AVVISO IMPORTANTE - IL FORUM E' AUTOGESTITO DAGLI UTENTI CHE VI PARTECIPANO E COMPLETAMENTE AUTONOMO DAL SITO CHE LO OSPITA E DALL'EMITTENTE TELEVISIVA

Layout grafico realizzato da Amministrazione forum TCS - Risoluzione consigliata 1024X768

Torna alla home page di Telecaprisport


FORUM AUTONOMO ED INDIPENDENTE DA TELECAPRISPORT
La comunità del comitato stabile Tifosi SSCNapoli
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

PEZZO DEL NAPOLISTA SU MIHAJLOVIC

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2015 15:53
22/05/2015 21:05
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ONLINE
Post: 35.034
Registrato il: 11/04/2007
"O MAST 'E TUTT 'E MAST"

dal napolista

Mihajlovic gode di buona stampa ma lo avete il curriculum? Il suo ingaggio è un azzardo per il Napolidi Eugenio Angelillo -
Da più parti Sinisa Mihajlovic viene da tempo indicato come più probabile successore di Rafa Benitez sulla panchina del Napoli. Alcuni commentatori danno per certo questo avvicendamento mentre altri sono più cauti, ma indubbiamente il giocatore serbo famoso per le sue punizioni e abbastanza discusso per le sua controversa amicizia con il comandante Arkan è il candidato più autorevole alla successione allo spagnolo.

Molti opinionisti e tifosi lo ritengono peraltro una sorta di predestinato e ne magnificano i campionati disputati con Catania e Sampdoria. Ora senza voler troppo entrare in discussioni tecniche e sul tipo di calcio proposto da Mihajlovic, e sul quale legittimamente si possono avere opinioni diverse, tuttavia è sulla valutazione della carriera di Mihajlovic che probabilmente allignano i maggiori equivoci.

La carriera di allenatore per Sinisa comincia all'Inter nel 2006, come secondo di Mancini. Sono 2 anni positivi per l'Inter, 2 scudetti e una Supercoppa, ma con l'arrivo di Mourinho Mihajlovic si ritrova a spasso, ma solo per poco.

Nel novembre 2008 viene ingaggiato da un Bologna in difficoltà che esonera il tecnico Arrigoni. L'avventura sulla panchina felsinea però dura poco: esonerato ad aprile dopo 4 sconfitte consecutive.

L'anno seguente a dicembre esordisce sulla panchina del Catania terz'ultimo in campionato. Rimette in sesto la squadra, coglie un paio di risultati prestigiosi contro Juve e Inter e raggiunge una salvezza tranquilla, realizzando quello che all'epoca fu il record di punti del Catania che consentì ai rossoblù di raggiungere un dignitoso 13esimo posto. Tuttavia occorre rimarcare anche qui che tutti gli allenatori che gli succedettero fanno meglio di lui: Simeone eguaglia il suo tredicesimo posto ma batte il suo record di punti (46), Montella arriverà 11esimo battendo nuovamente il record di punti (47), addirittura Maran nel suo ultimo anno presso gli etnei totalizza 54 punti che gli valgono un notevole ottavo posto alle soglie dell'Europa

A giugno 2010 Mihajlovic si dimette da allenatore del Catania per essere ingaggiato dalla Fiorentina, con i viola reduci da una stagione controversa, undicesimi dopo essere stati eliminati dalla Champions League dal Bayern con un gol irregolare di Klose.

Mihajlovic porta la squadra toscana al nono posto, totalizzando ben 15 pareggi durante il campionato. L'anno seguente le cose vanno decisamente peggio e dopo 10 giornate con solo 12 punti all'attivo Sinisa viene esonerato.

A maggio 2012 però Sinisa è ancora in panchina ad allenare, questa volta è la federcalcio serba a dargli fiducia affidandogli la nazionale. Fiducia che però risulterà mal riposta visto che con 7 vittorie, 8 sconfitte e 4 pareggi la Serbia non si qualificherà per il mondiale 2014, battuta da Belgio e Croazia.

Infine comincia l'avventura sampdoriana. Anche in questo caso Mihajlovic subentra in corsa per risollevare una squadra che a fine novembre ha solo 9 punti. Il serbo rivitalizza la squadra portandola alla salvezza e raggiungendo un discreto 12esimo posto.

L'attuale annata non è ancora conclusa ma, dopo aver accarezzato fino a gennaio i piani alti della classifica, le prestazioni dei blucerchiati sono andate scemando e francamente il settimo/ottavo posto a cui sembra destinata la compagine guidata dal serbo, mancando ancora una volta la qualificazione europea, sembra abbastanza in linea con il valore complessivo della squadra e con la storia del team.

Riassumendo: Sinisa Mihajlovic nella sua storia di allenatore non ha mai raggiunto una qualificazione europea, né ha mai giocato in Europa League e tantomeno in Champions League, mentre in Coppa Italia non è mai andato oltre gli ottavi.

Francamente il suo palmares più che da predestinato somiglia a quello di un buon allenatore di squadre medio piccole alle prime armi. Promettente in un paio di annate ma deludente in altre.

Ci sono poi altri due punti, che girano parecchio nella tifoseria azzurra, che vale la pena sfatare.

Il primo è quello che recita: "Il Napoli ha bisogno di un motivatore (sottinteso Mihajlovic) per vincere". Storicamente mai affermazione fu più sbagliata. Il primo scudetto arrivò con Ottavio Bianchi un bresciano pacato e riservato cui si faceva fatica strappare più di 3 parole di seguito. Il secondo scudetto arrivò con Albertino Bigon, un gentiluomo riservato, "un padre di famiglia" come poi lo definì Ferlaino, all'epoca suo presidente. Anche la recente cavalcata dalla C alla A porta la firma di un taciturno triestino: Edy Reja

La seconda affermazione che vale la pena confutare è: "Mihajlovic come Simeone". È un confronto che non si pone: Simeone, prima di allenare per 6 mesi il Catania, aveva già vinto 2 titoli in Argentina nel 2006 con l'Estudiantes e nel 2008 con il River, ed era arrivato ai quarti della Copa Sudamericana. Aveva avuto pure lui i suoi alti e bassi con qualche esonero, ma chiaramente quei 6 mesi gli servirono giusto per dimostrare che "funzionava" anche con il calcio europeo. Ergo Simeone non era un allenatore quasi esordiente che fa una buona stagione col Catania e quindi passa alla prestigiosa panchina dell'Atletico Madrid per vincere tutto nel giro di 2 anni, bensì un allenatore già vincente che accetta l'ingaggio del Catania per 6 mesi dopo un esonero e che subito dopo abbandona per tornare ad allenare squadre di livello prima in Argentina e poi in Spagna.

Ovviamente nel calcio nulla è scontato e magari Mihajlovic riesce a trovare la giusta alchimia per far vincere lo scudetto al Napoli, tuttavia la mancanza di esperienza ad alti livelli rende questa suggestione un pericoloso azzardo che il Napoli, a parere di chi scrive, non può correre a cuor leggero.
Eugenio Angelillo




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
23/05/2015 09:42
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.965
Registrato il: 22/05/2008
"OMM 'E SUSTANZA"
articolo direi incontestabile.

riguardo la stampa favorevole, in particolare, Sinisa se l'è costruita negli anni milanesi tanto che condivide le coccole con il suo amico Mancini.

è chiaro che prenderlo sarebbe una scommessa difficilmente comprensibile, io spero ancora che non sia vero.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"tutti uniti, spalla a spalla !"
23/05/2015 11:00
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.598
Registrato il: 29/01/2009
"OMM"
Re:
RudyKrol, 23/05/2015 09:42:

articolo direi incontestabile.

riguardo la stampa favorevole, in particolare, Sinisa se l'è costruita negli anni milanesi tanto che condivide le coccole con il suo amico Mancini.

è chiaro che prenderlo sarebbe una scommessa difficilmente comprensibile, io spero ancora che non sia vero.

L'eventuale ingaggio del serbo sarebbe la conferma del nostro ridimensionamento. Senza Champions ( al netto di miracoli ) è la soluzione più logica.
ADL ci ha abituati a tutto ( spacciare per prospettici e D: Lopez e DeGuzman con i preliminari di Champions alle porte è stata una genialata improduttiva per la sua tasca e per i risultati ottenuti ) quindi non mi meraviglierei proprio di nulla.

All'orizzonte non vedo un panorama limpido, anche se le correnti ascensionali potrebbero con un po di fortuna allontanare il cupo grigiore che sembrerebbe minacciare il nostro prossimo futuro.



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






23/05/2015 12:00
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 764
Registrato il: 31/01/2008
"PISCITIELL 'E CANNUCCIA"
Tant'é

Occorre che la nuova guida tecnica imponga con autorevolezza il valore del lavoro; serve un nuovo patto istitutivo che responsabilizzi tutti.

Che sia Mihajlovic, o Montella, o Pellegrini..



Certo che il curriculum del serbo non é incoraggiante. Come analizza l'articolo del napolista, sembra che sia molto bravo a fare filotti importanti, ma altrettanto tendente all'assopimento in alcune fasi della stagione. Non so, sono combattuto nel giudizio.

Gode di stampa favorevolissima, e l'anno scorso é stato ad un passo dalla Juventus. Dicono che abbia dietro uno staff di primo ordine.

Sarebbe chiaramente una scommessa, forse, come sostiene giustamente Alfredo, piú congeniale alla dimensione della societá, rispetto a quella, che poi giustamente si é rivelata equivoca, di Benitez.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...There is nothing conceptually better than Rock'n Roll...


" Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. " I.Kant

23/05/2015 12:32
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.967
Registrato il: 22/05/2008
"OMM 'E SUSTANZA"
scommessa per scommessa, avrebbe avuto più senso Montella.

almeno ci sarebbe stata la speranza di gioco propositivo e lo sfizio di un napoletano alla guida.

e poi Vincenzino a Firenze ha cavato sangue dalle rape.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"tutti uniti, spalla a spalla !"
23/05/2015 13:49
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 765
Registrato il: 31/01/2008
"PISCITIELL 'E CANNUCCIA"
Re:
RudyKrol, 23/05/2015 12:32:

scommessa per scommessa, avrebbe avuto più senso Montella.

almeno ci sarebbe stata la speranza di gioco propositivo e lo sfizio di un napoletano alla guida.

e poi Vincenzino a Firenze ha cavato sangue dalle rape.





Anche io lo preferirei

Ma non cambierebbe molto, tra i due.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...There is nothing conceptually better than Rock'n Roll...


" Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. " I.Kant

23/05/2015 15:53
 
Email
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.674
Registrato il: 30/10/2006
"PRUFESSOR 'E CUNCERTINO"
Re: Re:
antoniocecere, 23/05/2015 13:49:




Anche io lo preferirei

Ma non cambierebbe molto, tra i due.




Non si può dire nulla

come fai... sono solo azzardi


molto dipendera' dall'amalgama... speriamo non si sfaldi il gruppo... speriamo non sia una estate isterica



Noi saremo qui a tifare
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
..Il GURU
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

- Per segnalazioni, abusi o per aprire nuove sezioni Forum -
webmaster@telecaprisport.it



Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com