Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

foglio confronto costi svapo/sigarette

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2015 01:12
Post: 2
Registrato il: 03/08/2015
Città: VARZI
Età: 36
Utente Junior
2013
OFFLINE
03/08/2015 11:04

ciao a tutti di nuovo, sto cercando di creare un foglio excel personale (quelli trovati in rete tra app varie e fogli non mi soddisfano) per confrontare i costi tra sigarette tradizionali e sigarette elettroniche

questo è ciò che ho creato finora

confronto spesa

vorrei migliorarlo (ne ha veramente bisogno!! anche a livello grafico) con alcune funzionalità, però non sono molto esperto di excel e non conosco molto bene le formule

nell'ordine vorrei:

- aggiungere dei tasti +/- piccini per variare la data di inizio svapo e di sigarette fumate (in particolare, ma poi potrei usarli ovunque)

- (in altro foglio) il BEP (break even point) tra costo sigarette e svapo con la data di raggiungimento, ma non ho la minima idea di come calcolare la formula

p.s. mi rendo conto che nel foglio ci sono troppe informazioni e dovrei unire alcune tabelle esuddividere il tutto in diversi fogli :P abbiate pietà [SM=g27828] [SM=x423018]
[Modificato da SvapOnix 03/08/2015 11:05]
versione corrente: Excel 2013
Post: 4.433
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
04/08/2015 06:20

Svapo
Ciao teoricamente si possono dare consigli, ma praticamente occorre un file, per vedere la tua impostazione, per darti consigli o soluzioni, allegalo senza dati sensibili e vediamo cosa si può fare.

Ciao By Sal [SM=x423051]

se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 2
Registrato il: 03/08/2015
Città: VARZI
Età: 36
Utente Junior
2013
OFFLINE
04/08/2015 10:28

se clicchi su confronto spesa ho allegato un file con mediafire, che cmq ho ri-aggiornato

lo riallego (per dati sensibili cosa intendi? O.o non ne ho messi mi pare) =)

http://www.mediafire.com/view/92e6jjmg5t0zk84/confronto_spesa.xlsx
versione corrente: Excel 2013
Post: 63
Registrato il: 21/04/2015
Città: LOIRI PORTO SAN PAOLO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
05/08/2015 10:50

Ciao SvapOnix

Per quanto riguarda le migliorie a livello grafico, quelle vanno anche un po a gusti. Nel file allegato ho provato a ritoccare solo il primo foglio "anno 2015". Se ti piace una soluzione del genere non ti dovrebbe essere difficile riprodurla anche sugli altri fogli.

Per quanto riguarda i bottoni, gli ho inseriti. Devi posizionare il cursore sulla cella che vuoi modificare ("inizio svapo" oppure "sigarette fumate al giorno") e cliccare sul "+" o sul "-" per modificare i valori

Per quanto riguarda il calcolo del "Break even point", l'ho posizionato sempre sul foglio "Anno 2015". Ho dovuto fare delle modifiche, ed esempio ho inserito il dato "Sigarette fumate al giorno", in quanto é un dato che bisogna conoscere per calcolare il costo effettivo giornaliero. (Non tutti fumano esattamente un pacchetto al giorno, quindi impostando costo del pacchetto e dividendolo per il numero di sigarette fumate al giorno si ottiene il costo effettivo del fumo). Tieni conto che a mio parere é ancora un po' incompleto, in quanto al costo iniziale dell'hardware, dei costi accessori e dei liquidi, bisognerebbe aggiungere una previsione di quanto liquido si userà. In ogni caso adesso calcola il B.E.P. sulla base del costo del fumo di sigarette stimato confrontato con la spesa iniziale della sigaretta elettronica.

File in allegato.
Saluti.
Windows 7 - Office 2010
Post: 3
Registrato il: 03/08/2015
Città: VARZI
Età: 36
Utente Junior
2013
OFFLINE
05/08/2015 11:18

EDIT: sorry la formula del bep in effetti già c'è :P non avevo visto

intanto grazie mille, è molto carino
ma più che altro mi interesserebbe conoscere la formula che usi per calcolare il bep (non ci arrivo, la mia matematica è mooooolto arrugginita e cercando online mi sono incasinato ancora di più le idee con costi fissi/variabili etc.) e come arrivi ad inserire la data del b.e.p. in excel

per i tasti come hai fatto? immagino sia più complesso, ma cercavo proprio qualcosa del genere

Mi è venuta in mente un altra cosa per ciò che riguarda i liquidi, dovrei inserire giornalmente quanto ne svapo (indicativamente, sono all'inizio) e quindi ottenere una media mensile...e da lì parto con altre info...dovrei farcela =D


p.s. bravissimo cmq, io sono ancora alle prime armi =D
[Modificato da SvapOnix 05/08/2015 11:20]
versione corrente: Excel 2013
Post: 65
Registrato il: 21/04/2015
Città: LOIRI PORTO SAN PAOLO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
06/08/2015 01:12

[SM=x423028]

Per i bottoni, se sei proprio a zero zero con VBA magari può risultare un po complicato, anche se nella realtà delle cose non lo é...

Provo a darti una spiegazione riassuntiva:

- Dal menu' di excel: Visualizza -> Macro -> Visualizza Macro

- Assegni un nome alla macro (Ci sono delle regole, ma se il nome non é valido non ti fa proseguire), e poi premi sul bottone "CREA"

- Questo é il codice che ho usato per far aumentare il valore
Sub A1_PIU() 'questo é il nome della macro

Dim cell1 As String '"Dim" serve a definire una variabile, "cell1" é il nome della variabile, "As String" é l'assegnazione del tipo di variabile, in questo caso per semplificare diciamo che é una variabile di tipo testo.

cell1 = ActiveCell.Address 'questo significa che sto assegnando alla variabile il nome della cella in cui si trova il cursore. Se ti trovi sulla cella "A1" la variabile assumerà il valore "$A$1" e cosi via.

If cell1 = "$E$6" Or cell1 = "$J$6" Then '"IF", ovvero "SE". é una semplice condizione. Se cell1 (La nostra variabile) é uguale a "$E$6" oppure a "$J$6" allora esegui l'istruzione successiva
    ActiveCell.Value = ActiveCell.Value + 1 'questa istruzione dice di prendere il valore all'interno della cella selezionata, e farlo diventare maggiore di 1 
End If 'fine della condizione "IF"

End Sub 'Identifica la fine della macro


- Esci con la X, poi all'interno del foglio Excel crei un oggetto, tasto destro su di esso, clicchi su assegna macro, e poi selezioni la macro che hai appena creato.

E' più complicato spiegarlo che farlo, ma se provi vedrai che capisci il meccanismo e diventa un po più semplice.
Windows 7 - Office 2010
Vota: 15MediaObject5,0016 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:23. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com