| | Post: 1 | Registrato il: 27/05/2015
| Età: 32 | Utente Junior | 2011 | | OFFLINE | |
|
27/05/2015 14:16 | |
Buongiorno a tutti,
Mi scuso in anticipo se non ho scritto nella sezione corretta ma sono nuovissimo.
Chiedo il vostro aiuto per quello che segue:
Vorrei creare una macro che:
1)Salva la fattura in formato excel e pdf con nome della casella K13(che è il numero della fattura)
2)Stampi il pdf salvato
3)Apra un nuovo file excel che abbia nella casella K13 il numero successivo della fattura(se l'excel al punto 1, era la fattura n. 234 in casella K13; il file excel aperto al punto 3 sarà la fattura n.235 in casella K13)
4) la casella K13 deve essere protetta, ovvero non modificabile a mano.
Se riusciste ad aiutarmi vi sarei molto grato; non so proprio come fare.
Grazie in anticipo
|
|
| | Post: 707 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Senior | Excel 365 | | OFFLINE |
|
27/05/2015 15:57 | |
Ciao Alessandro e benvenuto nel Forum
Alcune domande preliminari.
Che versione di Excel utilizzi? Dalla 2007 in poi è previsto anche il salvataggio in PDF per cui basta registrare una macro per vederne il codice.
Perché chiedi di fare la stampa del PDF quando potresti fare quella della fattura in Excel; non sono uguali? Personalmente non saprei, al momento, come lanciare una stampa di un PDF da Excel.
Quando mi risponderai proveremo ad andare avanti passo passo. [Modificato da alfrimpa 27/05/2015 15:57]
Alfredo |
| | Post: 1 | Registrato il: 27/05/2015
| Età: 32 | Utente Junior | 2011 | | OFFLINE | |
|
27/05/2015 17:01 | |
Ciao Alfrimpa,
Grazie per la tua disponibilità.
Io uso Excel 2011 per mac.
Effettivamente hai perfettamente ragione nel dire che posso lanciare la stampa dal file excel e non dal file PDF, dovrebbe essere la stessa cosa.
Comunque mi servirebbe comunque salvare il file anche in PDF per ragioni di sicurezza.
Per la registrazione della macro ho provato ad eseguirla non ottenendo ottimi risultati.
Sono proprio alle prime armi, e non sono ancora molto pratico.
|
| | Post: 709 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Senior | Excel 365 | | OFFLINE |
|
27/05/2015 18:02 | |
Ciao Alessandro
Premesso che ho talvolta letto di alcune "incompatibilità" tra il VBA di Excel per Windows e quello per Mac vorrei dire alcune cose.
Quando salvi un file in pdf non viene salvata l'intera cartella di lavoro ma solo il foglio attivo (nel nostro caso la fattura) per cui non è necessario, per compilarne una nuova, aprire una nuova cartella di lavoro.
Io articolerei le cose in questo modo:
1) Compilazione manuale della fattura
2) Salvataggio della stessa in pdf nominandola con il num. della stessa (con macro)
3) Archiviazione dei dati della fattura in altro foglio (database) sempre con macro, utile per eventuali ricerche successive
4) Cancellazione dei dati della fattura per predisporre un nuovo inserimento (anche questo con macro.
Se sei d'accordo con questa impostazione allega qui sul forum un file con la fattura in modo che possa vedere quali e quanti dati ci sono e possa ipotizzare un modello.
Resto in attesa di tue notizie.
P.S. Per quanto riguarda la compilazione della fattura si possono inserire vari "automatismi" come la scelta dei prodotti da "tendine", prendendo automaticamente il relativo prezzo ed altre amenità del genere.
[Modificato da alfrimpa 27/05/2015 18:07]
Alfredo |
| | Post: 711 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Senior | Excel 365 | | OFFLINE |
|
27/05/2015 20:42 | |
Ciao Alessandro
Ho scaricato un file fattura da sito Microsoft
Domani conto di allegarti un file con macro che fa quello che ti ho delineato nel precedente messaggio.
Spero che il codice funzioni su Mac.
Hai la possibilità di provare su un pc Windows?
Alfredo |
| | Post: 2 | Registrato il: 27/05/2015
| Età: 32 | Utente Junior | 2011 | | OFFLINE | |
|
28/05/2015 08:16 | |
Ciao Alfrimpa,
Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità,
Quello che hai delineato ai punti precedenti direi che è perfetto.
Ho anche la possibilità di provare su un pc windows.
Se necessario nel pomeriggio posso anche inviarti una fattura per mostrarti come è impostata.
Grazie mille |
| | Post: 712 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Senior | Excel 365 | | OFFLINE |
|
28/05/2015 12:00 | |
AlessandroM91, 28/05/2015 08:16:
Se necessario nel pomeriggio posso anche inviarti una fattura per mostrarti come è impostata.
Direi che è meglio così ragioniamo su dati concreti.
Alfredo |
| | Post: 3 | Registrato il: 27/05/2015
| Età: 32 | Utente Junior | 2011 | | OFFLINE | |
|
28/05/2015 17:22 | |
questo è il tipo di fattura su cui vorrei effettuare il lavoro |
| | Post: 715 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Senior | Excel 365 | | OFFLINE |
|
29/05/2015 10:37 | |
Scusa Alessandro ma in quali celle vanno inseriti i dati dell'intestatario della fattura?
Il numero della fattura va inserito in K13? [Modificato da alfrimpa 29/05/2015 10:39]
Alfredo |
| | Post: 4 | Registrato il: 27/05/2015
| Età: 32 | Utente Junior | 2011 | | OFFLINE | |
|
29/05/2015 11:37 | |
Scusa alfrimpa!!!
Sisi il numero dell intestatario è inserito in k13, inoltre anche la casella G13 e j13 vanno a comporre il nome con cui vorrei salvare. in sequenza vorrei che salvasse con il contenuto della casella G13 a seguire J13 e a concludere con K13. |
| | Post: 716 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Senior | Excel 365 | | OFFLINE |
|
29/05/2015 11:48 | |
Perdonami Alessandro ma non sto capendo granchè.
Potresti inviarmi un file con la fattura completa dei dati (ovviamente non reali) messi nei posti giusti
E poi non capisco bene neanche le formule.
Il Total Liquido non dovrebbe essere quantità * prezzo unitario mentre vedo che c'è una differenza. [Modificato da alfrimpa 29/05/2015 11:54]
Alfredo |
| | Post: 5 | Registrato il: 27/05/2015
| Età: 32 | Utente Junior | 2011 | | OFFLINE | |
|
29/05/2015 12:12 | |
Ci sono delle celle che erano nascoste.
Spero che da questo file si capisca meglio la situazione
Grazie ancora per la tua disponibilità |
| | Post: 717 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Senior | Excel 365 | | OFFLINE |
|
29/05/2015 12:28 | |
Ciao Alessandro
Ora mi sembra tutto un po' più chiaro.
Tieni presente, però, che sarò fuori per il ponte del 2 giugno per cui da oggi pomeriggio e sino al 3 non potrò dedicarmi a questo lavoro.
Appena rientro mi metto di buona lena
P.S. Se lo ritieni opportuno potresti inviarmi (attraverso il Forum) una mail con tuoi contatti (telefono/mail) in modo che, in caso di necessità, ci si possa parlare direttamente senza dover stare ogni volta a scrivere sul Forum (in questa maniera credo che le cose si possano velocizzare non poco).
Intanto ti mando io una mail.
A presto
Alfredo |
| | Post: 718 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Senior | Excel 365 | | OFFLINE |
|
29/05/2015 12:58 | |
|
| | Post: 719 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Senior | Excel 365 | | OFFLINE |
|
29/05/2015 12:59 | |
Ciao Alessandro
Ti allego il tuo file sul quale ho fatto alcuni "ritocchini" in attesa poi di fare quello che hai chiesto.
Alfredo |
|
|