efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

The Ancient Tales {Contest Fantasy ; Pacchetti + Immagini}

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2016 22:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 427
Giudice**
16/09/2015 17:04
 
Quota

VI Classificata
"L’Albero della Vita"

di Melian



Grammatica e Lessico: 14.9/20
Stile: 25/25
Uso dei Pacchetti: 17/20
Uso dell'Immagine: 15/15
Gradimento Personale – Tsunade: 10/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 10/10
Punteggio finale: 91.9/100

Errori e Refusi

La tua storia è così dettagliata da lasciare a bocca aperta, ogni minimo aspetto – dall’architettura e lo spirito dell’antica Roma (resi magistralmente) fino alle atmosfere d’Egitto – è descritto minuziosamente e mostra quanto tu ti sia documentata a fondo sugli argomenti che hai deciso di trattare. Entrambe siamo appassionate di mitologie antiche (Tsunade in particolar modo di quella egiziana), per cui ci ha fatto davvero piacere notare quanto tu abbia faticato per produrre una storia così complessa e realistica.

Fra l’altro, la tua spiegazione riguardo alla genesi dei vampiri è davvero originale: non ci era mai capitato di trovare queste figure, proprie della mitologia occidentale, in un ambito arabeggiante.
Il tuo stile è sempre eccezionale e ben si addice all’atmosfera decadente che una storia di vampiri dovrebbe possedere. Per quanto il tuo registro sia piuttosto alto e ricco di un lessico molto ricercato, la storia non viene mai a noia perché padroneggi il tutto in maniera fluida e sicura, senza usare termini a sproposito o fuori contesto.

Sappiamo che la storia è parte di una serie, però riesci comunque a collegare gli eventi in modo che, anche chi non ha letto le altre parti, possa comprendere di cosa stai parlando. In questa capacità di riuscire a collegare i fili delle varie trame, rientra anche la costruzione dei personaggi: Alexandra, Alphonse, Nuberus, Sanakht e Larion provengono da altre due storie collegate a questa. Pur non conoscendoli in maniera dettagliata, ci hai comunque fornito un ritratto completo – seppur breve – di tutti loro. Sono personaggi molto interessanti e sfaccettati, nonostante siano accomunati dalla loro natura di vampiri.

Il tema del vampiro che ricerca l’origine della propria specie e dei propri poteri è ricorrente nella letteratura di questo tipo, però tu gli hai conferito un’aria di novità per il modo in cui hai narrato gli eventi: il viaggio dei protagonisti, come anche i loro racconti sulle vite vissute nell’antichità, è molto avvincente e vario. Abbiamo Violate e la sua visione della società dell’antica Roma, Sanakht con le sue esperienze nell’antico Egitto, come anche Alphonse e Nuberus che raccontano del tempo trascorso assieme dal momento in cui hanno stipulato il loro patto. Leggendo ci è quasi sembrato di attraversare il mondo e le epoche nella frazione di poche pagine (grazie anche alla natura immortale dei protagonisti, che vedono cambiare il mondo davanti ai propri occhi), una sensazione che i libri ottocenteschi sanno dare e che tu riprendi alla perfezione.

La storia inizia e finisce in una sorta di cerchio: Alexandra e Violate sono partite per cercare Alphonse e alla fine riescono a riunirsi con lui ed a vivere tutti assieme. Anche il mood stesso del racconto si trasforma durante la narrazione: parte in maniera più drammatica e “opprimente”, per finire in modo più disteso e sereno, nonostante la decisione di Sanakht di rimanere solo nella libreria sospesa fra una dimensione e l’altra, a guardia dell’Albero della Vita.

I personaggi del tuo racconto assumono una sorta di coralità che li porta a non prevalere l’uno sull’altro, ma a coesistere in maniera armoniosa lungo tutto il corso della narrazione. Tutti quanti, chi più, chi meno, riescono a ritagliarsi uno spazio importante per essere descritti o quantomeno introdotti all’interno della trama. Tutti loro ci sono rimasti impressi, poiché si tratta di personaggi d’impatto, ognuno con una storia molto particolare e avvincente.

Alexandra, pur non essendo la protagonista della storia, spicca per la sua determinazione nel voler cercare Alphonse, scomparso senza un vero motivo. Si tratta di una giovane vampira, ancora inesperta e poco consapevole di ciò che la sua trasformazione comporterà. Proprio per questo si lega a Violate, personaggio stupendo e figura quasi materna per la ragazza. Violate, nel corso della sua lunga vita, ha subito un processo di cambiamento molto interessante, che l’ha portata dall'essere una ragazzetta spregiudicata ad una donna matura e consapevole delle proprie azioni e delle conseguenze che esse comportano.

La figura del vampiro anziano è sempre delineata da un personaggio importante come Sanakht: si tratta del saggio per eccellenza, depositario di una verità sconvolgente e antichissima. In qualche modo è proprio lui che guida il gruppo a scoprire il segreto dell’Albero della Vita. Sanakht era un sacerdote dell’antico Egitto e custode dei Sistri di Hathor, che rappresentano una sorta di mezzo magico con cui i personaggi riescono a placare l’ira di Sekhmet e ad ottenere la verità. L’unico personaggio che, forse, resta un po’ alle spalle degli altri per la sua minor caratterizzazione, è Demetrius: sappiamo solamente che è greco e che conosce Alphonse, ma purtroppo non ci parli di lui come hai fatto con gli altri e quindi abbiamo pochi elementi per giudicarlo. Peccato, perché è comunque un personaggio che merita.

Passiamo ai Pacchetti. L’Immagine è usata alla perfezione e ritrae il momento della trasformazione di Violate da umana a vampira. La Situazione è usata per descrivere l’esterno della mastaba in cui erano custoditi i Sistri di Hathor ed è ben inserita. La Classe, invece, è l’elemento su cui vogliamo scrivere due righe: la figura del vampiro è utilizzata egregiamente, perché ben inserita e caratterizzata, ma la mancanza di un vero e proprio protagonista rende la Classe applicabile a più o meno tutti i personaggi del racconto, senza distinzioni. Avevamo chiesto di assegnare questo Pacchetto ad un protagonista ben definito, per cui capirai che, in questo caso, ci siamo trovate molto in difficoltà non riuscendo ad assegnare un singolo protagonista alla storia. Con questo non vogliamo dire che il racconto non ci sia piaciuto, anzi, è solo che se vogliamo restare fedeli al bando del contest, dobbiamo penalizzare la mancanza della Classe applicata ad un’unica figura centrale.

Insomma, ti ringraziamo per esserti imbarcata nell’impresa dello scrivere una storia così lunga e dettagliata, che ci è piaciuta moltissimo. Ci dispiace solamente che i vari errori grammaticali abbiano penalizzato il punteggio, perché la storia in sé meriterebbe un totale molto ma molto più alto.


 

V Classificata
"La sacerdotessa del demone"

di Najara (Najara87)



Grammatica e Lessico: 17.9/20
Stile: 23/25
Uso dei Pacchetti: 20/20
Uso dell'Immagine: 15/15
Gradimento Personale – Tsunade: 9/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 9/10
Punteggio finale: 93.9/100

Errori e Refusi


Il grande pregio della tua storia sta nell’assoluta linearità dello svolgimento. Ha un inizio preciso, dei personaggi ben caratterizzati e, soprattutto, termina in modo aperto ma l’intreccio che riguarda le due protagoniste risulta completo e ben comprensibile. Non serve sapere di più per godersi la narrazione, non ci sono buchi di trama ed hai spiegato alla perfezione gli aspetti che hanno portato alla fine del mondo civilizzato di un tempo. La semplicità a volte può sembrare una caratteristica negativa, ma secondo noi è molto più soddisfacente vedere uno scrittore padroneggiare bene un intreccio semplice e portarlo a termine, piuttosto che creare magari una storia molto complicata che, però, lascia dei punti in sospeso e finisce per essere inconcludente.

Ci hai presentato un mondo post-apocalittico (non siamo certe se si tratti del nostro oppure no), spiegandoci la sua natura e l’origine dei demoni che l’hanno invaso, finendo poi per uccidersi tra loro e lasciarne in vita uno solo, che si rivela essere l’antagonista della storia. Anche l’origine delle sacerdotesse è bella e ben strutturata, il fatto che siano solo donne è molto affascinante ed originale ed è interessante l’idea che hai sviluppato per quanto riguarda i popoli: il demone ha attuato una sorta di “dividi et impera” per tenere separati gli umani e lasciarli nella propria ignoranza, infatti persino i viaggi più lunghi di un giorno sono vietati e punibili con la morte. La descrizione del mondo, per quanto fugace, rimane comunque impressa nella mente del lettore e fa da contorno agli eventi principali.

Parlando dei personaggi, Diana ed Eve sono due protagoniste complete. In pochissimi capitoli sei riuscita a creare due personaggi femminili molto credibili e dalle mille sfaccettature. La contrapposizione tra le due rende avvincente la storia: Eve con la sua grande curiosità e la sua purezza fin dall’inizio si rifiuta di essere una vittima degli eventi e si ribella al suo destino, condizionando indirettamente anche Diana. Quest’ultima, invece, per quanto il rituale del demone l’abbia resa fredda e impassibile mantiene una scintilla di umanità e di ribellione, scintilla che la porta a riacquistare la propria consapevolezza e ad uccidere il demone. La scoperta dell’amore per entrambe è descritta con toni molto delicati, è come una sorta di detonatore da cui scaturirà la lotta finale e la libertà delle due. Il fatto che Diana fosse una Narratrice, in qualche modo lascia aperta la possibilità di un seguito in cui le ragazze viaggeranno per il mondo con lo scopo di istruire gli umani Sopravvissuti sulla propria storia. Il demone, grande antagonista della storia, è un cattivo in tutto e per tutto. Pur non delineandolo nei minimi dettagli, risulta un personaggio credibile nella sua crudeltà: è cattivo per il gusto di esserlo, perché la schiavitù della razza umana è un suo obiettivo, quasi simile ad un divertimento. Peccato forse per la sua uscita di scena molto rapida, ma ci rendiamo conto che si adattava comunque al ritmo abbastanza veloce della narrazione e, soprattutto, al finale che non necessita della sua presenza.

L’Immagine è inserita molto bene: il protagonista del disegno è senz’altro il demone, accompagnato dai Segugi di cui ci parli nella narrazione. La Situazione è inserita altrettanto egregiamente e non abbiamo fatto fatica ad individuarla. Anche la Classe rispecchia perfettamente il personaggio di Diana, in più hai anche spiegato cosa significa essere una Sacerdotessa nel mondo che hai delineato, quindi non può farci che piacere. Insomma, si tratta di una storia molto completa e pulita che ci è piaciuta molto, siamo rimaste coinvolte negli eventi della narrazione dalla prima all’ultima riga e questo è sicuramente sintomo di un racconto ben scritto. Grazie per aver partecipato!

[Modificato da -Tsunade- 16/09/2015 19:06]

OFFLINE
Post: 427
Giudice**
16/09/2015 17:05
 
Quota

IV Classificata
"E Argo volò"

di Amahy (AmahyP)



Grammatica e Lessico: 18/20
Stile: 25/25
Uso dei Pacchetti: 18/20
Uso dell'Immagine: 15/15
Gradimento Personale – Tsunade: 10/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 10/10
Punteggio finale: 96/100

Errori e Refusi

La prima caratteristica che colpisce della tua storia è l'eccezionale scorrevolezza, riesci a destreggiarti fra una narrazione più spensierata ed una più serrata, fino ad un tono quasi fiabesco verso la metà del racconto. Anche l'alternarsi di introspezione e momenti d'azione è gestito in maniera magistrale, non ci siamo mai trovate spaesate né confuse da qualche passaggio di trama o di POV, e questo lo riteniamo un grande pregio. L'impressione che abbiamo avuto leggendo, vuoi un po' per l'ambientazione, un po' per le citazioni che hai usato, ci ha ricordato opere classiche come "Le Metamorfosi" di Ovidio, in particolare per quanto riguarda la "prova" che Deò deve superare una volta entrata nella capanna di Alisea.

Hai curato ogni minimo aspetto della storia, inserendo anche una sorta di narratore esterno che accentua la sensazione di trovarsi all'interno di una fiaba o di un racconto mitologico. Anche l'organizzazione della società e del culto è ben strutturata e contribuisce a rendere la trama lineare e, soprattutto, ricca. Non ci sono praticamente buchi di trama, niente è lasciato in sospeso e tutto trova una ragione di essere. L'unica perplessità che ci è rimasta leggendo è quella che riguarda Deò e la sua parentela con lo Spirito del Vento. Ci hai spiegato che la ragazza è destinata a reincarnarsi svariate volte per tentare di rimanere assieme al suo amato, però non sappiamo come mai Deò sia consapevole di questo fatto, né quando l'abbia scoperto. Alla fine si tratta di un'inezia, perché il resto della storia è veramente ben articolato e quindi questa piccola pecca non pesa più di tanto, però ci sarebbe piaciuto leggere qualche approfondimento in più a riguardo.

Parlando dei personaggi, ci è piaciuto il tuo delineare tre figure semplici ma solide: Alessi, che non è il classico eroe della favola ma piuttosto un ragazzino pauroso ed un successivo traditore per causa di forza maggiore. Fin dall'inizio è chiara la sua natura di "antieroe" che nonostante tutto riesce a ribaltare il proprio destino, rimanendo costante a se stesso e alla propria natura. Deò, d'altro canto, potrebbe invece sembrare l'eroina senza macchia e senza paura della storia, ma in realtà si tratta di un personaggio bilanciato che non esita ad andare contro alla persona un tempo amata, per un bene superiore. Infine Rheon, che rappresenta una sorta di terzo elemento del triangolo fra questi tre personaggi, inizialmente si presenta come un "buono caotico" e finisce per essere il potenziale distruttore dell'equilibrio fra le varie reincarnazioni di Alessi e Deò. Per fortuna (o purtroppo) il suo rapporto con la ragazza è destinato a prendere una direzione imprevista ed a mutare completamente la propria natura. Alla fine, infatti, Deò muore dopo una scena toccante con Alessi ma non si rivede più con Rheon. Ci è piaciuto il modo in cui hai gestito questa sorta di triangolo, come anche il rapporto tra Alessi e Deò: sempre teso tra l'amicizia e qualcosa di più, risolto nel bacio d'addio finale che non è melenso né "gratuito" bensì dolce e misurato.

Anche la struttura dei poteri elementali è ben congegnata e abbiamo apprezzato il fatto che le due "fazioni" di maghi possiedano dei poteri opposti e allo stesso tempo complementari. Anche Deò e Alessi in qualche modo si completano, dato che lui possiede i poteri di Terra e Acqua mentre lei di Aria e Fuoco.

Parlando dei Pacchetti, abbiamo ben pochi appunti da farti. L'Immagine, intanto, è usata benissimo ed è ben piazzata, quindi prendi punteggio pieno per questo parametro. La Situazione, pur non essendo inserita come citazione, è ben delineata attraverso tutta la storia perché tutto si poggia sull'idea di un destino che si costruisce con il tempo, in questo caso addirittura su vari piani astrali e varie reincarnazioni. La Classe, pur essendo sfruttata veramente molto bene, è applicata a due personaggi che sono entrambi Maghi ed tutti e due molto importanti nella storia. Insomma, è come se tutta la narrazione avesse due protagonisti e per questo non riusciamo a capire a chi dei due tu abbia deciso di assegnare questa specializzazione. Un altro punto che vorremmo capire bene è come mai gli abitanti di Mesembrine e di Domon siano gli unici ad avere affinità con la magia e, soprattutto, come funzioni l'assegnazione dei poteri alla loro nascita. Non abbiamo capito, inoltre, se tutti loro ad un certo punto della vita acquisiscano i poteri, oppure se ci siano delle persone normali che non hanno affinità con la magia e che quindi non potranno mai esercitarla, pur facendo parte di questi due villaggi.

Tirando le somme di questa valutazione, siamo davvero felici di aver letto questa storia e complimenti per la creatività e per il bello stile così scorrevole. Grazie per aver partecipato!
Fra l'altro non sappiamo se ci hai fatto caso ma il vero nickname della giudice Tsunade (su EFP e sul web in generale) è Ailisea, che si ispira proprio al nome dei venti, più un'altra componente nominale. Insomma, una simpatica coincidenza. :)


 

III Classificata
"La tregua"

di EsterElle (Ester.EFP)



Grammatica e Lessico: 16.3/20
Stile: 25/25
Uso dei Pacchetti: 20/20
Uso dell'Immagine: 15/15
Gradimento Personale – Tsunade: 10/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 10/10
Punteggio finale: 96.3/100

Errori e Refusi


La lettura della tua storia ci ha lasciate senza parole, in modo totalmente positivo. In soli sette capitoli hai creato e intrecciato le vicende di quattro personaggi molto complessi in maniera assolutamente fluida e naturale. Il mondo che ci presenti è completo in ogni suo aspetto (società, religione, gerarchia sociale, razze e persino la guerra in corso), nulla è lasciato al caso ed è allo stesso tempo sia semplice che complesso: dai racconti di ogni personaggio si percepisce un aspetto diverso della realtà e del tempo in cui tutti vivono e ognuno di loro ci dà una prospettiva diversa degli eventi che si stanno svolgendo, come anche di quelli passati.

Thea rappresenta le Creature, i loro sentimenti, quello che stanno perdendo a causa della guerra ed il loro modo di ragionare e di rapportarsi con gli Umani e con i Portatori. Allo stesso modo, tramite i punti di vista di Brian, Aster e Colum, la nostra attenzione si sposta sulle altre due razze protagoniste. Insomma, grazie a tutti questi frammenti la nostra visione d’insieme si allarga e permette al lettore di entrare nel vivo della faccenda senza mai annoiarsi.

La struttura narrativa è molto originale ed estremamente difficile da gestire: si tratta di storie parallele che trovano dei punti d’incontro le une con le altre e finiscono per influenzarsi a vicenda. Se mai dovessimo fare un paragone con la letteratura italiana classica ci verrebbe subito in mente il “Decamerone” di Boccaccio, prettamente per la cornice di un gruppo di persone che si trova riunito per raccontare delle storie. Anche il deus-ex-machina nel tuo caso (Moira, la Dea) svolge un po’ la funzione che la Peste ha nell’opera classica, che è quella di unificatrice dei protagonisti.

L’atmosfera che pervade la storia è quella di un momento di calma prima della tempesta. Sembra che tutti i personaggi possano, in qualche modo, contribuire alla fine della guerra oppure a far sentire la propria voce contro i massacri che stanno avvenendo… ma la comparsa di Moira e la sua rabbia nei confronti dei propri figli che hanno rinnegato lei e le sue sorelle , sconvolgono tutti i piani portando alla morte di tre dei protagonisti, con la sola eccezione di Colum, che è il Profeta che abbiamo visto agire nel Prologo e poi morire. Sempre nel Prologo, assistiamo ad uno scenario apocalittico e di desolazione, con le città in rovina e la popolazione decimata dalla guerra: la profezia della Dea si è avverata sotto gli occhi del povero Colum, vittima dello stesso destino che credeva di poter padroneggiare e che in realtà, alla fine, l’ha vinto.

Parlando dei personaggi, c’è da dire che il vero protagonista è proprio il Profeta: Colum. Nonostante tutto, ognuno di loro è ben caratterizzato ed ha alle spalle una storia molto articolata e credibile, non ci sono buchi di trama di alcun tipo ed ogni elemento trova la sua ragione di essere. Thea è una piccola creatura che abbiamo apprezzato sin da subito e rappresenta la purezza delle Creature; è gentile e crede nell’amore per Aster anche se non vuole tradire la propria gente. Aster, d’altro canto, è l’opposto di Thea perché non si fa scrupoli ad uccidere e a mentire , svolge i propri compiti cercando di sopprimere i propri sentimenti ma alla fine deve arrendersi all’amore che proverà per Thea. Anche la punizione riservata ai traditori degli Umani, come lui, è piazzata in modo preciso e completo: fra l’altro questa stessa punizione (gli anni di prigione) sono i responsabili del suo cambiamento decisivo di carattere.

Brian, invece, è l’archetipo del guerriero “senza macchia e senza paura” che in realtà è turbato da un passato triste e segnato dalla perdita prematura del padre, ucciso dalle Creature durante la guerra. Proprio Tom, il padre, è una figura che ci è piaciuta molto perché si tratta della persona che lotta duramente per realizzare i propri sogni ma che, purtroppo, finisce per perdere tutto. Ci è sembrato davvero una brava persona, molto attaccato alla famiglia e protettivo nei loro confronti. In qualche modo, però, anche dopo la morte riesce a plasmare la figura del figlio, che comunque fa tutto per lui: cerca di fare in modo che gli altri abitanti del villaggio si ricordino di lui e, alla fine, va a combattere in suo onore, per vendicarsi della sua morte. Anche l’affetto che lo lega al fratellastro, Colum, è un rapporto molto puro e spassionato: essendo molto più grande del bambino, Brian lo vede quasi come un figlio, una figura da proteggere a tutti i costi, persino dal patrigno, Kimberly. Parlando di quest’ultimo, ci è apparso come un personaggio freddo e distaccato, non propriamente cattivo ma nemmeno buono. Infatti questo sospetto si conferma quando viene svelato il ruolo dei Portatori: impossibilitati ad allearsi con gli Umani o con le Creature, finiscono per fare il doppiogioco e danneggiare entrambe le fazioni.

L’unico Portatore che si differenzia dagli altri è proprio Colum, personaggio in cui si ritrovano le caratteristiche del protagonista che hai tratteggiato grazie ai pacchetti. Anche lui è un personaggio molto buono ma sfortunato, un po’ come Tom, che si impegna per cambiare il proprio destino, ma come abbiamo detto finisce inevitabilmente per soccombere al volere degli Dei. Egli stesso, una volta ricevuto l’incarico di Profeta, vorrebbe morire ma Moira glielo impedisce, lanciandogli contro una maledizione che lo costringe a vagare senza posa per il mondo e ad annunciare la fine dei tempi.
Moira stessa è fautrice e protagonista dell’enorme colpo di scena finale in quanto si tratta di una delle tre Dee creatici del mondo e delle razze che lo popolano. Stanca di essere tradita e dimenticata dai propri figli, decide assieme alle sorelle di riportare il mondo ad una sorta di status quo, una situazione di ordine primordiale dalla quale potranno ricreare tutto da zero. Proprio perché ciò si avveri, persino dei personaggi buoni come i tuoi protagonisti dovranno morire. Colum, invece, possedendo dei doni dispensati proprio da Moira stessa, verrà risparmiato, come abbiamo detto, e legato ad un triste destino. La figura di Moira e delle sue due sorelle ci ha ricordato moltissimo quella delle Parche (o Moire, appunto) come anche delle Norne, entrambe elementi di due mitologie diverse ma dal compito identico: danno la vita e sono anche in grado di toglierla.

Fra l’altro abbiamo notato il piccolo easter egg (voluto oppure no?) dei nomi di due Portatori: Annabeth e Percy, entrambi presenti nella serie di Percy Jackson. :)

Venendo ai Pacchetti, abbiamo poco da dire. L’Immagine è usata nell’ultimo capitolo in modo perfetto e molto dettagliato: si tratta della vera forma di Moira e, non avendocela mai svelata prima, sei riuscita a renderla ancora più d’impatto. La Classe, allo stesso modo, è inserita molto bene, ben spiegata e rispecchia in pieno le caratteristiche dei doni di Moira e del personaggio di Colum. Infine, la Situazione non è inserita esplicitamente all’interno del testo, però si percepisce principalmente lungo tutta la narrazione della storia di Colum, e più sommessamente nelle vicende dei co-protagonisti.

La tua è una storia di morte ma anche di amore inteso in tutte le sue forme, di guerra e di speranze infrante e proprio per questo ci ha colpito, per il modo in cui sei riuscita ad intrecciare gli eventi in modo magistrale, assegnando ad ogni personaggio un ruolo ben definito e conferendogli delle caratteristiche che li rendono impossibili da dimenticare. Detto questo non possiamo fare altro che ringraziarti per aver condiviso con noi questa bellissima storia e per aver partecipato.



OFFLINE
Post: 427
Giudice**
16/09/2015 17:05
 
Quota


II Classificata
"La Luce e il canto"

di Dark Magician (LiveMyLex)



Grammatica e Lessico: 19.6/20
Stile: 23/25
Uso dei Pacchetti: 20/20
Uso dell'Immagine: 15/15
Gradimento Personale – Tsunade: 10/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 10/10
Punteggio finale: 97.6/100

Errori e Refusi

La caratteristica della tua storia che più ci ha affascinate è l’atmosfera: è sospesa e misteriosa, perfetta per delineare il mondo in cui si muovono, sullo stesso piano, divinità, umani e creature sovrannaturali come i Moloch. L’idea di questi Sentieri che compaiono dal nulla e mettono a rischio la popolazione, arrivando addirittura a farla fuggire dai posti in cui abita, è molto avvincente e sottilmente inquietante. I Moloch stessi sono delle figure a metà fra l’angelico e il demoniaco, tentatori capaci di promettere felicità con il loro bellissimo canto ma che in realtà rapiscono le persone, conducendole in un luogo che, probabilmente, è l’Altrove o qualcosa di simile.

Ci è piaciuto molto il fatto che l’essenza stessa del mondo sia abbastanza indefinita: si respira un clima di antichità, ma allo stesso tempo l’idea della magia che lo pervade potrebbe essere abbinata a qualunque tempo. Anche la presenza di persone che studiano la comparsa dei Nidi e dei Sentieri dà l’idea di una società evoluta o comunque organizzata in modo strutturato. I Sensitivi hanno un ruolo preciso all’interno della comunità: da quanto abbiamo capito, sono gli unici in grado di percepire i cambiamenti dei Sentieri e gli spostamenti dei Moloch, quindi vengono impiegati come una sorta di forza di ricognizione, incaricata di esaminare a fondo i vari territori per sventare svariate minacce, come appunto la comparsa di nuovi Nidi e Sentieri o le biforcazioni di questi ultimi. Inoltre ci parli di una religione politeista ben presente fra gli abitanti, nella quale sono contemplati gli Dei e le Luci, peccato solamente che la distinzione fra le due categorie (come anche la spiegazione di cosa siano le Luci) non sia stata sufficientemente approfondita, così da farci avere un’idea precisa di come sia composto questo pantheon.

Questa mancanza si ripercuote nella scena della comparsa di Vassago e in quella dove la Luce parla con il Pellegrino: intanto non ci spieghi perché Vassago sia stato decapitato e perché il Pellegrino non abbia fatto niente a riguardo. Forse è stato lui ad infliggergli quella punizione? Ma allora perché? Anche l’assenza di distinzione fra Luci e Dei non ci aiuta a comprendere quale dovrebbe essere il rapporto fra i due: tecnicamente Vassago dovrebbe portare rispetto all’altra figura, però non lo fa e non capiamo se sia per colpa della sua natura o per un motivo particolare. Insomma, perché può permettersi di essere così irriverente con una divinità? Ci è dispiaciuto molto, perché ci siamo immerse totalmente nella tua storia e vedere un aspetto così poco approfondito ci ha lasciate un po’ spiazzate e piene di interrogativi.

I personaggi sono tutti interessanti: persino il nonno, pur trattandosi di una figura estremamente marginale, riesce a ritagliarsi uno spazio tutto suo ed a rimanere impresso nella mente del lettore. Il fatto che sia stato il maestro di Hazel ma che fra i due non ci sia un buon rapporto, resta inciso nella mente perché, nonostante esista questa sorta di odio-amore con la nipote, comunque l’uomo tiene alla ragazza (a suo modo) e si prende addirittura cura di Garnet, quando riceve i suoi occhi da sensitiva. Proprio Garnet è una controparte di Hazel: così come la protagonista risulta dolce e sensibile, lei è più stoica e inflessibile. Oltretutto emerge come una ragazza molto determinata riguardo alle proprie idee e scelte, non vuole sposarsi con un uomo e spera di poter rimanere assieme ad Hazel, nonostante si tratti comunque di un rapporto difficile. La storia dell’amore complicato potrebbe sembrare un cliché, ma l’hai sviluppata in maniera così verosimile e distesa da renderla molto naturale e per niente forzata o stereotipata.
Hazel è la protagonista ed è il personaggio che emerge di più in tutta la narrazione. È una ragazza coraggiosa che va incontro al proprio destino di sensitiva senza vacillare e che si impegna per riuscire a proteggere le persone attorno a sé. L’incontro con Vassago la sconvolge, lasciandola stordita e dubbiosa riguardo al proprio futuro e alle proprie scelte, però alla fine accetta comunque il proprio fato e torna dalla Luce per adempiere al compito di “agnello sacrificale”.
Anche il padre di Hazel, per quanto appaia solamente sotto forma di visione al termine della vita di sua figlia, è tratteggiato in maniera sufficiente da farlo risaltare come un padre amorevole che si è sempre preso cura di lei, andando addirittura contro i consigli del proprio padre. La scena che vede lui ed Hazel come protagonisti è molto toccante e serena, quasi si trattasse di un ricordo piacevole o di un’esperienza isolata dal resto degli eventi.

Vassago è un altro bel personaggio dalla personalità parecchio definita. È molto tranquillo e non si fa scrupoli nel chiedere ad Hazel di sacrificare la propria vita per lui. Sembra sempre scherzoso e ironico ma ogni tanto emergono la sua paura e l’ansia che prova nei confronti della situazione in cui si trova: apparentemente la sua testa giace nel mondo di Hazel, mentre il corpo invece è situato nell’Altrove (o almeno così ci è parso di capire). Fra l’altro ci lasci intendere che, probabilmente, altre Luci abbiano incontrato lo stesso suo destino (quindi la decapitazione) ma purtroppo non ci spieghi come e perché.
Il Pellegrino è un personaggio tecnicamente molto potente ma anche molto “alla mano”: scambia battute ironiche assieme a Vassago e non manca di prenderlo in giro scherzosamente. Dietro a questa maschera sarcastica, però, si cela comunque un personaggio maestoso che tecnicamente ha potere sulla vita e sulla morte. Non ci riveli molto su di lui, ma quel poco che percepiamo ci è sufficiente per considerarlo un personaggio molto interessante.

L’abbiamo già detto, ma anche l’idea e la realizzazione dei Moloch ci è piaciuta veramente tanto. Il fatto che tu non li descriva mai, a parte il loro canto ed il loro percorrere i Sentieri, contribuisce a conferirgli quell’alone inquietante e misterioso che li rende ancora più vivi rispetto ad una descrizione diretta, che probabilmente avrebbe smorzato l’entusiasmo del lettore. Anche l’idea che la loro natura benevola sia stata corrotta, forse per sbaglio o magari volutamente, è molto efficace perché li rende più malinconici che veramente cattivi.

Ci dispiace, però, che tu abbia lasciato in sospeso quei punti di cui ti abbiamo parlato prima. Anche i Nidi, che citi ad un certo punto, non vengono più ripresi (come anche le ipotetiche creature più letali dei Moloch che dovrebbero fuoriuscire da questi varchi). Sembra come se ad un certo punto avessi temuto di aver scritto troppo e che quindi tu abbia optato per un finale molto aperto e veloce, nel timore – forse – di annoiarci o di dilungarti troppo. In realtà l’effetto ottenuto è proprio l’opposto: entrambe abbiamo adorato la tua storia e ci sarebbe davvero piaciuto vederla conclusa con un finale più esplicativo, come anche conoscere più dettagli riguardo agli argomenti lasciati in sospeso. Peccato!

Parliamo dei Pacchetti. La Classe è stata usata perfettamente: si capisce che Hazel e suo nonno siano dei Sensitivi, anche se non lo dici esplicitamente. Il modo in cui descrivi la nascita dei loro poteri ed il fatto che i loro occhi ricrescano di diverso colore, contribuiscono a modellare la natura del Sensitivo in maniera del tutto spontanea. La Situazione è amalgamata molto bene lungo tutto il corso della storia: anche se Hazel non vedrà mai quello che tu chiami l’Altrove, comunque è ben percepibile il senso di ciò che la Situazione vuole intendere. La ragazza rimane incredula perché non si aspettava di rivedere suo padre al momento della morte, quindi hai tratto comunque il massimo dal Pacchetto scelto. L’Immagine, infine, è usata in maniera magistrale e ricalca il personaggio di Vassago. Entrambe abbiamo apprezzato, inoltre, la tua decisione di descrivere prima il paesaggio disegnato sullo sfondo dell’Immagine e poi, gradualmente, far comparire il personaggio. Questo ha contribuito molto a farci entrare nell’atmosfera della radura “magica” ed a trasportarci nel vivo del racconto.

Insomma, ti ringraziamo per aver partecipato e per averci dato modo di leggere questa storia eccezionale e speriamo davvero che tu decida di scriverne, prima o poi, un seguito per concludere le vicende lasciate in sospeso o quantomeno per spiegarle meglio. :P


 

I Classificata
"Snowflake - il sudario di Calah"

di Moso Dairinin (Sulphur Jupiter)



Grammatica e Lessico: 18.8/20
Stile: 25/25
Uso dei Pacchetti: 20/20
Uso dell'Immagine: 15/15
Gradimento Personale – Tsunade: 10/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 10/10
Punteggio finale: 98.8/100

Errori e Refusi

Partiamo col dire che la tua storia ci è piaciuta moltissimo, abbiamo apprezzato particolarmente l'originalità e la costruzione del tuo mondo, che traspare fra le pagine. Quando una storia riesce a farti comprendere ogni aspetto del posto in cui si svolge, fornendo dettagli che non sono mai troppi né troppo pochi, allora vuol dire che lo scrittore ha fatto un ottimo lavoro. Far comprendere al lettore ciò che uno scrittore ha in testa mentre narra non è affatto semplice e si rischia spesso di restare confusi, soprattutto quando si tratta di un fantasy originale.

L'uso della mitologia sumera ci ha piacevolmente colpite: siamo entrambe grandi appassionate di mitologie provenienti da tutto il mondo ed è la prima volta che vediamo utilizzati elementi di questo pantheon e di questa tradizione antica. L'aspetto dei personaggi è veramente ben studiato e l'abbiamo apprezzato molto, così come i rimandi alle figure e alle divinità "realmente" esistenti. Riusciamo a percepire quanto ti sia documentata per stilare la tua storia e infatti l'abbiamo letta tutta d'un fiato senza mai annoiarci o perdere il filo della trama. Una frase in particolare ci ha colpite, per la grazia con cui l'hai inserita e per l'atmosfera che crea: quando definisci Dugud, non ancora nato, "un ingombrante carico di amore". Con un semplice accostamento di parole hai creato un'immagine molto dolce e materna che si intona perfettamente allo spirito della protagonista ed al suo desiderio di voler portare a termine la gravidanza, amore che si percepisce anche nel capitolo finale, quando Tieran ha vicino a sé il bambino.

Prologo ed Epilogo non sono lasciati al caso: la storia inizia con la "filastrocca" di Tieran che fa capolino fra le righe durante la scena del parto, e si riallaccia con la protagonista che la narra al figlio dopo qualche anno dalla sua nascita. L'intreccio è ben congegnato e saldo, non hai lasciato buchi di trama e hai mostrato di saper gestire una vicenda complessa in maniera molto scorrevole. L'uso del lessico è molto ricercato ma non stona con il contesto, anzi, lo esalta e fa immedesimare il lettore nell'atmosfera quasi sacra del racconto. I personaggi ci sono piaciuti tutti dal primo all'ultimo: partendo da Kish e da Ruij, le figure che fanno da spalla a Tieran, passando a Balilurka, a Laar (che ci è rimasta nel cuore) alla raffigurazione splendida che hai realizzato di Lilith. Ci è piaciuto molto il modo in cui l'hai mossa e descritta, sottilmente inquietante ed angosciante piuttosto che sensuale come la raffigurano più o meno tutti. Anche la figura di Balilurka è degna di nota: la contrapposizione fra una sorella votata al dovere e l'altra che non riesce a non seguire il proprio cuore, pur affrontando un destino pericoloso, è molto forte e arricchisce il carattere di entrambe. Tieran non è la solita protagonista a cui capitano solamente eventi positivi ed il fatto che, alla fine, non si riveda più con Ruij, non la rende una figura stereotipata. Hai tracciato un triangolo amoroso non scontato e pieno di cliché ma molto realistico e sofferto.

In tutto questo, solamente un punto ci ha lasciate perplesse. In una frase del primo capitolo scrivi che Mork giaceva tra le sbarre della prigione da circa dodici anni ma che non se ne sapeva più niente da sei lustri, quindi trent'anni. Non riusciamo a capire come sia possibile che la famiglia di Ruij non abbia sue notizie da tre decenni ma sia al corrente che si trovi in prigione da dodici anni. Fra le altre cose ci è dispiaciuto che del tempio di Lilith si parli relativamente poco. La scena dell'ingresso di Tieran nel santuario ci è piaciuta moltissimo ma avremmo voluto leggere qualcosa in più a riguardo. Capiamo però che ai fini della narrazione il tuo sia stato un "non-detto" voluto.

Per quanto riguarda gli elementi socio-culturali, come già accennato, abbiamo apprezzato molto il delineare ciò che nel tuo mondo è "socialmente accettabile" e cosa non lo è. Anche il lato religioso è ben descritto e strutturato, così come quello degli agenti atmosferici che ci presenti. Le idrocomete ed il fatto che Calah sia avvolta da queste nubi perenni che lasciano spazio al sole solamente per poche ore, rendono tutto molto suggestivo. Anche alcune usanze della popolazione sono ben descritte (per esempio il fatto del tagliare i capelli quando si porta il lutto, oppure il relegare le ragazze a prostitute nella Città Bassa quando cadono in disgrazia) e si percepisce bene la gerarchia sociale delle "caste". Anche la caratterizzazione di Zalea ci è piaciuta veramente molto, così come il fatto che le prostitute in qualche modo riescano a tirare le sorti della politica, da dietro le quinte.

La Classe che hai scelto, la Situazione e l'Immagine sono state inserite alla perfezione nel racconto. Non abbiamo fatto alcuna fatica ad individuarle, ancor prima di leggere le note alla fine di ogni capitolo. Ci hai fatto capire alla perfezione in cosa consista il ruolo di Sacerdotessa nel tuo mondo e questo è uno dei punti che valutiamo di più, perché ci permette di giudicare la storia al meglio senza restare con l'idea che qualcosa non sia stato spiegato. L'espediente di inserire l'Immagine all'interno dell'incubo di Tieran e nel frammento della profezia dell'Oracolo è molto azzeccata perché è come se la sua descrizione accompagnasse l'intero flusso della storia, dalla sua metà in poi. Non è una descrizione singola, ma piuttosto un elemento che fa parte di un continuum narrativo. Insomma, per concludere ti facciamo veramente i complimenti e ti ringraziamo per averci dato l'opportunità di immergerci nell'atmosfera di questa bella storia.

 

 




M
ENZIONI SPECIALI (tutte quante prevedono una recensione in premio):

Premio Antagonista a Sulphur Jupiter per la sua Lilith
Premio Creatura Fantastica a LiveMyLex per i suoi Moloch
Miglior Protagonista Femminile ad AmahyP per la sua Deò

Miglior Intreccio ad Ester.EFP

Miglior Storia Breve a Sonder
Premio Storia Corale a Myddr
Premio Ambientazione Storica a Melian
Premio Angst a Chloe R Pendragon

Premio Immagine a kiry95
Premio Classe a Najara87


[Modificato da -Tsunade- 17/09/2015 18:27]

OFFLINE
Post: 427
Giudice**
16/09/2015 17:06
 
Quota

Ragazzi sono esausta, non ho neanche pranzato perché l'html di questo forum fa davvero pietà... vado a riposarmi un attimo, voi scrivete pure e dopo sia io che Ino vi risponderemo!

OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/09/2015 17:33
 
Quota

Re:
-Tsunade-, 16/09/2015 16:56:


XVIII Classificata
"Rossa come il fuoco"

di milla4




Grammatica e Lessico:
13.3/20

Stile: 18/25
Uso dei Pacchetti: 15/20
Uso dell'Immagine: 13/15
Gradimento Personale – Tsunade: 7/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 7/10
Punteggio finale: 73.3/100

Errori e Refusi

Leggendo la tua storia abbiamo percepito una sensazione di mistero e di angoscia. Gli eventi narrati ed i personaggi hanno grandi potenzialità, hai anche creato un prototipo di società e di universo in cui inserire le vicende che ci hai presentato. Il problema è che in tutta la storia prevale il non-detto: quello che per un autore è ovvio, purtroppo per noi lettori non lo è. C'è sempre il rischio di restare perplessi di fronte a nomi o usanze che sono familiari ai personaggi ma non vengono spiegate a dovere. Il tuo stile non ha grossi problemi ed è piacevole, ma purtroppo il suo più grande difetto è l'essere poco scorrevole quando c'è di mezzo il discorso diretto. Abbiamo notato che tendi a non andare a capo quando sono presenti due o più dialoghi nello stesso paragrafo: questa scelta confonde tantissimo il lettore perché alla prima occhiata non si capisce chi stia parlando fra gli interlocutori. Fra l'altro i trattini andrebbero staccati dalla prima e dall'ultima parola della frase, se decidi di non usare le virgolette. Ti consigliamo inoltre di fare attenzione alle ripetizioni di un termine nella stessa frase o in due frasi molto vicine fra loro.

Soffermiamoci sui personaggi. Samuel, il protagonista, incarna le idee ed il comportamento di un nobile: ha un compito (proteggere la Veggente) che gli è stato tramandato, apparentemente, dalla famiglia e che lui è intenzionato a portare a termine, avendo un carattere caparbio e forte. Tuttavia il vero protagonista non sembra essere lui: è come se facesse da spalla o vivesse nell'ombra di Neeka ma, soprattutto, di Maela. Questo è il motivo per cui abbiamo tolto alcuni punti al parametro della Classe, in quanto l'hai utilizzata correttamente ma dandogli poco spessore nella storia. Non hai spiegato bene come sono caratterizzati i nobili del tuo mondo, ci dai qualche indizio fugace ma niente di troppo approfondito... il che è un vero peccato, perché Samuel è un bel personaggio ed ha molto potenziale per diventare un personaggio protagonista a tutti gli effetti. Parlando di Neeka, tu ci dici che è "un'Impura", facendo più meno capire che si tratta di una figlia bastarda o della figlia di una prostituta. Alla fine scopriamo che gli Impuri hanno una sorta di affinità con la magia della natura ma, di nuovo, è tutto più accennato che raccontato. Entrambe eravamo molto curiose di scoprire qualcosa in più su questo personaggio, come su ciò che realmente vuol dire essere un Impuro. Inoltre, ad un certo punto nella storia, Samuel ritiene superfluo domandarle se sappia o meno scrivere... ma perché una prostituta o una serva dovrebbero essere istruite? C'è una ragione particolare dietro a questa scelta, che magari non ci hai fornito? Maela, la Veggente, secondo noi è la vera protagonista della storia. Il colpo di scena finale che ci presenta la sua vera identità è intrigante e inaspettato, entrambe pensavamo che la Bestia fosse Neeka sotto mentite spoglie, per cui scoprire che la delicata Veggente in realtà era un uomo ci ha lasciate di stucco in maniera positiva! :) La sua figura viene anticipata ad arte dalla profezia che hai inserito nella storia, e probabilmente questo è il punto più avvincente della trama.

Un altro interrogativo che ci è rimasto è quello che riguarda il compito delle Veggenti: nate dall'unione di un re e di un'altra Veggente, hanno il dovere di proteggere il popolo... ma da cosa? Ci dici che concepire un figlio maschio è fonte di disgrazia per una Veggente e per il mondo, però non ci spieghi bene quale sia il vero ruolo delle Veggenti donne. Come abbiamo già detto all'inizio, tutta la storia presenta elementi molto interessanti, inseriti però in una cornice un po' vaga. Ad esempio descrivi qualche città e foresta o deserto, ma senza scendere troppo nei particolari. Al contrario, a volte ti soffermi troppo su descrizioni di atti che potrebbero essere riassunti in poche parole.

I Pacchetti, come già detto, sono stati utilizzati abbastanza bene. La Situazione è stata inserita anche se non in modo molto approfondito: ad esempio non spieghi come Soflos sia riuscito ad allontanarsi dal luogo in cui era rinchiuso per compiere i suoi massacri o come mai Neeka non si sia accorta che era stata Maela ad uccidere la scorta del viaggio... ci hai detto che lo sospettava, ma come mai non era lì con lei/lui per assistere alla scena? L'Immagine, invece, è stata inserita decisamente bene, a parte la descrizione assente delle caratteristiche fisiche di Neeka. Ci hai detto che è coperta da un velo rosso, ma niente più.

Ci dispiace sembrare dure, ma purtroppo in un contest in cui è richiesto un punteggio abbiamo il "dovere" di correggere il correggibile. Non ti scoraggiare assolutamente, però, perché si tratta di errori facilmente riparabili che comunque, in un contesto diverso da una gara, sarebbero di poco conto. La tua storia ci è piaciuta e ti facciamo i complimenti soprattutto per il colpo di scena. Grazie davvero per aver partecipato!


 



ehm no, davvero ero convinta di essere arrivata ultima, perchè so  che la mia storia ha dei buchi pazzeschi ed è piena di errori, quindi vi ringrazio per la clemenza! O.O
Purtroppo  quando ho iniziato a scivere la storia, non ho pensato al periodo pieno di esami a cui stavo andando incontro... dopo i primi tre capitoli mi sono dovuta fermare e devo confessare che gli ultimi due sono stai scritti il giorno stesso della scadenza, quindi molto di fretta(in realtà, come avete intuito, mancano dei pezzi, ma semplicemente perchè non ho avuto tempo di scrivere altri capitoli )

Parlando delle cose che non si riescono a capire (perchè non le ho spiegate effettivamnete) Neeka è un'Impura perchè figlia di una prostituta o una "bastarda" e in quel mondo conta ciò che hanno fatto i tuoi genitoti/avi: es. se nasco da un truffatore sarò trattato come tale, senza poter cambiare la mia situazione anche se sono una brava persona, in pratica le colpe ricadono sui figli (brutta cosa, ma mi è uscita così) di conseguenza il potere di evocare animaeli è tipico dele suo villaggio ma non di tutti gli Impuri.
Samuel non chiede a Neeka se sa leggere perchè è cosa nota (nel suo mondo ma anche nel nostro di molto tempo fa) che i servi non siano istruiti (tengo a ringraziarvi per i complimenti sulla profezia, che in realtà mi ha lasciata dubbiosa fino all'ultimo, credevo che la giudicaste senza senzo e mal fatta).

Perchè Neeka non si avvicina alla foresta della strage? Boh, non ci ho pensato come anche come abbia fatto la Veggente a uscire dal palazzo (altro buco da sistemare).
Maela invece è un eunuco percè è stata/o evirato proprio per renderlo più simile a una donna, il verbo "evirare" mentre scrivevo non mi "usciva" e non sapendo come descrivere la cosa, devo aver descritto male (i bambini vengono uccisi per la profezia certo, ma in realtà percè hanno sangue reale e quindi potrebbero richiedere il trono, essendo una società mooolto maschilista, nessuno si aspetta che una donna possa governare o richidere ciò che le spetterebbe... ennesimo buco che non ho avuto tempo di riempire).
Sulle descrizioni, sono il mio punto debole, non riesco a farne dettagliate è più fprte di me(e pensare che qui mi sono sforzata!); sul protagonista posso dire che io lo considero Samuel e Neeka l'aiutante, ma forse non sono riuscita a far passare la cosa!

Sono strafelice che il colpo di scena vi abbia lasciato di stucco, è la prima volta che mi cimento in un finale a sorpresa, quindi sono molto orgogliosa di me (ogni tanto ci vuole), davvero pensavate fosse Neeka?  Da autrice posso dirvi che all'inizio era nelle idee, ma poi ho virato quasi subito!

Bene, dopo questo papiro inutile, vi ringrazio nuovamente e spero di poter partecipare ad altri vostri contest e il banner? WoW!  (potrei avere la valutazione come recensione?)
[Modificato da milla4 16/09/2015 17:42]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 222
Giudice*
16/09/2015 17:35
 
Quota

Re:
-Tsunade-, 16/09/2015 16:58:


XVI Classificata
"A Voyage Into the Hell"

di Lady Warrior (Winstar.love)


 










Grazie della valutazione! Siete state davvero gentili e obiettive. 
Allora, mi dispiace per alcuni punti che mi avete fatto notare. Ho pensato che fosse carino lasciare un'aura "misteriosa" sulla scuola di evocatori e sul loro status sociale. Per il resto, come la storia, o l'ambito geopolitico, mi dispiace. Il fatto è che io volevo ritirarmi, ma poi visti i tanti ritiri ho pensato di combinare qualcosa e consegnare anche perchè non ritengo carino iscriversi a un concorso e poi defilarsi. il problema è stato che inizialmente la storia era stata concepita a più capiutoli, dovre avrei spiegato meglio tutto quello che non ho scritto. Però poi per una concatenazioni di eventi mi sono ritrovata al 17 luglio e avevo scritto solo una pagina (causa esami e giù di lì). Quindi ho scritto tutta la storia in un giorno tra una pausa studio e l'altra, e quindi non ho avuto modo di approfondire, e anche la ricorrezione è stata un po' affrettata. figuratevi, pensavo di arrivare ultima! Sono soddisfatta del risultato, visto come è stata scritta. Probabilmente, se avessi avuto più tempo non avrei compiuto tali errori, ma ho calcolato male il tempo (ripetizione!! ahahahah).
Per quanto riguarda le contraddizioni, uhm... vi lascio nel mistero XD Ametto con dolore che non ci avevo fatto caso. 
Sui pacchetti:
sì, avete ragione, dovevo caratterizzare meglio l'evocatore, ma non ho avuto tempo di farlo (vedere sopra).
Ammetto che l'insegna in effetti è un po' ridicola.
Il pacchetto immagine pensavo fosse andato male, visto che non sono descrittiva, invece è quello che ho usato meglio XD
Per i trattini, generalmente metto sempre lo spazio. Tuttavia ho partecipato a un contest in cui mi è stato rinfacciato di utilizzare lo spazio e quindi io, che non utilizzo mai i trattini se non per pubblicare su efp, ho pensato bene di eliminarlo per via di tale suggerimento (anche se non mi convinceva molto, eh. Dovevo controllare, lo so). E va beh, la prossima volta li metto Xd Il fatto è che in genere utilizzo "<<" e ">>".
Per la grammatica, accidenti! Non ho mai sbagliato nè un tempo verbale nè un modo in vita mia. Ho sempre messo bene congiuntivi e condizionali e qui sono caduta nell'insidia. Che rabbia! 
Ah, complimenti per le correzioni precise e dettagliate.

Winstar.love

ps. Il banner è stupendo! Dovreste insegnarmi a fare banner del genere! Potessi inserire la faccina coi cuoricini lo farei. Accontentatevi di questo 
[Modificato da Winstar.love 16/09/2015 17:35]
OFFLINE
Post: 554
Giudice**
16/09/2015 17:59
 
Quota

@milla4
Che dire? Siamo veramente felici che la nostra valutazione ti abbia soddisfatto, conta che avevamo una gran paura di essere state troppo severe e di lasciarvi scontente per questo, ahahah [SM=g27998] comunque ci fa piacere ricevere una "delucidazione completa" sulla storia, ci hai chiarito parecchi dubbi che ci erano rimasti leggendo ed è sempre un bene, potresti partire da qui per arricchire la storia e renderla davvero perfetta!

@Winstar.love
Non preoccuparti assolutamente, capiamo benissimo quanto il poco tempo possa incidere sulla creazione di una storia... ma hai fatto un buon lavoro e soprattutto ti sei scapicollata - come anche milla - per consegnare in tempo, per cui non possiamo far altro che ringraziarti! Io e Tsunade pensiamo che scrivere una storia ancora da perfezionare sia comunque un passo avanti rispetto a lasciarla iniziata solo nella mente, e siamo più che convinte che le vostre saranno prontissime a decollare, una volta rilette con calma e tranquillità!

Tsunade vi ringrazia tantissimo per i bannerini, si è divertita a realizzarli e sapere che vi sono piaciuti tanto la rende davvero felice [SM=g27988] e certamente, se desiderate la valutazione come recensione alla storia non dovete far altro che chiedere!


PICCOLA NOTA: gli errori che trovate segnati con (??) stanno a significare quelle frasi che, in un modo o nell'altro, abbiamo trovato poco scorrevoli o difficili da inserire nel contesto, per cui le abbiamo contate come "intere"!
[Modificato da Ino;Chan 16/09/2015 18:00]


----

{PipxSeras}

Holding my last breath,
safe inside myself..
Are all my thoughts of you,
sweet rapture light,
it ends here tonight..

[Evanescence, My Last Breath]

OFFLINE
Post: 899
Giudice*****
16/09/2015 18:43
 
Quota

Re:

 V Classificata


"La sacerdotessa del demone"
di Najara (Najara87)

Andiamo in ordine. Prima di tutto: WOW non mi aspettavo di essere così alta in classifica, in genere mi posiziono a metà classifica quindi, grande sorpresa. Secondo: complimenti per il lavoro svolto, non solo per la velocità, ma anche per i banner, sono tutti molto belli (il mio più di tutti!   ).
Ora la storia. Gli errori sono un mio flagello! Questa volta anche meno peggio del solito... ovviamente mi danno fastidio più di tutto, in particolare le particelle pronominali, ne ho corrette molte e ancora ne sono rimaste, che rabbia! Mi dispiace anche per le ripetizioni...
Il resto del vostro giudizio non può che farmi piacere. In pratica è un complimento dopo l'altro. Perché, sì, mi danno fastidio gli errori di grammatica ma creare una trama bucata o dei personaggi vuoti mi farebbe proprio male!
Della vostra analisi della storia non ho nulla da dire, avete colto tutto quello che volevo passasse e sono contenta che abbiate apprezzato.
Altra sorpresa piacevolissima è la menzione speciale per la classe. Ne vado fierissima perché temevo che non delineando una classica sacerdotessa rimanessi penalizzata.
Infine, ultimo ma non ultimo grazie per averci ispirato! Le immagini e le situazioni erano davvero belle. Spero di ritrovare al più presto un altro contest indetto da voi, di sicuro (fantasia permettendo) io parteciperò!

Dimenticavo, mi farebbe piacerissimo ricevere il giudizio come commento su EFP.
Grazie! 

[Modificato da Najara87 16/09/2015 18:47]

OFFLINE
Post: 554
Giudice**
16/09/2015 18:56
 
Quota

Re: Re:
Najara87, 16/09/2015 18:43:


 V Classificata

"La sacerdotessa del demone"
di Najara (Najara87)



Andiamo in ordine. Prima di tutto: WOW non mi aspettavo di essere così alta in classifica, in genere mi posiziono a metà classifica quindi, grande sorpresa. Secondo: complimenti per il lavoro svolto, non solo per la velocità, ma anche per i banner, sono tutti molto belli (il mio più di tutti!   ).
Ora la storia. Gli errori sono un mio flagello! Questa volta anche meno peggio del solito... ovviamente mi danno fastidio più di tutto, in particolare le particelle pronominali, ne ho corrette molte e ancora ne sono rimaste, che rabbia! Mi dispiace anche per le ripetizioni...
Il resto del vostro giudizio non può che farmi piacere. In pratica è un complimento dopo l'altro. Perché, sì, mi danno fastidio gli errori di grammatica ma creare una trama bucata o dei personaggi vuoti mi farebbe proprio male!
Della vostra analisi della storia non ho nulla da dire, avete colto tutto quello che volevo passasse e sono contenta che abbiate apprezzato.
Altra sorpresa piacevolissima è la menzione speciale per la classe. Ne vado fierissima perché temevo che non delineando una classica sacerdotessa rimanessi penalizzata.
Infine, ultimo ma non ultimo grazie per averci ispirato! Le immagini e le situazioni erano davvero belle. Spero di ritrovare al più presto un altro contest indetto da voi, di sicuro (fantasia permettendo) io parteciperò!


Dimenticavo, mi farebbe piacerissimo ricevere il giudizio come commento su EFP.
Grazie! 





Non preoccuparti assolutamente per gli errori, alla fine non erano così tanti! Se le nostre idee ti hanno ispirato tanto da farti scrivere una storia di cui ti senti soddisfatta non possiamo non esserne felici... e ci fa un piacere immenso sapere che la nostra valutazione ti abbia soddisfatta, ci sentiamo molto meno "cattive" di quanto ci sembrava di essere! XD
Per la Menzione ti spetta anche una recensione! Dicci tu quale storia vorresti vedere recensita da noi [SM=g27998]


----

{PipxSeras}

Holding my last breath,
safe inside myself..
Are all my thoughts of you,
sweet rapture light,
it ends here tonight..

[Evanescence, My Last Breath]

OFFLINE
Post: 427
Giudice**
16/09/2015 19:00
 
Quota

Sono resuscitata! XD
Grazie davvero per le vostre risposte, entrambe siamo parecchio in ansia perché abbiamo paura di risultare troppo dure, quando invece alla fin fine le storie ci sono piaciute tutte! Attendiamo con ansia le risposte degli altri partecipanti, se avete delle critiche da farci siamo aperte al confronto, quindi non fatevi scrupoli a rispondere (anche perché sennò tutto il nostro lavoro si perde nel vuoto).

Sono davvero contenta che i bannerini vi piacciano! ;v; ♥

Mi raccomando, chi è sul podio e chi ha vinto le menzioni ci faccia sapere cosa preferirebbe che recensissimo. Per quanto riguarda gli altri, invece, diteci chi di voi vuole ricevere la valutazione come recensione. :3

(Ricordo che il primo classificato ha diritto a quattro recensioni, il secondo a tre ed il terzo a due, mentre le menzioni speciali hanno tutte diritto ad una recensione.)

[Modificato da -Tsunade- 16/09/2015 19:09]

OFFLINE
Post: 28
16/09/2015 19:11
 
Quota

Congratulazioni a tutti!

Quindi se non ho capito male la mia storia verrà letta in questi giorni?
OFFLINE
Post: 554
Giudice**
16/09/2015 19:15
 
Quota

Re:
FabTaurus, 16/09/2015 19:11:

Congratulazioni a tutti!

Quindi se non ho capito male la mia storia verrà letta in questi giorni?



Si, se tutto va bene domani dovremmo iniziare a leggere la storia! Preferiresti ricevere il commento come recensione oppure qui, sul forum?


----

{PipxSeras}

Holding my last breath,
safe inside myself..
Are all my thoughts of you,
sweet rapture light,
it ends here tonight..

[Evanescence, My Last Breath]

OFFLINE
Post: 53
16/09/2015 19:16
 
Quota

Oddio, ragazze, vi giuro che non ho parole. Sono così sconvolta che prima di commentare ho letto tutti i risultati per calmarmi un po' (e perché sono curiosissima, ehm).
Manco nei miei sogni mi sarei immaginata di piazzarmi così avanti (nel sogno di stanotte infatti mi ero messa sesta. ...e poi 18esima nel secondo sogno)! Vi ringrazio tantissimo prima di tutto per la cura che avete messo in questo contest, le valutazioni sono davvero approfondite e i banner sono STUPENDI.

Sono strafelice che la storia vi sia piaciuta, perché ho approfittato dei vostri bellissimi spunti per cimentarmi in cose nuove; non ero pienamente soddisfatta del risultato, specie per via della protagonista che non rappresenta proprio uno dei miei personaggi "tipo", quindi il vostro riscontro positivo mi fa molto piacere. Oltretutto mi sono impegnata parecchio nella stesura, nonostante la sessione d'esami come sempre allucinante, e mi spiace avere lasciato un paio di cose in sospeso: si è trattata più che altro di una questione di tempo, c'erano diversi dettagli che avrei voluto inserire ma non mi riusciva di farlo in modo naturale, cosa che è poi la mia fissa, per cui ho optato per una chiusura più aperta di quanto avrei voluto. Spero di poter tornare su questa ambientazione in futuro per focalizzarmi di più su Vassago e sul Pellegrino e approfondire le vicende alle loro spalle.
Oh, e sono felice anche che abbiate apprezzato la scelta di non descrivere mai i Moloch: è forse la cosa che mi piace di più, ma non ero certa del risultato xD

Vi ringrazio di nuovo tanterrimo <3 e ne approfitto pure per chiedervi la valutazione come recensione alla storia, grazie <3

Voglio anche fare i complimenti agli altri partecipanti: per curiosità ho dato un'occhiata a tutte le storie e ne ho notate diverse scritte davvero bene, non mi sono stupita poi di ritrovarle nelle prime posizioni!

(EDIT: con le recensioni premio mi sento sempre in panico, più che altro perché il mio efp è pieno di roba vecchia e scritta da schifo °A° posso mandarvi un mp più tardi, appena mi sono fatta un'idea di cosa c'è di decenteh?)
[Modificato da LiveMyLex 16/09/2015 19:19]
OFFLINE
Post: 28
16/09/2015 19:16
 
Quota

Re: Re:
Ino;Chan, 16/09/2015 19:15:



Si, se tutto va bene domani dovremmo iniziare a leggere la storia! Preferiresti ricevere il commento come recensione oppure qui, sul forum?




Come recensione andrebbe benissimo [SM=g27988]

OFFLINE
Post: 899
Giudice*****
16/09/2015 19:18
 
Quota

Giusto, giusto, dimenticavo la recensione premio! Che bello! [SM=g27987] [SM=g27987]

Ebbene... c'è una storia che amo particolarmente e che desidero da sempre sottoporre ad un giudice, quindi ora, che ne ho addirittura due a disposizione, ne approfitto! [SM=g27989]
Spero che vada bene, è un originale e sebbene non sia lunga non è nemmeno cortissima, se preferite un'altra storia non dovete fare altro che dirlo. Ma dovrebbe piacervi il genere... si tratta di... fantasy! [SM=g27988]

La storia è questa: "Il torneo"
Grazie mille! (E' la prima volta che ricevo una recensione premio!) [SM=g27987]
Ciao ciao
[Modificato da Najara87 16/09/2015 19:20]

OFFLINE
Post: 1.025
16/09/2015 19:25
 
Quota

Ciao ragazze!
Sono stata contentissima di aver partecipato a questo contest e non ho nulla da criticare né da ridire in merito al vostro giudizio.
Come ho detto nelle note della storia, mi serviva più tempo: per descrivere i personaggi, per tanti capitoli intermedi che avevo pensato ma che non ho potuto realizzare, per rileggere la storia (cosa non poco importante visto quello che ho scritto in uno pseudoitaliano)e per cercare di trasmettere quel qualcosa in più che ogni ff deve dare.
Il risultato?
Un guscio vuoto, scritto male e privo di qualsiasi emozione trasmessa.
Ero veramente indecisa tra il ritiro e il faccio-tutto-in-fretta. Poichè credo che nella vita bisogna sempre buttarsi e terminare gli impegni presi, perchè da qualsiasi situazione (anche gli ultimi posti in una classica)si può sempre imparare e migliorare, ho preferito consegnare e sentire il vostro giudizio.
Grazie del vostro tempo e dei neuroni che credo si siano bruciati per capire html.
Un bacione
Alla prossima (?)
Graziana.

p.s.Attendevo il vostro giudizio per modificare e rifare la storia ora posso finalmente rimettere le mani sulla tastiera e sperare di tirar fuori qualcosa di leggibile =)
16/09/2015 19:34
 
Quota

Ciao! ^^ Ma vi pare che potrei prendermela con qualcuno capace di creare banner così? Scherzi a parte, vi ringrazio per avermi dato la possibilità di partecipare nonostante le incomprensioni, e mi scuso per i problemi che ho causato.
Per quanto riguarda il giudizio, non ho nessuna rimostranza (in verità mi aspettavo fosse più duro...^^'), anche perché, avendo scritto una long di due capitoli al posto dei dieci previsti nella mia testa (i sogni son desideri) mi.aspettavo di vedere segnalate molte cose a livello di trama e sviluppo. Per il problema Tolkien, credo che ormai sappiate come la penso, quindi non mi dilungherò ancora, ma rispetto la vostra opinione, e mi dispiace di aver causato casini per questa scelta. Se mai ci sarà un vostro nuovo contest farò più attenzione!
Concludendo, grazie per il giudizio, il banner, la pazienza, la rapidità e per aver organizzato un contest davvero ispirante, e complimenti a tutti i partecipanti! ^^

To attempt the impossible.
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/09/2015 19:34
 
Quota

Scusate la ripetizione (forse) ma non riesco se ho richiesto la valutazione come recensione: per tagliare la testa al toro lo faccio ora!

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 192
16/09/2015 19:37
 
Quota

Direi che sono soddisfatta! Essendo la prima storia fantasy che scrivevo, è andata anche meglio di quanto mi aspettassi! Sono felice che a entrambe sia piaciuta, nonostante il finale aperto. Sapevo che probabilmente mi avrebbe penalizzata, ma avevo due opzioni: rinunciare al contest e andare avanti (perché, davvero, non sarei MAI riuscita a concluderla in breve) oppure partecipare lo stesso. Alla fine sono contenta di aver optato per quest'ultima scelta.
Passando agli errori, provvederò a correggerli ovviamente. Quella maledetta sequenza di kkkk l'avevo già vista, ricorretta, ma puntualmente deve essere saltata fuori di nuovo. Non ho idea a cosa sia dovuta, è un grande mistero. Stasera interrogherò il mio gatto in merito XD
In conclusione posso dire che sono contentissima che abbiate apprezzato sia l'ambientazione che i personaggi. Insomma, sono contenta in generale. Grazie a voi per aver creato questo contest, mi sono divertita un sacco a partecipare e avete anche ispirato la storia e l' inevitabile sequel (che se vorrete vi segnalerò appena inizierò a scriverlo).
Ultima cosa: adoro il mio banner! [SM=g27998] [SM=g27998]
Ultima, ultima cosa: sì, mi farebbe molto piacere avere la recensione - giudizio alla storia.
Vi rinnovo i miei complimenti, siete state delle giudicE bravissime e puntualissime!
16/09/2015 19:53
 
Quota

Ringraziamenti
Heilà! Prima di tutto vi ringrazio per la valutazione. In effetti è vero avevo talmente tanta fretta di inserire i personaggi che non mi ci sono soffermata su di loro -_-"Per non parlare degli errori (Riesco solo ad immaginare cosa abbiate trovato,se potete mandarmi il foglio via mail vi sarei grata)Purtroppo sia il tempo e soprattutto la salute mi sono state tiranne. La cosa che mi fa rabbia è che non è la prima volta e neanche la seconda che ha causa dei miei problemi di salute mi impediscono di scrivere bene(accentuando ancora di più gli errori che commetto di solito)Comunque penso proprio di riscriverla seguendo i vostri consigli. Non preoccupatevi come avete detto essere critici fa parte del lavoro di un giudice, e voi avete ricoperto questo ruolo al massimo, siete state velocissime, coerenti e corrette e soprattutto assieme agli altri partecipanti mi avete dato la possibilità di consegnare la mia storia anche se in ritardo senza neanche una penalità e di questo ringrazio tutti voi. Complimenti a -Tsunade- per i bannerini il mio lo trovo bellissimo [SM=g27987]
Ripeto siete state le giudici migliori che mi sia capitato di incontrare spero di poter partecipare di nuovo a un vostro contest(con una storia migliore)
Ultima cosa: preferisco non avere la recensione poiché ho deciso di riscriverla.
Ancora complimenti per la vostra velocità e ringrazio ancora voi e gli altri partecipanti per aver ammesso la mia storia [SM=g28003]
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
16/09/2015 20:16
 
Quota

Re:
-Tsunade-, 16/09/2015 17:05:


IV Classificata
"E Argo volò"

di Amahy (AmahyP)



Grammatica e Lessico: 18/20
Stile: 25/25
Uso dei Pacchetti: 18/20
Uso dell'Immagine: 15/15
Gradimento Personale – Tsunade: 10/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 10/10
Punteggio finale: 96/100

Errori e Refusi

La prima caratteristica che colpisce della tua storia è l'eccezionale scorrevolezza, riesci a destreggiarti fra una narrazione più spensierata ed una più serrata, fino ad un tono quasi fiabesco verso la metà del racconto. Anche l'alternarsi di introspezione e momenti d'azione è gestito in maniera magistrale, non ci siamo mai trovate spaesate né confuse da qualche passaggio di trama o di POV, e questo lo riteniamo un grande pregio. L'impressione che abbiamo avuto leggendo, vuoi un po' per l'ambientazione, un po' per le citazioni che hai usato, ci ha ricordato opere classiche come "Le Metamorfosi" di Ovidio, in particolare per quanto riguarda la "prova" che Deò deve superare una volta entrata nella capanna di Alisea.

Hai curato ogni minimo aspetto della storia, inserendo anche una sorta di narratore esterno che accentua la sensazione di trovarsi all'interno di una fiaba o di un racconto mitologico. Anche l'organizzazione della società e del culto è ben strutturata e contribuisce a rendere la trama lineare e, soprattutto, ricca. Non ci sono praticamente buchi di trama, niente è lasciato in sospeso e tutto trova una ragione di essere. L'unica perplessità che ci è rimasta leggendo è quella che riguarda Deò e la sua parentela con lo Spirito del Vento. Ci hai spiegato che la ragazza è destinata a reincarnarsi svariate volte per tentare di rimanere assieme al suo amato, però non sappiamo come mai Deò sia consapevole di questo fatto, né quando l'abbia scoperto. Alla fine si tratta di un'inezia, perché il resto della storia è veramente ben articolato e quindi questa piccola pecca non pesa più di tanto, però ci sarebbe piaciuto leggere qualche approfondimento in più a riguardo.

Parlando dei personaggi, ci è piaciuto il tuo delineare tre figure semplici ma solide: Alessi, che non è il classico eroe della favola ma piuttosto un ragazzino pauroso ed un successivo traditore per causa di forza maggiore. Fin dall'inizio è chiara la sua natura di "antieroe" che nonostante tutto riesce a ribaltare il proprio destino, rimanendo costante a se stesso e alla propria natura. Deò, d'altro canto, potrebbe invece sembrare l'eroina senza macchia e senza paura della storia, ma in realtà si tratta di un personaggio bilanciato che non esita ad andare contro alla persona un tempo amata, per un bene superiore. Infine Rheon, che rappresenta una sorta di terzo elemento del triangolo fra questi tre personaggi, inizialmente si presenta come un "buono caotico" e finisce per essere il potenziale distruttore dell'equilibrio fra le varie reincarnazioni di Alessi e Deò. Per fortuna (o purtroppo) il suo rapporto con la ragazza è destinato a prendere una direzione imprevista ed a mutare completamente la propria natura. Alla fine, infatti, Deò muore dopo una scena toccante con Alessi ma non si rivede più con Rheon. Ci è piaciuto il modo in cui hai gestito questa sorta di triangolo, come anche il rapporto tra Alessi e Deò: sempre teso tra l'amicizia e qualcosa di più, risolto nel bacio d'addio finale che non è melenso né "gratuito" bensì dolce e misurato.

Anche la struttura dei poteri elementali è ben congegnata e abbiamo apprezzato il fatto che le due "fazioni" di maghi possiedano dei poteri opposti e allo stesso tempo complementari. Anche Deò e Alessi in qualche modo si completano, dato che lui possiede i poteri di Terra e Acqua mentre lei di Aria e Fuoco.

Parlando dei Pacchetti, abbiamo ben pochi appunti da farti. L'Immagine, intanto, è usata benissimo ed è ben piazzata, quindi prendi punteggio pieno per questo parametro. La Situazione, pur non essendo inserita come citazione, è ben delineata attraverso tutta la storia perché tutto si poggia sull'idea di un destino che si costruisce con il tempo, in questo caso addirittura su vari piani astrali e varie reincarnazioni. La Classe, pur essendo sfruttata veramente molto bene, è applicata a due personaggi che sono entrambi Maghi ed tutti e due molto importanti nella storia. Insomma, è come se tutta la narrazione avesse due protagonisti e per questo non riusciamo a capire a chi dei due tu abbia deciso di assegnare questa specializzazione. Un altro punto che vorremmo capire bene è come mai gli abitanti di Mesembrine e di Domon siano gli unici ad avere affinità con la magia e, soprattutto, come funzioni l'assegnazione dei poteri alla loro nascita. Non abbiamo capito, inoltre, se tutti loro ad un certo punto della vita acquisiscano i poteri, oppure se ci siano delle persone normali che non hanno affinità con la magia e che quindi non potranno mai esercitarla, pur facendo parte di questi due villaggi.

Tirando le somme di questa valutazione, siamo davvero felici di aver letto questa storia e complimenti per la creatività e per il bello stile così scorrevole. Grazie per aver partecipato!
Fra l'altro non sappiamo se ci hai fatto caso ma il vero nickname della giudice Tsunade (su EFP e sul web in generale) è Ailisea, che si ispira proprio al nome dei venti, più un'altra componente nominale. Insomma, una simpatica coincidenza. :)




O-ommmioddio *-* Ma che meravigliosa sorpresa! *-* Davvero, anche io mi ero sognata i risultati di questo contest, e non ero nemmeno arrivata a metà classifica, non mi aspettavo davvero di trovarmi in quarta posizione! :D
Sono davvero felicissima del risultato! Vi ringrazio, prima di dire altro, per la vostra impeccabile presenza come giudici e per aver stilato un giudizio così cortese e accurato (maledetti refusi ahahah mi scappa sempre qualche errore di battitura XD), inoltre il banner mi piace davvero tantissimo! Adoro quell'immagine, e lo metterò sicuramente all'interno della storia ! Siete state anche veloci, a mio parere, perché avete saputo gestire un alto numero di storie, tanto che io, con la mia scarsissima organizzazione, mi sarei messa subito li meni nei capelli! Invece il vostro lavoro è stato incredibile, brave brave!

Il mio messaggio probabilmente sarà un po' lungo, ma dato che siete state precise vorrei rispondere con la maggiore accuratezza possibile :)
Intanto continuo a fossare il punteggio, ancora incredula del fatto che sia così alto! **

Partendo dal parametro "Errori e refusi", sono assolutamente d'accordo con voi per quanto riguarda quei "nel", dannazione, lo cambierò il prima possibile! Non sono molto d'accordo, invece, per quanto riguarda il verbo "dovere": la regola grammaticale corrente non impone di utilizzare l'ausiliare del verbo servile nello stesso modo della sua forma infinita: certo, quella  senza dubbio è una forma corretta, ma con i verbi intransitivi (esistono anche esempi letterari) è attestata e accettata anche la forma con ausiliare avere, come in "è dovuto uscire" o "ha dovuto uscire". Potete trovare qui la risposta data al quesito dall'Accademia della Crusca, qui quella nel sito della Treccani e qui, ugualmente dato da un professore nel sito della Treccani, un esempio in cui l'ausiliare "essere" e l'ausiliare "avere" vengono usati assieme ad un verbo servile (in questo caso è "potere") in due lettere di Leopardi con valore equivalente. Concludendo questo discorso (temevate di essere pedanti? State tranquille, c'è chi, come me, lo è molto di più XD ahaha scusatemi), io ho sempre utilizzato l'ausiliare "avere" in casi come questo perché trovo che suoni molto meglio, e non mi è mai stato corretto. Con questo ovviamente non voglio in alcun modo che venga modificato il punteggio, e sicuramente siete voi le giudici e non io, ci tenevo a dirvi che, comunque, non penso sia corretto considerarlo come errore :)
Inoltre, non capisco perché mi abbiate segnalato "perdendo ogni coraggio", "forse vi state chiedendo per che motivo ancora resistiamo" (è una normale interrogativa indiretta, no? .-.) e la locuzione "a che diritto" (forse quest'ultima è colloquiale, ma l'ho trovata spesso) come errori :)

La cosa che mi ha emozionato di più è stata vedere il vostro gradimento della mia storia: punteggio pieno, e tutti quei complimenti! ** Inoltre, mi sono leteralmente sciolta quando ho visto che la mia storiella vi ha ricordato addirittura Ovidio! Wow! Io sono un'appassionata di classici latini e greci, e il fatto che - pur non facendo riferimenti puntualissimi all'antichità - io sia riuscita a mantenere quello stile che mi piace tanto perché ricorda il classico mi riempie di gioia! :D Siete state anche troppo gentili! ^^
Per quanto riguarda la vostra domanda, se non ho capito male non avete capito come Deò viene a conoscenza del fatto delle reincarnazioni, giusto? :P È qui, nella parte in corsivo dell'ultimo capitolo, quando parla con suo padre:

"«Tu hai vissuto in molti mondi, Deò. Hai attraversato molti piani dell’esistenza, e molti ne hai ancora da attraversare. Tu non ricordi, ma in ognuno di essi, in ogni maledetto, singolo istante, ti sei innamorata di quel ragazzino».
La maga sbarrò gli occhi, mentre l’esistenza di tutte le figure che le danzavano intorno acquistava un senso. Erano sempre in coppia, un maschio e una femmina[...].
«Queste sono mie… reincarnazioni?» mormorò Deò, incredula."

Questo è il momento in cui lei acquista consapevolezza del suo destino :)

Sono felicissima che vi siano piaciuti i personaggi *__* (ma su questo punto devo tornare dopo!), mi ero affezionata molto a loro e ho puntato tanto sulla loro caratterizzazione, quindi sono felice che vi siano sembrati completi! Avevo paura che il fatto dei poteri legati agli elementi fosse banale, ma sono contenta di sapere che non vi è sembrato così! :) Avete ragione, non ho spiegato molto bene il fatto di come avessero avuto i poteri, un po' per mancanza di tempo e un po' per pigrizia: l'idea è che ci fossero, intorno al villaggio di Mesembrine e a quello di Domon, questi quattro cristalli di Aria, Acqua, Fuoco e Terra, che sceglievano tra gli abitanti (tutti gli abitanti del villaggio ad una certa età, non ce n'è uno che resta fuori) quelli a cui donare il proprio potere: ognuno, a seconda delle proprie affinità, veniva per dir così "preso sotto l'ala protettrice" di un cristallo: proprio per l'influenza di queste pietre, gli abitanti dei due villaggi hanno affinità con la magia.
Spero di essermi spiegata in modo non troppo confusionario! ^.^ 
E, sì... ho scelto di dare la classe "mago" a tutti e due, perhé non sapevo, mentre stavo scrivendo, se avrei finito per parlare più di Alessi o più di Deò, alla fine ha vinto la seconda ed è andata così :)

E veniamo (finalmente! ahaha) all'ultimo punto.
Quel... quel premio speciale! AWWWW       
Non me lo aspettavo, perché non lo avevo notato dal banner, ma l'ho letto alla fine dei vostri giudizi e sono stata felice come una bambina con un enorme lecca lecca in mano *-*
Sono molto affezionata al personaggio di Deò, ci tenevo davvero che fosse una buona protagonista e, ad un certo punto della storia, avevo davvero paura che fosse diventata una "Mary Sue", una specie di "donna angelo" bella e buona, insomma! Per questo alla fine ho deciso di farla agire d'impulso e in modo appassionato :) Che sia risultata la miglior protagonista femminile è incredibile ** (*abbraccia Deò*).
Intendevo iniziare una specie di serie con questi due personaggi ricorrenti, nelle loro varie reincarnazioni, e lei è stata una specie di "prova generale": vi ringrazio, perché coi vostri complimenti mi avete convinto a realizzare il prgetto che ho in mente, mi avete davvero dato una spinta! :D

Per quanto riguarda la recensione premio, se vi può interessare c'è questa: Thalatta, thalatta!, sono due capitoli ma veramente brevi, come leggere una one-shot! Ricordate la ragazzina coi capelli verdi che appare a Deò mentre è con il Cristallo dell'Aria? :) Ecco, questa è la sua storia, perciò ve la propongo ^^ Inoltre, potreste lasciare il vostro bel giudizio come recensione alla mia storia? Mi farebbe davvero molto piacere!

Concludo qui, vi faccio i complimenti per come avete saputo gestire questo bellissimo contest, e sappiate che se ne organizzerete un altro parteciperò di sicuro! :) Complimenti ancora per il vostro lavoro, e soprattutto per essere giunte alla fine di questa chilometrica risposta :P

Amahy  


«Tuonare spetta a Zeus, non a me». (Callimaco di Cirene)


16/09/2015 20:23
 
Quota

Salve!
Niente da dire sul giudizio - che avrei dovuto leggere DOPO la versione, ma la curiosità ha preso il sopravvento. anzi, grazie di avermi fatto notare gli errori (tanto, per quante volta la rilegga, qualcosa mi sfugge sempre).
Concordo con tutto quello che avete detto voi: nella mia idea era Nyris la vera protagonista della storia, ma forse non l'ho lasciato intendere bene io dal testo, dando inconsapevolmente più - forse troppo - rilievo a Tairan.
Quanto al fiore, sono stata in dubbio se metterlo o no, ma alla fine l'ho lasciato e sì, mi rendo benissimo conto che sta in una sottospecie di limbo senza una collocazione o funzione precisa ai fini della storia.
Il finale non mi ha mai convinto e l'ho scritto in quel modo per mancanza di tempo.
per il resto, grazie ancora e il banner è stupendo**
OFFLINE
Post: 554
Giudice**
16/09/2015 20:39
 
Quota

@LiveMyLex
Ahahah, addirittura diciottesima? Somigliano ai miei sogni angoscianti, proprio stanotte ho sognato che una mia storia veniva eliminata da una gara e mi sospendevano addirittura l'account! :'D Scherzi a parte, hai scritto una storia davvero bella e ci fa piacerissimo (?) che le nostre idee abbiano fruttato nonostante il poco tempo, significa che hai una mente che galoppa e che riesci a gestire meravigliosamente anche il tempo scarso, e si è visto [SM=g27998]
Non preoccuparti per la storia, fai pure con comodo e quando avrai scelto chiedi a me o a Tsunade!
Nessun problema per la recensione, obv :3

@Najara87
Per la storia va benissimo! Appena possibile inizieremo a leggerla e ti daremo il nostro parere in merito [SM=g27988]

@grazianaarena
Ma no, sei troppo cattiva con la storia! Alla fine i personaggi erano già avviati e la trama c'era tutta, ti basterà rileggerla e aggiungere qualcosa per renderla perfetta... come abbiamo già detto - e come hai detto anche tu - scrivere una storia poco completa è meglio che lasciar perdere tutto, e se la storia in questione ha già una buona base il lavoro da fare non è poi così tanto! Ci fa piacere che la nostra valutazione ti sia comunque piaciuta, pensavamo davvero di essere state troppo severe e il vostro entusiasmo ci rincuora, davvero :')

@JordanHemingway
Ma figurati, la storia ha una buona trama e uno sviluppo soddisfacente, se mai volessi allungarla un po' diventerebbe davvero perfetta, dovevamo riconoscertelo! Ci è dispiaciuto per il piccolo disguido che si è creato ma siamo state davvero felici che si sia risolto tutto al meglio, anche perché ci avrebbe reso tristi escluderla, dato che ci hai lavorato un sacco... e soprattutto ci sarebbe dispiaciuto apparire come due Cerberi, in realtà siamo carine e coccolose (?) e ringraziamo tutti voi per averci dato la possibilità di leggere le vostre storie!

@milla4
Tranquilla, ti segniamo tra quelli che hanno chiesto la recensione, allora! :)

@kiry95
Devi essere soddisfatta, la storia è davvero bella e meritava molto, se mai dovessi decidere di scrivere un sequel (o di linkarcelo come storia da recensire per il Premio!) ci faresti davvero piacere [SM=g27998]

Rinnovo i ringraziamenti di Tsunade per i banner e aggiungo anche i miei: grazie ragazze, davvero. Per noi Giudici è un piacere immenso sentirci dire che non solo avete apprezzato le nostre idee, ma che partecipare vi ha divertite e partecipereste ancora ad un prossimo contest... ci riempite di gioia, se il nostro lavoro viene apprezzato non possiamo fare altro che sentirci soddisfatte e sperare che le nostre valutazioni vi siano davvero rimaste nel cuore :'3


- Continuo a rispondere in un altro post! -
[Modificato da Ino;Chan 16/09/2015 20:50]


----

{PipxSeras}

Holding my last breath,
safe inside myself..
Are all my thoughts of you,
sweet rapture light,
it ends here tonight..

[Evanescence, My Last Breath]

OFFLINE
Post: 554
Giudice**
16/09/2015 21:08
 
Quota

@Lady Red Moon
Non preoccuparti per gli errori, alla fine sono correggibili senza problemi! E tranquilla anche per il file, se ci lasci il tuo indirizzo mail te lo mandiamo per ricorreggerla quando vuoi: la trama è già avviata e la struttura della storia è a posto, non avrai molto da lavorare secondo noi!
Grazie a te per aver partecipato, siamo davvero felici che tu abbia consegnato, nonostante i vari problemi di salute e le difficoltà... Tsunade ti capisce benissimo e ti è vicina in solidarietà!

@AmahyP
I papiri ci piacciono sempre tanto, tranquilla! :P
Scherzi a parte, veniamo alla grammatica: per correggere gli errori ci siamo affidate un po' al "suono" effettivo della frase (quindi abbiamo penalizzato eventuali colloquialisimi o espressioni che non ci suonavano bene) ma principalmente alla Treccani ed eventualmente al sito della Crusca... che, nel caso di "ha dovuto/è dovuto" et similia, ci ha ingannate nel suo "le forme sono entrambe corrette!", tanto che ce ne siamo accorte solo moolto dopo aver stilato le valutazioni... ma non sono comunque errori gravi, per cui puoi stare tranquilla, la storia è correttissima!
Per quanto riguarda "perdendo ogni coraggio", abbiamo considerato "coraggio" come nome solo singolare (mentre ogni è utilizzato solo per il plurale), mentre "per che motivo" ci sembrava meno corretto di "per quale motivo", ma anche questi sono errori di poco conto, in confronto allo spessore della storia!

Per quanto riguarda il resto... siamo felici, anzi felicissime che la valutazione ti sia piaciuta e non siamo affatto state troppo buone, meritava assolutamente! [SM=g27998] Deò, poi, è un bel personaggio e ci fa piacere che tu abbia deciso di portare avanti una serie intera sulle sue precedenti reincarnazioni e su ciò che anche in passato l'ha legata ad Alessi, la loro storia ci è rimasta impressa e vale assolutamente la pena di sapere qualcos'altro su due personaggi tanto riusciti. Grazie anche per i chiarimenti sulla storia e il link a quella da recensire, il tuo entusiasmo ci ha davvero fatte saltellare come due sceme e ne terremo conto per darti il Premio Speciale, che - ripetiamo - è meritatissimo :3
[Modificato da Ino;Chan 17/09/2015 00:30]


----

{PipxSeras}

Holding my last breath,
safe inside myself..
Are all my thoughts of you,
sweet rapture light,
it ends here tonight..

[Evanescence, My Last Breath]

SulphurJupiter
[Non Registrato]
16/09/2015 21:12
 
Quota

Chiedo venia per l'immenso ritardo nel rispondere, ma con il lavoro a tempo pieno e la totale assenza del pc è un completo disastro la mia vita ;v;
Non so davvero che dire, sono talmente emozionata per il posto in classifica da non riuscire nemmeno a scrivere a momenti! *prende un respiro profondo*
Grazie tantissime, davvero! Non me lo sarei mai aspettata a dirla tutta, anche perché più leggevo ciò che avevo scritto, più i ripensamenti si facevano sentire... eppure sono così felice che la storia sia stata di vostro gradimento *^* Il fatto che questa storia fosse effettivamente un prequel di una mia long ancora in corso mi ha aiutata/motivata parecchio. Parto col dire che ho cercato d'informarmi il più possibile sulla mitologia sumera e via dicendo, anche perché la mia voglia di sapere nacque per gioco e non per altro ! Sono ancor più felice di sapere che abbiate apprezzato l'ambientazione, l'intera Calah e tutti i personaggi che si muovono al suo interno: ho cercato di rispecchiare il più possibile una società puramente fondata sul dovere e la dedizione, religiosa o politica che sia, e Tieran ne è la prova. Insomma, non mi andava di lasciare tutto al caso, non né sarei stata minimamente capace.

Per quanto riguarda le vostre osservazioni: sì, ho totalmente sbagliato nello scrivere sei lustri, l'ho notato soltanto a pubblicazione conclusa (evvai XD) e per quanto riguarda le perplessità sul tempio di Lilith, sì, è stata una cosa indispensabile il mantenere il "non-detto" voluto, a detta vostra, anche perché avevo dato un forte accenno di Lilith anche nei capitoli precedenti come anche nell'epilogo. Non sembra ad un primo acchito, ma la storia è principalmente basata sul terrore che ogni donna, in Calah, nutre per il giudizio del demone. Questa, poi, è una scelta che Tieran comprenderà solo in futuro, palpabile già dai primi capitoli dell'altra long: in sintesi, sa ciò che l'aspetterà in futuro, grazie a Laar e alle sue visioni. C'est la vie XD

Ora sono io a fare i complimenti a voi. Siete riuscite a portare a termine un'impresa come questa che non è da poco, pazzesco. Terrò a mente le vostre dritte e ciò ce il giudizio ha avuto da offrirmi.
Ancora grazie [SM=g27998] potete lasciarmi il giudizio come recensione!

P.s. il banner è meraviglioso *gongola* [SM=g27998]
A prestissimo, sentitevi libere di sbirciare il mio profilo!
OFFLINE
Post: 192
16/09/2015 21:19
 
Quota

Bene, allora vi linkerò il sequel non appena lo inizierò :)
[Modificato da kiry95 16/09/2015 21:21]
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
16/09/2015 21:25
 
Quota

Sono felicissima, ve lo ripeto! :P e sono anche contenta che abbiate capito che le mie obiezioni non volevano affatto far polemica ;)
"Ogni" al plurale? Perché? D: è un indefinito, quindi "ogni giorno", "ogni coraggio", oppure potrei proporvi un più dantesco "lasciate ogni speranza, voi ch'intrate" ;)
Per gli altri errori ora è chiarissimo, grazie!

Grazie di nuovo di tutto! <3

«Tuonare spetta a Zeus, non a me». (Callimaco di Cirene)


OFFLINE
Post: 1.722
Giudice*****
16/09/2015 21:40
 
Quota

Io lo sapevo che avrei dovuto filmare il momento in cui ho visto i risultati... Qualunque cosa dirò non sarà mai efficace come la reazione che ho avuto quando ho "trovato" la mia posizione. Se ve lo state chiedendo, sì: non trovavo la mia valutazione, perciò ero giunta ala conclusione di essere stata "esclusa" del contest. Ora, immaginate la persona più ansiosa del mondo (c'est moi!!! ^.^) che rilegge tutte le pagine del topic per cercare di capire se si era persa qualcosa o se avesse violato qualche regola (o peggio, qualche legge): ecco, questo è quello che ho fatto prima di "trovarmi" ed emettere ultrasuoni.
Ora viene il "bello": perché ho fatto questa premessa? Sinceramente non lo so, non sto capendo più nulla... XD
Lo so che è la solita cosa che si dice sempre, che sembro il nastro rotto di una cassetta registrata dalla reincarnazione di Leopardi, ma vi giuro che è così: non mi sarei mai aspettata nulla di simile, neanche se mi fosse caduto in testa un pianoforte a coda! *o*
Sono sconvolta, lusingata, sconvolta, commossa, sconvolta, incredula... sconvolta l'ho già detto? XD

Ok, cerco di rimediare un neurone sobrio (sì, ho i neuroni alcolizzati XD): non so proprio come ringraziarvi, i vostri complimenti mi hanno letteralmente spiazzata, ve lo giuro! *^*
Avete perfettamente ragione: avrei dovuto aggiungere altri avvenimenti, ad esempio la descrizione dell'addestramento di Demien, è solo che non ho il "senso della misura". Mi spiego meglio: ero partita dall'idea folle di scrivere una OS, nel bene e nel male. Volevo farlo perché ho sempre avuto dei terribili pregiudizi verso le storie fantasy che non fossero long immense, perché nella mia testa questo genere richiede ampio respiro e "racchiudere" il tutto in una storia di un solo capitolo mi è sempre sembrato un crimine.
Tempo fa avevo fatto un tentativo, ma non ero stata in grado di gestire la trama (complice anche un limite di parole piuttosto "esiguo"), così ho deciso di riprovarci qui: in tutta onestà, ho cercato di fare tesoro di tutto quello che mi era stato detto allora, ma non avevo la più pallida idea di cosa stessi facendo. In quei momenti mi chiedevo: "Avrò inserito troppe cose? Avrò inserito poche cose? La trama è sviluppata decentemente? I personaggi hanno una parvenza di sanità mentale?", e roba simile.
In sintesi: me la stavo letteralmente facendo sotto! Qualche volta pensavo che fosse il caso di ritirarmi, ma poi la voglia di scoprire se fossi migliorata, anche solo impercettibilmente, ha avuto la meglio.
Perché sto delirando? Che diavolo potrà fregarvene di tutto questo sproloquio?
Niente, è evidente che non sono capace di esprimere la mia gratitudine in questo momento! *^*
Grazie, grazie e ancora grazie: mi avete permesso di mettermi alla prova, di divertirmi, di avere nuovi elementi per migliorarmi e per leggere storie nuove e bellissime! *^*
Insomma, grazie di tutto! [SM=g27998] . [SM=g27998]
Posso chiedervi il giudizio come recensione? Ci tengo immensamente! *^*
Il banner è la fine del mondo, appena posso lo inserisco immediatamente!!!! *^*

Ora guardate come rovino tutto con la mia idiozia: ecco... io non so se sono uscita di senno, se ho le allucinazioni o se sono semplicemente un'idiota senza speranza, ma... ehm... nel banner c'è scritta una cosa che, se è vera, potrebbe ufficialmente farmi scoppiare a piangere/arruffare/erigere vostre statue per tutto il mondo/morire. Ho vinto il premio angst? *sussurra la domanda con un filo di voce, nascondendosi dall'altra parte della casa per la paura di aver fatto una gaffe*























Quarto





Image and video hosting by TinyPic





Create your own banner at mybannermaker.com!







OFFLINE
Post: 4.772
16/09/2015 23:05
 
Quota

Grazie di tutto. Sono contenta che la storia vi sia piaciuta nonostante i suoi evidenti difetti, primo fra i quali la fretta con cui ho dovuto concluderla. Purtroppo troppo tardi mi è venuta l'ispirazione per continuarla e mi è venuta un po' affrettata. Almeno un altro capitolo per raccontare la storia di Lioger, ci sarebbe stato bene.
Siete state entrambi veloci e sempre presenti, tenendo conto del numero e della lunghezza delle storie, quindi grazie per il giudizio e vi pregherei di lasciare il giudizio come recensione.
Alla prossima.

www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=181083
OFFLINE
Post: 427
Giudice**
17/09/2015 18:48
 
Quota

@Letsneko_chan
Grazie per aver risposto! Capiamo che a volte la mancanza di tempo condizioni l'andamento della storia, però nonostante tutto siamo contente che concordi con il nostro giudizio. Grazie anche per i complimenti sul bannerino! :3

@SulphurJupiter
Ti ringraziamo davvero per i complimenti, ci siamo impegnate tantissimo per portare a termine questo contest e vedere le nostre valutazioni apprezzate ci riempie di gioia! ;w;
Meriti assolutamente il primo posto perché la tua storia è veramente stupenda, ben scritta ed originale... come sarebbe potuta arrivare più in basso? :P
Sono contentissima che ti piaccia il bannerino, ho penato un po' perché non esistono molte illustrazioni che raffigurano la mitologia sumera, quindi ho scelto qualcosa che si avvicinasse almeno un po' come concetto alla tua storia!
Presto ti lasceremo le cinque recensioni in premio! ♥

@kiry95
Certamente, aspettiamo fiduciose!  

@AmahyP
Ma figurati, è legittimo contestare una valutazione se lo si fa in maniera educata come hai fatto tu... dopotutto non siamo infallibili, anche noi facciamo errori come tutti! :)
Per il termine "ogni" sicuramente hai ragione, per quanto mi riguarda ho trovato che stonasse un po' l'abbinamento con il sostantivo "coraggio", nel senso che il coraggio è uno solo (proprio a livello di concetto, non grammaticalmente parlando... anche perché si può dire "le speranze" ma "i coraggi" non suona molto bene, no?). Magari abbiamo sbagliato perché si è trattato di una scelta stilistica, però il senso del nostro giudizio è questo insomma!

@Chloe R Pendragon
Oh mamma, io pecco di mancanza di autostima ma tu mi batti ragazza mia ahahah! Non avremmo mai potuto escluderti dal contest, e anche se fosse sicuramente prima ti avremmo contattato in privato per parlartene... quindi tranquillissima. :P
Siamo davvero contente che il piazzamento in classifica e al nostra valutazione ti abbiano soddisfatto così tanto, entrambe avevamo sempre paura di non riuscire a rendere al meglio i nostri pensieri sulla "carta", quindi sapere che non è stato così non può farci che un immenso piacere! :3 Capiamo anche che ampliare una storia come si vorrebbe, soprattutto quando si partecipa ad un contest, sia quasi impossibile... però la tua storia parte già mooolto avvantaggiata, quindi se mai avrai voglia di ampliare quei punti che abbiamo sottolineato, diventerà sicuramente un capolavoro! ** Non sottovalutarti, perché scrivi davvero bene!
Grazie davvero per la tua risposta così bella e per tutti i complimenti (sono contenterrima che il banner ti sia piaciuto ;O;), ti lasceremo sicuramente la valutazione come recensione! ♥

p.s. Hai visto bene.. la menzione "Premio Angst" è proprio tua! Mi sono dimenticata di inserirla nella lista perché ieri l'html mi ha totalmente rimbecillita (più del solito, sì-), però adesso ho corretto l'errore! Sei stata brava a scorgere la scritta nel banner, ahah! Dicci se hai una storia che preferisci da sottoporci per la recensione, così la segniamo nella lista dei premi da assegnare! :3

@Monnalisa1974
Grazie a te, la storia ci è piaciuta davvero e se questo gradimento ti ha raggiunta anche solo un po' allora possiamo dirci soddisfatte. :) Provvederemo a lasciarti la valutazione come recensione il prima possibile!


Aspettiamo con ansia le risposte degli altri partecipanti... per favore non sparite!  
Inoltre ricordatevi di specificare se volete la valutazione come recensione, altrimenti lo prenderemo come un no.



[Modificato da -Tsunade- 17/09/2015 21:35]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com