efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

Da morir dal ridere

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2015 16:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 471
Giudice*
17/11/2015 23:14
 
Quota

Re:
sango_79, 15/11/2015 23:23:

Ammetto che, come altre autrici, non vedendo la mia storia nella parte bassa della classifica ho pensato che te ne fossi dimenticata. Più che altro perché è davvero molto vecchia e sapevo che c'erano delle cose che avrebbero potuto essere migliorate (sì, anche quell'infinità di dialoghi ^^).
Per questo il quarto posto è un risultato che mi rende molto, molto felice! *_*
Ti ringrazio anche per le segnalazioni sugli errori. Per quanto riguarda la prima virgola, so che prima della e non ci andrebbe, ma io la uso spesso per dare il ritmo che voglio alle frasi, perché il lettore possa "pronunciarle" nella sua mente così come lo faccio io ^^
La seconda, invece, non è di troppo, è che ne manca una: ho dimenticato quella dopo il però. E l'avevo pure riletta prima di lasciarti il link ^^
A parte questo, sono davvero molto felice che la storia ti sia piaciuta e che tu abbia apprezzato i personaggi. In effetti, gestirli tutti e dare loro una caratterizzazione decente non è stato facile. Anche perché io ho sempre detestato Alice, soprattutto nella versione Disney, e me la sono pure dovuta rivedere per cercare di creare una buona parodia ç_ç
Quindi niente, grazie davvero per il giudizio e per i complimenti, e per aver apprezzato la storia! ^_^




Sono contenta che il risultato ti soddisfi. E' un quarto posto meritatissimo, credimi. [SM=g27987]
Per quanto riguarda gli errori, figurati, sono davvero due stupidaggini!
Vuoi che ti mandi la valutazione anche come recensione?
Grazie ancora per aver partecipato. [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 471
Giudice*
17/11/2015 23:15
 
Quota

Re:
Jordan Hemingway, 16/11/2015 12:25:

Wow! ^^ Ho aperto ora la pagina e la giornata è notevolmente migliorata!^^ Ti ringrazio tantissimo per il giudizio (è una storia che mi sono divertita molto a scrivere, e speravo di riuscire a trasmettere le stesse sensazioni **) e, se possibile, potrei averlo come recensione? ^^ complimenti a tutti, ho letto storie fantastiche, e spero di riuscire a passare per lasciare un commento!^^




Ooooh, sono davvero un sacco contenta che tu abbia gradito il mio giudizio.
Ovviamente, passerò presto a lasciarti il giudizio come recensione!
Grazie per aver partecipato. [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 471
Giudice*
17/11/2015 23:18
 
Quota

Re:
AmahyP, 16/11/2015 21:06:

O-ommioddio *-* Ho letto i risultati il giorno della loro pubblicazione, e siccome ero impegnata non potevo rispondere, ma SAPPI che ero talmente contenta che mi sono messa a saltellare in giro dappertutto c:
Cavolo... addirittura prima, punteggio pieno e un premio speciale... non saprei nemmeno come rispondere [SM=g27995]
Intanto ti faccio i miei complimenti per la serietà con cui hai gestito il contest e per il modo approfondito con cui hai saputo valutare una consistente mole di storie. Sei stata molto precisa e accurata.
Per quanto riguarda la mia storia... beh, sono contentissima che ti sia piaciuta così tanto, meglio di così non poteva andare e sono ancora sorpresa! Mi sono divertita tantissimo, all'epoca, a scriverla, e la cosa che mi diverte ancora è sentire i commenti della gente che la legge, che a seconda dei casi coglie l'una o l'altra citazione, apprezza di più l'una o l'altra lettera.
Perciò non ho nulla da dire se non Grazie, davvero. c:
Potrei per favore avere quella meravigliosa valutazione come recensione? mi renderebbe tanto tanto felice! *^*
Per quanto riguarda le recensioni premio... sono 5, se non sbaglio! Oh, mamma, sono davvero tante... ma non temere, saprò consigliarti le storie giuste [SM=g27989]
Mi piacerebbe che tu recensissi queste (non temere, sono tutte one-shot o flashfic c:):
Questa poesia nel fandom di Game of Thrones: Nostra era la furia
E questa che, poverina, è orfana di recensioni: Amor arma ministrat
Poi andando sullo Storico ti consiglierei questa: Né bestia né Angelo
Questa è sempre su GoT, ma è un po' particolare c: : Ave, Calgaco
E infine questa qui, su Harry Potter, che potrebbe essere divertente! ^^: Il re è calvo!

Uff... è stato difficile scegliere! grazie ancora e complimenti per tutto *abbraccia*
Alla prossima! ^^




Prima di tutto, grazie mille per i complimenti! Diciamo che sono una novellina come giudice e quindi temevo di commettere un po' di errori. Invece sono contenta di vedere che tutti quanti, bene o male, siano soddisfatti del mio giudizio. *_*
Ovviamente, certo, puoi avere la valutazione come recensione! E a breve, ovviamente, procederò anche con le recensioni premio.
Grazie mille per aver partecipato *ricambia abbraccio*.

17/11/2015 23:30
 
Quota

Sì, gradirei il giudizio come recensione, grazie!
OFFLINE
Post: 471
Giudice*
18/11/2015 00:10
 
Quota

Re: Re:
Ti rispondo punto per punto.



Buona sera, giudicia

non mi piace far polemiche o contestare un giudizio, ma in questo caso sono costretta a farlo perché ritengo ingiusto il punteggio così basso relativo alla grammatica.



Non preoccuparti: se non ritieni che il mio giudizio sia corretto, è giusto che tu ribatta. Ho considerato poco la grammatica proprio perché io per prima non mi ritengo chissà chi in questo campo, quindi se sbaglio è giusto che qualcuno me lo faccia notare ^^


Si dà il caso che la "e" congiunzione possa essere preceduta dalla virgola in maniera opzionale, a discrezione dell'autore.
In particolare, secondo l'Accademia della Crusca: "[...]la virgola è consigliata e, possiamo dire, attesa, all'interno di un dato testo solo in pochi casi, mentre più frequentemente viene utilizzata in contesti che non sono regolati da una vera e propria norma grammaticale ma dipendono piuttosto dal volere dello scrittore, che la interpreta a volte come una pausa intonativa, a volte come un separatore o ancora come una messa in evidenza di un soggetto."
E ancora: "[...] Senz'altro ci sono casi più rigidi in cui la posizione della virgola risulta più vincolante dal punto di vista logico-sintattico (ad esempio, tra soggetto e verbo, tra verbo e complemento oggetto, tra un nome e un suo aggettivo, ecc.) ma, normalmente, l'uso della virgola resta una scelta stilistica personale, un modo per dare rilievo espressivo a singoli elementi di un testo, una maniera per conferire un particolare ritmo alla narrazione, ma, soprattutto, una scelta che determina significativamente lo stile comunicativo di un autore."
Non mi sembra che i casi da te indicati come errori rientrino nella categoria sopra indicata (ossia separazione di soggetto e verbo, verbo e complemento oggetto o nome e aggettivo), pertanto non sono da considerarsi tali.
Come hai potuto notare, la mia storia è ricca di personaggi che parlano, si muovono e fanno cose contemporaneamente, lo spazio occupato da ognuno di essi doveva quindi essere ampio, motivo per cui i periodi sono così lunghi. Questa scelta ha fatto in modo che la storia avesse un ritmo frenetico e incalzante come volevo che fosse. Le virgole permesso di strutturare al meglio i periodi, laddove la semplice "e" congiunzione non sarebbe stata sufficiente come pausa. Forse non hai tenuto presente questo fattore, perché facendo secondo le tue correzioni, si arriverebbe a fine periodo letteralmente col fiatone.



Se hai notato, infatti, non ti ho segnato tutti i punti in cui, prima della "e", hai messo la virgola. Ti ho segnato quelle frasi che a me, semplicemente, non mi suonavano. Mi dispiace che io ti abbia dato l'impressione di essere stata ingiusta su questo punto, non era proprio mia intenzione. Ovviamente il mio giudizio non è legge (anzi: non sono una professoressa di grammatica e mai lo diventerò), quindi è giusto che tu me lo abbia fatto notare.


Le frasi tra Misa e Takada sono volutamente senza punteggiatura, in quanto le due si stanno lanciando occhiate che stanno a significare "io-ho-trovato-un-ragazzo-che-mi-sposa-il-tuo-Light-invece-è-gay" e così via. Forse scritto così è più chiaro. Sinceramente, il trattino non mi faceva impazzire, e volevo inoltre dare l'idea di qualcosa detto tutto d'un fiato, come spesso accade quando due ragazze bisticciano. Pensavo si capisse lo stesso vista l'anomalia dell'assenza totale di punteggiatura, nettamente a contrasto col resto del testo.



Questo, invece, non lo avevo colto, scusami tantissimo.


Per quanto riguarda le virgole a tuo parere "di troppo" nei discorsi diretti, sono state usate per conferire una particolare intonazione al discorso, ad esempio "non per niente sono il più popolare, qui dentro" suona diversamente da "non per niente sono il più popolare qui dentro" (il primo enfatizza la frase e il modo in cui è pronunciata, il secondo la rende piatta e inespressiva); stessa cosa per "Vorrei riabbracciare la mia amata Sayu, e i miei colleghi Aizawa, Mogi, Ide, Ukita, e il caro sovrintendente Soichiro Yagami" dove con l'abuso di virgole ho cercato di imitare il modo di parlare goffo e titubante di Matsuda.



Anche questo, mi dispiace, non l'avevo colto. ^^'


Per quanto riguarda la ripetizione del termine "mele", purtroppo non esiste un sinonimo che abbia lo stesso significato e appartenga al medesimo registro linguistico; "pomo" avrebbe infatti creato un'evidente stonatura; "frutto" poteva andar bene, difatti l'ho anche usato, ma essendo un termine più generico e non specifico come "mela" mi sembrava eccessivamente forzato e avrebbe fatto notare ancora di più il tentativo di non ripetere quella parola. Avrei potuto ometterlo, a discapito della chiarezza del testo; in questo caso ho scelto di ripeterlo per via dei lunghi periodi che avrebbero potuto distrarre l'attenzione del lettore e fargli perdere il filo del discorso. Questo per dirti che non è peccato ripetere una parola quando non si può fare altrimenti. Ovviamente, se hai soluzioni alternative da propormi che ben si adattino al testo, sono tutta orecchie.



Ma infatti io non ti ho segnalato tutte le ripetizioni della parola "mela", mi sembra. So benissimo anche io che ripetere una parola non è un male. In quella frase in particolare la ripetizione di "mele" mi sembrava pesante, tutto qui.


Devo purtroppo contraddirti anche sui puntini di sospensione: è vero che quando la frase continua va la lettera minuscola, ma quando dopo i puntini comincia una nuova frase, questa deve iniziare con la maiuscola. Difatti non sempre ho usato la maiuscola, proprio perché ho differenziato i vari casi appena citati, e non per distrazione o pressappochismo.




Ammetto che, dopo i puntini di sospensione, credevo ci andasse sempre la minuscola. Mi dispiace, questa era chiaramente una mia mancanza.



Ci tengo a specificare tutto questo perché ritengo che la grammatica debba essere giudicata in maniera obiettiva, al di là dei gusti personali, senza contare poi che molti concorrenti potrebbero far tesoro del tuo giudizio nel quale però trasmetti informazioni erronee sulla grammatica.
Aggiungo soltanto che sono un tipo molto preciso e non mi sarei mai permessa di pubblicare né tanto meno far partecipare ad un contest una storia a tuo dire tanto sgrammaticata e dalla "punteggiatura traballante" senza essere certa che è grammaticalmente corretta.



Questo mi ha un po' urtata, lo ammetto. Mi dispiace che tu ti sia sentita offesa dal mio parere, ma non mi sono mai permessa di giudicare una storia lasciandomi guidare dai gusti personali (e tra l'altro, non capisco perché tu dica questo, considerato che a me la tua storia è piaciuta). Ti ripeto, ammetto che alcune cose mi sono sfuggite (ed è proprio per questo che ho considerato pochissimo la grammatica, all'interno del giudizio). Non metto in dubbio che tu sia un tipo preciso e con le mie parole non avevo assolutamente intenzione di dire che sei stata poco attenta o altro. Davvero, mi dispiace un sacco che tu abbia avuto quest'impressione.



Rispondo brevemente alle tue perplessità sulla questione dell'IC.
Per quanto riguarda la caratterizzazione di L e Light, non semplificherei il loro rapporto identificandolo solo con l'odio, ma parlerei più di rivalità, cosa che implica una stima di fondo del proprio avversario e, per chi vuole vederla, anche una certa attrazione.
Non ho volutamente specificato i loro trascorsi amorosi per lasciarli intuire e immaginare al lettore dai loro discorsi e dai loro atteggiamenti, d'altra parte chiunque ami questa coppia ha i suoi motivi per cui li vede bene insieme. Mi sono limitata a tracciare alcune pennellate, lasciando che il lettore completasse il quadro a proprio piacimento.



Io non intendevo semplificare il rapporto tra L e Light. Mi è semplicemente sembrato un po' brusco il passaggio da quella che si trattava sostanzialmente di una rivalità ad un vero e proprio rapporto amoroso. Che poi sia una rivalità ambigua non lo metto in dubbio -premetto che io sono per la coppia Light/L, eh-, però per come l'hai messa tu non mi quadrava.



Infine, vorrei sapere più precisamente, se possibile, cosa non va nell'impaginazione della storia.
Preciso che ci tengo molto alla grafica e ad una presentazione curata delle storie, difatti mi sono premurata di rendere il testo leggibile conferendogli una dimensione adeguata, giustificandolo e scegliendo un carattere graziato per renderne gradevole la lettura, quindi se c'è altro da sistemare mi piacerebbe saperlo per apportare le opportune modifiche quanto prima.



Anche qui, perdonami, mi sono espressa un pochino maluccio, me ne rendo conto. A mia discolpa, però, posso dire che siccome lo ritenevo un parere del tutto personale (avendo rilevato il problema, appunto, all'interno del "gradimento personale"), non ho specificato più di tanto.
Ovviamente non intendevo dire che la tua storia ha un'impostazione grafica poco curata (io per prima su questo punto sono un disastro). Intendevo dire che, poiché la storia è molto lunga, avrei preferito una "separazione", per così dire, tra una scena e l'altra. E' una sciocchezza mia e non c'entra assolutamente nulla con il punteggio finale, tant'è che non ho neanche specificato più di tanto, proprio perché ritenevo che non ce ne fosse bisogno.



Ti ringrazio per il giudizio e per i complimenti ricevuti. Naturalmente sarei felice di averlo come recensione alla storia, alla quale allegherò ovviamente questa mia risposta.

Grazie per l'attenzione e alla prossima! :)



Ma figurati, ringrazio te per aver partecipato. [SM=g27998]
Mi dispiace davvero tanto che ci siano stati questi disguidi. La tua storia mi è piaciuta e molto anche: non vorrei averti dato "l'impressione sbagliata" con questo giudizio. Sono alle prime armi con l'organizzazione dei contest (e con questo non intendo affatto giustificarmi), ma spero di poter migliorare in seguito, semmai dovessi organizzarne altri.




[Modificato da Cosmopolita1996 18/11/2015 00:49]

OFFLINE
Post: 2.818
Giudice*****
18/11/2015 02:05
 
Quota

Re: Re:
Cosmopolita1996, 17/11/2015 23:14:




Sono contenta che il risultato ti soddisfi. E' un quarto posto meritatissimo, credimi. [SM=g27987]
Per quanto riguarda gli errori, figurati, sono davvero due stupidaggini!
Vuoi che ti mandi la valutazione anche come recensione?
Grazie ancora per aver partecipato. [SM=g27998]



Sì, grazie, mi piacerebbe avere la recensione ^_^

IlBellArmando
[Non Registrato]
18/11/2015 12:55
 
Quota

GRAZIE ;)
Grazie di cuore per il “premio speciale”, inaspettato quanto graditissimo!

Il piazzamento nella Top Ten è anch’esso quanto mai onorevole per una vecchia storia come “NCIS Parade”, scritta e pubblicata in tempi fin troppo lunghi.

Sono chiaramente riconoscibili i limiti che hai giustamente messo in evidenza, tra cui il finale frettoloso o una introspezione psicologica poco approfondita. Sono tutti frutti di una scrittura che mira più alla giocosa trovata comica, al piacere di scrivere per il divertimento puro e semplice, che alla coerenza o alla formalità. Questo prodotto narrativo è quindi quello che è, visto che lo scopo principale de IlBellArmando è quello del lusus e della libertà di espressione.
BA è un esperimento di scrittura collettiva, quindi “NCIS Parade”, come tutte le rapsodie, presenta rammendi, cuciture, strappi non sempre nascosti!

Ci farebbe piacere se lasciassi la tua accurata valutazione come recensione alla fanfiction.
Anche se ti definisci neofita, hai svolto in maniera corretta e molto precisa il tuo compito.

Per la recensione premio, la lettura consigliata è “JAG Parade”:
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2475454&i=1

Mille grazie ancora!
Quelli de IlBellArmando
OFFLINE
Post: 134
18/11/2015 13:05
 
Quota

Re: Re:
Cosmopolita1996, 15/11/2015 21:24:



A proposito: vuoi che lo inserisca come recensione alla tua storia? [SM=g27985]
Fammi sapere.



No, grazie, va bene così :)




OFFLINE
Post: 244
Giudice***
18/11/2015 16:24
 
Quota

Nulla da ridire sul giudizio e sul piazzamento in calssifica, mi è bastato partecipare :)

Alla prossima,

Frenz

OFFLINE
Post: 4.772
19/11/2015 06:46
 
Quota

Re:
Cosmopolita1996, 15/11/2015 17:22:

TREDICESIMA CLASSIFICATA
Monnalisa1974 con “Un aspetto poco invitante”




"No, a dire il vero, tutti se ne stanno rintanati per paura tua, mio Signore." la voce era velata di disappunto mal celato. Vedere il marito ancora pieno di vita e senza un graffio sembrava dispiacerle.
"Non mi ringrazi per aver salvato tuo marito?" chiese ancora.
"Non lo farò mai abbastanza."



Grammatica: 2.8/5
Allora... gli errori sono davvero molto pochi e consistono più che altro in piccole sviste e virgole mancate. Bravissima!
Qui di seguito, ti faccio un elenco di tutti gli errori, così che tu possa correggerli:
"Era appena rinato ma era già troppo tardi": manca una virgola tra "rinato" e "ma" (-0.1).
"Invece ora doveva inventarsi qualcosa per ricatturarlo [...] ora il suo sogno era di chiudersi in un bagno": l'uso di "ora", in una storia ambientata nel passato, è scorretto (-0.3).
"Fu al sentire l'urlo proveniente dalla porta chiusa che le fece venire il dubbio che forse lo doveva avvertire che il suo volto non era più quello di prima": questa frase non mi convince molto. Quel "al sentire" non concorda con il resto della frase e rende la lettura poco scorrevole. Io ti consiglierei di toglierlo (-0.3).
"Oltretutto ho appena trovato qualcuno che potrebbe sostituirti come vittima": tra "oltretutto" e "ho", ci va la virgola (-0.1).
"Con sta pippa": "'sta" è il diminutivo di "questa", quindi andrebbe scritto con l'elisione: 'sta (-0.1).
"risponde Autrice, che se la da a gambe": ha usato il verbo al tempo sbagliato (-0.5).
"Prologo": forse intendevi "epilogo" (-0.1).
"No, a dire il vero, tutti se ne stanno rintanati per paura tua": dopo "a dire il vero" non va la virgola (-0.1).
"Sarà difficile ora che Potter sa che sono resuscitato ma sarà tuo dovere farlo sembrare pazzo": tra "resuscitato" e "ma" va la virgola (-0.1).
"Prima della fine della scuola, se non è morto": il verbo essere dovrebbe andare al futuro (-0.5).
"picchiandosi", infine, dovrebbe essere "picchiandoti", ma non ritengo di dover togliere alcun punto, giacché presumo si tratti di una semplice svista.


Stile e lessico: 11/15
Ho trovato lo stile di questa storia molto particolare: c'è una rottura della quarta parete gestita molto bene, con la sfortunata autrice/narratrice che viene trattata alla stregua di un personaggio, ci sono nomi storpiati, interventi metanarrativi... è strano, ma non per questo non l'ho apprezzato.
Rende il ritmo della storia ancora più vivace ed articolato. In più, non ne hai abusato in maniera eccessiva, quindi a lungo andare non è neanche poi tanto fastidioso o "fuori contesto".
Per quanto rigaurda il lessico, invece, ho alcuni appunti da farti: alcune parole secondo me rendono poco il concetto che volevi esprimere. Ti prendo come esempio questa frase: "Suddetto trovava che il suo nuovo aspetto facesse davvero paura e che portasse ancora più rispetto, quindi aveva ritrovato il suo carattere cupo ma riflessivo".
Ecco, ammetto che all'inizio non ho ben capito che cosa volessi intendere e che ho dovuto rileggerla una seconda volta prima di capire. Non è un utilizzo sbagliato del lessico, ma sicuramente una scelta di parole più chiara e meno generica avrebbe risolto il problema.
In generale, comunque, la storia è abbastanza scorrevole.


Caratterizzazione dei personaggi: 17.5/20

I personaggi sono ben adattati al contesto chiaramente nonsense e parodistico della storia: conservano alcuni tratti IC, ma essi sono ridicolizzati e molto spesso portati all'eccesso.
La caratterizzazione in generale, quindi, non mi è dispiaciuta ed è tutto sommato piacevole. In particolare ho apprezzato quella di Bellatrix: è davvero riuscitissima ed azzeccata! Il personaggio conserva quei tratti che la contraddistinguono (ossia, la vena sadica e l'ossessione per Voldemort) ma è contestualizzata in un ambiente comico e paradossale; neanche a dirlo, l'hai gestita molto bene. Più di tutti, è lei che mi ha strappato qualche risata di tanto in tanto.
Anche l'autrice, per quanto sia un personaggio più marginale rispetto agli altri, è un elemento molto simpatico e mai banale all'interno della tua storia.
Secondo me, l'unica nota negativa è proprio Voldemort. Non mi è dispiaciuto questo tentativo di ridicolizzarlo e anzi, a tratti lo fai in una maniera egregia. Eppure, a mio parere, rimane troppo poco approfondito. Con Bellatrix bene o male sei riuscita a delineare una personalità forte e ben definita, ma di lui... beh, non rimane granché. Rimane un personaggio di per sè abbastanza comico, ma lo è in una maniera un po' più superficiale rispetto agli altri.


Sviluppo del tema: 14.5/15
La comicità della storia consiste sicuramente nella situazione surreale, parodistica e nonsense che hai presentato.
In linea di massima, mi è piciuto molto come lo hai sviluppato. Come ho già scritto nei giudizi precedenti, sei stata brava a non esagerare troppo con gli elementi strani e paradossali, ma hai saputo al contrario cercare sempre dei nuovi spunti per rendere la storia dinamica e spassosa da leggere.
Quindi, sì, in questo punto il punteggio è quasi il massimo. Non ti ho dato, appunto, un voto più alto per il seguente motivo: è vero, ho detto di aver apprezzato tantissimo gli elementi nonosense e paradossali della tua storia e ancora di più ho apprezzato il fatto che tu non abbia esagerato nell'inserirli; ma è anche vero che, a lungo andare, questi ultimi hanno la meglio su quello che era il tema principale della storia, ossia il nuovo aspetto poco affascinante del Signore Oscuro. Ecco, personalmente avrei preferito che tu ti fossi concentrata un po' di più su quest'ultima parte e un pochino meno su tutto il resto.
Resta il fatto che l'elemento comico c'è ed è stato più che apprezzato dalla sottoscritta.

Originalità: 9/10
Beh, di certo non posso dire di non aver trovato la tua storia originale. Addirittura, oserei dire che è proprio l'originalità il suo pezzo forte: è imprevedibile e lascia il lettore molto disorientato sulle prime (in senso positivo, ovviamente), poiché non sa cosa aspettarsi da questa storia. Ci sono degli elementi già visti (parodie su Voldemort e la sua congrega di Mangiamorte ce ne sono parecchie e ancora di più sono le parodie in cui viene sottolineato l'aspetto grottesco del Signore Oscuro), ma sono davvero pochi rispetto a tutto il resto! I miei complimenti.

Gradimento personale: 3/5
Non c'è che dire: è una storia molto simpatica, che si lascia leggere volentieri. Non è di certo una delle mie preferite di sempre, ma l'ho apprezzata parecchio per quanto riguarda l'originalità e la surrealità gestita in maniera ottima. In breve, sì, mi è piaciuta abbastanza. Complimenti!

Totale: 57.8/70




Ti ringrazio per il giudizio.
In realtà questa fic era stata scritta per un contest che metteva dei paletti assurdi (più di questa storia) e per rispettarli mi sono arrampicata sugli specchi. Poi il contest è fallito. Ero l'unica concorrente e in più avevo dimenticato uno dei paletti, così l'ho utilizzata per altri contest.
Se riesco ti potrei fare vedere il bando. Dovevo scrivere almeno due capitoli (per questo è divisa, poi ho riuniti), però che fossero meno di 500 parole. Mi sono dimenticata di far morire qualcuno in modo comico, Lucius è solo svenuto e non dovevo usare i soliti protagonisti.
Comunque grazie di tutto, gradirei il giudizio come recensione.

www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=181083
OFFLINE
Post: 830
Giudice*
19/11/2015 14:51
 
Quota

Re:
Cosmopolita1996, 15/11/2015 17:25:

UNDICESIMA CLASSIFICATA
Elisaherm con “Di gatti, idioti e manie di persecuzione”




“«Ma certo! Deve essere sicuramente colpa di Voldemort! Fa parte del suo piano! Non può che essere così!» Dopodiché si voltò, aveva un brutto tic nervoso all'occhio sinistro, ma parve non curarsene. «Ragazze, devo andare a salvare quel povero micio, ma voi rimanete qui, è troppo pericoloso; e poi è una cosa che devo fare da solo!»”


Grammatica: 4.7/5
Allora, prima di tutto complimenti, perchè gli errori grammaticali si riducono giusto a qualche piccola imperfezione nella punteggiatura. Per il resto, la storia è molto corretta.

"Intendevo dire che gli è preso uno dei suoi soliti momenti di pessimismo e riflessione profonda, in cui è meglio lasciarlo stare": la virgola tra "profonda" e "in cui" non mi convince molto, secondo me rende la frase un po' troppo ridondante (-0.1).
"Dopodiché si alzò e, stiracchiandosi, si avvicinò alla finestra.": la virgola tra "e" e "stiracchiandosi" è superflua (-0.1).
"Allora, io vado": anche qui, la virgola secondo me è superflua (-0.1)

Stile e lessico: 12/15
Allora… il lessico e lo stile sono più che appropriati per una parodia. La storia consiste più che altro in un botta e risposta tra Hermione e Ginny, ma questa dinamicità dovuta ai dialoghi è sicuramente un pregio della tua fanfiction. Inoltre, di tanto in tanto, interrompi lo schema con alcune descrizioni relative a Harry. Devo ammettere che questi sono stati i punti che più mi sono piaciuti: sei stata brava nel descrivere le sue azioni, sono sicuramente degli importanti contribuenti alla comicità della situazione.
Proprio per questa parziale mancanza di parti narrate e descrittive (come già detto, la storia si tratta prevalentemente di un dialogo), la composizione delle frasi è molto semplice e lineare, di conseguenza molto scorrevole nel suo complesso.
Passando al lessico, mi soffermerò in particolare per quello utilizzato nei dialoghi: che dire? Si adatta all’età dei personaggi poco più che adolescenti, quindi va più che bene.
Ho notato qualche ripetizione qua e là, ma è davvero poca roba.
Un’unica cosa, secondo me, stona con la narrazione, ovvero questa frase: “Perché mi sono innamorata di un paranoico idiota con manie di persecuzione che vuole salvare il mondo? Oggi Tu-Sai-Chi e domani cosa? La fame nel mondo? Il buco nell'ozono?”. Non è un gravissimo errore, eh, perché, trattandosi di una parodia, alcuni riferimenti estranei al contesto trattato sono permessi, ma penso sia giusto fartelo notare.
Da quello che so io, il buco dell’ozono è un argomento di cui si è cominciato a parlare in maniera seria negli anni Duemila/fine anni Novanta al massimo. Da quello che mi è parso di capire, la storia è ambientata prima del 1996 (l’ho dedotto perché Ginny non mi è parsa ancora essere la ragazza di Harry e per il fatto che lo stesso Harry dica che Piton non avrà mai la cattedra di Difesa, che però gli verrà assegnata nel ’96). Tutto questo per dire che mi è parso strano che Ginny, che oltretutto è una strega e quindi estranea al Mondo babbano, si riferisca a un determinato problema che, negli anni in cui è ambientata la storia, era appena cominciato ad essere sensibilizzato. Anche questo, tuttavia, lo considero poco più che un appunto.

Caratterizzazione dei personaggi: 18/20
Comincio subito col dire che mi hai fatto piacere Harry, il che è un fatto degno di nota, considerato che lo detesto cordialmente. Con lui hai davvero svolto un buon lavoro: hai preso una caratteristica che lo contraddistingueva (e che, sinceramente, aveva contribuito a non farmelo piacere) e lo hai portato ad un’esagerazione paradossale. E ti dirò, non l’ho neanche trovato così fuori dal personaggio, eh: lo vediamo assumere un atteggiamento pseudo-depresso all’inizio (come non dimenticarsi le sue scenate frignanti ne “L’Ordine della Fenice”?), eccessivamente eroico poi (tra l’altro, per una situazione così banale!) e, a tratti, perfino paranoico (e, anche qui: ne “Il Principe Mezzosangue” c’erano alcune scene in cui rasentava l’ossessione!). Come ho già scritto, hai preso i suoi difetti principali e li hai presi in giro senza provare la benché minima pietà (aspetto da me apprezzatissimo).
Hermione l’ho adorata (ma, lo ammetto, sono sfacciatamente di parte perché è uno dei miei personaggi preferiti), ci mancava poco che ridessi più per le sue reazioni rassegnate che per la vicenda in sé.
Riguardo a Ginny, invece, mi aspettavo di più: a grandi linee sei riuscita a darle una personalità e a renderla Ic, ma se devo essere sincera non ha spiccato particolarmente, in confronto agli altri due.

Sviluppo del tema: 14/15
Se asserissi che questa storia non è comica, direi un’eresia bella e buona. La parodia è ben riuscita, soprattutto per come l’hai impostata. E’ tutto molto esagerato nel tuo racconto; su Harry mi sono già dilungata nella voce precedente, ora vorrei soffermarmi sulla vicenda vera e propria. Hai preso un contesto quotidiano e quasi da “vita di tutti i giorni” e lo hai trasformato (o, meglio, è stato Harry a farlo), in un’assurda impresa eroica. Hai avuto proprio una bella idea.
Questo, però, ha anche i suoi aspetti negativi. L’idea è talmente geniale che secondo me avresti potuto benissimo sfruttare maggiormente la situazione e renderla in questo modo ancora più esagerata e divertente.

Originalità: 9.5/10
Direi che su questo punto ci siamo eccome: ho letto miliardi di parodie su Harry Potter, ma mai così. Sembrerà strano, ma di storie che prendono in giro il protagonista non ne ho mai trovate, per cui, sì: è originale, eccome. Tra l’altro, ma questo già l’ho fatto notare prima, ho trovato geniale proprio la vicenda in sé: il gattino da salvare visto come un problema degno di nota, addirittura parte di un presunto piano diabolico di Voldemort. Complimenti per l’idea!

Gradimento personale: 3/5
E’ una storia molto carina. Leggerla è stato non mi è dispiaciuto affatto, la lettura non è stata per nulla pesante e, soprattutto, mi hai fatto davvero ridere, in particolare con l’ultimo intervento di Harry: una palese parodia delle ultime volontà dell’eroe morente di alcuni racconti.
E’ vero, ci sono alcuni difetti e alcuni punti che, secondo me, potevano essere analizzati meglio, ma non sono così pregiudizievoli per definire il giudizio complessivo.

Totale: 61.2/70



Grazie mille per il giudizio! Sono lieta che la storia ti sia piaciuta!





Slytherin photo: slytherin slytherin.jpg Slytherin photo:  Elite.png

OFFLINE
Post: 471
Giudice*
19/11/2015 22:36
 
Quota

Re: GRAZIE ;)
IlBellArmando, 18/11/2015 12:55:

Grazie di cuore per il “premio speciale”, inaspettato quanto graditissimo!

Il piazzamento nella Top Ten è anch’esso quanto mai onorevole per una vecchia storia come “NCIS Parade”, scritta e pubblicata in tempi fin troppo lunghi.

Sono chiaramente riconoscibili i limiti che hai giustamente messo in evidenza, tra cui il finale frettoloso o una introspezione psicologica poco approfondita. Sono tutti frutti di una scrittura che mira più alla giocosa trovata comica, al piacere di scrivere per il divertimento puro e semplice, che alla coerenza o alla formalità. Questo prodotto narrativo è quindi quello che è, visto che lo scopo principale de IlBellArmando è quello del lusus e della libertà di espressione.
BA è un esperimento di scrittura collettiva, quindi “NCIS Parade”, come tutte le rapsodie, presenta rammendi, cuciture, strappi non sempre nascosti!

Ci farebbe piacere se lasciassi la tua accurata valutazione come recensione alla fanfiction.
Anche se ti definisci neofita, hai svolto in maniera corretta e molto precisa il tuo compito.

Per la recensione premio, la lettura consigliata è “JAG Parade”:
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2475454&i=1

Mille grazie ancora!
Quelli de IlBellArmando




Sono contenta che sia il piazzamento che il premio speciale vi abbiano sorpreso in senso positivo!
Ovviamente, sarò ben felice di lasciarvi il mio giudizio come recensione, non appena potrò :)
Così come, ovviamente, lascerò al più presto la recensione premio.
Grazie a voi per aver partecipato. [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 471
Giudice*
19/11/2015 22:38
 
Quota

Re:
Frenzthedreamer, 18/11/2015 16:24:

Nulla da ridire sul giudizio e sul piazzamento in calssifica, mi è bastato partecipare :)

Alla prossima,

Frenz




Grazie mille per aver partecipato. [SM=g27998]
Spero che, nonostante tutto, ti sia divertito a partecipare a questo contest!

OFFLINE
Post: 471
Giudice*
19/11/2015 22:41
 
Quota

Re: Re:
Monnalisa1974, 19/11/2015 06:46:




Ti ringrazio per il giudizio.
In realtà questa fic era stata scritta per un contest che metteva dei paletti assurdi (più di questa storia) e per rispettarli mi sono arrampicata sugli specchi. Poi il contest è fallito. Ero l'unica concorrente e in più avevo dimenticato uno dei paletti, così l'ho utilizzata per altri contest.
Se riesco ti potrei fare vedere il bando. Dovevo scrivere almeno due capitoli (per questo è divisa, poi ho riuniti), però che fossero meno di 500 parole. Mi sono dimenticata di far morire qualcuno in modo comico, Lucius è solo svenuto e non dovevo usare i soliti protagonisti.
Comunque grazie di tutto, gradirei il giudizio come recensione.




Ahahahahahaha, immagino che bella sfida sia stata scrivere questa storia!
Ad ogni modo, ti ringrazio per aver partecipato. [SM=g27998]
Passerò al più presto a lasciarti la recensione.

OFFLINE
Post: 471
Giudice*
19/11/2015 22:42
 
Quota

Re: Re:
Elisaherm, 19/11/2015 14:51:



Grazie mille per il giudizio! Sono lieta che la storia ti sia piaciuta!




Grazie a te per aver partecipato. [SM=g27998]
Vuoi che passi a postarti il giudizio anche come recensione alla storia?

OFFLINE
Post: 830
Giudice*
21/11/2015 00:39
 
Quota

Re: Re: Re:
Cosmopolita1996, 19/11/2015 22:42:




Grazie a te per aver partecipato. [SM=g27998]
Vuoi che passi a postarti il giudizio anche come recensione alla storia?




Sì, grazie! :)





Slytherin photo: slytherin slytherin.jpg Slytherin photo:  Elite.png

OFFLINE
Post: 229
Giudice**
22/11/2015 09:43
 
Quota

Re:
Cosmopolita1996, 15/11/2015 18:56:

SECONDA CLASSIFICATA:
Encha con “L’unico vero dio”




“E poi lui viene chiamato “Capelli Bagnati”, lei “Donna Rossa”... Che so, magari s’innamorano e ne viene fuori una bella Donna Bagnata dai Capelli Rossi”


Grammatica: 5/5
Dal punto di vista grammaticale, non ho trovato nessun errore. C'è solamente un piccolo refuso, che però ho ritenuto giusto non segnalare. A parte questo, comunque, la storia è impeccabile sotto questo punto di vista, i miei complimenti.

Stile e lessico: 14.5/15
Stile e lessico sono molto buoni.
Comincio, prima di tutto, col parlare dello stile: l'ho trovato in generale corretto, molto diretto e semplice e di conseguenza facile da seguire. Nonostante una prevalenza per i dialoghi piuttosto che per la narrazione, la storia non si presenta scarna, nè scarsamente descritta: difatti le azioni dei personaggi vengono connotate con frasi e parole semplici ma efficaci. In linea di massima, è uno stile che mi è piaciuto molto: è appropriata al tipo di storia e contribuisce sicuramente a renderla vivace e comica.
Non vi sono, inoltre, periodo troppo pesanti o frasi che poco si amalgamano con tutto il resto.
Passando invece al lessico, ho trovato anche quest'ultimo molto colloquiale e diretto. Non è nulla di particolarmente elaborato o complesso, ma personalmente l'ho apprezzato, poichè anch'esso contribuisce a rendere il ritmo di questa storia particolarmente incalzante e movimentata.
Il punteggio finale è più che ottimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Anche su questo punto, non ho davvero nulla da ribattere: i personaggi sono perfetti, meglio di così non li potevi rendere! Non sono solo IC e sufficientemente approfonditi per il tipo di storia che hai proposto, ma calzano alla perfezione in un contesto comico cosa che, di solito, i personaggi di Game of Thrones –e in particolare quelli trattati da te- difficilmente permettono di fare.
Quello che mi ha colpito più di tutti, lo ammetto, è stato Theon: un po’ perché ho un debole per questo personaggio, un po’ per la battuta finale che ha provocato, nell’ordine, le seguenti reazioni: risa convulse, seconda rilettura, altra risata giusto per gradire e, infine, l’esclamazione “E’ proprio quello che direbbe Theon!” con tanto di sorriso da ebete. Insomma, per quel poco che compare, è perfetto. A fine lettura, secondo me, è quello che rimane più impresso nella mente del lettore.
Anche Robb, per quel poco che appare, è abbastanza verosimile: sei stato bravo a sottolineare le differenze tra i due ragazzi –più scanzonato l’uno, decisamente più ligio al dovere l’altro- e ho particolarmente apprezzato il breve scambio di battute che ha con Theon: per quanto molto corto, sei riuscito a far intuire il tipo di rapporto che hanno loro due (e che, personalmente, adoro), anche solo attraverso quelle tre frasette che si dicono.
Ma passiamo ai due pezzi forti della fanfiction: Melisandre e Aeron Greyjoy.
Il loro scambio di vedute a proposito delle loro fedi è geniale e mette in luce gli aspetti principali del loro carattere che, in fondo, li accomunano non poco: sei riuscito a rendere bene la loro cieca realtà verso un’entità soprannaturale e, inoltre, la loro ristrettezza di vedute nei confronti di punti di vista differenti. E, in fondo, è proprio questo il perno della storia: mettere al confronto due personaggi che non vogliono neanche sentir nominare la parola “confronto”! E il risultato è paradossale e geniale al tempo stesso.

Sviluppo del tema: 15/15
La comicità della fic si può riscontrare nel confronto tra questi due personaggi: Melisandre, la superba sacerdotessa del Signore della Luce, e Aeron Greyjoy, il sacerdote fedele al Dio Abissale. Due religioni completamente diverse che, però, devono inevitabilmente incontrarsi.
Hai sviluppato questo punto alla perfezione: il dibattito è serrato, i due a tratti rasentano quasi l’infantile, fino ad arrivare alla scena finale, in cui, probabilmente stanchi di trovare argomenti a sostegno della loro fede, cominciano a lanciarsi quelli che sono, in sostanza, i simboli stessi della loro fede a. Inutile dire che, complice anche lo stile, mi sono perfettamente immaginata la scena ed è stato impossibile non mettersi a ridere.
La conclusione è la perfetta ciliegina sulla torta: la battuta di Theon, come ho già profusamente discusso nella voce precedente, è il perfetto scioglimento e, oltre a sorprendermi, mi ha fatto molto ridere.
Ribadendo, dunque, l’elemento umoristico della storia è ben presentato: l’dea del confronto di per sé è geniale e tu sei stato capace di portarlo avanti senza cali o sbavature. La storia è un crescendo di comicità, fino ad arrivare alla liberatoria battuta finale che, a mio parere, è una delle più azzeccate e divertenti di sempre.

Originalità: 10/10
Anche per questo, davvero i miei complimenti: non ho trovato neanche il minimo brandello di banalità nella tua storia. Niente è un “già visto” e, se lo è, si tratta solo di una piccolezza di poco conto. La scelta del what if, l’idea di rinchiudere questi due in una cella, la loro accesa discussione, il dialogo tra Theon e Robb… tutto è qualcosa di nuovo, particolare. Ammetto che mi ha fatto ridere molto di più proprio perché non sapevo proprio che aspettarmi da una storia simile e, alla fine, non mi ha lasciato affatto delusa.

Gradimento personale: 5/5
Sinceramente non so più che dirti! Questo giudizio è stata una sequela infinita di “complimenti!”, “geniale!”, eccetera eccetera. Sono noiosa? Mi sa proprio di sì.
Ho adorato la tua storia. Dalla scelta del what if (perché, diciamocelo, tutti volevano Renly sul Trono e Robb Re del Nord. O meglio, io lo volevo), fino all’idea di una improbabile figlia di Aeron e Melisandre, non c’è un singolo aspetto della tua storia che non mi sia piaciuto. Nulla è fuori posto e, quel poco che lo è, è talmente irrilevante che uno neanche se ne accorge.
E’ un piccolo capolavoro di comicità, e non esagero con i termini.

Totale: 69.5/70








Ammetto di aver seguito la pubblicazione dei risultati quasi in diretta, tra una pagina di letteratura e l'altra, ma, dopo una settimana d'Inferno, trovo il tempo di rispondere solo adesso. Che dire, quasi mi vergogno di venir qui per ultimo a snocciolare quelle che possono sembrare frasi già confezionare, ma che in realtà sono assolutamente vere: che non me l'aspettavo, che è stato un tuffo al cuore ogni volta che, aggiornando la pagina, non leggevo il mio nome e via dicendo.
In ogni caso, sono felicissimo del risultato, anche perché le storie in gara erano veramente tante e -ne ho sbirciata qualcuna- di un livello molto alto. Vorrei anch'io farti i complimenti per il tuo lavoro: le valutazioni sono state tutte accuratissime ed approfondite!
Parlando della mia storia, sono molto soddisfatto del fatto che ti sia piaciuta, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione di Robb e Theon ^^
Ovviamente, mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione!
A tal proposito, per quanto riguarda le recensioni premio, ti lasciò assoluta carta bianca. Se vuoi mantenerti su questo genere, ho una raccolta di storie comiche su GoT -di cui la fic partecipante fa parte.
Grazie ancora per tutto! [SM=g27987]








OFFLINE
Post: 471
Giudice*
24/11/2015 22:41
 
Quota

Re: Re:
Encha, 22/11/2015 09:43:



Ammetto di aver seguito la pubblicazione dei risultati quasi in diretta, tra una pagina di letteratura e l'altra, ma, dopo una settimana d'Inferno, trovo il tempo di rispondere solo adesso. Che dire, quasi mi vergogno di venir qui per ultimo a snocciolare quelle che possono sembrare frasi già confezionare, ma che in realtà sono assolutamente vere: che non me l'aspettavo, che è stato un tuffo al cuore ogni volta che, aggiornando la pagina, non leggevo il mio nome e via dicendo.
In ogni caso, sono felicissimo del risultato, anche perché le storie in gara erano veramente tante e -ne ho sbirciata qualcuna- di un livello molto alto. Vorrei anch'io farti i complimenti per il tuo lavoro: le valutazioni sono state tutte accuratissime ed approfondite!
Parlando della mia storia, sono molto soddisfatto del fatto che ti sia piaciuta, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione di Robb e Theon ^^
Ovviamente, mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione!
A tal proposito, per quanto riguarda le recensioni premio, ti lasciò assoluta carta bianca. Se vuoi mantenerti su questo genere, ho una raccolta di storie comiche su GoT -di cui la fic partecipante fa parte.
Grazie ancora per tutto! [SM=g27987]






Sono davvero contenta che il giudizio ti abbia soddisfatto! Ti ringrazio tantissimo anche per i complimenti: come ho già detto, sono praticamente una principiante, ma sono davvero felice di sapere che i risultati sono sembrati accurati ed approfonditi a più o meno tutti.
Ovviamente, passerò al più presto a lasciarti sia il giudizio che le recensioni premio.
Grazie a te per aver partecipato!

OFFLINE
Post: 204
Giudice**
25/11/2015 21:45
 
Quota

Re:
Cosmopolita1996, 15/11/2015 18:00:


SETTIMA CLASSIFICATA
Mirella.EFP con "Questione di creatività"

“Maledetta Xena,” disse ad alta voce, rivolta al nulla, “taglia l’anguria, ha detto. Come faccio a tagliare l’anguria senza una spada?” Strillò, gesticolando verso il frutto. “Non mi lascia nemmeno un coltello quella lì”. Portò dunque le mani alla testa e sbuffò, guardando quel che avrebbe dovuto essere un delizioso spuntino e iniziando a elaborare qualche scusa per l’accaduto, magari addossando la responsabilità a Corilo.

Grammatica: 4.9/5
Complimenti per la grammatica, non c'è quasi l'ombra di un errore. L'unico errorino che vorrei segnalarti è questo: "“Dovremmo tornare al mercato mi sa”.", poichè, alla fine di un discorso diretto, non va mai il punto.
Nulla di grave, come puoi notare. Una grammatica impeccabile, praticamente come gran parte degli altri punti del giudizio.

Stile e lessico: 14/15
Anche qui sei riuscita a mantenere un punteggio piuttosto alto.
Prima di tutto, carina l'idea di mantenere ignota l'identità del "rivale" di Olimpia: porta il lettore a chiedersi chi mai sarà, salvo poi rimanere spiazzato dalla rivelazione finale. Di solito non mi faccio mai prendere in contropiede da questo genere di storie (ce ne sono tantissime di fanfiction che vogliono farti credere una cosa, quando invece ne è un'altra completamente assurda), ma tu sei riuscita nell'ardua impresa di spiazzarmi.
Ovviamente, il suo stile ha dato il suo grande contributo. L'ho trovato molto completo: i dialoghi sono dinamici, con un lessico vivace e una colloquialità adatta a una storia comica e dai toni leggeri come questa. Al contrario, invece, le parti descrittive e narrate sono molto più minuziose, con il risultato che l'atmosfera, l'ambiente e le azioni dei personaggi risaltino chiare nella mente del lettore.
Uno stile molto mostrato, dunque, che riesce comunque ad essere molto spigliato e divertente.
Se posso muoverti una critica, devo ammettere, però, che alcune frasi le ho trovate un tantino pesanti e un po' troppo intricate. In alcune in particolare, secondo me, sarebbe stato più indicato mettere un segno di punteggiatura molto più forte della semplice virgola.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
In questo punto ti sei meritata decisamente il massimo! Sei riuscita nell'ardua impresa di dipingere due personaggi, che, di norma, non riuscirei mai ad immaginare in un ambito comico, in maniera spassosa e divertente ma, al tempo stesso, sei riuscita a mantenerli molto Ic.
Xena soprattutto! Come ti ho già scritto nella discussione, avendo visto questo telefilm molti anni fa, mi sono dovuta informare un po' di più su questi personaggi, considerato che avevo solo un vago ricordo di ognuno di loro. Ma già ad una prima lettura, avevo subito messo in chiaro una cosa: che, sì, questa era la Xena che ricordavo anche io; calata in un contesto demenziale, questo sì, ma che continua ad avere degli atteggiamenti e delle reazioni completamente "da lei".
Adorabile, invece, Olimpia che, nel pallone, comincia a inventarsi bugie su bugie pur di non far scoprire all'amica di essere lei la responsabile della "distruzione" della malcapitata anguria. Anche per lei, vale lo stesso discorso che ho fatto per Xena: sei riuscita a gestirla molto bene all'interno di un contesto più leggero di quello in cui siamo abituata a vederla.
Entrambe le due protagoniste, inoltre, sono sufficientemente approfondite e il rapporto che c'è tra di loro è stato ben reso anche in poche, ma efficaci, righe. Complimenti davvero!

Sviluppo del tema: 14.5/15
Lo sviluppo del tema è ottimo: la povera Olimpia è alle prese con un avversario temibile e pericoloso... salvo poi rivelarsi una comunissima anguria!
La nostra eroina riesce a batterla (cioè, pardon, a tagliarla)... salvo poi scoprire che, in realtà, l'ha spappolata, rovinandola completamente.
Per "salvare la faccia", decide di dare la colpa a Corilo, inventandosi tra l'altro la scusa meno credibile di sempre... salvo poi essere immancabilmente scoperta.
Insomma, sono tutti elementi, questi, molto comici e ben inseriti all'interno della tua storia. Essa ha un ritmo incalzante e più si avvicina alla conclusione, più la sua comicità diventa spassosa ed irresistibile.
Se devo essere sincera, però, mi aspettavo una chiusa molto più comica: certo, la punizione finale di Xena è stata divertentissima da immaginare e va a spiegare quello che è il significato del titolo. Ma, non so... è come se manchi una chiusa comica vera e propria. Ovviamente, è poco più che una nota personale: la tematica è stata sviluppata alla perfezione e la tua storia può essere considerata brillantissima dal punto di vista umoristico.

Originalità: 9.5/10
Anche per quanto riguarda l'originalità, direi che ci siamo! Non sono molto avvezza al fandom di Xena, ma una storia del genere, io, non l'avevo mai letta.
Certo, presenta uno schema che bene o male si possono ritrovare un po' ovunque, ma il loro sviluppo è assolutamente geniale ed imprevedibile.
Non esagero se dico che, personalmente, secondo me il punto forte della storia sta proprio nella sua imprevedibilità: non sai mai cosa potrà succedere e le soluzioni che hai deciso di adottare sono sicuramente molto comiche ed originali.

Gradimento personale: 3/5
La tua storia, come hai potuto capire, non mi è dispiaciuta affatto.
Ti dirò la verità: pur essendo molto curata sotto tutti gli aspetti, il gradimento personale non è altissimo. In realtà non c'è nulla nella storia che non va (e questo lo hai potuto benissimo intuire da te), solo che... boh, le manca qualcosa.
Mi è piaciuta sicuramente leggerla, ma non mi ha colpito tantissimo. Resta una storia stilisticamente e grammaticalmente scritta bene, con personaggi ben caratterizzati e con una buona comicità, ma personalmente non è una delle mie preferite.

Totale: 65.9/70




Eccomi! In ritardo, di questo chiedo venia, ma con l'inizio delle lezioni sono un po' nei casini e ammetto di non riuscire a stare su efp come facevo un tempo.
Ma bando alle ciance, passo a rispondere al giudizio!
Ti dirò, sinceramente mi sono stupita d'aver avuto una posizione tanto alta. Questa è una storia che ha tante pecche, lo ammetto, soprattutto perché l'ho scritta già un paietto di anni fa, ma sono comunque felice che tu sia riuscita ad apprezzarla. Ti ringrazio per gli accorgimenti sulla grammatica, come ho detto prima, non ho rivisto la storia e questa aveva proprio il bisogno di essere rivisitata da un punto di vista più critico, andrò a rivedere i discorsi diretti non appena potrò.
Per quanto riguarda l'ic dei personaggi, in realtà non è stato affatto difficile renderli tanto demenziali(?), questo perché all'interno delle stagioni gli stili degli episodi cambiano continuamente e tra speciali di Halloween, altri di Natale e altri ancora che sono semplicemente comici, è stato un po' come trasportare il loro carattere in questa one shot:)
Concordo quando dici che alla storia manca qualcosa, probabilmente avrei dovuto calcare la mano con la punizione, ma all'epoca forse sono stata fin troppo buonista(?). Grazie mille per il giudizio tanto articolato! Alla prossima!
OFFLINE
Post: 204
Giudice**
25/11/2015 21:46
 
Quota

Ps: Mi piacerebbe avere il giudizio come recensione se possibile [SM=g27995]
OFFLINE
Post: 204
Giudice**
25/11/2015 21:46
 
Quota

Ps: Mi piacerebbe avere il giudizio come recensione se possibile [SM=g27995]
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
02/12/2015 20:29
 
Quota

Ciao Cosmopolita! Perdona il ritardo con cui ti rispondo, mi ero iscritta a così tanto contest che... mi ero dimenticata di partecipare anche a questo [SM=g27995] Sono d'accordo con te su tutto quanto, del resto questa storia apparteneva alla categoria one-shot-lasciate-a-vegetare-nelle-bozze. Sapevo che non sarebbe potuta arrivare in alto, ma mi ha comunque fato piacere ricevere il tuo giudizio [SM=g27985] Per quanto riguarda l'IC non ho capito bene che cosa intendi, però. Credo che "smontare" i classici paletti errati attribuiti a Draco sia proprio un metodo alternativo per ribadire chi è veramente.
Sull'originalità hai pienamente ragione, mi sono resa conto solo dopo che me l'hai fatto notare che sul fandom ci sono tante storie di questo tipo, io ne conoscevo una sola.
P.s sarei curiosa di sapere se hai capito la comicità sottintesa del pezzo che hai citato. Lì Draco si auto-denigra e poi capisce che è la pozione a farglielo fare: non si rende conto che in pratica si sta insultando da solo, visto che il Veritaserum è appunto la pozione della verità.
Vabbè, a parte queste idiozie, ti ringrazio per avere stilato il giudizio. Spero di partecipare a un altro tuo contest [SM=g27988]





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
20/12/2015 16:29
 
Quota

*_________________*
Giudicia, come stai?
lo benissimo di avanzare una richiesta prematura, perchè hai 4 mesi di tempo, ma non è che come regaluccio di Natale, potrebbe arrivare la recensione premio?
sarebbe possibile? *-*
baci, a presto
Setsy [SM=g27998]

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 471
Giudice*
26/12/2015 16:03
 
Quota

Re: *_________________*
Setsy, 20/12/2015 16:29:

Giudicia, come stai?
lo benissimo di avanzare una richiesta prematura, perchè hai 4 mesi di tempo, ma non è che come regaluccio di Natale, potrebbe arrivare la recensione premio?
sarebbe possibile? *-*
baci, a presto
Setsy [SM=g27998]



Oddio, scusatemi tanto!
In effetti, in questo periodo sono un po' incasinata perché a breve avrò tre esami di seguito: ecco perché non mi sono fatta sentire più.
Ora sono un po' più rilassata perché il grosso del lavoro l'ho fatto, perciò a breve aspettatevi un recupero di tutto il lavoro che mi sono lasciata in arretrato :D
Buon Natale in ritardo!

OFFLINE
Post: 471
Giudice*
26/12/2015 16:05
 
Quota

Re: Re:
Mirella.EFP, 25/11/2015 21:45:




Eccomi! In ritardo, di questo chiedo venia, ma con l'inizio delle lezioni sono un po' nei casini e ammetto di non riuscire a stare su efp come facevo un tempo.
Ma bando alle ciance, passo a rispondere al giudizio!
Ti dirò, sinceramente mi sono stupita d'aver avuto una posizione tanto alta. Questa è una storia che ha tante pecche, lo ammetto, soprattutto perché l'ho scritta già un paietto di anni fa, ma sono comunque felice che tu sia riuscita ad apprezzarla. Ti ringrazio per gli accorgimenti sulla grammatica, come ho detto prima, non ho rivisto la storia e questa aveva proprio il bisogno di essere rivisitata da un punto di vista più critico, andrò a rivedere i discorsi diretti non appena potrò.
Per quanto riguarda l'ic dei personaggi, in realtà non è stato affatto difficile renderli tanto demenziali(?), questo perché all'interno delle stagioni gli stili degli episodi cambiano continuamente e tra speciali di Halloween, altri di Natale e altri ancora che sono semplicemente comici, è stato un po' come trasportare il loro carattere in questa one shot:)
Concordo quando dici che alla storia manca qualcosa, probabilmente avrei dovuto calcare la mano con la punizione, ma all'epoca forse sono stata fin troppo buonista(?). Grazie mille per il giudizio tanto articolato! Alla prossima!





Sono contenta che il mio giudizio ti abbia soddisfatta! Nonostante tu la ritenga una storia molto vecchia (e quindi, presumo, stilisticamente poco matura), la tua storia mi è piaciuta davvero tanto.
Ovviamente, puoi avere il giudizio come recensione :)

OFFLINE
Post: 471
Giudice*
26/12/2015 16:12
 
Quota

Re:
_ Freya Crescent _, 02/12/2015 20:29:

Ciao Cosmopolita! Perdona il ritardo con cui ti rispondo, mi ero iscritta a così tanto contest che... mi ero dimenticata di partecipare anche a questo [SM=g27995] Sono d'accordo con te su tutto quanto, del resto questa storia apparteneva alla categoria one-shot-lasciate-a-vegetare-nelle-bozze. Sapevo che non sarebbe potuta arrivare in alto, ma mi ha comunque fato piacere ricevere il tuo giudizio [SM=g27985] Per quanto riguarda l'IC non ho capito bene che cosa intendi, però. Credo che "smontare" i classici paletti errati attribuiti a Draco sia proprio un metodo alternativo per ribadire chi è veramente.
Sull'originalità hai pienamente ragione, mi sono resa conto solo dopo che me l'hai fatto notare che sul fandom ci sono tante storie di questo tipo, io ne conoscevo una sola.
P.s sarei curiosa di sapere se hai capito la comicità sottintesa del pezzo che hai citato. Lì Draco si auto-denigra e poi capisce che è la pozione a farglielo fare: non si rende conto che in pratica si sta insultando da solo, visto che il Veritaserum è appunto la pozione della verità.
Vabbè, a parte queste idiozie, ti ringrazio per avere stilato il giudizio. Spero di partecipare a un altro tuo contest [SM=g27988]




Allora: prima di tutto, felice di sapere che tu sia d'accordo con gran parte del mio giudizio.
Sulla questione IC ti spiego subito cosa intendevo: il carattere di Draco narratore, il suo tono, il suo modo di esprimersi e di reagire a tratti mi è sembrato un pochino impersonale. O meglio, mi è sembrato quasi che non fosse lui a parlare ma, appunto, una narratrice esterna che cercava di immedesimarsi in lui. Tutto qui :3
Ti ripeto, non è una cosa che si nota in tutta la storia, ma a tratti da' questa impressione.
La battuta finale l'avevo capita :) L'avevo citata proprio per questo, infatti!
Grazie a te per aver partecipato!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com