Stampa | Notifica email    
Autore

FTD - A che punto siamo ?

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2015 20:39
Post: 17.064
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Ipotesi sulle future emissioni

Ovviamente non posso sapere in anticipo le prossime emissioni della FTD.
Proverò a fare un tentativo su che cosa potrebbe essere pubblicato dalla nostra label preferita per quanto riguarda la serie "classic album", cioè quelle emissioni che rivisitano, in forma più completa con outtakes (e speriamo inediti), gli album della RCA fino al 1977.
Non ho idea di quanti soundboards esistano a disposizione della FTD; non sono pochi ma prima o poi termineranno, per ovvie ragioni... È però altrettanto vero che "termineremo" anche noi, nel senso che, prima di defungere, spererei che qualcosa di "On Tour" pubblichino, lor signori !!!

I primi 5 album della discografia americana hanno già visto la luce: "Elvis Presley" nel luglio 2006, "Elvis" nel marzo 2014, "Loving you" nel gennaio 2006, "Elvis' Christmas album" nel dicembre 2014, "Elvis' golden records" è appena stato immesso sul mercato (luglio di quest'anno) e "King Creole" idem (maggio 2015).
In tutti questi album non ci sono state molte sorprese ed il motivo è chiaro: pochissime outtakes sono sopravvissute dei 50's, vuoi per la deleteria abitudine di cancellare i nastri per risparmiare, vuoi per motivi di poca lungimiranza. Non mi aspetto sorprese, quindi, se saranno pubblicati anche i restanti due dei tre album degli anni '50: "For LP fans only" e "A date with Elvis".
Nel dicembre del 1959 venne commercializzato anche il secondo album della serie "Golden records" e la FTD lo ha pubblicato nella sua classica veste già nell'aprile del 2007.

FOR LP FANS ONLY, dicevo... Originariamente edito dalla RCA il 9 febbraio 1959 con il numero di catalogo LPM-1990

è il primo nella storia dell'industria musicale a non riportare il nome dell'artista sulla copertina. Anche il titolo del disco non era molto evidente in quanto era scritto in un piccolo box con il logo della RCA.
Il retro di copertina aveva una foto con Elvis in divisa militare.

Una rara versione aveva la stessa foto sia come front che back cover (1965).
"For LP fans only" raggiunse il 19° posto nella classifica americana ove stazionò per 8 settimane.
Nel gennaio del 1965 venne pubblicata la versione in stereo elettronico con il numero di catalogo RCA LSP-1990 [e] che nel 1977 divenne RCA AFL1-1990 [e].
Per quanto riguarda le canzoni incluse in questo 33 giri, c'è da dire che si tratta di un'antologia che include 10 pezzi mai apparsi prima su album ma solo su singolo (inclusi 4 del periodo della "Sun Records"). La ragione per questa scelta è che in quel periodo Elvis stava prestando servizio militare e la RCA era a corto di materiale musicale.

TRACKLIST ORIGINALE:
LATO A:

That's All Right (Mama)
Lawdy Miss Clawdy
Mystery Train
Playing For Keeps
Poor Boy

LATO B:
My Baby Left Me
I Was The One
Shake, Rattle And Roll
I'm Left, You're Right, She's Gone
You're A Heartbreaker

La prima edizione americana in CD di questo album è risale al 1989 (1990-2-R)e fu ristampata nel 1991, nel 1994 e nel 1996.
La versione europea ha 14 canzoni (anche nella versione in vinile degli anni '80 c'era questa scaletta di brani) ed il suo numero di catalogo è ND 90359.
Le canzoni in più sono le seguenti:
"Money Honey", "I'm Counting On You", "Trying To Get To You" e "Blue Suede Shoes".

Che cosa ci sarebbe di outtakes, a rigor di logica ?
THAT'S ALL RIGHT (MAMA), la prima canzone commercialmente registrata da Elvis per la "Sun Records", ad oggi conta tre outtakes, per altro brevissime, che esordirono nel cofanetto di 6 LP del 1984 "A golden celebration" (il cosiddetto "cofanetto dorato"). La FTD le ha inserite nel galattico "A boy from Tupelo" del 2012. Nessuna speranza di altre versioni alternative, purtroppo.
LAWDY MISS CLAWDY ha già visto parecchie outtakes (per fortuna sopravvissute) emesse a livello ufficiale; ad oggi, la FTD le ha inserite nel doppio "Elvis Presley" (il primo LP di Elvis). Si tratta delle takes 1-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12. La numero 10 è il master.
Per qualche misterioso motivo, la brevissima take 2 è disponibile solo nel CD bootleg del 2000 "Lawdy miss Clawdy". Non abbiamo nulla da aggiungere, perciò, su questa canzone.
Di MYSTERY TRAIN non esiste nulla di alternativo... E qua, il "purtroppo", è grande come una casa...
Di PLAYING FOR KEEPS pare che si sia smarrito tutto (è la session del settembre 1956 ed in effetti abbiamo pochissime outtakes di essa). Anche qua, direi nessuna speranza (manco i bootleggers hanno provveduto, ad oggi).
POOR BOY è stato "trattato" nel CD "Love me tender" della FTD che, pur facendo parte dei classic albums, non ha riscontri nella discografia 33 giri se non nel corrispondente EP. Di questa canzone, dicevo, è stato pubblicato il master in stereo, la take 3, il remake S20 take 1 e S31 vocal overdub take 6. Se fossero esistite altre takes, ovviamente avrebbero trovato posto in "Love me tender"...
Nulla di alternativo anche per MY BABY LEFT ME mentre per I WAS THE ONE le cose alternative (outtake ignota e takes 1, 2, 3 e 7) sono tutte state edite dalla FTD in "Elvis Presley"... Quindi nulla di nuovo è certamente spuntato fuori in questi ultimi tempi.
SHAKE, RATTLE & ROLL è una canzone della quale sono sopravvissute numerose versioni alternative. A livello ufficiale sono raccolte dalla FTD sempre nel doppio CD "Elvis Presley": troviamo tutta la session di 12 takes ed il master senza sovraincisioni.
I'M LEFT, YOU'RE RIGHT, SHE'S GONE, altro pezzo dell'era "Sun Records", ha visto sopravvivere sette takes della versione lenta, tutte inserite in "A boy from Tupelo", quindi anche in questo caso siamo okay.
Ultimo pezzo, YOU'RE A HEARTBREAKER, non ha nulla di outtakes esistenti ("Sun Records").

Tirando le somme, se nei classic album la FTD pubblicherà "For LP fans only", mi pare che di nuovo ci sarà nulla o quasi. Sono curioso di vedere quali altri pezzi eventualmente saranno inseriti...

A presto per un altro presunto album.
26/07/2015 21:58
Post: 17.072
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
A DATE WITH ELVIS


Emesso dalla RCA il 24 luglio 1959 col numero di catalogo LPM-2011, questo album aveva come copertina foto di Elvis in divisa militare è la copertina di questo 33 giri con i titoli delle canzoni scritti su un adesivo rosso.
L'album si apriva a libro ed era presente un telegramma di Elvis ed una foto scattata durante la sua partenza per la Germania.

Il retro del 33 giri ci presenta il calendario del 1960 con la data della fine del servizio militare di Elvis cerchiata (24 marzo) anche se venne congedato il giorno 5.

Le stampe dal 1965 in poi avevano la pubblicità dei primi tre volumi della serie "Golden records" al posto del calendario.

Il disco raggiunse il 32° posto della classifica americana dove stazionò per 8 settimane.
Esso includeva 10 brani non ancora editi su 33 giri, ma solo su singolo fino a quel momento.
Nel gennaio del 1965 venne pubblicata la versione in stereo elettronico col numero di catalogo LSP-2011 [e] e nel 1977 gli venne assegnato AFL1-2011 [e].

LATO A:
Blue Moon Of Kentucky
Young and Beautiful
(You're So Square) Baby I Don't Care
Milkcow Blues Boogie
Baby Let's Play House

LATO B:
Good Rockin' Tonight
Is It So Strange
We're Gonna Move
I Want To Be Free
I Forgot To Remember To Forget

La prima edizione americana in CD di questo album è risale al 1989 (2011-2-R)e fu ristampata nel 1991 e nel 1996.

La versione europea ha 17 canzoni ed il suo numero di catalogo è ND 90360 ed è datata 1989 (fu ristampato nel 1990 e nel 1993).
Le canzoni in più sono le seguenti:
"I don't care if the sun don't shine", "Tutti Frutti", "I'm Gonna Sit Right Down And Cry (Over You)", "I Got A Woman", "Blue Moon", "Just Because", "One Sided Love Affair" e "Let Me".

Si tratta di un disco eterogeneo, con pezzi provenienti dalle recording sessions più disparate.
Di BLUE MOON OF KENTUCKY è sopravvissuta una breve versione country, disponibile fin dall'84 in "A golden celebration". Nessuna speranza di avere altro...
Di YOUNG AND BEAUTIFUL, la FTD ha pubblicato tutto quello che esisteva (non lo sto ad elencare per non annoiarvi) nei due volumi dedicati a "Jailhouse rock" (per fortuna, di questo pezzo, esisono tante versioni alternative, addirittura di registrazioni diverse).
Idem per BABY I DON'T CARE: vedi gli FTD di "Jailhouse rock" anche se, della canzone, c'è quasi nulla di alternativo.
MILKCOW BLUES BOOGIE, BABY LET'S PLAY HOUSE e GOOD ROCKIN' TONIGHT sono brani della Sun Records, quindi le alternative ce le sognamo di notte...
IS IT SO STRANGE... A livello ufficiale sono state pubblicate le takes 8 e 9 in binaurale nel libro con CD allegato della FTD "Flashback" e la decima take dalla BMG nel cofanetto "Today, tomorrow and forever" (nel 2002). La session è composta da dodici takes ed è stata tutta pubblicata nei seguenti tre CD pirata: “As recorded in stereo ‘57” (1994 e 1996), “Elvis Presley as recorded in stereo. January 19th ‘57” (1995), “The unissued Elvis 1956-1958” (1998). Da questa canzone, quindi, ci possiamo aspettare che siano incluse altre outtakes.
WE'RE GONNA MOVE è stata "trattata" dalla FTD nel CD "Love me tender" (poco di alternativo è rimasto, se ricordate) mentre per quanto concerne I WANT TO BE FREE, vedi i due CD di "Jalihouse rock" della FTD.
Chiude il discorso I FORGOT TO REMEMBER TO FORGET ma, anche per questo pezzo, di outtakes non è sopravvissuto nulla (esiste una versione dal vivo, apparsa improvvisamente sul WEB un paio di anni fa, ed ancora inedita a livello ufficiale. Non trovò posto in "A boy from Tupelo" in quanto "sbucò" ad opera compiuta: questo "A date with Elvis" sarebbe una bella occasione per far sì che tutti noi la possiamo ascoltare in un CD ufficiale e, perchè no?, anche per rirpoporre i pezzi dal vivo esistenti delle canzoni "Sun" presenti in questo album).

Se questo A DATE WITH ELVIS sarà pubblicato, vedremo che faranno.
La mia idea ve l'ho appena esposta: live from the 50's, qualche outtakes già edita e nuove takes di "Is it so strange". A mio modesto parere, verrebbe fuori una cosa carina.
27/07/2015 22:42
Post: 7.905
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
ottima analisi Marco. Speriamo Jorgensen legga queste tue righe [SM=g7576]

The king will never die....Elvis forever!!
28/07/2015 19:38
Post: 17.074
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Re:
reggae..79, 28/07/2015 19:38:

ottima analisi Marco. Speriamo Jorgensen legga queste tue righe [SM=g7576]





Sai che mi piacerebbe fare 4 o 5 domande a Jorgensen ? Ma come si può contattarlo ?
28/07/2015 20:25
Post: 3.467
Registrato il: 14/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Come MYSTERY TRAIN alternativa????

Che io sappia, esiste solo la versione originale, prima e unica take, della serie "buona la prima"!

Anche se abbiamo da tempo imparato che, con Elvis, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo (vedi la versione live di I FORGOT TO REMEMBER TO FORGET apparsa sul web, all'improvviso dal nulla, nel 2013, se non ricordo male)...


René

Principe René von Habsburg-Lothringen: Principe Imperiale di Miramar, Granduca di Boemia e di Wittelsbach, Arciduca di Villa Borghese, Console Emerito dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme
*******************************


28/07/2015 20:36
Post: 7.907
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
Re: Re:
marco31768, 28/07/2015 20:25:




Sai che mi piacerebbe fare 4 o 5 domande a Jorgensen ? Ma come si può contattarlo ?



Mi pare ci sia la possibilità di inoltrargli le domande tramite il sito Elvis-collectors. Dovrei controllare. C'è una sezione "ask to Ernst".

Comunque, tornando al discorso, tempo fa riportai qua su eicc un bell'articolo che faceva il punto della situazione sia per le uscite live che per la classic album serie...e purtroppo anche in quel caso si ipotizzava qualcosa di simile per i restanti albums anni 50...e le colonne sonore...che raccoglievano le versioni mono e stereo dei masters e le poche alternative (gia edite)


The king will never die....Elvis forever!!
28/07/2015 21:05
Post: 17.076
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re: Re:
reggae..79, 28/07/2015 21:05:



Mi pare ci sia la possibilità di inoltrargli le domande tramite il sito Elvis-collectors. Dovrei controllare. C'è una sezione "ask to Ernst".





Ma l'ultima intervista è mooolto datata...
28/07/2015 21:11
Post: 17.077
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
GLI ANNI '60

Sempre parlando dei "classic album", passiamo a vedere i 60's, cominciando dalle colonne sonore.

G.I. BLUES ha visto la pubblicazione di due doppi CD da parte della FTD nel luglio 2012 e nell'ottobre del 2013. Qua ci possiamo sbizzarrire con le outtakes perché ne abbiamo di tutte le canzoni, infatti i bootleggers hanno pubblicato un box di 5 CD dedicato ad esse ("Cafè Europa sessions").

BLUE HAWAII è stato pubblicato in un doppio CD del febbraio 2009 dalla FTD; anche in questo caso le outtakes sono numerose, per fortuna.

GIRLS! GIRLS! GIRLS! ha visto la luce nel novembre del 2007 in veste FTD, in un solo CD. Di questa session, in effetti, non è sopravvissuto molto e presumo che tutto quello che esiste o quasi, sia presente nel dischetto suddetto.

IT HAPPENED AT THE WORLD'S FAIR è stato pubblicato dalla FTD nel maggio 2003 mentre FUN IN ACAPULCO aveva visto la luce il mese prima. Quindi, per queste due colonne sonore, siamo "a posto".

KISSIN' COUSINS... Manca.
Pubblicato originariamente nel marzo del 1964 coi numeri di catalogo LPM 2894 MONO / LSP 2894 STEREO, di questo album esistono due front covers con una differenza: in una non c'è la foto di gruppo in basso a destra mentre nell'altra sì. Si tratta del 33 giri in mono e della versione senza foto esistono poche copie. Un'altra piccola differenza è la scritta "An original soundtrack" che diventa "Original soundtrack".

Tutte le nove canzoni di questa colonna sonora vennero registrate nello studio B della RCA a Nashville il 29 e 30 settembre 1963 (basi musicali) ed il 10 ottobre 1963 (parte vocale di Elvis).
Nel 33 giri troviamo due canzoni bonus: "(It's a) Long lonely highway" e "Echoes of love", registrate il 27 e 26 maggio 1963 rispettivamente.


Durante la vendita di questo 33 giri veniva associata al disco una foto in bianco e nero 8x10 (non era all'interno del disco ma veniva semplicemente data "sfusa"):

"Kissin' cousins" raggiunse il sesto posto in classifica dove rimase per 30 settimane.
Nel 1977 la RCA gli assegnò il numero di catalogo AFL1-2894 mentre nel settembre del 1981 entrò a far parte della linea economica "best buy" (AYM1-4115) per poi essere eliminato dai cataloghi.

LATO A:
Kissin' Cousins (No 2)
Smokey Mountain Boy
There's Gold In The Mountains
One Boy, Two Little Girls
Catchin' On Fast
Tender Feeling

LATO B:
Anyone (Could Fall In Love With You)
Barefoot Ballad
Once Is Enough
Kissin' Cousins
Echoes Of Love
(It's A) Long Lonely Highway

Per quanto riguarda il CD, i brani di "Kissin' cousins" furono pubblicati nel 1994 nel corrispondente CD della serie "double features" assieme alle canzoni di "Clambake" e "Stay away, Joe" (BMG 07863 66362 2).


Ad oggi, solo una versione alternativa (se la memoria non m'inganna) è stata pubblicata: la take 1 della versione hillbilly di "Kissin' cousins", nel CD della FTD "Silver screen stereo".
Nemmeni i bootleggers aggiungono qualcosa, quindi la logica vuole che ben poco sia rimasto di questi nastri. Qualche versione fu accorciata come ad esempio "Catchin' on fast" fu portata da da 1'50" a 1'20"; "Kissin' cousins #2" da 2' è stata tagliata a 1'14"; l'introduzione di "Smokey mountain boy" è stata accorciata...

Aspettiamo con ansia questo CD, quindi. Sempre sperando che qualcosa, dalle polverose cantine della RCA, sia saltato fuori...
28/07/2015 21:16
Post: 17.083
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
ROUSTABOUT

Ecco un altro dei futuri classic album della FTD.

Pubblicato in America dalla RCA il 20 ottobre 1964, questo album include 11 canzoni incise per l'omonima colonna sonora negli studi Radio Recorders di Hollywood il 2 e 3 marzo del 1964. Solo la canzone che dà il titolo al film fu registrata il 29 aprile ed il 14 maggio.
Nel gennaio del 1965 il 33 giri scalzò l'album "The Beach Boys concert" dalla vetta americana; dopo una settimana venne rimpiazzato dal 33 giri dei Beatles "Beatles '65".
"Roustabout" restò nella classifica statunitense per un totale di 27 settimane. Il 20 maggio 1988 ricevette il disco d'oro.

Versione mono LPM 2523:



Versione stereo LSP 2999:


Nel 1977 la RCA gli assegnò il numero di catalogo AFL1-2999 e fu poi cancellato dai cataloghi.

LATO A:
Roustabout
Little Egypt
Poison Ivy League
Hard Knocks
It's A Wonderful World
Big Love, Big Heartache

LATO B:
One Track Heart
It's Carnival Time
Carny Town
There's A Brand New Day On The Horizon
Wheels On My Heels

Per quanto riguarda il CD, le canzoni di "Roustabout" furono pubblicate nel 1993 nel corrispondente CD della serie "double features" assieme alle canzoni di "Viva Las Vegas" (BMG 07863-66129-2).

Versione americana:


Versione europea:


Nel 2010 la Sony finalmente pubblicò questa colonna sonora da sola (Sony A762719 in U.S.A. e Sony 88697728952 in Europa).
Da segnalare che la RCA australiana pubblicò il CD "Roustabout" fin dal 1988 (BMG BPCD 5084). Oggi è un articolo molto raro.

Che cosa abbiamo a livello ufficiale, sino ad oggi, per quanto riguarda le outtakes ?
Di ROUSTABOUT, la take 6 è disponibile nel cofanetto del 1991 "Collectors gold" mentre la take 8 la troviamo nel box del 2002 "Today, tomorrow and forever".
Per completezza d'informazione, segnalo che nel novembre del 1964 "Roustabout" vide la luce su un 45 giri promozionale, edito per le sale cinematografiche (Paramount Pictures SP-2414).
La Paramount distribuì questo singolo solo in alcune sale selezionate.
Il lato A venne usato prima della trasmissione del film ed alla fine del brano c’era l’annuncio che “Roustabout era imminente”.
Il lato B, invece, veniva trasmesso durante il film con l’annuncio che, appunto, “il film stava andando in onda”.
Sembra che la versione edita in questa speciale pubblicazione sia un outtake. Essa è disponibile in quattro bootleg:
“From the archives, vol. 2” (2005); “From the bottom of my heart, vol. 1” (1996); “Memphis Tennessee” (1983, LP): “Rare Elvis, volume 5-Celluloid treasures”. (2010).

LITTLE EGYPT. La versione che ascoltiamo nel disco, fu registrata da Elvis il 2 marzo ma egli ne incisa una anche il giorno 3. L'esordio di questo remake è datato 1997 nel doppio CD “The Elvis Presley collection-Movie magic”, su etichetta "Time Life". La FTD pubblicherà questa versione nel CD "Out in Hollywood" nel 1999.

Tutto qua... Non abbiamo niente altro a disposizione, nemmeno su bootleg.
Ci attendiamo, perciò, delle novità dalla FTD, sempre che siano stati trovati dei nastri in passato...
29/07/2015 22:12
Post: 3.469
Registrato il: 14/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Re: ROUSTABOUT
marco31768, 29/07/2015 22:12:


Tutto qua... Non abbiamo niente altro a disposizione, nemmeno su bootleg.
Ci attendiamo, perciò, delle novità dalla FTD, sempre che siano stati trovati dei nastri in passato...



Come tutto qua????

E I'M ROUSTABOUT, brano inedito non inserito nel film, considerato perso e ritrovato e pubblicato nel 2003, nel cd "ELV1S SECOND TO NONE"??


René




Principe René von Habsburg-Lothringen: Principe Imperiale di Miramar, Granduca di Boemia e di Wittelsbach, Arciduca di Villa Borghese, Console Emerito dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme
*******************************


30/07/2015 11:48
Post: 17.085
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Vero. Me lo ero dimenticato ! [SM=g7802]

In ogni caso, nessuna outtakes di esso poiché è tratto da un acetato.
Entrerebbe giustamente a fare parte della colonna sonora di "Roustabout" dopo il suo improvviso "esordio" in una compilation destinata al grande pubblico.

Grazie della segnalazione, Renè. [SM=g8431]

P.S. Più che considerato perso, nessuno era al corrente della sua esistenza.
Nemmeno nei libri di Tunzi e Jorgensen, se non "toppo" un'altra volta, c'era scritto qualcosa a riguardo...
[Modificato da marco31768 30/07/2015 17:26]
30/07/2015 17:25
Post: 17.091
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
SPEEDWAY

Continuiamo con le soundtracks degli anni sessanta...
La FTD ha già pubblicato nella sua caratteristica veste "Girl happy", Harum scarum", "Frankie and Johnny", "Paradise, Hawaiian style", "Spinout", "Double trouble" e "Clambake".
Ma SPEEDWAY no...

Emesso dalla RCA nel giugno del 1968 con il numero di catalogo LPM 3989 per la versione mono e LSP 3989 per quella stereo, il lato A contiene tutte e sei le canzoni della colonna sonora dell'omonimo film, registrate negli studi M.G.M. Soundstage a Hollywood il 20, 21, e 26 giugno 1967 (in questa giornata gli studi furono quelli della United Recorders, Hollywood); il lato B, invece, comprende una canzone di Nancy Sinatra, co-protagonista del film, intitolata "Your groovy self", ed altre 5 bonus songs.
Questo LP fu l'ultimo 33 giri dedicato alle colonne sonore e la sua versione mono è molto rara in quanto venne stampata in pochi esemplari (i dischi stereofonici erano ormai padroni del mercato). Inoltre fu l'ultimo disco a 33 giri di Elvis ad essere stampato sia mono che stereo.

Mono:



Stereo:


Nelle prime edizioni americane era inclusa una foto a colori del 1962 di Elvis ed uno sticker rosso che l'annunciava.
Il disco raggiunse l'82° posto in classifica dove stazionò per 13 settimane.
Nel 1977 la RCA gli assegnò il numero AFL1-3989 ed in seguito venne eliminato dai cataloghi.

LATO A:
Speedway
There Ain't Nothing Like A Song
Your Time Hasn't Come Yet Baby
Who Are You? (Who Am I?)
He's Your Uncle, Not Your Dad
Let Yourself Go

LATO B:
Your Groovy Self [Nancy Sinatra]
Five Sleepy Heads
Western Union
Mine
Goin' Home
Suppose

Per quanto riguarda il CD, venne pubblicato nel 1994 (BMG 07863 66558) nella serie "double features" assieme alla colonna sonora di "Easy come, easy go".


Ad oggi, poco o nulla è stato pubblicato come versioni alternative di questa colonna sonora (così come per "Roustabout", temo che sia rimasto quasi nulla...).
Nulla da fare per la canzone SPEEDWAY anche se, per dire la verità, in tre CD pirata, abbiamo una sua versione lunga 33" in più (nulla di che, ovviamente). Non so se sia "genuina" o "artificiosa"... I CD sono "The complete Spinout sessions" del 1997, "Tiger man-An alternate anthology, volume 1” del 1998 e "A legendary performer, vol. 7” del 2005.
Solo di "Let yourself go" è apparso qualcosa: la quinta take nei CD bootlegs "Celluloid rock, volume 2" (box del 1998) e “Tiger man-An alternate anthology, vol. 8” (2007). Essendo il master stato ricavato da un allacciamento della take 5 con la numero 6, questa quinta take è molto simile al master.
Le 4 canzoni bonus finali sono piene di outtakes e molte di esse sono state già emesse ma, come ho scritto poco fa, la mia paura è che non sia "sopravvissuti" molto di alternate takes per i brani della soundtrack.
Spero di sbagliarmi...
30/07/2015 20:33
Post: 17.130
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
LE COLONNE SONORE "BREVI"

"Speedway" chiude il discorso riguardante le soundtracks tradizionali. Rimangono altre colonne sonore che, all'epoca, non videro la luce su 33 giri ma su EP o addirittura con le canzoni sparpagliate in 45 giri poiché non abbastanza numerose da poter creare un LP.
Andiamo un po' a ritroso ed iniziamo dagli anni '50...

"Love me tender" è stata già trattata (a sorpresa poiché penso nessuno se l'aspettasse) dalla FTD con un bel doppio CD nel giugno del 2014. Non capisco, onestamente, la necessità di farne due, di dischetti in quanto il secondo non ha nulla a che fare con la soundtrack poiché include i due spettacoli di Tupelo del 26/9/1956. Avrebbero potuto, a mio parere, far parte di un altro tipo di emissini dedicate a questo materiale dal vivo.

"Jailhouse rock" ha visto la pubblicazione di due doppi CD con tutto quello che esiste di outtakes: settembre 2009 e dicembre 2010. Un gran bel colpo per i collezionisti.

"Flaming star" ha avuto recentemente il suo CD dedicato, da parte della FTD: dicembre 2014.

Per "Wild in the country" siamo "già a posto" fin dal gennaio 2008. Per fortuna di questa colonna sonora sono sopravvissute tutte le outtakes, tanto da renderle disponibili grazie ai bootleggers, fin dagli anni ottanta.

"Follow that dream" è stato emesso dall'omonima label fin dal novembre 2004. Anche in questo caso tutta la soundtrack è disponibile da molto tempo nel "circuito pirata" della discografia di Elvis Presley.

Stesse parole per "Kid Galahad" ed anch'esso è stato emesso nel novembre 2004 dall'etichetta danese.

"Viva La Vegas" è stato pubblicato nel novembre del 2003 mentre "Tickle me" nel luglio del 2005.

Chiudono la carrellata di queste "brevi" colonne sonore, l'emissione di "Easy come, easy go" che ha visto la luce nel luglio del 2007 e "Stay away, Joe", edito nel maggio 2013.

Cosa resta di queste soundtracks ?
LIVE A LITTLE, LOVE A LITTLE. In questo film sono incluse 4 canzoni. Vediamole tutte con relative outtakes già emesse.
# "Wonderful world" (che a me piace un sacco) è disponibile a livello ufficiale nelle takes 15 ("Today, tomorrow and forever", box della BMG del 2002) e take 7 ("Out in Hollywood", FTD, 1999).
Nel CD bootleg del 1993 "Edge of reality" è presente anche la take 5 mentre nel cofanetto del 1998 (4 CD) intitolato "Celluloid rock, volume 2" ascoltiamo anche la take 15. Non vorrei che la numero 15 e la 5 citata poco fa siano in realtà le stesse in quanto mi sembrano uguali...
Per dovere di cronaca, in “Tiger man-An alternate anthology, vol. 5” (2006) è presente il master privo di sovraincisioni e in “Rare Elvis, volume 5-Celluloid treasures” (2010) ascoltiamo il vocal overdub di Elvis.
# "A little less conversation" fu pubblicata su 45 giri nella take 16 e nel 33 giri "Almost in love" nella take 10 (errore della RCA, a quanto pare). Nel CD del 1995 “Elvis double features•Live a little, love a little/Charro !/The trouble with girls” le troviamo tutte e due.
Tralasciando la reincisione per il "TV Special" ed il remix della Nike che nulla hanno a che fare con la soundtrack (ma vedrete che gliele "infileranno", nel presunto CD della FTD...), i pirati non offrono nulla di diverso.
# "Almost in love" vede una versione su singolo più lunga di 8 secondi rispetto a quetta che ascoltiamo nell'omonimo LP compilation del 1970.
I bootleggers che hanno emesso ? Direi nulla se non varie undubbed (molte sono false, artificiose) e la versione strumentale, per la prima volta disponibile nel bootleg "Edge of reality", 1993.
# "Edge of reality" è l'ultima canzone della colonna sonora suddetta. In "Out in Hollywood", FTD del 1999, è presente la take 6.
I pirati hanno emesso anche la take 8, disponibile fin dal 1998 all'interno del cofanetto di 4 CD "Celluloid rock, volume 2", poi riproposta in quello del 2005 “From the archives, vol. 2” e nel 2007, in “Tiger man-An alternate anthology, vol. 8”.

A mio avviso sono disponibili altre outtakes di queste 4 canzoni che potrebbero un po' riempire un CD ma forse non abbastanza... Non saprei che altre bonus potremmo trovarci... Sono davvero curioso anche perché Elvis ha una splendida voce in questa recording session del 7 e 11 marzo 1968.
[Modificato da marco31768 07/08/2015 13:14]
06/08/2015 21:20
Post: 7.925
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
possono sempre allungare il brodo con le film version tratte direttamente da pellicola, cinema trailers, radio trailers, interviste eventuali e spot vari e, se esistenti, versioni mono dei medesimi brani....


The king will never die....Elvis forever!!
07/08/2015 02:05
Post: 17.132
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Vero... [SM=g7560]
07/08/2015 13:14
Post: 17.138
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
CHARRO

In questo film, Elvis canta solo la canzone che dà il titolo alla pellicola ma per esso fu registrata, per essere poi accantonata, anche "Let's forget about the stars". Le due incisioni avvennero ad Hollywood, nello "Stage 7, Samuel Goldwyn Studio".
Di CHARRO non abbiamo nulla se non una presunta versione alternativa proveniente da acetato. In realtà, con la scusa dell'acetato e della sua non brillante purezza sonora, si tratta di un falso e lo si evince anche dalle due emissioni bootlegs nelle quali è disponibile questa versione (si tratta di bidoni galattici...): “From the archives, vol. 1” (2005) e “In the early morning rain” (2006).
Per LET'S FORGET ABOUT THE STARS vale lo stesso discorso fatto per il brano precedente, e quest'assenza di outtakes in ambedue le canzoni, mi fa credere che non ce ne siano.
Anche in questo caso i pirati hanno emesso una fantomatica versione alternativa tratta da acetato in “From the archives, vol. 2” (2005), un remix artificiale in “A legendary performer, volume 16” (2009), un master senza overdub in “Tiger man-An alternate anthology, volume 9” (2007, anche in questo caso presumo sia stato fatto a posteriori) ed una versione definita "original mix with piano overdub" nei CD del 2010 “Rare Elvis, vol. 4” e “Elvis Country-The prequel” (altrettanto false anche se ben fatte).
Attendiamo di vedere come la FTD svilupperà questa mini-soundtrack.
Ma la vedo molto grigia...
08/08/2015 21:42
Post: 17.139
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
THE TROUBLE WITH GIRLS (AND HOW TO GET INTO IT)

Sono sei le canzoni che Elvis canta nel film, due delle quali accenni. Tutte furono incise il 23 ottobre 1968 negli studi "United Recorders" di Hollywood.
ALMOST (molto bella e purtroppo poco nota) ha visto la pubblicazione della take numero 6 nel cofanetto del 2002 "Today, tomorrow and forever" e della 11 in "Silver screen stereo", da parte della FTD nel 2001. Inoltre, nel CD della BMG del 1995 “Elvis double features•Live a little, love a little/Charro!/The trouble with girls/Change of habit” ascoltiamo il master senza sovraincisioni.
CLEAN UP YOUR OWN BACK YARD (altro bellissimo pezzo) conta il master senza overdub nel CD della BMG del 1995 “Elvis double features•Live a little, love a little/Charro !/The trouble with girls/Change of habit” (è la versione che ascoltiamo nel film). Inoltre la RCA, nel 33 giri del 1981 "Guitar man" e la FTD nel CD del 2000 “Too much monkey business”, ha pubblicato una versione con base strumentale rifatta il 17 ottobre 1980.
SWING DOWN SWEET CHARIOT (che Elvis aveva già registrato nel '60 per "His hand in mine") esordì solo nel CD del 1995 “Elvis double features•Live a little, love a little/Charro !/The trouble with girls/Change of habit”.
A sorpresa, e non indicata come versione differente, nel cofanetto del 2009 “I believe-The Gospel masters”, abbiamo anche il master con il coro dei "Blossoms" e non dei "Mello Men".
SIGNS OF THE ZODIAC... In questa canzone, la parte principale è cantata da Marylin Mason. Elvis esegue il secondo verso (“If you want a wedding, it’s him you’ve gotta chase. Uh! Uh! Uh! Signs of the zodiac, signs of the zodiac. The future is in those little signs of the zodiac”) e l’ultimo (“You don’t know your astrology from a hole in the ground. Signs of the zodiac, signs of the zodiac. The future is in those little signs of the zodiac”).
Essa esordì, estrapolata dalla pellicola del film, nel 33 giri pirata del '74 “From Hollywood to Vegas”. Il solo CD ufficiale dove la possiamo ascoltare è quello del 1995 “Elvis double features•Live a little, love a little/Charro!/The trouble with girls/Change of habit”.
I bootleggers hanno emesso anche il master senza sovraincisioni in "Behind closed doors”, box di 4 LP el 1979 e CD del 1989, e nel CD del 1992 intitolato “Fried bananas, ice cream and Gatodare”.
THE WHIFFENPOOF SONG e VIOLET sono due brevissimi accenni, ambedue emessi per la prima volta nel CD della serie "double features" citato in precedenza.
Presumo che da questa recording session siano sopravvissute le outtakes e quindi vediamo che cosa faranno quelli della FTD.
08/08/2015 21:46
Post: 17.150
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
CHANGE OF HABIT

Sono 4 le canzoni registrate per questa colonna sonora. Originariamente vennero sparpagliate in diverse emissioni e sarebbero state raccolte organicamente solo nel corrispettivo CD del 1995 della serie "double features".
RUBBERNECKIN', uno splendido pezzo, fu inserito nella soundtrack ma non fu concepito per essa in quanto proviene dalle mitiche recording sessions di gennaio/febbraio 1969 a Memphis. Elvis registrò due takes (la seconda è il master) ed ambedue sono state edite dalla FTD nel doppio CD del 2013 “From Elvis at the American Sound Studio” (take 1 e undubbed master).
Nello splendido CD pirata del 2006 “The American way, volume one" abbiamo anche una prova che precede una take.
Da segnalare anche un remix del 2003 da parte di Paul Oakenfold, disponibile oltre che su CD singolo anche in "2nd to none".
CHANGE OF HABIT non conosce outtakes anche se a livello pirata è in circolazione una presunta versione alternativa da acetato, fin dal 1983 (sfido chiunque a trovare delle differenze con il master).
Idem per HAVE A HAPPY: nel 33 giri bootleg dell'83 "Memphis Tennessee" è inclusa una presunta outtake. Ma non è assolutamente vero in quanto identica al master.
LET US PRAY vede solo un alternate master emesso a sorpresa nel box di 4 CD del 2002 “Today, tomorrow and forever”: qui ascoltiamo la registrazione datata 6 marzo 1969 e non 26 settembre, come invece è quella che esordì in "You'll never walk alone" (1971).

È difficile dire se esistano o meno outtakes di queste canzoni. In ogni caso è ancora più difficile dedicare un intero CD ad una colonna sonora con così poce tracce... Che le accorpino come hanno fatto con le "double features" ?
10/08/2015 20:26
Post: 7.937
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
Re: CHANGE OF HABIT
marco31768, 10/08/2015 20:26:



È difficile dire se esistano o meno outtakes di queste canzoni. In ogni caso è ancora più difficile dedicare un intero CD ad una colonna sonora con così poce tracce... Che le accorpino come hanno fatto con le "double features" ?




sai che stavo pensando la stessa cosa?

The king will never die....Elvis forever!!
11/08/2015 01:24
Post: 17.152
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re: CHANGE OF HABIT
reggae..79, 11/08/2015 01:24:




sai che stavo pensando la stessa cosa?





Non vedo altra maniera di emetterle...
11/08/2015 14:13
Post: 17.243
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
The 60's-Album non soundtracks

Per quanto concerne gli album non da colonne sonore, vediamo com'è la situazione...

ELVIS IS BACK! è stato pubblicato in un doppio CD nell'aprile 2005 mentre HIS HAND IN MINE è stato emesso a sua volta in un doppio CD nel dicembre 2006. In entrambe i casi i collezionisti hanno potuto "degustare" una valanga di outtakes che, per fortuna, sono sopravvissute al tempo.
Stesso discorso per SOMETHING FOR EVERYBODY (2 CD dell'aprile 2006) e POT LUCK (doppio compact del novembre 2007): abbondanza di alternative nei nostri scaffali.

Poi toccherebbe a ELVIS' GOLDEN RECORDS, VOLUME 3...

Originariamente emesso dalla RCA nel settembre del 1963 con i numeri di catalogo LPM 2765 per la versione in MONO e LSP 2765 per quella in STEREO, raggiunse il terzo posto nella classifica americana dove rimase per 40 settimane.

Nelle prime stampe era incluso un librettino con delle foto a colori.
Dopo la morte di Elvis, nel 1977, il 33 giri raggiunse il 64° posto in classifica.
La RIAA assegnò il disco d'oro ad Elvis per questo LP il primo novembre del 1966 ed il disco di platino il 27 marzo 1992.
Nel 1977 la RCA assegnò al disco il numero di catalogo AFL1-2765.

Per quanto riguarda il CD, negli Stati Uniti fece il suo esordio nel 1990 (BMG 2765-2-R) per essere ristampato nel 1992 e nel 1994.
In Europa arrivò sempre nel 1990 ma col numero di catalogo BMG ND 82765 e fu ristampato nel 1993.
Nel 1997 si conta anche un'edizione di questo CD con più canzoni dal numero di catalogo BMG 07863 67464 2.


LATO A:
It's Now Or Never
Stuck On You
Fame And Fortune
I Gotta Know
Surrender
I Feel So Bad

LATO B:
Are You Lonesome Tonight?
(Marie's The Name) His Latest Flame
Little Sister
Good Luck Charm
Anything That's Part Of You
She's Not You


Di tutte le canzoni di questa tracklist abbiamo numerose outtakes ma esse hanno visto la luce (non tutte, ovviamente), in altre emissioni della FTD.
Senza entrare nel dettaglio, a mio parere questo rischierebbe di essere un album che offre poco o nulla di inedito a livello ufficiale.
Vedremo come decideranno di trattarlo...
Ovviamente potrebbero aggiungere le canzoni che nel 1997 la BMG inserì nella versione "expanded", cioè "Wild In The Country", "Wooden Heart", "The Girl Of My Best Friend", "Follow That Dream", "King Of The Whole Wide World" e "Can't Help Falling In Love".
Per le outtakes di queste, vale il discorso fatto in precedenza.
22/08/2015 20:39
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com