efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Richiesta Recensioni

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2018 00:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
09/05/2015 13:18
 
Quota

Perchè non si recensisce....
Salve a tutti,ho scritto un paio di storie originali,una fantasy e l'altra di stampo storico di cui però ho scritto solo un capitolo,che hanno ricevuto tutte e due recensioni positive ma su undici capitoli ne sono stati recensiti solo cinque e sempre da una persona.
Secondo la vostra esperienza è normale?
Cosa ho eventualmente sbagliato,oppure semplicemente chi legge non ha nulla da dire?
Insomma non mi aspettavo che tutte le recensioni fossero positive,anzi avrei magari gradito anche critiche se costruttive.
Qualcuno puo darmi dei consigli o fare una qualche osservazione sulla cosa...grazie anticipatamente a chi vorrà commentare.
[Modificato da Hadako ne neko 29/05/2015 19:48]
Post: 163
Utente Junior
OFFLINE
30/05/2015 16:16
 
Quota

Io ho intere storie senza recensioni e me lo chiedo sempre.
A fronte di storie che hanno anche centinaia di letture, solo una raggiunge il massimo di 11 recensioni (è del 2008) e, delle ultime scritte, solo alcune hanno ben 1 recensione (il più delle volte è dato dal giudice del contest per il quale le ho scritte).

Vorrà dire che faccio davvero pena a scrivere [SM=g27988]
Account su EFP: Dian87 (a yo-yo dal 2004)

Challenge cui partecipo:
[Multifandom e originali]. (1/200)

Contest cui partecipo:

Contest partecipati:
QUESTO è ciò in cui credo - Il Contest per gridare qualcosa al Mondo posizione: 7/9... si può migliorare! - n.c. (unica ad aver consegnato) - Of Monsters and Masters 7/7... me l'aspettavo, avendo buttato su la seconda parte ^_^ - Ad ogni avventura una storia n.c. (prima parimerito con l'unica altra che ha consegnato) - - 2a classificata ^_^ era da tanto che non scrivevo sci-fi

In attesa di giudizio:
Divinità dell'Olimpo

Contest ritirati:
The Ancient Tales - V'è un piacere nello... scrivere - Leggende Arturiane - Cavalieri di draghi
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
30/05/2015 18:55
 
Quota

è frustrante tutto ciò...
Grazie per la tua risposta la verità è che chi scrive crede in quello che fa e in quello che scrive e i mancati commenti ti lasciano nel limbo e ti riempiono di dibbi.
Io poi mi deprimo anche se non dovrei.
Ma detto questo continuerò a scrivere le mie storie sia che vengano recensite o meno che sia questo lo spirito giusto ma è dura.
Così mi vado a leggere una delle tue storie e a recensirle per essere coerente. [SM=g27987]
[Modificato da Hadako ne neko 31/05/2015 10:06]
Post: 77
Utente Junior
OFFLINE
03/06/2015 10:13
 
Quota

Penso che si tratti tante volte di pigrizia mentale, per esempio "ora non ho tempo, recensisco più tardi" e poi ci si dimentica completamente della storia (ammetto che qualche volta mi succede). Altri invece non hanno voglia di recensire né domani, né mai: in questo caso nessuno può farci niente. Altre volte, chi legge non sa bene cosa scrivere nella recensione, allora tace perché pensa che un anonimo "bella, mi è piaciuta molto, continua così" non sia considerabile una recensione (qui sinceramente concordo).
Nel caso di recensioni negative, può succedere che chi vorrebbe esprimere una critica finisca per non farla, magari per "non offendere", oppure perché si rende conto che l'autore in realtà non le accetta.
Un altro problema noto a chi scrive nei fandom (pur non essendo il tuo caso, lo inserisco lo stesso): le persone esterne al gruppo fan, che leggono la storia per caso, alla cieca, non conoscendo i personaggi, possono sentirsi demotivati dal recensire proprio perché temono di dire delle eresie su di essi.
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
09/06/2015 14:29
 
Quota

Meno male...
In effetti ci possono essere mille ragioni per non recensire e concordo su quello che dici,io ho letto diverse Ff e non le ho mai recensite.
Anche se mi erano verammente piaciute molto.
Pensavo che l'autore non avesse bisogno dei miei sproloqui sulla bellezza o sull'originalità della storia o sulla caratterizzazione del tal personaggio,e via dicendo.
Invece da quando scrivo,capisco invece quanto a volte anche un semplice,( brava,continua così) sia gratificante.
Personalmente mi sprona a fare di più,non volevo ammetterlo ma le recensioni sono motivanti,nel mio caso.
Meno male che c'è chi recensisce...apprezzo molto lo sforzo,sia che sia una nota positiva che negativa,ringrazio di cuore chi lo fa.
Post: 125
Utente Junior
OFFLINE
22/06/2015 21:29
 
Quota

Anch'io mi trovo nel limbo, ahimé. Penso sia il problema di tutti coloro che scrivono originali. Ho notato una cosa, però: ci sono storie originali che hanno grande successo, roba da centinaia di recensioni per quaranta capitoli. In quei casi, oltre al fatto di essere scritte davvero bene (alcune, non tutte), va in aiuto il fatto di essere aggiornate di frequente (aumentando la visibilità) e anche l'appartenere a una cerchia di lettori fedeli. Se ci fai caso, molte delle recensioni delle originali più commentate sono scritte dalle stesse persone, di solito una decina.

Proprio perché so quanto possa essere frustrante impegnarsi a scrivere una fic originale e non ricevere la dovuta attenzione, appena trovo un attimo di tempo passo a lasciarti un commento. Ci leggiamo presto! ;)
Post: 482
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
23/06/2015 13:21
 
Quota

Ti capisco, non sai quanto. A me succede la stessa cosa, forse peggio.
Per lo più scrivo su ncis los angeles e vengo recensita pochissimo. Ho cercato una risposta e non mi viene altro di pensare che chi mi legge (non per presunzione, tanti, tanti, tanti) non sappia come porsi davanti alle mie storie.
Scrivo di un solo personaggio ma siccome non garba come lo propongo, i miei lettori restano lì, senza dire nulla; la mia grammatica è abbastanza corretta e questo è un ulteriore blocco. Insomma, mi piacerebbe uno scambio di pareri!
Per quel che mi riguarda, ho notato che la recensione tutta piena di "bello, bello, grande, grande, piccipicci, muccimucci" è l'unica gradita. Personalmente non contesto mai l'idea (si scrive quello che si vuole) ma la messa in opera (descrizione e grammatica) sì e non manco di ascoltarmi, dovesse smuovermi qualcosa dentro, quello che leggo.
Dopo alcune "discussioni" (a volte diventate quasi incivili - s'incontra di tutto e di più) ammetto di farmi gli affari miei il più possibile e recensisco proprio se non resisto.
La recensione dovrebbe far capire a chi scrive cosa è andato dritto e cosa storto e non trasformarsi in un ring di ingiurie ed offese.
Sono un po' delusa da me stessa e da chi tace, imitandomi. [SM=g27992]
Ciao.
Monty
Not yet, maybe tomorrow.
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
23/06/2015 22:17
 
Quota

Non ci credo...
ho pensato molto alle ragioni che spingono molti a non recensire, alcune sono state dette altre, solo ipotizzate.
Ma ribadisco che le apprezzo e che addiritttura ne ho bisogno.
Ne ho bisogno, non per crogiolarmi nei complimenti, ma sopratutto per correggermi e per evitare di fare magre figure, come mi è capitato di fare.
Mi sono resa conto delle mie profonde lacune grammaticali solo grazie alle critiche ricevute, seppur fossero tutte costruttive.
Sò di avere tanta strada da fare e mi rendo conto che scrivere è molto difficile.
Mi dispiace di aver avuto la presunzione di definirmi una scrittrice perché non lo sono, ma non rinuncierò comunque a sognare e alla voglia di condividere questi meravigliosi sogni con gli altri.
Alla fine, tutte le storie che ho letto mi hanno colpito perché sono riuscite a trasmettermi emozioni, mi sono immedesimata con i personaggi e ho sofferto e gioito con loro, se uno scrittore riesce in questo ha già vinto.
Comunque penso che una buona recensione serva e che sia più apprezzata se fatta col cuore.
Non rattristarti Monty e non essere delusa di te stessa.
Un abbraccio, Hadaka.
[Modificato da Hadako ne neko 23/06/2015 22:19]
Post: 482
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
24/06/2015 13:02
 
Quota

Sfondi una porta aperta... Parto dal presupposto che 4 occhi sono meglio di 2 e soprattutto che non si finisce mai di imparare: la recensione è uno strumento fantastico se usato come si deve.
Non so se sei pratica di NCIS Los Angeles ma io non sono Densi (non caldeggio, cioè, la coppia "ufficiale") e posso anche tirar giù un'altra Divina Commedia:fa lo stesso. È possibilissimo che le recensioni che ricevo non siano di scrittori/ici del fandom.
Ammetto che sono triste e arrabbiata con la produzione della serie, per aver snaturato il mio personaggio preferito: se il pubblico vuole qualcosa, poco importa se è illogico e fuori luogo (i due, nella realtà, sono cognati;immagina la veridicità che portano sullo schermo...), vince il dio denaro e la velata minaccia di cambiare canale.
Posso fare finta che la ridicola faccenda non esista e felice m'invento storie: a volte buffe, tristi, drammatiche, ironiche. Niente: gelo totale. Come faccio a sapere dove sbaglio se praticamente nessuno mi si fila? Allora, sai che c'è? Va bene così! [SM=g27985]
Ciao.
Monty
Not yet, maybe tomorrow.
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
24/06/2015 14:15
 
Quota

Riecchime.......
Ciao Monty, mi permetti di leggere una delle tue storie, hai scritto anche su Efp?
Dammi un titolo, io lo leggo e ti recensisco.
Premetto che non mi soffermerò su delle inezie, ti dirò solo cosa ne penso, ti va?
A presto, Hadaka.
Post: 482
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
24/06/2015 18:02
 
Quota

A riecchime pure a me; sei romana come me, dai, sì!
Volentieri Hadaka, e se non ti disturba, io farò lo stesso. Yaa! Festeggiamo! [SM=g28006]
Credo pure di averti trovata: efp con lo stesso nome, giusto?
Mi trovi su efp come (adoro la mia originalità) Montydeeks, così come te l'ho scritto. Leggimi, correggimi, esprimi un'opinione; insomma, interagisci con me.
Naturalmente, tra quelle che ho scritto, ho le mie preferite... no, non è vero, mi piacciono tutte anche se prediligo quelle più cupe: nonostante tutto, il mio poliziotto preferito lo è.
A presto, allora.
Ciao.
Monty [SM=g27988]
Not yet, maybe tomorrow.
Post: 77
Utente Junior
OFFLINE
24/08/2015 12:47
 
Quota

il vostro problema è lo stesso che ho io... vedo le visualizzazioni alle mie storie salire ma le recensioni no, l'ultima one shot che ho scritto per un contest (il fandom che ho scelto era the walking dead e sono arrivata seconda) ha ricevuto 253 visualizzazioni ma solo tre recensioni allora mi domando come caspio ho fatto ad arrivare seconda se su più di 200 persone solo a tre è piaciuta?? booooooooooo io nel mio piccolo cerco sempre di recensire ciò che leggo, mi astengo solo quando vedo storie raffazzonate e piene di errori perché in quel caso dovrei lasciare una recensione negativa e non mi va. capisco che magari è un atteggiamento sbagliato, però se non riesco ad essere positiva mi astengo. la morale qual'è? io continuo a scrivere sperando che qualche anima pia lasci un segno del suo passaggio. [SM=g27987] baci baci [SM=g28003] [SM=g28003]
vivi in fretta muori giovane per lasciare un bel cadavere

Post: 187
Utente Junior
OFFLINE
26/08/2015 19:02
 
Quota

Fino a qualche settimana fa ero una specie di Lurker di EFP...gran parte delle volte arrivavo sul sito perchè qualche mio contatto extra EFP mi avvertiva che aveva scritto una storia e quindi dopo averla letta la commentavo direttamente con lei/lui in privato. Da poco ho deciso di cominciare a scrivere e a notare i meccanismi presenti sul sito. Recensisco poco, leggo più storie anche se non è del tutto vero in realtà...spesso inizio ma mi impianto subito perchè la storia non è di mio gradimento per X motivi. Non scrivo recensioni perchè sarebbero per lo più neutre o negative...non tanto magari per le scelte sulla storia che sono puro gusto ma per i problemi che riscontro. Mi chiedo...cosa dovrei fare passare un'ora a segnare tutto quello che mi ha lasciato perplessa, dire che non mi piace lo stile e cose simili?...correggere gli errori...forse dovrei fare così. Credo però che ogni persona se vuole migliorare dovrebbe trovarsi un amico, muoversi all'interno di contesti o gruppi in cui può confrontarsi senza necessariamente chiedere di farlo pubblicamente in un post ...il flame, le incomprensioni sono dietro l'angolo. Ovvio che se trovo del potenziale in una storia, in autore mi capita di lasciare una recensione e spesso faccio notare piccole cose ma in generale preferisco una "vita" defilata francamente....mi piace ricevere recensioni?, certo, del resto se condivido una storia che ho scritto mi piace sapere se ha avuto o meno un impatto sul lettore. Cerco recensioni, no anche se fa piacere riceverle, perchè ho capito che in generale il lettore è muto, non sempre ha qualcosa da dire. Ho compreso che le visualizzazioni sono una cosa poco veritiera mi accontento allora di guardare se delle persone mettono la mia storia tra le preferite, seguite, ricordate...se ad ogni capitolo che posto noto che uno dei contatori è aumentato allora questo mi basta. :).....inoltre quando scriviamo credo che dobbiamo tenere presenti anche i meccanismi del fandom in cui ci troviamo...se la media di recensioni per le storie più popolari è bassa allora non possiamo aspettarci grandi risultati. Allo stesso modo se mi trovo in un fandom in cui spuntano nuove storie ogni trenta secondi rischiamo di passare inosservati. Credo che ogni singolo fandom sia un mondo a se. Probabilmente continuando a postare buone storie, in maniera continuativa nel tempo e seguendo la nostra strada le cose possono cambiare, il lettore che ci apprezza magari si fidelizzerà e sarà spinto a lasciare un commento per ringraziarci per ciò che scriviamo...e credo che quello alla fine valga.
Post: 173
Utente Junior
OFFLINE
31/08/2015 14:02
 
Quota

Più il fandom è frequentato più è un problema di visibilità e, poi, ovvio di tempo e voglia di chi legge.

Personalmente io leggo molto poco (rispetto a quanto scrivo) e se lo faccio in treno dal cellulare (il 90% delle volte), scrivere una recensione è veramente scomodo. A quel punto diventa molto più probabile che sia spinta alla recensione solo da storie veramente eccelse o veramente (ma veramente) scadenti. Tutto ciò che è "nel mezzo" non viene recensito.
Ovviamente da autrice so quanto sia importante ed apprezzata una recensione costruttiva e che per quanto possa far piacere ricevere 8 messaggi per un capitolo che dicono più o meno "fic carina, continuala per favore", essi non consentono più di tanto ad un autore di migliorare.
Sarò banale e dirò meglio una sola recensione di un lettore affezionato e attento che 5 o 10 poco incisive.
Hadako mi mandi per favore il link del racconto storico che - a tempo perso - gli dò una lettura e ti dico, per favore. Se ti fa piacere, ovviamente.
Post: 681
Utente Senior
OFFLINE
31/08/2015 17:34
 
Quota

Recensire a propria volta è il modo migliore per essere conosciuti e farsi recensire dagli altri. Secondo me chi desidera recensioni dovrebbe scriverne di più per primo.
Assurdo pretenderlo dagli altri e poi non fare lo stesso, no? Bisogna sapersi anche un po' "vendere" in qualche modo se non si ha, magari, la possibilità di postare e aggiornare spesso. Le recensioni possono essere un buon modo per incentivare anche i lettori(o altri autori) a dire la loro.
Poi, ci sono cose che vanno per la maggiore e argomenti che, interessando una più vasta fetta di pubblico, fanno ricevere tantissime recensioni. In alcuni casi, dipende dal fandom ovviamente, tante di queste sono di poche parole. Personalmente preferisco avere meno recensioni, ma scritte con un senso, piuttosto che un sacco scritte in maniera superficiale. Ci sono persone che a volte non capiscono una mazza di quello che hai scritto (a volte mi chiedo se lo abbiano proprio letto XD), ad esempio. Fortunatamente sono casi più rari. Molti autori sono davvero più bravi della media, per cui lo meritano.
Certo che i complimenti e i tanti messaggi fanno piacere, ma se una storia piace davvero, questo è a prescindere dal numero di recensioni. A quel punto, è meglio guardare i "seguiti" e i "preferiti" per rendersi conto dell'indice di gradimento dei nostri scritti.

Io sono una di quelli che se legge qualcosa lo commenta praticamente sempre, soprattutto se ci sono poche recensioni (o addirittura nulle). E' anche vero che se incappo in qualcosa di orribile ho le due possibilità già citate, ovvero: o smontare la storia o passare oltre. Non sempre è necessario accanirsi con chi posta le così dette "ficcyne", anche se alcune volte mi è capitato, ma questa è un'altra storia.
Il mio motto, comunque è: più recensioni per tutti!!! [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989]






"Stavo guardando il cielo, è da prima dell'alba che osservo il
cielo, incantata dalla sua bellezza, quando trascolora dal nero profondo, al blu
più intenso che non avevo mai visto prima, passando attraverso infinite
gradazioni...
e poi...d'improvviso, il blu del cielo è caduto su di me, o forse...era una
sensazione strana, come se il mio corpo fosse esploso in mille brandelli,e il
mio cuore stesse salendo sempre più in alto, sempre più veloce...


Come se io non fossi più io e mi fossi fusa con il blu del cielo, ricoprendo il
mondo come un'onda...
Non so dire se sia durata qualche secondo, oppure qualche ora.
Comunque è stata un'esperienza singolare e molto intensa...
Adesso ho capito...finora ho conosciuto tante persone e ho vissuto parecchi
momenti sgradevoli, momenti di grande tristezza, però...
A questo mondo, non esiste niente che non abbia significato...e nessuno muore
mai veramente!" da ALITA
Post: 4
Utente Junior
OFFLINE
14/11/2015 10:35
 
Quota

Ciao a tutti!! Mi inserisco perché anche io, da autrice e lettrice, ho lo stesso identico problema.

Come autrice mi piacerebbe che, anche con una bandierina neutra, mi dicessero 'sai, ormai la tua storia ci ha rotto' (piú di sei mesi sfido chiunque a non dirlo LOL) o, comunque, mi scrivessero piú recensioni per farmi capire che mi su(o)pportano ancora dopo tutto questo tempo. Ma, ahimé, anche se in passato ho avuto picchi di recensioni (12 in un capitolo..), allo stato attuale ho solo 2 persone che continuano a recensire.
Ovvio che sono strafelice, ma sentire chi magari ti diceva 'brava, continua cosi' ecc..poteva far piacere piú delle 3000 e passa visualizzazioni.

Per quanto riguarda la 'me lettrice'..che dire?

Io sono una grammar-nazi, ci tengo che il mio elaborato sia di qualità (sia contenuti che forma scritta) e, proprio per questo, tollero a malapena gli scritti mediocri.
Per farvi un esempio spicciolo (facilmente riscontrabile in molti fandom) ho notato undicenni in pieno sbalzo ormonale non seguite dai prof. Di italiano che, pur scrivendo strafalcioni di proporzioni biblico-epiche, hanno millemila recensioni e NEMMENO UNA CRITICA.
Allora entra in gioco la mia gentilezza..e preferisco evitare di fare la professoressa con tanto di penna rossa.
Ricordo che seguii una storia stoicamente per 50 capitoli solo perché il tema - banali cliché - mi interessava. Ho fatto uno sforzo estremo, credetemi: ogni frase un errore/orrore, passati remoti e presenti mischiati, parole storpiate e ripetizioni di concetti che, eliminandoli, avrebbero reso la storia fluida e bella.
E tutti giú a recensire (in media 15 rece a capitolo) 'mamma mia, come scrivi bene!!!'
Ecco, dovevo rompere le balls proprio io?

No.

Ma, comunque, mi chiedo se, per avere una recensione, si deva scrivere papalate.
Recensisco poco, é vero, ma mi piace essere giusta e lasciare una bandierina verde, non una rossa o bianca.

Pur sempre ricordandoci che, anchese vorremmo, non siamo professionisti ed il metro di misura dell'interessamento attuale lo abbiamo con i libri in top-ten di vendita.


Un bacio a tutti e, se mi date i vostri nick, passo a leggere (e commentare) da voi.
Post: 212
Giudice*
Utente Junior
OFFLINE
15/11/2015 00:09
 
Quota

Re:
MoiSelf, 14/11/2015 10:35:


Ma, comunque, mi chiedo se, per avere una recensione, si deva scrivere papalate.



Secondo me dipende tutto da quanto è popolare il fandom dove scrivi (generalmente, se scrivi un'originale è dura ricevere molte recensioni) e da quante amiche hai su efp. Purtroppo credo che l'effettiva qualità della storia c'entri ben poco con il numero di visualizzazioni e recensioni (ho visto anch'io ff scritte coi piedi con un numero spropositato di recensioni positive).
Una mia amica mi ha fatto notare che più una storia ha una trama "strana" e complessa e meno persone la seguono o.O Non ho idea se sia effettivamente vero XD!
Post: 99
Utente Junior
OFFLINE
16/11/2015 20:40
 
Quota

Ammetto che inizialmente pensavo che il problema fosse lo scritto e non la trama della storia, che è senza dubbio, molto complessa e intricata.
In effetti alcuni capitoli della mia originale sono scritti malissimo, eppure ero nella convinzione di avere una buona padronanza della lingua italiana... oggettivamente non era così quando ho scritto i primi capitoli, e la colpa è stata solo mia, ho più che altro, preso sottogamba la necessità di scrivere qualcosa di leggibile e mi scuso per questo!
Poi però, proprio grazie alle recensioni, hai pareri schietti e sinceri di alcune persone che invece di limitarsi a fare solo complimenti mi hanno detto - Oh, ma che stai a fà bella? Ripigliate e correggi stò testo, che sembra de stare a leggere i geroglifici egiziani! Chiedo scusa a tutti i romani...
Insomma più o meno è andata cosi, mi sono finalmente decisa a curare di più la storia, anche sotto quegli aspetti che non mi sembravano necessari.
Non penso che non commetterò più errori, ammetto d'avere i miei limiti, ma ci sto provando con tutta me stessa.
Inoltre la faccenda dei complimenti fra "amichette", ribadisco, proprio, sta cosa non la capisco... mi ispira un po di tristezza, ma passiamo oltre. [SM=g27990]
Concludendo penso che si debba recensire col cuore e solo se si ha qualcosa di vero e giusto da dire, sia nel bene che nel male.
Sono sempre convinta del fatto che serva molto a chi scrive e nel mio caso particolare, a chi ci prova! [SM=g27995]
[Modificato da Hadako ne neko 16/11/2015 20:42]
Post: 30
Utente Junior
OFFLINE
18/11/2015 17:26
 
Quota

Ciao a tutte!

L'argomento sta molto a cuore anche a me, così mi sono permessa di inserirmi nella discussione. Io credo che la questione recensioni sia ormai IL grande problema di EFP: non ne scrive più nessuno, a meno che, come già dicevate, non ci sia un gruppetto di amiche o "supporters" che a prescindere dalla qualità del testo esprime righe e righe di complimenti. Così, a mio parere, non ha molto senso. Come del resto non credo abbiano senso le recensioni "wow, bella, brava, continua così", che non servono a nulla e a volte fanno venire il dubbio che nemmeno siano arrivate a fine capitolo.

Personalmente, ne ricevo molto poche, giusto una o due a capitolo, alcuni capitoli proprio zero. Francamente, però, quello che mi piacerebbe trovare in una recensione è una critica, un parere, una riflessione sulla trama, sui personaggi, sul modo di scrivere. Insomma, qualcosa di cui io possa fare tesoro e ahimè mi è capitato poche volte.

Ovvio, non ricevere recensioni è un po' frustrante, proprio perché non sai se il tuo lavoro va bene, se non ti scrivono niente sei lì a chiederti: non lo fanno perché fa talmente schifo che non vogliono offendermi? piace così tanto che non serve che mi dicano nulla per migliorare? Oscillando così, tra l'insicurezza e l'insoddisfazione. Ma una cosa fastidiosa che ho notato di recente, non so se sia capitato anche a voi, è una sorta di minaccia da parte di certe autrici che nelle note scrivono roba tipo "Se nessuno mi lascia un commento non andrò avanti con la storia", oppure "pubblicherò il prossimo capitolo appena avrò un buon numero di recensioni a questo": ecco, questo di solito è il miglior modo per farmi abbandonare una storia, e credo anche sia contro il regolamento del sito.

Credo, però, che il miglior modo per ricevere recensioni sia da sempre quello di lasciarne: ogni volta che una storia mi prende, cerco sempre di lasciare qualche riga all'autrice, dove spiego cosa mi piace, eventualmente cosa no etc... Anche perché alcune delle storie che mi sono piaciute di più le ho trovate dando un'occhiata ai profili delle autrici che mi recensivano [SM=g27988]
Post: 185
Utente Junior
OFFLINE
18/11/2015 17:49
 
Quota

Ciao a tutti :) partecipo anche io alla discussione ^_^

Per quanto mi riguarda, qualità, attenzione, trama, temi trattati, non contano affatto.

Conta solo un'unica cosa: chi recensisce cosa.

Esattamente come nella realtà sociale, libri, film, musica, vengono 'criticati'. Vi siete mai resi conto della vastità di idee che ci sono nel mondo? ^O^

Io ho 42 anni, se ascolto Justin Bieber mi viene da ridere a considerarla musica (in tutti i sensi, sia come spartiti che come temi trattati), eppure mezzo mondo impazzisce per lui ed è multimilardario. Perché? ^O^
Perché il 'chi recensisce cosa' è adeguato al soggetto preso in considerazione.

EFP per me non si discosta affatto da questa realtà: ci sono fandom con determinati tipi di fan, che recensiranno SEMPRE a nastro, non importa che la grammatica sia marziana, che i testi siano imbarazzanti, che un costrutto non stia in piedi neanche col mastice! Loro recensiranno.

Questo significa che gli altri, quelli senza recensioni e che magari si impegnano, scrivono male o sono sfortunati?
Certo che no.

Ma hanno qualcosa in comune con Justin Bieber & Co.: la pubblicità. I manager sanno come vendere i loro prodotti (non importa l'ambito) e ci sarà sempre qualcuno (migliore o maggiormente impegnato) che subirà da questo sistema.

Che si fa? Niente. Si scrive. Per passione. Senza aspettarsi niente in cambio.
;)

Questa è la mio opinione, chiaramente, quella in cui rivedo maggiormente EFP, ma gli altri motivi che voi avete citato, sono tutti validi e li condivido.
Vota: 15MediaObject3,06328011015MediaObject5,0023110 23
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Hentai Ouji to Warawanai Neko (1 messaggio, agg.: 11/11/2013 13:46)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com