiel
1. Aladino e la lampada magica
4. Amore e Psiche - Dark place under the moon
5. Barbablù
13. Il fantasma dell'Opera
18. Il pifferaio magico
19. Il principe e il povero
23. La bella e la bestia
27. La signora delle camelie - Bleeding out (for you)
39. Romeo e Giulietta
40. Pacchetto senza nome

3. Monnalisa1974
7. Cappuccetto Rosso - Nome in codice: Cappuccetto Rosso
14. Il gatto con gli stivali - La fortuna del Gatto
20. Il principe ranocchio - Il principe ranocchio
22. La bella addormentata nel bosco
23. La bella e la bestia - Il guerriero e la Bestia
29. La veste di piume - Le ali della libertà
40. Senza nome

4. Yu_Kanda
1. Aladino e la lampada magica
3. Alice nel Paese delle Meraviglie
14. Il gatto con gli stivali
22. La bella addormentata nel bosco
23. La bella e la bestia
28. La sirenetta
33. Peter Pan
38. Robin Hood
39. Romeo e Giulietta
40. Pacchetto senza nome

5. Russian Sonia 1992
5. Barbablù
6. Biancaneve e i sette nani - I septemviri di Zacharias
10. Hansel e Gretel
11. I tre porcellini
15. Il lago dei cigni
16. Il pesciolino d'oro
19. Il principe e il povero
22. La bella addormentata nel bosco
26. La regina delle nevi
38. Robin Hood

6. Faith_in_dreams
3. Alice nel Paese delle Meraviglie
6. Biancaneve e i sette nani
7. Cappuccetto Rosso
12. Il brutto anatroccolo
18. Il pifferaio magico
19. Il principe e il povero
28. La sirenetta
34. Pollicina
37. Riccioli d'oro e i tre orsi
39. Romeo e Giulietta

7. Gala7
4. Amore e Psiche
8. Cenerentola
10. Hansel e Gretel
13. Il fantasma dell'Opera - L'apprendista stregone
16. Il pesciolino d'oro
22. La bella addormentata nel bosco
24. La piccola fiammiferaia
28. La sirenetta - Jokul Frosti
30. Le mille e una notte
40. Pacchetto senza nome

8. +Ashley+
1. Aladino e la lampada magica - Il genio
2. Alì Babà e i quaranta ladroni - Il regalo
4. Amore e Psiche
7. Cappuccetto Rosso - Il cacciatore di taglie
15. Il lago dei cigni - La maledizione
20. Il principe ranocchio - Bellezza
22. La bella addormentata nel bosco - Bellezza
33. Peter Pan - Eterno bambino
39. Romeo e Giulietta - Dietro la maschera
40. Pacchetto senza nome - L'arte imita la vita

9. Hope Giugy
3. Alice nel Paese delle Meraviglie
9. Griselda
11. I tre porcellini
12. Il brutto anatroccolo
18. Il pifferaio magico
21. Il vestito nuovo dell'imperatore
25. La principessa sul pisello
29. La veste di piume
33. Peter Pan
36. Raperonzolo - Spine negli occhi

10. Stardream92
4. Amore e Psiche
10. Hansel e Gretel
12. Il brutto anatroccolo
19. Il principe e il povero
22. La bella addormentata nel bosco
24. La piccola fiammiferaia
26. La regina delle nevi
38. Robin Hood
39. Romeo e Giulietta
40. Pacchetto senza nome

11. NonnaPapera!
1. Aladino e la lampada magica
8. Cenerentola
12. Il brutto anatroccolo - Ciò che sono con te
23. La bella e la bestia
28. La sirenetta
29. La veste di piume - Vola con me
40. Senza nome



grazianaarena
Sasha_98_
Shizue Asahi
rhys89

[Modificato da sango_79 05/06/2016 23:21]

OFFLINE
Post: 4.772
12/10/2015 10:05
 
Quota

Ciao, voglio tentare!
Per cominciare vorrei vedere La bella e la bestia, visto che stavo già scrivendo qualcosa del genere per un altro tuo contest. Spero solo di non aver perso i capitoli quando mi si è impallato il computer.

www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=181083
OFFLINE
Post: 440
Giudice*
12/10/2015 10:43
 
Quota

4. Amore e Psiche
5. Barbablù
12. Il brutto anatroccolo
13. Il fantasma dell'Opera
22. La bella addormentata nel bosco
23. La bella e la bestia
24. La piccolo fiammiferaia
28. La sirenetta
31. L'uccellino azzurro
40. Pacchetto senza nome

Ecco i pacchetti che vorrei visionare. Ho alcune domande: le fiabe devono iniziare con la formula canonica del "C'era una volta" o possono seguire l'elaborazione che meglio preferiamo? (Ce ne sono alcune che iniziano con un detto o un proverbio, ad esempio)

È possibile utilizzare più cornici narrative? Una sorta di racconto nel racconto? Ad esempio, tutte le fiabe sono narrate dal Dottor T di Slam Dunk e i personaggi del manga si ritrovano vestiti o catapultati nell'universo della fiaba e ne recitano le parti; oppure, nel caso di Nozaki-kun di Gekkan Shoujo, è lui a sfornare oneshot manga fiabesche su Mikoshiba e gli altri. Oppure, è possibile scrivere qualcosa che "unisca" le fiabe come in Ludwig Kakumei di Kaori Yuki? Cioè, un personaggio esterno che incontra/assiste allo svolgersi della fiaba e ne aiuta/peggiora (nel senso che combina pasticci) le sorti.
Ancora, se alla fine del libro le fiabe lette si rivelassero solo una "recita scolastica"?

Accetti il gender bender? Sempre ripescando gli esempi di prima, un male!Sakura di Gekkan Shoujo. In questo caso, bisogna giustificarlo, c'è il rischio di inficiare l'OOC soltanto usandolo come elemento, oppure può essere usato senza problemi, basta che si mantenga il carattere originario?

Se usassi come prompt il reverse (inteso come scambio di stazza, di ruolo sessuale), dovrei giustificarlo? Ad esempio, se voglio trattare un Miyagi di Slam Dunk come gigante di Jack il fagiolo magico e un Mitsui umano, tappo al confronto (quando nella serie è tutto il contrario), dovrei specificare la scelta nelle note?

I personaggi possono indossare i costumi tradizionali delle controparti fiabesche (Hanamichi vestito da Cappuccetto Rosso con tanto di pistola e giarrettiera) ed essere reinterpretati solo nel ruolo (Hana-Cappuccetto porta focacce alle nonne assieme a Rukawa-Lupo. Si scopre che le "nonne" sono tutte orchesse)?

Ok, credo di aver finito con le domande. >< Grazie.


« L'universo si manifesta e scompare senza parole,
siamo noi a inventare una voce al suo terribile silenzio. »
OFFLINE
Post: 1.025
12/10/2015 12:23
 
Quota

Mi iscrivo.
Che bel contest!
Speriamo di essere fortunata, ecco i pacchetti che scelgo:
4. Amore e Psiche
33. Peter Pan
36. Raperonzolo
37. Riccioli d'oro e i tre orsi
38. Robin Hood
39. Romeo e Giulietta
40. Pacchetto senza nome
21. Il vestito nuovo dell'imperatore
22. La bella addormentata nel bosco
26. La regina delle nevi
18. Il pifferaio magico
19. Il principe e il povero
20. Il principe ranocchio
[Modificato da grazianaarena 12/10/2015 12:24]
OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 12:55
 
Quota

Re:
Monnalisa1974, 12/10/2015 10:05:

Ciao, voglio tentare!
Per cominciare vorrei vedere La bella e la bestia, visto che stavo già scrivendo qualcosa del genere per un altro tuo contest. Spero solo di non aver perso i capitoli quando mi si è impallato il computer.


Vero, per un contest che era stato annullato ^^
Ti ho inviato il pacchetto e ti ricordo che puoi vederne altri 19!


OFFLINE
Post: 3.058
Giudice*****
12/10/2015 13:28
 
Quota

DUNQUE. Io quando vedo che si possono visionare tanti pacchetti mi catapulto a priori, ne vado pazza xD

1. Aladino e la lampada magica
3. Alice nel paese delle Meraviglie
4. Amore e Psiche
5. Barbablù
10. Hansel e Gretel
13. Il fantasma dell'Opera
15. Il lago dei cigni
18. Il pifferaio magico
19. Il principe e il povero
21. Il vestito nuovo dell'imperatore
23. La bella e la bestia
24. La piccola fiammiferaia
27. La signora delle camelie
28. La sirenetta
29. La veste di piume
30. Le mille e una notte
31. L'uccellino azzurro
39. Romeo e Giulietta
40. Pacchetto senza nome

Dovrebbero essere venti, speriamo in bene!


EFP: Aturiel

GiudiciA: Aturiel

Wattpad: Aturiel




 


OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 13:31
 
Quota

Re:
_Sonder, 12/10/2015 10:43:

4. Amore e Psiche
5. Barbablù
12. Il brutto anatroccolo
13. Il fantasma dell'Opera
22. La bella addormentata nel bosco
23. La bella e la bestia
24. La piccolo fiammiferaia
28. La sirenetta
31. L'uccellino azzurro
40. Pacchetto senza nome


Inviati! Ne puoi visionare ancora 10 ^^

E ora veniamo alle risposte!


le fiabe devono iniziare con la formula canonica del "C'era una volta" o possono seguire l'elaborazione che meglio preferiamo? (Ce ne sono alcune che iniziano con un detto o un proverbio, ad esempio)


Potete farle iniziare come preferite, anche senza nessuna formula o detto, come un qualunque racconto.


È possibile utilizzare più cornici narrative? Una sorta di racconto nel racconto? Ad esempio, tutte le fiabe sono narrate dal Dottor T di Slam Dunk e i personaggi del manga si ritrovano vestiti o catapultati nell'universo della fiaba e ne recitano le parti; oppure, nel caso di Nozaki-kun di Gekkan Shoujo, è lui a sfornare oneshot manga fiabesche su Mikoshiba e gli altri.


Puoi tranquillamente decidere di avere un narratore unico per tutte le storie, non è un problema.
Non puoi, invece, fare una cosa come quella del primo esempio: trasportare i personaggi di un'opera nell'universo della fiaba e fargli semplicemente recitare le parti, che so, di Cappuccetto Rosso e il lupo è considerato fandom!AU ed è vietato dal regolamento ^^
Per quanto riguarda il secondo esempio, non va bene nemmeno quello, a meno che Nozaki non usi per il suo manga delle situazioni che ha visto. In questo caso, però, non potresti scrivere tutte le storie su Gekkan Shoujo, perché i personaggi non sono così tanti e devono comunque avere tutti il loro lieto fine ^_^


Oppure, è possibile scrivere qualcosa che "unisca" le fiabe come in Ludwig Kakumei di Kaori Yuki? Cioè, un personaggio esterno che incontra/assiste allo svolgersi della fiaba e ne aiuta/peggiora (nel senso che combina pasticci) le sorti.


Sì, nessun problema. In questo caso, però, dovresti ambientare tutte le storie nello stesso mondo e nello stesso periodo storico e far viaggiare il personaggio in comune. A meno che non usi un personaggio che viaggia per lo spazio, tipo Spock di Star Trek, o nel tempo come il Dottore.


Ancora, se alla fine del libro le fiabe lette si rivelassero solo una "recita scolastica"?


No, le storie devono essere "reali".


Accetti il gender bender? Sempre ripescando gli esempi di prima, un male!Sakura di Gekkan Shoujo. In questo caso, bisogna giustificarlo, c'è il rischio di inficiare l'OOC soltanto usandolo come elemento, oppure può essere usato senza problemi, basta che si mantenga il carattere originario?


Non c'è problema, purché fai capire che nel tuo verse è sempre stato un maschio e ne mantieni il carattere originario. Va bene anche se lo ambienti nello stesso verse di Gekkan Shoujo, perché in quel caso sarebbe un What if? e a me piacciono molto i What if? *_*


Se usassi come prompt il reverse (inteso come scambio di stazza, di ruolo sessuale), dovrei giustificarlo? Ad esempio, se voglio trattare un Miyagi di Slam Dunk come gigante di Jack il fagiolo magico e un Mitsui umano, tappo al confronto (quando nella serie è tutto il contrario), dovrei specificare la scelta nelle note?


Non è necessario dare spiegazioni nelle note, l'importante è che la scelta abbia senso all'interno della storia. Il tuo esempio, per dire, lo vedrei bene in una storia comica. Comunque sì, si può fare, anche se è un rischio.


I personaggi possono indossare i costumi tradizionali delle controparti fiabesche (Hanamichi vestito da Cappuccetto Rosso con tanto di pistola e giarrettiera) ed essere reinterpretati solo nel ruolo (Hana-Cappuccetto porta focacce alle nonne assieme a Rukawa-Lupo. Si scopre che le "nonne" sono tutte orchesse)?


Sì, si può! Ora, non so se hai visto il fil Hansel e Gretel - Cacciatori di streghe, ma lì fanno proprio una cosa del genere: prendono i due protagonisti e li trasformano in cacciatori di taglie che danno la caccia alle streghe. Quello che conta è che la fiaba sia riconoscibile nella tua storia, anche se completamente rivoluzionata.

Spero di essere riuscita a chiarire i tuoi dubbi. Se poi hai altre domande io sono qui ^_^





OFFLINE
Post: 440
Giudice*
12/10/2015 13:35
 
Quota

Allora, prenoto queste immagini nel frattempo:
Amore e Psiche: Ayumi Kasai 6;
Barbablù: Nagato Saichi 1;
Il brutto anatroccolo: Ogura Muku 1;
Il fantasma dell'Opera: Kir Tat 1;
La sirenetta: Rin Shiba 5;
L'uccellino azzurro: Aoi Kujyou 1

C'è un problema: i pacchetti La bella e la bestia, La bella addormentata nel bosco, La piccola fiammiferaia e quello senza nome contenevano link con nomi diversi (i primi tre la stessa identica fiaba; l'ultimo una fiaba che non avevo richiesto). Non so se è stato un errore o meno, per questo non ho messo titoli vari. ><



« L'universo si manifesta e scompare senza parole,
siamo noi a inventare una voce al suo terribile silenzio. »
OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 13:40
 
Quota

Re: Mi iscrivo.
grazianaarena, 12/10/2015 12:23:

Che bel contest!
Speriamo di essere fortunata, ecco i pacchetti che scelgo:
4. Amore e Psiche
33. Peter Pan
36. Raperonzolo
37. Riccioli d'oro e i tre orsi
38. Robin Hood
39. Romeo e Giulietta
40. Pacchetto senza nome
21. Il vestito nuovo dell'imperatore
22. La bella addormentata nel bosco
26. La regina delle nevi
18. Il pifferaio magico
19. Il principe e il povero
20. Il principe ranocchio



Pacchetti inviati. Ne puoi visualizzare ancora 7 ^_^

OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 13:51
 
Quota

Re:
aturiel, 12/10/2015 13:28:

DUNQUE. Io quando vedo che si possono visionare tanti pacchetti mi catapulto a priori, ne vado pazza xD

1. Aladino e la lampada magica
3. Alice nel paese delle Meraviglie
4. Amore e Psiche
5. Barbablù
10. Hansel e Gretel
13. Il fantasma dell'Opera
15. Il lago dei cigni
18. Il pifferaio magico
19. Il principe e il povero
21. Il vestito nuovo dell'imperatore
23. La bella e la bestia
24. La piccola fiammiferaia
27. La signora delle camelie
28. La sirenetta
29. La veste di piume
30. Le mille e una notte
31. L'uccellino azzurro
39. Romeo e Giulietta
40. Pacchetto senza nome

Dovrebbero essere venti, speriamo in bene!



Inviati! E ne puoi visualizzare ancora 1 XD

OFFLINE
Post: 4.772
12/10/2015 14:03
 
Quota

Re: Re:
sango_79, 12/10/2015 12:55:


Vero, per un contest che era stato annullato ^^
Ti ho inviato il pacchetto e ti ricordo che puoi vederne altri 19!





Ehm, mi hai spedito l'uccellino azzurro invece che la bella e la bestia. Comunque, per fortuna, non ho perso nessuno di questi capitoli e sono già a 8600 parole. Li ho radunati tutti in un'unica e lunghissima oneshot ancora da completare.
Intanto desidererei vedere anche il 40, quello da inventare totalmente.

www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=181083
OFFLINE
Post: 1.025
12/10/2015 14:05
 
Quota

Grazie, pacchetti ricevuti.
Ho delle domande da porti:
1. Dobbiamo farti sapere il prima possibile l'immagine che scegliamo in un pacchetto o possiamo comunicarla in seguito? (Ho riletto il bando ma non ho visto nulla in proposito...)
2. Visto che è possibile chiedere (eccomi qui a farlo incrociando le dita) conosci i seguenti fandom:
- Black Butler
- Supernatural
- Fairy Tail
- Bones

p.s. Ho un problema con gli ultimi due pacchetti che mi hai inviato: "Romeo e Giulietta" e " Senza nome" in entrambi i casi mi si apre il pacchetto "Robin Hood"
[Modificato da grazianaarena 12/10/2015 14:11]
OFFLINE
Post: 3.058
Giudice*****
12/10/2015 14:12
 
Quota

Re: Re:
sango_79, 12/10/2015 13:51:



Inviati! E ne puoi visualizzare ancora 1 XD




Dunque, prima di comunicarti le immagini che ho scelto, vorrei vedere ancora La signora delle nevi e poi... ecco, hai sbagliato a inviarmi alcuni pacchetti xD, che sono:

Il lago dei cigni
La bella e la bestia
La piccola fiammiferaia
Romeo e Giulietta
Pacchetto senza nome
La veste di piume

Vorrei prima vedere questi XD


EFP: Aturiel

GiudiciA: Aturiel

Wattpad: Aturiel




 


OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 14:24
 
Quota

Re:
_Sonder, 12/10/2015 13:35:

Allora, prenoto queste immagini nel frattempo:
Amore e Psiche: Ayumi Kasai 6;
Barbablù: Nagato Saichi 1;
Il brutto anatroccolo: Ogura Muku 1;
Il fantasma dell'Opera: Kir Tat 1;
La sirenetta: Rin Shiba 5;
L'uccellino azzurro: Aoi Kujyou 1

C'è un problema: i pacchetti La bella e la bestia, La bella addormentata nel bosco, La piccola fiammiferaia e quello senza nome contenevano link con nomi diversi (i primi tre la stessa identica fiaba; l'ultimo una fiaba che non avevo richiesto). Non so se è stato un errore o meno, per questo non ho messo titoli vari. ><




Ti ho inviato di nuovo quei quattro pacchetti, fammi sapere se ora va tutto bene ^^
Le immagini degli altri te le ho già prenotate.


OFFLINE
Post: 440
Giudice*
12/10/2015 14:27
 
Quota

Intanto, grazie mille per le risposte! Allora, ecco le immagini prenotate per non far casini:

La bella e la bestia: Ai Hasukawa 8;
La bella addormentata nel bosco: Shoko Hidaka 5.

E, purtroppo, il pacchetto senza nome è di nuovo sbagliato ;_;. Mi hai inviato La piccola fiammiferaia due volte. ><
[Modificato da _Sonder 12/10/2015 14:28]

« L'universo si manifesta e scompare senza parole,
siamo noi a inventare una voce al suo terribile silenzio. »
OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 14:32
 
Quota

Re: Re: Re:
Monnalisa1974, 12/10/2015 14:03:




Ehm, mi hai spedito l'uccellino azzurro invece che la bella e la bestia. Comunque, per fortuna, non ho perso nessuno di questi capitoli e sono già a 8600 parole. Li ho radunati tutti in un'unica e lunghissima oneshot ancora da completare.
Intanto desidererei vedere anche il 40, quello da inventare totalmente.


Sì, c'è stato un problema con i link ^^''
Te l'ho inviati di nuovo insieme al 40, fammi sapere se ci sono problemi.


OFFLINE
Post: 1.025
12/10/2015 14:41
 
Quota

immagini
Scelto
Amore e psiche: AUDREY DUTROUX 1
Il principe e il povero: Pil 3
Il pifferaio magico: ANNAH HUTCHIUNGS 2
Il vestito nuovo dell'imperatore LEHANAN 3.

Per gli altri c'è stata un pò di confusione con il link per cui aspetto ;)
OFFLINE
Post: 3.058
Giudice*****
12/10/2015 14:53
 
Quota

Ho cambiato idea, visto che mi sono fatta soffiare da sotto il naso ben tre immagini xD

Allora, mentre attendo che tu mi invii i pacchetti corretti, inizio a prenotare:

Erii misono (Aladino)
Asako Nishida 1 (Il principe e il povero)
Yuu takashina 3 (La signora delle camelie)
Valleyhu 8 (Il pifferaio magico)
honiyarara 3 (Amore e Psiche)
heise 15 (Il fantasma dell'opera)
[Modificato da aturiel 12/10/2015 14:55]


EFP: Aturiel

GiudiciA: Aturiel

Wattpad: Aturiel




 


OFFLINE
Post: 1.025
12/10/2015 15:07
 
Quota

Re:
aturiel, 12/10/2015 14:53:

Ho cambiato idea, visto che mi sono fatta soffiare da sotto il naso ben tre immagini xD


Mi sento presa in causa [SM=g27995] ... scusami :-*
[Modificato da grazianaarena 12/10/2015 15:09]
OFFLINE
Post: 440
Giudice*
12/10/2015 15:09
 
Quota

Ti scrivo qui gli ultimi pacchetti che vorrei visualizzare:
- Griselda
- Pelle d'asino
- Le mille e una notte
- Il piccolo lord.

Ne mancherebbero altri cinque (mi era arrivato in più Robin Hood che non avevo chiesto), ma siccome devo optare per altre due storie, conto di riuscire a prenotare le ultime due immagini da questo gruppo (tanto alla fine del contest piomberò in topic per sapere cosa contenevano gli altri, lol). Scusa per tutti i messaggi spezzettati: mi è capitato di scrivere a ridosso dei tuoi post mentre inviavo. >w<"

« L'universo si manifesta e scompare senza parole,
siamo noi a inventare una voce al suo terribile silenzio. »
OFFLINE
Post: 1.025
12/10/2015 15:26
 
Quota

La bella e la bestia: studio miris 1.
Romeo e Giulietta: Ayumi Kasai 11
Senza Nome: Mayuri Shindou 2.

Vorrei visualizzare i seguenti pacchetti:

- Le mille e una notte
- I 3 porcellini

Potrei ricevere nuovamente questi perchè erano errati:
- Il principe ranocchio
- Raperonzolo
- La bella addormentata nel bosco
- Riccioli d'oro e i tre orsi
[Modificato da grazianaarena 12/10/2015 15:30]
OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 15:30
 
Quota

Re:
grazianaarena, 12/10/2015 14:05:

Grazie, pacchetti ricevuti.
Ho delle domande da porti:
1. Dobbiamo farti sapere il prima possibile l'immagine che scegliamo in un pacchetto o possiamo comunicarla in seguito? (Ho riletto il bando ma non ho visto nulla in proposito...)
2. Visto che è possibile chiedere (eccomi qui a farlo incrociando le dita) conosci i seguenti fandom:
- Black Butler
- Supernatural
- Fairy Tail
- Bones

p.s. Ho un problema con gli ultimi due pacchetti che mi hai inviato: "Romeo e Giulietta" e " Senza nome" in entrambi i casi mi si apre il pacchetto "Robin Hood"



C'è stato un ENORME problema con i link, ma dovrei aver risolto. Tra poco finisco di inviarvi quelli corretti. Scusate! >_<

Passando alle risposte:
1. Potete comunicarmelo quando volete. Considera, però, che se aspetti troppo qualcun altro potrebbe soffiarti l'immagine che vuoi, quindi il mio consiglio è di prenotarle il prima possibile, almeno quelle di cui siete sicuri ^^

2. - Di Kuroshitsuji conosco solo l'anime: ho seguito la prima serie e parte della seconda, non so nulla della terza;
- Supernatural non l'ho mai seguito;
- Di Fairy Tail ho letto la prima decina di volumi, ma non lo conosco abbastanza bene da accettarlo;
- Bones lo conosco molto bene *_*

OFFLINE
Post: 3.058
Giudice*****
12/10/2015 15:41
 
Quota

Re: Re:
grazianaarena, 12/10/2015 15:07:

aturiel, 12/10/2015 14:53:

Ho cambiato idea, visto che mi sono fatta soffiare da sotto il naso ben tre immagini xD


Mi sento presa in causa [SM=g27995] ... scusami :-*




Ma tranquilla! Tu me ne hai soffiata solo una xD
E comunque colpa mia che non ci ho pensato subito a prenotare le immagini uu.


EFP: Aturiel

GiudiciA: Aturiel

Wattpad: Aturiel




 


OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 15:43
 
Quota

Re: Re: Re:
aturiel, 12/10/2015 14:12:




Dunque, prima di comunicarti le immagini che ho scelto, vorrei vedere ancora La signora delle nevi e poi... ecco, hai sbagliato a inviarmi alcuni pacchetti xD, che sono:

Il lago dei cigni
La bella e la bestia
La piccola fiammiferaia
Romeo e Giulietta
Pacchetto senza nome
La veste di piume

Vorrei prima vedere questi XD


Tutti i pacchetti inviati. Fammi sapere se ci sono ancora problemi >_<


OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 15:48
 
Quota

Re:
_Sonder, 12/10/2015 14:27:

Intanto, grazie mille per le risposte! Allora, ecco le immagini prenotate per non far casini:

La bella e la bestia: Ai Hasukawa 8;
La bella addormentata nel bosco: Shoko Hidaka 5.

E, purtroppo, il pacchetto senza nome è di nuovo sbagliato ;_;. Mi hai inviato La piccola fiammiferaia due volte. ><


Lo so, aveva cannato di nuovo il link. Ora dovrebbe essere giusto... almeno spero ^^
Le immagini sono state prenotate ^_^


OFFLINE
Post: 440
Giudice*
12/10/2015 15:51
 
Quota

Il pacchetto senza nome è stato molto timido e misterioso, ma alla fine è giunto sano e salvo XP!
Ok, da qui scelgo l'immagine: Asia Watanabe 4.


« L'universo si manifesta e scompare senza parole,
siamo noi a inventare una voce al suo terribile silenzio. »
OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 15:55
 
Quota

Re: immagini
grazianaarena, 12/10/2015 14:41:

Scelto
Amore e psiche: AUDREY DUTROUX 1
Il principe e il povero: Pil 3
Il pifferaio magico: ANNAH HUTCHIUNGS 2
Il vestito nuovo dell'imperatore LEHANAN 3.

Per gli altri c'è stata un pò di confusione con il link per cui aspetto ;)


Immagini prenotate!


OFFLINE
Post: 3.058
Giudice*****
12/10/2015 15:57
 
Quota

Prenoto anche le ultime!

Archie the redcat 3 (la bella e la bestia)
Axiehu 3 (la veste di piume)
Ayumi kasai 1 (Romeo e Giulietta)
Kinu komoda 1 (senza nome)

Dovrebbero essere in tutto dieci ^-^


EFP: Aturiel

GiudiciA: Aturiel

Wattpad: Aturiel




 


OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
12/10/2015 16:06
 
Quota

Re:
aturiel, 12/10/2015 14:53:

Ho cambiato idea, visto che mi sono fatta soffiare da sotto il naso ben tre immagini xD

Allora, mentre attendo che tu mi invii i pacchetti corretti, inizio a prenotare:

Erii misono (Aladino)
Asako Nishida 1 (Il principe e il povero)
Yuu takashina 3 (La signora delle camelie)
Valleyhu 8 (Il pifferaio magico)
honiyarara 3 (Amore e Psiche)
heise 15 (Il fantasma dell'opera)


Immagini prenotate!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com