08/07/2015 23:47 |
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| | | Post: 40 | Registrato il: 06/01/2010
| Città: TRISSINO | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Ciao a tutti,
ho la fortuna di avere un relitto di una W124 a disposizione, e volevo condividere con voi alcuni tutorial su semplici (ma anche no) operazioni di manutenzione della balena…
Alcune saranno senz’altro alla mia portata, mentre altre no. Per quest’ultime, auspico una vostra partecipazione con utili suggerimenti per rendere disponibili poi per tutti queste guide del fai da te.
Entro due mesi al massimo devo far spazio nel locale, e pertanto in questo lasso di tempo avverrà lo smontaggio di molti pezzi…
Volevo cominciare con una delle operazioni più semplici (direi alla portata di tutti), ovvero il cambio delle pastiglie freni anteriori e posteriori.
PS: anche su youtube si trovano dei filmati della stessa operazione.
Cominciamo con il gruppo freni anteriore. Come materiale occorrente, basta una chiave da 13, una da 15, e un strettoio. Io al posto dello strettoio, ho preso su Ebay un kit per revisione pompe freni universale. Mooolto pratico…
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08/07/2015 23:53 |
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| | | Post: 40 | Registrato il: 06/01/2010
| Città: TRISSINO | Utente Junior | | OFFLINE | |
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08/07/2015 23:57 |
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| | | Post: 41 | Registrato il: 06/01/2010
| Città: TRISSINO | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Opsss! Uscendo e rientrando nel forum tutto si è aggiustato…
Sorry!
Continuiamo.
Posizionando la chiave da 15 come fermo, si svitano i due bulloni con la chiave da 13. Così facendo, sfilandolo, avremo l’intero corpo in mano
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09/07/2015 00:01 |
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| | | Post: 42 | Registrato il: 06/01/2010
| Città: TRISSINO | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Con delicatezza, si sgancia e si fa ruotare la placchetta in plastica che protegge il filo destinato a segnalare l’accensione della spia usura freni, che si sfila tirandolo un po’ verso l’esterno.
A questo punto, rimuovere le pastiglie è veramente un gioco... |
09/07/2015 00:04 |
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| | | Post: 43 | Registrato il: 06/01/2010
| Città: TRISSINO | Utente Junior | | OFFLINE | |
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A questo punto, bisogna allargare la sede del gruppo freno comprimendo il cilindretto. Quando si tolgono le pastiglie, la pressione nel circuito spinge il cilindretto “a chiudersi”. Con lo strettoio, o con il kit nel mio caso, si va a ricreare lo spazio necessario per riposizionare successivamente il corpo + pastiglie sul disco.
Siamo già praticamente alla fine. Posizionate le pastiglie e ricollegato il connettore usura al suo posto, è sufficiente riavvitare le due viti da 13 (aiutandoci ancora con la chiave da 15), et voilà.
Finito. Io (che non sono un professionista) con calma, ci ho messo in tutto una decina di minuti
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09/07/2015 11:27 |
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| | | Post: 2.735 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Veteran | | OFFLINE |
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complimenti e grazie per aver condiviso questo tutorial con noi! l'operazione del cambio pasticche sembrerebbe tra le più facili. E pure ho una paura assurda di farlo da me
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83 |
09/07/2015 16:35 |
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| | | Post: 1.667 | Registrato il: 29/01/2003
| Città: ROMA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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io non avendo l'attrezzo specifico ho usato una pinza a pappagallo, usando la pastiglia come spessore per rimettere dentro il pistoncino
Filippo
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09/07/2015 18:03 |
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| | | Post: 1.955 | Registrato il: 22/01/2007
| Utente Veteran | | OFFLINE |
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Con due cacciavite toste messe incrociate riesci a comprimere entrambi pistoncini... LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW |
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