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Cavi candele nuovi difettosi??

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2015 08:36
07/09/2015 15:25
 
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Ciao ragazzi... oggi mi è toccata una bella sorpresa...
Come credo sappiate da altri post, sto cercando di sistemare una SEL 450, e dato che ho fatto un tagliando generale alla meccanica, e che la macchina monta un impianto a metano, e che cavi, distributore, calotta e candele erano alla frutta, ho deciso di sostituire il tutto.
Solo che, ordinati su internet, i componenti sono arrivati in ordine sparso, quindi ho montato prima le candele, poi distributore e calotta, e per un po' ho fatto girare il motore così, senza grossi miglioramenti sulla "fluidità" nei pressi del regime minimo.

Oggi mi arrivano i cavi, marca BERU, no cinesate, li installo, e, sorpresa! Il motore gira bello rotondo come un orologio, però ogni tanto (tipo ogni 3-4 secondi) "spara", cioè fa proprio uno scoppio irregolare, causando il classico PUM! allo scarico... Incredulo della cosa, dopo aver verificato gli innesti dei cavi su candele e calotta, ed averli trovati in perfetto ordine, decido, come estrema ratio, di rimontare i vecchi cavi, e ovviamente, il motore ritorna a girare male, ma senza scoppi e relativi PUM...

Vi è mai successa una cosa del genere?? Ho già contattato il sito dal quale li ho acquistati e sono disponibili a cambiarli o rimborsarmi acquisto e spese, ma solo dopo averli fatti verificare al produttore, e la verifica dura da 6 a 8 (!) settimane..
Mai successa una cosa del genere... [SM=g27992]
07/09/2015 17:36
 
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Mai successo...e li ho cambiati (Beru) su almeno 2-3 Oldtimer!
Quando "spara", attento che non "ti colpisca"! [SM=g27987]
[Modificato da Sir107 07/09/2015 17:37]
07/09/2015 18:28
 
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aggiornamento: ho chiamato il mago Pighetti e mi ha confermato la possibilità dei cavi con impedenza errata. Già successo. A me invece sta venendo il dubbio che, nel montare l'impianto a metano, abbiano toccato il distributore d'accensione per modificare l'anticipo... e che i cavi nuovi "amplifichino" il problema.... mi sa che dovrò portare il mammuth in un'officina vera....
07/09/2015 23:19
 
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Prova a sostituire i cavi uno alla volta e fai delle prove successive. Così facendo dovresti capire se il difetto è di un singolo cavo oppure è tutto "il mazzo" difettoso.
08/09/2015 08:36
 
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Già fatto. Alla fine i cavi sono innocenti... E ho confermato i miei sospetti. La carcassa del distributore d'accensione è stata ruotata completamente in senso antiorario, quindi nella posizione di massimo anticipo. Questo probabilmente per utilizzare la macchina sempre e solo a metano (che richiede da 15 a 20 gradi di anticipo supplementari confronto la benzina).
Purtroppo però non ho una pistola strobo per controllare il valore, quindi sono andato "a occhio e a orecchio", portando l'asola di regolazione circa a metà, e la situazione è decisamente migliorata. Il motore non "spara" più, ma nel frattempo il minimo si è abbassato di brutto e la macchina tende a spegnersi (400-500 giri/m), e comunque, anche se accelerato, il motore sotto i 1500 non gira "rotondo", e tende a traballare sui supporti (nuovi). Ho il forte sospetto che oltre all'anticipo, il fenomeno che ha fatto l'impianto, abbia messo mano a qualcos'altro che mi sballa il rapporto aria/benzina.

A questo punto chiederei l'aiuto del pubblico [SM=g27985] : c'è qualche forumista con lo stesso motore che potrebbe aprire il cofano e dare un'occhiata al distributore d'accensione (lo "spinterogeno") e dirmi approssimativamnte dove si trova il riferimento di regolazione ( il dado di fissaggio), per poter partire con almeno un valore all'incirca corretto. (Lorenz, Blackgrizzly, Benedetto... siete all'ascolto???) Se riesco a farle passare la revisione poi saprei dove portarla a fare una messa a punto, ma è a 30 km da casa mia e non mi fido ad andarci senza revisione....
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