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Fogli in excel

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2015 08:38
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27/05/2015 14:45

Ragazzi buongiorno,

Ho messo già il file in allegato con una descrizione di ciò che vorrei fare. Spero sia possibile in modo non troppo complesso, ma onestamente è da ieri pomeriggio che ci penso e, come spesso capita, alla fine ho deciso di rivolgermi a voi. Ovviamente resto qui a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione abbiate bisogno.Vi ringrazio davvero tanto per tutto l'aiuto che mi state dando in questi giorni. Grazie davvero!!!

Buona giornata e buon lavoro a tutti!!!

Matteo.
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27/05/2015 15:30

non mi è molto chiaro, sarebbe utile avere anche il risultato desiderato

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allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
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27/05/2015 15:40

Innanzitutto grazie per la risposta patel, ecco il file con la soluzione nei vari fogli per l'esempio fatto, spero sia più chiaro, nel caso resto qui a disposizione per chiarire ulteriormente :) grazie davvero!!!
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27/05/2015 18:02

Una sola correzione a ciò che ho scritto (me lo hanno appena comunicato) la logica di suddivisione non dovrà essere usata sugli ultimi due caratteri della cella, bensì sul settimo e l'ottavo, che non è detto siano gli ultimi.

Spero sia chiara questa modifica, il resto rimane tutto com'è, grazie ancora a chi si impegnerà per risolvere questo mio problema :)
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27/05/2015 18:46

cosa va nel foglio3 e cosa nel 4 ?

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27/05/2015 18:51

Ciao
intanto i caratteri dell'Ordering Code" sono 7 e non 8 o più.
Poi qual è il criterio per il quale il 7° e l'8° designano il numero del foglio? Per esempio perché il cod. 1234567 è andato a finire nel foglio3 e il cod. hjk4567 nel foglio 4 ?

Ciò premesso, potresti anche sottoporre i tentativi che hai fatto.

saluti
Domenico
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27/05/2015 18:51

Re:
Teo7even, 27/05/2015 14:45:


Ho messo già il file in allegato con una descrizione di ciò che vorrei fare.



Sarebbe corretto e rispettoso verso gli altri scrivere anche nel forum la descrizione del problema, senza obbligare gli altri a scaricare il file.

Come scrive ninai nella sua firma:
ninai:


"So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")


[Modificato da scossa 27/05/2015 18:51]

Bye!
scossa

scossa's web site
___
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
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28/05/2015 09:16

Buongiorno, innanzitutto grazie per gli interventi,

In secondo luogo Scossa nessuno voleva mancare di rispetto a qualcuno, anzi, dato che io stesso chiedo sempre il file in allegato per avere qualcosa su cui lavorare, se trovo qualcuno che ha già allegato il file sono più felice, ovviamente non tutti ragioniamo allo stesso modo (per fortuna, il mondo è bello perché è vario) quindi d'ora in poi metterò con un copia/incolla le stesse cose, sia nel commento che nel file excel, e mi scuso per avervi mancato di rispetto, anzi, grazie per la nota, almeno d'ora in poi non rischierò più di passare per irrispettoso o simili ;)

Dodo e Patel, spero davvero di riuscire a spiegarmi al meglio, allora in realtà ho postato dati non reali, i codici saranno alfanumerici lunghi tutti più di 10 caratteri, se il settimo e l'ottavo carattere sono 09 o 10 vanno nel quarto foglio, al di là del resto del codice, se i primi 3 caratteri sono "RTO" il codice deve andare nel primo o nel secondo foglio (a meno della condizione appena elencata, 09 o 10 per settimo e ottavo carattere), se il settimo e l'ottavo carattere sono maggiori di 28 e minori di 33 vanno nel primo foglio, se sono uguali a 33 vanno nel secondo foglio, se sono altri numeri (sempre considerando i primi 3 "RTO") è sbagliato. Se il codice inizia con "RPO" va nel terzo foglio, al di là del resto del codice.

Se possibile vi chiederei qualsiasi soluzione adottiate di commentarla in modo che io riesca ad imparare il motivo di ciò che avete fatto, così da "saperlo fare" per cosa simili anche in futuro, non tanto perché ho altri problemi simili, quanto più per cultura personale :)

Vi ringrazio per il tempo e mi scuso ancora anche con voi se sono risultato irrispettoso per non aver scritto anche qui un commento, non accadrà più.

Buona giornata a tutti, resto qui a disposizione per qualsiasi cosa, a presto!!!
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28/05/2015 20:10

Buona sera, Matteo;
la Tua Richiesta mi ha incuriosito e ho voluto provare a cimentarmi con tutte le Variabili proposte.

Quello che non mi è perfettamente chiaro, è se i Record devono sempre iniziare con:
-    RTO
oppure con
-    RPO

Credo di essermi messo messo nella condizione meno favorevole considerando che le Condizioni:
-    se il settimo e l'ottavo carattere sono 09 o 10 vanno nel quarto foglio (n.d.r se i primi tre caratteri non sono "RTO")
-    se i primi 3 caratteri sono "RTO" il codice deve andare nel primo o nel secondo foglio (a meno della condizione appena elencata, 09 o 10 per settimo e ottavo carattere)  (n.d.r se "09" primo Foglio se "10" secondo Foglio)
-    se il settimo e l'ottavo carattere sono maggiori di 28 e minori di 33 vanno nel primo foglio (n.d.r se i primi tre caratteri non sono "RTO")
-    se sono uguali a 33 vanno nel secondo foglio (n.d.r se i primi tre caratteri non sono "RTO")
-    se sono altri numeri (sempre considerando i primi 3 "RTO") è sbagliato (n.d.r nessuna azione)
-    se il codice inizia con "RPO" va nel terzo foglio, al di là del resto del codice (n.d.r Record nel terzo Foglio)
In base a queste interpretazioni, il risultato sarebbe quello proposto nell'immagine allegata.

Per mia comodità, ho evidenziato in "Rosso" le discriminanti.
In Colonna "D" ho riportato il riferimento del Foglio di lavoro nel quale vengono riportati fisicamente i Record.

Se le mie interpretazioni sono corrette, e, se lo ritieni opportuno, possiamo approfondire. Considera che il risultato è frutto di un Codice VBA.


A disposiione.

Buona serata.

Giuseppe

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29/05/2015 08:42

Buongiorno Giuseppe!!!

Innanzitutto grazie infinite per il tempo che hai dedicato a questa soluzione :)
Provo a chiarire i punti dove in precedenza mi sono certamente spiegato in modo non ottimale, così che si possano (spero) correggere le questioni errate :)


"Quello che non mi è perfettamente chiaro, è se i Record devono sempre iniziare con:
- RTO
oppure con
- RPO"

Ecco no, in realtà alcuni record (la maggior parte onestamente, statisticamente parlando) inizieranno con RTO, altri con RPO, altri ancora con altri caratteri non specificati (nel senso che in questo momento non li so neanche io perché si tratta di codici di listini ed il listino in questione oltre ad essere assolutamente ampio è anche in continuo mutamento :/)

Credo di essermi messo messo nella condizione meno favorevole considerando che le Condizioni:
- se il settimo e l'ottavo carattere sono 09 o 10 vanno nel quarto foglio (n.d.r se i primi tre caratteri non sono "RTO") (il "non" nella n.d.r. è da togliere, se "09" o "10" nel settimo e ottavo carattere la riga va direttamente e certamente nel quarto foglio, qualsiasi sia la stringa di partenza, anche se iniziasse con "RTO" o con "RPO" o con qualsiasi altra cosa)
- se i primi 3 caratteri sono "RTO" il codice deve andare nel primo o nel secondo foglio (a meno della condizione appena elencata, 09 o 10 per settimo e ottavo carattere) (n.d.r se "09" primo Foglio se "10" secondo Foglio) (la n.d.r. è errata, dovendo seguire la regola precedente :))
- se il settimo e l'ottavo carattere sono maggiori di 28 e minori di 33 vanno nel primo foglio (n.d.r se i primi tre caratteri non sono "RTO")(anche qui il "non" della n.d.r. è errato, se il settimo e l'ottavo carattere sono maggiori di 28 e minori di 33 E i codici iniziano con "RTO" vanno certamente nel primo foglio)
- se sono uguali a 33 vanno nel secondo foglio (n.d.r se i primi tre caratteri non sono "RTO")(anche qui il "non" della n.d.r. è errato, se il settimo e l'ottavo carattere sono 33 E i codici iniziano con "RTO" vanno certamente nel secondo foglio)
- se sono altri numeri (sempre considerando i primi 3 "RTO") è sbagliato (n.d.r nessuna azione)(CORRETTO)
- se il codice inizia con "RPO" va nel terzo foglio, al di là del resto del codice (n.d.r Record nel terzo Foglio) (CORRETTO)
In base a queste interpretazioni, il risultato sarebbe quello proposto nell'immagine allegata.




Ecco Giuseppe, innanzitutto mi scuso per il lavoro che hai dovuto fare in più a causa delle direzioni non precise date da me, spero tu riesca a sistemare in base alle correzioni che ho apportato ai tuoi commenti, ho seguito anche io la tua linea di scrivere in rosso solamente per farlo risaltare più agli occhi :) ti continuo a ringraziare molto per il tempo che mi stai dedicando, immagino non sia una cosa semplice ed immediata, tutt'altro :) quindi grazie davvero :) resto fino le 17.30 circa a completa disposizione :) buon lavoro e buona giornata, se hai bisogno di qualsiasi cosa non esitare a chiedere :) grazie ancora!!! :)
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29/05/2015 11:18

Buona giornata, Matteo;
perdonami, ma mi è rimasto un dubbio:



 se i primi 3 caratteri sono "RTO" il codice deve andare nel primo o nel secondo foglio


Qual'è la discriminante per trascrivere il Record nel primo o nel secondo Foglio di lavoro?

Da qui è nata tutta la mia errata interpretazione.

Giuseppe

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29/05/2015 12:57

Eccomi, scusa il ritardo, ma nel momento in cui stavo per risponderti è arrivata una cosa urgente da fare ed ho finito ora ;)

La discriminante sono il settimo e l'ottavo carattere, sempre numerici, se maggiori di 28 e minori di 33 andranno nel primo foglio, se uguali a 33 andranno nel secondo foglio.

Se quei caratteri sono 09 o 10 (indipendentemente da qualsiasi altro carattere, quindi anche se la stringa iniziasse con "RTO") dovrebbero andare nel quarto foglio.

Spero di averti chiarito questo dubbio, nel caso resto a disposizione, nel pomeriggio dovrei essere leggermente più libero e più presente :)

Grazie ancora per l'aiuto :) grazie davvero!!!
Buona giornata e buon lavoro!!!

Matteo.
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29/05/2015 15:41

Buon pomeriggio, Matteo.

Nell'immagine allegata, quello che sono riuscito ad interpretare.



A disposizione.

Buon Lavoro e buona serata.

Giuseppe

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29/05/2015 15:54

Buon pomeriggio Giuseppe,

direi che è perfetta, questo è ciò che vorrei :)
se considera l'aspetto che il foglio "CROSS REFERENCE" è in continuo aggiornamento e che quindi gli altri fogli devono aggiornarsi con lui (senza dover lanciare la macro ogni volta, quindi forse come se fosse una UDF, non so se sia possibile la cosa) direi che è davvero ciò che fa al caso mio :)

Le vorrei chiedere un'ultima, faticosa, cosa: mi può spiegare (anche con commenti nel codice) il motivo dell'utilizzo dei frammenti di codice nello specifico?
non sono molto bravo in VBA, tutt'altro, lo conosco da pochi giorni e, per il momento, non ho tempo per studiarlo, però se ogni volta che chiedo aiuto i codici fossero ben commentati magari io stesso imparerei qualcosa in più grazie a voi :)

Ad ogni modo grazie davvero per l'interesse, per il tempo e per la pazienza nell'interpretazione delle richieste :)
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29/05/2015 17:47

Buona sera, Teo;
prima di passare al Codice, con relativo commento, Le chiedo l'ultimo sforzo:
-    per uniformare tutti i NomeFoglio al NomeFoglio "Foglio2", ho modificato il NomeFoglio dei Fogli di lavoro originali da:
    -    Foglio 1
    -    Foglio 3
    -    Foglio 4
a:
    -    Foglio1
    -    Foglio3
    -    Foglio4
ovviamente, se questo rappreseta un problema, posso benissimo ritornare ai NomeFoglio originali.
Quello che mi premerebbe capire:
-    dopo l'aggiornamento di quale Campo (Colonna) i Record vanno inseriti nei rispettivi Fogli di lavoro?
Questo punto è fondamentale per gestire in modo dinamico l'inserimento dei vari Record nei rispettivi Fogli di lavoro.
Voglio dire, pensavo di attribuire l'aggiornamento all'Evento "Worksheet_Change", quindi è importante poter attribuire al "Target" un Range appropriato.
-    di quanti Record stimiamo sia composto il Foglio di lavoro "CROSS REFERENCE"?
Questo punto e importante per cercare di velocizzare il più possibile la Procedura.
Excel non è il massimo della velocità quando il numero dei Record raggiunge una cifra ragguardevole.


A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

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30/05/2015 19:19

Codice VBA
Buona sera.
Ecco il Codice:
Option Explicit
Sub Aggiorna()
Dim sh As Worksheet, sh1 As Worksheet, sh2 As Worksheet, sh3 As Worksheet, sh4 As Worksheet
Dim NRCS As Long, NRC As Long
    Set sh = ActiveSheet
    Set sh1 = ThisWorkbook.Sheets("Foglio1")
    Set sh2 = ThisWorkbook.Sheets("Foglio2")
    Set sh3 = ThisWorkbook.Sheets("Foglio3")
    Set sh4 = ThisWorkbook.Sheets("Foglio4")        
        NRCS = sh1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            If NRCS < 2 Then NRCS = 2
        sh1.Range("A2:C" & NRCS).Clear
        NRCS = sh2.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            If NRCS < 2 Then NRCS = 2
        sh2.Range("A2:C" & NRCS).Clear
        NRCS = sh3.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            If NRCS < 2 Then NRCS = 2
        sh3.Range("A2:C" & NRCS).Clear
        NRCS = sh4.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            If NRCS < 2 Then NRCS = 2
        sh4.Range("A2:C" & NRCS).Clear
            NRC = 2
    Do While Cells(NRC, 1).Value > ""
        If Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) = "09" Or Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) = "10" Then
        NRCS = sh4.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
            Range(Cells(NRC, 1), Cells(NRC, 3)).Copy sh4.Cells(NRCS, 1)
        End If
        If Left(Cells(NRC, 1).Value, 3) = "RTO" Then
            If Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) > 28 And Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) < 33 Then
                NRCS = sh1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
                Range(Cells(NRC, 1), Cells(NRC, 3)).Copy sh1.Cells(NRCS, 1)
            End If
        End If
        If Left(Cells(NRC, 1).Value, 3) = "RTO" Then
            If Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) = 33 Then
                NRCS = sh2.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
                Range(Cells(NRC, 1), Cells(NRC, 3)).Copy sh2.Cells(NRCS, 1)
            End If
        End If
        If Left(Cells(NRC, 1).Value, 3) = "RPO" Then
        NRCS = sh3.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
            Range(Cells(NRC, 1), Cells(NRC, 3)).Copy sh3.Cells(NRCS, 1)
        End If
        NRC = NRC + 1
    Loop
        Cells(NRC, 1).Select
    Set sh = Nothing
    Set sh1 = Nothing
    Set sh2 = Nothing
    Set sh3 = Nothing
    Set sh4 = Nothing
End Sub

Questi i commenti; sono a parte in quanto, se inseririti a commento nel Codice, molto probabilmente, avrebbero creato problemi di leggibilità.
Option Explicit
Sub Aggiorna()
Dim sh As Worksheet, sh1 As Worksheet, sh2 As Worksheet, sh3 As Worksheet, sh4 As Worksheet
Dim NRCS As Long, NRC As Long
     >>> Gestione e definizione delle Varialbili <<<

    Set sh = ActiveSheet
    Set sh1 = ThisWorkbook.Sheets("Foglio1")
    Set sh2 = ThisWorkbook.Sheets("Foglio2")
    Set sh3 = ThisWorkbook.Sheets("Foglio3")
    Set sh4 = ThisWorkbook.Sheets("Foglio4")        
        NRCS = sh1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            If NRCS < 2 Then NRCS = 2
        sh1.Range("A2:C" & NRCS).Clear
        NRCS = sh2.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            If NRCS < 2 Then NRCS = 2
        sh2.Range("A2:C" & NRCS).Clear
        NRCS = sh3.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            If NRCS < 2 Then NRCS = 2
        sh3.Range("A2:C" & NRCS).Clear
        NRCS = sh4.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
            If NRCS < 2 Then NRCS = 2
        sh4.Range("A2:C" & NRCS).Clear
            NRC = 2
     >>> Valori attribuiti alle Varialbili <<<

Option Explicit
    Do While Cells(NRC, 1).Value > ""
        If Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) = "09" Or Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) = "10" Then
        NRCS = sh4.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
            Range(Cells(NRC, 1), Cells(NRC, 3)).Copy sh4.Cells(NRCS, 1)
        End If
        If Left(Cells(NRC, 1).Value, 3) = "RTO" Then
            If Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) > 28 And Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) < 33 Then
                NRCS = sh1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
                Range(Cells(NRC, 1), Cells(NRC, 3)).Copy sh1.Cells(NRCS, 1)
            End If
        End If
        If Left(Cells(NRC, 1).Value, 3) = "RTO" Then
            If Mid(Cells(NRC, 1).Value, 7, 2) = 33 Then
                NRCS = sh2.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
                Range(Cells(NRC, 1), Cells(NRC, 3)).Copy sh2.Cells(NRCS, 1)
            End If
        End If
        If Left(Cells(NRC, 1).Value, 3) = "RPO" Then
        NRCS = sh3.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
            Range(Cells(NRC, 1), Cells(NRC, 3)).Copy sh3.Cells(NRCS, 1)
        End If
        NRC = NRC + 1
    Loop
     >>> Ciclo di verifica delle condizioni <<<

    Set sh = Nothing
    Set sh1 = Nothing
    Set sh2 = Nothing
    Set sh3 = Nothing
    Set sh4 = Nothing
     >>> Annullo delle variabili per liberare le Risorse <<<


Per quanto concerne, l'Evento "Worksheet_Change", si tratta solo di definire quando farlo intervenire.

Una volta testata la Procedura, è possibile inserirla, opportunamente modificata, direttamente nell'Evento "Worksheet_Change"

Per quanto concerne, la velocità di esecuzione, si tratta di capire quanti Record devono essere gestiti; se è una quantità ragionevole, va bene il Codice, proposto.
Se la quantità di Record è rilevante, si potrebbe pensare a due Colonne d'appoggio nelle quali registrare, in automatico:
- il NomeFoglio nel quale è stato registrato il Record
- la Riga nella quale è stato registrato il Record
In questo modo, si potrà intervenire con una gestione più razionale di Nuovi Record e/o Record modificati.


Buon fine settimana.

Giuseppe

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03/06/2015 08:38

Buongiorno Giuseppe,

Innanzitutto mi scuso per il ritardo, ma non ero in ufficio e non avevo la possibilità di connettermi. Detto questo la ringrazio davvero tantissimo per tutti gli sforzi che ha fatto e per l'immenso aiuto che mi sta dando.

Ora vengo alle risposte alle sue domande:
I nomi dei fogli effettivamente non saranno "Foglio1" etc, ma avranno nomi differenti e specifici:
Foglio 1 = "WIRELESS TEMPERATURE SENSOR"
Foglio 2 = "STATIONARY ANTENNA"
Foglio 3 = "CABLE GLAND FOR GBP-100"
Foglio 4 = "CABLE GLAND FOR GBP-200"

I record saranno da inserire dopo l'aggiornamento del primo campo nel foglio "CROSS REFERENCE", una volta inserito il codice deve essere portato "automaticamente" nel foglio prestabilito dove il codice inserito verrà scomposto tramite formule che ho già scritto (mi manca "solo" automatizzare questo passaggio)

Il numero dei record penso non sia eccessivo, saranno importati uno alla volta e di volta in volta (ad esempio uno oggi, uno domani, due dopodomani e via dicendo) dipende dal numero di ordini che si ricevono riguardanti questi prodotti, ma non più di 10 al giorno e comunque vengono scritto a mano nel foglio "CROSS REFERENCE"

Se ha bisogno di qualsiasi altra informazione resto ovviamente qui a disposizione, essendo rientrato oggi in ufficio ho un po' da fare, quindi se non rispondo immediatamente questa è la ragione ;)
La ringrazio ancora davvero molto, ora leggo il codice commentato e provo a capirlo bene :) Grazie ancora di tutto, a presto!!!buona giornata e buon lavoro!!!

Matteo.
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