efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Richiesta Recensioni

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2018 00:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 265
Utente Junior
OFFLINE
26/05/2016 13:56
 
Quota

uptrand, di che scrivi?
Prima classificata al contest “L'amore, il laccio che unisce musica e parole” sul forum di Efp
Nona classificata al contest "Film e telefilm:Dimmi qual è il tuo!"

Le mie storie : http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=74971
Post: 78
Utente Junior
OFFLINE
26/05/2016 19:26
 
Quota

Re:
Uptrand, 24/05/2016 09.10:

Lo ammetto, voglio ricevere delle recensioni sull'ultima storia che sto scrivendo. Sinceramente mi basterebbe anche solo sapere quante persone hanno letto per intero il capitolo.

Tuttavia è chiaro che dopo essere arrivato quasi a trenta capitoli senza riceverne nessuna, dubito che ne avrò in futuro.

Una soluzione che propongo: tanto...ma proprio tanto tempo fa, ho creato un gruppo su facebook dedicato alle fanfiction in italiano. Un floop totale, zero iscritti ma non l'ho mai cancellato.
Questo è un tentativo di riunire un gruppo di persone che si possano definire "attive".
Se uno si iscrive lo fa perché vuole commentare ed essere commentato.
Io posso solo dire che è mia intenzione commentare ogni capitolo che proporrete.

Poi quello che dico è magari una stupidata, ma almeno provo. Il fallimento non mi farà stare peggio di prima.
Detesto la "pigrizia mentale" o "inerzia" come la chiamo io.

Sperando di non violare nessuna regola di EFP, l'indirizzo del gruppo è:
https://www.facebook.com/groups/1655698211385022/




L'iniziativa è molto carina e non è l'unica del genere, ma io personalmente sono abbastanza contraria: non voglio sentirmi obbligata a recensire una storia che non mi interessa leggere o peggio, non voglio avere recensioni o lasciare recensioni che comunque personalmente non riterrei oneste.
Se io lascio la recensione a te e tu la lasci a me, io non ti scriverò mai "guarda che questa storia ha questi diecimila errori" perché se anche tu accettassi la critica, mi aspetto in cambio lo stesso tipo di recensione, ma in stile ripicca (cose già capitate).
Il punto è, secondo me, accontentarsi del pensiero che si riceve. Ad esempio, su AO3 ho ricevuto una recensione ad una stria già pubblicata su EFP, da una ragazza che ha scritto "avevo già letto la storia su EFP, ma approfitto della possibilità dei commenti brevi che lascia AO3 per dirti che mi è davvero piaciuta molto". L'ho letta e ho esultato come una dannata, primo perché avevo ricevuto una recensione, secondo perché era positiva e terzo perché quella ragazza già si ricordava della mia storia e già l'aveva apprezzata. Peccato che abbia rinunciato a lasciare un commento perché "Ho trovato la tua storia molto bella", per lo standard di EFP non è neanche considerato un parere (letteralmente, dato che sotto le dieci parole non compare neanche come recensione).
Perciò, secondo me, il problema non è la pigrizia mentale e la soluzione non è il doversi in qualche modo concordare per ricevere recensioni.

P.S. anche io sono ineteressata a sapere su cosa scrivi
P.P.S. OniceViola, pura curiosità, ma per caso sei in un gruppo di persone che aiuta a scrivere i sottotitoli in alcune serie tv/animate? Perché qualche gioro fa a casa di un'amica stavano guardando mi pare i simpson e nei traduttori compariva il tuo nick xD
Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
27/05/2016 05:14
 
Quota

Scrivo storie ambiente nell'universo fantascientifico di Mass Effect, un videogioco per chi non lo conosce.
Le mie storie partano del finale Distruzione e vedono come protagonisti i figli degli eroi contro nuove minacce.
Quella attuale sono gli alieni detti grigi, quelli famosi con grandi occhi neri, desiderosi di riprendersi quello che era loro quando dominava la galassia.

Hope Giugy neanche a me piace l'idea di concordare o mettere l'obbligo di recensire. Però non saprei in un quale altro modo impostare la cosa.

Che poi l'unica cosa necessaria sarebbe trovare gente "attiva ".
Come recensioni mi accontenterei benissimo di un "Mi piace", non ho mai cercato quella dettagliata.

Voi di cosa scrivete?
[Modificato da Uptrand 27/05/2016 06:15]
Post: 265
Utente Junior
OFFLINE
28/05/2016 23:43
 
Quota

anche io scrivo di fantascienza!
mi trovi qui
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2999053&i=1
Prima classificata al contest “L'amore, il laccio che unisce musica e parole” sul forum di Efp
Nona classificata al contest "Film e telefilm:Dimmi qual è il tuo!"

Le mie storie : http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=74971
Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
29/05/2016 07:18
 
Quota

Questo invece è il mio indirizzo
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=639064
Post: 30
Utente Junior
OFFLINE
05/06/2016 23:10
 
Quota

Anch'io sono alla ricerca di recensioni :D
Se vi va di dare un'occhiata, questa è la mia storia "principale": http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1163820
Nuova Storia!



(The Vampire Diaries)


Altre mie storie:


5a classificata Tumblr: the Contest
Post: 43
Utente Junior
OFFLINE
26/06/2016 23:22
 
Quota

Ok, avevo bisogno di un parere su questa questione, e quando ho visto questa discussione mi sono quasi commossa. Poi ho visto il numero di commenti che comprendeva, e ho mentalmente maledetto me stessa, ma alla fine ce l'ho fatta a leggerli tutti. Adesso mi fanno a fuoco gli occhi, ma ce l'ho fatta. [SM=g28002]
Vari punti della grande questione delle recensioni sono stati esplorati, dal perché ci si trova con interi capitoli visualizzati 200 volte ma mai recensiti, se dipende dalla grammatica, dal fandom in cui si scrive... si è parlato di quanto EFP renda difficile per certi versi lo scambio di pareri sotto le storie.
Io personalmente mi sono sempre chiesta che vantaggio avesse recapitare recensioni di nove parole come messaggi privati, o chi ne giovasse dal fatto che è severamente vietato rispondere ad una recensione con una recensione".
Non sono scema, capisco che è una misura come un'altra per mantenere un ambiente pacifico e tutto sommato ordinato, un metodo per evitare confusione inutile... ma secondo me ne viene meno il confronto, che io vado cercando quando scrivo e recensisco.
Ed è un po' come uscire di casa con il paradenti perché c'è il rischio di inciampare per strada.

Lo so che c'è Wattpad per commentare i commenti, e discutere sotto le storie di tutto fuorché delle storie stesse... ma io ci sono su Wattpad e beh, mi fa piuttosto pena per quanto riguarda l'editing e la resa che le storie hanno "sullo schermo". Adoro perdere ore a impostare la storia come più mi piace con l'editor di EFP, per questo non credo emigrerò altrove tanto facilmente.
Ma la frustrazione provata a volte a causa di queste benedette recensione è innegabile.

Quindi beh, a distanza di più di un anno, ringrazio Hadako ne neko per aver aperto questa discussione, che mi ha fatto riflettere molto. [SM=g27998]

In particolare, io penso che le tanto decantate recensioni "Brava, continua così" siano utili, anche solo per incoraggiare il nuovo scrittore a buttarsi e non scoraggiarsi di fronte alla marea di storie sul sito, che oscurano la sua quanto a popolarità.
Ma credo anche che recensioni negative ma corte (come ad esempio "Sgrammaticata, strana e senza senso la trama") siano piuttosto inutili, laddove non si abbia la voglia di approfondire la questione con l'autore che vuole sapere in privato cosa c'è di sbagliato in quello che ha scritto.

Detto questo, per tutti quelli che non hanno niente da fare al momento, come la sottoscritta, ecco alcune domande su cui mi piacerebbe ricevere un parere da qui all'eternità:
-> Ha senso non recensire/non commentare una storia quando la si è terminata? Il messaggio non lasciato, è comunque un messaggio?
-> Ha senso lasciare una storia brutta (a livello estetico e grammaticale) con zero recensioni?
-> Una volta sperimentata l'ebrezza della pubblicazione di una propria storia online, una volta ricevuto il primo parere, è davvero possibile tornare indietro a scrivere solo per sé stessi?

E con questo, mi dileguo.
Kisses,
Mel
[Modificato da Mel_mel98 26/06/2016 23:24]
Post: 2
Utente Junior
OFFLINE
29/06/2016 19:04
 
Quota

Ciao a tutti/e!

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Tonia e sono relativamente nuova di EFP. Relativamente perché avevo un account solo lettore fino a qualche anno fa, poi ultimamente sono passata a un account scrittore. Devo dire che questa discussione è molto interessante, perché ammetto che io sono la prima a lasciare poche recensioni. Il punto è che a volte mi verrebbe soltanto da dire "Hey, la tua storia mi piace, la seguo con piacere, continua così", senza perdermi in chissà quali elucubrazioni o esegesi universitarie. Sono su questo sito per svago, non per riempire righe e righe di un commento che alla fine è solo la mia personalissima opinione... Solo che a volte vedo recensioni di millemila parole e allora mi dico "va beh, se devo scrivere 2 parole in croce forse faccio più brutta figura che altro". Lo so, sono un pochino contorta [SM=g27995] [SM=g27995]

Nella mia esperienza limitatissima come scrittrice, non mi posso lamentare, ho soltanto una storia attiva, con solo 3 capitoli ma con già 4 recensioni.C'è da dire che il fandom HP è uno dei più attivi... Di certo non mi metto a chiederne disperatamente. Ho letto che alcuni di voi hanno visto gente minacciare di lasciare la storia se non avessero ricevuto pareri, ecco, questo mi sembra davvero un comportamento infantile. Nono conosco altri siti di FF, perciò sugli altri non so dire molto, qualcuno mi parla di Wattpad ma non in termini molto brillanti.

Ad ogni modo, sto cercando di sforzarmi di lasciare un parere più spesso, magari anche un po' articolati, ora che so come ci si sente a ricevere recensioni! E' davvero una bella sensazione sapere che qualcuno ha speso un pochino del suo tempo per le tue fantasie [SM=g27985]

Vi ringrazio per la discussione, è molto arricchente vedere i diversi punti di vista [SM=g27985]
Post: 608
Utente Senior
OFFLINE
29/06/2016 19:52
 
Quota

Pure io cerco nuove recensioni, ecco la mia page [SM=g27987]
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=769265

Io qui su efp lascio recensioni chilometriche, non so il motivo, ma scrivo tutto quello che penso veramente della storie; mentre su wattpad non mi dilungo tanto, qualche frase, poi basta.


A presto ^ᴥ^,



Ace♠
Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
04/07/2016 07:16
 
Quota

Siamo abbastanza da fare un gruppo tutto nostro i A.S.R. (anonimi senza recensioni) [SM=g27987]
Io sono al 26 capitolo di una storia nell'universo di Mass Effect. Francamente speravo di ricevere qualche recensione in tutto questo tempo, anche solo per l'impegno messo.
Mi piacerebbe poter dire questo nella storia, magari chi la legge la commenterebbe finalmente, purtroppo il regolamento proibisce di inserire queste richieste.

Che poi lasciare una recensione e attendere una risposta è anche meta del divertimento di questo sito. Quindi davvero non capisco perché la gente non commenti.
Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
04/07/2016 07:19
 
Quota

Mel_mel98 sono perfettamente d'accordo con te.
[Modificato da Uptrand 04/07/2016 07:20]
Post: 173
Utente Junior
OFFLINE
07/07/2016 10:08
 
Quota

Re:
ToniaDiddy, 29/06/2016 19.04:

Ciao a tutti/e!


Ad ogni modo, sto cercando di sforzarmi di lasciare un parere più spesso, magari anche un po' articolati, ora che so come ci si sente a ricevere recensioni! E' davvero una bella sensazione sapere che qualcuno ha speso un pochino del suo tempo per le tue fantasie [SM=g27985]



E' proprio vero. Solo quando si comincia a scrivere si capisce quanto sia importante scrivere recensioni.
Peccato che non sempre anche essere autori aiuta ad essere buoni recensori: io continuo a leggere poco per mancanza di tempo e quindi dovrei essere più attiva nel commentare. Però ultimamente mi sono prefissa che - se ho anche solo qualcosa di positivo da dire - devo commentare tutto ciò che leggo.

Cerco di evitare solo le recensioni del tutto negative, ma difficilmente si trovano storie che non abbiano dei punti positivi da valorizzare.

[Modificato da lithium26 29/07/2016 13:34]
Post: 18
Utente Junior
OFFLINE
22/07/2016 14:54
 
Quota

Ciao a tutti!
Mi inserisco anche io nella discussione, poiché è un tema a me caro.
Sono piuttosto d'accordo con lithium26 a riguardo, poiché ricevere una recensione l'ho trovata talvolta anche come una spinta a proseguire una storia o, quanto meno, ad impegnarmi al massimo su quest'ultima.
Allo stesso tempo, da recensore, mi rendo conto che non è sempre facile trovare il tempo di leggere in maniera critica e lasciare un messaggio ben strutturato, ma è per questo che spesso mi trovo indietro con le storie :D
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
07/08/2016 18:17
 
Quota

Wow che sorpresa!
Certo non mi aspettavo che la discussione sulle recensioni interessasse a così tante persone, ma vedo con piacere che mi sbagliavo. All'inizio ero amareggiata dalla mancanza di recensioni, nemmeno credevo che lasciarne una, sia negativa che positiva, costasse tanta fatica, ma poi ho pensato che se volevo ottenerne una, dovevo fare anche io la mia parte. Ma anche questo era sbagliato, insomma nemmeno io recensisco sempre, spesso se una storia non mi piace non lo faccio presente all'autore, semplicemente la ignoro ma non solo, l'ho fatto anche nel caso che mi fosse piaciuta, perché magari in quel momento, non mi veniva spontaneo dire qualcosa. Credo che nel caso si possa fare, sia corretto lasciare un commento, ma senza forzature. Sò che si ha bisogno di conferme, sono una di quelle persone che ad esempio, ne ha una necessità estrema, ma ho accettato il fatto che se ci piace scrivere e crediamo nelle nostre storie, ricevere o meno recensioni non ci debba fermare. Spero solo che in futuro, si recensisca un pò di più e che si riesca ad incoraggiare, chi si mette in gioco su questo sito!
[Modificato da Hadako ne neko 07/08/2016 18:31]
Post: 8
Utente Junior
OFFLINE
10/08/2016 14:56
 
Quota

É innegabile che ricevere recensioni (purché costruttive) su ciò che si scrive, risulti essere come una sferzata di energia, purché chi recensisce, lo faccia nella più totale onestà, libertà e per il puro piacere di farlo, in quanto appunto, ha trovato interessante leggere quella determinata opera. Ho letto Fanfiction molto belle e scritte bene, con niente o pochissime recensioni...quindi a volte, la presenza o meno delle stesse, non è sempre indice di 'buona salute o meno' di quello che si scrive....
Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
13/08/2016 06:08
 
Quota

Ho provato a iscrivermi su un altro sito, è la stessa cosa. Leggono ma non scrivono, a questo punto toglierei la possibilità di recensire e lascerei solo lettura. Almeno, nonostante ci preoccupiamo più.
Post: 8
Utente Junior
OFFLINE
13/08/2016 12:10
 
Quota

Anche io sono iscritta in un altro sito. Ho qualche recensione in più.... Ma limitata ad un solo aggettivo ( almeno positivo!) stop. Proporre di lasciare solo le visualizzazioni (attendibili fino ad un certo punto) ed eliminare la possibilità di recensire, secondo il mio punto di vista, sarebbe poco democratico sopratutto nei confronti di chi poi magari vorrebbe farlo...Non recensire , credo poi sia anche una questione di pigrizia, di non sapere esattamente cosa scrivere perché questo significa comunque mettere un minimo di impegno e sforzo..
Post: 55
Utente Junior
OFFLINE
13/08/2016 15:29
 
Quota

Dharkja, 13/08/2016 12.10:

...Non recensire , credo poi sia anche una questione di pigrizia, di non sapere esattamente cosa scrivere perché questo significa comunque mettere un minimo di impegno e sforzo..


Su questo sono assolutamente d'accordo.
Post: 3
Utente Junior
OFFLINE
23/08/2016 10:22
 
Quota

Che bello vedere che non sono l'unica ad essersi fatta qualche domanda!
Vi dirò, bazzicavo su efp e scrivevo storie circa otto anni fa ed in quel periodo la situazione era totalmente diversa. Il mio fandom principale era (ed è) quello di Harry Potter, quindi decisamente conosciuto da tutti. Ricordo che era molto facile ricevere commenti, una mia storia, che ora giudico terribile, ne riceveva di media una decina a capitolo, un paio di volte ha sfiorato la quindicina. C'erano storie scritte decisamente meglio delle mie che ne avevano anche più di venti a capitolo e comunque vi assicuro che nessuna storia rimaneva senza recensione, anche la peggiore ne aveva almeno una!
Circa sei anni fa lasciai il mondo delle fanfic per sviluppare altri hobby e recentemente sono tornata a scrivere e pubblicare ed è stato inevitabile chiedersi cosa sia successo.
Ho letto che alcuni di voi attribuiscono il problema a quanto sia conosciuto il fandom e al numero di autori presenti quindi la poca visibilità, ma io che frequento il fandom di Harry Potter, facendo un paragone con ciò che ho vissuto otto anni fa, vi assicuro che tutto ciò non c'entra nulla! Ho visto tantissime fanfic su HP prive di recensione e tantissime altre con una o due in croce, anche a storie scritte divinamente! Ho visto anche autori che anni fa ricevevano una ventina di commenti a capitolo, riceverne pochissimi ora o anche niente. Dunque il fandom non c'entra niente e tantomeno la visibilità perché vi assicuro che ve ne era molto meno otto anni fa, in un fandom come quello di Harry Potter oltretutto. La gente postava nuove storie e nuovi capitoli ogni poco, rimanere in prima pagina a lungo era impossibile. Ieri la mia storia è stata in prima pagina per ORE. Quindi dalla mia esperienza direi che la visibilità è aumentata. E dunque è difficile per me trovare una spiegazione. Credo prima di tutto che sia cambiata l'utenza rispetto ad otto anni fa, e poi, come ha detto qualcuno prima di me, nessuno aveva la pretesa di ricevere commenti chilometrici stile critico letterario. Ci accontevamo di piccoli commenti e vi assicuro che valevano tantissimo e che non erano solo "bella, continua". Piccoli, ma intensi. Chi commentava riusciva a trasmettere ciò che aveva provato nel leggere la tua storia, anche con poche parole. Ed era magnifico comunque. Credo che in parte sia colpa anche del fatto che i commenti sotto le dieci parole non risultino come recensione. Trovo un po' ridicola questa storia perché penso che ognuno sia libero di esprimersi come meglio si trova. Poi, recentemente, ho trovato questa pagina su Facebook che, oltre a trovare divertente prendere in giro chi scrive storie prive di grammatica e sintassi, di tanto in tanto sfotte anche quei commenti che loro ritengono da bimbeminchia. E beh, a quel punto qualcuno magari ci pensa due volte prima di lasciare un commento :)
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
23/08/2016 10:51
 
Quota

Quello che mi disturba più di tutto, è la pretesa di certe persone di trovare su Efp elaborati degni di scrittori di fama o di professionisti del calibro di Charles Dickens, J. R. R. Tolkien o Antoine de Saint-Exupéry. Personalmente ho sempre scritto storie per puro divertimento, è un hobby, non sono una professionista. Ciò non toglie il fatto che chi pubblica una storia, almeno la curi grammaticalmente, insomma non dico che vada bene mettere nero su bianco delle castronerie solo perché per qualcuno, io per esempio, prende la cosa più come un gioco e non come una questione di vita o di morte. Detto questo, trovo assurdo e inappropriato denigrare o beffeggiare chi scrive, trovo esagerate le maestrine che hanno tutto da insegnare e nulla da imparare, chi sfotte e lo fa solo per divertirsi alla faccia degli altri e si crede superiore. Questo sito da la possibilità alle persone di esprimersi, coi propri pregi o limiti, quindi invece di sfottere, si lascia un commento, magari costruttivo e basta. Mio padre aveva la quinta elementare, non ha potuto studiare e ha lavorato tutta la vita per campare la sua famiglia, e se non sapeva dove mettere una virgola o un punto, chi se ne frega! Perciò basta, se vogliamo dei professionisti ci compriamo un bel libro, che cavolo! [SM=g27996]
[Modificato da Hadako ne neko 23/08/2016 10:54]
Vota: 15MediaObject3,06335311015MediaObject5,0023110 23
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Hentai Ouji to Warawanai Neko (1 messaggio, agg.: 11/11/2013 13:46)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com