26/08/2015 19:02 |
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| | | Post: 975 | Registrato il: 27/11/2008
| Città: CERVIA | Utente Senior | | OFFLINE |
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Da quando posseggo la mia "bambina" ho sempre avuto un piccolo problema che si presenta ogni tanto,all'accensione il magnete del motorino di avviamento non "attacca",riprovo(magari un paio di volte) e tutto funziona.
ora la frequenza di questo problema sta diventando più frequente e devo decidermi a risolverlo,dovrò cambiare tutto il motorino o solamente il magnete?
qualcuno di voi sa darmi qualche informazione al quesito??
pirocia
w 123 230E 1984
W 123 (200T)1983 (costruzione 1982)
w 123 280 CE 1980 (costruzione 1979)
W 201 190 E 2000 cc. del 1990
Beta ALP 250 (1998) ( venduta )
Lambretta 150 LI seconda serie del 1961
Vespa 125 PKS del 1983 (era di mio padre)
Piaggio Beverly 500 del 2003
w 201 (190 2000 cc.) 1984-( venduta)
w 170 (SLK 200 kompressor)1997- (venduta)
W 113 (250sl automatik)1967- (VENDUTA)
W 124 (300TE automatik)1988-(DEMOLITA)
due Renault R4 1980- (vendute ) |
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13/09/2015 20:57 |
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| | | Post: 2.557 | Registrato il: 17/06/2008
| Città: POLIGNANO A MARE | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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io alle mie auto ogni 150.000 km faccio rigenerare il motorino di avviamento + l'alternatore e non ho mai avuto problemi ma nel tuo caso parliamo di un'auto di tanti anni fa'ed io lo monterei nuovo (non costa molto) |
20/11/2015 17:14 |
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| | | Post: 979 | Registrato il: 27/11/2008
| Città: CERVIA | Utente Senior | | OFFLINE |
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Oggi assieme al meccanico abbiamo fatto alcune prove,risultato non è il motorino di avviamento,ma il problema è che a volte girando la chiave per la messa in moto non arriva corrente al motorino stesso.
la prima risposta che ci siamo dati è :il problema è nel blocchetto di accensione !! , ma poi ci siamo chiesti: l'alimentazione al motorino va direttamente dal blocchetto al motorino stesso o c'è qualche relè in mezzo???
Ho provato a cercare in rete uno scema dell'impianto elettrico del pagoda,ma senza successo,qualcuno sa darmi informazioni in proposito?
Pirocia
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20/11/2015 18:35 |
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solitamente quei blocchetti di accensione hanno problemi nel pezzo in bachelite che c'è dietro il blocchetto e nel quale ci sono i contatti. Prova a verificare lì che non ci siano dispersioni di corrente e se è così con poco si cambia la parte in bachelite, altrimenti se il problema non è quello si indaga altrove |
20/11/2015 20:43 |
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| | | Post: 980 | Registrato il: 27/11/2008
| Città: CERVIA | Utente Senior | | OFFLINE |
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cinesino, 20/11/2015 18:35:
solitamente quei blocchetti di accensione hanno problemi nel pezzo in bachelite che c'è dietro il blocchetto e nel quale ci sono i contatti. Prova a verificare lì che non ci siano dispersioni di corrente e se è così con poco si cambia la parte in bachelite, altrimenti se il problema non è quello si indaga altrove
Ok,proverò a controllare il blocchetto,grazie del consiglio,sperando che non sia troppo complicato lo smontaggio dell stesso.
Pirocia
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21/11/2015 19:14 |
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| | | Post: 981 | Registrato il: 27/11/2008
| Città: CERVIA | Utente Senior | | OFFLINE |
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Per il momento non tocco nulla,se ne parlerà a primavera(adesso è troppo freddo lavorare in un garage senza riscaldamento),comunque sono sicuro che il problema è nel blocchetto accensione,dovrebbe essere quello in foto,se si riuscisse a smontare solo la parte posteriore sarebbe magnifico,comunque se il problema dovesse presentarsi in maniera da non riuscire a mettere in moto l'auto la soluzione c'è,nella foto dello schema accensione ho evidenziato i due punti dove si collegano i fili,si trova dietro il clacson destro ed è facilmente raggiungibile sdraiandosi a terra,basta poi fare ponte su quei contatti e il motino parte immediatamente.
Pirocia
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22/11/2015 00:51 |
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| | | Post: 10.093 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: GENOVA | Utente Gold | | OFFLINE |
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Ciao ! ...ho avuto quel problema sulla SLC
...e mi dicono che è consueto sulle vecchie MB...
Risolto non in maniera ortodossa, ma funziona benissimo.
Sulle prime...GIUSTO per ripartire...ho ponticellato direttamente il motorino con la batteria...quindi il primo elettrauto incontrato mi ha messo un interruttorino: aprivo il cofano, accendevo i contatti/quadro (primo scatto della chiave) e quindi schiacciavo l'interruttore di fortuna piazzato vicino alla batteria.
Arrivato a casa con 'sto sistema di fortuna...senza cambiare il blocchetto, ho affidato il lavoro alla vecchia conoscenza, custode della codine americana, che ha deviato quel contatto cui fai riferimento tu e l'ha collegato a un pulsante nascosto sotto il piantone sterzo. Quindi, per accenderla, do il contatto e premo il pulsante nascosto sotto...e il blocchetto è rimasto lì...
C'ho guadagnato un semi-antifurto...
Socio N° 008
"None did everything better than the SLC"
(L.J.K.Setright - 1979)
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22/11/2015 02:08 |
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| | | Post: 963 | Registrato il: 17/01/2014
| Città: VITTORIO VENETO | Utente Senior | | OFFLINE | |
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Re: Ciao ! ...ho avuto quel problema sulla SLC sportlightcoupe, 11/22/2015 12:51 AM:
...e mi dicono che è consueto sulle vecchie MB...
Risolto non in maniera ortodossa, ma funziona benissimo.
Sulle prime...GIUSTO per ripartire...ho ponticellato direttamente il motorino con la batteria...quindi il primo elettrauto incontrato mi ha messo un interruttorino: aprivo il cofano, accendevo i contatti/quadro (primo scatto della chiave) e quindi schiacciavo l'interruttore di fortuna piazzato vicino alla batteria.
Arrivato a casa con 'sto sistema di fortuna...senza cambiare il blocchetto, ho affidato il lavoro alla vecchia conoscenza, custode della codine americana, che ha deviato quel contatto cui fai riferimento tu e l'ha collegato a un pulsante nascosto sotto il piantone sterzo. Quindi, per accenderla, do il contatto e premo il pulsante nascosto sotto...e il blocchetto è rimasto lì...
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Geniale!
Puoi lasciare auto aperta e con chiavi inserite...
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22/11/2015 10:54 |
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| | | Post: 982 | Registrato il: 27/11/2008
| Città: CERVIA | Utente Senior | | OFFLINE |
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Re: Ciao ! ...ho avuto quel problema sulla SLC sportlightcoupe, 22/11/2015 00:51:
...e mi dicono che è consueto sulle vecchie MB...
Risolto non in maniera ortodossa, ma funziona benissimo.
Sulle prime...GIUSTO per ripartire...ho ponticellato direttamente il motorino con la batteria...quindi il primo elettrauto incontrato mi ha messo un interruttorino: aprivo il cofano, accendevo i contatti/quadro (primo scatto della chiave) e quindi schiacciavo l'interruttore di fortuna piazzato vicino alla batteria.
Arrivato a casa con 'sto sistema di fortuna...senza cambiare il blocchetto, ho affidato il lavoro alla vecchia conoscenza, custode della codine americana, che ha deviato quel contatto cui fai riferimento tu e l'ha collegato a un pulsante nascosto sotto il piantone sterzo. Quindi, per accenderla, do il contatto e premo il pulsante nascosto sotto...e il blocchetto è rimasto lì...
C'ho guadagnato un semi-antifurto...
In effetti la tua soluzione è un'idea che mi frullava in testa ,ma volevo prima sentire un amico elettrauto per sapere se era posibile,ma visto che tu lo hai già fatto il mio dubbio ora non esiste più,molto probabile che effettuerò la stessa modifica ,grazie dell'informazione .
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23/11/2015 17:34 |
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| | | Post: 4.899 | Registrato il: 24/02/2006
| Città: BIELLA | Utente Master | | OFFLINE | |
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Re: Re: Ciao ! ...ho avuto quel problema sulla SLC Non voglio intromettermi con le solite uscite da purista pero' mi sia permesso.... non esiste una Pagoda che si avvia con un bottone...
Sistema il blocchetto a dovere, la tua 113 se lo merita.
pirocia, 22/11/2015 10:54:
In effetti la tua soluzione è un'idea che mi frullava in testa ,ma volevo prima sentire un amico elettrauto per sapere se era posibile,ma visto che tu lo hai già fatto il mio dubbio ora non esiste più,molto probabile che effettuerò la stessa modifica ,grazie dell'informazione .
Gio
Socio 001/2013 |
24/11/2015 10:48 |
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| | | Post: 10.095 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: GENOVA | Utente Gold | | OFFLINE |
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Re: Re: Ciao ! ...ho avuto quel problema sulla SLC Sir107, 22/11/2015 02:08:
Geniale!
Puoi lasciare auto aperta e con chiavi inserite...
...MAH...
comunque ho risparmiato il costo del blocchetto di ricambio, la manodopera ecc.ecc.
[Modificato da sportlightcoupe 24/11/2015 10:56] Socio N° 008
"None did everything better than the SLC"
(L.J.K.Setright - 1979)
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24/11/2015 10:58 |
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| | | Post: 10.096 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: GENOVA | Utente Gold | | OFFLINE |
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Re: Re: Re: Ciao ! ...ho avuto quel problema sulla SLC mbz63, 23/11/2015 17:34:
Non voglio intromettermi con le solite uscite da purista pero' mi sia permesso.... non esiste una Pagoda che si avvia con un bottone...
Sistema il blocchetto a dovere, la tua 113 se lo merita.
...NON FA' UNA PIEGA, GIO !
E la Pagoda di Pirocia - la ricordiamo benissimo, per esempio al raduno valdostano - è stupenda...
...però la Ponton si avvia con un bottone
[Modificato da sportlightcoupe 24/11/2015 10:59] Socio N° 008
"None did everything better than the SLC"
(L.J.K.Setright - 1979)
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24/11/2015 14:07 |
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| | | Post: 983 | Registrato il: 27/11/2008
| Città: CERVIA | Utente Senior | | OFFLINE |
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Re: Re: Re: Re: Ciao ! ...ho avuto quel problema sulla SLC sportlightcoupe, 24/11/2015 10:58:
...NON FA' UNA PIEGA, GIO !
E la Pagoda di Pirocia - la ricordiamo benissimo, per esempio al raduno valdostano - è stupenda...
...però la Ponton si avvia con un bottone
Grazie delle vostre considerazioni e dei complimenti,all'arrivo della buona stagione vedrò quali problemi e costi ci sono per il cambio del blocchetto o se fosse possibile della sola parte dei contatti.
è chiaro che facendo la modifica del "bottone" si altera la "purezza" dell'auto ,ma sarebbe comunque una modifica che si può tranquillamente riportare all'originalità quando si vuole .
Vi terrò informati all'arrivo della primavera 2016.
Pirocia
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24/11/2015 14:55 |
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| | | Post: 10.097 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: GENOVA | Utente Gold | | OFFLINE |
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...naturalmente, può essere palliativo passeggero...
Socio N° 008
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